[classifica] le migliori serie animate anni '90


Centinaia di titoli compongono la lista delle serie animate uscite tra il 1990 e il 1999.
Cartoon memorabili, molti dei quali arrivati anche noi, famosi anche da noi.
Ma quali sono effettivamente i migliori?
12° POSTO - RAW TOONAGE
Contenitore animato della Disney del 1992, presentava diversi segmenti con altrettanti personaggi e sketch.
Marsupilami, Pippo, Bonkers sono i più famosi.


11° POSTO - I GRIFFIN
Dopo i Simpson, di famiglie americane medie (e animate) se ne sono viste molte, ma i Griffin restano davvero imbattibili grazie a una ironia spesso grottesca. Siamo nel 1999.


10° POSTO - I FAVOLOSI TINY
Ovvero Tiny Toons Adventures, 1990. Personaggi Looney Tunes in piccolo. Da noi arrivarono anche i fumetti sulla rivista Bunny Band.


9° POSTO - CARO FRATELLO...
Opera del 1991 tratta da un fumetto di Riyoko Ikeda (autrice di Lady Oscar). Un dramma adolescenziale ambientato in un esclusivo liceo femminile.


8° POSTO - SAILOR MOON S
E il Cristallo del Cuore: ossia terza stagione, ossia il confine tra i serial per ragazzini e quelli con tematiche serie e adulte. Stavolta le guerriere in marinaretta devono salvare la Terra dal Messia che richiama l'Apocalisse. 1994.


7° POSTO - SOUTH PARK
Irriverente, tagliente, blasfemo, sempre scorretto. Ha alzato l'asticella su quello che si può dire e mostrare in una serie animata. Siamo nel 1997.


6° POSTO - IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA
Le avventure di Jean e Nadia raccontate dallo Studio Gainax hanno appassionato numerosi telespettatori anche italiani. Una magnifica serie tv del 1990.


5° POSTO - FUTURAMA
Poteva Matt Groening eguagliare l'originalità dei suoi Simpsons? Beh, lo ha fatto e si è anche superato con questa serie... spaziale. Anno 1999, ultima frontiera.


4° POSTO - LE AVVENTURE DEL BOSCO PICCOLO
A.k.a. Volpe, Tasso e compagnia, a.k.a. il cartoon più drammatico che si sia mai visto nelle mattine di Raidue. Un gioiello dell'animazione, crudo e potente.


Eccoci sul podio, dove per ognuna delle tre posizioni abbiamo due titoli diversi, a parimerito: pronti a scoprire le serie animate anni '90 più belle di tutti i tempi?

3° POSTO - DARKWING DUCK
Sequel di DuckTales, vede Jet McQuack lasciare Paperopoli (e Paperone) per fare da pilota al supereroe papero più pasticcione di tutti i tempi, il mitico Darkwing Duck! Siamo nel 1991.


3° POSTO - ANIMANIACS
1993, Spielberg ci mette del suo (come per i Tiny), assieme alla Warner e alla Tokyo Movie Shinsha, e ne esce questo pazzo show: i tre fratelli Warner, Mignolo e il Prof, i piccioni, Vera Pesta, Pollo Boo...


2° POSTO - NEON GENESIS EVANGELION
Nel 1995, dopo anni di serie sottotono, il Giappone conosce l'arrivo degli angeli nella serie Evangelion. Una storia matura, particolare, che ridisegna (letteralmente e non) il genere dei robottoni.


2° POSTO - LA RIVOLUZIONE DI UTENA
Se mixiamo Evangelion e Sailor Moon, ne esce fuori Utena. Piazzata nel 1997 al posto delle guerriere Sailor, è una serie animata particolarissima nata dal progetto multimediale di BePapas.


1° POSTO - GARGOYLES
Nessuno poteva aspettarsi una cosa del genere dalla Disney. Siamo nel 1994 e il mondo conosce i Gargoyles, statue di giorno e guerrieri di notte. Dal medioevo alla New York di oggi, la lotta continua.


1° POSTO - BATMAN THE ANIMATED SERIES
Batman nella sua forma migliore, totale, assoluta. Batman per come Batman dev'essere. Punto.
E non c'è Nolan o vSuperman o qualsiasi altra cazzo di cosa che tenga. Serie capolavoro, come i suoi seguiti: 1992.



Se ti è piaciuto, leggi anche
I cartoni animati più censurati
Le migliori sigle di Cristina D'Avena
Le sigle cartoons meno conosciute

45 commenti:

  1. Appartengo alla "generazione precedente" :D Ho giusto visto gli episodi di Griffin e Futurama dedicati a Star Trek, e qualcosa di Gargoyles...
    Per il resto... no, avevo già cominciato a leggere narrativa economica grazie ai Tascabili Newton.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le generazioni precedenti avranno la loro classifica ;)
      E lì sarà davvero difficile...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Lì bisognerà andare per generi...

