[SUNDAY FORUM] quale poster ave(va)te in cameretta?

 

Avete, avevate i poster?
Magari quelli usciti da Cioè, magari quelli usciti dalle riviste a tema fumetto.
Come avevate tappezzato la vostra cameretta?
Cosa campeggia ancora sui vostri muri?
I ragazzini di oggi appendono ancora i poster dei loro eroi reali (calciatori, attori, cantanti) o di fantasia (fumetti, videogames, cartoons...)?
Locandine di film, copertine di dischi...
Io ho avuto di tutto, ma ricordo soprattutto un Daffy Duck gigante e sagomato, la riproduzione della prima copertina di Diabolik e un megaposter coi personaggi di Street Fighter (la particolarità di questo era la sua lunghezza in verticale).
E voi? Raccontatelo nei commenti!


68 commenti:

  1. garfield, Roberto Baggio grandezza naturale, milan 1996.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno dei pochi che ha appeso la star juventina nel periodo milanista, mi sa... 🤓💪🔴⚫

      Moz-

      Elimina
  2. Mai forse di Sailor Moon alle materne ☺️ poi nulla non mi interessavano preferivo avere i pupazzetti e i pupazzi morbidi e gli oggetti che i poster piatti con cui non potevi giocare.
    Sarà da poco più di ventanni che i bambini e i ragazzini non li mettono non hanno nulla che li rappresenti ai miei tempi che c'era il secondo boom dei cartoni, anime e saghe dei film nei primi 2000 anche se si trovavano allegati nelle riviste non li ho mai visti usare dagli altri.
    Forse erano una moda nei 90 o forse da sempre solo per pochi perché a noi non piacciono.
    Gli adulti è impensabile che li hanno è da adolescenti XD ci mettiamo i quadri che non mancano mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa mettono ancora oggi; in edicola ci sono ancora riviste con poster (cantanti, attori, calciatori) quindi diciamo che fino a una certa età li mettono.
      Da adulti si possono mettere locandine di film incorniciate, per dire 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Sì, ma infatti, si trovano ancora... altroché^^

      Moz-

      Elimina
  3. Franco Battiato nella posa di Patriots e Peter Gabriel truccato da Shock The Monkey. E naturalmente Beatles e The Dark Side Of The Moon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, non mi aspettavo di meglio, conoscendoti^^

      Moz-

      Elimina
    2. ehehe che disagio che porti XD
      Evvai, sono riuscito a farti stare sul Moz O'Clock tutta la domenica.
      Tra poco l'intera tua miserevole vita sarà assorbita da me **

      Moz-

      Elimina
  4. Mi è capitato qualche poster sotto mano ma non li ho mai appesi perché mia mamma non voleva, affermando che si accumulasse polvere tra carta e muro, e che lo scotch li rovinasse. 🙄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella dello scotch è vera, tanto che in ultimo ho usato i gommini adesivi (che però rovinano il muro XD)

      Moz-

      Elimina
    2. Mia cugina usava spassionatamente le puntine da disegno con la testa di un colore simile allo sfondo di ciascun angolo del poster! 💪😂 Danni minimi ai poster, poi se ne accorse mio zio che non era esattamente un pezzo di pane in famiglia... 😱

      Elimina
    3. Ahaha sia le puntine (le chiamavamo "punes") sia lo scotch rovinavano il muro... insomma, effettivamente non era proprio il massimo.

      Moz-

      Elimina
  5. Allora, ai tempi, da ragazzino, avevo alcuni poster che presi nelle prime fiere (e fumetterie) che andavo a vedere (anni 90), tra cui DB/DBZ (pre-boom ma chi leggeva manga conosceva bene, anche grazie alla serie trasmessa su JTV ai tempi), Gundam (anche se non mi è mai particolarmente piaciuto) e non ricordo che altro, li conservo ancora da qualche parte in casa.
    Poi ad inizi 2000, ai tempi dello scudetto della ROMA, avevo una intera parete piena di giocatori ma ahimè mia madre me li fece buttare tutti! (qui ci vorrebbe uno smilies psicopatico, metà che piange e metà incazzato).
    Ora niente, inutile dire però che se avessi una stanza libera, tra anime (Akira, OnePunch, 20th century boys, etc...), film (un megaposter dei Blues Brothers lo seguo da anni ad esempio), serie TV (tipo OZ, Breaking Bad), gruppi/cantanti musicali (anche qua lista lunga, dai The Prodigy agli Slipknot, band anni 70, etc...), giochi (RDR2, i primi GTA, Hitman, etc...) AS Roma e qualche pin-up , riempirei velocemente le pareti!

