[SONDAGGIO] qual è la tua pizza preferita?

 


Sondaggio del mese... forse tra i più difficili: qual è la vostra pizza preferita?
Tra i piatti più amati di sempre, è praticamente impossibile sceglierne solo una; dalla semplice e sempiterna margherita, fino a tutte le varianti dall'ananas al gourmet.
Se proprio dovessi dirne una, costretto, direi la diavola.
Un tempo avrei risposto quattro formaggi (bianca).
Ma ci sarà anche per voi una pizza del cuore... beh, parliamone nei commenti!

99 commenti:

  1. La pizza mi piace ben condita e sottile, per il resto ho amato queste: Margherita, Tonno e cipolla/capperi/peperoni, Quattro formaggi, Crudaiola (alla barese, senza prosciutto crudo), Ortolana, e varie pizze della casa come la Margherita modificata con zucchine alla julienne e scaglie di grana.
    Dato che qui pizzerie con varianti vegane non ce ne sono, consumo di pizze drasticamente ridotto, provo a farcire le basi pronte a casa ma il forno ha qualcosa che non va... 😕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Com'è alla barese? Mai mangiata!! 🤩
      Comunque immagino, per un vegano è difficile vista la base che è sempre mozzarellosa... almeno appunto come pizzeria "basic".
      Mi sa che ti tocca quella solo massa e salsa, e da lì aggiungere verdure... 😅

      Moz-

      Elimina
    2. Senza acciughe 🐟🐟🐟

      Moz-

      Elimina
    3. La crudaiola a Bari è rigorosamente base Margherita con aggiunta di rucola e grana in uscita.
      A Taranto invece ci mettono anche il prosciutto crudo sostenendo i pizzaioli, anche con una certa arroganza, che a Bari non ne capiscono di pizze... Qui se vuoi la crudaiola devi chiedere la "rucola e grana" o usare il nome personalizzato datole dal pizzaiolo.
      Comunque, esclusivamente su pizze e dentro ai panzerotti, se proprio non c'è alternativa, cedo e faccio mettere la mozzarella, ma il mio consumo di pizze è calato drasticamente proprio per scelta etica "incompresa" dal territorio ove mi trovo (le gelaterie non fanno manco gelati di soia!).
      La pizza senza mozzarella mi è capitata per sbaglio a Roma e non mi è piaciuta particolarmente: mi chiesero se volessi la pizza ordinata bianca o rossa, e mentre a Bari "rossa" vuol dire con la salsa (mozzarella sottintesa), a Roma (per lo meno per quel pizzaiolo) vuol dire senza mozzarella (salsa sottintesa). Pertanto alla domanda preferisco sempre rispondere "base Margherita, grazie!"

      Altre pizze epiche risalenti al mio passato onnivoro:
      - Julienne: base Margherita, con striscioline di prosciutto cotto, zucchine alla julienne e pangrattato;
      - Bufollia: salsa, mozzarella di bufala, zucchine grigliate
      - [non ricordo il nome]: base Margherita con aggiunta di mozzarelline in involtini di speck infilzati in uscita con stuzzicadenti.
      - Quattro formaggi presa a Napoli: realizzata con tre formaggi DOP locali più scamorza affumicata.

      Elimina
    4. Beh, col nome "crudaiola" mi aspetto anche io il crudo... :D
      Sì, anche io comunque dico "base margherita" perché so che a seconda della regione intendono anche... la pizza in altro modo, e tutti hanno ragione, ovviamente.
      Madonna, quella con gli involtini di speck è da denuncia XD
      La Quattro Formaggi DOP ... TOP!

      Moz-

      Elimina
    5. Ops, avevo perso il commento di Gravo: la marinara qui è o focaccia con salsa e origano, o con alici... a seconda di dove vai (tanto comunque gli ingredienti sono scritti...)^^

      Moz-

      Elimina
    6. San Nicola! Così si chiama la pizza con gli involtini di speck, mangiata a Mola di Bari, anni prima che mi trasferissi da quelle parti, e mai ritrovata quella pizzeria... Ricordo che si affacciava su una piazzetta tipica da centro storico...

      Elimina
    7. Ovviamente se la trovi altrove si chiamerà in altro modo... Solo le pizze classiche sono canoniche ovunque anche se poi ci sono variazioni di qualcosa 🍕🤓

      Moz-

      Elimina
    8. Chiaramente... Però cercai quella pizzeria negli anni che fui a Bari, ogni volta che andavamo a Mola per la serata...

