[LIFE] i miei primi XX anni


 

Si cambia prefisso anche se resto dodicenne.
Ma qualcosa sento che è cambiata davvero: la pazienza.
Non ho proprio più voglia di dar retta alla gente, non voglio più far sconti a nessuno, non voglio più badare al quieto vivere.
Non ascolto manco più chi mi dice "devi", ché non devo più nulla: la mia vita è barcollante da sempre, senza stabilità sentimentale e lavorativa, con un conto in banca misero ma... mi va bene così. 



Sarà comunque per questo -unito al fatto di non essere certo un adone- che non attiro nessuno: si sa che attorno cercano stabilità, un buon partito, tranquillità.
A volte anche una normalità da esibire. Ma io non sono normale, mi dispiace.
I capelli sono pochi e iniziano a imbiancare, l'energia c'è ma non come prima: è ridistribuita.
Sono stufo di tante cose e non abbozzo più, mi sono anche incattivito, lo sento.

Se guardo indietro, noto che tante cose le ho addirittura rimosse; periodi e amicizie, anche lavori.
A volte penso a delle cose che ho fatto e sembra come se non si tratti di me. Davvero le ho fatte io?
Perché non si sono accumulate, non mi hanno portato chissà quali ricchezze (materiali e non): mi sembrano solo tante vite parallele possibili, affiancate e non sommate per creare una esistenza solida.
Non fanno parte di una costruzione graduale, che si "monta" pezzo dopo pezzo.
La mia vita finora è così, terribilmente e amabilmente fluida.


Sono forse incapace di costruire qualcosa in modo lineare, e questo vale in tutti i campi; ci sono leitmotiv, cose ricorrenti, che sì crescono o evolvono (il blog è una di queste), ma sono aspetti che non ho mai pensato con uno scopo futuro, un guadagno, un premio.
Gli altri studiano per lavorare nel campo in cui hanno studiato: una cosa a cui io non ho mai pensato, anche mentre studiavo. Studiavo e basta, non pensavo a cosa potesse portarmi.
Di testa sono davvero fermo alle medie, a dodici anni, nel mezzo. A quelle scuole tra elementari e liceo, tra una cosa e l'altra, tra passato e futuro.
Perché io stesso non ho un'idea o una concezione del mio futuro.


Nei sentimenti non sono stato fortunato; innamoratomi sempre delle persone per me sbagliate, mai totalmente ricambiato, devo anche fare eternamente i conti con la mia demisessualità (in breve: o c'è amicizia alla base o niente, non riesco ad andare con la prima persona che capita).
Le batoste sono state molte, devo dire.
Ma mi sono sempre rialzato..
Oggi mando tutto affanculo prima, senza nemmeno più insistere nella speranza che.
Non ho più pazienza, appunto.


Ho avuto una vita tranquilla, ricca e fortunata, mi son goduto per circa trent'anni la mia famiglia al completo e penso non sia una cosa così scontata.
Infanzia e giovinezza spensierate, vacanze continue tra casa al mare e settimane bianche.
vacanze e case al mare, infanzia e giovinezza spensierate.
Non sono un vincente, ma ho avuto le mie soddisfazioni; qualche successo, comunque non posso lamentarmi.
Dopotutto chi me lo doveva dire che sarei finito in radio, o addirittura a scrivere per diverse riviste in edicola, affiancato ai nomi sui quali "studiavo" da ragazzino?


Ho svolto i lavori più disparati -dal volantinaggio alla cucina, dall'insegnamento all'operatore turistico- ma forse ora ho trovato la quadra, svolgendo contemporaneamente mille cose diverse (per racimolare uno stipendio regolare) tra scuola, centro giovanile, progetti, scrittura.
Ecco, anche se ho perso entusiasmo ed emozioni (tanto che mi sento "creato in laboratorio") devo ammettere quando lavoro coi ragazzi ritrovo l'energia di un tempo.
Quella delle scuole medie, quella di quando ho fatto lo scout.
Quella dei sogni che non muoiono mai.


