[LIFE] giugno 2024: foto, video, diario, resoconti


 
Ah, giugno: fine della primavera, inizio dell'estate. Caldissimo ma anche da felpa di sera, rovente nelle situazioni, tiepido nei rapporti. Un mese sospeso che però, lo sento, ha piantato i semi di belle cose per questa estate appena arrivata.
Vi beccate la consueta dose di foto, clip e resoconti, con un blog che ormai latita e parleremo pure di questo...


IL MESE IN VIDEO
Vi porto al concerto della D'Avena ma anche tanto cibo, amici, bevute, sport e altra musica.
E, vi giuro, nonostante stia sempre a mangiare, sono dimagrito molto grazie all'attività fisica!


              


FOTODIARIO
Ultimo mese di arti marziali, in un anno che per ora mi ha dato davvero belle novità, tra cui appunto questa disciplina. Frequentare una palestra ti porta a conoscere ovviamente nuove persone o a ritrovarne di vecchio, e penso sia una delle parti più divertenti della faccenda!


Moz, Davide


Ricordate le riprese che abbiamo svolto l'inverno scorso alle scuole medie, in diverse lezioni? Ebbene, è arrivato il momento di riconsegnare il lavoro a genitori e docenti. Ma il progetto documentaristico (di cui questa è stata una parte) va avanti, come vedrete!



una marea di gente


Primi caldi, si esce e si beve e si cazzeggia con gli amici.


Moz, Stefano



Moz, Juan


Al Pescara Wonderfest, invitato a tenere un panel su anime/manga con nientepopodimenoche il boss di Animeclick, sito di cui è superfluo persino spendere qualsiasi parola visto che è il più famoso in Italia riguardo l'intrattenimento jap!



Moz, Ema (fotografo personale ufficiale!



Una bella chiacchierata a due (Moz e Falciatore) con un pubblico interessato, che è intervenuto tra domande e aggiunte. Ho finalmente avuto modo di conoscere dal vivo la realtà di Animeclick, ci siamo confrontati e trovati su tanti punti. Direi veramente incontro fondamentale, piacevole e arricchente.




Moz, Alessandro


Ho incontrato Giovanni Muciaccia, ho conosciuto di persona (finalmente bis!) Leonardo Graziano (voce di Naruto e Sheldon), con cui ho girato per la fiera parlando anche della mia rivista RetroMania, e poi... ta-dan! Io Batman lo leggo e ascolto, lei Batman lo canta (e lo ha cantato: vi rimando al video sopra), lui Batman lo disegna!
Cristina disponibilissima e gentile, Carmine una grande persona che dovrei rivedere presto per dei progetti.


Moz, Cristina D'Avena e Carmine Di Giandomenico



Finita la parentesi vip, si torna alla vita di tutti i giorni! Amici, aperitivi, cene (di sushi a domiscimmia, ossia domicilio + scimmia).



Moz, Stefano



aperitivo ma di lavoro, con Pietro e Domenico



Stefano, Moz, Gioele (serata sushi)



Mangio tanto, vero, ma vi giuro che - complice anche il caldo - sono dimagrito molto, grazie allo sport!





Serate musicali preludio alla stagione eventi estiva...




Patrik, Moz


E si torna a fare delle riprese, stavolta in uno storico palazzo nobiliare.



Moz, Gianluca, Marco, Pietro



Moz, Marco (il regista)



Prima partita degli Europei, si mangia pizza tutti insieme nonostante la prestazione assolutamente non brillante degli Azzurri.
 

a far la spesa comincia tu



Mare! In quattro, tra lunghe passeggiate, pranzi di pesce, bagni e frisbee... oltre che il Martini.
Ho anche incrociato, a riva, varie persone che conosco tra cui pure un amico del dojo!






Moz, Fede

La domenica dopo siamo di battesimo!


Moz, Giovanni, Fede


Anche il karate prende una pausa per l'estate e tutti i praticanti, giovanissimi e grandi, ci ritroviamo per la cena di fine anno!