      Elimina
  2. diavola, wurstel, tonno e cipolle, napoli, pioggia, 4 formaggi. Odio quelle con le verdure.

    RispondiElimina
  3. Sì, per lungo tempo, tipo anni '89 e '90, è stata la pizza 🍕 più costosa!
    Prima che arrivassero ingredienti particolari, eccellenze locali e via dicendo... 🤓💪

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Anni fa avrei detto "alla diavola" ma negli anni ho trovato a malapena 1 pizzeria che sa farla come si deve, ora mi divido tra sbriciolata, e quella Tonno/Olive (che sinceramente è una cosa che faccio più a casa , dato che anche qui solo 1 pizzeria dalle mie parti la fa, ma non Tonno e Cipolla come trovi in gran parte delle pizzerie), poi salsiccia/patate.

    Invece in generale non sono amante dei formaggi, infatti quella ai 4 formaggi è proprio una di quelle che non mi piacciono assolutamente, ma in generale faccio sempre mettere meno mozzarella sulla pizza quando la ordino.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa che io il gorgonzola, per quanto lo adoro, lo faccio mettere anche sulla diavola! XD
      La diavola migliore la mangio in una precisa pizzeria che ci mette anche capperi e olive nere...

      Moz-

      Elimina
    2. Nel mio caso rientra tra i primi posti tra i formaggi che proprio non sopporto, e a casa mi è capitato di fare più volte "pasta ai 4 formaggi".
      Chiariamo, ci son formaggi che mi piacciono, ma son proprio alcuni, tra cui ovviamente il grana.

      L'assurdità, nel mio caso, per la diavola, fu in un ristorante/pizzeria dove solo per un periodo fecero la diavola come mi piaceva (scoperto per caso), ed era piccante al punto giusto, in generale però facevano (e fanno) pizze da schifo che mi porta a chiedere perché tanta gente va là a prendersela, tutt'ora, e sicuramente anche adesso (e ci son riandato qualche anno fa perché non avevo cenato e mi trovavo da quelle parti).

      Caio

      Elimina
    3. Ma com'è questa 😈 diavola 😈 come piace a te?

      Moz-

      Elimina
    4. dipende tutto dai "pepperoni" come direbbero gli americani, il salame utilizzato insomma, ed un minimo di peperoncino, sia chiaro a me mi piace il piccante, ma le spezie non devono coprire i sapori.

      Insomma, non so perché, là sembrava proprio saporita e buona, ma soprattutto piccante come me l'aspettavo, poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti quindi a me piacerà in un modo e ad altri no.

      Caio

      Elimina
    5. Ah ecco, però ci starebbe anche la salsiccia piccante!
      Io farei la diavola con salsiccia piccante e caciocavallo stagionato settecento anni 🤣😎

      Moz-

      Elimina
    6. A casa abbiamo fatto patate e Salsiccia piccante, ed è venuta buonissima, meglio ancora sarebbe poter usare le salsicce che fanno in basilicata, piccanti sempre.

      Unica cosa che mi ero dimenticato di aggiungere, la preferisco con poco pomodoro,che troppo (come mi è purtroppo capitato in tante pizzerie) diventa una classica pizza con il salame sopra. Ancor meglio, a casa, a volte la facciamo senza pomodoro, e viene buona uguale, il tutto dipende cmq se si fa una pizza alta o fina.

      Caio

      Elimina
    7. Pomodoro la giusta quantità. Se c'è si deve sentire ma non deve annaffiare il resto, trovo... 🍅💙

      Moz-

      Elimina
  5. Questo post mi ricorda l'infanzia. Nel mio paese arrivò un pizzaiolo proveniente da un paesello attaccato a Napoli..... Pizze strepitose....ogni volta si assaggiava uno diverso....tutte strepitose. Però mi manca la pizza fritta. Buona domenica Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo!
      Eh, ottimo quando arriva qualcosa di nuovo (e di buono)^^

      Moz-

      Elimina
  6. In una pizzeria in località marittima presi la pizza Leggera: tonno, cipolla, peperoni grigliati e gorgonzola (il nome era un ossimoro del condimento)! La pagai un botto tanto che proposi di pagare ognuno per sé....

