[BLOG] i problemi di Blogger/Blogspot


Blogger è la piattaforma su cui ho scelto di aprire un blog, è la piattaforma su cui ho scelto di stare.

Non mi sono mai pentito di questa scelta, dopotutto qui riesco bene o male ad avere quel che mi serve, e per quel che mi serve considero Blogger migliore delle altre piattaforme (ma qualche potenziamento, ogni tanto, lo gradirei).
Tuttavia nemmeno la grande B della grande G è esente da qualche problemino... tecnico.
Vediamoli assieme.

MODERAZIONE COMMENTI/CAPTCHA

Non ho mai inserito la moderazione commenti. Di conseguenza, nemmeno il controllo con l'inserimento del codice captcha.
Eppure sono pronto a giurare che voi, qui, per commentare, avete dovuto talvolta spuntare di verde "dimostra di non essere un robot" o peggio selezionare le foto di mari, laghi, montagne, negozi, numeri civici, segnali stradali.

A me succede spesso, con blog che so per certo non hanno questa restrizione.
Significa che è Blogger a sbagliare, non so perché. Specie di notte, c'è questo problema con l'inserimento commenti, e fa nulla se tu -gestore del blog- hai scelto di non avere restrizioni per i commenti altrui: questa cosa parte in automatico.
Con effetti esilaranti (o, più spesso, rompicoglioni):

ditemi dove cazzo sono i segnali di STOP in quella foto!!

WIDGET PER FOLLOWERS

Strumento utilissimo per permettere di seguire un blog (se non mi seguite ancora, scappate qui di lato a destra -da pc- e unitevi all'esclusivo Clockers Club!).
Strumento che però ha, adesso, due difetti enormi.
Se prima ti bastava cliccare sull'avatar di chi ti stava seguendo per vedere la sua scheda e risalire al suo blog (e magari ricambiare il following), oggi non funziona più così.
Non saprai mai se quel tizio ha un blog, fino a che non viene a commentare da te (e in quel caso, cliccando sul suo nome, la scheda riporterà anche il suo blog).
L'altro problema è correlato, e riguarda il...

BLOGROLL

Un tempo, quando seguivamo qualcuno grazie al widget per followers, automaticamente il blog di quella persona ci appariva aggiungibile nei nostri blogroll. Bastava selezionarlo dalla lista e aggiornare: automaticamente quel blog ora faceva parte del nostro blogroll, così da non perderne alcun nuovo appuntamento.
Oggi però le cose sono cambiate (in peggio) e per inserire un blog nel nostro blogroll, dobbiamo copiarne e incollarne il link a mano.

PASSARE A UN DOMINIO PERSONALIZZATO

Continuiamo a parlare di blogroll perché... se passate a un dominio personalizzato, quindi a pagamento, sappiate che i blogroll segnaleranno i vostri aggiornamenti con moltissimo ritardo.
Pertanto, chi segue molti blog -tipo me- rischierà di non vedere più le segnalazioni ai vostri nuovi articoli.
Passare a un dominio personalizzato occorre davvero?
La regola vuole che sia più proféscional, e su questo non ci piove. Un dominio gratuito "trallallero.blogspot.com" sembra da poveracci, ma se per diventare ricchi dobbiamo rischiare di non essere più letti dai nostri stessi followers, fans e amici... allora sticazzi. Sticazzi giganti.
Che alla fine basta avere un blog ordinato, con una discreta grafica e già sembra professionale.
E, voglio dire, la gente da me conosciuta che guadagna anche attraverso il blog... non ha un dominio personalizzato!

