[RIVISTE] RetroMania: inizia una nuova avventura e vi racconto tutto!

 


Eccoci Clockers!
La voce inizia a girare e quindi eccomi qui a dirvelo di persona: questa è la grande novità che vi avevo anticipato qua e là nei post precedenti: RetroMania.
Una nuova rivista che sbarcherà in edicola tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, una nuova avventura che mi vede coinvolto in primissimissima persona... e voglio raccontarvi proprio tutto!



Inizio dal lato più "diretto" della questione: se l'idea di rivista vi piace, se pensate che i suoi contenuti possano essere di vostro interesse, se volete in qualche modo supportarla... vi lascio il link per il pre-order (QUI): in questo modo mostrate all'editore un immediato interesse a riguardo, oltre che  la
possibile prosecuzione dell'avventura che sto per raccontarvi!


E quindi, parliamo di questa RetroMania: di cosa si tratta?
È un magazine da me ideato, sottoposto come idea nel gennaio 2023 alla casa editrice per cui lavoro (la Sprea Editori), idea approvata circa un anno fa e quindi poi trasformata in un vero e proprio progetto editoriale, a cui stiamo lavorando dalla fine dello scorso anno.
La squadra ha dato il meglio di sé, ci piacerebbe ovviamente continuare a farlo, divertendoci con i lettori; gli argomenti sono, in sostanza, quelli che per anni ho trattato sul blog: sapete quanto io ami le riviste cartacee (ho sempre dichiarato il mio amore per questo mezzo di informazione, anche e soprattutto in tempi non sospetti, anche e soprattutto prima di finirci a scrivere sopra - tra l'altro, chi mai poteva immaginarlo...), e di fatto portare un po' di Moz O'Clock e i suoi argomenti su carta è un sogno che si avvera.


Ma soprattutto, e lo dico con orgoglio, è un enorme piacere per me che la mia idea sia stata accolta, approvata. Io figuro quindi come ideatore della testata, curatore/editor e coordinatore: un ruolo inedito che spero di star facendo al meglio. Ma sapete anche che per me non ci sono davvero piramidi di importanza, se non per necessità tecnica: conta soprattutto il divertimento, e con la squadra speriamo di trasmettere al lettore proprio tutto il piacere che stiamo provando durante la lavorazione di RetroMania.



in una foto di ottobre... era già presente un indizio! ;)


Il team è formato da espertissimi del settore, se avete fatto un giro sui social qualche nome lo avrete già conosciuto: sul primo numero di RetroMania (in edicola, libreria e fumetteria entro i primi di giugno) potrete leggere gli articoli di Leone Locatelli (heroica.it), Tommaso "Thomas Castle" Consortini, Simone "DimaVintage School" Di Martino, Filippo Petrucci e Ilaria Azzurra Caiazza (Distopia Evangelion), il nostro Sandrino (sì, proprio il grafico del Moz O'Clock!), Alex e Sivy (Nijirain), Domenico "Dr. AntiHdemico" Di Felice, Fausto Avaro, Emmanuel Grossi, Michele "Spot 80" Logrippo, Antonio "Recensioni Malsane" Vocale e ovviamente miei; speriamo di poter andare avanti perché altri amici potranno unirsi all'occorrenza. La grafica è curata da Ivan Ricci (che si sta occupando già di Japan Magazine, per lo stesso editore) e alcune cosette che vedrete sono invece realizzate dal grafico Bob Roger.
Come potete constatare, forse tutto questo può ricordarvi quel "gioco" che misi su un paio di anni fa, ossia il Moz O'Clock Magazine: di certo, per quanto non mi piaceva già all'epoca un nome così troppo "mio", quell'esperienza è stata sicuramente una fase pre-puberale di RetroMania... insomma, come sostengo sempre, tutto è comunque legato da un filo. Chissà dove ci porterà.


Finisco parlandovi degli argomenti: ovviamente tratteremo gli anni '70, '80 e '90, provando a farlo in modo inedito e assolutamente trasversale.
In copertina (che è ancora non definitiva) potete capire un po' cosa andremo ad affrontare. È vero quindi si parlerà di prodotti (cinema, Tv, giochi, videogiochi, pubblicità, personaggi, collezioni, serie, cartoon, fumetti ecc...) di quei tre decenni, ma vogliamo soprattutto provare a tracciare un percorso che arrivi anche a oggi, sempre in riferimento al passato. Indicativo di ciò è il dossier del primo numero. Comunque, poi, sui contenuti ci torneremo nel dettaglio a tempo debito.
Spero di avervi incuriosito, intanto. 
Fateci sapere cosa ve ne pare, fateci sapere cosa vi piacerebbe leggere su RetroMania, fateci sapere se può interessarvi o meno, perché sì - perché no)... siamo apertissimi alle interazioni, anzi ci auguriamo che queste siano uno degli ingredienti della formula.
Vi lascio ancora il link per il pre-order, se pensate che tutto ciò può piacervi:
https://sprea.it/rivista/45530-retromania-n1


Grazie a tutti per l'attenzione e per avermi supportato in tutti questi anni: questo piccolo, grande traguardo non sarebbe stato possibile senza di voi! :)

Miki-



92 commenti:

