> Miki e... i Masters of the Universe

#TOYSFORBOYS

Una vera posa plastica: ecco He-Man

TASSO DI VOLGARITA': 1%
TASSO DI RAZZISMO: 0%
TASSO DI CLASSISMO: 3%
Assieme ai Lego sono il mio giocattolo preferito; la loro storia è l'unica opera fantasy che riesca ad apprezzare assieme a Berserk e i racconti di Howard.
Parlo dei Dominatori dell'Universo, un cult anni '80 che ha lanciato l'icona He-Man, l'unico guerriero simil-barbaro col caschetto alla Carrà.

La linea di giocattoli fu lanciata alla fine del 1981, seguita dal popolare cartoon del 1983. Poi arrivò la serie su She-Ra nel 1985, quindi il truzzissimo film con Dolph "ti spiezzo in due" Lundgren del 1987 e il sequel futuristico del cartoon (con annessa linea di action figures) Le nuove avventure di He-Man, del 1990.
Passano gli anni e solo nel 2002 He-Man torna alla ribalta in un azzeccato ma sfortunato remake della serie 80's (TRULY OUTRAGEUS!), cancellato durante la seconda stagione. Scompaiono dai negozi anche i relativi toys ma da fine 2008 ancora una volta il cazzotto più tamarro dell'universo torna tra noi grazie alla nuovissima linea di giocattoli Classic, che riprende il design di trent'anni prima aggiungendo nuovi personaggi e definendo una sempre più contorta e vasta trama generale.


Dei Masters è uscito di tutto: articoli da cancelleria, dolciumi, secchielli&palette, cuscini, audiocassette, libricini. E ovviamente fumetti.
Ho imparato a leggere anche grazie ai fumetti di He-Man e soci, che venivano pubblicati sul giornalino Più. E non solo: la mia passione per la comparazione tra le lingue deriva proprio dai minicomics in allegato ad ogni giocattolo. Era un breve fumetto in 4 idiomi diversi.

4. Come gli anni che avevo quando ho incontrato per la prima volta questo eroe tutto muscoli. Tv regionale, la sua serie era trasmessa di pomeriggio e poi la sera in replica, ma ho vaghi ricordi anche della trasmissione su Rete4 contenuta in CiaoCiao.
Vabbè, insomma: ebbi Roboto e Leech, come prime action figures, acquistati alla Despar di San Giovanni Rotondo. Da allora li collezionai quasi tutti.
Come ho già avuto modo di dirvi in passato, l'ultimo pezzo di cui mi impossessai era anche quello più bramato, ossia lo Slime Pit!

Lo Slime Pit! Ricordate? Ne parlai due anni fa...

Un Natale mi fu regalato il Castello di Grayskull, e mio cugino aveva la Montagna del Serpente... a volte ci scambiavamo questi playsets!
Ho un ricordo per ogni Masters che ho avuto: di Kobra Khan rammento che lo spruzzino per l'acqua si intasò con la sabbia del mare; Fisto e Sy-Klone li comperai a un tabacchino che non esiste più (all'epoca i Masters li vendevano ovunque!); Rattlor e Dragon Armor Skeletor li presi a Teramo, assieme a tanti altri; Sssqueze a Madonna di Campiglio; Mantenna a Manfredonia; Evil-Lyn e l'Horde Trooper furuno il regalo per una Befana; a Snout Spout morsicai tutta la proboscide (e chissà se non è un elemento freudiano, tanto più che questo prodotto è divenuto un'icona gay...)
Insomma, i Masters sono (stati) importantissimi, per me. Sono cresciuto giocando con loro, ricreando nel cortile della mia casa pugliese o in quello della casa in Abruzzo tutti gli ambienti necessari: così, due fili d'erba diventavano una foresta, la pozzanghera un lago, dei ciottoli uno sterrato dove usare il Battle Ram o il Bashasaurus.