Voi cosa ne pensate?
Avete riscontrato questi problemi?
Sarebbe il caso di segnalarli a Blogger, affinché si possa porre rimedio?


scopri anche
Il lato oscuro di Blogspot

112 commenti:

  1. Quella della moderazione commenti è una falla che ho riscontrato anch'io: in molti casi, alcuni followers mi hanno segnalato di avere difficoltà a commentare soprattutto se provengono dalla piattaforma wordpress. A proposito del blogroll, invece, non so se ti è mai successo (a me già due volte) che, a un certo punto, scompare e ti tocca ricrearla manualmente a rischio anche di dimenticare qualche blog (soprattutto se ne segui tanti e sempre a parte la seccatura!). Per il resto, ne faccio un uso molto classico e per quello mi ritengo abbastanza soddisfatta.
    Buona mattinata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che col blogroll mi è successo che di colpo si sono inseriti TUTTI i blog che seguo, anche quelli inattivi e che avevo tolto dalla lista.
      Tuttora non riesco a toglierne alcuni...
      Thanks, buona mattinata anche a te!^^

      Moz-

      Elimina
  2. Il captcha!!! Per quanti mesi m'hai accusata di averlo impostato quando, in realtà, non era vero? :P Ecco, svelato l'arcano, Blogger fa tutto da solo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non barare!! :p
      Questa cosa sta succedendo da pochi mesi, è che comunque il padrone del blog non dovrà mai inserirlo, almeno sul suo blog (e per fortuna: ci manca solo questo XD)

      Moz-

      Elimina
  3. L'unica lamentela da muovere è la richiesta di inserire un codice a volte illeggibile per poter pubblicare un commento, generalmente correlato con le impostazioni dell'amministratore del blog, ma questo non posso saperlo. Cosa tra l'altro diffusa anche fuori da Blogspot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se qualcuno lo ha impostato così, amen.
      Ma tipo io, che non ho scelto alcun tipo di restrizione, non vedo perché ritrovarmi lamentele di chi vuol commentare da me.
      Se io scelgo NESSUNA RESTRIZIONE, Blogger non deve fare di testa sua...

      Moz-

      Elimina
    2. A me scoccia perché spesso i numeri o le lettere sono particolarmente storti o sovrapposti ad altro e tu in buona fede digiti quello che vedi ma non viene accettato!
      Se mi metti una "c" con in mezzo una linea orizzontale come se la parola fosse sbarrata, io ci posso leggere una "e"... Perché non appaiono numeri o parole semplici? Se sbaglio a digitare non è perché voglio barare ma perché non si capisce quello che sta scritto!

      Elimina
    3. Esatto, l'esempio riportato con la foto è estremo, ma mi è capitato che, anche cliccando le foto con i segnali stradali, mi apparisse un altro captcha da risolvere.

      Moz-

      Elimina
  4. Non sono grossi problemi e non hai trattato dei collegamenti di Blogger con Google+
    Il blogroll è inutile, quello che conta è il seguire che si realizza anche in incognito, cioè senza che tra i Lettori fissi appaia il follower.
    Il dominio va in contrasto con la connessione crittografata ( https) che dà sicurezza al blog. E' anche importante l'iscrizione del blog nella Console di Google che controlla l'andamento del blog. Lo speed, la sitemap, chi ti linka, gli errori del server. Caro Miki tu sei lontano anni luci dalla gestione della piattaforma Blogger/Google plus.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto parlando di piccoli problemi tecnici che sono sorti di recente (più o meno da settembre), cose che sicuramente poi saranno corrette (spero) così come lo sono state altre volte (ricordate anni fa l'eccessivo spam?).
      Nemmeno mi interessa di essere vicino anni luce alla gestione di una piattaforma, c'è gente apposita che deve occuparsene^^

      Moz-

      Elimina
  5. Condivido anche io il fastidio per il Widget Followers che non fa più visualizzare il profilo (e il blog) della persona che ti segue. Aggiungo che "grazie" a questo nuovo modulo non seguo più pubblicamente nuovi blog perchè adesso il widget propone esclusivamente l'iscrizione con il profilo di G+ (che nel mio caso corrisponde al nome anagrafico e non al nickname del blog).
    Di questo passo se anche per postare un nuovo pezzo si dovrà utilizzare il profilo G+ chiuderò le trasmissioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, hanno fuso le cose perché Blogger è roba Google e vogliono pompare un po' il Plus.
      Spero non succeda mai quel che hai detto, perderebbero di colpo un sacco di utenti.