  1. Rinnovo il mio entusiasmo e il tifo per questa pubblicazione! 🤩
    Come ti ho già scritto conto di prendere almeno le prime uscite (conosci le mie problematiche con le edicole...) sia per collezionismo che per supportare il progetto.
    Cosa mi piacerebbe venisse trattato?
    La questione dei doppiaggi nei cartoni animati: spesso imprecisi (tipo labiali muti o armi dei robottoni non corrispondenti a quelle usate), a volta rifatti invece di doppiare qualcosa di inedito... Analizzare i perché di queste scelte almeno all'apparenza poco mirate a fornire qualità.
    In secondo luogo: le serie televisive dimenticate, sia dalla televisione che non le trasmette più, che per il fatto di non essere arrivate complete da noi, e che quindi ricordiamo in pochissimi... Hai pubblicato degli articoli anche qui, sotto forma di elenchi, sarebbe interessante (credo) un'analisi dei singoli fenomeni (interrotte, non doppiate fino alla conclusione, non più trasmesse, ...). Ci sarebbe da parlare di "Manimal", "Casalingo superpiù", "Progetto Eden", "Saranno famosi"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gas, grazie! 😁🤞🏻
      La cosa che citi dei cartoni l'ho trattata io stesso in parte (non so se intendevi proprio quello) su Anime Cult, in un lungo articolo sulle stranezze delle edizioni italiane. Considera che su RetroMania eviteremo di fare concorrenza interna e dunque ci concentreremo più su quel che manca (e che la gente sembra richiedere!) tipo appunto cartoon e fumetti non giappo, serie televisive italiane e americane... Certo anime e manga ci saranno pure, ma in modo minore e spesso trasversale 💪🏻
      Per il resto, praticamente ti ho quasi anticipato la risposta: avremo una sezione dei cult dimenticati e da riscoprire ovviamente anche televisivi.
      😋

      Moz-

      Elimina
  2. Complimenti, che bel progetto! E si nota che ci stai mettendo il cuore, già hai costruito un gran blog, e ora.... Via col cartaceo! :--)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ❤️
      L'entusiasmo è a mille e la passione identica, qui abbiamo un prodotto in vendita quindi ci stiamo mettendo una cura che speriamo rispetti l'acquirente 💪🏻

      Moz-

      Elimina
  3. Credevo più un nuovo magazine neutro tra passato e presente piuttosto che un nuovo magazine retro nostalgico... Questa presentazione per me luci e ombre al 50%!
    Sarebbe meglio dedicare ad anime e manga poco o nessuno spazio vista la già abbondanza nelle altre pubblicazioni della Sprea.

    Interessante il tema della copertina! Un argomento che può creare un interessante dibattito...
    Bene lo spazio a Stranger Things & Company.

    Mentre le cose come i Paninari e Fiorella Pierobon mi convincono meno ☹️

    Dicevo 50% luci e 50% ombre come yin e yang ☯

    Io spero in copertine esplosive (ma Sprea deve avere coraggio!) con cose come Cobra Kai! Un magazine che spero viri più verso un misto passato e presente.

    Certo che ritenere inferiore il periodo 2000 - 2009.... Si perdono tante cose bellissime in parte influenzate dai decenni precedenti...
    Per darti l'idea restano fuori Lost, Prison Break, PlayStation 2, Xbox, Game-Cube, Game-Boy Advance, Art Attack, Buffy, Malcolm, Fast & Furious, Final Destination, Spongebob e tanto altro...

    P. S. Complimenti a Sandrino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buffy si potrà trattare perché è iniziato nel 1997!
      In ogni caso negli anni duemila si scivolerà tranquillamente...

      Elimina
    2. E anche altre delle cose che hai citato, tipo Art Attack, sono iniziate negli anni '90.
      Controlla le date!

      Elimina
    3. Anime e manga ci saranno poco e niente, non facciano concorrenza interna: vale lo stesso per alcuni videogames e per la musica, ambienti frequentatissimi da Sprea: abbiamo scelto un approccio diverso nel raccontare opere, personale e fenomeni 💪🏻😋
      Speriamo possa piacervi.
      La nostra idea è proprio quella di arrivare a raccontare il presente, ovviamente in ottica sempre legata alla retromania, che è il focus della rivista: sborderemo, se necessario, anche prima e dopo il periodo indicato, ma sempre per raccontare al meglio quei tre decenni e come questi stanno influenzando l'intrattenimento di oggi.
      Nessuno ritiene inferiore il periodo che citi (Malcolm, che citi, è tra le mie serie preferite, idem The Shield che viene proprio da quegli anni) ma bisogna avere un focus preciso, un target su cui lavorare e che determini il progetto 💪🏻
      Speriamo possa piacerti, ovviamente! 😁

      Moz-

      Elimina
    4. @heroica.it

      Ho sbagliato solo Buffy e Art Attack.

      Comunque non mi piace la guerra generazionale tutto spreco di energia e salute... È arrivato il tempo ricrescere tutte e accantonare vecchio vs nuovo.

      @MikiMoz

      Va bene! W Retro Magazine! Direttore? Miki Moz Capuano? 😎

      Elimina
    5. Anche Spongebob ha debuttato nel 1999. La PS2 è stata presentata nel 1999, commercializzata nel 2000. Non ho voglia di cercare gli altri, ma you get the idea

      Elimina
    6. Infatti non puntiamo assolutamente sulla guerra generazionale, anzi il nostro tono è quello di un racconto che UNISCA... ciò trasparirà anche nel primo dossier. Non ci siamo dati dei paletti ma ovviamente l'argomento è da rispettare sempre, anche per avere ordine. Spero davvero possa piacere.
      Direttore? Ahaha ma no, non sono (ancora) così importante 😁💪🏻

      Moz-

      Elimina
    7. @Heroica.it
      Ma perché fare tanto il puntiglioso tra il 1999 e 2000? Sono la stessa epoca praticamente... Ma quante migliaia di cose sono iniziate negli anni Novanta e terminate negli anni Duemila?

      @Mikimoz
      Ma questa rivista nasce da una tua idea quindi... Vicedirettore o almeno stretto consulente 🤩

      Elimina
    8. Gianni ma appunto, è quello che Leone cerca di dire, non per fare i puntigliosi ma proprio perché una divisione netta di fatto non esiste né esisterà sulla nostra rivista! 😁💪🏻 Lo vedrai da te se vorrai leggerci: vero che abbiamo circoscritto un periodo, e rimaniamo fedelissimi al tema, ma non mettiamo paletti.
      Il mio ruolo? Ideatore, editor, supervisore e coordinatore del progetto. Alla fine sono parole come altre persone me ne conta divertirmi e dare il meglio per i lettori, entrambe le cose da fare col team 💥🩷

      Moz-

      Elimina
    9. Ok! Anche perché si può intercettare un pubblico maggiore...

