> RE/FOOD #2 - gelati di un tempo




Estate, tempo di gelati.
E se finalmente l'Algida si sta "srumenizzando" rispetto agli anni precedenti, dove negli orridi ultimi cartelloni campeggiavano colori da gelati visti a Budapest, i gelati artigianali diventano sempre più fluo ma di un fluo che non è quello che ci attirava negli anni '80, no. Un fluo Budapest anche questo.

Tornando indietro nel tempo, come etichetta REVIVAL vuole, scopriamo gelati che non esistono più e che invece sono rimasti nel cuore (di panna) di moltissimi.
Certo, al massimo vengono recuperati con un altro REVIVAL, quello Algida, ma i più restano ancorati ai ricordi di bambino o alle vecchie pubblicità sui Topolino.
Rivediamoli assieme.




GUM - gelato che mi ha sempre fatto pensare a Uan di BimBumBum, tutto rosa con scritta rosa (chiaro) e gingomma incorporata.


MUSIC - coppetta al fiordilatte con stella al cioccolato. Un classico che è sparito tramutandosi in Dino Foot.

CAMILLINO - altro grande classico che l'Algida propose in due edizioni. L'originale, che associo a Jacovitti per la pubblicità, era semplicemente un biscotto-gelato tutto al fiordilatte. Di quelli che oggi compri al discount. La versione anni '90, un... due tubi di cioccolato che contenevano gelato alla stracciatella.


CALIPPO FIZZ - arrivato nel 1989, era il famoso e fallico Calippo (ghiacciolo creato per allenare la fellatio) con in più dei pezzettini bianchi friccicarelli, che si dice facevano venire il cancro.

MAGNUM - un tempo era solo un gelato, e non una intera linea. Era un cremino big big size, poi l'interno da bianco diventò bianco sporco, si è rimpicciolito, terzomondizzato e colorato chimicamente, e solo adesso è tornato ad essere un grande prodotto, con la linea Kiss. Il resto dei Magnum è da prendere e buttare.

BOMBONIERA - chi non ha mai mangiato una Bomboniera? Ti riempie la bocca come una zoccola della pineta, ti distrugge i denti e il naso con quell'odioso senso di freddo. Oggi è targata Magnum, ahimé.



FRESH - un cono fre...sco, al limone. Molto molto anni '80-'90.

ZEUS - altro cono, ma non era così divino come il nome suggeriva.

GRAN RICO - un altro cono ancora, must di quel periodo.

LIPTON ICE TEA - mhhh, fenomenale! Lo diceva Dan Peterson tra un commento sul basket e uno sul wrestling. Ne fecero un ghiacciolo che sapeva proprio di Lipton Tea, con quel sapore amarognolo.

SUPER MARIO - anche il più famoso idraulico del mondo fu omaggiato con un gelato che riproduceva la sua faccia: sul cartellone era bellissima, ma dal vivo era scandalosa.

PIEDONE - anche questo gelato per feticisti fu realizzato in due versioni: l'originale, rosa, è roba antiquata. Il remake, negli anni '90, aveva l'alluce di cioccolato e le striature rosse.

BLOB - il mio gelato preferito. Oggi si chiama SuperBlob ma non c'entra un blob col vero Blob. Che era un cono al caramello (mica alla stracciacazzi della stracciatella!) ricorperto di croccante patina al cioccolato! Mi ricorda i giorni estivi in Puglia.

TWISTER - remakeizzato due o tre anni fa, mi sa proprio che ha cambiato forma di vita diverse volte: tre gusti croccanti con ripieno, poi resi morbidi. Boh. Mi ricorda le estati in Abruzzo.

BANANA JOE - non so se ce ne fossero due versioni diverse, negli anni, ma ricordo due gelati mezzi alla banana e mezzi al cioccolato. Uno era normale, a forma di Cremino, l'altro era lungo, a forma Calippo, più adatto alla banana e ai doppi sensi.


MAGNIFICO - il mio cono preferito. Un attentato alla linea. Miliardi di gusti, whisky, zabaione, cioccolato... e c'era la granella... YUM!

FIORDILATTE - costava pochissimo ed era un semplicissimo gelato di solo fiordilatte, di forma calipposa ma affusolata. Non si capiva se fosse un ghiacciolo al latte o un gelato di sola crema di latte.

WINNER - snack gelato anche questo oggi sotto l'inutile marchio Magnum. C'era anche la versione al cocco che alla lunga mi disgustò.

