> mikipedia speciale Feste 2012/13

#MAMMAHOGODUTOTANTISSIMO



E anche questo Natale... se lo semo levati dalle palle, direbbe l'avvocato Giovanni Covelli.
Dalle palle dell'albero, direi io.
Il mio albero però aveva ben poche sfere e tanti altri oggetti.
Il voto finale di queste ferie?
Ottimo.
Davvero.
Mi sono diviso tra le mie due regioni, e per la terza volta nella mia vita (dopo il 1991 e il 2009) ho passato Vigilia e Natale in Puglia.
Ma prima? E dopo?

Beh, innanzitutto le mie Feste partono sempre quando si ricomincia a giocare a carte.
Anche quest'anno si è tenuto il torneo di Cucco, e mi sono classificato terzo.
Immancabile la visione de Vacanze di Natale e Il Canto di Natale di Topolino, così come sono state immancabili le cene con gli amici.
E tra una degustazione e un saltacavallo (che l'erba cresce...) il mese di Dicembre arrivava al giorno 24.
Ciao Abruzzo, si torna in Puglia.
Avevo proprio voglia di rivedere la notte di Natale alle orecchiette e cime di rapa.
E così, dopo che Sky ha regalato a tutta la mia famiglia con l'On Demand l'evergreen Mamma ho perso l'aereo, mi sono buttato fuori a salutare i miei amici.
Amici che non smetterò mai di ringraziare per queste giornate tanto dense e fighe.

Sì, non ho lasciato niente. Manco le briciole.
Mi ero detto: viviti queste Feste fino all'ultima goccia.
Ed è quello che ho fatto. Le ho spremute fino alla fine.
Non sono quasi mai stato a casa.
I pomeriggi li ho quasi sempre dedicati al caffè (leggi: passeggiate e scorrazzamenti).
Due su tutti, entrambi con Sandrino e lo Scoiattolo: bosco e campagna, con una magnifica chiesetta che ricorda la Two Pines del film di Tarantino.
Pranzi di default, carte e drink.
Serata di musica live con un gruppetto niente male: The Unsuiteds, che non mancherò di presentarvi.

Pomeriggio birra artigianale + piadine a casa Moz.
Le figure del Mercante in Fiera usate come bonus o malus per altri improbabili giochi.
Ananasso, mietitrice, fungo e carote.

Arriva l'ultimo dell'anno.
Cosa fare? E' un classico.
Volevo una notte di capodanno tranquilla, rilassante.
L'ho avuta.
Paghi ciò che devi, preparano gli organizzatori.
Per una volta non volevo essere io nell'organizzazione, ma solo pagare per ottenere.
E ho ottenuto.
Una bella serata in una bella casa di campagna, con bella gente e bella musica.
E biliardino.
E caminetto.
E bruschette, salsicce, couscous, pasta fredda, lasagna, patate.
E pure Moz che ci prova con le infermiere con qualche bicchiere di troppo, anche grazie alla mazurka del fico fiorone.

La replica del pranzo di Natale l'ho fatta il primo dell'anno.
Unica serata in cui non sono uscito.
ZzZZzZzzzZzzZ sul divano.
Per riposarmi e tornare in pista dal giorno dopo, con il sempre più vicino arrivederci agli amici pugliesi.
Una notte di live music a Manfredonia, con annessa mezza sola in un pub che vendeva arrosticini abbruzesi scritto così, mi traghettano verso l'ultima sera meridionale, passata nella tavernetta dello Scoiattolo.
Saluti e baci. E testate.

BRUUM, si torna in Abbruzo. Lo scrivo così.
Con la bella notizia che forse si torna anche a Twin Peaks con una terza stagione del serial.
E, come tradizione vuole, Sora Maria ci fa la consueta pizza dell'Epifania così si va tutti a casa di Michelino84 a riempirci la pancia e svuotarci le tasche.
Risultato? Sono ingrassato come un porco, ma ho perso 35 euro sonanti.
I dolci della Befana chiudono idealmente questo magico periodo, appuntamento al prossimo anno.

E le vostre Feste come sono andate?
Rispondete al sondaggio qui di fianco, se ne avete voglia!

Luci e suoni
riempiono di magia
l'effimera aria festosa,
così dolce, così calda
e sempre celata nel cuore.

(Miki)


34 commenti:

  1. Non dimenticherò mai queste feste, passate alla grande in tua compagnìa e assieme a tutti gli altri, nonostante la poca voglia di festeggiare, l'atmosfera festosa che non c'è a casa per tanti motivi..

    Ho fatto il pieno di energie, sogni che si sono mai spenti e ambizioni mai andate perse. Sono state feste speciali proprio per questo: se lo passassimo in compagnìa tutti gli anni, sarebbe una cosa più normale! Non credi? Più monotono..