    RispondiElimina
  7. "Qual è la tua pizza preferita?"
    Il calzone :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello liscio (si dice così?): mozzarella, pomodoro e prosciutto cotto. Amo le cose semplici :-)

      Elimina
    2. Ah yes, la versione classica^^

      Moz-

      Elimina
    3. Con la pizza ho sempre avuto un rapporto molto contrastato. Per due motivi.
      Il primo: spesso i coltelli delle pizzerie non sono affilati, per cui il consumo della pizza è una guerra.
      Il secondo: spesso la mozzarella non è mozzarella, ma gomma.
      Preferisco il calzone perché è soffice (e quindi non è necessario un coltello particolarmente affilato), e poi perché mi sembra che i pizzaioli, nella preparazione del calzone, prestino un po' più di cura/attenzione nella scelta degli ingredienti :-)

      Elimina
    4. Oddio a questo non avevo mai pensato... Penso che gli ingredienti siano gli stessi, no?

      Moz-

      Elimina
    5. Forse non sono esattamente gli stessi... il calzone è in genere più caro della pizza, non può essere un caso, la qualità si paga... mi piacerebbe sapere che ne pensa Enzo.

      Elimina
    6. Più caro perché dentro ci si mette più roba, ma gli ingredienti sono quelli... non è che la pizzeria ha un frigo aggiuntivo con gli ingredienti del calzone^^

      Moz-

      Elimina
  8. in pizzeria gioco sul sicuro con "tonno e cipolle" oppure "fumo" (che sarebbe con crudo e mozzarella, entrambi affumicati).

    A casa invece vado di "schifo": crostone ripieno di mozzarella, pomodoro, acciughe, wurstel, funghi, finocchiona, porchetta e tanto bel cheddar! YUM!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui per esempio quella fumè ha il salmone affumicato^^
      Madonna quella SCHIFO è veramente all'americana... addirittura acciughe con carne... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Accoppiamento top da provare!!! 🤤🤤🤤🤤

      Moz-

      Elimina
    3. Che dire... complimenti per il vostro stomaco di ferro.
      Se io mi azzardassi a ordinare una pizza come le vostre, dopo mi portebbero via coi piedi avanti.

      Elimina
    4. Ahaha io pure la voglio super-carica :D

      Moz-

      Elimina
  9. In questo periodo prendo quasi sempre la "bufalina", con la mozzarella di bufala messa a crudo sopra la base rossa, ma la pizzeria dove vado io fa anche la "quattro formaggi rossa" con il pomodoro insieme al gorgonzola e agli altri formaggi, e ogni tanto ne usufruisco ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche io ultimamente la 4 formaggi sempre presa rossa, ma da qualche tempo sono tornato alla bianca classica, così i formaggi di sentono di più.
      La bufala la prendo per Margherita 🍕🍕🍕

      Moz-

      Elimina
  10. Faccio prima a dirti quelle che non mi piacciono.
    Prime su tutte quelle bianche.
    Una pizza senza pomodoro non s’ha da fare!!
    Spesso prendo una pizza che si chiama cenerentola : panna , pomodorini , porcini dopo cottura rucola e grana.
    A volte ci aggiungo anche la bresaola.
    Ciao
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha e vai di fantasia! Sto scoprendo cose assurde e buonissime 🧡
      Però ecco, a volte i pomodori ci possono andare crudi!! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. Esatto, sicuramente la pizza in sé ha una grandissima storia dietro...

      Moz-

      Elimina
  11. Tonno e gorgonzola... mai provato questo accostamento!! **
    Comunque, vero che prima tutto era semplicissimo, non ovunque, ma nella maggiorparte dei locali...

    Moz-

    RispondiElimina
  12. quella senza mozzarella
    qui a roma prendo una amatriciana + salsiccia
    oppre in generale bresaola grana e rucola, o chips e wurstel ecc ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amatriciana con salsiccia è da galera... LA VOGLIO^^

      Moz-

      Elimina
  13. Friarielli e salsiccia

    RispondiElimina
  14. La mimosa non la conosco... Quella con bagna cauda dev'essere top!!!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Se permettete? sono napoletano, quindi la mia risposta conta tantissimo😉😂😝😝
    L'unica vera pizza è la Margherita.... a Napoli c'è una famosissima e storica pizzeria dove puoi scegliere solo tra la pizza margherita e la marinara (che sostanzialmente è la stessa ma senza la mozzarella). Non è possibile sceglierne altre in questa pizzeria.
    Poi ci sono altre pizze famose a Napoli come quella fritta ma in genere si tratta di Street Food oppure la tradizionale pizza con le scarole che mangiamo durante il pranzo della vigilia di Natale....
    Ma è pur vero che s'è fatta bene, una pizza è buona di ogni gusto... eccetto queste trovate Gourmet, tipo pizza all'ananas che a mio parere dovrebbe costituire reato solo il fatto di definirla pizza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo sul fatto che la vera pizza sia una, storica... se parliamo di pizza comunemente intesa.
      Ovviamente come per la piadina, poi tutto è buono, però mi piace anche la tradizione. Ananas non è gourmet, credo sia una cosa australiana... ultimamente è stata rivalutata abbastanza! :D
      P.s. ti ho inviato un messaggio su FB, al profilo del tuo blog