WINNER TACO - sì, prima o poi tornerà. Lo richiedono in troppi!


Poi, c'erano i gelati che ti davano i regali in omaggio.
A parte gli OCCHI da cui potevi ricavare una fionda, c'era l'osceno e disgustoso ghiacciolo tricolore, verde, bianco e rosso. Ti regalava un pallone gonfiabile per supportare la tua squadra durante i mondiali di quell'anno.
Un altro gelato regalava le micro pistole ad acqua.

Ecco, mi è venuta voglia di... no, non di gelati. Di gavettoni. Ma deve tornare a far caldo.
Così poi potrò mangiare anche un bel gelato.


109 commenti:

  1. Ciao Moz . DOMY
    Ahahah ma che è "la zoccola della pineta"? Ahahah mi fa ridere troppo Ahahah
    Buonissimo il Blob ;)
    Ottimi anche il croccante all'amarena e la coppa del nonno, che adesso,ahimè, non sono assolutamente buoni come una volta. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche se il Croccante e la Coppa esistono ancora, fan parte del lotto di quei prodotti (gelati e non: pensiamo agli snack tipo il Lion!) che NON HANNO LO STESSO SAPORE DI UN TEMPO! :)

      Moz-

      Elimina
    2. La risposta è incompleta, hai tralasciato alla prima parte.... :))))) DOMY


      Elimina
    3. Ahaha, ma niente, è una citazione che ho modificato (non nella sostanza, ma solo sostituendo un luogo con pineta!)
      Il senso si capisce... :p

      Moz-

      Elimina
  2. Non serve dire che il Calippo Fizz a me piaceva proprio molto vero? *_*

    La zoccola della pineta è strepitosa. Quand'ero poco più che adolescente ce n'era pure una, dove andavo al mare.

    E prima che ti esalti a questa notizia ti precedo! Si, andavo al mare. Ma non uscivo di casa prima del tramonto, e non rientravo mai prima dell'alba. E ti stupirò ancor di più! Ogni tanto facevo anche il bagno. Sempre di notte, però :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! :p

      Beh dai, il mare è mare, e di notte probabilmente è ancora meglio.
      Sa metterti paura ma anche rilassarti.
      Io ho sempre immaginato che il mare di notte portasse altrove :p

      Moz-

      Elimina
    2. Beh... un falò, quando ancora non ti arrestavano se lo facevi, il mare di notte, la luna e le stelle... e il bagno in tenuta adamitica... sono qualcosa di fenomenale... inoltre la luna non rovina il pallore cadaverico della mia pelle :P

      Il mare è mistero. Di notte. Di giorno lo vedi. E il mistero diventa una pozzanghera piena di gente. E io ODIO la folla :P

      Elimina
    3. Ehh, sai, mai fatto un falò sul mare... mi sa che sono cresciuto in tempi che già andavi in galera per questo :p
      Comunque,è vero: pozzanghera piena di gente è una frase che racchiude il lato orrendo del mare.

      Moz-

      Elimina
  3. Io adoro il Superblob!
    Madonna quanto lo adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, nel 2011 e 2012 mi ci sono abbottato, di SuperBlob! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Pensa se fosse stato il Blob vero...! :D

      Moz-

      Elimina
  4. Bel post, ma avrei messo anche le foto.
    Adoravo il camillino!!!!
    Rimango fedele al cornetto algida, ma ultimamente mi sto buttando sui magnum (non dovrei mangiare nemmeno questi, ma almeno son senza glutine)... bisogna precisare che quelli della linea five kisses son più piccini rispetto a quelli normali!
    Non ricordo bene la differenza tra winner e winner taco.. io mi ricordo di una cialda mezzaluna, con gelato e caremello dentro e chiusa da una copertura di cioccolato.. non so se mi son spiegata.. poi magari non è nemmeno questo, eh
    Bon, ho capito: oggi andrò a mangiare un gelato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah e adoravo il sansonì!!!

      Elimina
    2. Hai ragione, la linea Kiss oltre a costare un accidenti, presenta gelati molto piccoli.
      Però, sono sincero: oltre ad essere molto buoni (creme brulé e tiramisù i migliori, frutti di bosco e mela i meno buoni, cioccolato nel mezzo), sono "giusti" di misura, nel senso che una bomba simile io non riuscirei a mangiarla se fosse addirittura più grande!