Mentre siamo impegnati in una cena a sopresa per un compleanno, becco due amici: lui segue sempre questo resoconto mikipediano (come ha modo di dire anche nel video), e quindi voilà, è giusto che appaia finalmente in una foto da protagonista, assieme alla sua ragazza!



Moz, Fabiola, Antonio


E questa è la cena a sorpresa!
 




Una placida e calda domenica di scopa, arrosticini e birra (oltre che di passeggiate in natura) chiude il mese.


Moz, Samuele, Giuseppe



LA FOTO DEL MESE

Ho scelto questa foto perché rappresenta l'inizio dell'estate coi colori che vorrei colorassero questa mia stagione!
Giugno è stato, come detto, un mese sospeso - nonostante abbia fatto una marea di cose, lavorativamente e non -, ma ha gettato le basi per opportunità da cogliere nell'immediato futuro.



 

RESOCONTO BLOG, WEB E SCRITTURA
Il blog è fermo, lo avrete sicuramente notato: già questo Mikipedia sono riuscito a pubblicarlo a culo entro la data utile, ho saltato per ora sia la recensione di Anime Cult 20 (ma arriverà) sia quella del nuovo Diabolik (arriverà anche questa). E anche quella del nuovo, bellissimo disco di Pelù (la farò?).
Ora, cosa fare? Fermo il blog? Non vorrei, anche se luglio sarà immagino ancora più povero (il lavoro aumenta e poi è estate: nel tempo libero vorrei farmi qualche giorno di vacanza).
Ho dei guest-post che proverò a inserire, ma non voglio fare promesse di nessun tipo: di certo qualcosa si vedrà ma niente che vada oltre la routine degli ultimi mesi.

In ogni caso, nessuno dimentica la mia attività di blogger, oltre che ormai quella di redattore: al Pescara Wonderfest sono stato invitato per il Moz O'Clock, e per il blog sarò a settembre a Roma ospite ai Japan Days.
Come me stesso, invece, il 15 sono ospite da Rainbow Cinema su Instagram, per una intervista un po' più intima. Mentre, come ideatore di RetroMania parteciperò (sempre a luglio) al podcast di Retrostorie. E forse, in agosto, farò una capatina in un evento bello e particolare sempre per la rivista, e in lineissima con RetroMania: stay tuned!




Sul fronte lavorativo (editoriale) vi annuncio ufficialmente che proprio RetroMania avrà un secondo numero, in uscita a fine agosto.
Chi avesse perso il primo, può ordinarlo QUI o provare a vedere se ne è rimasta qualche copia in edicola/libreria/fumetteria.
Finora solo critiche e commenti positivi, un lavoro che è stato molto apprezzato, e ne sono contento.
Certo, RetroMania è stata evitata chirurgicamente anche da qualcuno in giro per il web (sospetto peraltro confermato!), ma si sopravvive, e anzi queste persone si auto-ghettizzano isolandosi da sole.
Va bene così.



quant'è bella! **


 
A luglio mi potrete leggere anche sul volume speciale Cartoni & TV, che riporta in scena una vecchia rivista uscita tra il 1999 e il 2001 (ve ne parlai QUI): incredibile esserci finito sopra, non solo come articolista (ho scritto una trentina di pagine su misteri e segreti delle edizioni italiane di alcuni anime anni '90 / 2000 by Mediaset) ma anche come co-editor.
Il volume è ideato, curato e assemblato da Nicola Bartolini Carrassi, per anni accanto alla sig.ra Alessandra Valeri Manera: il destino, così beffardo, ce l'ha portata via proprio mentre abbiamo dato alle stampe uno speciale dove il suo nome sarà sempre presente.

 

 



E proprio lei sarà protagonista - anche in questo caso, per un gioco del destino - di Anime Cult 21, in edicola a fine mese; si parlerà di censure e adattamenti, e quindi citeremo spesso il lavoro di Alessandra: un lavoro che proveremo a comprendere e non condannare; proveremo ad analizzare e non giustificare; proveremo a spiegare e non glorificare.
Ma sto preparando anche già qualcosa per Anime Cult 22, con una intervista a un'artista... ma non vi dirò di più.

