[RIVISTE] RetroMania n. 2: ecco com'è!

 

Ed eccoci qui!
RetroMania approda di nuovo in edicola con un volume super-estivo e un dossier interno tutto dedicato al tema "cinekids", ossia quello dei film con protagonisti indimenticabili ragazzini, tra avventure e vari generi (drammatico, fantastico, fantascienza, commedia...).
Vi mostro una veloce carrellata dei contenuti di questo numero, perché sono tantissimi!


Vi ricordo subito che potete trovare RetroMania in tutte le edicole, fumetterie e librerie, ma anche online (Amazon) e soprattutto sul sito dell'editore, al seguente link: https://sprea.it/rivista/45531-retromania-n2!

Per andare avanti - e ne approfitto qui personalmente per ringraziare tutti coloro che hanno acquistato e sostenuto la prima uscita, a inizio estate: grazie di cuore! - è ovviamente necessario che RetroMania conquisti nuovi lettori e si diffonda ancora di più.
Noi abbiamo in serbo tante idee che ci piacerebbe sviluppare, sempre con la massima cura, competenza e ricchezza che abbiamo messo anche in questo numero.
Vi mostro dunque il sommario e la redazione di RetroMania 2.



 

Come potete vedere, il menu è davvero ricco: una cinquantina di articoli (tutti approfonditissimi e dal taglio inedito, come piace a me) per cento pagine cariche di testo e immagini. Con RetroMania, seguendo l'impostazione di tutte le riviste della Sprea Editori, avrete da leggere per ore e giorni, e stavolta ci piacerebbe che la lettura allietasse la vostra coda d'estate!
Diamo uno sguardo ravvicinato ad alcune aperture di articoli:




 

Apriamo con una approfondita retrospettiva sull'emancipazione femminile "animata" degli anni '90 (con incursioni prima e dopo, ovviamente), disneyana e non solo. Tra scelte cromatiche, nuove frontiere e personaggi che rompono gli schemi in modo inedito.
Si prosegue con l'intervista esclusiva a Fiorella Pierobon, che ci racconta l'evoluzione televisiva dalle Tv regionali all'arrivo di Berlusconi e al suo progressivo abbandono: com'è cambiata la Tv?





Si festeggiano i 40 anni delle Teenage Mutant Ninja Turtles, che arrivano sui nostri schermi con una nuova serie animata. Di cui abbiamo avuto un'anteprima esclusiva che vi raccontiamo, illustrandovi anche il "dove eravamo rimasti" e tutte le precedenti opere animate dedicate alle Tartarughe Ninja.
Come sempre, quindi, si arriva a parlare anche di cose attuali.



La rubrica Il Retroclassificone ci illustra i gelati "scomparsi" (e talvolta riapparsi) degli anni '80, indimenticabili:

 

 


E quindi eccoci allo speciale di questo numero, quello sui cinekids.
Dopo un'introduzione al genere, tra passato e presente, si analizzano le opere fondamentali di questo particolare tipo di pellicole.
Si inizia da Stand by me, una sorta di capostipite morale, discusso (come per l'articolo su I Goonies) da un lato metaforico/filosofico.



Si passa al fantastico, con La storia infinita; e quindi a E.T., Explorers, Navigator.



E poi ancora Piramide di paura, le star degli anni '90, Pagemaster, L'innocenza del diavolo, Piccola peste e anche i cinekids italiani.




Altro comparto della rivista è quello dedicato ai RetroCult: in ogni numero ben venti titoli, oggetti oppure opere, tutti da scoprire o riscoprire.
Vi mostro giusto qualche pagina di questa sezione:

 








Un'altra analisi (lunga e approfondita) è dedicata alla serie I Jefferson: nell'articolo si illustrano sia la provenienza e gli spin-off, sia soprattutto l'importanza che questa sitcom ha avuto.






X-Men '97 è stato il caso animato dell'anno, un sequel di una serie storica che non potevamo proprio ignorare, anzi: abbiamo voluto trattarla nel migliore dei modi, facendo un punto della situazione generico tra passato e presente!




Molto particolare l'intervista a Joe Inferno e ai suoi collaboratori storici, in un viaggio che ci porta a fine anni '70, passando per l'estro anni '80 e i rinnovamente dei '90 per una storica catena di negozi (con cataloghi fighissimi).



In questo numero, la collezione è tutta dedicata a Mr. Nesquik, la mascotte anni '80 del cacao in polvere, di cui vi raccontiamo anche la storia (oltre a mostrarvi i gadget)!


 

Altro articolo particolare è quello che riguarda le pubblicità indirette alle sigarette, spesso realizzate attraverso degli eventi avventurosi. Un fenomeno che illustriamo tra cambiamenti, leggi e alcune anomalie televisive. E poi ancora la storia del VHS, la rubrica della posta e dei dibattiti, le news, le segnalazioni e tanto altro!





Dunque, come potete constatare, l'offerta è sicuramente varia e ricca.
Noi speriamo anche interessante e ben realizzata, ma questo dovete ovviamente dircelo voi!
Grazie se acquisterete RetroMania, grazie se ci farete sapere cosa ve ne pare.


Noi ci abbiamo messo l'anima, sia per dare un prodotto veramente "carico" di roba, sia per portare in edicola qualcosa di inedito e particolare, scritto da esperti del settore capaci di fornire spunti diversi e approfonditi anche riguardo temi magari già conosciuti.
Ma ci piace anche costruire un equilibrio, con RetroMania: dentro ci troverete sì delle cose ultra-famose, ma anche totalmente sconosciute o che si rischiava di dimenticare.
Attendiamo giudizi, critiche, consigli e feedback!

2 commenti:

  1. L'avrò già detto per il 1° numero, ma tanta roba anche qua! 😍
    Sarà mio spero nella 1° settimana di settembre...
    Idee/richieste per le prossime uscite: la carriera di Tom Selleck, Magnum P.I. e non solo; la tv di Corrado; i "migliori" cattivi degli anime robotici.

    RispondiElimina
  2. Mi piace soprattutto lo stile, rigorosamente, giustamente e squisitamente retro ;)

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)