      Elimina
    3. Oppure armarsi di coraggio e sceglierne solo uno per genere... XD

      Moz-

      Elimina
    4. Mediamo... Tre per genere credo possa andare... Ma i robottoni vanno divisi tra Mecha Heroes e Mecha War Machines.😉

      Elimina
    5. Eh, appunto... vedi quanta roba?? XD
      Sarebbe davvero da fare liste per ogni sotto-genere^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ci sono dei pezzi da novanta mica da ridere, ma il mio cuore mi impone di votare per Il Mistero Della Pietra Azzurra.
    Che Eva mi perdoni, anche si voto resta comunque in casa Gainax.:-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, dura la scelta, eh?
      E immagina cosa succederà con la classifica anni '80 o '70 XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ma lì il mio podio è piuttosto lapalissiano: Ken, Orange Road e Lamù.

      Elimina
    3. Eheh, lì sarà dura perché l'animazione giappo andava fortissima rispetto a quella usa... vedremo XD

      Moz-

      Elimina
  3. O mio Dio!!!!!! Miki, con il post di oggi ti stavo quasi per amare...avevi messo il wallaby Rocko in copertina!!! Anche tu hai visto quella serie? Io la adoro, ho persino i DVD.. umh, okay, poi ho notato che non era in classifica, comunque commenterò tutte le tue preferenze dall'ultima alla prima. 12) Ho visto solo uno sketch con Zio Paperone, mi pare una serie rarissima 11)I Griffin sono quel cartone da guardare in estate in mancanza di altro, alcuni episodi sono davvero divertenti, altri sono davvero di cattivo gusto. American Dad è molto ma molto meglio e molto più originale. 10) Amo questa serie, ho visto tutti gli episodi (peccato che il secondo avesse una scena mancante -_-), li vidi aspettando la nuova serie di Alvin. Li ho trovati davvero molto divertenti, soprattutto quelli della terza e seconda stagione, in particolare quello dove appare Vanilla Lice. è una serie che però ho visto in fretta, e mi piacerebbe riprendere gli episodi migliori con più calma. Buster e Baby Bunny sono una coppia carinissima! <3 OTP 9) Non conosco, in generale gli anime che mi interessano sono con animali parlanti o di genere comico...però questi titoli drammatici sembrano interessanti. Del resto ho visto i film di Kon e anche alcuni slice of life di Miyazaki.8) Sailor Moon... censurata come al solito, scommetto. Ecco perchè non ho mai avuto voglia di vederla. 7) Ho visto solo il film di South Park, dovrei rivederlo per intero (mancavano i primi secondi nella mia registrazione), bellissime comunque le canzoni soprattutto UNCLE FUCKA, me la ricordo ancora. E anche Trombino e Pompadour. La serie non mi ha mai interessato più di tanto, non so perchè. 6) Conosco solo di fama questa serie 5) Bellissimi i Futurama...meglio dei Simpson (ormai più schifosi che stupendi), conosco bene le prime cinque stagioni e un po' meno quelle successive...adoro le scaramucche! 4) Mai visto, me lo segno...chissà in futuro 3)Ho visto pochissimi episodi di Darkwing Duck, male, dovrei iniziare a vederla questa serie, soprattutto adorando i cartoni a tematiche funny animal! 3) Mi piacciono pure gli Animaniacs, soprattutto gli episodi musicali e Vera Peste. Visti tutti gli episodi (moltissimi davvero memorabili) anche qui, però verso la fine c'è un calo di qualità mostruoso. Nacchio! 2)Evangelion...ne ho sentito lodi...un sacco di gente lo ama, però...boh...non so se lo potrei amare anch'io o trovarlo deludente...nel primo caso, ne sarei dipendente, nell'altro, sarei una voce fuori dal coro 2)La rivoluzione di Utena...lo conosco di fama, ha ispirato quella gaya e lenta (e sopravvalutata) serie animata chiamata Steven Universe 1)Gargoyle, sembra una figata però non sembra il mio genere...gli darò comunque una possibilità appena posso 1) Batman...anche di questa ho visto pochi episodi...non so proprio se continuare, sono una voce fuori dal coro...sembrava una serie animata di sicuro di buona fattura, ma non mi ha fatto scattare la scintilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rocko non lo conosco, l'immagine l'ho presa da internet ;)
      I Tiny li amavo a fumetti, mamma mia... sono stati anni bellissimi quelli!
      Caro Fratello... te lo consiglio, così come Sailor Moon e il Cristallo del Cuore (censure blande, ne vale la pena), e ovviamente anche Evangelion^^

      Moz-

      Elimina
    2. Rocko è da vedere assolutamente, c'è su kisscartoon <3
      Sapevo dell'esistenza dei fumetti dei Tiny, ma avevo visto bene solo quelli degli Animaniacs ;)

      Elimina
    3. Non so cosa sia Kisscartoon XD
      I fumetti dei Tiny uscivano sulla rivista Bunny Band, di cui non perdevo neppure un numero^^

      Moz-

      Elimina
    4. *cough* è un sito dove vedere un sacco di cartoni (in inglese, però)*cough* non è il massimo della legalità, però, ma è gratis
      Spero di trovarne alcuni online allora, grazie ^^

      Elimina
    5. Ahaha, si vede che conosco poco questi lidi!! Thanks :)