Ma giuro, per altre cose sono stufo. Stanco di esserci sempre, di essere dato per scontato.
Stanco di dover fare sempre il primo passo in qualunque situazione.
Stufo di avere a che fare con poveracci d'animo, cafoni rivestiti, ignoranti, gente che se esiste o meno non me ne frega nulla. Ci do un taglio.
Basta con l'essere accomodante, agirò di conseguenza.
Basta pure con le linguacce, questa era l'ultima foto così.
Da oggi la musica cambia, com'era cambiata già qui sul blog quando decisi di abbandonare la blogosfera.
Il giro di boa mi porta a una nuova visione delle cose, forse più impietosa, ma francamente me ne infischio.
Auguri a me, sopravvissuto comunque fino a oggi, e grazie a chi in questi anni ha contribuito (in qualunque modo) al mio bene.

58 commenti:

  1. Bravo, fatto bene!! Auguri!!

    RispondiElimina
  2. Io mi sono scazzat* molto prima perché sono nat* e cresciut* in un'ambiente così di 💩 nefasto e irreversibile che è meglio essere morti piuttosto che subirlo solo che spesso per evitare problemi di vendetta al mio rispondere schiettamente e duramente ai bastardstronzi dovevo e devo tacere ma quando posso dipende dal contesto sono *azzi e mazzi per chi se le cerca.
    Per come sono io dovrei urlare come fanno gli psicopatici a ogni c*glione che infesta la vita ogni 1000x1000 ma mi tengo.
    🎂🎊🎁🥳

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre fare in modo che non abbiano possibilità di vendicarsi :)
      Grazie.

      Moz-

      Elimina
    2. Quando è possibile sì ben volentieri ehehe. 😈

      Elimina
    3. Per forza, serve tutelarsi^^

      Moz-

      Elimina
  3. Buon compleanno! 🎂😃
    E dato il tono del post, suggerisco un brindisi "alla salute nostra e alla facciazza di chi ci vuole male!" 🥂 (cit. mio papà).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      No, ma chi mi vuole male d'ora in poi non avrà sconti :)

      Moz-

      Elimina
  4. Prima di tutto, auguri!!
    Sono perfettamente in linea con il tuo pensiero.
    Si arriva ad un certo punto della vita dove bisogna dire basta a "compromessi" con la vita e vivere come meglio si crede.

    Se al mondo va bene, altrimenti sticazzi.

    Soprattutto "le amicizie" sono uno dei fattori con le quali non vado più a compromessi.

    Se ti va bene sono così, altrimenti saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono dell'idea ancora più estrema che il mondo deve adeguarsi a me XD
      Grazie mille Ric!^^

      Moz-

      Elimina
  5. Buon Compleanno Miki carissimo. Ti dico solo che non esiste una tabella con gli algoritmi dei vincenti. Vincenti dobbiamo esserlo verso noi stessi, e tu sei campionissimo. Una persona speciale a cui tantissimi guardiamo con affetto, stima, ammirazione.
    Normale che nella vita ci siano stop, restart, revisioni, testacoda ..ma non si butta nulla, si cresce e si valuta...
    .da parte mia spero solo di averti fatto percepire un po' di bene in questi anni..😘🎂🎉👏🍀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! :)
      Grazie mille per gli auguri e per tutto!
      Io comunque non sogno di essere vincente, ma di stare sereno :)

      Moz-

      Elimina
  6. Auguri e vai così come ti senti di essere.
    Alla faccia di chi non apprezza la creatività e preferisce una facciata che copre un mare di nulla 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella è una vita che spero di non vivere mai... la lascio volentieri agli altri!^^
      Thankz!

