[SPOT] Data Boy, l'agenda elettronica (1995)



A metà dei Novanta esplose un nuovo fenomeno: quello della tecnologia.
I bambini erano cresciuti, diventando ragazzini e ragazzi fanatici e alla moda: in questo contesto venne alla luce il Data Boy, agenda elettronica della GIG che si fregiava del sistema a infrarossi.
Iconico lo spot, del 1995.

La pubblicità, che pure andava in onda durante i programmi di Bim Bum Bam, si rivolgeva a un pubblico mediamente più grandicello.
Il Data Boy era un diario infrared che si posizionava a metà tra un giocattolo e una cosa più seria, da adulti.
Era infatti l'epoca in cui oggetti del genere spopolavano, specie tra i nuovi rampanti e yuppies; i ragazzi invece avrebbero potuto utilizzare questa agenda per le loro cose, perfettamente raccontate nello spot:


             


Situazioni varie, tra scuola, discoteca e amici.
I protagonisti sono più grandi e usano il Data Boy per cuccare, per suggerirsi soluzioni di matematica e per parlare a distanza con gli amici.
Erano dopotutto gli anni in cui sorsero cose come il Barcode Battler (rivedilo QUI) e tecnologie simili facevano sembrare tutto un po' più "futuro".
Anche la Mulino Bianco, con una raccolta punti, regalò un diario similare.



clicca QUI per vedere l'intero catalogo 1996



In realtà la GIG non era nuova a queste sortite nel mondo delle agende digitali, che aveva proposto e proporrà anche negli anni seguenti: Top Diary, Diarissimo (celeste e rosa shocking), Sala Giochi, Passport Giramondo (un traduttore multilingua), Adventure Diary (versione originale del Diarissimo), My fantastic diary (Mio caro diario), e addirittura una versione dei Power Rangers e poi (con la Giochi Preziosi) anche di Stranamore.
Oroscopo, traduttori, affinità di coppia, qualche giochetto tipo Snake... questi gli ingredienti di tale invasione, di cui però Data Boy resta davvero l'espressione più iconica e modaiola.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

40 commenti:

  1. whattsapp con 20 anni d'anticipo

    RispondiElimina
  2. C'era fino ai primi 2000 lo volevo tantissimo ma non l'ho mai avuto alle elementari in classe una mia compagna ce lo aveva e la invidiavo tanto lei era una che aveva molta tecnologia fu tra i primi ad avere il cell così piccola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti penso che oggetti del genere abbiano poi aperto le porte all'avanzata di sms e simili... :D

      Moz-

      Elimina
    2. Ma come fai a sapere che l'anonimo è del 1992? :o

      Moz-

      Elimina
    3. Chissà chissà 😅😅

      Moz-

      Elimina
  3. Ai tempi era uno dei "giocattoli" che desideravo di più! Pensa che bello scambiarsi messaggi coi compagni di classe di nascosto... Oggi ovviamente non ha più senso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è una di quelle cose che oggi è inglobata nel telefono stesso.
      Strano però che che proprio i telefoni non abbiano già prestabilite cose come oroscopo, affinità di coppia ecc... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Sarebbe bello se le rimettessero di base in ogni modello e marca, che nostalgia ♡.

      Elimina
    3. Forse è perché puntano a far scaricare app-osite app :)

      Moz-

      Elimina
  4. "esplose un nuovo fenomeno, la tecnologia"
    e adesso sta dilagando...sempre di più ...sempre più fuori controllo...giusto poco fa vedevo un documentario sulle nuove realtà "immersive"...😩

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so... ma prima o poi dovrà o fermarsi, o diventare fantascienza... :)

      Moz-

      Elimina
  5. Ricordo in generale questo tipo di prodotti, ma il nome Data Boy e lo spot non mi dicono niente... Come al solito certe novità sono arrivate per me fuori tempo massimo. 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, avevi 29 anni all'epoca... non poteva interessarti...

      Moz-

      Elimina
    2. Stavo dando gli ultimi esami universitari a raffica, rimediandoci una labirintite, poi la tesi, e avevo litigato con la mia migliore amica universitaria...
      No, "giochino" ben poco pertinente con i miei "affari" dell'epoca! 😅

      Elimina
    3. Eh, appunto, appunto... :)

      Moz-

      Elimina
    4. @Gas...secondo me eri davvero un 29enne nello spirito, in una situazione così...😔

      Elimina
    5. @Ale: in generale nello spirito mi sento ben più giovane del corpo che mi contiene, cosa che per qualcuno equivale a "immaturità". 😕

      Elimina
    6. Gas75 basta che non tiri petardi in strada, scampanelli ai vicini e scappi, e fai gli scherzi telefonici per non essere il bambinone scemo.

      Elimina
    7. Io faccio ancora proprio queste cose XD

      Moz-

      Elimina
  6. Mi pare di aver avuto qualcosa del genere, trovato ai miei soliti mercatini..però era per le "donzelle", poi ovviamente l'ho ceduta :D Comunque se ai miei tempi qualcuno si fosse presentato in discoteca col "Data Boy" l'avrebbero menato a sangue :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era per bambini e ragazzini anche a quel tempo si capiva che era un giocattolo solo qualche bambinone grande e tonto lo avrebbe comprato per se e portato in posti da grandi a fare figuracce da scemi.