      Moz-

      Elimina
    2. G+ pare sia in caduta libera... E non stanno certo facendo molto per renderlo competitivo. Io preferirei mantenere separati i due account (Google e Blogspot), semplicemente perché erano separati quando mi ci sono iscritto, e di "proposte di modifiche unilaterali" mi sono bell'e rotto già con le lettere dalle banche e dai gestori di telefonia!

      Elimina
    3. Ahahaha XD
      Comunque sì, dovrebbero tenerli separati e pensare a G+ in altro modo...

      Moz-

      Elimina
  6. Vuoi fare una grande cosa? Continua così, va bene. Non è un problema perché come sempre la tua forza è la community, sempre molto presente e attiva: tutto il resto passa in secondo piano. Ah, forse caricare immagini leggere: questo è un consiglio che posso darti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semmai la situazione in questo senso dovesse migliorare, passo a un dominio mio (volevo farlo già per i dieci anni, oltre un anno fa). Ma per ora non rischio...
      Thanks!!! 😎💣

      Moz-

      Elimina
  7. Da quando sono passata alla visualizzazione dinamica, il gadget lettori fissi è letteralmente scomparso, e non mi consente più di utilizzare altri gadget. Ho aggirato l'ostacolo ma non sono contenta, tanto è vero che avevo pensato di passare a wordpress. Blogroll mai reso attivo perché non mi interessa far sapere chi seguo, lo faccio e basta ;)
    Buona giornata Miki.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Usare la visualizzazione dinamica uccide letteralmente il blog.
      Però NON passare a WP, che ha altri gravi problemi (ne riparliamo presto!)😂

      Moz-

      Elimina
    2. Io ho attivato il Blogroll in questi giorni perchè così provo a seguire gli aggiornamenti di blog a cui non sono iscritta (per il problema del profilo di G+ di cui dicevo prima)... per il momento funziona, anche se ho inserito manualmente l'elenco di link.

      Elimina
    3. Sì, ormai si può aggiornare solo manualmente...

      Moz-

      Elimina
  8. Io ho acquistato il dominio e cambiato il tema unicamente per sentirmi più figa, alla faccia di Blogger ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sinceramente, hai riscontrato miglioramenti? Io mi perdo quasi tutti i tuoi post e ho scoperto che mi perdo totalmente quelli di un altro blog che ha cambiato dominio...

      Moz-

      Elimina
    2. Il blog sta continuando a crescere piano piano, ma non so se sia dovuto al dominio o al fatto che sto usando con più impegno i social (o tutti e due).
      Mi dispiace che tu ti perda i miei post, ma comunque mi segui su Facebook, Instagram, Twitter... prima o poi li vedi, da qualche parte! E poi il blogroll a me a volte fa i capricci comunque...

      Elimina
    3. Sicuramente anche i social aiutano molto.
      Infatti, se riesco a raggiungere i tuoi post, spesso è grazie a loro^^

      Moz-

      Elimina
  9. Aggiungerei che potrebbero implementare la possibilità di modificare un commento e la costrizione di legare Google plus al nickname con la perdita automatica del secondo.
    Capisco che vogliano gente che ci metta la faccia e quindi il nome e cognome, ma il blog è una cosa ed il profilo di google plus un'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che la cosa di G+ non si avveri, perché perderebbero un sacco di utenti, davvero.
      Modificare un commento sarebbe fico, in fondo si trasformerebbe quasi in un forum e non ci vedo nulla di male, ANZI.

