> come finisce #dragonball


MOOZIK - CHA LA HEAD CHA LA (FLOW)

Come finisce?
La rubrica che rivela i finali di serie cult, titoli ormai entrati nell'immaginario collettivo. Opere popolari, opere che tutti hanno sentito nominare, opere che se non avete visto... non recupererete mai nonostante le migliori intenzioni!
Riscopriamo assieme gli ultimi attimi di una serie: perché il finale è sempre diverso da come lo ricordavamo.

Oggi qui per voi il finale di una delle opere animate più famose: Dragon Ball!
Vi ricordo che ciò che segue è ovviamente SPOILER per chi non conosce il serial!


L'OPERA IN BREVE

Mazzate. Dall'inizio alla fine, tra alieni invasari, cyborg, mostri e tornei di arti marziali. La Terra sempre in pericolo, ma riunendo le Sfere del Drago si può esprimere sempre un desiderio. Son Goku è il protagonista di questa storia: coinvolto da bambino nella ricerca delle Sfere, finisce per salvare il pianeta decine di volte. Sempre a suon di mazzate.

Goku ha appena sconfitto Majin Bu cattivo, salvando nuovamente la Terra. E' passato qualche anno, da allora, e un nuovo Torneo Tenkaichi è iniziato: tra gli iscritti anche Ub, un ragazzino povero che altri non è che la reincarnazione buona di Bu.

Goku colpisce Ub...

Goku e Ub si affrontano: il primo cerca di verificare le potenzialità del secondo, dandogliele di santa ragione e offendendo la sua famiglia. La reazione non si fa attendere.

...Ub colpisce Goku

Gli amici di Goku assistono allo scontro che si fa davvero distruttivo: nessuno poteva immaginare che quel ragazzino avesse tutto quel potenziale!

sono rimasti tutti sbalorditi

Mister Satan e Majin Bu sono a sollazzarsi nelle loro stanze, certi di vincere il Torneo grazie al patto stipulato con Goku: per mantenere viva, nell'immaginario collettivo, la figura di Satan come salvatore del mondo, il finalista del torneo si farà battere proprio da quest'ultimo.
Ma la pace di Satan e Majin Bu è rotta dal fragore dello scontro in atto...

Bu e Mr. Satan travolti dai rumori del duello

Piccolo (Junior) commenta lo scontro, intuendo che Ub non è altri che la reincarnazione di Bu.

Junior

Intanto gli altri concorrenti sono spaventati a morte e si ritirano dalla competizione: il livello è troppo alto per loro...

gli altri concorrenti fuggono via...

Dopo aver demolito l'arena dei combattimenti con l'Onda Energetica, Goku prende la sua decisione: partirà per allenare Ub, e lo comunica ai suoi amici e famigliari.

Goku parla alla sua famiglia

Vegeta capisce che Goku non vuol allenare Ub solo per far scoprire al ragazzino le sue vere potenzialità, ma anche per migliorarsi a sua volta con un avversario fortissimo.

Vegeta

Goku e Ub si allontanano in volo, un lungo periodo di allenamento aspetta i due guerrieri.
E con questa scena, più i ringraziamenti di rito, si conclude l'epopea scritta e disegnata da Akira Toriyama...

Goku e Ub volano via...

MA...

Una nuova serie vede la luce: è Dragon Ball GT, ambientata dieci anni dopo l'ultimo episodio. In questa serie, che non deriva da un'opera di Toriyama (ideatore solamente del logo della stessa...) Goku torna bambino e parte per un tour spaziale alla ricerca delle Sfere del Drago, fino a diventare Super Saiyan di 4° livello...

Dragon Ball GT

ANCORA MA...

Le speranze di un nuovo Dragon Ball si rincorrevano da anni, tanto che sorsero molte leggende urbane (come Dragon Ball AF). E invece nel 2014 e 2015 vedono la luce due film cinematografici sulla cui trama torna a lavorare Akira Toriyama stesso... il mito dei Saiyan risorge.

La battaglia degli dei

ANCORA ANCORA MA...

Dal luglio 2015 una nuova serie animata, ambientata prima dell'ultimo episodio e prima di GT, fa la gioia di tutti i fans: Dragon Ball Super è un progetto originale, ideato da Toriyama e in perfetta continuity con quanto narrato. Remake dei due nuovi film, correrà per un centinaio di episodi...