      Moz-

      Elimina
    2. Thanks, perfetto 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  16. Beh per me le migliori restano Margherita e marinara

    RispondiElimina
  17. In fatto di cibo le preferenze lasciano un po' il tempo che trovano: in momenti diversi posso aver voglia di cose diverse.
    In ogni caso, una su cui torno spesso è la doppio pomodoro con mozzarella di bufala e basilico aggiunti a crudo una volta sfornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima. anch'io se proprio voglio cambiare tendo comunque a "tenermi vicino" alla classica Margherita.
      ad esempio, un'altra pizza che adoro (che è anche molto particolare) è la classica margherita col cornicione ripieno di ricotta 😋😋

      Elimina
    2. Qui ad esempio non si usa molto riempire il cornicione.
      Direi che invece sono molto legato alle pizze (che non sono propriamente come le intendiamo) pugliesi.
      V. adoro anche io la variante con bufala a crudo^^

      Moz-

      Elimina
  18. Dalle mie parti, parecchie pizzerie fanno anche la pizza con la Nutella.
    Se la fanno la prendiamo sempre.
    Una fetta ciascuno e finisce in un attimo!!!
    Dopo la pizza, è davvero un'ottima alternativa rispetto ai classici dolci 😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, solitamente è il gran finale della cena in pizzeria, diciamo... (spolverata di cocco aggiunta!)

      Moz-

      Elimina
    2. Per dirla tutta, è solitamente il finale delle giropizza, o delle pizzerie che non prevedono altri dolci (dopotutto per loro così è semplice: fai la focaccia senza sale, e ci piazzi sopra due cucchiaiate di Nutella-chan da spalmare)^^

      Moz-

      Elimina
    3. Giropizza = paghi una cifra fissa, e il pizzaiolo ti porta pizza a giro... 🍕😎

      Moz-

      Elimina
  19. Pizza margherita, perché la pizza è soprattutto l'impasto e infarcirlo di roba mischiata e imbroglia le sensazioni, tant'è che alla fine, la mejo pizza, è quella bianca del mio forno preferito, calda, fragrante e malcotta 😋😋😋😋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, da metterci ALMENO mortadella e auricchio 🧀

      Moz-

      Elimina
  20. Se posso "sgarrare" Quattro formaggi, se devo tenermi leggero Ricotta e spinaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricotta e spinaci salutare, direi! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  21. Romana (acciughe, capperi e origano)

    RispondiElimina
  22. Margherita, prosciutto cotto e crocchette di patate, una delizia!

    RispondiElimina
  23. Con la pizza da asporto più o meno prendo sempre la stessa, anche se ogni tanto mi piace variare, mentre in pizzeria in genere cerco di prenderne sempre una diversa, per variare.
    Per quanto riguarda una pizza "preferita" dipende dal periodo della vita, ci sono state pizze che per molti anni ho preso di più. Dipende però anche dalla pizzeria, perché in alcune certi tipi di pizza sono fatti meglio che in altre, o accontentano di più il mio gusto.
    La diavola probabilmente è stata la pizza che ho preso e apprezzato di più. Anche nella variante con la schiacciata calabrese.
    Per un periodo c'è stata la gorgo e cipolla. In un posto la facevano con le cipolle verdi e in un altro con la cipolla di Tropea (spettacolare, peccato che quel locale abbia chiuso).
    Poi per un bel po' c'è stata la volpina.
    Speck e brie è un'altra delle mie più preferite. E poi non disdegno affatto, anzi mi piace molto, bufala e ananas (anche se mai presa in pizzeria, ma fatta da mia madre, dietro mia insistenza).
    Comunque per rispondere alla domanda, sceglierei la diavola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La volpina 🦊... cosa c'è sopra??
      Bufala e ananas accostamento particolare.
      Speck e brie io nel calzone; però comunque di, anche io dipende sempre dalla pizzeria dove vado!

      Moz-

      Elimina
    2. Pancetta (a fette sottili, tipo prosciutto) e cipolle.