      S, il Taco è proprio quello che dici: era a forma di taco, appunto, e dentro c'era fiordilatte, caramello e granella di nocciola!

      Moz-

      Elimina
    3. Il Sansonìììì! Mamma mia che mi hai ricordato! :)

      Moz-

      Elimina
    4. OOOh con le foto è meglio! Ora mi ricordo del GUM!
      Io adoravo il camillino "seconda versione".
      Oggi alla fine ho mangiato un magnum classico!

      Elimina
    5. Se ne trovo altre le inserisco!
      Grazie alla vostra richiesta ho deciso che i REVIVAL di quest'anno avranno tutti le foto (dove possibile!)
      Che non si dica che non ascolto i miei lettori ù__ù

      Io ho mangiato un finto Camillino anni '70-'80 :p

      Moz-

      Elimina
  5. Ma hanno rifatto la pipa lo sai moz?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, credo non sia mai sparita: io la trovo sempre nei ristoranti! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Davvero? io quando l'ho vista, mentre facevo la spesa, ho pensato di dirtelo aggiungendo "primo o poi riavremo il Taco".

      Elimina
    3. Per il Taco so che c'è proprio una petizione, specie su fb... la gente lo brama!^^
      La pipa forse sparì nei primi anni '90, perché comunque sono un bel poì di anni che la trovo nei frigoriferi verticali dei ristoranti!
      Dovrebbe produrla la Magrini, adesso^^

      Moz-

      Elimina
  6. Ricordo vividamente il giorno memorabile in cui scartai un Magnifico e vi trovai sopra DUE nocciole. DUE. Apoteosi.
    Aggiungo che adoravo un gelato di cui non ricordo il nome, ma che somiglia al più recente Cucciolone Cookie (http://it-pic1.ciao.com/it/270536.jpg). Tu ne sai niente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il Cooky Snack che avrei aggiunto alla lista se quest'anno l'Algida non l'avesse riproposto^^
      Era un classico, con molte più gocce di cioccolato rispetto al Cucciolone Cookie (che ne è la blanda copia...), e quest'anno puoi ritrovarlo nei bar!^^

      Moz-

      Elimina
    2. mmmmmmmm.... oh gaudio!!!

      Elimina
    3. Però adesso costa uno sproposito... meglio comperarlo al supermarket! ;)

      Moz-

      Elimina
  7. No, il winner l'avevo rimosso!!! Bel post, decisamente revival, però sì, potevi sbatterti a trovare qualche foto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome nei precedenti post Revival non avevo inserito le foto di ogni prodotto, non mi ero posto la questione, ma se le richiedete a gran voce... datemi qualche minuto e provvederò!^^

      Moz-

      Elimina
  8. Potevi mettere qualche immagine... Perché non me li ricordo tutti. Ma tu quello della Pantera Rosa te lo ricordi? Non quello con gli occhi di gomma da masticare, ma quello con il retro coperto di cioccolato... Non se lo ricorda nessuno...sobh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo ricordo!
      E faceva lo stesso effetto SuperMario: sul cartellone era proprio la Pantera Rosa come la si poteva vedere in tv, mentre, quando scartavi il gelato, era un ammasso informe rosa e bianco! :p

      Moz-

      Elimina
    2. Oh, bravo che hai messo le foto... ora posso dirti con certezza che il GUM non l'ho mai visto!
      Eh sì, la pantera rosa come super mario è stata sempre un po' una delusione dopo lo scarto: anche il gusto andava ad immaginazione... ma a me piaceva lo stesso

      Elimina
    3. Ehehe, come ho detto anche a La Pulce... che non si dica che non ascolto i miei lettori :p
      Ho messo le foto che son riuscito a recuperare, se ne trovo altre metto anche le restanti!

      http://3.bp.blogspot.com/-CjYyWCuct94/T1m7PkykM_I/AAAAAAAAAn0/4ZOvTjUm1vM/s1600/12_gelato_Pantera_rosa.jpg per te :)