 
La stima nata tra me e Animeclick ha fatto sì che, peraltro, abbia scritto proprio per questo sito un breve pensiero sulla Valeri Manera, a seguito della sua scomparsa. Potete leggerlo QUI.

 

Sono già impegnato coi calendari 2025, con uno speciale che uscirà in ottobre legato al Giappone (e un po' all'America: chissà chissà) e alcuni miei testi sono usciti in edicola con L'estate di Bim Bum Bam, un volume che raccoglie parte degli articoli dell'anno scorso e regala la shopping bag ufficiale del programma Mediaset.





Insomma, in tutto questo devo riuscire a farmi qualche giorno di vacanza e godermi la vita con amici vecchi e nuovi: ci riuscirò!
Voi che mi raccontate? Com'è andato il vostro giugno?
Io vi auguro un luglio veramente top!



64 commenti:

  1. Visto che hai accennato a Retromania, confermo che in Piemonte (Langhe e Torino, posti dove io vivo e bazzico) non è arrivato. Poi fai tu.
    Abbraccio siempre ❤️👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Farf, grazie per l'informazione. L'unica cosa, a questo punto, è farlo richiamare dall'edicolante di fiducia oppure ordinarlo direttamente dal sito dell'editore o da Amazon... 🧢💪

      Moz-

      Elimina
    2. Il prossimo (se ci sarà) lo comprerò direttamente dal sito dell'editore. Edizione on line che costa meno 😜 e che avrò sempre a portata di smartphone. 😜❤️👋

      Elimina
    3. Yes, lo stiamo facendo ora, il 2! Poi ne parlerò ovviamente 🤞💪
      Edizione digitale sì, costa meno!
      Thankz!

      Moz-

      Elimina
    4. Perfetto, amico mio! Senza chiedere favori a nessuno e mi arrangio da sola. C'è sempre una prima volta ed io mica sono rimbambita. 🤣🤣🤣
      Tu, però nel frattempo, continua a divertirti che la vita è una sola. Abbraccio siempre

      Elimina
    5. Eheh sì! S fa quel che si può, intanto mi sono goduto Zucchero, ieri sera^^

      Moz-

      Elimina
  2. Mi sento come Philip J. Fry...

    "con uno speciale che uscirà in ottobre legato al Giappone"

    Qualche anticipazione?

    Alessandra Valeri Manera se lei ha avuto l'intuizione di trasmettere Dragon Ball su Italia 1 la ringrazierò per eternamente... Mi ha cambiato la vita per sempre... (ovviamente non solo a me ma anche ad altri milioni di persone)

    Per il resto spero nei GP!

    Poi bisogna prendere atto del cambiamento avvenuto sul Moz O'Clock non voluto ma del tutto casuale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo sia qualcosa che può piacerti: prodotti giapponesi un po ' legati anche all'America, non anime né manga 😀
      La Manera ha sicuramente contribuito con Dragon Ball, visto che lo fece ricopiare e acquisì Z e GT, gestendo il primo successo della serie su JTV... insomma, poi il boom (specie con Z) è avvenuto mentre lei era già fuori, ma sicuramente la sua presenza c'è stata 😎💪

      Il cambiamento del blog... una di quelle cose che avvengono e basta... non programmabili! 💥

      Moz-

      Elimina
    2. Si dice che One Piece, Detective Conan, Hamtaro ed altri erano stati acquistati da AVM prima di lasciare Mediaset... Poi le sigle e il mondo avvolgente sono stati merito suo... Volata in cielo si depone lascia di guerra e grazie di tutto... ✨.