      Poi bisogna anche dire che molte cose anni 2000 in Italia non si sono viste o non avuto risa!to anche se meritavano tanto ma su questo la Sprea non può fare nulla.

      Elimina
    10. Già, e figurati sai quante cose anche 70-80-90 sono sconosciute? O che non tornano da tempo? Chissà quali sono i motivi...
      Comunque, noi tutti speriamo che la rivista, come approccio alla materia, possa piacere 💪🏻😁

      Moz-

      Elimina
    11. In molti casi non si sa dove mettere la roba o non vogliono investire...

      Tipo questo tornerà mai?

      https://it.m.wikipedia.org/wiki/Classe_di_ferro

      Ma siamo anche il Paese senza che Detective Conan prosegue da anni...

      @Heroica.it

      Barbie 🤮

      Elimina
    12. Classe di Ferro è Mediaset, ogni tanto forse torna su Extra... Chissà 😁

      Moz-

      Elimina
    13. @heroica.it tutto quello che rappresenta! Ma ormai siamo nella piena era neoliberista entrambi i genitori sempre fuori casa e i pochi bambini rimasti sempre ultra impegnati ☹️ ormai in balia delle onde 😱

      Siamo fritti

      "Il 17 dicembre 2023 Chiara Ferragni aveva 29.728.112 follower."

      Non uso i social network ma siamo proprio regrediti 😱

      Elimina
    14. @Gravo ma cosa c'entra Barbie?!
      Perché l'hai tirata in ballo?

      Elimina
    15. Non ho compreso nemmeno io cosa c'entri, ma sicuramente (se dovessimo andare avanti) su Barbie e il suo periodo che più ci interessa ho pensato già un dossier di un numero di RetroMania! 💪🏻🩷

      Moz-

      Elimina
    16. Proprio perché odio tutto quello che rappresenta.

      Ma se le donne vogliono cambiare e finalmente smettere di lamentarsi (certamente anche per validi motivi) dovrebbero diminuire l'uso del trucco, diminuire gli interventi di chirurgia estetica, diminuire la spesa per gli abiti firmati ecc ecc invece sembrano proprio felici di vivere nel (finto) mondo dell'immagine 😱

      Comunque se su Retro Mania tratti Barbie e simili preferisco non leggere gli articoli.

      Elimina
    17. @Gravo ma cosa c'entra in questo discorso e, soprattutto, perché mi hai "taggato"?
      Per il resto le donne sono libere di fare ciò che vogliono, non hanno bisogno della tua autorizzazione. E demonizzare trucco, abiti firmati e chirurgia estetica è sintomo di una mentalità chiusa. Leggi pure quello che vuoi. Ciao...

      Elimina
    18. Ma soprattutto eventualmente nemmeno sai in che modo tratteremmo l'argomento... 💪🏻

      Moz-

      Elimina
    19. @heroica.it

      Non hai capito! Ho detto l'opposto.

      "non hanno bisogno della tua autorizzazioni"

      Devono essere libere di non uniformarsi al volere della attuale malsana società.

      "E demonizzare trucco, abiti firmati e chirurgia estetica è sintomo di una mentalit chiusa"

      Vorrai dire mentalità distruttiva ☹️ se poi vuoi dire che questa mania dell'apparenza sia sana va bene 😅


      Elimina
    20. Tutto bene? ⬇️

      https://opsonline.it/psychoinforma/la-mania-del-corpo-perfetto-e-unemergenza-sociale-e-sanitaria/

      Per me no e Barbie rappresenta tutto questo!

      Elimina
    21. Ma dai, come può Barbie rappresentare questo? Sarebbe come dire che la gente che si deforma in palestra lo fa per He-Man! 😅
      Non può essere colpa di un giocattolo (peraltro Barbie è passata dall'essere ostracizzata a divenire simbolo del femminismo , sicuramente innovativa rispetto alle bambole "da mamma"), la colpa è di una società incapace di comprendere le sue persone.

      Moz-

      Elimina
    22. @Gravo le donne sono libere di truccarsi e comprare abiti firmati se vogliono e sono libere di non farlo se non vogliono. Di sicuro la società spinge verso un certo tipo di immagine, ma questo problema non si combatte dicendo alle donne di fare l'opposto, quindi dando loro un altro ordine al contrario. Su tutto il resto del discorso sinceramente sorvolerei perché stai solo banalizzando la questione. Saluti...

      Elimina
    23. Simpatico come il Leone di turno appena uno ragiona in maniera diversa mette subito di mezzo il maschilismo 😅

      Società 2024 il 99% delle persone: https://m.youtube.com/watch?v=3mKxgDR3QS0&pp=ygUVTWFuaWNoaW5pIGluZGlzdHJpYWxp

      @MikiMoz

      Conosco He-Man solo di fama ma forse la differenza sta nel fatto che He-Man racconta una storia neve Barbie e simili solo esibizionismo.

      Elimina
    24. Giusto per concludere quello che volevo dire era donne spezzate le catene e fregatevene di questo finto mondo dell'immagine!

      Ma se vedi il mondo dei social network, tv, moda sono pesantemente condizionate 😅.

      Elimina
    25. Ma le donne magari hanno già spezzato quelle catene proprio con Barbie, quando prima il modello era subliminalmente imposto anche da giocattoli "da mamma" e da "angelo del focolare" di fascistiana memoria... Insomma penso sia giusto essere liberi di pomparsi, farsi selfie e non farselo, di truccarsi e non farlo, di lavorare o meno e via dicendo... 😁 È proprio così che si combattono i condizionamenti: facendo o non facesno quello che vogliamo.

      Moz-

      Elimina
    26. Il mondo all'incontrario Barbie simbolo del capitalismo ora divenuto simbolo di libertà?

