> clandestini a tu per tu: che #CapitaleUmano


Gente, oggi qui sul Moz O' Clock è tornanta Gloria Vanni, regina di #LessIsSexy!
Un guest-post? No, di più. Molto di più: è la seconda tappa di un blogtour che per quattro lunedì attraversa la blogosfera.
Non solo: è un modo per promuovere Il Capitale Umano, ospiti e idee #LessIsSexy, un e-book gratuito dove troverete me e altri 30 bloggers. E' il primo esperimento di comunicazione condivisa del 2015, ed è scaricabile qui!
Finito? Certo che no... quello che segue è un dialogo tra me e Gloria... leggete, per conoscere meglio sia me che lei!

CLANDESTINI A TU PER TU: CHE #CAPITALEUMANO

Marche, Ancona, Portonovo: è Il Clandestino Susci Bar a suggellare il primo incontro tra un eterno dodicenne e un candido capello. A onor del vero, lo chef e patron Moreno Cedroni sogna l'incontro tra i due a La Madonnina del Pescatore a Senigallia, tra i dieci migliori ristoranti di pesce in Europa. Ma Il Clandestino ha un nome irresistibile. E non solo perché l'incontro di Moz e Gloria è segreto e questa è una intervista clandestina con sottofondo sonoro di Manu Chao.

Intervista che prosegue in riva al mare tra baci, abbracci, sorrisi, vino bianco fresco, zuppa di totani, acqua frizzante, domande e risposte. Due clandestini in paradiso.

Gloria - Sono felice di essere qui con te, adoro il pesce e tu?
Moz - Col pesce non faccio sconti! È uno dei miei cibi preferiti. Amo molto anche i piatti "poveri", come una bella impepata di cozze: la divorerei. Forse solo le anguille non mi garbano, ma per il resto... tutto! E tu come sei messa in cucina?

Gloria - Amo fare da mangiare, devo avere ricevuto qualcosa da mia mamma che era una grande cuoca. Per quasi cinque anni ho sfamato una ventina di persone, ogni giorno, in barca a vela. Fare cucina in spazi ristretti e mobili è un'avventura creativa al cubo. Quando ho iniziato non avevo mai cotto un pesce: l'incoscienza dei 20 anni è magia che aiuta. Mangio poco ma buono. E già che siamo tra i piaceri, se dico sesso, cosa rispondi?
Moz - Che ne servirebbe di più! Per me, per tutti. Sembra sempre un argomento tabù, ma non dovrebbe esserlo. Il sesso è uno dei piaceri della vita, come la cucina appunto. Ecco, io la vedo così. Non mi piace il sesso fine a se stesso, non riesco nemmeno a metterlo in pratica... sono di gusti difficili! Invece sono un fan dell'autoerotismo. È vero che il sesso è condivisione, ma l'atto d'amore verso noi stessi è cosa buona e giusta! Tu invece cosa pensi dei tabù? Cos'è tabù per te (oltre la caramella alla liquirizia)?

Gloria - Ogni volta che chiacchiero con te, mi sembra di parlare tra me e me. Ci dividono un paio di generazioni ma, anche sul sesso, abbiamo la stessa visione, autoerotismo incluso. Non vorrei parlare di tabù. Per me ci sono cose possibili e impossibili, accettabili e inaccettabili per la dignità delle persone, grandi e piccole. E il rispetto viene prima di ogni altra cosa. Sono stata cresciuta a suon di Confucio: "Non fare agli altri quel che non vuoi sia fatto a te stesso". Le caramelle alla liquirizia, escluso quella forte, sono il mio tabù. Evito di comprarle perché sono capace di mangiarmene mezzo chilo, una dietro all'altra. Ecco, ora sai cosa regalarmi per San Valentino. A proposito, sei fidanzato?
Moz - Andiamo! Io ho 12 anni, a quest'età alle fidanzate non ci si pensa minimamente! Può sembrarti una battuta ma sono davvero ancora in questa fase: sarò troppo immaturo per impegnarmi concretamente, oppure troppo egoista. Non sono mai stato ufficialmente fidanzato e la cosa non mi pesa affatto. Dopotutto, ho sempre odiato la gente che deve fidanzarsi per status, arrivata una certa età: così si fa il gioco di questa società immatura e l'infelicità galoppa. E tu? Sei sposata?