      Elimina
    3. Vero, lei ha creato proprio un sistema, anche criticabile per carità... ma a me è sempre piaciuto 🥲💪

      Moz-

      Elimina
    4. Finché non si sapeva ok... Poi alcune cose hanno fatto male ☹️ ma i meriti rimarranno per sempre... Pochi lo dicono che in verità le sue erano le censure delle censure visto che già DB e CDZ erano già modificati in madrepatria... (Alleggeriti rispetto ai manga) molti pensano che DB, CZD ma anche Sailor Moon in origine sono nati come prodotti under 17 ma in verità tutto il merchandising era quasi tutta roba per bambini delle elementari e al massimo studenti delle scuole medie basta vedere gli spot jap anni '80.

      Elimina
    5. Sicuramente vero quel che dici, tanto che (e previa morte della sig.ra Manera, peraltro) ne ho scritto proprio per i prossimi Anime Cult e Cartoni & TV! 🤓💪
      I CdZ sono poi un esempio lampante di come funziona(va)no le cose... Ma tu hai detto proprio una cosa fondamentale!

      Moz-

      Elimina
    6. Se hai cinque minuti di tempo:

      https://youtu.be/F6kgdIjCO-c?si=rPgt-mCD2WacPjqp

      Se hai solo 15 secondi:

      https://youtu.be/Yma4Pd4ki30?si=s9EMvOfrIdah9Ikm

      CDZ

      31 secondi:

      https://youtu.be/aA2bXshR_-s?si=Yx2jDxdyc1N_b3UN

      Questa è la verità sul lato commerciale AVM & soci seguivano il Giappone... Su DB, CZD, Dragon Quest non è che sono stati trasformati in prodotti per bambini semplicemente lo erano già.

      Che poi ci siano messaggi importanti ok ma non è stata AVM che gli ha resi per bambini piccoli.
      Ma qui in Italia si crede che CZD sia un anime per studenti universitari di filosofia, greco e latino 😅.


      Elimina
    7. Ho visto tutti e tre i video.
      L questione, appunto, è questa: gli anime sono prodotti commerciali diretti o indiretti, e almeno questi titoli qui (parliamo di questo, ovviamente, non di Berserk) devono stare in fasce commerciali consone. Ora, in Giappone hanno sensibilità diverse, e quindi quel che lì può passare (e che oggi comunque non passa più...) in Europa non va bene.
      Semplice e brutale.

      Moz-

      Elimina
    8. Io non so e forse mai saprò cosa pensare dell'operato della signora AVM ma comunque adesso che non c'è più la sua esistenza penso sia stata un bene... Ormai è tramontata definitivamente l'epoca della tv dei ragazzi.

      Con DB siamo ci è andata bene è stato trasmesso semi integrale...

      Alla fine hanno fatto davvero il giocattolo del ring del torneo Tenkaichi XD non credo che sia arrivato in Italia altrimenti l'avrei comprato visto che all'epoca utilizzavo una scatola delle scarpe... Mentre per giocare alle sfere del drago utilizzavo le palline di gomma rimbalzanti che si vincevano nel giochino da 500₤ una sorta di caccia al tesoro in salsa DB consisteva in questo: nascondere le 7 sfere del drago e il primo che le trovava tutte esaudiva un desiderio **
      Senza AVM queste cose non ci sarebbero state e forse oggi come molti altri sarei buttato in un bar a bere birra e giocare alle slot machine.

      Elimina
    9. Come sai e come abbiamo avuto modo di dire anche in passato, parlando di Carrassi, a vedere le cose con gli occhi di oggi cambia tutta la prospettiva. Perché poi ci sono i bei ricordi, il senno di poi e via dicendo.
      AVM ha tagliato tanto? Sì, è a volte ai limiti del comprensibile. Ma a tutto c'era e c'è una spiegazione, e penso davvero che il compito sia, oggi, cercare di capire, spiegare e analizzare il fenomeno. Perché per assurdo è anche storia d'Italia: come mai a fine anni 90 si censurata di più (anche serie e film)? Ecco. Cosa stava cambiando nella società tanto da spingere le reti a dover tagliare?
      Io mi chiedo questo, così come mi chiedo perché poi le censure siano gradualmente sparite...
      W, comunque, sempre, quel che abbiamo vissuto 😉💪🧡

      Moz-

      Elimina
    10. Però è giusto che il pubblico italiano sappia la verità

      Saint Seiya
      Dragon Ball
      Sailor Moon

      Sono anime per bambini la tonnellata di pubblicità jap sui giocattoli sono una prova al 100%

      Che poi in Sailor Moon ci sono temi importanti e cose come l'esoterismo è perché gli autori jap sono dei geni in questo anche in prodotti per bambni sono capaci di metterci cose importanti oltre alla capacità di renderli attraenti per tutti.

