Eccoci Clockers!
La voce inizia a girare e quindi eccomi qui a dirvelo di persona: questa è la grande novità che vi avevo anticipato qua e là nei post precedenti: RetroMania.
Una nuova rivista che sbarcherà in edicola tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, una nuova avventura che mi vede coinvolto in primissimissima persona... e voglio raccontarvi proprio tutto!
Inizio dal lato più "diretto" della questione: se l'idea di rivista vi piace, se pensate che i suoi contenuti possano essere di vostro interesse, se volete in qualche modo supportarla... vi lascio il link per il pre-order (QUI): in questo modo mostrate all'editore un immediato interesse a riguardo, oltre che la
possibile prosecuzione dell'avventura che sto per raccontarvi!
E quindi, parliamo di questa RetroMania: di cosa si tratta?
È un magazine da me ideato, sottoposto come idea nel gennaio 2023 alla casa editrice per cui lavoro (la Sprea Editori), idea approvata circa un anno fa e quindi poi trasformata in un vero e proprio progetto editoriale, a cui stiamo lavorando dalla fine dello scorso anno.
La squadra ha dato il meglio di sé, ci piacerebbe ovviamente continuare a farlo, divertendoci con i lettori; gli argomenti sono, in sostanza, quelli che per anni ho trattato sul blog: sapete quanto io ami le riviste cartacee (ho sempre dichiarato il mio amore per questo mezzo di informazione, anche e soprattutto in tempi non sospetti, anche e soprattutto prima di finirci a scrivere sopra - tra l'altro, chi mai poteva immaginarlo...), e di fatto portare un po' di Moz O'Clock e i suoi argomenti su carta è un sogno che si avvera.
Ma soprattutto, e lo dico con orgoglio, è un enorme piacere per me che la mia idea sia stata accolta, approvata. Io figuro quindi come ideatore della testata, curatore/editor e coordinatore: un ruolo inedito che spero di star facendo al meglio. Ma sapete anche che per me non ci sono davvero piramidi di importanza, se non per necessità tecnica: conta soprattutto il divertimento, e con la squadra speriamo di trasmettere al lettore proprio tutto il piacere che stiamo provando durante la lavorazione di RetroMania.
in una foto di ottobre... era già presente un indizio! ;) |
Il team è formato da espertissimi del settore, se avete fatto un giro sui social qualche nome lo avrete già conosciuto: sul primo numero di RetroMania (in edicola, libreria e fumetteria entro i primi di giugno) potrete leggere gli articoli di Leone Locatelli (heroica.it), Tommaso "Thomas Castle" Consortini, Simone "DimaVintage School" Di Martino, Filippo Petrucci e Ilaria Azzurra Caiazza (Distopia Evangelion), il nostro Sandrino (sì, proprio il grafico del Moz O'Clock!), Alex e Sivy (Nijirain), Domenico "Dr. AntiHdemico" Di Felice, Fausto Avaro, Emmanuel Grossi, Michele "Spot 80" Logrippo, Antonio "Recensioni Malsane" Vocale e ovviamente miei; speriamo di poter andare avanti perché altri amici potranno unirsi all'occorrenza. La grafica è curata da Ivan Ricci (che si sta occupando già di Japan Magazine, per lo stesso editore) e alcune cosette che vedrete sono invece realizzate dal grafico Bob Roger.
Come potete constatare, forse tutto questo può ricordarvi quel "gioco" che misi su un paio di anni fa, ossia il Moz O'Clock Magazine: di certo, per quanto non mi piaceva già all'epoca un nome così troppo "mio", quell'esperienza è stata sicuramente una fase pre-puberale di RetroMania... insomma, come sostengo sempre, tutto è comunque legato da un filo. Chissà dove ci porterà.
Finisco parlandovi degli argomenti: ovviamente tratteremo gli anni '70, '80 e '90, provando a farlo in modo inedito e assolutamente trasversale.
In copertina (che è ancora non definitiva) potete capire un po' cosa andremo ad affrontare. È vero quindi si parlerà di prodotti (cinema, Tv, giochi, videogiochi, pubblicità, personaggi, collezioni, serie, cartoon, fumetti ecc...) di quei tre decenni, ma vogliamo soprattutto provare a tracciare un percorso che arrivi anche a oggi, sempre in riferimento al passato. Indicativo di ciò è il dossier del primo numero. Comunque, poi, sui contenuti ci torneremo nel dettaglio a tempo debito.
