[FUMETTI] Diabolik - Giovani vittime: la recensione (no spoiler)

 

Apriamo l'anno diaboliko con Giovani vittime, numero di gennaio che ci trasporta in una mansarda e... in un mistero: chi ha rapito la ragazzina che Diabolik si ritrova davanti, e perché?


Storia classica eppure anche inedita nei risvolti, con una anonima sequestri che rapisce le giovani vittime del titolo: ma chi sono questi bambini?


Tutto ha inizio con un colpo fallito, e Diabolik - costretto a fuggire dai tetti - si ritrova in una vecchia mansarda di un palazzo disabitato. O meglio, che dovrebbe essere tale: e invece c'è una bambina imbavagliata e sedata, oltre che due uomini di guardia. Inutile dirvi che, subodorando la possibilità di impadronirsi dei soldi del riscatto, Diabolik vorrà saperne di più...
E però qui c'è il "lato Eva", che non potrà mai permettere che la vita di ragazzi così giovani sia messa in pericolo. E Diabolik lo sa.




Giovani vittime è un numero d'azione, praticamente poliziesco, ma anche molto materno e femminile. Potrebbe far storcere un po' la bocca la retorica finale, che in realtà è però coerente coi personaggi e col racconto; io - per mio gusto - avrei preferito una conclusione leggermente diversa per tutte le pedine in gioco. E sono tante, tra rapiti e (misteriosi) rapitori, famiglie in angoscia e criminali di ogni tipo.
Sulla retrocopertina, firmata - come per la copertina - Matteo Buffagni, abbiamo Vittoria, personaggio centrale di tutta la faccenda.




In ogni caso, un buon inizio di anno editoriale. Firmano il soggetto Andrea Pasini e Licia Ferraresi, con sceneggiatura di Roberto Altariva. I disegni (matite, chine, retini) sono affidati a Elia Bonetti, che regala ricche tavole, come sempre.

2 commenti:

  1. Stando alle anticipazioni del Magnum, l'anno diaboliko inizia molto bene, c'è una sequenza di storie molto interessanti a cominciare da questa, che la prossima settimana sarà mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le anticipazioni promettono bene...! Ho voluto rileggere subito questa Giovani vittime per capire se il mio giudizio (specie sul finale) poteva cambiare leggermente e ho notato che sì, forse va bene così^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)