      Elimina
    11. Discorso articolato: di certo sono prodotti che devono vendere giocattoli, poi però hanno dei sottotesti che piacciono anche ai grandi. Ma ovviamente sono fatti per vendere merchandising d se una scena va bene in Giappone, in Europa magari no. Bisogna tagliarla. Inoltre, così come i giapponesi vogliono vendere, devono vendere che le aziende italiane, e quindi il prodotto deve essere reso più commerciale possibile. Ecco perché spesso tante cose vengono stravolte o semplificate. 🤓

      Moz-

      Elimina
    12. Lo dico nuovamente i jap sono dei maestri in questo anche nelle opere ultra commerciali sono capaci di inserire temi e contenuti di alto livello culturale come in Sailor Moon S.

      Saint Seiya lo conosco poco quindi passo Dragon Ball invece lo conosco bene (amore mio 😍) quindi posso dire che Toei Animation già di base ha fatto vari alleggerimenti tipo nella prima serie a differenza del manga sono state tolte le scene più fanservice con Bulma come quella che Crilin annusa il diamante regalatogli da Bulma che aveva trovato nella grotta dei Pirati Bulma l'aveva messo nelle mutandine oppure quando durante il torneo di Baba Crilin sfila il reggiseno a Bulma dove si vedono le t* e i c* in versione integrale! Tutto censurato dalla Toei Animation... Ma anche altre cose sono state alleggerite perché le TV jap non possono trasmettere tutto quello che vogliono... Viene anche detto nello special di Hokuto no Ken su Anime Cult N. 3 che Fuji TV chiese alla Toei Animation di moderare la violenza.

      Cose di questo tipo ne hanno fatte tantissime i giapponesi di moltissime trasposizioni animate dei manga.

      Per questo dico che AVM & Mediaset facevano le censure delle censure.

      Se poi un manga di successo era troppo violento non veniva fatto l'anime ma al massimo una serie OAV oggi invece esiste la fascia notturna quindi il problrma non esiste più.

      Elimina
    13. Alcuni di questi aspetti li ho trattati soprattutto nelle pagine di Anime Cult 21 che esce a fine mese. Ho fatto anche l'esempio di DB Kai.
      Un manga devi acquistarlo quindi è più difficile che arrivi a tutti, mentre un anime è gratis e il problema è quello... 💪🤓

      Moz-

      Elimina
    14. Di Japan Magazine prendo religiosamente ogni numero mentre Anime Cult solo se i contenuti mi aggradano e sembra che nel numero 21...

      DB Kai anche esso venne super bombardato di giocattoli per i bimbi delle elementari: scouter dei saiyan, card game e persino gli ovetti di cioccolato con dentro un gashapon... Lo facevano alla domenica mattina quindi hanno censurato di più rispetto allo Z del 1989 in orario del preserale che comunque era destinato anch'esso ai bimbi delle elementari e ragazzini scuola media hanno fatto persino le trottole DBZ... Comunque anche negli anni precedenti Kai già avevano trasmesso battle shonen quasi privi di sangue come La legge di Ueki e Beet The Vandel Buster mentre in cose più da grandi come Bleach dopo i primi anni di sangue rosso a gogò l'hanno cambiato con il colore nero.

      Elimina
    15. Esatto: in Giappone stesso è mutata la sensibilità verso queste cose.
      Inutile negarlo, la società (giustamente) cambia, evolve.