      Moz-

      Elimina
  4. Non ho la minima idea di cosa siano La rivoluzione di Utena e Caro fratello...! Cosa alquanto strana, ma come minimo li recupero antrambi, mi fido di te (soprattutto visto e considerato le altre posizioni, quasi completamente d'accordo su tutte :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che vagamente somigliano anche, sai?
      Perlomeno il senso lesbico che circonda le due opere è lo stesso, anche se nell'opera della Ikeda è davvero tragico^^

      Moz-

      Elimina
  5. Se non ci fossi tu a ricordami certe cose, chi?!
    Comunque mi ero dimenticato di certi stupendi cartoni, la posizione 10, 4, i 2 al terzo, i due al primo...oltre ovviamente agli indimenticabili i Griffin, Futurama e Nadia...gli altri non conosco ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ho cercato di selezionare davvero il meglio del meglio del meglio (e sono rimasti fuori Daria, Red e Stimpy e qualcun altro!)^^

      Moz-

      Elimina
  6. Il mistero della Pietra Azzurra era bellissimo!!! :)

    RispondiElimina
  7. La Rivoluzione di Utena non la conosco proprio.
    Non mi trovo d'accordo con la classica, ma concordo che molti sono capolavori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora te la butto lì... perché non fai la tua classifica personale sul tuo blog? :)

      Moz-

      Elimina
  8. South Park e Griffin dovevi metterli più in alto, maledetto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, sono altissimi in posizione se consideri che di serie animate, nei 90's, ne hanno fatte a centinaia! XD

      Moz-

      Elimina
  9. OK, ce n'è un tot che non conosco... ma come tutti i tormentoni e/o canzoncine bastarde che ti entrano in testa (tipo il motivetto di Inside Out) quando ho letto del Mignolo col prof è partita in loop la canzoncina de "le storie del ignol col prof prof prof prof prof".
    Quindi sappi che ti chiederò i danni! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, anche fare jingle d'acchiappo è parte del marketing di una buona serie tv commerciale, no?^^

      Moz-

      Elimina
  10. Quoto tutto per i primi posti!

    RispondiElimina
  11. certo che non c'è proprio paragone con gli anni 80, decisamente migliori.

    RispondiElimina
  12. Mamma che elenco... anche appartengo alla generazione precedente cmq South Park da pauraaaa!!!
    un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, dagli anni '90 l'asticella (sotto alcuni punti di vista, diciamo tematici) si alzò notelvolmente...^^

      Moz-

      Elimina
  13. mmmh... qui molta roba non la conosco (caro fratello, utena...) complici anche gli anni "del disinteresse" per cui molta roba l'ho praticamente saltata e recuperata solo poi negli anni 2000 (ho problemi atavici con la serialità, mi capita spesso che magari vedo una serie e poi mi perdo l'ultima puntata... che non replicheranno mai più, tipo quando Grattachecca piglia a Fichetto!).

    Le serie americane però ovviamente non mi mancano, anche perchè di continuity ce n'è poca e piano piano si potevano recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, secondo me se vedi Utena te ne innamori, è davvero particolare :)
      Anche io ho problemi con la serialità, devo sempre trovare l'ispirazione giusta^^

      Moz-

      Elimina
  14. Ma dai amico!
    Come hai fatto ad escludere opere come Dragon Ball, Lupin III o I Simpson???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice: Lupin III è degli anni '70, Dragon Ball e i Simpson sono degli anni '80... e questa classifica prende in esame solo le opere degli anni '90 :)

      Moz-

      Elimina
  15. Ma dai amico!
    Come hai fatto ad escludere opere come Dragon Ball, Lupin III o I Simpson???

    RispondiElimina
  16. Classifica delle migliori serie animate degli anni 80

    12. I PUFFI / GLI SNORKY
    11. I WUZZLES / ALVIN ROCK N ROLL
    10. KISS ME LICIA / DAVID GNOMO AMICO MIO
    09. KEN IL GUERRIERO / L'UOMO TIGRE
    08. JEM / BRAVESTARR
    07. FILMATION'S GHOSTBUSTERS / CIP E CIOP AGENTI SPECIALI
    06. I GUMMI / DUCKTALES - AVVENTURE DI PAPERI
    05. TI VOGLIO BENE DENVER / THE REAL GHOSTBUSTERS
    04. SCUOLA DI POLIZIA / G.I. JOE
    03. THUNDERCATS / TRANSFORMERS
    02. TARTARUGHE NINJA ALLA RISCOSSA / L'ISPETTORE GADGET
    01. SHE-RA LA PRINCIPESSA DEL POTERE / HE-MAN E I DOMINATORI DELL'UNIVERSO

    Questa è la migliore classifica per noi due. E lo voglio, per piacere gentilmente, fidati, sei il mio amico, e non farmi preoccupare. Mi serve proprio questo sondaggio, che è proprio questo che ho detto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa era la classifica sulle serie anni '90, non '80! :)

      Moz-

      Elimina
  17. Classifica che condivido per un bel po' di cose, ma ci aggiungerei Rossana, Evangelion e soprattutto UTENA, che è il mio preferito (se ami Sailor Moon S, recuperalo!^^)

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)