Spero di avervi incuriosito, intanto.
Fateci sapere cosa ve ne pare, fateci sapere cosa vi piacerebbe leggere su RetroMania, fateci sapere se può interessarvi o meno, perché sì - perché no)... siamo apertissimi alle interazioni, anzi ci auguriamo che queste siano uno degli ingredienti della formula.
Vi lascio ancora il link per il pre-order, se pensate che tutto ciò può piacervi:
https://sprea.it/rivista/45530-retromania-n1
Grazie a tutti per l'attenzione e per avermi supportato in tutti questi anni: questo piccolo, grande traguardo non sarebbe stato possibile senza di voi! :)
Miki-
Rinnovo il mio entusiasmo e il tifo per questa pubblicazione! 🤩
RispondiEliminaCome ti ho già scritto conto di prendere almeno le prime uscite (conosci le mie problematiche con le edicole...) sia per collezionismo che per supportare il progetto.
Cosa mi piacerebbe venisse trattato?
La questione dei doppiaggi nei cartoni animati: spesso imprecisi (tipo labiali muti o armi dei robottoni non corrispondenti a quelle usate), a volta rifatti invece di doppiare qualcosa di inedito... Analizzare i perché di queste scelte almeno all'apparenza poco mirate a fornire qualità.
In secondo luogo: le serie televisive dimenticate, sia dalla televisione che non le trasmette più, che per il fatto di non essere arrivate complete da noi, e che quindi ricordiamo in pochissimi... Hai pubblicato degli articoli anche qui, sotto forma di elenchi, sarebbe interessante (credo) un'analisi dei singoli fenomeni (interrotte, non doppiate fino alla conclusione, non più trasmesse, ...). Ci sarebbe da parlare di "Manimal", "Casalingo superpiù", "Progetto Eden", "Saranno famosi"...
Ciao Gas, grazie! 😁🤞🏻
EliminaLa cosa che citi dei cartoni l'ho trattata io stesso in parte (non so se intendevi proprio quello) su Anime Cult, in un lungo articolo sulle stranezze delle edizioni italiane. Considera che su RetroMania eviteremo di fare concorrenza interna e dunque ci concentreremo più su quel che manca (e che la gente sembra richiedere!) tipo appunto cartoon e fumetti non giappo, serie televisive italiane e americane... Certo anime e manga ci saranno pure, ma in modo minore e spesso trasversale 💪🏻
Per il resto, praticamente ti ho quasi anticipato la risposta: avremo una sezione dei cult dimenticati e da riscoprire ovviamente anche televisivi.
😋
Moz-
Complimenti, che bel progetto! E si nota che ci stai mettendo il cuore, già hai costruito un gran blog, e ora.... Via col cartaceo! :--)
RispondiEliminaGrazie mille ❤️
EliminaL'entusiasmo è a mille e la passione identica, qui abbiamo un prodotto in vendita quindi ci stiamo mettendo una cura che speriamo rispetti l'acquirente 💪🏻
Moz-
Buffy si potrà trattare perché è iniziato nel 1997!
RispondiEliminaIn ogni caso negli anni duemila si scivolerà tranquillamente...
E anche altre delle cose che hai citato, tipo Art Attack, sono iniziate negli anni '90.
RispondiEliminaControlla le date!
Anime e manga ci saranno poco e niente, non facciano concorrenza interna: vale lo stesso per alcuni videogames e per la musica, ambienti frequentatissimi da Sprea: abbiamo scelto un approccio diverso nel raccontare opere, personale e fenomeni 💪🏻😋
RispondiEliminaSperiamo possa piacervi.
La nostra idea è proprio quella di arrivare a raccontare il presente, ovviamente in ottica sempre legata alla retromania, che è il focus della rivista: sborderemo, se necessario, anche prima e dopo il periodo indicato, ma sempre per raccontare al meglio quei tre decenni e come questi stanno influenzando l'intrattenimento di oggi.