Gloria - Sposata, divorziata, felicemente single, innamorata di me. Dentro di me so di essere un animale da coppia ma non ricordo da quanto tempo non sono più in coppia. Sto bene da sola e, più si diventa grandi, meno si ha voglia di limitare la propria libertà con chi abbandona mutande e calze in giro, lascia alzata l'asse del cesso in una bagno di donne, reclama la cena pronta da consumare preferibilmente di fronte all'ennesima partita di calcio. Non fa per me. Sono una fautrice del tutto è possibile ma qui è difficile farmi cambiare idea. Cosa ti piace di te che non cambieresti per nulla al mondo?
Moz - Per come sono fatto, non cambierei nulla di me. Non perché mi piace tutto, anzi. Diciamo che sono quel che sono proprio per come sono, cambiando qualcosa non sarei più io. Sto bene così, pur sapendo che posso migliorare su ogni fronte. Una cosa che mi piace particolarmente, di me, è però la forza d'animo che sento di avere. Finora mi ha permesso di rialzarmi sempre, in ogni frangente, anche quando mi hanno fatto arare i campi con la faccia. Ci sono, sto qui. Pronto a dare il mio pugno. Tu tendi al perdono? O rispondi colpo su colpo?

Gloria - Perdono! Non ho la risposta pronta, anzi ho tempi lunghi di reazione e ho bisogno di pause che possono anche trasformarsi in fughe. Preferisco l'ignorare al rispondere colpo su colpo. Non è vigliaccheria, è scegliere di non dare altre energie a qualcosa/qualcuno che non ti merita. Non amo sprecare. So che a tutti non piaccio e tutti non mi piacciono. Per fraintendimenti e incomprensioni tutto è possibile, per invidie e fango nutro allergie incurabili. Fammi il nome di tre tuoi idoli...
Moz - I miei idoli sono più di tre e ne parlerò dettagliatamente in un post già in programma. Lì mi concentrerò su quanti hanno formato il mio bagaglio culturale; se devo citare qualche mito che apprezzo per ideali e pensiero sinceramente non mi viene in mente moltissimo: il mio personaggio storico preferito è Robespierre, però! Il tuo?

Gloria - Due, posso? Ulisse e Cristoforo Colombo: navigatori, esploratori, viaggiatori, uomini che affidano sogni e timori al mare, alla natura. Con la malinconia per il proprio Paese, per la propria casa. Con chi vivi, Moz?
Moz - Vivo a casa dei miei nonni materni, il posto dove ho vissuto nei primi tre anni di vita. Praticamente non mi manca nulla e ogni giorno mi godo le prelibatezze di una cucina sana e saporita. Da un paio di anni c'è anche mio fratello, per fortuna in zone della casa distanti, altrimenti sarebbe una guerra continua! E tu hai fratelli e/o sorelle?

Gloria - Ho una sorella più grande di me di tre anni, siamo diversissime, viviamo in città diverse e la nostra vita ha pochi punti in comune. Ci siamo trovate in questi ultimi anni. Diciamo che ci vogliamo bene, ci sopportiamo e insieme condividiamo i malanni dei nostri genitori. Cosa fai appena sveglio, nei tuoi primi tre minuti di lucidità?
Moz - Resto nel letto a godermi quel tepore magico che talvolta mi fornisce la giusta carica per alzarmi, altre volte (specie se è presto...) è come una catena che vuole tenerti lì. In quei minuti penso velocemente al nuovo giorno da affrontare, facendo mente locale sugli impegni e cercando già di capire come e dove divertirmi. Tu ami il divertimento?

Gloria - Che domanda, certo che amo divertirmi e mi basta (anche) poco per andare verso gioia e risate, giochi e scherzi. Guarda le mie rughe: sono ricordi di spavalderie, di speranze grandi come elefanti, di emozioni forti come le notti di agosto quando cerchi le stelle cadenti, di dolori silenziosi che ti accendono dentro le luci per guardare oltre. Sono i segni del #CapitaleUmano, unico e irripetibile, di cui ognuno di noi è proprietario e custode.
-------------------------------------------------

Eccomi, sono Moz. Avete appena letto di questo incontro, avete appena letto qualcosa in più su di me, grazie a Gloria che mesi fa mi ha coinvolto in questo grande progetto. Ma non è ancora finita: convinta anche lei dalla svolta crossmediale del Moz O' Clock, mi lascia un commento via web-radio. E non c'è davvero altro da dire se non GRAZIE.