      "Essa è un’icona femminista o maschilista? È emblema di capitalismo e consumismo, della donna sessualizzata e plastificata; d’altra parte, i fotogrammi iniziali mostrano come, per la prima volta, essa rappresenti una femminilità non relegata all’ambito casalingo-materno. Forse entrambe le accezioni sono vere e le bambine vanno deprogrammate dalle esagerazioni."

      Sito: La Civiltà Cattolica

      Elimina
    27. Ma infatti, è quello che diciamo. Barbie è un giocattolo con un valore sociale, come Cicciobello, ma non è che un giocattolo può essere il centro di colpe... anzi.
      Peraltro, davvero non ho capito cosa c'entra Barbie in tutta questa storia, perché è uscita fuori la biondona della Mattel? Si parlava di prodotti 2000 validi, Barbie è di molti decenni prima! 💪🏻😁

      Moz-

      Elimina
    28. Giusto per non fraintendere con il Leone di turno la mia era una critica al mondo dell'immagine... Ma a voi piace bon...
      Sono nell'anima anticonformista 🌟

      Per me la moda (specialmente italiana) può andare nello sciacquone!

      La verità dei miei tempi e del Leone nazionale 😅 io all'epoca mi schierai contro...Non mi uniformai alla moda che rende tutto triste e fa spendere cifre enormi inutilmente... Cosa c'era di bello nello spendere 170€ per un paio di scarpe rimane un mistero.

      "Divenute un culto in italia nei primi anni 2000, vinsero nettamente la sfida di vendite con il modello di punta dell’Adidas al tempo, ossia le Galaxy, ma soprattutto diedero lo slancio alla loro evoluzione datata 2003, ossia le Nike Air Max 2003 più conosciute in Italia come Play. Negli stessi anni si continuarono a sfornare successi, con le Nike Shox che permisero alla Nike di piazzarsi in pianta stabile come azienda fondamentale della cultura dei primi anni 2000. In quegli anni se volevi entrare a far parte dell’elìte dei personaggi più famosi della scuola, dovevi dimostrare di possedere almeno 2 dei sovracitati 3 modelli. E più raro era il colore, maggiore era l’ascendente che potevi avere sugli altri.

      Concludendo, ricorda che le Silver, le Play e le Shox, sono state la causa del tuo primo bacio, della tua posizione di leader nella tua comitiva, della tua influenza sociale sugli estranei, e del tuo etichettamento come borghese e/o aristocratico (nel momento in cui giocavi a calcio con le Silver dimostrando di avere un ISEE comunque elevato)."

      Elimina
    29. Perché sei sempre così anti italiano? Puoi anche tornartene in India da dove provengono i tuoi antenati là sì che rimpiangi ogni cosa italiana che odi così tanto, piangi da napoletano che fa la sceneggiata tutto il comfort che solo questa nazione ti dà.z

      Elimina
    30. Atom con le cagate che perdi tempo a dire qui (mi chiedo chi te lo fa fare, veramente XD) almeno compra le riviste, e ti rendi utile in qualcosa! 🤣👍🏻

      Moz-

      Elimina
    31. Mister Atom ha perso la verve dei tempi migliori 😂 vero mio padre viene dal Punjab sono fieramente italo-indiano 😂 mi hai fatto un complimento l'India una nazione ricchissima di storia e tradizione 😍

      Elimina
    32. Mi piacerebbe sapere cosa pensa heroica.it del personaggio Ran Mori preso di mira dai progressisti-neoliberali perché? Solo per il fatto di essere una ragazza NORMALE che oltre la scuola e il club di karate si occupa delle faccende domestiche: cucina, lava, stira 🤩 lo fa con molto piacere anche quando si trova a casa di amici o estranei cerca anche in tutti i modi di far riavvicinare i genitori che ormai si sono sentimentalmente allontanati (in verità più per colpa del padre Kogoro 🥲 che della madre Eri) dicevo criticata perché rappresenta quella sana NORMALITÀ odiata dal mondo progressista-neoliberale 😱, mi piace tanto Ran proprio per la sua semplicità... Mi fa sempre sorridere quando tira calci e provare tenerezza quando pensa a Shinichi.
      Poi Kogoro si può giustamente criticare per via del suo carattere da farfallone ma Ran per i valori che esprime assolutamente NO!

      Elimina
    33. Che ci sta da pensare su Ran, è una ragazza come tante, un modello possibile di donna. Meglio una ragazza magari così che tante altre, ma magari anche meglio ragazze più dinamiche che questo modello. Non esiste una normalità in tal senso...

      Moz-

      Elimina
    34. Spero che il Leone nazionale che studia questo cose mi dirà la sua opinione...

      Ma vedi il mondo progressista-neoliberale odia le ragazze come Ran 😅 lo hanno scritto diverse volte 😅 vogliono l'annientamento della famiglia con donne (ma anche uomini) sdradicati dagli affetti 😠 vogliono macchine senza sentimenti che pensano solo al profitto 😱 vedi le polemiche per la bambina di Esselunga e vedi gli episodi di DC gli EP 114-115 su Crunchyroll e capirai quello che intendo...

      Hanno fatto persino un elenco sui dialoghi e atteggiamenti ritenuti sessisti di DC 😂 hanno criticato persino Ran che offre il tè agli ospiti 😅 Kogoro non lo fa Conan neanche ci pensa l'unica donna di casa 🤩 questo succede nel MONDO REALE non in quello finto progressista che vogliono inculcarci... A casa mia cucina mia madre e mia nonna così come nella stragrande maggioranza delle case in cui sono stato ospite... La donna prepara il caffè per gli ospiti o offre altra bevanda...