Nessuno ritiene inferiore il periodo che citi (Malcolm, che citi, è tra le mie serie preferite, idem The Shield che viene proprio da quegli anni) ma bisogna avere un focus preciso, un target su cui lavorare e che determini il progetto 💪🏻
Speriamo possa piacerti, ovviamente! 😁
Moz-
Anche Spongebob ha debuttato nel 1999. La PS2 è stata presentata nel 1999, commercializzata nel 2000. Non ho voglia di cercare gli altri, ma you get the idea
RispondiEliminaMa sei inesauribile, non ti fermi un attimo. E la cosa bella è che riesci a farlo inseguendo le tue grandi passioni, gli argomenti che più ti interessano.
RispondiEliminaDiciamo che ovviamente -come avrai notato- lavorare a pieno regime nell'editoria ha fatto sì che ne risentisse un po' il blog: qui riesco a scrivere giusto pochi articoli al mese, e dalla blogosfera sono sparito da tempo. Però proprio tante cose del Moz O'Clock, riadattate ma con lo stesso spirito, le porto con me su RetroMania 🩷💥💪🏻
EliminaMoz-
Se tutto va bene, parte del futuro del blog (e delle sue rubriche) è su RetroMania, no? 🤞🏻Così come da un po' di tempo è già sulle riviste per cui scrivo... cambia il formato, non la sostanza né la passione!
EliminaSandrino ha la sua vita, giustamente, non può mica fare il mio supplente... perché poi dover scrivere su un blog altrui, a quel punto aprirebbe il suo 💪🏻
Per me l'importante è che lo spirito non muoia, e che questo fuoco arda sempre: non importa dove. Magari in futuro il blog tornerà attivo come e più di prima, ma adesso è proprio impossibile tecnicamente... significherebbe che dovrei scrivere continuamente , rinunciando alla mia vita privata... E questo indipendentemente da RetroMania: in redazione mi occupo di tante cose... 💪🏻
Moz-
Infatti non puntiamo assolutamente sulla guerra generazionale, anzi il nostro tono è quello di un racconto che UNISCA... ciò trasparirà anche nel primo dossier. Non ci siamo dati dei paletti ma ovviamente l'argomento è da rispettare sempre, anche per avere ordine. Spero davvero possa piacere.
RispondiEliminaDirettore? Ahaha ma no, non sono (ancora) così importante 😁💪🏻
Moz-
Gianni ma appunto, è quello che Leone cerca di dire, non per fare i puntigliosi ma proprio perché una divisione netta di fatto non esiste né esisterà sulla nostra rivista! 😁💪🏻 Lo vedrai da te se vorrai leggerci: vero che abbiamo circoscritto un periodo, e rimaniamo fedelissimi al tema, ma non mettiamo paletti.
RispondiEliminaIl mio ruolo? Ideatore, editor, supervisore e coordinatore del progetto. Alla fine sono parole come altre persone me ne conta divertirmi e dare il meglio per i lettori, entrambe le cose da fare col team 💥🩷
Moz-
Già, e figurati sai quante cose anche 70-80-90 sono sconosciute? O che non tornano da tempo? Chissà quali sono i motivi...
RispondiEliminaComunque, noi tutti speriamo che la rivista, come approccio alla materia, possa piacere 💪🏻😁
Moz-
Classe di Ferro è Mediaset, ogni tanto forse torna su Extra... Chissà 😁
RispondiEliminaMoz-
@Gravo Barbie cosa?
RispondiElimina@Gravo ma cosa c'entra Barbie?!
RispondiEliminaPerché l'hai tirata in ballo?
Non ho compreso nemmeno io cosa c'entri, ma sicuramente (se dovessimo andare avanti) su Barbie e il suo periodo che più ci interessa ho pensato già un dossier di un numero di RetroMania! 💪🏻🩷
RispondiEliminaMoz-
Sei encomiabile.. e questo dimostra che quando si ama e ci si dedica, nulla è davvero impossibile! Buona fortuna!!
RispondiEliminaGrazie mille! Dai, ci proviamo, la squadra ha dato e darà il massimo... 💪🏻💛💥
EliminaMoz-
@Gravo ma cosa c'entra in questo discorso e, soprattutto, perché mi hai "taggato"?
RispondiEliminaPer il resto le donne sono libere di fare ciò che vogliono, non hanno bisogno della tua autorizzazione. E demonizzare trucco, abiti firmati e chirurgia estetica è sintomo di una mentalità chiusa. Leggi pure quello che vuoi. Ciao...
