[LIFE] luglio 2024: foto, video, diari, resoconti


 

Siamo già in agosto e non mi sembra vero.
Innanzitutto perché non sono riuscito mai ad aggiornare il blog, e poi perché se ripenso a luglio vedo un mese lunghissimo e affollato di eventi, che quasi ho dimenticato di aver fatto.
Un mese bello ma, devo dirlo, velato di un senso di incompletezza, nonostante abbia vissuto milioni di cose e mi sia ritrovato in situazioni molto piacevoli e - chissà - promettenti.
Beckatevi il solito resocondor!


IL MESE IN VIDEO
Vi prendere il concerto di Zucchero e una miriade di tante altre cose: è iniziata la stagione di feste, eventi e sagre quindi mi vedrete ovunque ci sia qualcosa del genere. E vado anche dai Rosa+Croce.
Mi chiedo comunque se non sia il caso di cambiare questo format... vedremo.



FOTODIARIO
Overdose d'amore Tour, eccoci qui a Pescara, dove per l'occasione ritrovo un mio compagno di scuola (ormai ci si vede solo ai concerti...!).


Giuseppe, Moz


Presentazione pubblica dei documentari che stiamo girando.


Moz, Domenico, Emanuela, Adele


Ma appunto, stiamo girando. Si continua a girare e infatti eccoci qui pronti a riprendere un evento particolare: festeggiamenti di matrimonio caratteristici!


Moz, Domenico, Pietro


E quindi si mangia e si beve...


Moz, Domenico (e Mario)


E ci si riposa - bevendo - all'ombra dei gazebo.


Moz, Giulia


Cena sushi con losky figury.


Moz, Samu, Gioele, Giovanni


Cena sushi (a domicilio) con party in casa come piace a me.


gente


Bevute random nei bar.


Moz, Franco, Pietro


Partita a basket per smaltire.




Inizia il campo estivo, nuova edizione del Nerd Summer Camp di mia invenzione (e ci tengo molto!).




Serata a teatro (all'aperto). Finisce a focacce ripiene.


Moz, Franco, Valentina


Momenti dal Nerd Summer Camp: storytelling coi Lego Pirates.




Un disegno regalatoci da una delle ragazze partecipanti: la caricatura dei tutor presenti fino a quel momento.




Escursione con bagno al fiume!


Moz, Stefano e Sebastiano


La sera, festa notturna in montagna...!


Moz, Federico


Al torneo di calcetto.


Moz, Stefano



Escursione su un sentiero poco battuto. Pomeriggio veramente molto bello, nella natura, alla ricerca di una vecchia casa sull'albero.


Moz, Stefano, Edoardo


Sagra della frittella.
 



Prima di andare dai Rosa+Croce (vedi video).


Moz, Giuseppe, Stefano


Nel frattempo: una lettrice mi invia questa foto direttamente dal mare.


retromaniaci marini


Altra escursione tra fiumi boschi e paesini fantasma (vi rimando al video).


letteralmente a due passi da casa mia c'è questo



Anita, Moz, Federico, Stefano, Federico bis



Il campo estivo di quest'anno ci è piaciuto così tanto (grazie ai partecipanti, tutti contenti della proposta e attentissimi ad ogni lezione o attività) che abbiamo voluto donare loro una serata pizza + lezione su Disney e Street Fighter.


alcuni ragazzi del Nerd Summer Camp 2024



Inizia l'Arena Wood Festival, che mixa basket a musica (Africa Unite, ad esempio). Eccoci al banco dei tarocchi.


Moz, Stefano, Domenico


Festa di 50 anni di un amico, che ovviamente si trasforma in una celebrazione del passato: party anni '80/'90.


Moz, Pietro, Emanuele, Manola, Stefano


Col dj storico che aveva allietato le estati fino a tutti gli anni '90!





E luglio si chiude con (finalmente!) un mezzo pomeriggio in piscina + una supercena in giardino con amici storici e nuovi (quelli del karate, sostanzialmente).






RESOCONTO BLOG, WEB E SCRITTURA
Cari Clockers, lo vedete da voi che il blog è fermo (per assurdo non con i numeri, che vanno sempre discretamente).
Non ho messo nemmeno le recensioni dei nuovi Diabolik (a proposito, l'ultimo uscito, Marchio di morte, merita davvero tanto). Né ho segnalato come si deve le riviste dove scrivo.
Mi tocca farlo qui, e così sarà - immagino - anche in agosto, dove penso di essere fisicamente ancora più assente (riuscirò a farmi un po' di vacanze?).
Iniziamo da Anime Cult 21.




Venti pagine del dossier centrale sono tutte mie, in tandem con Leone Locatelli + special guest Silvio Andrei. Si parla di censure, e spero di averlo fatto in un modo sia lontano dai ciechi isterismi otaku, sia lontano da un fanatismo giustificante. Ho voluto riportare le cose per come sono, asciutte, tra tempi che cambiano e televisioni.