      Elimina
    2. Fab, mi sa che quindi tu hai recuperato il Mio caro diario :)
      Sì, concordo: nessuno lo avrebbe portato in discoteca... era una cosa AL MASSIMO per le medie... quindi discoteche giusto in grandi città che proponevano matinée e simili...

      Moz-

      Elimina
  7. Wow mai visto! Forse i miei spegnevano la tv durante questo spot, altrimenti li avrei implorati x averlo!!!!
    Certo che nel '95 era una cosa fantastica. Mandare i messaggi a distanza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh sì! Io ricordo un amico, di cinque anni più piccolo, che lo volle a tutti i costi... quindi sui bambini faceva ASSOLUTAMENTE tanta presa :D

      Moz-

      Elimina
  8. Beh, questo lo ricordo.
    C'era una ragazza che frequentava con il mio gruppo di amici che aveva un oggetto simile al Mio caro diario ( anche il colore era uguale ) che mi pare calcolasse l'affinità di coppia e di oroscopo.
    Lo ricordo perché uscivano affinità di coppia piuttosto esilaranti, poiché lo testavamo in maniera piuttosto inclusiva con coppie di ogni tipo.
    Ancora oggi ho il dubbio che lei credesse veramente a quei dati, va anche detto che era una ragazza appena maggiorenne o giù di lì, quindi magari ci sta anche che ci credesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè ti sorprendi che una ragazzina degli anni '90 credesse agli oroscopi?!! Oggi c'è gente con capelli bianchi, laurea, master, esperienza, con accesso illimitato ad ogni genere di informazione e si crede le peggiori sciocchezze!!!

      Elimina
    2. Infatti!! XD
      Comunque io ebbi quello a punti del Mulino Bianco, e anche io a scuola giocavo con queste cose assieme agli amici, vedendo affinità di coppia e oroscopo.
      Un modo simpatico per fare due chiacchiere: ci si credeva? No, ma sì, era simpatico crederci... dopotutto andavamo ancora tutti a messa XD

      Moz-

      Elimina
  9. Da anni tengo un diario. Scrivo a computer. Non riuscirei a farlo con la penna. Forse sì, se costretto. È una forma d'espressione di cui ho davvero bisogno. Alcuni tranci di questo diario finiscono sul blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Filippo!
      Anche io per tantissime cose uso ancora carta e penna.
      Non ho un diario, ma progetti, appunti, stesure... scrivo tutto ancora sui fogli fisici. Poi, magari, riporto su computer :)

      Moz-

      Elimina
  10. posso solo per augurarti una buona serata un buon, mercoledì sera
    E per salutarti


    Saluti da Riano(RM)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un buon mercoledì: pizza dopo lavoro, e poi Utena.
      Se avessi il Data Boy lo appunterei come ricordo, ma va bene anche il blog!
      Buona giornata e... buon giovedì!

      Moz-

      Elimina
  11. Esatto, diciamo che il cellulare nel periodo 1999-2003 sostituì alla grande queste agende... specie con la possibilità di inviare SMS...

    Moz-

    RispondiElimina
  12. E noi come stronzi scrivevamo sulle agendine delle assicurazioni :D

    RispondiElimina
  13. Che ricordi, quanto ho fatto penare i miei genitori per andarmelo a cercare per Natale. Ero pazza del Mio Caro Diario, mandavano la pubblicità continuamente in tv!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i tempi in cui gli spot erano bombardanti... io guardavo anche quelli da femmina, pensando di poter avere cose simili ma per maschi XD

      Moz-

      Elimina
  14. Sebbene fossi un bambino, all'epoca ero un posssessore del data boy. Forse, prorpio perché rivolto ad un pubblico più adulto, non ho dei ricordo specifici. Ricordo che con mio fretello ci invivamo i messaggi tramite l'infrared. Poi ricordo l'affinità di coppia, l'oroscopo... tutto ciò però senza quel non so ché di magico, forse perché, come già detto, ero troppo piccolo per quel tipo "giocattolo". Non credo di averlo usato come agenda elettronica.

    Ricordo che quando si apriva lo sportellino che proteggeva i tasti, sul lato interno di quest'ultimo c'era un adesivo con tutte le varie operazioni che si potevano compiere, una specie di manuale "quick start", coi vari tasti da premere.

    Quella pubblicità non la vedevo da quel periodo!

    Comunque ce l'ho ancora qui con me, quasi quasi gli rimetto una pila dentro e vedo un po' cosa ci si può fare, probabilmente. così facendo, mi verrano in mente altri ricordi legati a questo dispositivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea!
      Yeah, riaccendilo... che magari trovi qualcosa di dimenticato!
      Io avevo una cosa simile, e se la ritrovassi e riaccendessi, uscirebbe fuori la data di nascita della ragazzina che mi piaceva all'epoca... che immettevo per vedere l'affinità di coppia giornaliera XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)