      Moz-

      Elimina
  10. Passa al lato oscuro del Blog..passa a Wordpress !! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaah XD
      La settimana prossima tocca a WP finire sotto torchio... e vedrai che di difetti ne ha ben più gravi XD

      Moz-

      Elimina
    2. Io un blog muletto su blogger già l'ho pronto :D

      Elimina
    3. Del tipo che sei disposto al trasloco?^^

      Moz-

      Elimina
    4. No, diciamo come via di "fuga"

      Elimina
  11. Non ho mai sperimentato i problemi di cui parli nella mia vita su Blogger. In compenso, ne ho trovati altri. Per esempio il fatto che visitando il mio blog su connessione criptata (quella https) smettono di funzionare alcuni widget, per esempio quello di Anobii che mostra il libro che sto leggendo.

    Comunque, è nulla in confronto a quello che succede con la webzine musicale: col fatto che usa le visualizzazioni dinamiche, è una tragedia già solo condividere un post su Facebook o rispondere a un commento. Ho anche mandato un feedback su questo all'assistenza di blogger, ma sono passati alcuni mesi e non è cambiato nulla :( .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io le visualizzazioni dinamiche non le sopporto, non si capisce nemmeno dove devi commentare.
      Hanno provato a fare un blog quasi magazine, ma ha perso tutto del blog. Preferisco la versione classica...

      Moz-

      Elimina
  12. Alcuni problemini ogni tanto fuoriescono, per cui un aggiornamento o un miglioramento servirebbe davvero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo di riuscire a farci sentire! :)

      Moz-

      Elimina
  13. Ho iniziato a bloggare con WordPress per puro caso, quindi non ho preconcetti, m mi sembra che il discorso è bello ampio: nel mondo digitale prima azzeccano una bella idea, rilasciano un buon software (portale, app, ecc.) e poi lo distruggono sistematicamente con aggiornamenti inutili, non richiesti e dannosi come un elefante in cristalleria.
    Un paio di giorni fa hanno aggiornato WP e invece di correggere i danni devastanti dell'ultimo aggiornamento ne hanno fatti altri. Un pirulino grigio ora è blu - per darti un'idea della qualità degli aggiornamenti - ma è stata completamente CANCELLATA la possibilità della giustificazione piena del testo: c'era un tasto... ora non c'è più. Nel forum c'è scritto che puoi fare in html: cioè devo lavorare dieci volte di più per fare quello per cui prima c'era un tasto...
    Ho comprato uno smartphone nel 2012 e oggi ho la metà delle funzionalità di allora, perché ad ogni aggiornamento ogni app si è totalmente smerdata: possibile che sia questo il mondo digitale on line? Programmatori che distruggono da soli ciò che di buono hanno creato e conservando solo la merda, che non viene mai corretta?
    P.S.
    Io gestisco 8 blog con WP, e ora grazie all'aggiornamento... NON posso passare da uno all'altro! Devo aprire sempre finestre nuove sfondando la memoria del PC, limortacciloro! (Grazie anche a Chrome e Firefox che sono diventate cloache immonde: dopo due secondi che li hai aperti già 150 mega di memoria sono andati... e ancora non hai fatto niente!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, e pensa tu che io ho riscontrato due difetti ancora più gravi in WP... ma ne parlerò a tempo debito.
      Cavolo, non puoi più switchare da un blog all'altro... è un casino!
      E' vero, comunque: più aggiornano, più fanno danni!

      Moz-

      Elimina
    2. Aspetto di sapere quali sono questi due difetti. Ricordiamoci però un piccolo particolare: wordpress.org (dove avvengono gli aggiornamenti fatti dall'utente) e wordpress.com (dove sto io e dove tutto avviene in automatico, quando avviene) due piattaforme gestite diversamente.

      Elimina
    3. Uno l'ho citato poco più sotto, l'altro è di natura tecnica e sono anni che non lo risolvono (riguarda la visualizzazione da dispositivi mobili).