Ma soprattutto eventualmente nemmeno sai in che modo tratteremmo l'argomento... 💪🏻
RispondiEliminaMoz-
Ma dai, come può Barbie rappresentare questo? Sarebbe come dire che la gente che si deforma in palestra lo fa per He-Man! 😅
RispondiEliminaNon può essere colpa di un giocattolo (peraltro Barbie è passata dall'essere ostracizzata a divenire simbolo del femminismo , sicuramente innovativa rispetto alle bambole "da mamma"), la colpa è di una società incapace di comprendere le sue persone.
Moz-
@Gravo le donne sono libere di truccarsi e comprare abiti firmati se vogliono e sono libere di non farlo se non vogliono. Di sicuro la società spinge verso un certo tipo di immagine, ma questo problema non si combatte dicendo alle donne di fare l'opposto, quindi dando loro un altro ordine al contrario. Su tutto il resto del discorso sinceramente sorvolerei perché stai solo banalizzando la questione. Saluti...
RispondiEliminaMa le donne magari hanno già spezzato quelle catene proprio con Barbie, quando prima il modello era subliminalmente imposto anche da giocattoli "da mamma" e da "angelo del focolare" di fascistiana memoria... Insomma penso sia giusto essere liberi di pomparsi, farsi selfie e non farselo, di truccarsi e non farlo, di lavorare o meno e via dicendo... 😁 È proprio così che si combattono i condizionamenti: facendo o non facesno quello che vogliamo.
RispondiEliminaMoz-
In bocca al lupo per questo nuovo progetto! La squadra mi sembra un bel dream team, conosco infatti diversi nomi! C'è anche il mitico Bob Roger ✨
RispondiEliminaSarà sicuramente una rivista molto ricca e so bene che l'approccio sarà costruttivo e non nostalgico!
Crepi il lupo! 🤞🏻💙
EliminaNiente nostalgismi, sì ai ricordi ma soprattutto a un racconto trasversale continuo 💪🏻
Moz-
Seguo il blog da parecchio, questo nuovo progetto mi incuriosisce tantissimo! Infatti ho già preordinato😄
RispondiEliminaGrazie mille sia per il pre-order sia per seguire il blog... e quindi, soprattutto, ancora grazie e piacere di conoscerti! 💪🏻😁
EliminaMoz-
Ma infatti, è quello che diciamo. Barbie è un giocattolo con un valore sociale, come Cicciobello, ma non è che un giocattolo può essere il centro di colpe... anzi.
RispondiEliminaPeraltro, davvero non ho capito cosa c'entra Barbie in tutta questa storia, perché è uscita fuori la biondona della Mattel? Si parlava di prodotti 2000 validi, Barbie è di molti decenni prima! 💪🏻😁
Moz-
Congratulazioni.
RispondiElimina:-D
Grazie mille ❤️💪🏻
EliminaMoz-
Congratulazioni per essere riuscito a dare vita ad un progetto così ambizioso e per nulla semplice! Spero davvero che riesca ad arrivare lontano!
RispondiEliminaGrazie mille, Silvia 💛💙
EliminaSemplice forse no, ma nemmeno complicato... direi divertente, altrimenti non lo avrei fatto 😁💪🏻
Moz-
Ti faccio l'in bocca al lupo anche qua per questa tua nuova esperienza editoriale!
RispondiEliminaE altre mille ancora per il futuro.
Ps. sai una cosa penso che la tua esperienza nelle edicole da un anno ormai mi sembra rappresenti un po' uno spartiacque per il tuo pubblico.
Una specie di prova del nove per chi ti segue da una vita solo con il blog.
Mi spiego meglio : hai dato una vita e più per scrivere a gratis la tua passione qua nel blog adesso che il blog o parte di esso si è trasferito su carta non più a gratis vedi quanti ti sono rimasti fedeli davvero.
Ciao Max, grazie - crepi - viva il lupo anche qui! 💪🏻💥
EliminaEheh il tempo corre e a luglio saranno DUE anni, mica uno!
