[PERSONAGGI] Hordak


Prosegue il viaggio attraverso le schede tecniche dei personaggi della serie Masters of the Universe!
Dopo aver parlato di He-Man, Skeletor e She-Ra, oggi tocca all'altro antagonista della storia: Hordak!
Comandante intergalattico, spietato stregone a capo dell'Orda Infernale, Hordak è prossimo alla conquista dell'intero universo!


BIOGRAFIA

Hec-Tor Kur, secondo pretendente al trono dell'Impero Horde, è il comandante dell'Orda infernale.
Raggiunge Eternia, facendosi chiamare Hordak, e con la sua armata sconfigge gli Uomini Serpente che dominavano il pianeta, preparandosi a prendere il loro posto. Tuttavia Re Grayskull riesce a sconfiggere questo arcimago, relegandolo nella dimensione di Despondos.

ORIGINI

Nato come capo dell'Evil Horde, una nuova linea all'interno delle action figures dei Masters, Hordak finì per non comparire mai nella serie televisiva di He-Man ma venne scelto come antagonista principale di She-Ra.
E' una sorta di vampiro intergalattico, con probabili innesti cybernetici. Il suo volto è ispirato alle maschere degli stregoni voodoo.

ACTION FIGURE (1985)

Il pupazzo di Hordak vede la luce a metà degli anni '80. La Mattel sceglie di colorarlo di grigio, dopo un iniziale dubbio. Gli anni successivi hanno visto le riedizioni del personaggio sottoforma di Hurricane Hordak (Hordak Rotaterrore, con richiami alla controparte animata) e Buzzsaw Hordak (Hordak Seganemici).

MINICOMICS (ANNI '80)

La storia di Hordak viene raccontata sin dai primi minicomics in cui appare: ex maestro di Skeletor, fu tradito dal suo discepolo prediletto e recluso sul pianeta Etheria, dove adesso risiede.
I minicomics e i fumetti degli anni '80 mostravano Hordak e la sua Orda come rivali di He-Man (e ovviamente anche di Skeletor). Nel primo minicomics, Hordak ha il colorito bluastro che con l'action figure viene abbandonato in favore del grigio.

SHE-RA, LA PRINCIPESSA DEL POTERE (1985)

Hordak è il tiranno che domina su Etheria. Dopo la ribellione della sua figlioccia Adora -sorella di He-Man da lui rapita e cresciuta- cerca di impedire a She-Ra di rovesciare il potere degli Horde.
Hordak è il capo dell'Orda Infernale, secondo solo al misterioso Horde Prime, probabilmente suo fratello maggiore e comandante assoluto dei mostruosi conquistatori planetari.
In questa incarnazione, Hordak ha un corpo cybernetico/trasformabile e la pelle blu: come spiegato recentemente, ciò è dovuto agli effetti sul suo sangue causati dal soggiorno su Etheria.

HE-MAN AND THE MASTERS OF THE UNIVERSE (2002)

Nella serie animata del 2002, scopriamo che fu Hordak a salvare dalla morte il suo discepolo Keldor, fondendolo con Demo-Man dando origine a Skeletor. Vediamo anche il suo passato, quando lui e i suoi uomini vennero banditi da Re Grayskull.


MASTERS OF THE UNIVERSE CLASSICS

Nelle nuove action figures, Hordak torna simile al pupazzo anni '80 con qualche dettaglio moderno.
Procedendo con la storia, nei nuovi minicomics, lo vediamo combattere la sua ultima battaglia proprio contro il suo ex allievo Skeletor. Hordak ferisce quest'ultimo, che però riesce a ucciderlo partendo alla conquista del vasto impero spaziale comandato da Horde Prime.

FUMETTI DC (2012) 

Una versione inedita della storia è narrata nei fumetti della DC Comics.
Hordak è uno stregone costretto in un corpo meccanico dopo una precedente battaglia; il malvagio ha programmato la spietata conquista del pianeta Eternia. E' uno dei nemici principali della serie e fino alla fine (ottenendo anche un nuovo e potente corpo) rappresenterà un vero pericolo per i Dominatori.