156 commenti:

  1. Ciao Moz,Ciao Gloria
    ci tenevo ad essere la prima a leggere commentare questo post perché vi adoro entrambi.Bella e scorrevole conversazione,molto intima,due generazioni a confronto con tanti punti in comune.Il commento vocale di Gloria è la ciliegina sulla torta.Resto sempre incantata dalla sua voce. :)
    Spero di avere occasione di abbracciarvi prima o poi. Baci a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domy!
      In pratica... eri davvero arrivata prima ma il tuo commento è finito nello spam!! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie, connessione difficile ma ci provo e sono contenta che ti sia andata anche la mia voce raffreddata, ero titubante ma voglio condividere la crossmedialita' di Moz 😉

      Elimina
    3. Gloria, è stata un'idea fantastica, e ho apprezzato davvero!! :)

      Moz-

      Elimina
    4. Eccooooo, non riuscivo a spiegarmI cosa fosse successo. Mi sembrava che la procedura per la pubblicazione fosse andata a buon fine.
      Spam di m....! XD

      Domy*

      Elimina
    5. Non so perché, sinceramente... per fortuna controllo sempre lo spam! :)
      Stavo giusto per scriverti che, contro ogni tua aspettativa, eri arrivata PRIMA^^

      Moz-

      Elimina
  2. Fantastici entrambi :D Mi piace il modo in cui trapela la vostra personalità!

    p.s. adotto ufficialmente l'espressione "arare i campi con la faccia" ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! :)
      Beh, non so io, ma Gloria ha personalità da vendere!!^^

      Aaha, ho visto che quella frase ti ha colpito molto XD

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie, Valentina! Anche io ho già fatto mia "arare con la faccia" e in fatto di personalità, Moz, non ho dubbi e continua così, non ti guastare crescendo! Pensiero da mamma, azz😌

      Elimina
    3. Ahaha, ormai che voglio crescere più!! XD

      Moz-

      Elimina
    4. Si, di solito non cago mai nessuno su Twitter e invece oggi, tadaaaan :D e poi l'ho usata anche nella rella vita reale raggiungendo grandi consensi ahahhaha

      Gloria, davvero si cresce? Io pensavo fosse solo una leggenda :D

      Elimina
    5. Ahaha, non credevo fosse un'espressione così potente... chissà dove l'ho sentita, come mi è venuta in mente!! XD

      Moz-

      Elimina
  3. Ciao Moz,Ciao Gloria. DOMY
    Ci tenevo ad essere la prima a leggere e commentare questo post perchè vi adoro entrambi. Purtroppo,per un pelo,non ci sono riuscita. :(
    Bella e scorrevole conversazione molto intima.Due generazioni a confronto con tanti punti in comune.Il commento vocale di Gloria è la ciliegina sulla torta.Resto sempre incantata dalla sua voce.Spero di abbracciarvi prima o poi. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voce di Gloria è frizzantissima. Ogni volta che mi chiama, mi mette gioia!!
      Domy, prima o poi organizzeremo un incontro!! :D
      Contento che la conversazione ti sia piaciuta!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Ma allora è un'intervista doppia!
    E' stato bello conoscervi un po' meglio! Uno scambio di battute per nulla banale e di certo interessante! Che piacere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una vera e propria conversazione retta però da Gloria: anche oggi, come ieri, ero io sotto il fuoco delle domande... ma oggi ho restituito anche io qualche quesito ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Contenta di produrre e condividere piacere, Miu Mia! È stata una intervista a tappe, a tre domane alla volta, con il timore che Moz si annoiasse e non rispondesse più... Ahahah a, scherzo!