Comunque, alla fine è come quando un blogger pubblica un libro, nessuno è obbligato all'acquisto ovviamente, men che meno delle mie riviste. Certo mi farebbe piacere se la categoria di amici a cui fai riferimento mi seguisse anche su carta, però capisco anche che si tratta di altri blogger, ognuno col suo progetto. Poi ci sono i lettori interessati a prescindere alla mia offerta, e
Questi, per fortuna, ci sono e sono molti: ricevo tanti segnali di apprezzamento sia per il blog sia per le riviste 💪🏻
Moz-
Vorrei salutare Max visto che ormai capita sempre più raramente di leggere un suo commento 😔 ti faccio una domanda da attento lettore di blog quale sei stato cosa pensi del declino irreversibile della blogosfera? Se noti ormai i blogger attivi in ambito nerd sono rimasti in pochi 😔 le interazioni sono quasi scomparse 😱 la gente preferisce sbagliando i social network perché ritenuti più immediati 😅 ma i social altro non sono che intrattenimento e interazione frivola che dura meno di un 1 secondo... Durante l'epoca della pandemia era il boom dei blog in ambito nerd oggi il nulla 😞 ha vinto la frivolezza simbolo dei nostri tempi.
EliminaSecondo me non è una questione di blogger in ambito nerd... è che c'è un momento di down in generale della blogosfera tutta, ma penso sia proprio dovuto ai motivi per cui ho lasciato, ormai tre anni fa, la blogosfera in sé: quei meccanismi hanno finito per mangiarsi tutto, purtroppo. I blog nerd? Beh, alcuni sono finiti su riviste... sono vivi e vegeti^^
EliminaMoz-
Beh, su rivista e in un progetto più ampio il livello di alza...!
EliminaMoz-
Perché sei sempre così anti italiano? Puoi anche tornartene in India da dove provengono i tuoi antenati là sì che rimpiangi ogni cosa italiana che odi così tanto, piangi da napoletano che fa la sceneggiata tutto il comfort che solo questa nazione ti dà.z
RispondiEliminaAtom con le cagate che perdi tempo a dire qui (mi chiedo chi te lo fa fare, veramente XD) almeno compra le riviste, e ti rendi utile in qualcosa! 🤣👍🏻
RispondiEliminaMoz-
Mister Atom ha perso la verve dei tempi migliori 😂 vero mio padre viene dal Punjab sono fieramente italo-indiano 😂 mi hai fatto un complimento l'India una nazione ricchissima di storia e tradizione 😍
RispondiEliminaChe ci sta da pensare su Ran, è una ragazza come tante, un modello possibile di donna. Meglio una ragazza magari così che tante altre, ma magari anche meglio ragazze più dinamiche che questo modello. Non esiste una normalità in tal senso...
RispondiEliminaMoz-
È un po' sessista dire che a cucinare o preparare il caffè deve essere la donna. Io cucino e preparo il caffè per gli ospiti, anche quando ci sono donne in casa. Comunque non è questo il post adatto per un argomento simile, ma sfioreremo il discorso tra un mese nel nuovo Anime Cult, parlando di Sailor Moon. Ci torneremo lì, magari 👍🏻
RispondiEliminaMoz-
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaE allora, se non sei nemmeno utile con l'acquisto (era l'unica tua speranza per valere qualcosa nella vita, dare il tuo ultimo contributo a me, stavolta economico, dopo anni in cui mi fornisci il tuo tempo sprecando la tua esistenza) qua non ha senso che tu ci sia, mi dispiace. Cancellerò ogni tuo commento.
RispondiEliminaNa spero che tu scriverai ancora e ancora, venendo comunque a perdere tempo qui 💙
Moz-
@Gravo
RispondiEliminaCiao come stai?
In effetti frequento meno i blog di una volta.
All'inizio mi ha frenato molto il fatto di non riuscire a commentare da cellulare con il mio account Google poi il fatto che come scrivi te ho assistito negli ultimi anni a un cambiamento in negativo della blogsfera.
Declino? Non saprei ...tanto la scusa sempre buona per i blogger sono le visualizzazioni a tirar su il morale -:))
Almeno da parte di quelli che hanno poche o quasi nulle interazioni .
E' vero che quando ho cominciato io a commentare c'era chi tra i blogger considerava già allora vecchio il fatto di leggere e commentare i i blog almeno da parte della gente.
E scriveva che la gente preferisce altri tipi di social per comunicare.
E' un dato di fatto purtroppo e quello che é successo negli ultimi due anni nella blogsfera non fa che rafforzare questa mia convinzione.
Già il calo di commenti la dice lunga su questa cosa.