Se ami i Masters, leggi anche:
Scheda personaggio: He-Man
Guida completa al mondo dei MOTU
Sezione MOTU del blog
Scheda personaggio: Skeletor
Scheda personaggio: She-Ra

23 commenti:

  1. Sembra uscito da Jeeg Robot d'acciaio (ma forse è venuto un po' dopo).

    RispondiElimina
  2. Mitico Hordak, ce l'avevo (e ho ancora) sia in versione standard che con "roba svolazzante in mano". Non ho mai saputo della sua storia, quando iniziò She-Ra io ormai non seguivo più i Masters...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli Horde sono il mio gruppo preferito in assoluto, pensa tu^^
      Quando lo ritrovai in She-Ra per me fu orgasmitico!!

      Moz-

      Elimina
  3. Cominciavo ad essere già grandicello per i pupazzi, ma Hordak credo di averlo avuto o comunque ci giocavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impossibile non avere giocato con il grande Hordak... XD

      Moz-

      Elimina
  4. Hordak lo conosco poco, poiché devo ancora vedere She-Ra e, quando uscirono i pupazzi dell'Orda, avevo già smesso di acquistare i Masters.
    Ho visto tuttavia l'episodio della serie 2002 in cui salva Skeletor. ;)
    Non ho mai ben capito il cannone che ha al post della mano sinistra, una sorta di Sagat di Street Fighter? E poi perché a volte ce l'ha e altre ha la mamo normale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel cartoon hanno fatto sì che Hordak fosse per una percentuale anche una sorta di cyborg: può prendere le sembianze di qualunque mezzo e la sua mano diventa cannone o altro (come nel giocattolo Rotaterrore)

      Moz-

      Elimina
  5. "Hordak Seganemici" >>> oh oh oh oh...

    PS: letto di He-Man che sbarca su Netflix?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, e ieri ho anche visto un episodio! :)
      Arriva con il windraider :)

      Moz-

      Elimina
  6. Me lo ricordo questo, mio fratello (o mio cugino, faccio confusione perchè si scambiavano i giochi ^^) sicuramente lo aveva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, grande il fratellone o il cuginone :)

      Moz-

      Elimina
  7. C'è una lampada da tavolo da Ikea che si chiama Hordak... ;)

    RispondiElimina
  8. Io ho un paio di pinne u-gua-li!

    RispondiElimina
  9. Hordak l'ho sempre adoro. E' pregno di anni 80

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Skeletor per me non si batte ma Hordak ha davvero un fascino stupendo^^

      Moz-

      Elimina
  10. Ah ecco, perché non me lo ricordavo: non c'era nella serie animata di He-Man, che vedevo da bambino sulle reti private, ma era in She-Ra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì: nei giocattoli è parte di He-Man ma nei cartoon è il nemico di She-Ra :)

      Moz-

      Elimina
  11. Insieme a Skeletor anche Hordak è il nostro cattivo preferito.

    Hordak era proprio il mentore di Skeletor ma poi si tradiscono e cominciano successivamente a rivaleggiarsi in She-Ra la principessa del potere, mentre il nostro Hordak conquista Etheria, dopo che in passato ha abbandonato Eternia (che era il sogno della sua vita da conquistarla che però ora è di proprietà del nostro Skeletor) per restare ad Etheria per dominarla.

    Hordak ha un tono raucamente crudele, e tra i cattivi della storia d'animazione, in She-Ra la principessa del potere, spin-off di He-Man e i dominatori dell'universo, in particolare nella seconda stagione della serie di She-Ra, Hordak e i suoi seguaci assumono comportamenti sempre più parodistici e comici, nonostante She-Ra, sorella di He-Man, riesce sempre a battere Hordak.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferisco Skeletor, tra i due. Hordak parte molto avvantaggiato perché è potentissimo.
      Infatti ci godo quando Skeletor uccide il suo maestro 😁

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)