      Elimina
    3. Non sarebbe mai successo visto che le domande erano tutte interessanti :)

      Moz-

      Elimina
  5. Gloria stessa ha un tale capitale umano che riesce a permeare con esso, ogni sua frase, ogni suo pensiero.
    Moz si è incontrato con Gloria ed è stato amore a prima vista, un arricchimento per entrambi , pur essendo differenti come generzione e sesso.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, e devo dire che Gloria incarna perfettamente la leggerezza costruttiva dello spirito #LessIsSexy! E' proprio così!

      Moz-

      Elimina
    2. Verissimo, cristiana 2011, amore a prima vista!

      Elimina
    3. A primo commento da Daniele Imperi XD

      Moz-

      Elimina
  6. Gloria stessa ha un tale capitale umano che riesce a permeare con esso, ogni sua frase, ogni suo pensiero.
    Moz si è incontrato con Gloria ed è stato amore a prima vista, un arricchimento per entrambi , pur essendo differenti come generzione e sesso.
    Cristiana

    RispondiElimina
  7. Oggi nel presente e come diceva la citazione di un tuo/a lettore, un dono. Una splendida iniziativa. L'opportunità di conoscere e condividere la blogsfera che conosco ancora molto poco, ma che mi ha dato l'opportunità d'incontrare blog e persone stupende. È ricca di aromi questa tua finestra aperta! Oggi so che sei "lo scapolo d'oro" del blog, bisogna fare una copertina e un servizio. E anche Gloria Vanni che andrò a visitare. Un mondo! Complimenti un'intervista invitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gloria è un fenomeno, e ha creato questa esperienza in e-book che è davvero elegante :)
      La blogosfera è un bel mondo, con ovviamente i suoi lati meno belli... Avremo occasione di riparlarne^^

      Moz-

      Elimina
    2. Da oggi, ragazzi, grazie a Santa S. Sei pure lo scapolo d'oro! Le pretendenti devono prima passare da me!

      Elimina
    3. Ahaha, peccato che non sia davvero un buon partito! E poi magari non sono sempre così scapolo XD

      Moz-

      Elimina
  8. Risulterò ripetitiva, lo so, ma come non ripetere che me gusta! asì es... nada màs!

    RispondiElimina
  9. Davvero bella questa intervista...complimenti a te e a Gloria, non e'da tutti "offrirsi"cosi'ai propri lettori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che né io né Gloria abbiamo problemi a parlare di noi stessi^^
      Grazie mille Giulia!

      Moz-

      Elimina
    2. Confermo, Moz è un ottima spalla per aprire le porte della propria casa... Nessun problema a raccontarmi, oggi. A 20 anni ero un orso, super chiusa! Per fortuna sono cambiata perché non avrei mai incontrato Moz...

      Elimina
    3. Ahaha! Il destino ti ha fatto cambiare affinché potessi imbatterti in me!! XD

      Moz-

      Elimina
  10. Ma che bella questa intervista per #CapitaleUmano e stupenda l'iniziativa del #blogtour! Vi immagino proprio nel vostro botta e risposta tra un boccone di pesce ed un bicchiere di vino, la rappresentazione della forza del reale nel digitale e viceversa!
    Che ne dite se la prossima volta facciamo pizza e vi ospito io nei colli romagnoli?? :)
    Sarebbe l'occasione giusta per conoscerti, Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pizza?? Ma se siamo in Romagna io voglio la piadina!! ;)
      Va bene lo stesso?
      Grazie mille Ilaria, contento che il dialogo tra me e Miss Vanni ti sia piaciuto^^

      Moz-

      Elimina
    2. giusto Moz...e PIADINA sia! :)
      Mi siete piaciuti un sacco, ma del resto era impossibile il contrario!

      Elimina
    3. Io già pregusto la piadina :D
      Grazie ancora, sono onorato^^

      Moz-

      Elimina
    4. Anche io a casa tua, Ilaria, chiedo piadina e dobbiamo imoegnarci seriamente per prendere Moz per la gola: mi Sto arrivando! che è l'unico modo per farlo muovere da cssa dove sua nonna lo vizia alla grande. O sbaglio, Moz?

