[LISTA] team-up, crossover, ritorni: gli episodi più orgasmitici dei Power Rangers!


Nella lunghissima storia della serie Power Rangers ci sono stati diversi episodi... particolari.
Ritorni dal passato, inusuali crossover, coloratissimi team-up.
Questa lista vi racconta i migliori legati alla continuity dell'Era Zordon!

1994 - LUCE BIANCA
Dopo aver definitivamente perso i poteri, Tommy esce di scena.
Ma il personaggio più amato torna nei panni del White Ranger, e la produzione si divertì a insinuare la possibilità che a vestirne il colorato costume potessero essere almeno altri due personaggi minori introdotti poco prima nelle trame.

1995 - UN AMICO IN PERICOLO
Primo crossover per i Power Rangers, in una minisaga in tre parti che fa anche da backdoor pilot per una serie che la Saban stava per mandare in onda: Masked Rider.
I Rangers si recano sul pianeta del principe Dex, le cui vicende si intersecano con quelle del robot Alpha 5.
Curiosamente, sebbene i personaggi di quest'altro telefilm vengano citati in un'altra occasione durante lo show, per la serie Masked Rider sembra che i Power Rangers non abbiano alcun "peso" nelle sue trame.


1996 - RANGERS DI DUE MONDI
Episodio che riporta in scena gli Alien Rangers, protagonisti esclusivi di una miniserie legata alla stagione precedente di Mighty Morphin Power Rangers.
Questo il primo vero team-up tra Rangers, che vede appunto gli Alien di Aquitar tornare sulla Terra unendosi agli Zeo per una battaglia.

1996 - UN DORATO RITORNO A CASA
Durante gli episodi della serie Zeo il pubblico ha modo di rivedere il beniamino Jason, che precedentemente aveva lasciato lo show. Il primo e originale Red Ranger torna qui prendendo momentaneamente il posto di Trey in qualità di Gold Ranger.

1997 - POWER RANGERS TURBO - IL FILM
Film che fa da ponte tra la serie Zeo e quella Turbo, vede il gradito ritorno di Kimberly e anche quello di Jason, anche se quest'ultimo era già rientrato brevemente nella stagione appena terminata.

1998 - SHELLSHOCKED
Secondo crossover per i Rangers (qui in versione Space), che incontrano nientepopodimenoché le Tartarughe Ninja.
La cosa è spiegabilissima: il telefilm delle Ninja Turtles - The Next Mutation era prodotto sempre dalla Saban.


1998 - BLU ALLA RISCOSSA
Il piccolo Justin, Ranger ragazzino che affiancava gli altri supereroi durante la serie Turbo, uscì di scena proprio alla fine di quell'ultima stagione. Ma nella serie In Space ha modo di tornare ad aiutare i suoi vecchi amici in difficoltà...

1998 - C'E' SEMPRE UNA POSSIBILITA'
Questo episodio della serie In Space vede il ritorno di Adam Park, che era stato presente dal 1994 al 1997.
In qualità di Mighty Morphin Black Ranger (il costume originale del primo Ranger nero), Adam torna per dare sostegno al nuovo Black Space Ranger, Carlos.

1998 - CONTO ALLA ROVESCIA PER LA DISTRUZIONE
La saga finale dell'Era Zordon vede combattere assieme gli Space Rangers, Blue Senturion, lo Shadow Rangers, gli Alien Rangers, il Gold Ranger.
Anche tutti i precedenti nemici si sono uniti per conquistare il mondo: Rita, Zedd, Re Mondo, Divatox, Astronema e Dark Specter.

1999 - ALLA DECIMA POTENZA
Serie Lost Galaxy. Nonostante l'Era Zordon sia terminata, le connessioni con questa non sono finite del tutto.
Gli Space Rangers infatti intervengono a salvare la situazione, unendosi ai Galaxy Rangers, quando tornano in scena i pericolosissimi Psycho Rangers della precedente stagione!

1999 - IL POTERE DEL ROSA
Kendrix, la Pink Galaxy Ranger, perde la vita durante una battaglia combattuta al fianco della Space Pink Ranger. A sostituirla nel gruppo sarà chiamata Karone, ovvero l'ex nemica Astronema.

2002 - FOREVER RED
Episodio che celebra il decennale della serie, col ritorno in scena di tutti i precedenti Red Rangers che si uniscono all'allora attuale Ranger rosso della serie Wild Force.
A riportare in battaglia queste forze del bene (di cui fanno parte anche i mitici Jason e Tommy) è il pericolo rappresentato dai sopravvissuti dell'Impero delle Macchine. Costoro riattivano Serpentera, il vecchio zord di Lord Zedd.