Il gruppo di Dragon Ball Super

Scopri anche
Come finisce Lady Oscar
Come finisce Walker, Texas Ranger
Come finisce Twin Peaks

76 commenti:

  1. e come finirà Rocco invades Poland? :-))))

    (si scherza, neh, ma io sono un conoscitore modesto di anime e più di altro, come sai.....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, credo che quello sarà un orgasmo vero e proprio^^

      Moz-

      Elimina
  2. Mi ero illusa che tu avessi deliberatamente scelto di ignorare GT... e invece no. Ma secondo me quella serie merita di essere ignorata. Potevano tranquillamente chiamarla "Dragon Ball Allunga il Brodo" (e non so veramente che cosa aspettarmi dalla prossima, ma speriamo in bene).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in realtà l'ho ignorato, visto che ho parlato dell'ultimo episodio tratto da ciò che ha scritto Toriyama.
      Ho dovuto comunque citare l'esistenza di GT perché è in continuità, per quanto bruttino possa essere...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Non òlo è. E in vcontinuity tutto cio che è nel manga.

      Elimina
    3. GT è in continuity con la serie tv, non tradisce il narrato precedente.

      Moz-

      Elimina
    4. Non so chi sia, penso sia arrivato solo qui su questo post!
      Ovviamente tutti sono i benvenuti se si comportano civilmente 😅💪

      Moz-

      Elimina
  3. Ma non finiva che vinceva le primarie del PD e veniva eletto sindaco di Roma?

    RispondiElimina
  4. Ti posso dire come finisce Dragon Trainer... uno dei migliori 3D mai messi in scena.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non l'ho mai visto? Non amo molto i film 3D...

      Moz-

      Elimina
  5. GT, secondo me, è una cagata pazzesca! Non c'entra nulla con la poesia del vero Dragonball!! *_* Però non vedo l'ora di poter vedere la nuova serie!! Chissà come sarà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, per me l'unico DB carino è quello della prima serie: scanzonato, divertente, avventuroso... la serie Z è solo una sequela di botte e powerup... GT non mi piace perché in larga parte spaziale^^
      La nuova serie è già iniziata :)

      Moz-

      Elimina
  6. Non ho mai guardato Dragon ball, ma sono passata per farti un saluto , è un po' che non passavo! Ne approfitto per leggere anche qualche altro post! Buon pomeriggio!
    A presto .. Dream Teller ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dream, thanks! Purtroppo anche io in questi giorni sono fuori dal blogging e riesco a leggervi di rado... qua continuo, come vedi, con post "per tutti" e estivi^^

      Moz-

      Elimina
  7. Non sapevo il finale di Dragon Ball, devo dire che odio quando ci sono questi "finali non finali" che non concludono la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse li mettono per poter proseguire, come sta avvenendo^^

      Moz-

      Elimina
  8. GT potevi anche non menzionarlo affatto.. nessuno ne avrebbe sentito la mancanza.. :p

    RispondiElimina
  9. ciao Moz
    lo confesso di Dragonball non so una mazza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ne sono un fan sfegatato, ma da piccolo lo seguivo molto (specie la prima stagione, censurate e non, su Junior Tv)

      Moz-

      Elimina
  10. Ciao Miki,
    Come stai?
    Dragon ball è sempre un richiamo magico per me anche dopo tutti questi anni XD Personalmente e non sono l'unica, nonostante l'impegno la serie GT non è proprio riuscita a piacermi^^ ma sono piuttosto curiosa riguardo a questo nuovo continuity^^ Hai detto che va già in onda ..in giappone immagino. ..ma sottotitolato anche en english si troverà?!?^^
    Baciotti
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso si trovi anche ormai sottotitolato in italiano... Io ho visto solo la sigla, aspetto che lo passi Italia 1 per vederne qualche episodio, non sono mai stato fan di DBZ :)

      Moz-

      Elimina
    2. Invece, nonostante le pecche, la serie Z è la mia preferita perché vede l'arrivo e la lenta evoluzione del mio personaggio preferito, il principe Vegeta ;)
      Kiss
      Mary

      Elimina
    3. Eheh, il fascino del bel tenebroso^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ho visto l'intera serie ma non l'ho mai amato visceralmente ( musiche a parte ), stranamente ho sempre avuto una predilezione per i personaggi pseudo negativi come Junior e Vegeta, e tolleravo a mala pena Goku.
    Comunque fino a Freezer è un anime gradevole, devo ammetterlo.
    Riguardo la nuova passo sicuro. :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sì... Junior e Vegeta sono tra i migliori. DBZ non mi piace (forse davvero anche a me fino a Freezer), mentre la prima serie è fica. Super non me lo andrò a cercare :)

      Moz-

      Elimina
  12. Dragonball da piccola lo detestavo perchè troppo violento (ero scema) e mi sembrava un cartone solo per bambini maneschi. Non penso lo vedrò mai con occhi nuovi, mi amareggiò abbastanza all'epoca :( Mi dispiace se per una volta stronco così un'opera, ma volte i ricordi rovinano le cose. (Pensa che non ho mai avuto neanche voglia di rivedere Il Gobbo di Notre Dame della Disney perchè Frollo mi faceva una paura bestia, e dire che ho la VHS).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha!
      Beh, sicuramente avrà fomentato una serie di ragazzini che poi se le davano di santa ragione^^