      Elimina
    5. Sono sicura che ce la possiamo fare Glo! Piadina, cappelletti, torta tenerina 💚

      Elimina
    6. Gloria, non sbagli: per fortuna a casa mia si cucina alla grandissima. Oggi qui c'era anche mamma, a pranzo, e ha fatto delle fettuccine niente male XD
      Quindi sì, ci vuole impegno per battere le cuoche della mia famiglia :p

      Moz-

      Elimina
    7. Credo che tu abbia capito che quando mi impegno etico le giuste connessioni... Il dado è tratto!

      Elimina
    8. Crei eticamente nuove connessioni ;)

      Moz-

      Elimina
  11. sono una tua fan sfegatata Mozzino, lo sai.
    quindi scoprire nuovi lati di te, è una cosa che mi piace moltissimo!
    Gloria l'ho conosciuta da poco, e grazie a te... posso dire di aver avuto un buon imprinting con lei...
    Mi piacete belli tutti che non siete altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, Pataliss!! :*
      Gloria è davvero una persona magnifica... quando sento la sua voce mi si rallegra la giornata!

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie, Pataliss! Contraccambio :)

      Elimina
  12. Questa doppia intervista mi è piaciuta molto. Mi è piaciuta la spontaneità, la curiosità, la verità in ogni vostra parola. Gloria deve essere davvero una gran donna. Vado a conoscerla. Un abbraccio ad entrambi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, posso garantirtelo.
      Lo è davvero, è una donna coi controcoglioni! Ed è sempre pronta ad accogliere idee e attitudini altrui... ho apprezzato molto il suo regalo vocale in omaggio alla crossmedialità del mio blog!

      Moz-

      Elimina
    2. Questa doppia intervista è stata a lungo pensata, ma neppure tanto, realizzata a tappe, scritta in un baleno e mi sono divertita un mondo a sorprendere Moz con le domande a tappe, in tempi diversi, e ricevere risposte con altre domande che sono il segno di una reciproca sintonia. Bellissimo!!&

      Elimina
  13. Ciao Gloria e Moz, non so perché, ma è la prima volta che leggendo ho la sensazione che ogni domanda e ogni risposta andrebbero sovrapposte, un parlarsi sopra ma scritto, è come se vi foste mangiati di curiosità, quella sana, quella passionale, complice l'ottimo pesce e la cornice marina immagino :-)

    Tanta roba davvero, bravi bravissimi.

    Alberto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alberto, ciao e benvenuto sul Moz O' Clock!^^
      La sensazione che hai avuto è perché sicuramente Gloria è un'entità potente! ;)
      Grazie mille, torna a trovarmi quando vuoi!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Entità potente, non esagerare che mi monto la testa! Grazie, Alberto e colpita: mangiati di curiosità è super!

      Elimina
    3. E' la verità, Bionda!^^

      Moz-

      Elimina
  14. Una gran bella intervista, direi che tu e Gloria avete dato il massimo: mi aspetto un altro esperimento come questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda, grazie mille anche a te!
      Esperimenti e cose analoghe atte a fare rete saranno sempre più il diktat del mio blog, dopo le MozInterviste e il Blogpanettone. Sempre più guestpost, sempre più esperimenti: se hai idee in merito io sono prontissimo ad ascoltarle ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Un altro esperimento con Moz? Ci penso, mi preparo...

      Elimina
    3. Io sono pronto a tutto^^

      Moz-

      Elimina
  15. Miki ormai è come un fratello per me con cui amo scornarni e illuminarmi, ma, Signora Gloria, lasci che ti dica (mi permetto di darti del tu) una cosa: ce ne fossero di persone dalla mente aperta come la sua! ;)

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, ed è vero che ci scorniamo... ma è uno scornarsi intelligente!
      Non so se ho la mente aperta, a me basta che l'abbia la gente con cui mi relaziono^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao Ispi 2.0, grazie del complimento, se mi dai dei lei non ti leggo più, e sì: cerco di tenere il cervello oliato di curiosità... Moz, tu la mente aperta c'è l'hai perché hai sol 12 anni azz :)

      Elimina
    3. Eh, allora continuerò ad averne 12 per sempre!! :D

      Moz-

      Elimina
  16. Una bellissima conversazione! Caro Miki diventi sempre più bravo in questi incontri tra bloggers.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nikke!
      Beh, le molte MozInterviste staranno pur servendo a qualcosa :D