Probabilmente la gente preferisce fb ad esempio.. io parlo per me.
Ho molto seguito in termini di interazioni e commenti nei diversi gruppi di fb dedicati al cinema a cui sono iscritto e scrivo qualcosa.
Non è un 'isola felice nemmeno la ..però ci sta più vita e più varietà di utenti rispetto a quelli che frequentano i blog.
Ecco su Fb è difficile affezionarsi a qualcuno.
Nei blog questa cosa era una caratteristica importante del tipo di rapporto che si instaurava tra utente e blogger.
Adesso sembra non sia più importante da parte dei blogger.
Detto in parole povere sembra non gliene importi più di quelli che stanno al di la del pc.
Credo sia umano.
Ho visto tanta stanchezza in giro , blog fermi da anni , gente che non si sa più che fine abbia fatto, blog che adesso sono i fantasmi di quello che erano e altri che sembrano dati in affitto perché il legittimo proprietario pubblica sempre più sporadicamente e lascia la sua "casa" ad altri.
Te mi chiedi di blog a tematiche nerd , ma non so che dirti.
Anche curiosando nel blogroll di Moz quei pochi che riconosco come Nerd sembrano deserto dei Tartari o non arrivano ai dieci commenti , boh?
Oddio certi vanno ancora alla grande intendo come interazioni ma sono dedicati a temi che non mi interessano quindi per me sono irrilevanti.
A presto ,un abbraccio Max
Effettivamente c'è un senso di totale down nella blogosfera. Io non posso parlare perché di fatto non so cosa starei facendo se avessi ancora tempo di bloggare: avrei continuato come prima? Un post al giorno? O avrei allentato anche io? Di certo qui da un po' (dal mio addio alla blogosfera) i commenti si erano ridotti (ma come sapete, lo sapevo ed era messo in conto: è giusto così, perché veniva a mancare lo "scambio"), tuttavia devo dire che i click sono molti e sono cresciuti proprio da quel mio addio. Di contro, fan "non per scambio" sono arrivati proprio via social, e comunque molti sono diventati amici virtuali, quindi il rapporto esiste...
EliminaTolto tutto questo, sì: la blogosfera è in fase di stanca 😭
Moz-
Però sono argomenti che non ci interessano, almeno qui, completamente off topic rispetto al post: RetroMania non tratterà nemmeno di anime e manga o società moderna, quindi figurati.
RispondiEliminaSul concetto di donna e donne ne parleremo a tempo debito, dai. Io penso che ognuno debba fare quel che vuole, preparare il tè o meno💪🏻
Moz-
Irrilevanti , nel senso che vedo che hanno interazioni (sempre tra blogger sottolineo) ma per i temi che trattano non mi fanno ne caldo ne freddo e non li seguo.
RispondiEliminaSì, c'è chi ancora tiene botta (e bene) ma appunto siamo lì e dovrebbe farci riflettere: si tratta del meccanismo solito. Nulla di male, assolutamente, anche io ne ho fatto parte, ma come fare a capire se siamo davvero apprezzati ... A prescindere dallo scambio? 🙂
EliminaMoz-
Bene bene! Non vedo l'ora di leggerlo.
RispondiEliminaGrazie mille, Az ;)
EliminaMoz-
Dobbiamo comunque considerare una cosa: la blogosfera non è né il Moz O'Clock né i blog strettamente connessi a me. Quella che voi conoscete ne è una piccola porzione, peraltro di una piattaforma... ma ce ne sono altre (Wordpress in primis), magari di là le cose vanno molto meglio.
RispondiEliminaIo non so chi qui era molto attivo e ha mollato... io ho sempre risposto e dato la giusta attenzione a tutti, non vorrei aver mancato proprio nei suoi confronti! :O
I blogger che non rispondono sono una storia vecchia come il cucco, ventennale direi.
Anche chi salta i commenti.
Io comunque penso di essere sempre molto presente: chi vuole mi scrive e contatta altrove, anche quotidianamente, e anche io spesso sono il primo a voler sentire gli altri (il mio pubblico). Dopo un po', penso sia anche normale trascendere dal commento blog in sé e passare ad altro (whatsapp, mail ecc). Il rapporto è anche questo, altrimenti si finirebbe per interagire solo sugli argomenti del blog e invece è così che il rapporto cresce ed evolve.