      Moz-

      Elimina
  9. Moz, qui trovo sempre cose che pensavo di aver seppellito nella memoria! *_* grazie!!! <3
    La bomboniera ghiacciava il cervello anche a me XD quante me ne portava mio papà d'estate... :) Del calippo quasi non ricordavo più la versione fizz! come ho potuto
    Il twister, il banana joe (ebbene si), il piedone e il gum erano quelli che mangiavo più spesso..oltre al winner (non al cocco) e al taco, che venne qualche anno più tardi e che, concordo, DEVE tornare. Ma se non erro, hai dimenticato un gelato....e-e-e!!! :D
    Te lo ricordi quel gelato con cui ti davano l'elica, tu l'attaccavi allo stecchino cilindrico del gelato (giammangiato) e lo facevi volare girandolo/strofinandolo tra le mani?? Quanti sono andati a finire sui pensili della cucina!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ricordo vagamente, ma non so risalire al nome!
      Per caso era lo Spin?
      Il ghiacciolo sempre lungo alla Calippo con limone che si avvitava sulla fragola?
      Aveva, ricordo, lo stecco cilindrico di legno!

      Moz-

      Elimina
    2. Siii, era quello al limone e fragola!! mi piaceva da matti! Su Google non riesco a trovarlo! :(
      Comunque il gelato miglio del mondo per me era uno solo....

      La PIPA col gelato alla panna!! :D
      Ero piccolissima ^_^

      Elimina
    3. migliore*
      in assenza del gelato mangio le vocali :D

      Elimina
    4. cioè le sillabe. Giuro che la finisco di spammarti!! XD sono solo rinco (tanto per cambiare!!)

      Elimina
    5. E' proprio Spin, prodotto dal 1989 e durato per qualche stagione!
      La Pipa esiste ancora, la trovi nei ristoranti. La produce forse la Magrini.

      Moz-

      Elimina
    6. P.s. in questo cartellone puoi vedere lo Spin :)

      http://4.bp.blogspot.com/-iP0k_m09LWQ/T1m7YR_i4ZI/AAAAAAAAAok/oY6hjfShtDg/s1600/eldorado.jpg

      Moz-

      Elimina
    7. LOL abbiamo fatto una chat! :p

      Moz-

      Elimina
  10. Moz non mi hai nominato il Croccante che però è nella foto.
    Sbavavo dietro a questo gelato, ma poi una volta assaggiato, mi fece di uno schifo, ma di uno schifo!!! C'era la versione col cioccolato dentro ma che non credo provai mai!
    Blob mi piaceva troppo! La verità comunque è che da bambino ero un cagacazzi più di ora e già andavo in gelateria a comprare il gelato e solo dove mi piaceva XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho nominato il Croccante perché è ancora qui con noi, resiste agli anni che passano e... un paio di stagioni fa rimisero anche il Croccante al Cioccolato!

      Se ti interessa, addirittura quest'anno il Croccante è sceso di prezzo: costa 1 €!^^

      Viva i cagacazzi, ora e sempre!

      Moz-

      Elimina
    2. Davvero esiste ancora?! Non ha ucciso nessuno evidentemente XD

      Elimina
    3. Ahaha pare di no :)
      Non è mai sparito dai bar... e infatti, a me è sempre piaciuto da morire! :p

      Moz-

      Elimina
  11. quando ero ancora un piccolo globiciattolo smuccigaloso e mi scambiavano per una pallina gommosa, dei gelati che hai citato assaggiai solo le bomboniere, il winner e il magnum-non-ancora-rimpicciolito (come pressochè qualunque altro gelato sopravvissuto, peraltro, sta cosa del rimpicciolimento dei gelati ha un che di inquietante, è un infausto presagio dello sfinimento del mondo), ma questo anche perchè a cento metri da casa c'era un'ottima gelateria artigianale che se la sviaggiava alla grande col cono cioccolato e amarena...poi cambiai casa e continente, crebbi, non potei più fare la cresta sulla spesa ai miei genitori (piccoli malversatori crescono, "da grande mi butto in politica", pensavo), però ogni tanto il gelato ce lo facciamo direttamente a casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha :)
      Beh, il gelato artigianale è sicuramente superiore.
      C'è poco da fare.
      Ma noi che siamo figli dell'edonismo consumistico, come facciamo a non amare i cuori di panna confezionati? XD

      P.s. quest'anno la riduzione di volume dei gelati si è affiancata, per lo meno, a una riduzione di prezzo di alcuni. Meno male.

      Moz-

      Elimina
  12. Un pozzo di sapienza mio caro Moz per quanto concerne i gelati a tutto tondo...
    Io ricordo solo il fiordilatte e la coppa del nonno al caffè che è sempre stata la mia passione!
    E allora buon gelato a tutti...
    Bacioni super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coppa del Nonno comanda!
      Davvero buonissima, sa di crema moka.
      Anche se adesso sembra... congelata, boh!

