Nuovo, ricchissimo (come sempre) numero di Anime Cult.
Il vol. 19 si presenta con una copertina che, nei colori e nell'estetica, richiama l'argomento del dossier centrale di questo mese: Sailor Moon.
Uno speciale che mi ha visto letteralmente in prima linea e di cui vi parlo in questo spazio, ma voglio illustrarvi anche tutti gli altri contenuti, quindi... let's go!
Sguardo d'insieme al sommario di Anime Cult 19, guardate quanta bella roba c'è:
Fabrizio Ponciroli intervista il grande Marco Balzarotti, storico doppiatore che tutti conosciamo come voce di Batman, Marzio, Sirio... e tantissimi altri!
Ma le interviste sono da sempre il punto forte della rivista, tanto che subito segue quella (firmata da Maurizio Ercole) al fumettista Claudio Acciari: il suo Meka Chan è un viaggio straordinario tra le influenze degli anime classici.
Per le opere dimenticate, Fabrizio Ponciroli disotterra Pepero, un anime da riscoprire.
Ed eccoci a Sailor Moon, cover story e corposo speciale di questo numero. Cosa si poteva dire che non era stato detto già nell'ottimo dossier di circa un anno fa (vedi QUI)?
In realtà molto, perché Sailor Moon è un'opera così complessa e stratificata che avrebbe bisogno di centinaia di pagine. E così ecco che qualche mese fa, col Ceo Alessandro Agnoli abbiamo discusso dei contenuti eventuali anche considerate le esigenze specifiche da lui richieste.
Questo è quello che ne è venuto fuori: penso sia la prima volta che un intero dossier della rivista è gestito e scritto a sole quattro mani (me e Leone Locatelli di heroica.it, anche lui nell'avventura di RetroMania a partire dalla prossima settimana!).
Gli articoli sono analitici e specifici, e vanno ad analizzare l'opera in alcuni aspetti davvero particolari (come la genesi, tra maghette e live action); ma c'è spazio anche per un riassunto cronologico delle vicende e per le retrospettive stagione per stagione (e film per film).
Molte pagine sono ovviamente dedicate al tema dello speciale: Sailor Moon in Italia.
Abbiamo ripercorso la storia tra trasmissioni, censure, repliche, merchandising, editoria e anche - ovviamente - le controversie!
Un lungo viaggio negli anni '90 e non solo.
C'è poi un importante articolo su come Sailor Moon ha influenzato il (e si inserisce nel) girl power; infine, due particolarità: messaggi, simbolismo e significati dell'opera + un'analisi sull'estetica della serie storica.
Il dossier è scritto da me e Leone, ma senza gli spunti di Alessandro e senza la capacità dell'editor Vincenzo Perrone - che ha saputo decisamente decifrare lo spirito che avrebbero dovuto avere (e grazie a lui hanno avuto) queste pagine - non sarebbe uscito così figo. Scusate se me lo dico da solo, ma davvero qui sono riuscito a pubblicare delle cose a cui tenevo particolarmente e che considero importanti per l'opera in questione.
Spero possiate apprezzare, che siate fan o meno della guerriera della Luna!
Proprio Vincenzo gestisce la pagina della posta, filo diretto tra lettori e redazione; la rivista prosegue con la seconda (interessantissima) parte dell'intervista a Stella Orsini e Marco Alabiso di Junior Tv, ripercorrendo un'epopea mitica. By Emmanuel Grossi.
Continua la rubrica di Carrassi, con un episodio più che mai unico per comprendere quanta confusione c'è sempre stata dietro le censure, senza mai provare nemmeno a capire come andavano le cose: premesso che le censure e i cambiamenti sono sempre eticamente ingiusti, direi che ora possiamo e dobbiamo provare a comprenderne i motivi, anche per capire storia e storie degli anime in Italia, e non solo: è storia della nostra società e dei suoi cambiamenti.
Grossi chiude il numero con un'intervista al musicista Carlo Maria Cordio, che farà la felicità di tutti gli appassionati di sigle di anime. Poi come sempre una valanga di recensioni tra anime, manga e saggi attuali. E Luca Raffaelli che riscopre, questo mese, il primo episodio di Sanpei!
Nel prossimo numero, Lady Oscar, Clamp Detectives, Kum Kum, Tatsunoko e molto altro.
Ma intanto fateci sapere se Anime Cult 19 è stato di vostro gradimento!
In edicola, libreria, fumetteria e store online, 116 pagine, 6.90€.
Rivista bellissima, che cresce in qualitá numero dopo numero.
RispondiEliminaIl 19 poi, solo per lo speciale su Takahata, andrebbe comprato in duplice copia!
E finalmente sul prossimo numero si torna a parlare della Tatsuniko!
Grazie mille e... benvenuto sul Moz O'Clock! 😁
EliminaSì, penso che dal n.10 sia terminata la fase di rodaggio; per la qualità proviamo a mettercela tutta a ogni numero! Grazie ancora 💪💥
Moz-
OT - posso dire al mio giornalaio di procurarmi Retromania già da ora? Non dirmi di farlo io online perché sono una frana in queste cose. E poi io parteggio per i giornalai. ❤️❤️👋👋
RispondiEliminaCiao, certo puoi dirglielo! Così te lo mette da parte o lo richiede alla distribuzione;)
EliminaGrazie mille! 💪🧡
Moz-