Cari Clockers, bentrovati.
Anche quest'anno è giunto il momento di... salutarci, e fare il consueto resoconto, che stavolta sarà tendenzialmente diverso dal solito.
In attesa della nuova annata del blog, che partirà sabato 16 novembre e che sarà segnata dallo spegnere ben diciotto candeline, chiudiamo questa diciottesima stagione provando a tirare le somme di tutto.
Tra il 16 novembre 2023 e oggi ho pubblicato 57 post. Alcuni sono ancora bozze, pensate.
Numeri e situazioni che riflettono la mia attuale parentesi di vita: se la stagione precedente era stata addirittura la più letta in assoluto nella storia del Moz O'Clock, quella che chiudiamo adesso segna ovviamente dati al ribasso, per quanto riguarda visite (che oscillano tra le 30.000 e le 60.000 al mese) e interazioni (in realtà già lontane da tempo dalle centinaia che v'erano ai tempi d'oro).
Ma, nonostante la mia assenza, non è andata male: post evergreen sono continuamente raggiunti da Google, e tanto lo fa anche Facebook, dove i commenti sono tanti e puntuali.
Proprio Facebook mi ha spinto a una riflessione sul blogging: come sapete, ora come ora sono molto preso dalla scrittura... in ambito editoriale; lavoro per una casa editrice e mi occupo - di fatto - di pubblicare sulle riviste tutto quel genere di cose che prima producevo per il blog.
Le mie passioni hanno trovato un inaspettato sviluppo, sostanzialmente; e proprio il 2024 ha segnato per me una crescita costante in questo ambito, come consulente, coordinatore, supervisore e talvolta editor. Ho persino lanciato una "mia" rivista (che evolverà in altre nuove idee), oltre ad aver contribuito alla realizzazione di special e prodotti corollari.
Va da sé che mi è impossibile, almeno per il momento, continuare a scrivere quel genere di post complessi (analisi, ricerche, retrospettive) che avete amato leggere qui sul blog, visto che ora tendo a portare quei contenuti su carta; mi è impossibile per una questione di tempo ma anche perché tutto questo è diventato un lavoro, e vorrei non passare sempre anche il tempo libero davanti a un computer.
Ma, come vi dicevo poco sopra, alcune mie riflessioni postate ultimamente su Facebook mi hanno indotto a riflettere su una questione: e se, almeno fino alla prossima svolta, riportassi il mio blogging a com'era agli esordi?
Pop, sempre, ma tornando al rock.
Tornando a me, tornando ai miei pensieri, che sono comunque sempre quotidiani e legati a ricordi, infanzia, elementi della cultura popolare che tutti amiamo. Ci sarà spazio per cose come Berserk, all'uscita di capitoli inediti (mi ha fatto piacere che, sul web, più d'una persona ha espressamente chiesto i miei nuovi post a riguardo!), segnalazioni e qualche sorpresa.
tanti anni fa... |
Non posso promettere qui una presenza massiccia, e sicuramente annuncio che non vivrò la blogosfera come un tempo (purtroppo continuerò a essere assente su altri blog, lo dico chiaramente), ma cercherò quantomeno una costanza sul Moz O'Clock, che sabato diventa maggiorenne (mi raccomando, niente auguri anzitempo: sono scaramantico e cancellerò i commenti incriminati! XD).
Non posso immaginare una mia vita senza Moz O'Clock, ma c'è anche tanto altro che sto facendo e voglio fare, e sempre negli ambiti trattati per anni qui su questo spazio.
Dunque, per me è comunque un flusso unico, che abbraccia la mia persona, il blog, i miei progetti editoriali e anche i miei interventi altrove (su carta - fanzine, altre riviste, nuove idee -, nel virtuale - altri siti, sui social, ospite nelle live... - o in forma "reale", come quando mi capita di tenere dei panel durante gli eventi a tema).
settembre 2024, a Roma |
Però il Moz O'Clock deve esserci, perché è idealmente lo spirito portante di tutto questo.
Ed è questo il motivo che mi spinge a voler ridare vitalità a questo spazio: diventare maggiorenne sembra essere l'occasione adatta per tentare questa strada, che guarda agli inizi ma anche al futuro.
So che troverò una blogosfera diversa, profondamente mutata (anche se per assurdo, mi hanno segnalato che alcune cose non sono cambiate, tipo la presenza della clone-blogger... dove si torna a nominarmi più volte pur indirettamente:
dal loro blog |
Queste persone (o forse queste personalità) sono ancora ferme a pensare a una storia per me nata e morta nel 2018, immaginando che io stia ancora appresso a loro... e invece, come potete constatare, né riesco più a vivere la blogosfera, né ahimè ho più tempo (da tempo) di aggiornare il blog costantemente. Figuriamoci quindi se posso avere modo di fare questi fantomatici giochini che solo lei sa di cosa si tratta (perché è solo nella sua testa).
dal loro blog |
Vedo però che, al di là di queste follie da hater (nelle quali spero di non essere più nemmeno pensato, se possibile) e nonostante questi cambiamenti in una blogosfera che continua evolversi seguendo i cambiamenti sociali, i blog esistono e resistono.