I miei giornalini coi fumetti dei Masters
Non capivo perché, nel cartone animato, certi elementi apparivano diversi. Tipo Man-at-Arms che aveva i baffi, Hordak che era blu e non grigio e alcuni personaggi che non entravano mai in scena. O lo facevano troppo raramente tanto che se beccavi quell'episodio eri fortunato: parlo di Jitsu, Modulok, Spikor, Two Bad, Roboto.
Un'estate poi scoprii che su una tv locale abruzzese (Italia7 TVQ) davano il cartoon di She-Ra, in cui spesso appariva anche He-Man e dove ritrovai tanti personaggi che avevo come giocattolo ma che non avevo mai beccato in animazione: gli Horde, Rattlor, Tung Lashor, Rokkon, Stonedar, Snout Spout (chiamato Ooze Snooze).

E ricordo anche la sera che su Italia1 diedero il film, con la rete che saltava e non si capiva una beneamata Spada del Potere, però stavo mangiando un trancio di pizza.
Adesso, a distanza di quasi trent'anni, sono rimasto fan di questo pazzo mondo popolato da nerboruti guerrieri, dolci fatine, mostri selvatici, stregoni oscuri e tecnologia avanzata.
Non colleziono la nuova linea, per mancanza di fondi, ma attendo con pazienza i nuovi fumetti, un nuovo film, una nuova serie tv e, mio sogno da venticinque primavere, i Lego Masters of the Universe.

Qui trovate tutti i personaggi di questa splendida saga.
E se ho risvegliato la vostra passione per gli anni '80, continuate ad esplorare il sito che vi ho linkato. Nijirain ricorda ogni tipo di prodotto del magico decennio! E sul relativo forum... ci sono anche io!
Per il Potere di Grayskull!


77 commenti:

  1. Sono della vecchia generazione: Ken e Barbie!:-)
    STASERA MUOIO DALLE RISATE!
    Buona notte Miki ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che Ken e Barbie non stanno manco più insieme?

      Moz-

      Elimina
    2. Basta frecciatine ;)

      Moz-

      Elimina
    3. Prego Miki ma riguardo la tua amica rimane sempre il fatto che ha scassato i gabasisi abbastanza ovvero molto !

      Elimina
    4. Può anche aver rotto le palle, per carità, però non capisco perché:
      1) coinvolgete il MIO blog, che è estraneo a queste cose;
      2)tu posti da anonimo, il che non ti fa certo onore.

      Moz-

      Elimina
    5. Mi spiace Miki, ma come avrai notato, nemmeno questa volta, come in tante altre, non sono io a provocare!
      ...mi difendo...semplicemente!
      E sempre con il mio nick!
      Ps Io sò chi è, la conosci anche tu! :)

      Elimina
    6. Se la conosciamo può anche usare il suo nome...!
      Come tu sai, io cerco di essere corretto mell'amministrare il mio blog: quando a sbagliare fosti tu te lo feci notare e tornerei a farlo se necessario, cosi co.e.ad esempio ti ho risposto di recente alla cosa che dicevi riguardo i blog di altra gente.
      Se sbagliano altri, ed è questo il caso, per me, lo dico apertamente.
      Un abbraccio, comunque, sia a te che all'anonimo ;)

      Moz-

      Elimina
  2. Sono durati anche troppo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, in effetti, coi tempi che corrono...!! :)

      Moz-

      Elimina
  3. Mi ricordavo che fossi fissato con He-Man... devo dire che non mi è mai dispiaciuto, anche se gli preferivo She-Ra... ;-)

    "A distanza di 30 anni" è una frase che ho letto ieri sera, nel libro "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman e rileggendola qui mi sono ancora più convinta che gli anni, in fondo, per le cose davvero importanti, non ci mutano: cresciamo, certo, diventiamo più maturi, ma se tu, io ed altri individui che conosco a 30, 35, 40 anni restiamo pur sempre bambini, significa che "il tempo non esiste"! :-)

    un abbraccio!