2004 - LA LEGA DEL POTERE
500simo episodio della serie, fa parte della stagione Dino Thunder, che aveva reintrodotto tra i protagonisti fissi nientemeno che Tommy (adesso professore e mentore dei nuovi Rangers).
Questa puntata racconta tutta la precedente storia dei Power Rangers.

2006 - MYSTIC FATE
Saga finale della serie Power Rangers Mystic Force, vede una citazione-omaggio all'attrice Machiko Soga, che aveva interpretato Rita Repulsa. La stessa attrice, qui nei panni (giapponesi) di un altro personaggio, viene fatta apparire nel ruolo (americano) di Madre Mistica, specificando che un tempo fu la strega Rita.

2007 - ONCE A RANGER
Doppio episodio speciale che celebra il quindicesimo anniversario del franchise e riporta in scena -tra gli altri- Adam, nel suo ruolo originale di Black Ranger.
Il nemico stavolta è Thrax, malvagio figlio di Rita e Lord Zedd.

2012 - SAMURAI PER SEMPRE
L'ultimo episodio della serie Power Rangers Super Samurai vede la reunion tra Bulk e Skull, i due sfortunati bulli delle primissime stagioni. Entrambi avevano già fatto un cameo in Forever Red.

2014 - LA BATTAGLIA LEGGENDARIA
Gran finale della serie Super Megaforce, riporta TUTTI i Rangers visti in venti anni di show.
Ovviamente, solo alcuni di loro si vedranno in volto: tra loro, il veterano Tommy, ma anche Karone, Cassie e T.J. dell'Era Zordon.


Purtroppo c'è anche un mega team-up che tutti speravamo potesse avvenire e non si è verificato. In Giappone, pochi anni fa venne mandato in onda uno speciale che univa i recenti Rangers agli Zyu e gli Abaranger, ossia quelli che in America sono diventati i Mighty Morphin e i Dino Thunder.
La serie di riferimento è Dino Super Charge (2016), e lo speciale avrebbe riunito tutti i Rangers legati ai dinosauri. Persino la trama originale giapponese si prestava a fare faville: il ritorno di Goldar e l'assenza del Green Ranger originale in favore del Black Dino (così, per Tommy non c'erano problemi di sdoppiamento).
Ma pare che questo team-up resterà solo un sogno...


Volete vedere gli episodi fondamentali delle prime tre stagioni della saga Power Rangers?
Leggete questi articoli:

Episodi essenziali della st. 1
Episodi essenziali della st. 2
Episodi essenziali della st. 3

43 commenti:

  1. Conoscevo solo quello con le Tartarughe xD

    certo me li immagino gli americani vedersi arrivare episodi cross-over / team up così e vedersi costretti a richiamare attori dopo 20 anni oppure ad inventarsi chissà quali cose per giustificare il salto dell'episodio...

    PS: ma le serie originali giapponesi, come sono? meglio, peggio, uguali? Parlo della parte senza combattimenti, ovviamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai mai visto Megaloman? Winspector? Goggle V? Ultralion?
      Telefilm tokusatsu che davano anche da noi, supersentai, metal hero o altro...
      Sono belli, ovviamente "giapponesi", quindi con quel costante senso di tragedia 😂
      Gli americani hanno stravolto davvero ogni trama, spesso e volentieri i veri protagonisti non sono nemmeno ragazzi di scuola.
      Esiste un bellissimo episodio -lo aggiungo alla lista, va'- che si chiama Lost i translation (come il film), dove i Rangers americani incontrano la controparte originale giapponese.

      Moz-

      Elimina
    2. ho capito a che episodio ti riferisci. E' quello di Dino Thunder dove i tre Ranger guardano alla tv "un telefilm dedicato alle loro imprese".

      Agghiacciante :D tienilo fuori dalla lista.

      Venendo al quesito posto da Andrea, mi piaceva sottolinare che Carrenger (la serie da cui è stata tratta Turbo) è una serie umoristica e parodia delle serie Super Sentai.

      Un tema che andrebbe approfondito :D

      Elimina
    3. Ahaha ok, eseguo :)
      Però è un episodio particolare e carino, che sancisce le due anime (usa e jap) della serie.

      Vero, Carranger era umoristica ma in America fu dannatamente seria (prima stagione che termina con i PR sconfitti, in sostanza...)