      Moz-

      Elimina
  7. Era ora ...che nascondessi la lingua ahahah!!!
    Ti scrivo subito che non potrò esserci a san Marino nemmeno questa volta ahimè!
    Per il motivo che già ti avevo anticipato su whatsapp , non sei l'unico in questo momento ad avere il conto in banca misero..mi spiace ci beccheremo in futuro da qualche parte dai!
    Son fiducioso.
    Hai scritto un post molto incazzato per il tuo compleanno , ma fai bene a voltare pagina su certe cose come fai bene a conservare il bambino che c'è dentro te.
    E che non ti vedevo mentre scrivevi questo post ma come si dice mi è sembrato ti illuminassero gli occhi quando parlavi di lavoro con i ragazzi.
    Quindi focalizzati su quello e sule cose che ti fanno star bene.
    Sul resto non ho molto da dire ,intendo il tuo nuovo modo di intender la blogsfera e interagire con essa.
    Penso si capisca dal cambiamento che ha avuto il tuo blog in questi ultimi due anni se non sbaglio no?
    Scelta della quale penso tu non ti sia mai pentito e hai fatto bene.
    Buon compleanno di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ci beccheremo, che cavolo, altrimenti passerò io dalla Polentonia a trovarti!! XD
      Sì, in sostanza è questo: voltare pagina su tanti aspetti, ma conservare il bambino in me.
      Voglio che ci sia entusiasmo, mi nutro di quello, non posso lasciare che tutto scivoli senza motivo.
      Fare quello che mi fa star bene, assolutamente sì. Niente più compromessi, perché come per la blogosfera, anche nella vita si rischia di restare schiacciati da certi meccanismi.
      So che un mio rigo può essere stato intepretato in chiave sentimentale (quello del fare il primo passo ecc...), in realtà mi riferivo a tutt'altro, a una cosa avvenuta a giugno, proprio nei rapporti umani/associativi.
      Basta.
      Grazie mille, Maxxxx :)

      Moz-

      Elimina
  8. Avrei potuto scrivere di mio pugno la tua chiusa. Precisa precisa.
    Condivido ogni sillaba, infatti.
    Buon compleanno, Miché.
    E basta correre dietro al mondo.
    Mi riprometto sempre di farlo anch'io, ma con scarsi risultati.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco: correre dietro al mondo. È proprio questo...!
      Grazie mille, e auguroni anche a te!

      Moz-

      Elimina
  9. Quando si tirano i bilanci nella fase degli "anta" (e io ne so qualcosa da un bel po'...) capita di sentirsi un po' demoralizzati, pensare cose tipo: "vabbé, da oggi me ne frego", immaginarsi più incarogniti nel prossimo futuro.
    Però poi alla fine restiamo sempre noi stessi, e in fondo è anche un bene perché la nostra unicità è un limite (e i limiti esistono in ogni caso, anche se i mass-media vorrebbero farci credere il contrario) ma è anche un dono.
    Tanti auguri e come dicevano i romani: ad maiora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma incarogniti mai: semplicemente prendere in mano tutto e non rischiare di restare schiacciati dai meccanismi. Perché è facilissimo che possa succedere.
      Grazie mille :)

      Moz-

      Elimina
  10. Tanti auguri per il tuo XX° compleanno (quanti sono, 30 o 20?). Io mi comporto come descrivi da quand'ero alle elementari. Stronzo? No, selettivo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre 12 :)
      Vero, una selezione va fatta assolutamente...
      Danke!

      Moz-

      Elimina
    2. ...e prima su cominciano a farle, le selezioni, meglio si vive. ;)

      Elimina
  11. Tantissimi auguri, caro Miki!! Comprendo il tuo pensiero e mi sento di aggiungere che devi continuare a fare quello che ti piace, quello che ti dà energia, quello che ti fa sognare. Sono d'accordo, con certi ambienti, situazioni o persone anch'io non perdo tempo. Forse non taglio completamente come un tempo, ma sicuramente non gli do più peso. E comunque la vita è come un'altalena. Noi tutti saliamo e scendiamo. Ci sono esperienze che ci danno soddisfazione e altre che ci danno delusioni, ma fanno parte della vita e comunque ci insegnano tutte qualcosa. Un abbraccio, grande, sei una persona speciale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ogni cosa serve, alla fine.
      Però le cose troppo distanti da noi, o gli ingranaggi nei quali rischiamo di restare schiacciati... quelli non li voglio, davvero.
      Grazie mille Cate, un abbraccione^^

      Moz-

      Elimina
  12. Io ti faccio gli auguri e, visto il contenuto del post, ti do anche il benvenuto nel mio mondo.

