La Jaguar che corre lungo un corridoio di scaffali infuocati: si presenta così Colpo triplo, il Diabolik di febbraio. La copertina è abbastanza standard a dire il vero, nonostante (ovviamente) sia indicativa del contenuto (o meglio, di una sequenza all'interno dell'albo).
Il titolo è ancora più indicativo: tre sedi di una compagnia diamantifera in altrettante città, tre colpi da fare in contemporanea... come fare?
Clerville, Ghenf e Balliet: tre città per tre sedi della Diamond World.
Diabolik ed Eva vogliono svaligiarle da tempo ma attuare il piano è praticamente impossibile.
Poi, però, il caso ci mette del suo e i criminali possono appofittare della situazione...
Un piano complicato, che coinvolge persone sconosciute e che piazza sempre l'imprevisto dietro l'angolo.
In questo caso l'imprevisto è Ginko, che con la sua solida squadra, viene buttato giù dal letto e cerca di capire cosa stia succedendo, provando ad approfittarne anche per tendere una trappola ai suoi eterni nemici...
Colpo triplo è un albo molto poliziesco, che tra bande e Diabolik mette in scena sì un colpo molto complesso (per fortuna non prolisso nei tecnicismi e nella spiegazione, anzi), ma anche un duello a distanza tra la polizia e criminali. Ginko e i suoi uomini sono al centro di tutto.
La verità è tutta da ricostruire, tra amanti vendicative e trappole psicologiche.
Una storia classica ma nuova, scritta Licia Ferraresi e Andrea Pasini, con sceneggiatura di Roberto Altariva: riescono a essere molto chiari in una vicenda che non è affatto "lineare" e dove molte cose non sono come possono sembrare all'inizio.
I disegni di Sandro Giordano, con retini di Leonardo Vasco e chine di Jacopo Brandi, restituiscono in certi passaggi e certe espressioni un gusto da Diabolik anni '90.
Riusciranno Diabolik ed Eva a mettere a segno questo... Colpo triplo? Non vi resta che scoprirlo leggendo questo intrigante albo.
Sono curioso di leggere questa storia, voglio vedere se gli autori si sono vagamente ispirati a una vecchia storia Disney in cui è Macchia Nera a effettuare più colpi in contemporanea. 😅
RispondiElimina