[SIGLE] Prince Valiant (C. D'Avena, 1993)

 


Serie televisiva basata sul celebre personaggio a fumetti di Hal Foster, Prince Valiant debutta su Italia 1 ogni giorno alle 13.30: era il 23 agosto del 1993.
Accompagnato da una sigla italiana che in quegli anni ebbe un certo successo, il cartone divenne poi un classico pomeridiano di Bim Bum Bam, su Canale 5.



Riportato talvolta col titolo Il principe Valiant, The legend of Prince Valiant da noi divenne semplicemente Prince Valiant e così è intitolata anche la canzone che ne apriva ogni episodio.
65 puntate in tutto, per una storia avventurosa che si avventurava spesso nel fantasy.
Creato nel 1937 e ancora pubblicato come fumetto nelle tavole domenicali americane, il principe Valiant è protagonista dell'epica arturiana vista con occhi americani.
Un medioevo fantastico e cavalleresco, ricco di intrighi e battaglie: il mondo di Valiant, che giunge dall'antica Thule alla corte di Re Artù, è questo.






Nel 1991 venne realizzata una serie animata, di co-produzione americana/canadese, che raccontava per un nuovo pubblico le storie di Valiant, accompagnato dai fedeli amici Arn e Rowanne.
Alla ricerca di Camelot, dopo la caduta della leggendaria Thule (la premessa è simile al fumetto originale), Prince Valiant propone delle avventure idealmente suddivise in archi narrativi, nonostante le trame poi non vadano avanti oltre la seconda stagione.
Il cartoon era stato pensato per un pubblico di bambini o ragazzini, e dunque pur ambientato nel Medioevo, storie cruente o drammi troppo forti erano pressoché evitati, e quasi ogni duello a fil di lama poteva risolversi a mani nude.
La sigla italiana, con testo di Alessandra Valeri Manera e musiche di Ninni Carucci, è interpretata da Cristina D'Avena: il sound cerca di richiamare, almeno nel tappeto sonoro iniziale, le tipiche sonorità con trombe da parata medievale.



              



RIASCOLTA ANCHE

5 commenti:

  1. Tra Valiant e L'italiano, ora è dura 😅💪

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Il cartone non mi è mai piaciuto ma la sigla profumava d'estate (perché l'ascoltavo al mattino in vacanza, aspettando altri cartoni migliori) e l'adoravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche per me significa fine della scuola, spensieratezza 🤓🤓🤓

      Moz-

      Elimina
  3. Classico cartone e/o sigla che ricordo e non ricordo, è passato tanto tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes e non è stato più replicato... ⚔️

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)