      Un bacione alla panna!

      Moz-

      Elimina
    2. Lo prendo al volo!!!!!!:::)))

      Elimina
  13. Dio mio cosa non era il Blob! E quanto facevano schifo quelle rumente alla fragola + cingomma!!! E quanto mi è piaciuto questo post nostalgico-vintaggio, fa sempre bene capire quanto stavamo bene da bambini ç___ç
    P.S.
    Rivoglio anch'io il Winner Taco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta sul Moz o' Clock^^
      Il Blob spacca! Peccato che adesso l'abbiano rimaneggiato, perché al caramello faceva paura!
      Beh, se ti è piaciuto questo post, sappi che l'estate del Moz o' Clock è sempre all'insegna dei REVIVAL (ho già trattato giocattoli, cartoons, cibarie...) :)

      Ci sentiamo!^^

      Moz-

      Elimina
  14. Che dolce immersione nei ricordi.
    Ricordi di pomeriggi in cui ti ficcavi quasi dentro con tutto il corpo nel Frigo Gelato del Bar per accaparrarmi il mio Cookie, Bananao, Cucciolone e qualsiasi altro gelato possibile ed immaginabile.
    Ricordo ancora quando nel Bananao potevi vincere la mini pistola ad acqua e tutti i gelati venivano strappati ed aperti di nascosto da noi ragazzini per racimolare il regalo. :-P
    Che rimpianti e che... fame mi hai fatto venire. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh ecco, hai risolto un enigma: il gelato che regalava le pistolette ad acqua era il Bananao!

      A me così viene sempre più voglia di gavettoni, mica di gelati!! :p

      Moz-

      Elimina
  15. LIPTON ICE TEA mi piaceva tantissimo, così come il TWISTER... :P
    ricordo con piacere anche il WINNER TACO...
    ero (sono) particolarmente goloso di gelati, lo confesso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Twister era un signor gelato, in qualsiasi forma lo abbiano fatto!
      Ora mangio un finto Camillino e poi esco XD

      Moz-

      Elimina
  16. Che tuffo nel passato.. io adoravo il Twister!
    Comunque Miki è bellissima l'immagine di Abbey Road con i gelatii *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovata in giro sulla rete, mi è piaciuta un sacco e l'ho usata^^

      Moz-

      Elimina
    2. Vorrei scoprire chi l'ha realizzata...!

      Moz-

      Elimina
  17. Il Winner Taco non sono mai riuscita a mangiarlo! I miei mi dicevano che era troppo grosso per me e non sarei riuscita a finirlo, perciò mi buttavo su i ghiacciolini tristi tristi senza nome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha!
      Beh, i tuoi genitori non avevano tutti i torti... era davvero "tanta roba" ma non come il Magnifico... quello nun se bbatte :p

      Moz-

      Elimina
  18. Decisamente la vaniglia e nocciola della gelateria "gey" Cernobbio!
    Poi il magnum al cioccolato bianco! :)
    baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che la cioccolata bianca non mi fa impazzire?
      Non so, alla lunga mi... disgusta, è troppo dolce.
      Però se ti piace il Magnum al cioccolato bianco, ti consiglio il Magnum Kiss color verde!

      Moz-

      Elimina
  19. Io ho ricordi sbiaditi di questi gelati xD Non ne mangio molti

    RispondiElimina
  20. Oddio il blob! comunque le bomboniere sono tornate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le bomboniere non sono mai sparite del tutto, è che semplicemente (e oscenamente) ora sono sotto il marchio Magnum... che non c'azzecca una mazza^^

      Moz-

      Elimina
  21. MA IL BANANA JOE non si chiamava anche BANANAO?
    oddio che flash!
    ricordo il cornettone GRAN RICO AL WHISKEY come una delle cose più buone mai mangiate...ogni partita di Italia 90 mio padre mi mandava a prenderlo!
    Le bomboniere...al cinema erano quasi d'obbligo!
    altro gelato che credo sia sparito IL MAGNIFICO.
    Io ero comunque fan del fiordilatte e del piedone...di cui ho mangiato dieci anni fa la versione HB (che non è rumena ma irlandese) e ti dirò che non era male per niente :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sia tu che Pirkaf mi avete fatto venire lo stesso dubbio.
      Bananao era quello metà nero e metà giallo (un gelato per razzisti, insomma :p) a forma di Cremino.
      Mentre ce n'era un altro, lungo tipo calippo, sempre agli stessi gusti... o no?^^

      Il Gran Rico spaccava, hai ragione... con l'uvetta passita: YUM!
      Il Magnifico è sparito qualche estate fa, purtroppo.
      Lasciano spazio ai Cornetti da terzo mondo (tutti colorati di colori "malati") e tolgono i must.