    Anch'io ringrazio te per il tempo passato assieme. Ti auguro un 2013 con i fiocchi d'avena, di neve, e chi più ne ha più ne metta! ;)

    p.s.: ci vedremo presto a #isolags?

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il Canto di Natale di Topolino *_*
    Una cosa che invidio di voi maschietti è che non siete mai obbligati a stare in casa ad aiutare per pranzi e cenoni, o fare mega pulizie, ma potete uscire fuori a divertirvi a tutte le ore :P
    Quanta energia in un solo post...sei quasi contagioso :))
    Maaa...la piadina delle feste dov'è?? Non mi dire che in queste vacanze non te ne sei inventata nemmeno una!! :D
    Kissss

    RispondiElimina
  3. evviva l'Abbruzo!
    :D
    come sono andate le mie feste già lo sai...ma sono fiera di annunciare che ho già riperso un chilo yeah!

    potere del caffè nero e di Dale Cooper, rispolvero il cofanetto per l'occasione...vorrei essere DIANE! :D

    RispondiElimina
  4. dai che ora c'è carnevale e le frittelle!

    RispondiElimina
  5. @Sandrino:
    beh, innanzitutto pensavo (come giusto che sia) di farmi anche le feste del 2013/14 lì con voi, sempre alle stesse condizioni però :p

    Per me sono state Feste proprio piene, sia in Abruzzo (prima e dopo) che in Puglia (nel mezzo) ho proprio fatto lo scostumato, senza lasciarci niente, tra cene e giochi e divertimenti :)

    Auguro anche a te un 2013 super, che sia bello come le grafiche che hai creato finora :)

    p.s. quando vuoi, qua sei padrone e sotto ;)

    @Arounderground:
    in realtà la cena della Vigilia l'ho preparata anche io :p
    Eheh, l'hai notato che mancano le ricette, vero?
    Beh, questo post non è dell'etichetta abituale dove appaiono (le ricette sono in miki2o) però la nuova impostazione generale metterà le ricette altrove... pensavo di metterne una al mese, o ogni 15 gg... magari nei bassifondi del blog.

    La ricetta delle Feste esiste, ed è:
    -piadina
    -finocchi al gratin
    -speck
    -fontina

    Te gusta?^^

    @Nabiki:
    hai già perso un kilo????
    Io mi ero detto: dal 6 gennaio stop alle telefonate, e invece ieri ho mangiato ancora come un porco! :(
    Devo tornare a Twin Peaks anche io, mi sa... mi tiene in forma.
    Diane, sono le 12.18 dell'8 gennaio, e ho già fame :)

    @Elisabetta Pendola:
    uhh! Una nuova visitatrice... Benvenuta!
    E' vero, Carnevale arriva presto, quest'anno... e di conseguenza pure la Pasqua! E' un attentato alla mia linea! :P
    Passo subito a visitare il tuo blog^^

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Te fai sempre degli abbinamenti che non mi sognerei mai di fare, ma che ispirano parecchio! Me pias!! :)
    Grazie! ^_^

    RispondiElimina
  7. @Around:
    eheh, beh, sono dei sapori molto forti, tutti e tre... ma non stonano!

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Amici che ringrazierò sempre per queste giornate dense e fighe ahahahah, non so perché, ma questa frase mi ha fatta scoppiare a ridere xD

    RispondiElimina
  9. @Anto:
    per il dense e fighe?
    Forse era meglio scrivere "fichissime" :)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. beh scusa... voto 11 alle feste no?
    già solo per il canto di natale topolinesco e disneyano, e per quel tenero fanciullo che eraquel tossico marcito di Mculleycomepifferosichiama

    RispondiElimina
  11. Hai reso all´idea. Vere vacanze natalizie. Mancava la neve?? e poi le carte, il caminetto..che ricordi!!

    RispondiElimina
  12. @Patalice:
    innanzitutto benvenuta sul Moz o'Clock :)
    Bhe, sì... le mie vacanze sono state orgasmitiche, come ho votato tra l'altro nel sondaggio di fianco XD

    @Duran:
    purtroppo niente neve ma per fortuna nemmeno pioggia (tranne che un paio di giorni, ma ci sta...)
    Perché per Natale io voglio la neve o il sereno (anche se freddo, non importa), ma non amo il maltempo che non ti permette di uscire.
    Comunque sì, tranne la neve, ho fatto un Natale classico fino all'ultimo addobbo casalingo (ghirlande, ecc...) :p

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Evvai....ogni lasciata è persa.
    avanti così
    Notte! :)

    RispondiElimina
  14. @Sara:
    hai ragionissimo, e per il 2013 questa sarà la mia filosofia :)