    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, da una femminista non mi aspettavo altro che una preferenza per She-Ra :)
      Che poi, secondo me, la storia di She-Ra è anche più complessa di quella di suo fratello gemello.
      Adesso la stanno sviluppando con nuove sfumature (anche più adulte), però anche io preferivo la Ribellione dei guerrieri contro gli Horde.

      Gli anni che passano... passano, e li sentiamo. Ma appunto, come dici tu, qualche trucco per non farci schiacciare esiste, eccome! :)

      Moz-

      Elimina
  4. Sì, bei ricordi... ma io son rimasto folgorato dall'attore che faceva He-man XD
    comunque che Snout Spout fosse un'icona gay non lo sapevo mica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non Snout Spout, ma He-Man e i Masters in sé.
      He-Man è tuttora una icona del mondo omosessuale.
      E poi, dai, il cartoon a ben vedere è ricco di dettagli assurdamente queer-anni 80: guerrieri pompati, eroi baffuti, principini coi capelli alla Carrà vestiti di rosa ecc... XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ah si il personaggio e la saga sì! Sai credo che comunque gli anni 80 siano abbastanza gaiosi di loro quindi quasi tutto può diventare iconabile!

      Elimina
    3. Si, lo so... è proprio così: furono gli anni dell'edonismo più sfrenato ;)

      Moz-

      Elimina
  5. Ciao caro, sai già che questa passione ci accomuna ^^. Nel sito che hai postato mancano molte foto, tra quelli che ho ne ho contati 22, un giorno devo preparare l'inventario.. E complimenti perchè, onestamente, a parte i personaggi principali non ricordo molti nomi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'agenda che ho postato vede le uscite dei Masters of the Universe Classic, quindi quelli che mancano e che tu hai ancora non vengono prodotti... Ad esempio gli uomini roccia :)

      Un giorno vorrei poterli avere tutti, questi moderni... Belli, vero?

      Moz-

      Elimina
    2. E' vero, ecco cosa mancava, di quelli ne ho 3-4 ^^ Bambinone!

      Elimina
    3. Se sono 3-4 forse ti riferisci ai Meteorbs, ossia animali-meteoriti :)

      Moz-

      Elimina
  6. cioé, non solo ti ricordi tutti i personaggi, ma anche dove e in quali circostanze ne sei entrato in possesso!!!!
    incredible.

    Ciaooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. MA NON É CHE PER CASO vedi The Voice? No perché questo riferimento alla Carrá... XD

      Elimina
    2. Ahaha, per le cose assurde ho una certa memoria... sì :)
      P.s. ahaha, no, non so manco cosa sia The Voice XD

      Moz-

      Elimina
  7. In principio ci fu Big Jim, poi anch'io passai con la complicità dei miei cugini ai Masters.
    Loro potevano permettersi molti più personaggi di me compreso l' invidiatissimo (da me) castello di Grayskull.
    Le estati che passavo da loro, comprendevano almeno due,tre orette al giorno dedicate a codesti personaggi.
    La domanda che ci ponevano frequentemente era la classica che si saranno posti tutti: " ma come fanno a non accorgersi che He-Man e Adam sono la stessa persona?."
    Come per Superman e Clark Kent, e una domanda che mi pongo tuttora.
    Saluti Moz.;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti, nel remake del 2002 (che, se non conosci, ti consiglio: finalmente ha una trama in divenire, ed è anche molto bella!) Adam e He-Man NON assomigliano!!
      Adam è giustamente un ragazzino di sedici anni, e non un He-Man con stessi muscoli ma pelle chiara e vestiti da gaypride :p

      Anche io ho bellissimi ricordi di pomeriggi passati con amici e parenti a giocare imbastendo delle trame per i nostri giocattoli.
      Anzi, un'estate funzionava che prima ci si vedeva She-Ra in tv, di pomeriggio, e poi si scendeva a giocare!! :)

      Moz-

      Elimina
  8. hahahaha io i nomi non me li ricordo mica, skeletor e he man a parte...però una cosa che adoravo era la trasformazione del gattone pauroso in tigre feroce...
    non so che darei per vedere il film, più che altro per la mia insana passione per Ivan Drago ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la vhs... Come ti ho scritto ieri su twitter, sono un fan sia della Cannon (la casa di produzione) sia delle trashate.
      Pensa, il film doveva avere anche un seguito, ma lo script fu poi utilizzato per un altro film, Cyborg (LOL).

