Secondo voi è possibile tornare indietro nel tempo, a quelle spensierate estati di metà anni '90?
Sì, si può. Vi basterà andare oggi in edicola e richiedere questo volumone monografico, il primo della collana Anime Cult Dossier di Sprea.
Sarete catapultati nel passato più bello, anche solo accarezzando quel logo a sbalzo che non può non richiamare alla mente la storica testata di un prodotto amatissimo: Sailor Moon.
130 pagine patinate, ricche di colori e illustrazioni, ma anche e soprattutto di testi: il fenomeno Sailor Moon è sviscerato nella sua interezza, senza fermarsi alla superficie di trame e vicende (certo, ci sono anche quelle), ma puntando su significati, analisi, connessioni.
Ogni sezione è pregna dell'estetica stessa di Sailor Moon e dei suoi/nostri anni '90: un tuffo nel passato, si diceva, ed è proprio così.
Oggetti, forme, scene: tutto concorre nel creare il miglior volume possibile dedicato alla guerriera che veste alla marinara, prendendo in esame stagioni, fumetti, film, speciali e molto altro.
Una ricca parte è dedicata alle schede dei personaggi, gestite in modo intelligente: tanto spazio è lasciato a oggetti e sequenze di attacchi o trasformazioni, per delle pagine davvero colorate e pregne di informazioni.
Al di là di queste parti, necessarie ma comunque "introduttive", il volume si distingue per le tantissime pagine dedicate a retroscena, curiosità, genesi dell'opera e dettagli davvero poco noti.
Si nota qui la grande conoscenza di Nino Giordano, autore dei testi e curatore del volume, sicuramente tra i migliori fra tutti quelli finora proposti dalla Sprea.
Anche graficamente, Sailor Moon e le altre magiche combattenti è molto curato, con schemi dinamici ma ordinati, in cui si ravvisa quasi un aggiornamento odierno dello stile d'impaginazione degli anni '90: è davvero divertente da leggere e seguire, tra piccoli box, immagini e didascalie (comunque prerogativa delle pubblicazioni Sprea, a partire dall'ammiraglia Anime Cult, che da sempre ne fa il suo punto di forza).
Imprescindibile per chiunque ami Sailor Moon e il suo mondo.
Ma anche per chi non si è mai approcciato all'opera e intende finalmente scoprirla e capirne successi e significati.
Ricca anche la sezione delle interviste: c'è quella a Elisabetta Spinelli (voce di Bunny), quella a Nicola Bartolini Carrassi (adattatore delle ultime stagioni dell'edizione italiana e voce di Seiya), e quella a Hisashi Kagawa (direttore delle animazioni di diversi episodi).
Dopo oltre cento pagine dedicate a Usagi e le altre, il capitolo incentrato su Evangelion (e le connessioni con Sailor Moon) apre alla seconda parte del volume: le schede sulle altre magiche combattenti.
C'è spazio ovviamente per Utena (QUI un mio speciale), per ovvi motivi citata anche nei capitoli precedenti; ma ci sono anche Mermaid Melody, Tokyo Mew Mew, Doremì, Sakura e tante altre.
Questo Dossier su Sailor Moon (che non poteva che uscire a ridosso del compleanno della protagonista...) farà felici tutti gli appassionati non solo dell'opera presa in esame, ma anche del genere che essa rappresenta e della storia dell'intrattenimento giapponese; ricordandoci che c'è sempre ancora tantissimo da dire sulla guerriera della Luna, vera e propria icona, simbolo imprescindibile anche in Italia.
Buona lettura, buona estate e buoni anni '90, con uno sguardo al futuro!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Deve uscire un'enciclopedia delle Maghette, quindi proprio majokko... :)
RispondiEliminaCredo che arriveranno in qualche modo anche gli altri shojo ma sempre per tema!^^
Moz-
Se arriva in edicola come il volume sui robottoni, con la copertina strappata senza che la copia sia stata sostituita per vendermela... 🙄
RispondiEliminaDomanda: c'è anche Kekko Kamen, l'eroina vestita soltanto di una maschera? 😅
Purtroppoo i distributori trattano queste riviste come carta straccia... :o
EliminaKekkoKamen no, ma c'è Cutie Honey, che sempre un po' di zinne le fa vedere^^
Moz-
Credo proprio che finirà nella mia libreria, sempre che riesca a trovarlo in edicola....
RispondiEliminaDovrebbe essere ben distribuito 🌜💪
EliminaSecondo me è un ottimo volume!! Fammi sapere poi se lo hai trovato 💗
Moz-
Ottimo volume, faccio notare solo un piccolissimo errore: pagina 125, Mia Ikumi è morta nel 2022 e non nel 2023.
RispondiEliminaCiao Phantom, grazie per la segnalazione! Ipotizzo un refuso, ma comunque lo faccio presente a Nino (autore di testi) 💪☺️
EliminaMoz-