      Moz-

      Elimina
  17. Ciao ragassuoli, siete grandi!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Che bel dialogo! M'immagino un tono molto rilassato e indubbiamente amichevole ^^ .
    Concordo su molto di ciò che avete detto tranne che sul pesce che non ne tollero nemmeno l'odore ma per il resto è stato bello leggervi! ^^
    A presto ... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaargh! Non ami il pesce??^^
      Grazie mille, felice che l'intervista doppia ti sia piaciuta!
      A presto :D

      Moz-

      Elimina
  19. E' una conversazioni a 360°
    E' stata molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, contento che ti sia piaciuta^^

      Moz-

      Elimina
  20. Bel lavro, complimenti: un'intervista con i fiocchi.
    Bravi, bravi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi giorni non posso proprio lamentarmi, tra Ivano e Gloria^^

      Moz-

      Elimina
    2. Questa è decisamente più intima ;) Vuoi vedere che sono queste le cose che il nostro amico tuo omonimo voleva che ti chiedessi? ^^

      Elimina
    3. Ciao, Ivano, intima? Intimissima! Intimidita...

      Elimina
    4. Ciao Gloria! L'intimidità (neologismo) comunque non trapela...

      Elimina
    5. Ivano, se vinco anche il prossimo gioco puoi chiedermi 5 cose intime (mi metto in mutande :p)

      Moz-

      Elimina
    6. Sono negato per le domande intime :P Mi sa che devi cercare altrove...

      Elimina
    7. Ahaha, allora chiedo a Michele il Menestrello :p

      Moz-

      Elimina
    8. Posso fartele io le domande intime, Moz, sono senza pudore ormai, sei come un fratello...

      Elimina
    9. L'intimidita', caro Ivano, con Moz riesco a buttarla alle ortiche! È un altro pregio che gli riconosco ma non è che prima o poi diventa meno simpatico perché si monta la testa?

      Elimina
    10. In realtà sono molto poco incline a fare il vip... PURTROPPO :p

      Moz-

      Elimina
  21. intervista davvero spassosa! Non la conoscevo Gloria, mi riprometto di seguirla!
    Adesso devo fare una confessione... sei stato più volte te dal Clandestino... che io che ce l'ho a 20 km scarsi da casa!!! ;) Per non parlare della Madonnina del Pescatore... ci passo davanti tutti i giorni, ogni tanto ho pure incontrato Cedroni... ma non ci sono mai stata! Quando vinco al superenalotto però mi riprometto di andarci!!! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero, non so manco cosa cazzo siano questi locali!! E' stata l'immaginazione di Gloria a trasportarci lì ;)
      Ieri però mi sono goduto il sushiwok a 10 euro XD

      Moz-

      Elimina
    2. Cavolo, Moz, ma qui dovevi proprio rivelare i contorti viaggi della mia fantasia? Kanachan, Cedroni è un sogno anche per me!

      Elimina
    3. Un giorno ci andremo!! ù___ù

      Moz-

      Elimina
  22. Non riesco più a starti dietro ... sei un vulcano di idee e partecipi a tutto (e sempere cose divertenti/interessanti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu mi coinvolgi nelle tue imprese XD

      Moz-

      Elimina
  23. Traspare, in maniera affatto velata tra l'altro, l'avidità di conoscervi, la curiosità di sapere tantissimo l'uno dell'altro... Il ritmo è rilassato ma allo stesso tempo incalzante... Non so, è difficile da spiegare...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, quello è vero... ci siamo posti domande personali ma pacifiche^^

      Moz-

      Elimina
    2. Personali, pacifiche, giocose e sorprendenti? Ecco!

      Elimina
    3. Vero, tutti e quattro aggettivi azzeccati :)

      Moz-

      Elimina
  24. davvero entusiasmante :)
    bello tutto, bella Gloria, così elegantemente vivace e spiritosa, non conosco il suo blog e rimedierò subito.
    mi è piaciuto tanto tutto, complimenti :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contento, davvero!
      E Gloria è una forza :)

      Moz-

      Elimina
    2. ho praticamente divorato il capitale umano...sono estasiata dalla sua idea, dal suo modo ed anche rasserenata che esistono ancora persone come lei.Grazie Gloria, se passi da Napoli sarà un piacere conoscerti.
      grazie a Mozzino, che ci porta belle persone :)

      Elimina
    3. Sono davvero felice di avere conferme della bontà di idee che mi attraversano, qualcuna risco ad afferrarla al volo e si trasforma in qualcosa di reale, come #CapitaleUmano. Evviva, è un grande dono anche per me è grazie per l'invito S. 02:) promesso, se passo...