      Si vocifera una cosa: Dolph, che fu He-Man nel 1987, qualora dovessero riuscire a fare il NUOVO film dei Masters, avrà un ruolo: il Re Randor, padre di Adam :)

      Moz-

      Elimina
  9. Io ho seguito poco le avventure dei Masters (perdono Miki...perdono!!!!! :D ) ma li ricordo bene lo stesso.
    Mi hai fatto sbellicare con il fatto del caschetto alla Carrà di He-man :D
    E' bellissimo che tu abbia questa passione che è sempre viva, nonostante passino le primavere, ognuno dovrebbe coltivare i suoi ricordi e le sue passioni, serve a restare almeno un pò bambini dentro l'anima e a conservare un pizzico di spensieratezza...il che, specie oggi, in questo mondo non esattamente bellissimo, non è affatto semplice purtroppo. Ci si sporca in fretta, si invecchia (nel senso negativo del termine) dentro e si viene intrappolati nella routine quotidiana e nelle news tristi, drammatiche, terribili, alienanti.
    Insomma...tutto questo "papiello" per dire che ammiro la tua voglia di conservare questo spirito anche da adulto!

    Un abbraccio caro il mio Miki e buon weekend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris!! :)
      Sì, io la penso come te.
      Hai detto bene: ci si sporca in fretta, e si invecchia NEL SENSO NEGATIVO DEL TERMINE.
      Non è una bella cosa, sinceramente.
      Certo, non è bello nemmeno sforzarsi di essere ciò che non si è più, è ridicolo e assurdo.
      Chissà, forse potremmo apparire assurdi anche noi?
      Io, in fondo, dico di no.
      Perché forse siamo noi stessi, sempre, con naturalezza.

      Buon weekend anche a te e i tuoi cari! :)

      Moz-

      Elimina
  10. Io forse avevo solo l'Elefante... non ricordo benissimo...
    Giocavo con quelli di mio cugino che ne aveva un sacco! E aveva pure il castello!
    Sai cosa? A me piacevano di più i robot!
    Pensavo "se non si trasforma, non comprarlo!" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i robbò non facevano impazzire... alle trasformazioni preferivo le gimmick dei masters... alcune erano fiche. Oggi mi sa che è la giornata di Snout Spout ;)

      Moz-

      Elimina
  11. La madre di un mio amico assomiglia ad He-Man ma quando era Adam.
    E per linkarti comunque qualcosa di stupido sul genere, anche oggi. http://heyyeyaaeyaaaeyaeyaa.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahha la principa Adam ;)
      Comunque... conosco molto bene quel video!! E anche le altrr parodie... sono un fan completo ;)

      Moz-

      Elimina
  12. Io ci giocavo grazie al mio vicino di casa che ne aveva in abbondanza.
    A proposito di he-man ti segnalo questa:http://herecomesthebroh.tumblr.com/post/48346662290/jenus

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe! Credo che sia uno dei prodotti più famosi sulla faccia della terra: chiunque ha sentito parlare di He-Man!
      Bellissima la vignetta, thanks :)

      Moz-

      Elimina
  13. Mi riallaccio al primo commento su KEN e BARBIE. Io preferivo andare al piano di sotto dal figlio della migliore amica di mamma per far tradire Ken da Barbie con... Action Man! :D

    pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, una bambina progressista XD
      Ma tanto ormai Barbie non sta davvero più con Ken :)