    Unico appunto, come tutti agli inizi utilizzavo puntine o scotch, ora mi piacerebbe utilizzare una qualunque cosa che non rovina i poster, una delle alternative posson esser le cornici, ma a lungo andare occupano troppo spazio.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo Gundam Wing e City Hunter ora che ci penso, oltre che una donzella di Urushihara... XD
      Sì, anche io oggi userei una bella cornice come si deve...

      Moz-

      Elimina
    2. City Hunter ricordo che quando ne trovai uno era veramente bruttissimo, infatti non lo presi, di Gundam non so da che era presa , però anni dopo trovai l'immagine online. Di DB in particolare ricordo che erano di provenienza spagnola. Altra roba che cercai ai tempi e non trovai era di Slam Dunk, di Devilman , ma venivano praticamente venduti tutti velocemente!

      Ai tempi ricordo che una professoressa di inglese a scuola, ci fece vedere una sorta di pasta che si usava per attaccare le cose al muro, ma non ho più cercato info da allora, mai indagato manco adesso, per veder se varrebbe la pena prenderla (magari dopo un pò si secca e si stacca da se, boh).

      Caio

      Elimina
    3. Penso la facciano sia la U-hu che SuperAttack.
      Sono tipo gommini che puoi 'modellare'.
      Il poster di City Hunter era uscito da Japan Magazine 😎💪

      Moz-

      Elimina
    4. Può darsi sia quella, mai usata, io ricordo la prof che si domandava perché da noi non arrivasse perché la trovava comodissima.
      Rimane cmq il dubbio se sia un prodotto che "resiste nel tempo" o si secca (o boh).

      Cmq di altri poster che avevo, c'era (c'è in realtà,sempre in qualche parte di casa) anche quello di Arale e Ranma. Ciò non toglie che CH, EVA e altra roba di allora non mi sarebbe dispiaciuto avercelo!

      Caio

      Elimina
    5. resiste ma si secca mantenendo il poster, di fatto se lo togli, scoppi il muro... :)
      Ohh, Eva anche io lo avrei voluto :p

      Moz-

      Elimina
    6. Io di Evangelion ho un doppio poster (avanti e dietro) che raffigura sia Asuka che Rei. Lo davano all'uscita dell'ultimo film.

      Elimina
    7. Quindi abbastanza recente, diciamo...

      Moz-

      Elimina
    8. @Thor: si parla di anni 90, e sicuramente c'erano, ma io ai tempi non li trovai, come non trovai quello di SD come detto, e a dir la verità anche di altri che potevano interessarmi e leggevo (ad esempio di Guyver).
      E cmq sarei stato cmq più interessato agli EVA stessi che i personaggi della serie, anche se come Wallpaper ho un'immagine di (quasi) tutti i personaggi di Evangelion, che se ce l'avessi come poster non la disdegnerei.

      @Miki, dimenticavo però, ho qualcuno recente, tra cui One Punch Man ridicolmente tagliato (ma pagato pochissimo insieme ad altri) e ne ho anche alcuni che son veramente grandissimi, tra cui uno sempre di Arale.

      Caio

      Elimina
  6. Samantha Fox 🤪 e the troopers degli Iron Maiden

    RispondiElimina
  7. Avrei voluto sarebbe corretto per me, altrimenti l'avrei tappezzata tutta, più probabile con poster di miti calcistici e forse musicali, adesso tuttavia anche di locandine e quant'altro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in effetti le locandine ti si addicono molto!! **

      Moz-

      Elimina
  8. Ahaha a me niente poster, ma sono uscite delle cartoline e dei braccialetti... :o
    Io calciatori mai (mai amato il calcio in questo modo) ma ora che ci penso, manco i Litfiba!