      Elimina
    4. Contento che Sylvia abbia apprezzato #CapitaleUmano! E' un progetto fichissimo.

      Moz-

      Elimina
  25. Quella di citarmi l'impepata di cozze non me la dovevi fare. E' il mio piatto preferito e mi hai fatto entrare in crisi di astinenza XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivà, quando vuoi ci facciamo una bella pepata petto a petto! Ti giuro che so essere un pozzo senza fondo per le cozze! ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Ti racconto questa. Un tempo avevo una zia, ora morta, che una volta al mese organizzava un'impepata di cozze per mio zio, mia cugina e me.
      L'impepata costituiva antipasto, primo, secondo, contorno, frutta e dessert. Ti lascio immaginare la montagna di gusci che c'era a fine cena...

      Elimina
    3. *______________________________________*
      Il paradiso.

      Moz-

      Elimina
  26. Ahaha Mozzino, più che col pesce vedi di non far sconti con le cozze :)

    Bello incontrare Gloria e conoscere te un po' meglio.

    (prepariamoci per un'arrosticinata eh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, si... tra cozze e arrosticini devo cedere al mio lato montanaro e abruzzese... quindi lì sì che non faccio alcun tipo di sconto! XD

      Moz-

      Elimina
    2. Vada per l'impepata di arrosticini!...

      Elimina
    3. Io li mangio piccantissimi, mordo il peperoncino intero XD

      Moz-

      Elimina
  27. Mozzino con tutte queste tue innumerevoli novità , mi stai facendo girare la testa, anche se la mia ammirazione è ad alti livelli da sempre..
    Dato il mio periodo di cure intensive, mi riesce difficile immedesimarmi in tutti i tuoi molteplici interessi. A malapena riesco a gestirne due, ma la conversazione che ho appena letto mi è piaciuta parecchio e mi ha donato qualcosa in più di te..
    Bacio adolescente da scoprire( psicologicamente ..intendo!!!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella, non preoccuparti! Pensa a star bene! Se io riesco a divertirti anche solo per un attimo, questo mi fa contento!
      Intanto sono felice che la conversazione tra me e Gloria ti sia piaciuta ;)

      Moz-

      Elimina
  28. Che spasso quest'intervista!Buona serata...

    RispondiElimina
  29. e non era facile questo tipo di intervista.....

    RispondiElimina
  30. Mamma mia, e chi ti ferma a te? :-D

    RispondiElimina
  31. Intervista fantastica e la cosa che mi ha colpito di più, e che può essere letta in controtendenza al mito della ipermedialità, è questa cena in riva al mare, con l'occhio nell'occhio, la possibilità di avvertire le sfumature di un sorriso, il battito di una palpebra, l'aggrottarsi della fronte, la postura di un braccio, il tono di una parola, la gentilezza di un'espressione, la delicatezza dell'ascolto e perché no, l'aroma di una cozza e la fragranza di un bianco fresco (un Pecorino magari, vista la zona d'incontro..) tutte cose che la più evoluta delle crossmedialità per ora se le scorda... felice poi che Gloria abbia fatto direttamente riferimento al mio ultimo, leggendario post (parlando di tavolette alzate.. ahahah...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco, sei stato nominato (come al GF) anche nel file audio assolutamente crossmediale! E' tutto un cerchio^^

      Moz-

      Elimina
    2. Felice che ti sia piaciuta l'intervista, Franco, e sì se ascolti la mia voce ti ritrovi anche lì 😊

      Elimina
  32. che bella, una chiacchierata al di fuori del tempo e dello spazio, piccoli frammenti di voi regalati al web. Una figata questo blog tour , complimenti ad entrambi, vi stimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina, grazie mille! Contento che l'incontro crossmediale tra me e Gloria ti sia piaciuto^^

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie, Valentina! È sempre un piacere incontrarti, marchigiana doc!!!