      Moz-

      Elimina
    4. ahahah nono aggiungi :D
      è una succosa curiosità

      Elimina
    5. Ormai hai decretato :)

      Moz-

      Elimina
    6. ahhahaha mi stai concedendo troppe libertà :D

      ah giusto, sono il tuo clone

      Elimina
    7. Il mio (vero) clone è ancora in giro, state attenti!
      L'ho sognato e ha detto che a breve si sostituirà a me... :o

      Moz-

      Elimina
  2. Domanda Miki, chi erano i personaggi minori che venivano accostati al White Ranger?

    Nel caso di Zeo, il Gold Ranger, inizialmente si sospetta che sia Billy, poi il fratello di Tommy.

    Comunque il ritorno di Justin dovevano farlo, ma ora, che è un ragazzo grande. Non ho mai sopportato l'idea di un Power Ranger bambino, anche se la ragione era chiara: permettere al bambino spettatore di immedesimarsi ancor di più.

    Adam si fregia di ben due ritorni: non male.

    Il ritorno di Skull l'ho recuperato qualche tempo fa, ero curioso: certo che chissà come ha fatto a fare tutti quei soldi :D

    Forever Red lo devo vedere, cavolo.

    In conclusione, dopo questi commenti sparsi: tu e Arcangelo avete fatto un ottimo lavoro, ora sul web (grazie anche al mio contributo) ci sono molti approfondimenti sui Power Rangers.

    Siamo stati bravi a trovare molti spunti in un telefilm in cui ci sono eroi in tutina colorata che gridano kiaaaa e mostri pupazzosi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Richie e Curtis, personaggi della seconda stagione. Il primo, barista con Ernie e karateka, era interesse amoroso per Trini. Il secondo invece era il cugino ballerino di Zack. 😊

      Su Justin, è vero: hanno provato ad abbassare il target e ci sta, visto che i PR sono seguiti da ragazzini e non da liceali. Infatti la Savana poi comunque fece Beetleborgs, con giovanissimi protagonisti.

      Sì: a maggio abbiamo proprio sviscerato al 100% ogni possibile anfratto powerrangeresco!!! Ottimo lavoro 😎

      Moz-

      Elimina
    2. Ovviamente era la Saban, non la savana. I telefoni, più vanno avanti, più fanno schifo 😂😂😂

      Moz-

      Elimina
    3. io ho sempre avuto justin sul culo anche da bambino, anzi forse soprattutto da bambino perchè ero invidioso lui fosse un ranger e io no XDXD

      Elimina
  3. Mannaggia a voi... io le poche volte che li ho scorti mi sono solo potuto scompisciare dalle risate.. conciati così li avrei visti bene a superare ostacoli durante un Takeshi's Castle (Mai dire Banzai), mitica creatura del mitico Kitano, quando era in vena di prendere per il culo il mondo... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è -anche- quello l'approccio giusto.
      In fondo, a guardarli con occhi adulti, sono comici per via di molti fattori, ma dannatamente seri per un bambino.
      Però esiste la sospensione dell'incredulità, e ogni tanto la si deve attuare^^
      Kitano? Spacca.

      Moz-

      Elimina
    2. Io sti Power Rangers non li ho mai tollerati però che cosa mi hai ricordato Franco, Takeshi's Castle xD
      Ma quanta trashosità in un solo programma?!
      Ed ora sto morendo dal ridere perché veramente ce li vedo come partecipanti xD

      Elimina
    3. Era un programma geniale :)
      Forse lo trasmettono ancora, magari senza Beat Takeshi^^

      Moz-

      Elimina
  4. Ciao Moz,dei rangers ho uno sbiadito e negativo ricordo,ma ti auguro una felice domenica.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fulvio, grazie! Beh, io ti auguro un buon PRIMO MAGGIO^^

      Moz-

      Elimina
  5. Grazie mille per la pubblicità! Ottimo articolo! Maaaaa nel famoso Forever Evil, mi avete detto che le monete del potere sono state riparate dall'onda di potere rilasciata da Zordon però... come fa ad averla Jason? Dovrebbe averla Rocky!

    L'episodio con il ritorno di Justin non me lo ricordo, o non l'ho visto o l'ho scordato.
    Legendary Battle devo assolutamente recuperarlo.

    Il crossover tra le tre squadre di dinosauri sarebbe stata una figata! Ho letto pochi giorni fa che in Zyuranger il Dragonranger, il nostro Green per chi non lo sapesse, muore nell'episodio della candela verde e per quel motivo non c'era nello special in questione.