      A proposito dell'estero, l'Algida spagnola ha rifatto il Piedone proprio quest'anno, e inoltre quella inglese ho visto che ha il FEAST, gelato che da noi è sparito già negli anni '80.

      Moz-

      Elimina
    2. oddio allora mi sa che non ho presente il banana joe...perché il bananao me lo ricordo proprio come un cremino diviso a metà (tra l'altro a me piaceva un sacco)
      contemporaneo al winner al cocco, un must dell'estate 1993.
      il FEAST mo vedo se trovo na foto...
      forse sei troppo giovane per ricordarti il ghiacciolo del conte dracula dell'eldorado..;)

      Elimina
    3. Il dracula no... non lo ricordo!! :(
      Ma il Feast sì, anche se ero piccolo, e rivederlo in inglese mi ha fatto un bella sensazione ;)

      Moz-

      Elimina
  22. Eccomi in versione Homer J Simpson.

    GELATOOOOOO!!!!!

    RispondiElimina
  23. Uh, che cosa sei andato a "rispoverare"!!!
    Il Gum, il Camillino, l'amato Blob....che buoni!!!
    Però una cosa devo dirla: i Magum effettivamente hanno un pò stancatro con tutte quelle evoluzioni strane, ma alcuni erano buoni, dai ;-) ad esempio quello con il mou all'interno (non ricordo come si chiamava).

    Bene, adesso non mi resta che cliccare su "pubblica" e poi correre immediatamente a mangiare un pò di gelato (nel congelatore ho dei Barattolini Sammontata niente male!!!)

    Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Magnum alla lunga sono stati scandalosi... però ti assicuro che i 5 kisses ora in vendita valgono la pena di essere assaggiati.
      Buon gelato! :)

      Moz-

      Elimina
  24. Mi piaceva il piedone..era tutto ROSA!!!!!!!!!!xD
    Comunque c'era il chewing gum?Forso lo confondo con il gum...Ho questo dubbio!Il winner taco mi ricorda l'inverno vicino al fuoco con mia nonna..eh, lo divoravamo insieme :) Il Lipton lo ricordo vagamente perchè ero e sono una patita del tè :P Hai dimenticato il Solero..non so nemmeno se lo fanno ancora xD Comunque oggi ho mangiato il cucciolone..lol!Hai provato il cornetto sbagliato?:P Resto fedele al classico =P
    Un'altra marca che adoravo era qualcosa tipo GIL..boh..facevano il gelato con il fischietto..un qualcosa di odioso per gli adulti =P
    buon weekend ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, il Piedone che mangiavi tu era quello striato, è impossibile che hai mangiato quello tutto rosa XD
      Il Solero (r)esiste ancora e appunto non l'ho scritto.
      Il Cornetto Sbagliato l'ho provato, ma anche io resto fedele (anzi, fedelissimo) a quello classico.

      La marca è GIS :)

      Moz-

      Elimina
  25. ahhh il PIEDONE rosa, che bontà!! lo adoravo... che bei tempi, hai messo quasi tutti i miei gelati preferiti!!! :D

    PS per colpa tua, adesso mi tocca andare ad aprire il freezer e prendermi un gelato... gnammmmm!

    un bacio all'amarena!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Ma tanto tu sei un fuso, che problema c'è!
      Io sto abusando di finti-Camillino e la panza cresce, invece :p

      Moz-

      Elimina
  26. mamma mia che salto nel passato!!! Il mitico Piedone e il calippo per non parlare del twister...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, tutto questo solo sul Moz o'Clock :p
      Il piedone mi sa che non piaceva solo a me... sono troppo poco feticista :p

      Moz-

      Elimina
  27. forte il colore Budapest!! eh del piedone me ne ero già dimenticato!! invece il cucciolone resiste ancora.. non avranno mica successo quelle barzellette.. spero di no:) ciao andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, il Cucciolone ha potuto vantare sia sketch Disney sia le avventure di EldoLeo... oggi invece disegni e barzellette sono abbastanza anonimi.