      Moz-

      Elimina
  3. I tuoi resoconti sono sempre di un divertente assurdo. XD
    Mi sono persa il tipo di progetto che stai facendo per la scuola, me ne fai una sintesi qui in risposta al commento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, da giugno dello scorso anno sono impegnato con un regista (Marco Chiarini, che si vede in foto) e un paio di amici nelle riprese di una serie di documentari sul territorio, per raccontarlo e preservarne la memoria storica. Una parentesi di questo progetto è stata svolta in due classi delle medie, con i ragazzi che hanno imparato a gestire i mezzi di ripresa audio/video e hanno intervistato i loro zii, nonni o persone che avevano da raccontare. Questo materiale finisce comunque nei documentari (giriamo fino ai primi di settembre, poi si monta tutto e via) 😀

      Moz-

      Elimina
    2. È una grande idea. Anche nella mia scuola si tende ad accogliere progetti per la valorizzazione del territorio, anche in senso storico. C'è bisogno di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza anzitutto del luogo dove si nasce, della sua memoria. Ottimo, mi piace molto e ti faccio i miei complimenti, Moz.

      Elimina
    3. Esatto, infatti è stata la scuola ad accettare. Poteva non farlo (noi comunque le riprese le avremmo fatte a prescindere, perché il progetto è sul documentario in sé) ma lode alla scuola che ha voluto are ai ragazzi questa possibilità :)

      Moz-

      Elimina
  4. Un po' mi dispiace vedere languire il blog, ma sono contento per te e per le soddisfazioni che ti stai prendendo. Giusto così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iuri, purtroppo è proprio una mancanza di tempo: il lavoro e le attività sono raddoppiati, ho iniziato a fare anche nuove cose ma si scrive comunque sempre... solo... altrove 💪😉
      Grazie mille! 💙

      Moz-

      Elimina
  5. Ciao Miki, complimenti per tutte le tue innumerevoli attività, un mese, giugno, colmo di tante belle cose, amicizie, incontri, novità di cui essere grato. Anche per me è stato un mese buono. Buon luglio, di cuore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinfo! Sì, mese ricco e non lo nego, ma qualcosina è mancata, tipo la presenza di qualcuno (momentaneamente assente) ci rifaremo 🧢😏
      Grazie mille! Mi fa piacere per il tuo giugno, ti auguro un luglio super-bello ! Abbraccione 🧡

      Moz-

      Elimina
  6. Incontrare Muciaccia e la D'Avena, hai coronato il sogno segreto di tutti noi :-D
    Il mio giugno è stato molto diverso, i problemi sembrano talmente affezionati a me da non volermi mai mollare, forse ce la farò anche stavolta a sopravvivere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha :) E con Cristina non è la prima volta che ci si vede (però stavolta ci ho proprio anche parlato!)
      Dai dai tieni duro che i problemi si arrendono, alla fine ;)
      Un caro abbraccio e buon luglio!

      Moz-

      Elimina
  7. Il moto che muove il mondo è la casualità... Sono sempre più convinto di questo seppur la teoria del
    determinismo è altrettanto valida...

    Forse sei più impegnato di Ugo Rossi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O la causalità, come in Berserk :)
      Diciamo che mi piace essere impegnato, dai!

      Moz-

      Elimina
  8. Quattro anni fa sarebbe stato questo:

    https://m.youtube.com/watch?v=IEpiC5Sn5FU&pp=ygUObWFybW90dGEgbWlsa2E%3D

    MikiMoz: Un giorno farò l'articolista e redattore di riviste nerd cartacee

    Io:Sì! Certo!!! (Questo sogna i tanuki volanti...)