      Ran aspetta Shinichi non ha rapporti promiscui senza sentimenti il sabato sera dopo aver traccanato litri di alcool come succede da noi storie reali di conoscenti che poi si vantavano 🤮 una volta al ristorante il cugino più grande di un mio parente abbordò una ragazza spagnola senza assolutamente conoscersi nella stessa serata disco + notte caliente il giorno dopo entrambi erano più sconosciuti di prima 😅 ma questo vuole il mondo progressista-neoliberale rapporti promiscui, fluidi, apatici poi se si contraggono le malattie veneree tanto meglio per loro più guadagni per le cure e medicine ☹️

      Comunque Ran è un personaggio umanissimo si vede bene come Gosho Aoyama l'ha ideata basandosi sulla realtà e senza la becera ideologia progressista-neoliberale.

      Elimina
    35. È un po' sessista dire che a cucinare o preparare il caffè deve essere la donna. Io cucino e preparo il caffè per gli ospiti, anche quando ci sono donne in casa. Comunque non è questo il post adatto per un argomento simile, ma sfioreremo il discorso tra un mese nel nuovo Anime Cult, parlando di Sailor Moon. Ci torneremo lì, magari 👍🏻

      Moz-

      Elimina
    36. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    37. E allora, se non sei nemmeno utile con l'acquisto (era l'unica tua speranza per valere qualcosa nella vita, dare il tuo ultimo contributo a me, stavolta economico, dopo anni in cui mi fornisci il tuo tempo sprecando la tua esistenza) qua non ha senso che tu ci sia, mi dispiace. Cancellerò ogni tuo commento.
      Na spero che tu scriverai ancora e ancora, venendo comunque a perdere tempo qui 💙

      Moz-

      Elimina
    38. Nel MONDO REALE funziona così almeno nella stragrande maggioranza dei casi che ho visto e vissuto anche in Detective Conan funziona così mentre il padre Kogoro sta seduto sul tavolino Ran prepara il tè per gli ospiti... Quando sono ospiti in casa altrui Ran aiuta nelle faccende domestiche...(cosa che fanno anche i miei parenti di genere femminile) Gosho Aoyama disegna il MONDO REALE che ha vissuto e al 99,9999% neanche ci ha pensato che non "va bene".

      Poi esiste l'ideologia progressista-neoliberale che vuole sdradicare la famiglia ma per fortuna tanti anime e manga soprattutto del passato ne sono lontani...

      Sono curioso di leggere cosa avete scritto su Sailor Moon.

      P. S. Comunque in DC ci sono eccome donne forti proprio la madre di Ran Eri e la madre di Conan Yukiko che guida la moto!

      Elimina
    39. Però sono argomenti che non ci interessano, almeno qui, completamente off topic rispetto al post: RetroMania non tratterà nemmeno di anime e manga o società moderna, quindi figurati.
      Sul concetto di donna e donne ne parleremo a tempo debito, dai. Io penso che ognuno debba fare quel che vuole, preparare il tè o meno💪🏻

      Moz-

      Elimina
    40. Perché c'era Leone-sama un'occasione irripetibile.

      Ribadisco nuovamente che io parlo del MONDO REALE delle usanze della società in quasi tutto il mondo e di come siano polemiche sterili quelle del triumvirato mefistofelico progressisti-neoliberali-femministe 😅 per loro Ran non va bene 😅 una semplicissima ragazza anni Novanta che si occupa delle faccende domestiche tra scuola e club di karate per loro non va bene 😅 critiche sul nulla...

      Certo che ognuno fa quello che vuole ma nel MONDO REALE e normalissimo che una donna si occupa delle faccende domestiche succede fin dalla preistoria.

      Elimina
    41. Spiegato semplice senza equivoci.

      Detective Conan nacque nel gennaio 1994 sulle pagine del settimanale Shonen Sunday all'epoca in Giappone (ovviamente non solo in Giappone) era normale che la donna di casa si occupasse di tutte le facende domestiche non essendoci la madre di Ran la signora Eri Ran si occupa di tutte le facende domestiche mentre il padre si rilassa guardando la tv bevendo una birra o altra bevanda... La normalità nipponica del 1994... Ora criticare Gosho Aoyama risulta imbarazzante 😅 se non piace la normalità giapponese dell'epoca basta non guardare o leggere Detective Conan così come una marea di altri anime e manga anni Ottanta, Novanta, Duemila.

      Elimina
    42. Sì, effettivamente sono critiche che non hanno senso. Anche nei manga, una donna deve fare quel che vuole ;)

      Moz-

      Elimina
    43. Se il mangaka vuole certo... Ma nel 99% dei casi i mangaka dell'epoca manco ci pensavano alle ideologie progressiste-neoliberali-femministe così erano le loro madri, sorelle, fidanzate e così disegnavano Noriko, Minami, Ran ecc ecc ma non erano tutte così per esempio Madoka Ayukawa era libera e indipendente di vivere come cavolo le piace ma veniva ritenuta una delinquente dai sui compagni di classe.

      Elimina
    44. I cretini a posteriori sono sempre esistiti: c'è gente che ha dato contro a Miura, morto, per delle scene con Casca. Manco ci bado a queste isterie da pazzi sociali, sono che ognuno può e deve fare quel che vuole, nella vita come nella fantasia (ossia, creare i personaggi che vuole).

      Moz-

      Elimina
    45. La prossima volta starò più attento nella lettura dei messaggi appena leggo qualcosa di simile lo salto direttamente.

      Comunque io preferisco mille volta una ragazza come Ran piuttosto che una che traccana alcool e poi si dà al primo appuntamento 😅 i ragazzi che fanno altrettanto mi fanno ancora più ribrezzo 🤮 conosco un donnaiolo incalliito che si vanta dopo ogni conquista finché una malattia venereea non lo colpirà lui continuerà 😅 ovviamente per lui io leggo stupidi giornalini 😅

      Elimina
    46. Andrebbe studiato come molti manga di target shonen (soprattutto del passato ma anche nei tempi attuali) sono un fortilizio in difesa della famiglia, dei suoi valori, del suo cuore...