      Moz-

      Elimina
  14. Personalmente mi trovo più che bene su WP soprattutto per quel che riguarda i commenti e lo spam, che era quello che in fondo mi interessava... Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io qui non ho problemi, anche Blogger ti permette la scrematura a monte, eliminando spam e commenti anonimi... E' che WP per me è il MALE XD

      Moz-

      Elimina
    2. "eliminando spam e commenti anonimi." Perchè su Blogger esiste lo spam???
      "E' che WP per me è il MALE" Esagerato! Se tutti i mali fossero questi, ci metterei davvero una firma.

      Elimina
    3. Certo che esiste, anzi... non esiste più (per fortuna). Prima ce n'era tantissimo, poi misero il filtro, oggi è davvero raro vedere messaggi di spam qui.
      Un tempo era peggio che nelle e-mail.

      Moz-

      Elimina
    4. Forse non ci siamo capiti cosa intendiamo per spam. Tu per spam intendi solo quelli che fanno "pubblicità" (diciamo così); io per spam comprendo anche quei blogger sgradevoli (diciamo così) talmente sgradevoli che io etichettandoli come spam, finiscono nello spam ed io e altri commentatori non leggono più i loro commenti. Ihhihihihih Ciao buona giornata

      Elimina
    5. Beh, ma anche io qui, proprio ieri, ho tolto due commenti anonimi che non erano pubblicità. Puoi farlo anche con blogspot^^

      Moz-

      Elimina
  15. Io ho dei problemi con i commenti da un po', nel senso che diverse persone mi dicono che non riescono a commentare e io non capisco il motivo visto che non ho nè moderazione nè altro.
    Per seguire i blog io inserisco a mano gli indirizzi sull' elenco lettura, altrimenti non riesco a seguirli, anche questo non so perchè...
    E ho un dominio personale, ma solo perchè me l' hanno regalato ormai due anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stranamente fino a ora mi pare di esser riuscito a vedere tutti i tuoi aggiornamenti (non so se magari è un caso, e aggiorni nei momenti di minor presenza di nuovi articoli altrui...).
      Purtroppo anche io ora devo copiare e incollare manualmente gli indirizzi dei blog che voglio seguire, prima non era così e ogni blog che tu followavi (passami il termine) lo ritrovavi automaticamente cliccabile da aggiungere anche nel blogroll.

      Moz-

      Elimina
    2. Io mi sono rassegnata alle cagate di blogger purtroppo,alcune cose sono un pò scomode, ma mi sa che anche altre piattaforme non scherzano. Comunque amen, rassegnamoci va :D

      Elimina
    3. Le altre piattaforme hanno guai ben peggiori! :)

      Moz-

      Elimina
  16. Io non ho particolari problemi con Blogger (è Wordpress che Mio Dio è devastante come piattaforma), però ogni tanto delle falle si manifestano: qualche tempo fa non mi arrivavano più le notifiche via mail dei commenti. Poi la cosa si è risolta da sé.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wordpress sotto questo profilo credo sia il peggiore.
      Ha due grandi difetti (uno, tra l'altro, mi ha colpito personalmente e ne subisco ogni giorno gli effetti...) che non riescono a risolvere.

      Moz-

      Elimina
    2. Che qualche figlio di puttana che ha WP mi ha messo un commento nello spam, e da allora TUTTI i miei commenti sui siti WP finscono in spam.
      E ogni volta devo avvisare il gestore personalmente, dicendogli: guarda, giorno tot ti ho lasciato un commento, è nella cartella spam...

      Moz-

      Elimina
  17. Blogger... lettori fissi che fanno l'altalena: oggi 100 domani 99 e poi d nuovo 100 metendo cifre a caso. Aumentano e calano così a uzzo loro.
    Poi, credo dipenda da blogger, scrivo il post sulla pagina apposita, tutto con lo stesso carattere, l'anteprima generalmente me lo mostra così con il carattere che ho scelto io, e qunado è pubblicato certe righe sono scritte microscopiche e io nonle leggo. Cancella correggi riscrivi, se non butto via la pagina intera e non riparto da zero non risolvo niente. A volte nemmeno rifacendo tutto.