      Elimina
  24. la mia preferita resta la classica "pepperoni pizza" americana, con aggiunta di peperoni (stavolta con una sola P) ... ma devo dire che anche la marinara la ordino spesso; semplice e leggera 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio assaggiare la pizza di Chicago!! 🤓
      Comunque quella americana mi sa proprio di serata film e Coca-Cola 🤤

      Moz-

      Elimina
  25. Ne ho mangiate diverse, ma in verità la scelta primaria sempre stata la Margherita, però non Napoletana..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la margherita la adoro al trancio 🍕

      Moz-

      Elimina
  26. Davvero difficile per me rispondere a questa domanda.
    Comunque penso la mia preferita sia base bianca focaccia (no mozzarella), pomodori pachino, crudo e basilico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e io ci aggiungerei skagliedigrana's 😈🧀

      Moz-

      Elimina
  27. Parmigiana con le melanzane rigorosamente fritta ... se no non vale! In seconda posizione la quattro formaggi rossa. La margherita solo dove so che la pizza è buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la margherita è comunque una cosa che o prendi buona o meglio lasciar stare...
      Top la parmigiana^^

      Moz-

      Elimina
  28. Non sono stata mai una grande consumatrice e negli ultimi anni ho sempre maggiori problemi a digerirla, quindi la evito quasi sempre. Parlando di quelle tonde, di solito prendevo la margherita, a volte la marinara, raramente svariavo su altri gusti perché poi mi risultava pesante. Rigorosamente romana, bassa e croccantina, mentre odio la napoletana. Vicino casa mia c'è una pizzeria al taglio buonissima in cui a volte sgarro e chissene se poi mi rigiro tutta la notte, dove la consumo prevalentemente con le zucchine, o margherita, o con le melanzane, o coi porcini, o ripiena di insalata di pollo/insalata di gamberetti/bresaola e rucola/altra verdura. Ripensarci mi ha fatto venire voglia di prendermele stasera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha complimenti per gli sgarri!!
      Insomma, io sono come te: anche se so che una cosa mi farà male, amen... ci si dà dentro^^
      Buona pizza, stasera!

      Moz-

      Elimina
  29. Faccio prima a dire cosa non mi piace sulla pizza, per le altre tutto bene. Sulla pizza (preferibilmente napoletana con bordo alto) non devono esserci perché già provato e mi fan schifo: wurstel, tonno in scatoletta, patatine fritte, pomodori secchi, porcini secchi al posto di quelli freschi, sottiletta (ebbene si al posto della mozzarella!), cavoli o cavolfiori, spinaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottiletta? :O
      No, questa penso non piacerebbe manco a me...

      Moz-

      Elimina
  30. Io sono stata a epoche. Mi piaceva la quattro stagioni ma poi ho scoperto quella coi peperoni, poi finalmente sono approdata alla pizza bianca con pachino, rucola e bufala. :)

    RispondiElimina
  31. Ahia, traditore della patria!! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  32. Col prosciutto. Semplice. Irresistibile. Però anche io preferisco la sottile e larga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da piccolo quella col crudo, che si cuoceva, mi piaceva poco... Oggi vado matto per quel sapore^^

      Moz-

      Elimina
  33. Quella senza carne e pesce. Mi piace quella con le patate fritte a bastoncino, e arrosto con il pomodoro e la mozzarella, quella ai formaggi, alle verdure.
    Ho provato a fare quella sulla padella ma esce una gran schifezza senza il bordo alto, dura e secca non morbida e croccante, al forno viene ma non ce l'ho compro quella del supermercato che fa pena, e quella fresca delle pizzerie.
    Lo stesso le torte in padelle sono una schifezza puoi allungare quanto vuoi la cottura come per le pizze ma non saranno mai come quelle vere la cottura, consistenza e il gusto non sono come si deve e di conseguenza escono una robaccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quelle già pronte mai mai mai comprate.
      Mi sembrano quelle di Pizza Hut, ci andai una volta a Londra... Bleah 🤮

      Moz-

      Elimina
    2. Parlo della pizza fatta a casa quella del supermercato è mangiabile ha poco gusto ma è passabile.

      Elimina
    3. Quella fatta a casa noi la facciamo buona 🍕💙

      Moz-

      Elimina
  34. Prosciutto e funghi, ma apprezzo anche la classica margherita, la quattro formaggi; e quando ero piccolo ebbi un periodo alla marinara (ma senza olive)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voglia di quattro formaggi bianca!! 🧀🧀🧀

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)