    Una marea di cose che credevo impossibili si sono avverate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha con lo spot della marmotta mi hai steso^^
      Io comunque devo dire che se da un lato sentivo che poteva succedere*, dall'altro non è che ho mai inseguito questa cosa (anche perché non ve n'era la possibilità: le riviste non esistevano mica, fino a due anni fa!). Insomma, è davvero un flusso di causalità, non saprei come definirlo.
      *vedi per RetroMania, che in sostanza è una sorta di evoluzione del MOC MAG che creai qui... già all'epoca dissi - senza sapere che le riviste sarebbero tornate - che potevo tramutarlo in altro, cioè era una cosa che mi "sentivo" e non so nemmeno spiegarti la sensazione... Penso che le cose siano nell'aria, o... in acque profonde, come sostiene Lynch. Esistono e le avvertiamo, esistono magari in là nel tempo ma la loro forza la possiamo già avvertire. E pescare queste cose in quelle acque, cavalcarle e crearle per noi.

      Ovviamente io sono conscio del fatto che questa cosa sia una bolla, che poi evolverà in chissà cosa, ma sono sempre stato una persona che si gode il momento. Quel che sarà, sarà. Magari finisco a confezionare la cioccolata, tra qualche tempo :)

      Moz-

      Elimina
  9. Hai montagne di roba cui dare i resti.. e comunque lo curi il blog (un po' meno gli amici bloggers, ma ci mancherebbe..); il mio giugno è stato bello colmo di viaggi, chemio, e altre quisquilie varie.. a luglio oltre le terapie di Lulù ci sarà tempo per il blog, per gli Europei, per il Tour de France ovviamente.. e magari ci scappa anche qualche scampolo di vacanzina.. vedremo.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io ci sono sempre, ovviamente non sui blog (avevo già ridotto tre anni fa, senza sapere che poi mi sarebbe stato addirittura impossibile); il blog stesso non è curato: tre post al mese e ritardo colossale anche sulle cose che fino a maggio ho inserito regolarmente: purtroppo è così, scrivo sempre e non riesco a scrivere anche qui. Ma per gli amici (bloggers e non) ci sono sempre, sento sempre tutti. Non più sui blog ma è giusto anche così, che il mezzo sia evoluto! 💪😉
      Ho seguito la tua vacanza e le tue foto (una veramente molto bella). Per me gli Europei son finiti, ma tu goditeli (tiferai Spagna? 😎) se passate in zona fammi un fischio!

      Moz-

      Elimina
    2. Sei un grandissimo.. per ora tifo Spagna, Portogallo, Francia, Olanda e Turchia.. se fosse Mercante in Fiera con almeno una carta dovrei arrivarci in fondo.. ahahah

      Elimina
    3. Ahaha troppe!! 😏💪
      🇪🇸🇵🇹🇫🇷🇧🇶🇹🇷

      Moz-

      Elimina
  10. Buona estate.
    (E buon quel che serve, sempre)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rabb, anche a te! 🧡💙
      Un abbraccione!

      Moz-

      Elimina
  11. Troppo carina la foto con Cristina! Ci credo che con tutto questo da fare (e l'età che avanza 😜) il tempo scarseggi per il blog. Intanto buona estate ma ci risentiremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei davvero gentilissima e carinissima 😃🧡 idem Carmine, praticamente un amicone!
      Eheh l'età avanza ma non mollo!!
      Buona estate anche a te, thanks! Certo che ci sentiamo! 💪

      Moz-

      Elimina
  12. Bello riuscire ad incontrare i propri idoli dell'infanzia!
    Buona estate anche a te! Invece io tra poco diventerò più vecchia (si avvicina il mio compleanno)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il compleanno vale anche per me... 🍦🍨 ogni estate!
      Sì, non è la prima volta che incontro la D'Avena ma stavolta ci ho proprio scambiato due parole! 🧡
      Thankz!

      Moz'

      Elimina
    2. Uh, bello! Quindi vi conoscete!

      Elimina
    3. Ma no, l'ho incontrata in occasione dei suoi concerti^^

      Moz-

      Elimina
  13. L'avevo detto in tempi non sospetti il MOZPLOITATION non sarebbe arrivato al 2029... Un progetto troppo lungo e ambizioso per concludersi in maniera positiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente lo faccio negli ultimi 4/5 mesi dell'anno, considera.
      Qua c'è da capire come andrà il blog, non le singole rubriche... però ammetto che questa 'lontananza' fa bene sia al Moc che a me :)

      Moz-

      Elimina
    2. Bene in che senso?