      "Storicamente, la famiglia è sempre stato il luogo primario di trasmissione dei valori fondamentali della società, della tradizione e della fede. Il luogo primario di formazione morale, di educazione, di umanizzazione e di incontro. Nessuna società ha mai potuto fare a meno della famiglia, abolirla, ridimensionarne lo spazio, senza pagarne le conseguenze."

      Anche per questo in molti ambienti progresissisti-neoliberali-femministe anime manga sono visti in ottica negativa.

      Ci sono anche storie che finiscono con il matrimonio o una promessa di amore eterno un bellissimo messaggio contro il mondo capitalista che vuole sdradicare la famiglia creando uomini e donne assessuali, atei, apatici dediti solo al consumismo.

      Elimina
  4. Ma sei inesauribile, non ti fermi un attimo. E la cosa bella è che riesci a farlo inseguendo le tue grandi passioni, gli argomenti che più ti interessano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ovviamente -come avrai notato- lavorare a pieno regime nell'editoria ha fatto sì che ne risentisse un po' il blog: qui riesco a scrivere giusto pochi articoli al mese, e dalla blogosfera sono sparito da tempo. Però proprio tante cose del Moz O'Clock, riadattate ma con lo stesso spirito, le porto con me su RetroMania 🩷💥💪🏻

      Moz-

      Elimina
    2. Il futuro del blog lo vedo fosco ☹️ sono saltate tutte le rubriche 😱 mi sa che MOZPLOITATION farà una brutta fine 😰
      Almeno Sandrino non può aiutarti?

      Elimina
    3. Se tutto va bene, parte del futuro del blog (e delle sue rubriche) è su RetroMania, no? 🤞🏻Così come da un po' di tempo è già sulle riviste per cui scrivo... cambia il formato, non la sostanza né la passione!
      Sandrino ha la sua vita, giustamente, non può mica fare il mio supplente... perché poi dover scrivere su un blog altrui, a quel punto aprirebbe il suo 💪🏻

      Per me l'importante è che lo spirito non muoia, e che questo fuoco arda sempre: non importa dove. Magari in futuro il blog tornerà attivo come e più di prima, ma adesso è proprio impossibile tecnicamente... significherebbe che dovrei scrivere continuamente , rinunciando alla mia vita privata... E questo indipendentemente da RetroMania: in redazione mi occupo di tante cose... 💪🏻

      Moz-

      Elimina
  5. Sei encomiabile.. e questo dimostra che quando si ama e ci si dedica, nulla è davvero impossibile! Buona fortuna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Dai, ci proviamo, la squadra ha dato e darà il massimo... 💪🏻💛💥

      Moz-

      Elimina
  6. In bocca al lupo per questo nuovo progetto! La squadra mi sembra un bel dream team, conosco infatti diversi nomi! C'è anche il mitico Bob Roger ✨
    Sarà sicuramente una rivista molto ricca e so bene che l'approccio sarà costruttivo e non nostalgico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo! 🤞🏻💙
      Niente nostalgismi, sì ai ricordi ma soprattutto a un racconto trasversale continuo 💪🏻

      Moz-

      Elimina
  7. Seguo il blog da parecchio, questo nuovo progetto mi incuriosisce tantissimo! Infatti ho già preordinato😄

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sia per il pre-order sia per seguire il blog... e quindi, soprattutto, ancora grazie e piacere di conoscerti! 💪🏻😁

      Moz-

      Elimina
  8. Congratulazioni per essere riuscito a dare vita ad un progetto così ambizioso e per nulla semplice! Spero davvero che riesca ad arrivare lontano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Silvia 💛💙
      Semplice forse no, ma nemmeno complicato... direi divertente, altrimenti non lo avrei fatto 😁💪🏻

      Moz-

      Elimina
  9. Ti faccio l'in bocca al lupo anche qua per questa tua nuova esperienza editoriale!
    E altre mille ancora per il futuro.

    Ps. sai una cosa penso che la tua esperienza nelle edicole da un anno ormai mi sembra rappresenti un po' uno spartiacque per il tuo pubblico.
    Una specie di prova del nove per chi ti segue da una vita solo con il blog.
    Mi spiego meglio : hai dato una vita e più per scrivere a gratis la tua passione qua nel blog adesso che il blog o parte di esso si è trasferito su carta non più a gratis vedi quanti ti sono rimasti fedeli davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Max, grazie - crepi - viva il lupo anche qui! 💪🏻💥
      Eheh il tempo corre e a luglio saranno DUE anni, mica uno!
      Comunque, alla fine è come quando un blogger pubblica un libro, nessuno è obbligato all'acquisto ovviamente, men che meno delle mie riviste. Certo mi farebbe piacere se la categoria di amici a cui fai riferimento mi seguisse anche su carta, però capisco anche che si tratta di altri blogger, ognuno col suo progetto. Poi ci sono i lettori interessati a prescindere alla mia offerta, e
      Questi, per fortuna, ci sono e sono molti: ricevo tanti segnali di apprezzamento sia per il blog sia per le riviste 💪🏻

      Moz-

      Elimina
    2. Vorrei salutare Max visto che ormai capita sempre più raramente di leggere un suo commento 😔 ti faccio una domanda da attento lettore di blog quale sei stato cosa pensi del declino irreversibile della blogosfera? Se noti ormai i blogger attivi in ambito nerd sono rimasti in pochi 😔 le interazioni sono quasi scomparse 😱 la gente preferisce sbagliando i social network perché ritenuti più immediati 😅 ma i social altro non sono che intrattenimento e interazione frivola che dura meno di un 1 secondo... Durante l'epoca della pandemia era il boom dei blog in ambito nerd oggi il nulla 😞 ha vinto la frivolezza simbolo dei nostri tempi.