      Oh, benvenuto a bordo! :)

      Moz-

      Elimina
  28. Che fame mi hai fatto venire!!!Mi piaceva il granulato al cioccolato ma non credo lo facciano piu' e il classico cornetto...anche se essendo golosa di cioccolato non vedo l'ora di provare quello sbagliato!!
    E il twister e il gum...quanti ne ho mangiati!!
    E mi piacevano i ghiaccioli sella Sanson!!
    Manu179 sloggata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ghiaccioli della Sanson piacevano anche a me!^^
      Il Cornetto Sbagliato l'ho provato, e per me è troppo... cioccolatoso, non mi ha fatto impazzire :p

      Moz-

      Elimina
  29. Mi hai fatto fare un tuffo nel passato! quanti ricordi con questi gelati;ricordi a quando mangiare un gelato e scoprirne un nuovo tipo era una festa in tutti i sensi e le gelaterie artigianali(?)erano ancora una utopia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, come ho detto anche prima, l'estate del Moz o'Clock sarà ricca di tuffi nel passato, più o meno recente!
      E' vero, anche per me ogni anno era una sorpresa incantarmi di fronte al nuovo tabellone! Passione che m'è rimasta tutt'ora anche se fino all'estate scorsa (e per diversi anni) ho solo provato un senso di orrendezza. Quest'anno invece finalmente ho provato la stessa sensazione che avevo da bambino :)

      Moz-

      Elimina
  30. Che ricordi....:-) C'è stata un'estate in cui andavo avanti a ghiaccioli Lemon soda e Oran soda..costavano,se non erro 500 lire..e per noi che la paghetta non l'avevamo,al massimo i gettoni per chiamare alla cabina, andava benissimo! Quelli che hai citato li ho assaggiati tutti,ma tutti tutti. Quando son usciti i magnum, verissimo,erano molto più grandi. L'anno dopo della versione classica, era uscito se non ricordo male,quello bianco. Mi piaceva la copa rica che aveva la meringa a fine coppetta...:-) E il cono bigusto motta cioccolato e panna o whisky..ehhh...Il calippo?Alla coca cola...che vuoi..mi piaceva black..E sì,ho assaggiato anche il gelato alla banana..tanto per rimanere in tema;-) Il gum con la gingomma era buonissimo. Ma in assoluto il gelato che mangiavo di più era..la coppa campioni e il barattolino panna e cacao sammontana..che ora c'hanno messo quei cavolo di pezzetti in mezzo e chi lo mangia più?Ahhhh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto benvenuta a bordo!^^

      Cosa mi hai ricordato! I ghiaccioli OranSoda e LemonSoda!! E' vero!!
      Forse siamo coetanei, o pressappoco abbiamo la stessa età!
      Il barattolo Sammontana è davvero buono, e sono sincero, l'inverno compro quello e non l'Algida.

      Moz-

      Elimina
  31. Bell'articolo, un tuffo nel passato! Vorrei solo ricordare anche il gelato Bikini ed uno di cui non ricordo il nome ma era dell'algida (l'ho trovato in un cartellone pubblicitario del 1989) ed era una coppa al tiramisù con un buco al centro in cui inseriro un supporto in plastica a forma di cono (e che a me faceva impazzire come gelato)
    http://www.imagesticky.com/images/7n2xtr9su6hx185g47lf.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Bikini, certo! Oggi si chiama Magnum Sandwich (bah...) ed è sopravvissuto così, con quest'altro nome...
      La coppetta al tiramisù che citi forse si chiamava proprio Tiramisù... :)
      Da ciò capisco che il 94 del tuo nick non indica il tuo anno di nascita :p

      Moz-

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Bhè diciamo che ho diversi anni in più :D Con i gelati in elenco praticamente ci ho passato le varie estati della mia infanzia, uno su tutti il fiordilatte a 150 lire, ma anche il twister non scherzava :D

      Elimina
    4. Ehehe, allora forse sei anche più grande di me :p
      Il Twister spaccava, in tutte e tre le edizioni in cui l'hanno proposto!^^