      Ricordo di aver letto che anche nel 2016 il MOC visse un momento difficile con solo una decina di post... Ma quelli erano tempi di vacche grasse appena sei tornato boom di commenti oggi se un giorno tornerai attivo sarà molto più difficile che ritorni quella magia... Ecco questo temo che la Belle Époque del blog sia finita per sempre ☹️

      Ma ci sono due aspetti particolari da ricordare poco prima del semi abbandono il MOC aveva raggiunta l'apice della popolarità con un numero altissimo di visualizzazioni ma il pubblico attivo era in constante calo... Due aspetti in conflitto tra di loro.

      Elimina
    3. Bene nel senso che penso che entrambi abbiamo bisogno di rallentare. Perché comunque va con le sue gambe, ormai.
      Nel 2010 il MoC ebbe un momento di abbandono, nel 2016 invece ero proprio impossibilitato per lavoro (un po' come adesso). Hai ragione su quello che dici, ma penso che ormai l'apice sia stato raggiunto e davvero tutto va da sé, sia la mia persona sia il blog e la mia attività altra. Spero possa andare così sempre, perché altro non saprei fare... 🤓💙
      Inoltre, come dici, il pubblico attivo sul blog non esiste quasi più (sui social sì), quindi bisogna proprio prendere atto del cambiamento epocale. Il blog continuerà ad esistere anche solo come serbatoio e mia vetrina di contenuti 💪

      Moz-

      Elimina
    4. " Il blog continuerà ad esistere anche solo come serbatoio e mia vetrina di contenuti 💪"

      Spero anche per i miei GP!

      Elimina
  14. Beh sì, con tutto quello che ti mangi e bevi, essenziale un po' di attività fisica ;)

    RispondiElimina
  15. Ho trovato una merenda ideale come spezza-fame al mattino prima di pranzo... ABC della merenda Parmareggio 😍 ( in commercio da alcuni anni) appena l'ho visto ho subito pensato... È una merenda avvolgente! Infatti sembra un uno snack uscito dagli anni '90! Nel campo degli snack per bambini una delle pochissime novità di successo uscite negli ultimi anni...
    Per me una manna del cielo perché se prendo tipo le Pringles minimo mangio mezzo barattolo 😅 poi alle 12:00 sono già sfamato e devo mangiare con gran fatica pasta e patate oppure pasta e zucchine 😥.

    Vista la sua natura peccato che non fanno collaborazioni con prodotti d'intrattenimento tipo una card all'interno di ogni confezione di Cobra Kai o di anime famosi come Pokémon oppure della nuova serie dei Beyblade che arriverà prossimamente su Boing.

    Comunque una simpatica merenda stile anni 90'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco, l'ho visto al supermercato! Queste cose in effetti mi ricordano proprio le combo di metà anni '90... sorte in quel periodo^^
      Io mai usate, già grandicello, ma ne sarei andato pazzo.

      Moz-

      Elimina
  16. Molto belle le tue parole su Alessandra Valeri Manera, le condivido in pieno. Un grande abbraccio e buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Orlando, un caro abbraccio anche a te!

      Moz-

      Elimina
  17. Ciao Moz, manco da tanto a commentare, ma quando passo di qui sento sempre molta positività. E meno male. Buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille bro, in realtà manco da tanto anche io... ma siamo ancora qui, vivi e scalcianti!^^

      Moz-

      Elimina
  18. Sai che non avevo minimamente capito che ti fossi iscritto in palestra? Chissà se non me l'hai detto o se l'ho rimosso.
    Comunque bravo! Fa bene al corpo e al cuore.

    P.S. Altro che estate appena iniziata. Io non vedo l'ora che finisca. Qui fa un caldo boia e sembra di stare in Africa!
    Bisous.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Palestra da ottobre 2023, karate da febbraio 2024. E hai ragione: fa benissimo.
      Viva il caldo, già mi manca... voglio il sole sulla Terra^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)