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Io avevo quelli musicali di Ciao 2001. Oggi tengo ancora le locandine delle nostre performances teatrali. Pure incorniciate a dir la verità.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, figata!! Sono anche bei ricordi di qualcosa che hai fatto!

      Moz-

      Elimina
  10. Nell'armadio avevo i poster della serie tv Beverly Hills 90210 e dei BackStreet Boys!

    RispondiElimina
  11. Da ragazzino Platini e Boniek (ebbene sì, ero juventino allora). Da ragazzo il poster di Jackie Brown con Bridget Fonda, ma anche uno gigante del film di Woody Allen Manhattan. In mezzo uno con Chaplin... alla fine sono diventato cinefilo (stranamente niente musicanti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra calcio e cinema...Però sai, ci sta che alcune nostre passioni non trovino riscontro sui muri...^^

      Moz-

      Elimina
  12. Io ho avuto Gilles Villeneuve, Sting, Madonna e Bart Simpson. Il sogno proibito era mettere il poster di Samantha Fox in topless, ma temo che i miei genitori non me lo avrebbero permesso ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha beh, sarebbe stato visto come troppo osée.
      Comunque ora che ci penso, nella mia cameretta pugliese (quindi a casa dei miei) c'è un poster dei Simpson!! :D

      Moz-

      Elimina
  13. La Ferrari 312 T di Niki Lauda, Gigi Riva e Snoopy che dorme sulla cuccia. Un salutone a te da Fabio (Passeggiando con Voltaire) che, da qualche giorno scrive su Elzeviroblog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, bentornato! Tu torni e io sono assente, ma ci sta... i casi della vita!
      Snoopy top! **

      Moz-

      Elimina
  14. Ehehe a dimostrazione che ancora oggi si fanno queste cose, altroché :)

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Addirittura ci sono anche io?? :O
    Beh, speriamo di scoprire il più tardi possibile cosa c'è scritto...!

    Moz-

    RispondiElimina
  16. io niente. All'epoca era più un'abitudine delle ragazze

    RispondiElimina
  17. Io ho Goku bambino, quello presente sulla copertina del primo volume dell'edizione Dragonball full color, stampato dalla Star Comics.

    RispondiElimina
  18. Noi ragazzine da adolescenti compravamo il Cioè, per cui di poster ne avevamo un bel po'.
    Alcuni li mettevamo dentro le ante degli armadi, che mica si potevano appendere tutti al muro.
    Io però avevo preso un calendario che i calciatori della nazionale avevano fatto per beneficienza.
    Lo tenevo sempre al mese di dicembre perché c'era una versione estremamente sexy e virile di Fabio Cannavaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhaha beh, mi sembra un buon motivo :D
      Comunque sì, anche nelle ante degli armadi... mi hai fatto venire in mente che ho, dentro l'armadio, I Cavalieri dello Zodiaco, Street Fighter e i personaggi di Go Nagai :D

      Moz-

      Elimina
  19. Quando ero piccolo i miei non volevano che appendessi poster... Io non li ascoltai e per un po' di anni avevo un poster delle Giovani Marmotte XD oggi invece in camera mia ho la locandina di Ritorno al Futuro e de "L'uomo che usciva la gente" di Maccio Capatonda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha addirittura Maccio! :D
      Bello il poster delle GM!

      Moz-

      Elimina
  20. Dividevo la camera con mia sorella, di poster ce ne saranno stati parecchi ma ricordo con certezza solo i Duran Duran, Limahl e Paul Young. Non avendo orecchio, badavo solo all’estetica e a 10 - 13 anni ero veramente pazza per Paul (che tra l’altro è invecchiato benissimo). Forse ci sono stati anche Madonna e gli Spandau Ballet, nessun fumetto sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh le belle camerette di un tempo! Va bene la musica, ma anche l'occhio vuole la sua parte... Quindi no prob 🤣💪

      Moz-

      Elimina
  21. Nel tempo si sono succeduti svariati supereroi Marvel, Spawn, locandina Jurassic Park, dinosauri, Cameron Diaz, Tupac. Alcuni Marvel sono ancora appesi.