    Grazie ancora!

    Arcangelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Jason è il Red Originale, quindi sarà che, tornato a Angel Grove, Rocky (che comunque nella serie si era ferito alla schiena e lasciò il suo ruolo da Ranger) avrà ridato il morpher a Jason^^

      Esattamente: il Green Ranger originale non c'è fino alla fine, è un sesto ranger temporaneo.

      Moz-

      Elimina
    2. Su Power Rangers Wiki in lingua inglese si legge (è una supposizione dei fan) che in realtà quando ci fu il passaggio di poteri si formarono delle copie e non un trasferimento, di fatti quando Rocky diventa il nuovo red ranger viene mostrato Jason ancora trasformato...non a caso riappare poi in Forever Red e si trasforma senza problemi...

      Invece su Justin che fa il suo ritorno negli Space, si pensava che con la distruzione della sala del potere i poteri turbo erano stati persi e invece...non solo vediamo appunto Justin di nuovo trasformato nel blue rangers ma anni dopo nella puntata Forever Red citata sopra ritroviamo anche TJ che si trasforma nel turbo red ranger. Su questa cosa avevo letto(mi sembra sul wikipedia inglese) delle teorie, cioè che la fonte dei poteri turbo non fosse la sala del potere ma il pianeta Eltar, e che nella puntata dove riappare Justin alla fine di essa i più attenti noteranno sullo sfondo fulmine rosso, (l'automobile del turbo red ranger), lasciando presagire che Justin la consegni a TJ, e che questa contenga il morpher turbo di riserva. Non se ho spiegato bene :)

      Elimina
    3. Ciao e benvenuto! :)
      Sì, ho capito perfettamente, e ci sta.
      Certo, nel caso di Rocky-Jason la questione è semplice: gli attori che interpretavano Jason, Zack e Trini avevano già lasciato lo show e quindi non potevano essere presenti sulla scena.
      Però interessante come questa cosa possa aver comunque un "senso" all'interno della storia, anche giudicando quel che dici.
      Resta da ricordare l'episodio Kimberly/Kat, non ricordo come avviene il tutto...!

      Moz-

      Elimina
    4. Comunque recensirai anche Zeo, Turbo e In Space? Grazie

      Elimina
    5. Tra pochi giorni arriva Alien, poi sì: Zeo a luglio, Turbo in agosto e In Space a settembre :)

      Moz-

      Elimina
    6. Ottimo! Resterò sintonizzato

      Elimina
    7. Grazie per seguirmi!!^^

      Moz-

      Elimina
    8. Si anonimo,è vero che Burai muore in Zyuranger, ma poi lo si vede comunque in Gokaiger combattere nella legend war dei sentai

      Elimina
    9. Infatti, che cagata se è così...

      Moz-

      Elimina
  6. Esattamente Arc! Il green Ranger nipponico (che era cattivo anche lì) muore nel duello con il red Ranger nipponico.

    RispondiElimina
  7. Un compendio degli episodi più interessanti e particolari per gli appassionati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era esattamente quello il senso del post :)

      Moz-

      Elimina
  8. Ho un vago ricordo di uno svenimento di Kimberly (che adoravo!) nel momento in cui White Ranger si toglie il casco e si scopre che è Tommy... può essere?
    Bellissimi tutti questi episodi!
    Buon 1 MAGGIO!
    Un bacio! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è proprio così che è andata! :)
      Grazie mille e buon primo maggio a te^^

      Moz-

      Elimina
  9. Sto facendo il pieno di Power Rangers grazie a te, Arcangelo e adesso anche Riky!
    Tra poco finiranno un po' di serie che sto vedendo e avrò molto più tempo per dedicarmi al recupero degli episodi quantomeno delle stagioni dell'era Zordon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che trio?
      Oh, saranno anche kitsch e infantili, ma i PR ci piacciono! XD

      Moz-

      Elimina
  10. Il crossover con le Tartarughe Ninja e "FOREVER RED" sono gli episodi che preferisco!

    RispondiElimina
  11. Quel crossover dei kyoryuger con gli zyuranger e gli abaranger era prima di tutto il film teamup dei kyoryuger con i go-buster che solo quest'anno in america vedono la luce come power rangers beast morpher,quindi non avrebbero mai potuto adattarlo.
    magari ci ripenseranno in futuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo: ora non hanno scuse, e io anzi userei quel film come finalissimo della saga storica, per poi ripartire da zero^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)