      Elimina
    3. Secondo me non è una questione di blogger in ambito nerd... è che c'è un momento di down in generale della blogosfera tutta, ma penso sia proprio dovuto ai motivi per cui ho lasciato, ormai tre anni fa, la blogosfera in sé: quei meccanismi hanno finito per mangiarsi tutto, purtroppo. I blog nerd? Beh, alcuni sono finiti su riviste... sono vivi e vegeti^^

      Moz-

      Elimina
    4. "I blog nerd? Beh, alcuni sono finiti su riviste... sono vivi e vegeti^^"

      Non sono da lettore così positivo ☹️ ma ormai le cose sono andate così.

      Elimina
    5. Beh, su rivista e in un progetto più ampio il livello di alza...!

      Moz-

      Elimina
  10. @Gravo
    Ciao come stai?
    In effetti frequento meno i blog di una volta.
    All'inizio mi ha frenato molto il fatto di non riuscire a commentare da cellulare con il mio account Google poi il fatto che come scrivi te ho assistito negli ultimi anni a un cambiamento in negativo della blogsfera.
    Declino? Non saprei ...tanto la scusa sempre buona per i blogger sono le visualizzazioni a tirar su il morale -:))
    Almeno da parte di quelli che hanno poche o quasi nulle interazioni .
    E' vero che quando ho cominciato io a commentare c'era chi tra i blogger considerava già allora vecchio il fatto di leggere e commentare i i blog almeno da parte della gente.
    E scriveva che la gente preferisce altri tipi di social per comunicare.
    E' un dato di fatto purtroppo e quello che é successo negli ultimi due anni nella blogsfera non fa che rafforzare questa mia convinzione.
    Già il calo di commenti la dice lunga su questa cosa.
    Probabilmente la gente preferisce fb ad esempio.. io parlo per me.
    Ho molto seguito in termini di interazioni e commenti nei diversi gruppi di fb dedicati al cinema a cui sono iscritto e scrivo qualcosa.
    Non è un 'isola felice nemmeno la ..però ci sta più vita e più varietà di utenti rispetto a quelli che frequentano i blog.
    Ecco su Fb è difficile affezionarsi a qualcuno.
    Nei blog questa cosa era una caratteristica importante del tipo di rapporto che si instaurava tra utente e blogger.
    Adesso sembra non sia più importante da parte dei blogger.
    Detto in parole povere sembra non gliene importi più di quelli che stanno al di la del pc.
    Credo sia umano.
    Ho visto tanta stanchezza in giro , blog fermi da anni , gente che non si sa più che fine abbia fatto, blog che adesso sono i fantasmi di quello che erano e altri che sembrano dati in affitto perché il legittimo proprietario pubblica sempre più sporadicamente e lascia la sua "casa" ad altri.
    Te mi chiedi di blog a tematiche nerd , ma non so che dirti.
    Anche curiosando nel blogroll di Moz quei pochi che riconosco come Nerd sembrano deserto dei Tartari o non arrivano ai dieci commenti , boh?
    Oddio certi vanno ancora alla grande intendo come interazioni ma sono dedicati a temi che non mi interessano quindi per me sono irrilevanti.
    A presto ,un abbraccio Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente c'è un senso di totale down nella blogosfera. Io non posso parlare perché di fatto non so cosa starei facendo se avessi ancora tempo di bloggare: avrei continuato come prima? Un post al giorno? O avrei allentato anche io? Di certo qui da un po' (dal mio addio alla blogosfera) i commenti si erano ridotti (ma come sapete, lo sapevo ed era messo in conto: è giusto così, perché veniva a mancare lo "scambio"), tuttavia devo dire che i click sono molti e sono cresciuti proprio da quel mio addio. Di contro, fan "non per scambio" sono arrivati proprio via social, e comunque molti sono diventati amici virtuali, quindi il rapporto esiste...
      Tolto tutto questo, sì: la blogosfera è in fase di stanca 😭

      Moz-

      Elimina
  11. Irrilevanti , nel senso che vedo che hanno interazioni (sempre tra blogger sottolineo) ma per i temi che trattano non mi fanno ne caldo ne freddo e non li seguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, c'è chi ancora tiene botta (e bene) ma appunto siamo lì e dovrebbe farci riflettere: si tratta del meccanismo solito. Nulla di male, assolutamente, anche io ne ho fatto parte, ma come fare a capire se siamo davvero apprezzati ... A prescindere dallo scambio? 🙂

      Moz-

      Elimina
  12. @Max

    Grazie Max per aver risposto alla mia domanda :)

    "Ciao come stai?"

    Come umore un infinito marzo...

    Condivido al 99% quello che hai scritto.

    "Detto in parole povere sembra non gliene importi più di quelli che stanno al di la del pc."

    Hai centrato il punto al 1000000% questo ho cercato di dire senza riuscirci in questi ultimi anni :( tristemente noto proprio questo da parte dei blogger un certo menefreghismo nei confronti dei propri lettori :( blogger forse rovinati dai social network o in generale da questa società che mette al primo posto il profitto :( qui in questo blog una volta c'era un utente molto attivo poi vista la scarsa interazione ha mollato il blog poi era ritornato ma senza soddisfazioni oggi frequenta un sito nerd molto seguito... Era un valore aggiunto ma ormai ha mollato la blogsfera... Ma non succede solo qui in tanti altri blog ci sono anche blogger dove se non scrivi quello che vuole il proprietario non ti risponde! Ti fa capire indirettamente che non sei gradito ti emargina del tipo su 8 commenti risponde a 7 ma non al tuo commento! Io lo trovo spaventoso!

    "Credo sia umano."

    Ecco 1% del tuo commento che non condivido! Io non lo trovo per nulla umano ma ormai questa società è malata e fa sempre più pena.