    RispondiElimina
  13. Auguroni anche qua. E complimenti per la disamina. Rispecchia in yoto snche il mio pensiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      Beh, forse davvero un po' tutti alla fine ci si rompe le scatole di certe situazioni...

      Moz-

      Elimina
  14. Auguri di cuore, sento il tuo sconforto e la tua rabbia ma so già che sono momenti passeggeri , attimi in cui tiri un bilancio e la bilancia pende da una parte facendoti sentire defraudato, scusa per il gioco di parole.
    La strada della serenità non è dritta, è un saliscendi, ci sono curve a gomito e distese all'ombra....
    Non lasciarti traviare dalla rabbia, ogni giorno è una risorsa nuova da sfruttare e le cose belle arrivano sempre, non voglio svilire il tuo sentire ma non abbatterti.
    Buon compleanno, buon tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, grazie per gli auguri! :)
      No, rabbia no, semplicemente ecco... inseguo la serenità. E se per ottenerla devo essere più intransigente (o asfaltare certe persone o situazioni) non mi tirerò più indietro.
      Da ora vengo io per primo, penso a me e a chi amo, stop :)
      Grazie ancora!

      Moz-

      Elimina
  15. Non mi ero resa conto che sei nato il giorno della morte di mia madre! Auguri tardivi!
    Deve essere tipico della… maturazione? giungere a queste conclusioni, ma te ci sei arrivato anche prima di me. Per certi versi sembri anche mio figlio. Spero che la vita ti riservi tante belle sorprese e quel tanto di stabilità che non guasta 😜 e approvo la soppressione della linguaccia! Sei più carino senza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Non mi ero resa conto che sei nato il giorno della morte di mia madre!"

      Aiutooooo!

      Elimina
    2. Hai ragione, l’ho detto proprio male!

      Elimina
    3. Ahaha sembra la nascita di qualche essere malefico o la reincarnazione andata a male.
      😂😂

      Elimina
    4. Grazie mille Livia! Sulla linguaccia non garantisco veramente, sul resto... sì :)
      Ecco, un po' di stabilità e serenità, questo inseguo, il resto amen...
      Grazie ancora, un abbraccione!^^

      Moz-

      Elimina
  16. Miki... nessuna critica stavolta.
    Quel che dici non mi è nuovo, anzi.
    Ti capisco.
    Per quel che può valere, hai la mia solidarietà.
    Coraggio, Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, ma non è che sono giù di morale o altro, anzi: semplicemente da ieri vengo prima io e poi il resto del mondo.
      Di umore sto benissimo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Lieto che tu possa dire "vengo prima io e poi il resto del mondo"!
      Per me non è così. Ma non importa!

      Elimina
    3. Per 40 anni non lo è stato nemmeno per me, ma inseguire il mondo non ha più senso: voglio tranquillità :)

      Moz-

      Elimina
  17. Del resto quando arrivi a dodici anni giunge anche il momento di mettere dei punti. Le energie non sono quelle degli undici e nemmeno l'ingenuità. Io ho sempre creduto poco nel prossimo, ma quando sono arrivato a dodici come te, ho fatto ancora più fatica e più passa il tempo più va così. Per il resto credo siano in tanti a sentirsi come ti senti tu, ma pochi quelli capaci di analizzare lucidamente e decidere di conseguenza. Fai bene a diventare la chiesa al centro del villaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio diventare la bomba al centro del villaggio XD
      Sì, dopo un po' ti stufi della gente; delle promesse, delle liste, di attendere chi non si farà mai vivo o chi prende mille scuse; chi non ti rispetta, chi non ti omaggia mai, chi pretende.
      Ecco, via tutti^^

      Moz-

      Elimina
  18. benvenuto nella vita reale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era reale anche prima, sono io che cambio approccio al mutare gli altri 💪