      Moz-

      Elimina
    2. Mi sono informato: si erano lasciati ma nel 2006 (dopo che Barbie s'è scopata un surfista, tra l'altro...) sono tornati insieme XD

      Moz-

      Elimina
  14. Sono un po' fuori epoca io :(
    La mia passione è stata sempre quella delle Barbie, ma in mancanza di Ken (nessuno me lo ha mai voluto regalare), le facevo accoppiare col Power Ranger di mio cugino, le poche volte in cui ci ritrovavamo da nonna.
    Credo che tutto ciò che ci ha fatto stare bene non lo potremo mai scordare, anche io ricordo nel dettaglio ogni piccolezza delle mie Barbie *-*

    Ma i Master of the universe non mi piacciono molto esteticamente ://

    Buona cenaaa!! ;)

    Sally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure come le barbie sono sempre made in mattel ")
      E' vero, le cose che ci restano.impresse le ricorderemo per sempre... che sia Ken o un Power Ranger XD

      Un mozabbraccio potenziato agli enzimi :)

      Elimina
  15. Meglio le pistole di legno.
    Ciao Miki.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono entrambe le cose. Da appartenente agli anni '80 non posso però non amare questi giocattoli più moderni!

      Moz-

      Elimina
  16. Non sono personaggi che amavo.
    Come quando la Lego introdusse i pupazzetti. Io ero contrario: perché in quel modo non ero più io che entravo nelle case, nelle macchinine, ma quei fantoccetti di plastica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito cosa intendi... Però senza omini, come fai a creare storie?
      Io molto spesso usavo i Lego per creare storie ed avventure, anche tra personaggi.
      Ho creato anche un gioco di ruolo/società, una volta, con un mio grande amico, grazie ai Lego XD

      Comunque, esistono anche le linee senza pupazzetti... ce n'è una molto bella, Architettura, che riprende tutti i più grandi monumenti.

      Moz-

      Elimina
  17. Come mi sento ignorante (=vecchio) a non conoscere quasi nessuno, se non He-Man. Aiuto! Sui Lego però sono già più ferrato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio non credo che tu sia (tanto) più vecchio di me... sai? Oo

      Moz-

      Elimina
  18. Ken e Barbie ahahahah, un uomo, tante donne xD Comunque l'Anonimo mi ricorda tanto quello che commentava con frasi stronze i miei testi sul blog -.-" lascialo perdere e basta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commentasse le cose mie ci starei anche, ma attacca altra gente...!

      Moz-

      Elimina
  19. Dovresti aver capito...:-)
    Ora, finalmente tutti l'hanno capita: è stata messa nell'angolino...
    ha detto che la cosa che gli riesce meglio è impicciarsi di fatti altrui, ma anche da lì è stata subito cacciata!
    La "barbie" intendo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, ora non continuare tu, però :)
      Questione chiusa!! ;)

      Moz-

      Elimina
  20. ohhh mozzz
    non sarà il caso che metti giù quei giochini e ti dai una mozzzza per cercare uno straccio di lavoro? ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come non essere d'accordo con Silvia?
      Abbraccio caro amico con l'augurio di una buona domenica
      PS sono Annamaria

      Elimina
    2. Silvia, purtroppo non ho più con me questi giocattoli e non ho i fondi per ricomprarli (e comunque non so se li ricomprerei, in ogni caso...), ma ti assicuro che, anche qualora diventassi un dirigente d'industria (see!! :p) non smetterò mai di ricordare le cose che mi hanno accompagnato :)

      Moz-

      Elimina
    3. Annamaria, finalmente sei tornata!! :)
      Un abbraccio e buona domenica anche a te!!^^

      Moz-

      Elimina
    4. Tornata con tanto di nome e cognome...
      PS ogni tanto ti perdo nei follower, come mai?
      Siete in due tu e simonetta che sparite dai miei links...Boh!
      Riabbraccio

      Elimina
    5. Strano!! Non so da cosa dipenda, io di certo non ti unfollowo, anzi... sono al perenne inseguimento del tuo blog che cambia nome! Ora dove lo trovo?? ;)