    Comunque Max i blogger hanno voluto disaffezionare il proprio pubblico :( io penso che la blogosfera abbia ormai imboccato il viale del tramonto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo comunque considerare una cosa: la blogosfera non è né il Moz O'Clock né i blog strettamente connessi a me. Quella che voi conoscete ne è una piccola porzione, peraltro di una piattaforma... ma ce ne sono altre (Wordpress in primis), magari di là le cose vanno molto meglio.
      Io non so chi qui era molto attivo e ha mollato... io ho sempre risposto e dato la giusta attenzione a tutti, non vorrei aver mancato proprio nei suoi confronti! :O
      I blogger che non rispondono sono una storia vecchia come il cucco, ventennale direi.
      Anche chi salta i commenti.

      Io comunque penso di essere sempre molto presente: chi vuole mi scrive e contatta altrove, anche quotidianamente, e anche io spesso sono il primo a voler sentire gli altri (il mio pubblico). Dopo un po', penso sia anche normale trascendere dal commento blog in sé e passare ad altro (whatsapp, mail ecc). Il rapporto è anche questo, altrimenti si finirebbe per interagire solo sugli argomenti del blog e invece è così che il rapporto cresce ed evolve.

      Moz-

      Elimina
    2. Sulla seconda parte del tuo post non trovo del tutto riscontro 😢 ma bisogna guardare avanti.

      Elimina
    3. Se tu usassi dei sistemi di messaggistica tipo Whatsapp, Messenger e simili ti risponderei sempre e sempre immediatamente. Le mail non sono per me immediate, non ho notifiche e si perdono spesso nelle decine che ricevo ogni giorno (immagina con tre riviste e altri speciali a cui lavoro, quante sono ogni giorno tra redattori, editor, grafico, supervisori ecc... Lo stesso Max mi sente via whatsapp senza problemi, spessissimo, non credo di aver mai mancato una risposta. Così come sento gran parte di chi ha trafficato qui, alcuni davvero quotidianamente 💪🏻😎

      Moz-

      Elimina
    4. Allora niente ci sono tante altre cose belle.

      Elimina
    5. P. S. A meno che tu non usi sistemi tecnologici del 1989 non credo si perdano.

      Va bene lo stesso.

      Elimina
    6. Si perdono nel senso che , vista la mole di quante ne ricevo (per lavoro) non è immediato vederle tutte. Ma già di per sé la mail è un sistema non immediato di comunicazione, rispetto a una chat 😎💪🏻

      Moz-

      Elimina
  13. Bene bene! Non vedo l'ora di leggerlo.

    RispondiElimina
  14. Ho effettuato il pre-ordine, non ho capito se poi mi arriva a casa o comunque presso un'edicola di riferimento che dovrò indicare. Il sito non mi ha chiesto nulla né vi è traccia nella mia area personale, a parte "Copia prenotata" nel pulsante per prenotare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie! Non so come funzioni tecnicamente, immagino che ti arrivi poi una mail ecc... chiedo ad altri amici che lo hanno fatto, magari.
      Dovrebbe arrivarti a casa, poi ^^

      Moz-

      Elimina
    2. Altri amici quali? Io preferirei acquistarlo in edicola, sia per sostenere queste attività che stanno scomparendo, sia per non dover pagare anche la probabile spedizione.

      Elimina
    3. Altri amici che lo hanno preso in pre-order. Dopo questi giorni ponte potrò dirti tutto bene, non credo ci sia la spedizione da pagare ma penso che col pre-order ti arrivi a casa. Anche io spingo per l'edicola, ma ovviamente qui me arriveranno tipo due o tre copie massimo, e diversi miei amici lo vorranno prendere, quindi alcuni l'hanno pre-ordinato dal sito... 💪🏻

      Moz-

      Elimina
  15. @Gravo
    Ciao, la stanchezza è qualcosa di umano..non credo che un blogger possa esserne esente.
    Forse dovrebbe avere l'accortezza di avvertire il suo pubblico quando questo succede , ma non è obbligato a farlo.
    Un blogger deve rendere conto solo a se stesso , questo negli anni ho imparato , perché un blogger scrive essenzialmente per se stesso.
    Anche questa ultima cosa mi è stata spesso ripetuta.
    A noi non resta che prenderne atto.
    Io questa cosa l'ho capita da un bel po' dovresti capirla pure te.
    Non ha senso essere nostalgici di qualcosa che ormai non tornerà più , forse noi che non abbiamo un blog lo avvertiamo di più questo " declino" della blogsfera ma sinceramente ti consiglio di fregartene e guardare avanti.
    A te non piace fb ed altri social quindi non saprei che consigliarti di alternativo ai blog quindi ti posso solo dire di vivere di più la tua vita reale.
    Non ho mica capito sai quando scrivi che hai l'umore che è un infinito marzo : a Marzo dovrebbe esserci la primavera no? una bella stagione.
    Un abbraccio
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @MAX

      Se la metti così è del tutto umano non ci piove ma... Io intendevo che trovo tristissimo che molti blogger trattano gli utenti senza un minimo di riguardo ☹️ per il resto dici cose giuste... La mia precedente esperienza come co-autore di blog si concluse perché il proprietario ad un certo punto mi ignorava continuamente 😱 qui sul Moz O'Clock ho proposto varie rubriche e molti guest-post sono in cantiere ma come dici tu "Non ha senso essere nostalgici di qualcosa che ormai non tornerà più" vero purtroppo 🥀 non c'è trippa per gatti 😢 io sento proprio uno scollamento totale tra blogger e utenti.

      "Non ho mica capito sai quando scrivi che hai l'umore che è un infinito marzo :"

      Un proverbio popolare dice "marzo pazzerello guarda il sole e prendi l'ombrello"

      Elimina
  16. Congratulazioni per questa nuova impresa! Il Moz O'Clock Magazine è un progetto a cui penso con affetto quindi mi fa tanto piacere sapere che è stato un gradino importante che ha portato a questa rivista. 🎉 vi auguro che RetroMania vada bene tanto quanto Anime Cult e altri bei progetti! Per esempio trovo Disegnare Manga molto grazioso e informativo, oserei dire forse discendente della rivista Mangaka 🤔

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)