    Moz-

    RispondiElimina
  15. bello leggere delle tue serate festose e dei tuoi amici abruzzesi e pugliesi!! :-)

    immagino che per avere preso chili devi proprio esserti scofanato di tutto...... adesso però mettiti a dieta Miki, associata anche ad una sana attività sportiva o non... come preferisci!! :-P

    le mie feste di fine anno?? lasciamo perdere... meglio stendere un velo pietoso...... bah, non me ne dolgo, andrà meglio alla prossima!

    ciauzzzz ^_^

    RispondiElimina
  16. @Scarlett:
    beh, diciamo che non ho mai declinato inviti a tavola, tipo come ieri sera :p

    La dieta è già partita (eliminati tutti i dolcetti fuori pasto, o quasi... e gli spuntini scostumati tipo di notte) e penso che tornerò in piscina.

    Cavolo, come mai stendi un velo pietoso sulle feste passate?
    Mi dispiace... spero che quelle che verranno sapranno essere più fighe :)

    Moz-

    RispondiElimina
  17. votato =)
    Ciao!
    P.S. ma l'amichetto anonimo Zqualcosa?

    RispondiElimina
  18. @LaPulce:
    thanks!
    Z34 non si fa vivo da un po'... eppure aveva parlato di una cosa imminente per cui era sbarcato... dal futuro (!)
    Boh!

    Moz-

    RispondiElimina
  19. Moz, hai fatto benissimooooo!! La vita e' troppo corta per non viverla a pieno ritmo.....singh...beata gioventù!!

    RispondiElimina
  20. @Fiorella:
    basta sentirsi giovani dentro! :)
    Cerco di vivere sempre a pieno ritmo... anche le cose lente me le godo fino all'ultima goccia ^^

    Moz-

    RispondiElimina
  21. ... le feste le ho passate a catania all'ospedale, io e mio fratello... gli hanno fatto un paio di risonanze magnetiche...

    diciamo solo che è per lui che ho messo la preghiera Memorare... :-)

    RispondiElimina
  22. @Scarlett:
    cazzarola...! Ma ora è tutto ok?
    O meglio, la Signora ha memorato?
    Spero di sì...

    Moz-

    RispondiElimina
  23. Ehi! ma sei ancora in pista tu?
    A nanna subito!
    Notte! :)

    RispondiElimina
  24. @Sara: la notte è giovane :)

    Moz-

    RispondiElimina
  25. Ohhhhh, così mi piace, l'eterno dodicenne e' in possesso delle chiavi di casa!! E puo fare le ore piccole!! #^_^#

    RispondiElimina
  26. @Anonimo:
    mbe cosa? Oo

    @Fiorella:
    ...anche se invero devo riprendere un ritmo più umano, che ho fatto troppo lo scostumato sotto queste feste :p

    Moz-

    RispondiElimina
  27. certo, Miki: nostra Signora ha sempre ascoltato le suppliche di un cuore sincero e puro...

    ricorda
    che non si è mai udito al mondo
    che alcuno si sia rivolto a Lei,
    e sia stato abbandonato... :-)

    RispondiElimina
  28. Passate a...studiare. Come negli ultimi 4 anni. Evvai.
    Tanta invidia per questa tua bella vacanza. :)

    RispondiElimina
  29. @Scarlett:
    beh !! Sono contentissimo! :)
    Quindi tutto si è risolto bene, no?^^

    @9dropsofink:
    se ti può consolare, penso che queste siano state le mie ultime feste da poter passare in questa maniera scostumata... :)

    Moz-

    RispondiElimina
  30. @Scarlett Rose: hai citato la preghiera che Madre Teresa di Calcutta soleva recitare 9 volte dinnanzi le difficoltà, dico bene?

    RispondiElimina
  31. Uh, qualcuno mi ha citato??^^
    Tornerò prestissimo, perché è quasi ora! :)

    Un saluto a tutti,

    -Z0m1k1m34-

    RispondiElimina
  32. @dropsofink non so dirti se Madre Teresa la recitasse 9 volte al giorno, ma posso dirti che molte anime usano questa preghiera ogni giorno, in tutto il mondo perchè vengano ascoltate ed esaudite:
    il "Memorare" è tra le preghiere di aiuto più antiche che siano state rivolte alla nostra Madre;
    si dice addirittura che sia stata creata da Bernardo di Chiaravalle (autore del celebre canto alla Vergine Maria che chiude la Divina Commendia dantesca) ma io so che è molto più antica, dato che è recitata anche dal popolo messicano dei Nahua, discendenti niente poco di meno dagli Aztechi... :-)

    RispondiElimina
  33. @9drops & Scarlett:
    madonna mia (è il caso di dirlo!) ma questa preghiera è davvero tanto catalizzante!

    @Z34:
    visto? manchi anche agli altri utenti, oramai... :)

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)