      Moz-

      Elimina
  32. Io ero e rimango fedelissima al ghiacciolo, ( lo so, banale al limite della noia). Al limone in primis, ma anche alla menta e all'amarena, e come dimenticare quello all'anice! (quando ero incinta ne ho mangiati a centinaia, e non esagaro! Mandavo mio marito a fare il giro dei bar!)
    Ora quando sono a spasso ripiego sulle granite (per i ghiaccioli bisogna andare nei bar e io non li amo) .. ma quelle non si masticano come il mitico ghiacciolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ghiaccioli piacciono anche a me, ma ricordo che mamma preferiva sempre che mangiassi i gelati :p
      All'amarena il migliore (il Freddolone, che ti colorava la lingua di rosso!)
      Anche le granite mi piacciono un sacco :)

      Moz-

      Elimina
    2. Be' da brava mamma mediterranea.. vuoi che al figlio faccia mangiare ghiaccio?? mangia il gelato che così doventi grande! ;-)
      Probabilmente la mia passione al ghiacciolo è dovuto a che; sì, ci sono gli zuccheri.. ma almeno limitiamo i grassi!! (Di quelli basto io)
      ;-)

      Elimina
    3. Ahaha!
      Guarda, se sei appassionata di ghiaccioli, ti consiglio il nuovo Solero al Mojito (costa solo un euro!). E' buonissimo e dentro ha davvero un cuore di mentuccia! :)

      Moz-

      Elimina
  33. Mmmmh sembra buono.. lo prendo e ti faccio sapere! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di che! Fiero di portare il Verbo del Solero Mojito nel mondo! :p

      Moz-

      Elimina
  34. Forse sono banale, ma io di solito al mare vado a cercare lo stabilimento dove hanno Algida. A noi i gelati Motta non ci piacciono molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto anche Sammontana (sia lodato il 5Stelle!), però l'Algida è una garanzia (almeno nei gelati nati in Italia e non quelli rumenici esportati poi in quanto multinazionale :p)

      Moz-

      Elimina
  35. Tra i miei ricordi c'è il ghiacciolo arcobaleno dell'eldorado e poi la coppa rica al caffè (da ragazzino era il mio gusto preferito) ed il cinquestelle al caffe della sammontana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne han fatto uno simile, tutto colorato... Ma non rende mai come quelli vecchi!
      La coppa Rica al caffé non la ricordo (solo amarena e cioccolato, o la cretinata del 2012 alla nocciola), e nemmeno il 5stelle al caffè!
      Ah, i bei tempi in cui 5stelle era un cono gelato e non l'ennesimo partito politico :p

      Moz-

      Elimina
  36. Non so se succedeva anche dalle tue parti ma per quanto riguarda i gelati artigianali esisteva il puffo, ossia quello blu, che ancora di tanto in tanto si vede ma non ha lo stesso sapore. Aveva un gusto indefinito, c'è chi diceva fosse anice ma lo escludo altrimenti non lo avrei mai e poi mai mangiato. Comunque il gelato con la gomma al centro era ECCEZIONALE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo che c'è... e lo odio.
      Il puffo dovrebbe essere alla menta, colorato però di blu.
      Ma non posso dirtelo con sicurezza, mi sta proprio sul cavolo XD

      Moz-

      Elimina
  37. Secondo me ti sei perso un gran gusto se non hai mai assaggiato un "cazzimbocchio". E non ridere, ti vedo sai... dunque:

    Devi sapere che il cazzimbocchio è stato l'antesignano del gelato moderno. Circa 50 anni fa, o forse più, il "cazzimbocchiaro" passava con un piccolo carretto per le vie del paese e fischiava con un particolare fischietto. Dal suono, noi ragazzi capivamo subito che era lui. Ci facevamo dare (allora) dalla mamma, 10 - 20 lire (circa 1 centesimo di euro), più un grosso bicchiere e un cucchiaino, e correvamo in piazza a comprare 'sto "cazzimbocchio". Che cos'è il "cazzimbocchio"?

    Il "cazzimbocchio" è una specie di granita fatta in tempo reale grattando a mano - con una particolare "macchinetta" - un pezzo di ghiaccio e messo nel bicchiere portato da noi. Sopra questo ghiaccio triturato finemente veniva versato uno sciroppo alla frutta dal gusto e colore a piacere...

    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gennà, è la grattachecca! :)
      Non sapevo che il nome partenopeo fosse quello, ma il concetto è simile...
      Doveva essere buonissima!^^
      Io mi trito il ghiaccio con il Moulinex e faccio la stessa cosa... a volte ci metto il latte di mandorla XD
      Solo per veri uomini XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)