      Elimina
  33. Bella e "verace" la vostra intervista !
    Complimenti Mikiz e Gloria.
    Buongiorno^^
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dani, grazie!! :)
      Verace come le vongole ;)

      Moz-

      Elimina
  34. è come sentir dialogare due nuovi amici che hanno intenzione di approfondire la loro relazione, grazie per averci coinvolti scarico subito e-book sono curiosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Enrica, grazie a te!^^
      E fidati, #CapitaleUmano non ti deluderà assolutamente! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Fammi, sapere, Enrica: sono sempre curiosa di sentire pareri e voci... In fondo è un esperimento interessante, il primo del 2015 di comunicazione condivisa e partecipata! Molto meglio del io, io, io...

      Elimina
  35. Come sempre "sei sul pezzo"!
    Bravissimi!

    RispondiElimina
  36. Bello questo progetto e quest'intervista, effettivamente si sapeva molto poco di te prima di questi ultimi post D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, spero sia ironica la tua frase, visto che vi racconto pure i miei peli del culo XD

      Moz-

      Elimina
    2. Miki... mi sono persa il post... dove è???????????????????
      ahahhahahahahahahahahaahahahhahahhhahahahh

      Elimina
    3. Ahaha, in ogni post della sez. Mikipedia! :)
      http://mikimoz.blogspot.it/search/label/mikipedia

      Moz-

      Elimina
  37. Condivido quanto altri hanno già detto:hai inventato un nuovo modo di fare rete.E con le persone giuste tutto è possibile e gradevole.Due generazioni non a confronto,ma in sintonia su molte cose e comunque con la massima disponibilità mentale ed intellettuale.Grazie a te e Gloria:bravissimi tutti e due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se da sempre sono il promotore del fare rete, tra interviste, collaborazioni, racconti collettivi, giochi e quant'altro... stavolta il merito e l'idea sono tutte di Miss Gloria la Biondona! Che ringrazio infinitamente^^

      Moz-

      Elimina
    2. Anche se da sempre sono il promotore del fare rete, tra interviste, collaborazioni, racconti collettivi, giochi e quant'altro... stavolta il merito e l'idea sono tutte di Miss Gloria la Biondona! Che ringrazio infinitamente^^

      Moz-

      Elimina
    3. Grazie Chicchina, vero, l'idea è mia ma potevo realizzarla e condividerla solo con Moz, grazie ragazzo anche da me, la tua biondona :)

      Elimina
  38. mi ricordo di lei e del suo blog, l'ho scoperta tramite te e un tuo predente post.
    Beh!!! che dirti!!! Il Moz O'clock si sta evolvendo e sta dando tanto, complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tutto sempre grazie a voi che mi sostenete e contribuite in prima persona (spesso anche mettendovi avanti!)^^

      Moz-

      Elimina
  39. Questa doppia intervista me la son gustata parola per parola...bocca aperta davanti allo schermo! Ecco... posso solo auspicare che vi incontriate più spesso e condividiate perchè lo scambio che ho letto è sublime! Del progetto di Gloria per ora non so nulla...ma è solo questione di tempo! La sua voce, le sue parole, il suo modo di comunicare, parla ad ogni singolo neurone!!
    Venire a trovarti è sempre un immenso piacere caro Moz!
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per me è un immenso piacere averti qui^^
      Gloria è una potenza, davvero. Nulla da aggiungere.
      Il suo progetto è fenomenale, ha saputo cristallizzare le voci della sostenibilità del web :)

      Moz-

      Elimina
  40. Bella questa intervista, è un piacere conoscervi meglio! Gloria, puoi prendere anche la mia liquirizia, sai? Penso che sia il cibo che più detesto al mondo (ma è cibo? Brrr...) Moz, ho cercato qualcosa che io e te abbiamo in comune... insomma, respirare respiriamo, no? Quindi c'è, per forza. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, considerato il fatto che io, ad esempio, la liquirizia la mangio (amo il gelato a questo gusto!), direi che... sì, non ci resta che respirare XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)