      Moz-

      Elimina
  19. Auguri. E se c’è qualcosa che ho imparato grazie alla veneranda età di XX anni è che a questo mondo c’è possibilità per tutti. Non sarai un Adone come dici tu, ma non mi sembri nemmeno un mostro. E davvero c’è posto per tutti là fuori, belli e brutti e il carattere conta.
    Il mio consiglio spassionato? Trova dei soldi per uno psicologo e vacci il prima possibile. I soldi meglio spesi degli ultimi dieci anni.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie e... crepi! 🤓💪
      Non credo di essere ancora al punto di andare da uno psicologo, anche perché come dico sempre: se il mio problema fosse tipo non avere un'auto potente, lo psicologo non me la regala di certo. Al massimo mi fa capire che un'auto potente non occorre per forza, ma io voglio un'auto potente 🤣💪
      Certo che c'è posto per tutti, sono corteggiato anche io, la mia frase era un po' una summa di tot anni dove non posso certo dire di essere stato fortunato in amore (e spesso per colpa mia), 😅👍🏻

      Moz-

      Elimina
  20. Per capire m questa rabbia e scazzo sono nati dalle vicende della vita o dall'andamento di certi utenti qua, o entrambi i fattori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, il blog e la vita virtuale non c'entrano. Diciamo che si tratta di storie di vita, privata e associativa, cob meccaniche che rischiano di prenderti nell'ingranaggio: e allora prima di restarne schiacciati, meglio fermarsi e cambiare atteggiamento, adeguandosi alle risposte del mondo 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  21. Già fatti a tempo debito gli Auguri, ma ci tenevo a passare (seppur in ritardo) anche da qui, per dirti che ormai sei libero di fare come vuoi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, mi sento libero anche se non sempre è facile essere egoisti XD
      Grazie mille, a parte gli scherzi, grazie ancora!

      Moz-

      Elimina
  22. Caro Moz, li accetti i miei auguri con "tot" giorni di ritardo? Te li faccio con tutto il cuore e non per modo di dire. Come sai seguo sempre il tuo blog, ma non tutti i giorni: diciamo che ogni "tot" (di nuovo...) passo e mi leggo tutto ciò che hai postato dopo l'ultima volta che sono passato.
    Ci tengo solo a dirti una cosa: sei un bel ragazzo, convincitene. Se "non attiri nessuno" ci perdono solo le altre persone; per me sei una persona di successo, fai delle cose bellissime e se il conto in banca piange un po'... beh, pazienza, i soldi non sono la cosa più importante del mondo. Hai tutta la mia sincera stima, oltre a quella di tantissime altre persone. E mi raccomando: se passi da Torino fammelo sapere neh! Un abbraccio forte! (Orlando)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orlandoooo! Ciao e grazie!
      Certo che li accetto, non c'è mica una scadenza, anzi... mi fanno super-piacere.
      Ormai tanto come puoi vedere io stesso scrivo poco, e penso che il trend sarà questo... pochi post ma spero buoni XD
      Grazie mille... Guarda, non è che soffro per la questione, semplicemente so che ci sono persone che attraggono (indipendentemente da bellezza fisica o mentale) e persone che invece non attraggono in quel senso, io penso di intimorire o non dare sicurezze (e infatti, no ne do affatto, economicamente in primis XD)
      Non c'è niente di male, è così^^
      Da Torino? Ci sono stato due anni fa, chissà chissà... ovviamente te lo farei sapere!^^

      Moz-

      Elimina
  23. Le svolte sono spesso momenti di crescita, specie quando (come me e altri come me) svolti e risvolti e ti giravolti. Si finisce poi per trovare la svolta giusta, lo spigolo giusto dove sbattere e rimbalzare. Un po' per caso, ma un po' molto per averlo cercato. E tu cerchi, quindi prima o poi..non smettere di sbattere che solo sbattendo rimbalzerai. Mi rendo conto che sia un augurio un po' del cavolo, ma almeno è sentito. E come possa un augurio scritto essere sentito sarebbe proprio da indagare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe si sente comunque! Grazie mille 💪😎
      Vero tutto il resto, concordo!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)