      Moz-

      Elimina
  13. Speriamo che questa nuova serie sia degna di Dragon Ball Z (si, anch'io ho odiato Dragon Ball GT)... Ma quando arriverà in Italia, in italiano, possibilmente il primo pomeriggio su Italia 1?
    ...
    Qualcosa mi dice che chiedo troppo :)

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che la Mediaset se lo lasci sfuggire, quindi di certo arriverà anche in Italia (ormai è Italia2 che trasmette qualche cartoon ma spero torni a farlo anche Italia1, visto che sta diventando sempre più una rete senza identità e mordente...)

      Moz-

      Elimina
  14. ...mai visto...
    cioè, la fine intendo, a destra e a manca, qualche episodio, l'ho visto...
    e me ne sono incredibilmente disinteressata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso comprendere. Fosse iniziato con DBZ avrebbe stancato anche me (dopotutto già la saga di Majin Bu non la vidi tutta...) Oggi mi fa solo innervosire^^

      Moz-

      Elimina
  15. Non lo conosco... io sono rimasta a Paperino, Tex Willer...
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora forse apprezzerai di più il post precedente^^

      Moz-

      Elimina
  16. Ciao fratellastro,
    la mail mi è arrivata, ti mando tutto il prima possibile, non ti preoccupare. Scusami ma non ho avuto modo di accendere il pc.
    Ovviamente non mi sono mai persa nemmeno mezza puntata di Dragon ball
    ciao ciao

    RispondiElimina
  17. Non so se hai visto i video su YouTube dell' altro film, l' ultimo,
    che dovrebbe essere la "Resurrezione di Freezer" dove Goku e Vegeta raggiungono il livello di Super Sayan God Super Sayan. Na figata perché con quei capelli blu sembra proprio un' altra trasformazione.

    Su Dragon Ball Super invece che ne pensi? Per me è solo un modo per riesumare un serie che ha spopolato per provare a prendere il posto di serie giapponesi che hanno preso il loro posto, come One Piece.
    Questa non la seguo da secoli, ma a vedere il numero delle puntate, e leggendo le trame su internet, penso sia andata un pò esageratamente oltre. Mi sembra sia diventato una specie di Beutiful
    D-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ancora non vedo i due nuovi film perché di fatto non sono fan della serie Z :)
      DB Super può essere una operazione commerciale ma credo che farà felicissime molte persone. Sempre meglio un DragonBall nuovo che una novità senz'anima...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Io nemmeno me lo sto cagando :)

      Moz-

      Elimina
  18. Ma infatti io ricordavo la fine di Dragon Ball come quella di Dragon Ball GT... lo adoravo, comunque, ci sono cresciuta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, considerata l'intera saga, la fine è quella di GT. Ma ho preferito parlare della fine scritta e ideata (e come fumetto, disegnata) da Toriyama in persona^^

      Moz-

      Elimina
  19. Ho visto tutte le serie di Drangon Ball ma i finali non li ricordo mai e non mi ricordo più se sono arrivato fino all'ultima puntata. La saga di MajinBu ero arrivato a vederla ma non mi ricordo se sono arrivato in fondo. Dragonball lo seguivo verso la fine delle superiori su Italia1 a ora di pranzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem io, evidentemente abbiamo la stessa età.
      La saga di Majin Bu cominciai già a non seguirla con attenzione (idem Cell). Diciamo che l'ho seguito davvero solo fino ai cyborg (il fumetto però lo avevo tutto^^)

      Moz-

      Elimina
    2. In effetti da quello che ricordo MajinBu non mi esaltva molto. La saga dei cyborg invece mi piaceva, i due cyborg era stati ben sviluppati.

      Elimina
    3. Sì, e poi si ricollegava a una banda conosciuta in passato (il Fiocco Rosso)^^

      Moz-

      Elimina
  20. Mah... Viene da dire: vatevene una ragione e chiudete bottega una buona volta!

    RispondiElimina
  21. Mai visto Dragon Ball però mi hanno regalato i dvd di Capitan Harlock sottotitolati e presto li vedrò :-)

    Ciao Mozzino, buona estate!
    miaooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, hai detto niente: è un capolavoro quella serie^^
      Buona estate anche a te!

      Moz-

      Elimina
  22. Infatti si, Moz, DragonBall diciamo che "finisce e non finisce", visto che intanto sono serie diverse, poi l'ultima, GT, sostanzialmente lascia la storia aperta, in seguito hanno anche fatto mezzi prequel, o "film conclusivi" o "bonus parts"... insomma, non finisce mai! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eggià, e poi moltissimi film non sono nemmeno in continuità. Cose che non ho mai compreso...