Argomento analogo, la Tv, quello che mi è piacevolmente toccato su Cartoni & Tv Cult, rivista il cui quarto numero ideale (i primi tre sono usciti nel 1999, 2000 e 2001) esce a distanza di anni per celebrare un magazine che all'epoca dava le anteprime della programmazione anime.
Ho scritto di misteri e segreti Mediaset + Bim Bum Manga, la trasmissione mai andata in onda (con info nuove ed ineditissime!).
Fa strano (ma è bello), dopo JM, ritrovarsi a scrivere su una rivista che, da ragazzino, acquistavo regolarmente per puro piacere. Ah, di questa sono peraltro co-editor e il nuovo ruolo ricoperto mi ha fatto imparare tanto.

Entrambe le riviste sono attualmente in edicola, se siete interessati!





Verso il 10 agosto esce il nuovo numero di Japan Magazine, dove appaio con un'analisi su Sailor Moon (vecchio vs nuovo) e anche nel numero successivo mi tocca questa rubrica, con un titolo tutto d'un pezzo!

 




Ma il mio cuore batte per RetroMania, magazine di mia ideazione e che gestisco con sommo divertimento e piacere: è in dirittura d'arrivo il secondo numero (GRAZIE MILLE a chi ci ha sostenuti, permettendoci di proseguire con una seconda uscita!) e sarà super-estivo.
La redazione si allarga e vi troverete anche qualche volto noto (o forse dovrei dire voce nota).
Anche stavolta abbiamo messo il cuore per darvi il meglio del meglio!
Ma ne riparleremo a tembo depito o tempo debito!




Ho lavorato da due calendari per il 2025, e questo agosto mi vedrà sotto per un volume speciale legato a qualcosa che riassumerei così: ⚡

Ma spero davvero di godermi un po' di mare e vacanze, che poi è anche il mese del mio compleanno e quindi daje... me lo voglio godere tra cene, fiume, piscina, mare e via dicendo.
Non vi tedio oltre, vi auguro un grande agosto, caldo ed estivo, ricco e spumeggiante.
Raccontatemi, se vi va, il vostro luglio.


8 commenti:

  1. Sono uno dei pochi clockers rimasti fedeli al blog nonostante la sua crisi!
    Il bagno al fiume mi inquieta sempre!
    Bei ricordi il basket 😍 io da ragazzino nelle mattine d'estate andavo sempre al campo di basket della Chiesa San Benedetto! Quel campo c'è ancora e come nel vostro canestro il tempo ha usurato la rete! Ma mettere una nuova rete... No?
    Il pallone... Io preferisco al 100% quello tradizionale rosso a spicchi!

    Japan Magazine sono prontissimo per il nuovo numero! Però assolutamente I cinque Samurai non è un anime così importante da meritare una copertina e special! Non puoi negarlo! Ma va bene ci passo sopra perché Tezuka, Inuyasha, Saior Moon sono super interessanti 🤩 invece la mia amata rubrica Manga-zine di questo mese di quale rivista tratta in questo numero???

    Sono in super attesa di saperlo!!!

    RispondiElimina
  2. Hola Miki! Ma il nuovo numero di RetroMania quando esce di preciso? Su Sprea continuano a posticiparmi la data

    RispondiElimina
  3. Uhm... ma mi hai beccato che non guardo mai i video che hai messo tutti sti rimandi? :-P ok, stavolta ripasserò poi a vedere pure il video.
    Buone vacanze, per gli auguri passo poi... agostina pure io. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok... video visto, mannaggia mi sarei persa dei dettagli, magari torno pure indietro a vedere gli altri.
      Forse. ^_^
      Ma sai che i numeri delle visite al blog li trovo stranissimi pure io; non che abbia mai avuto robe eclatanti, ma adesso succede di avere dozzine di post visitati ogni giorno, post vecchi... e a post che hanno dei rimandi a blog oramai inesistenti o privatizzati, a volte penso che dovrei inserire delle scuse in calce ai post.
      Misteri estivi.

      Elimina
  4. Mi spaventano i tuoi resoconti mensili.. ne potrei scrivere uno servendomi di almeno quattro mesi di vita.. ahah.. però ad agosto cerchiamo di darci da fare (Olimpiadi permettendo!! ) ;)

    RispondiElimina
  5. Non ricordo se era ieri o oggi... mi sembra ieri, ma in caso sempre meglio in ritardo che in anticipo, vero?

    Auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia era l'altro ieri.
      Mi sono fatta un giro per post e sono incappata nella data giusta, sul perché non lo ho fatto prima di scrivere il primo commento... meglio che taccio va.
      ^_^

      Elimina
  6. Come ti godi tu l'estate...nessun altro! ;)

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)