[CINEMA] Premi Oscar 2017


Sicuramente tantissimi di voi, sui vostri blog, avete fatto un sunto della nottata.
Verrò a scoprire da voi chi ha vinto le statuette, che tanto io dei film in lizza non ne ho visto manco uno, mi pare.
E poi non c'è un evento tipo la Di Caprio story che ha tenuto banco negli anni precedenti.

Quest'anno mancano pure grossi nomi: non so, sembra una manifestazione più moscia rispetto al solito.
Mi aspetto giusto qualche piazzata radical-chic dello star system U.S.A. contro le politiche di Trump (o ciò che i mezzi di comunicazione descrivono di quest'ultime).
Le lobby hollywoodiane non sono più quelle di una volta.
Intanto ho scritto la lista con SETTE MODI PER VINCERE UN PREMIO OSCAR.
A voi.

26 commenti:

  1. Da parecchio mi ritrovo quasi del tutto indifferente alle proposte cinematografiche, il film più recente che ho visto era in una sala d'essai, "Un padre, una figlia", preceduto, ma visto al pc, dal quinto capitolo di "Mission Impossible"...
    La notte degli Oscar ha perso il suo fascino da quando mi capitò di vedere uno spezzone nel quale tra il pubblico c'era la Storia del cinema del dopoguerra (da John Wayne a Jack Lemmon, da Katharine Hepburn a Shirley MacLaine, da Jerry Lewis a Gregory Peck...). Forse mi piaceva più il modo di fare cinema una volta, quando prima di potere seguire una storia dovevi passare per forza dai titoli di testa, e solo dopo la scena partiva. Colpa, un po', anche dei remake e degli adattamenti di romanzi, che trovo puntualmente peggio delle versioni originali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, il far cominciare il film dopo i titoli di testa è una cosa stilistica come un'altra (ci sono titoli di testa che già raccontano, ad esempio).
      Io non so come mai, ma arrivo sempre impreparato agli Oscar. Preferisco vedere film che puntualmente non vengono candidati XD

      Moz-

      Elimina
    2. Comunque non mi sforzo di andare a vedere un film per il fatto che ha vinto un Oscar o un altro premio meno "mondano", anzi se lo vedo temo di andarci con troppe aspettative a volte poi deluse. "E questo sarebbe il miglior attore protagonista? Figuriamoci chi è arrivato secondo!", eccetera... ;)

      Sul fatto dei titoli, era per dire che quando prima un film iniziava sempre dai titoli di testa (non per scelta stilistica ma perché in quei decenni si faceva così), generalmente mi piacevano di più. Per esempio grazie ai titoli di testa mi esalta di più rivedermi un James Bond che un Harry Potter, dove a parte il logo del titolo, tutti i credits sono rimandati a due ore dopo.

      Elimina
    3. Dipende, oramai è questione stilistica: Tarantino ad esempio utilizza molti modi per aprire i suoi film, a seconda di quel che "occorre" alla sceneggiatura :)

      Moz-

      Elimina
  2. Un evento che ho sempre ignorato. Di solito vengono premiati film con caratteristiche diverse da quelli che piacciono a me e più in generale ho sempre guardato meno pellicole hollywoodiane possibile. La cinematografia migliore va cercata altrove secondo me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo.
      Spesso si tratta di film fatti proprio per compiacere quel tipo di giuria (un po' come le canzoni di Sanremo, tarate per un certo pubblico).

      Moz-

      Elimina
    2. Mi associo, non esiste soltanto il cinema da Oscar, ma anche pellicole di qualità meno commerciale.

      Elimina
    3. Il cinema che amo io manco lo farebbero entrare alla cerimonia :)

      Moz-

      Elimina
  3. Nei primi Novanta, quando la cerimonia andava in diretta su Canale5 e Tele+1, qualche volta l'ho seguita, e in generale ero convinto che l'Oscar fosse un premio vero. Poi sono rinsavito :-D
    Non mi informerò di chi ha vinto, tanto sarò bombardato lo stesso, perché visti gli attori e i film premiati gli altri anni dubito che sarà qualcosa di diverso.
    Preferisco i Razzie Awards: visto che lì ha "trionfato" Batman vs Superman, film che nuoce gravemente alla salute, mi trovo più d'accordo :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, spero che la DC si renda conto che il suo universo narrativo cinematografico NON funziona per niente e devono puntare su tutt'altro XD

      Moz-

      Elimina
    2. Sarà tutto per merito di Halle Berry, ma a me "Catwoman" piacque come film, al punto da prenderlo in DVD!

      Elimina
    3. Ti racconto una cosa: nei giorni dell'uscita di Catwoman, mi trovavo a Londra. C'era la premiere del film, con Halle Berry vista dal vivo e molte donne-gatto che zoccoleggiavano sui tetti londinesi :)

      Moz-

      Elimina
    4. Uhm, spettacolare, quasi quanto il Gundam animato a grandezza naturale che hanno costruito in Giappone. ;)

      Elimina
  4. Sarà che per ogni esame che ho dato all'università (e non erano pochi) dovevo vedere almeno 40 film, ma mi sono quasi scocciata di andare al cinema. E stanotte dormivo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io ho dormito.
      Non c'era nessun Di Caprio da attendere :)

      Moz-

      Elimina
  5. Siccome questa volta era scialba.. si sono inventati una botta di sceneggiatura coi fiocchi... io l'ho vista in diretta e ti assicuro che è stata fantastico: PREMIO AL MIGLIOR FILM ASSEGNATO A LA LA LAND, E MENTRE TUTTI FESTEGGIAVANO SUL PALCO... COLPO DI SCENA: CI SIAMO SBAGLIATI!! HA VINTO MOONLIGHT... AHAHAH... mi sa che in regia c'era Tom Ford, quello di Animali Notturni... perchè un finale più a cacchio difficile trovare altri che sapessero concepirlo... una figura "demmerda" (come direbbero a Londra) irreplicabile nei mille anni a venire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupendo.
      Ovviamente tutto preparato, non possono far venire infarti ai lalalandi.

      Moz-

      Elimina
    2. Non sono stati manco originali: nel 2015 sbagliarono a incoronare la Miss Universo!

      Elimina
    3. Ahaha me ne ero dimenticato!
      Comunque ora devo recuperare la gaffe su LaLaLand :)

      Moz-

      Elimina
  6. Non conosco nemmeno un film di quelli in gara... è un po' che latito dai cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, diciamo che forse io sono poco in sintonia con Hollywood.

      Moz-

      Elimina
  7. Neanch'io ho visto un film dei più nominati o vincitori più importanti, in ogni caso ne scriverò domani ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che a me alcuni proprio non interessano...

      Moz-

      Elimina
  8. Di Caprio, l'anno scorso prima qualche ora prima degli oscar non si parlava d'altro! Non so quante scommesse fatte su Facebook perse ci siano state, ma sui social non si parlava d'altro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si era arrivati al climax della storia, dopo due anni e mille meme sul povero Leo^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)