    RispondiElimina
  22. Troppi che son cambiati nel corso degli anni. Tra i primissimi ne ricordo uno con la foto di Schwarzenegger tratta dal manifesto di Commando.
    L'ultimo che ho avuto, prima di andare a vivere per conto mio, è stato il manifesto del Mimporta 'nasega tour dei C.S.I.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madoooo Commando 🔥😱
      Tamarro il giusto!

      Moz-

      Elimina
    2. No no, una cafonata galattica proprio 😁
      Però ha un ritmo da paura, poco da dire.

      Elimina
    3. È tra i pochi film perfetti come ritmo^^

      Moz-

      Elimina
  23. Da una parte, tre poster affiancati - debitamente incorniciati - aventi come tema la musica classica (ognuno a suo modo).
    Dall'altra, un piccolo dipinto formato A4 - anche questo con la sua brava cornice - che raffigura un paesaggio montano di fantasia (credo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Montano di fantasia, se non prettamente alpino, mi fa sempre pensare a Twin Peaks^^

      Moz-

      Elimina
  24. Da superappassionato di cinema, ho da sempre l'abitudine di collezionare i poster dei miei film preferiti! Abitualmente, se un film mi ha colpito veramente, uscito dalla sala vado subito a chiedere se posso avere la locandina :D la maggior parte dei miei poster, però, li ho presi in negozi vari, alla fiere o su internet. Ho poster di tutti i miei film preferiti, dal Re Leone a Braveheart, da Excalibur a Lo Chiamavano Trinità! E ovviamente ho un sacco di poster di film anime X3 qualcuno risale proprio all'epoca in cui uscirono, qualcuno viene da riedizioni, non sono puntiglioso, mi basta che siano belli!
    Ne ho collezionati così tanti che, inevitabilmente, è sorto un problema di spazio ma piuttosto che separarmi da alcuni di essi, li ho fatti invetriare e ora sono in uno scatolone in soffitta. Quando capito da quelle parti, li tiro fuori e gli covo con gli occhi XD
    Non ho un bel ricordo dei poster che trovavi nelle riviste, non mi riusciva mai di staccarli decentemente, finivo spesso per strapparli o per strappare delle pagine in più 😅
    Il mio ultimo arrivato è un poster di Sword Art Online: Ordinal Scale che ho ricevuto per il compleanno (più che altro ho ricevuto la Collector's Edition che aveva anche il poster). Ma devo ancora pensare a come trovargli un posto accanto agli altri miei poster di SAO.
    Comunque, tra quadri, foto, poster, spade appese al muro (ho anche quelle XD) e il tappeto alla parete che è un must dalle mie parti, casa mia sembra il salone di un museo 🤣
    Ah già, ho anche un paio di lavagne per calamite ma quelle le ha volute la mia fidanzata. Non che mi dispiacciono eh. Ma neanche vado a cercarle in vacanza (tanto ci pensa lei XD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tappeto non male, io ci metterei quello tipo vacca, da texano XD
      Le locandine al cinema erano ambitissime... ricordo quella del Corvo, la vollero tutti XD
      Quanto ai poster spillati, è vero che tendevano a strapparsi lì dove c'erano le graffette XD
      Per fortuna poi qualcuno trovò nuovi modi...

      Moz-

      Elimina
  25. Anche io avevo qualche poster di wrestling una volta. Ne ricordo uno bellissimo di Eddie Guerrero (RIP) che era enorme! Non mi ricordo neanche perché non li ho più..

    RispondiElimina
  26. Da ragazzo avevo a testa del letto una stampa poster di James Dean versione Cowboy ne il gigante in B/N.
    A lato sulla parete avevo quello di Madonna della cover di True Blue.
    Veramente belli.
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh, madonna True Blue sicuramente fantastico :)

      Moz-

      Elimina
  27. Probabile ripittura delle pareti, e quindi...

    Moz-

    RispondiElimina
  28. Adirittura!! :)
    Beh, mi fa piacere!!

    Moz-

    RispondiElimina
  29. Quelli brutti dei gruppi rock che si trovavano su Hard. Qualche pilota, La mappa di Liberty City trovata in GTA 3.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)