Non è più come prima e sicuramente quell'epoca d'oro difficilmente sarà replicabile; tanti hanno abbandonato e tanti ahimè ci hanno proprio lasciato. Ma credo fermamente che un blog sia ancora un ottimo diario e un ottimo spazio di confronto, divulgazione e condivisione.
E in questo bel mare vorrei che il Moz O'Clock possa continuare a navigare.
Se avete piacere, vi aspetto da sabato. Per un compleanno stavolta senza dirette, senza feste, senza clamori. Ma, come in quel lontano 2006, con il solo e semplice blogging.
Stay Clockers!
Buon blogheanno maggiorenne e... leggendo il titolo del post mi ero fatto trarre in inganno, avevo pensato: allora Miki ha smesso di essere un eterno dodicenne? :-D
RispondiEliminaDovrei cancellare questo commento, come ho annunciato, però... 😞🤭
EliminaFacciamo che non ti ringrazio, dai XD
Ma gli altri, con gli auguri in anticipo, li cancello! 🤭
P.S. sempre dodici, sempre dodici! Il blog cresce, io no!
Moz-
Avrei tante cose da dire ma non è facile.
RispondiEliminaBene il ritorno del Moz O'Clock già in passato il blog ha vissuto momenti difficili per poi rinascere... Speriamo bene!
Ritorno alle origini? Non mi convince molto... Talvolta è un modo per ricominciare ma quasi sempre non funziona ☹️ mi riferisco ad ogni ambito della vita.
Ma chissà potrebbe funzionare.
Spero che ci sia un piccolo angolo per me... Ci sono tanti manga e anime nuovi da trattare tipo il remake di Ranma.
Clono blogger? ahahahaahahaha nel 2024 continuano ancora... Ma da quando hai messo in commenti per i soli utenti registrati i troll sono stati stroncati...
Diciamo che per me è l'unico modo possibile, ora, per combinare qualcosa qui. Post veloci, di riflessioni generiche e magari in grado di stimolare un dibattito, così come succede con quel che scrivo su Fb... Nella vita, tornare a guardare indietro spesso è una parentesi divertente che dona paradossalmente freschezza! 🤩💪
EliminaYes, pubblicherò i tuoi guestpost!
Moz-
Con gli amici si deve essere sinceri, quindi lo sarò anche se potrei apparire egoista: a me mancano gli articoli con la frequenza di un tempo, che erano tappa fissa quotidiana del mio giro di blog in buona parte lasciati alla deriva o quasi. Qui si è passati da quel minimo di 5 settimanali a 1 al mese... Comprendo le scelte, anzi hai fatto bene a trasformare in lavoro quello che qui facevi per passione (per certi versi l'ho fatto anche io abbracciando l'insegnamento in campo informatico invece di curare un sito gratis sul quale lucravano altri), conservandone la passione. Speravo nel progetto Retromania, che per me ha compensato la stasi del blog, ma adesso nemmeno quello sta continuando, per lo meno non come mi stava piacendo. Non è la prima volta che appoggio un progetto editoriale che non decolla imponendosi sul mercato, se va bene sopravvive aumentando il prezzo di copertina come "ringraziamento" per chi l'ha acquistato fino a lì, e questo ovviamente fa cedere molti di quei pochi lettori sopravvissuti. In altre parole vince chi snobba l'editoria!
RispondiEliminaForse andrebbe proposto anche qui, seppure in "differita", qualche articolo che scrivi per riviste, previ accordi con l'editore: sarebbe una forma di promozione per le riviste stesse. Utopia?
Certo, pretendo la sincerità!
EliminaAnche a me ovviamente manca il blog per come era prima, ma mi è proprio impossibile tecnicamente poterlo far tornare così. Non è una scelta, è proprio impossibilità di fare altrimenti. Mi servirebbero giornate da 48 ore e comunque significherebbe stare sempre a scrivere, visto che adesso appunto è diventato un lavoro.
Scrivere mi piace, e tanto, ma voglio anche fare altro 🤭💪
Non credo che per l'editore ci siano problemi, previ accordi, ma per me è una questione anche etica: c'è gente che ha speso 6.99, 7.90 o 9.90 euro per leggermi, e poi si ritrova qui gratis l'articolo... credo non sia granché giusto... poi non so! 🤞
Moz-
Congratulazioni. Il mio blog data dal 2007 quindi ha una età ragguardevole, ma certo non ha le stesse visite.
RispondiEliminaAlla fine si tratta solo di numeri, senza troppo senso: che sia l'età o le visite... l'essenziale è essere ancora qua, vivi e sKalcianti! 💥💙💪
EliminaMoz-
Complimenti per questo traguardo, purtroppo conciliare tanti impegni non è semplice. La blogosfera è cambiata tanto, ci sono sempre meno blog e minore confronto d'idee, ricordo ancora qualche tuo post che affrontava questa tematica.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Ancora nessun traguardo fino a dopodomani... quindi non ringrazio XD
EliminaImmaginavo che tanto fosse cambiato, su questi lidi... secondo me è mancata una nuova onda di blogger "giovani", come invece ce n'erano state lungo tutti gli anni... 🤔
Moz-