      Moz-

      Elimina
    6. https://plus.google.com/115239407368017440359/posts

      Elimina
    7. Ooook, ora speriamo che non cambi nome diecimila volte!! XD

      Moz-

      Elimina
    8. Impossibile caro amico, questo è il mio vero nome con relativo cognome. Ho deciso di metterlo così nessuno potrà più dire che non sono io...e nessuno si potrà indentificare con me. Buon inizio settimana per la prossima

      Elimina
    9. Intendevo nome al blog, visto che ogni tanto lo cambi, da farfallaleggera ad altro, e così ogni volta sono costretto a correggere il link qui di lato :)

      Moz-

      Elimina
    10. Vai tranquillo ora tutto è a posto...diciamo che ho fatto un pò di pulizia di primavera anche nel virtuale. Ogni tanto ci vuole, specialmente se uno ne sente il bisogno. :-) anche a te.

      Elimina
    11. Oh, bene!
      Sì, hai ragione... se se ne sente il bisogno, è giustissimo fare un po' di pulizia! :)

      Moz-

      Elimina
  21. Un ometto tutto muscoli vedo ;)...io per casa negli anni 80 avevo solo la Barbie, al massimo vedevo i muscoletti di Ken. Mia figlia più piccola non era ancora in progetto. ^_*
    Buona serata a te amico mio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che in un cortometraggio di Barbie appare proprio He-Man?? Dopotutto sono entrambi prodotti Mattel e sono tra i bambolotti di maggoor successo al mondo!! ;)

      Moz-

      Elimina
  22. Ah ecco, vedevo una certa rassomiglianza con Ken il fighetto ;)
    Non mi dire che la Barbie ha messo le corna a Ken con He-Man?
    ^__* Notte a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma il pensierino l'ha fatto un'amica di Barbie!!! ;)

      Moz-

      Elimina
  23. Questi proprio non li conoscevo!!Io solo Barbie e un Ken...E mio fratello giocava con le macchinine o...con me a Barbie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, credevo fossero davvero conosciuti da tutti!!
      Poverino tuo fratello, costretto a giocare con le Barbie... :p

      Moz-

      Elimina
  24. Oddio lo Slime Pit, quanto mi sarebbe piaciuto averlo!! Con quella bava che gli colava dall'alto, volevo metterci le mani e vedere che consistenza avesse XD
    Hai dimenticato di citare il principe Adam, alias He-Man come ben sai, ma in maglietta rosa oltre al caschetto! LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sicuramente l'immagine è il retro di qualche vecchio Topolino o almanacco di Paperino :) (di Topolino ho una collezione non male)

      Elimina
    2. Adam l'ho citato qui nei vari commenti :)
      Lo slime io l'ho ricomprato, alla fine, un paio di anni fa... (ne feci un post)... l'ho sempre ADORATO :)

      Lo spot è preso da Topolino ma gli stessi uscivano anche su Piu', Masters e il Team dell'Avventura e il Corriere dei Piccoli :)

      Moz-

      Elimina
  25. Si! Credo che abbiamo delle similitudini io e te, Moz. Tu con la Lego, io con le "Costruzioni Meccaniche". Tu i "Dominatori dell'Universo", io i "soldatini di piombo"... ma, appena inventata la plastica, anche gli indiani e i cowboys...

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine... corsi e ricorsi storici anche nel concetto ludico! :)
      Ai soldatini in plastica giocavo anche io... bellissimi^^

      Moz-

      Elimina
  26. Lo slime pit non l'ho mai voluto... mi faceva ribrezzo! in compenso avevo cittadella del serpente, tana dell'orda infernale e le tre torri del potere, spettacolari!
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moro e benvenuto!
      Eh, la Cittadella l'aveva mio cugino, le tre Torri sempre desiderate e mai avute. Era un playset abnorme!! *__*

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)