      Moz-

      Elimina
  23. Che tristezza :( ! Io non l'ho mai visto... :()

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei perso un cult, ma non ti sei perso niente^^

      Moz-

      Elimina
  24. Per fortuna Dragon Ball Super cancellerà per sempre gli orrori di Dragon Ball GT.
    Sai che nella versione deluxe di Dragon Bal c'è una pagina in più al finale di Dragon Ball, dove Goku dona la nuvola a Ub.
    Simboleggiando del passaggio di eredità di Goku alle nuove generazioni... Molto significativo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, sì... una scena bella!^^
      Comunque non credo che Super cancelli il narrato di GT, secondo me manterranno canonica anche quella serie^^

      Moz-

      Elimina
    2. Sai, stavo sentendo con l'Uscita di Xenoverse non si esclude che quello possa essere un universo alternativo. Naturalmente queste sono le fantasie e le ipotesi dei fan che scrivono sui forum.
      Chissà

      Elimina
    3. Ah ecco, potrebbero fare in modo che il mondo non alternativo è tutto quello ideato da Toriyama :)

      Moz-

      Elimina
    4. Basta solo il finlae del manga.

      Elimina
    5. Anche per me basta quello, a dir la verità. Per me fumetto e prima serie tv, il resto via :)

      Moz-

      Elimina
  25. L'ultima puntata della serie classica è un cult, troppo bella...dragon ball gt è stata una mezza delusione ma rivedere Goku da piccolo è stato uno spasso, ma alla fine di questa serie c'è il finale con Bulma anziana e i nipoti al torneo...quella nuova? chissà quando o se la vedremo in tv in Italia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso la vedremo , anche perchè ho saputo che Pier Silvio Berlusconi , il figlio di Berlusconi Sr. , è sempre stato un grande fan sia di dragon ball che di lupin , per questo hanno trasmesso Lupin III- L' avventura italiana su italia 1.

      Elimina
    2. Pietro, ops... mi ero perso il tuo commento!
      Sì, DB GT è bella per il finale... e per qualcosa qua e là.

      Los, lo penso anche io, è impossibile che le tv italiane si facciano scappare una simile cosa!^^

      Moz-

      Elimina
  26. Moz, ottimo resoconto. Ne approfitto per ringraziare pubblicamente il "Maffo" per avermi prestato i manga di Dragonball Z. Ebbene sì, ai tempi delle scuole superiori ero anche io "malato" di Dragonball Z (dragonball invece lo vidi a strappi, senza entusiasmarmi, su Junior Tv).

    Devo dire che il finale di Dragonball Z non era granché, Ub non è che fosse personaggio così memorabile. O no? Dragonball Gt una ciofeca che ho abbandonato rapidamente (unica cosa carina, la canzone di Giorgio Vanni, l'unica memorabile assieme a "He Man"). Dragonball Super? Dragonball non mi scalda più e quindi potrei averne giudizio negativo a priori, ma ciò che ho visto non mi ha entusiasmato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto Super e lo seguo volentieri, perché ci ritrovo anche parte dell'ironia di DragonBall prima serie senza le eccessive lungaggini di Z.
      Però appunto, ovvio che se ne può fare a meno... ma tornare ai vecchi tempi non è mai sbagliato :)
      Grande Maffo, spacciatore di manga!

      Moz-

      Elimina
    2. Diciamo che certi vecchi programmi li riguardo volentieri nell'ottica amarcord o attendo con ansia i remake :)

      Non così invece Dragonball

      Elimina
    3. Chissà come mai ti fa questo effetto...

      Moz-

      Elimina
  27. Esatto, mi passo' anche la parte finale di Ken il Guerriero :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è uno spacciatore di finali di manga XD

      Moz-

      Elimina
  28. Mi dispiace tanto, ma per me Dragon Bala finisce con Goku e Ub che se ne vanno. Le altre serie non le ho mai potute soffrire. Ho provato a guardare la GT ma non mi è piaciuta proprio e l'ho abbandonata dopo poche puntate.
    I film e la super non li ho visti proprio. Magari gli darò un'occhiata appena avrò tempo.

    Buona giornata Moz- 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ai tempi di questo articolo, Super non era ancora uscito: io l'ho seguito un po', ci ho ritrovato parte dell'ironia della prima serie (che purtroppo in Z si perde) Ma comunque nulla di che...

      Moz-

      Elimina
  29. ...E comunque si dice "kamehameha" o "onda distruttiva della tartaruga". Questa "onda energetica" non si sa da dove gli sia uscita fuori nell'anime, insieme a parecchi dei nomi dei personaggi. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è stata colpa dell'adattamento italiano... ai tempi semplificavano tutto XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)