[RICORDI] Fishing game con calamita



Vi sblocco un ricordo!
Lo Sbloccaricordi è anche una pagina Facebook che trovate cliccando QUI.
Il Fishing game, gioco della pesca: gioco d'abilità per bambini, cult degli anni '80 che abbiamo visto riproposto fino a oggi.

 

Tipico di sagre e di vincite alle giostre (QUI una retrospettiva) o nei giochi di feste popolari, questo oggetto è sempre stato dedicato ai più piccoli, ma raramente si è visto nei negozi di giocattoli più "in", accanto a prodotti blasonati.
Oggi sopravvive nelle bancarelle (sempre meno tarocchizzate) ma versioni più cool sono acquistabili proprio nei negozi di grande distribuzione.
Un oggetto che apparteneva a un sottobosco "minore" ma che oggi è completamente sdoganato.





La base ruotava: ciò permetteva ai pesciolini di finire su alcuni perni che li facevano "guizzare" fuori, aprendo la bocca.
All'interno di questa, un piccolo magnete: era lì che bisognava essere attenti e pronti, con la canna da pesca, per catturare il pesce.
La canna ovviamente aveva alla sua estremità un amo... calamitato, che riusciva ad attaccarsi alla bocca del pesce per poterlo sollevare.
Si poteva giocare fino a due persone per lo Small Fishing game, o fino a 4 per il set più grande.

ALTRI RICORDI DEL PASSATO? LEGGI ANCHE

28 commenti:

  1. Io l'ho avuto e penso sempre sia super carino perché i pesci sono tondi e simpatici! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti erano davvero simpatici, persino ICONICI...^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ce ne parli finalmente è uno di quei ricordi che vengono subito in mente ma solo ora dopo 15 anni dall'esistenza del tuo blog ci fai l'articolo come mai?! Io l'avrei fatto subito!
    Bello bello bello è uno di quei ricordi pilastri dolci e importanti della mia primissima infanzia dei 90 ci giocavo molto quando avevo 4-5 anni il mio era piccolo ma con tanti pesci mi ricordo la sensazione di tenere in mano la micro canna da pesca e il pesciolino attaccato che dondola :D
    E il vibrare e il ronzio della piscinetta innescata dalla manopolina bianca a rotazione posta sul lato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma il mio blog sin dal titolo è dedicato al tempo, qui il tempo non esiste e quindici anni sono quindici secondi, è sempre tempo per ricordare M)
      Vero vero... si dava l'avvio, ruotava e c'era quel particolare ronzio... anche per me grandi ricordi di infanzia... **

      Moz-

      Elimina
  3. Minchia! Io ne avrò avuto un paio di questi! Uno lo vinsi ad un luna park insieme alla statuetta (oggi diremmo action figure) di un calciatore dell'Italia del 1994. No... non era Baggio XD
    Fighissimo cmq come giochino, lo preferivo ad altri sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe grande! Sì, erano cose da bancarelle, luna park... feste patronali, sagre... ricordi di quei tempi lì!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Ci ho giocato, ce l'aveva il figlio di una famiglia che la mia frequentava quando ero bambino, e credo anche un compagno di classe delle elementari, assieme al Trabocchetto (che preferivo).
    Mi è capitato di vederlo di tanto in tanto tra le bancarelle di qualche fiera, in scatole di cartone piuttosto "vissute", oppure esposto sfuso, anche se imperversano i cagnolini finti che abbaiano e quelle eliche luminose da lanciare verso il cielo con la molla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh sì, tipici giochi da bancarella... ma questo ha saputo ritagliarsi un posto d'onore, diventando cult.
      Non lo si associa quasi più alle cinesate, diciamo...

      Moz-

      Elimina
  5. una classica cinesata delle fiere!
    L'ho avuto anch'io, ma era molto più grande (c'erano una ventina di pesci), ma non ricordavo fosse magnetico! Io ci giocavo infilando il filo in bocca e poi, quando chiudevano le fauci, rimanevano incastrati e quindi pescati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse è quello della prima foto, ce n'erano di tanti tipi... Poi divenne Mister Lenza, diciamo non più cinesata ma roba da negozio^^

      Moz-

      Elimina
  6. Wow!
    C’è l’avevo..cioè mia sorella c’è l’aveva che ha pressappoco la tua età.
    Quindi mi pare più gioco da anni 90 più che 80 .
    Ma posso sbagliarmi.
    C’aveva 4O pesci da pescare , una figata.
    Invece alle sagre manco la versione tarocca mignon ho mai visto.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia sorto proprio negli anni '80 (io lo avevo da bambino, sicuramente pre-scuola) ma ovviamente è durato anche dopo ed esiste ancora oggi^^

      Moz-

      Elimina
  7. Eheh bellissimo!
    Una bella cosa il non averlo buttato, è un grande ricordo del passato^^

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Siii. Comprato alla festa del paese... quelle belle di una volta

    RispondiElimina
  9. Ricordo sì, ma mai avuto tra le mie mani purtroppo, non che poi lo volessi però.

    RispondiElimina
  10. Io ricordo anche quelli giganti alle giostre, dove più pescavi e più potevi vincere peluche e paccottiglia varia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, però se ben ricordo erano coi cigni e bisognava pescarli dal collo... e c'era acqua vera^^

      Moz-

      Elimina
  11. Io lo conosco e ciò anche giocata
    È un bel gioco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divertente per i bambini, assolutamente sì^^

      Moz-

      Elimina
  12. Mamma mia, da piccola ci giocavo un sacco, lo adoravo! 😍
    Credo però che per lo standard dei miei genitori fosse troppo rumoroso, prima le batterie si sono esaurite e poi è misteriosamente scomparso durante un trasloco... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, quindi finite le prime pile... Finito il gioco 😅🎣

      Moz-

      Elimina
  13. Ricordo, sempre considerato un giochino scaccione per i bimbini piccoli (quasi sempre ho conosciuto persone che lo acquistavano che era praticamente gia malfunzionante), però a ben vedere era divertente e simpatico.
    La Disney-Pixar potrebbe farne uno a tema Luca, effettivamente è strano che non ne abbiano gia fatto uno a tema Nemo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uscisse quello a tema Luca lo prenderei 😅👍
      Sì, comunque molti erano vere cineaste che funzionavano già male...

      Moz-

      Elimina
  14. Ahah avevo capito che qualche commento era andato al posto sbagliato 😅💪

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Me lo ricordavo leggermente diverso, ma deve essere quello^^
    molto carino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne avranno fatte tantissime versioni differenti, quindi ci sta^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)