Moz-
Se tu usassi dei sistemi di messaggistica tipo Whatsapp, Messenger e simili ti risponderei sempre e sempre immediatamente. Le mail non sono per me immediate, non ho notifiche e si perdono spesso nelle decine che ricevo ogni giorno (immagina con tre riviste e altri speciali a cui lavoro, quante sono ogni giorno tra redattori, editor, grafico, supervisori ecc... Lo stesso Max mi sente via whatsapp senza problemi, spessissimo, non credo di aver mai mancato una risposta. Così come sento gran parte di chi ha trafficato qui, alcuni davvero quotidianamente 💪🏻😎
RispondiEliminaMoz-
Si perdono nel senso che , vista la mole di quante ne ricevo (per lavoro) non è immediato vederle tutte. Ma già di per sé la mail è un sistema non immediato di comunicazione, rispetto a una chat 😎💪🏻
RispondiEliminaMoz-
Sì, effettivamente sono critiche che non hanno senso. Anche nei manga, una donna deve fare quel che vuole ;)
RispondiEliminaMoz-
Ho effettuato il pre-ordine, non ho capito se poi mi arriva a casa o comunque presso un'edicola di riferimento che dovrò indicare. Il sito non mi ha chiesto nulla né vi è traccia nella mia area personale, a parte "Copia prenotata" nel pulsante per prenotare...
RispondiEliminaInnanzitutto grazie! Non so come funzioni tecnicamente, immagino che ti arrivi poi una mail ecc... chiedo ad altri amici che lo hanno fatto, magari.
EliminaDovrebbe arrivarti a casa, poi ^^
Moz-
Altri amici quali? Io preferirei acquistarlo in edicola, sia per sostenere queste attività che stanno scomparendo, sia per non dover pagare anche la probabile spedizione.
EliminaAltri amici che lo hanno preso in pre-order. Dopo questi giorni ponte potrò dirti tutto bene, non credo ci sia la spedizione da pagare ma penso che col pre-order ti arrivi a casa. Anche io spingo per l'edicola, ma ovviamente qui me arriveranno tipo due o tre copie massimo, e diversi miei amici lo vorranno prendere, quindi alcuni l'hanno pre-ordinato dal sito... 💪🏻
EliminaMoz-
I cretini a posteriori sono sempre esistiti: c'è gente che ha dato contro a Miura, morto, per delle scene con Casca. Manco ci bado a queste isterie da pazzi sociali, sono che ognuno può e deve fare quel che vuole, nella vita come nella fantasia (ossia, creare i personaggi che vuole).
RispondiEliminaMoz-
@Gravo
RispondiEliminaCiao, la stanchezza è qualcosa di umano..non credo che un blogger possa esserne esente.
Forse dovrebbe avere l'accortezza di avvertire il suo pubblico quando questo succede , ma non è obbligato a farlo.
Un blogger deve rendere conto solo a se stesso , questo negli anni ho imparato , perché un blogger scrive essenzialmente per se stesso.
Anche questa ultima cosa mi è stata spesso ripetuta.
A noi non resta che prenderne atto.
Io questa cosa l'ho capita da un bel po' dovresti capirla pure te.
Non ha senso essere nostalgici di qualcosa che ormai non tornerà più , forse noi che non abbiamo un blog lo avvertiamo di più questo " declino" della blogsfera ma sinceramente ti consiglio di fregartene e guardare avanti.
A te non piace fb ed altri social quindi non saprei che consigliarti di alternativo ai blog quindi ti posso solo dire di vivere di più la tua vita reale.
Non ho mica capito sai quando scrivi che hai l'umore che è un infinito marzo : a Marzo dovrebbe esserci la primavera no? una bella stagione.
Un abbraccio
Max
Congratulazioni per questa nuova impresa! Il Moz O'Clock Magazine è un progetto a cui penso con affetto quindi mi fa tanto piacere sapere che è stato un gradino importante che ha portato a questa rivista. 🎉 vi auguro che RetroMania vada bene tanto quanto Anime Cult e altri bei progetti! Per esempio trovo Disegnare Manga molto grazioso e informativo, oserei dire forse discendente della rivista Mangaka 🤔
RispondiEliminaEh già, che non è facile sopportarti :D
RispondiEliminaCongratulazioni comunque ;)