    Quanto al discorso di Gus sopra, non ci ho capito nulla, Cosa sono tutte quelle "parolacce" che ha scritto?
    Cito: E' anche importante l'iscrizione del blog nella Console di Google che controlla l'andamento del blog. Lo speed, la sitemap, chi ti linka, gli errori del server.
    Io so gnorante!!!!!!!
    Il captcha con te non mi è mai successo ma nel caso ti avviso. Più che altro miei commenti che scrivo pubblico e non ci sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat, il fatto è che anche se mi avvisi che devi inserire un captcha da me, purtroppo non potrò farci niente. Perché non dipende da noi e da ciò che abbiamo scelto nelle impostazioni: è che ogni tanto Blogger impazzisce.

      Di Gus non so che dirti, lui si riferiva a problematiche tecniche più profonde, io invece parlavo di cose semplici e quotidiane...^^
      Sui followers: ieri ne avevo 400 tondi, oggi 399.
      Facile che qualcuno abbia scelto di non seguirmi più, oppure era così inattivo da secoli che è stato cancellato dalla piattaforma stessa XD

      Moz-

      Elimina
    2. Per i follower anch'io da 248 a 247... ma era già successo che ne sparissero ben di più e poi magicamente siano tornati.
      Quella dell'impostare caratteri microscopici in alcuni righe però non la capisco proprio. Tutto scritto GRANDE e in mezzo due o tre righe PICCOLISSIMO

      Elimina
    3. Non so che dirti riguardo la scritta, io non cambio font e forse è per questo.
      Gli articoli mi escono sempre con lo stesso font e stessa grandezza...

      Moz-

      Elimina
  18. Non mi è capitata la cosa della moderazione o dei Captcha ma odio il fatto che se clicchi sulle foto di chi ti segue non trovi il loro blog, a questo punto a che serve allora?! L'integrazione coatta con Google + ha rovinato un bel po' di cose, non lo capiscono che fa schifo e nessuno lo vuole?! Comunque un giorno di questi ripesco il post che avevo fatto sul perché sono su Blogspot.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, voglio leggerlo.
      Quanto alla cosa che sollevi: esatto, non ha senso. Il bello (?) è che se la stessa persona ti commenta, e allora in quel caso clicchi sull'avatar MA NEI COMMENTI, allora ti esce il suo profilo... col suo blog XD

      Moz-

      Elimina
    2. Infatti, la cosa più fastidiosa in assoluto è il non avere più il link del blog di chi iscrive da te, come invece accadeva prima. Puoi al massimo provare a cercare l'utente su google, nel caso non dovesse mai commentare, ma sempre na noia rimane. Questi aggiornamenti sono inutili, non frega nulla di quello che vuole il consumatore/fruitore (vedi aggiornamento con le store di W.A -.-)

      Elimina
    3. Infatti, pare di capire dai commenti, che questa è la grana principale per tutti noi.
      Almeno questo dovremmo dirglierlo, a Blogger.

      Moz-

      Elimina
  19. Patricia, blogger separato da Google+ riduce lo spazio del tuo essere. Io pubblico un blog a Blogger e poi in automatico va a Google+ e parlo con tutto il mondo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bisogna avere anche G+ è giusto, specie per l'indicizzazione (è sempre roba Google, eh!). Ma perché accorpare le due cose? Come se da domani, fondendosi con FB, devi usare per forza il tuo profilo FB.

      Moz-

      Elimina
    2. Ti confesso Gus che blogger e g+ assieme non mi piace... limite mio per carità!

      Elimina
    3. Diciamo che dovrebbero tenere le cose distinte ma consigliabilmente unite... XD

      Moz-

      Elimina
  20. io dico solo una cosa

    è gratis

    quindi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci accontentiamo, per carità.
      Però non è normale che a ogni aggiornamento le cose peggiorino XD

      Moz-

      Elimina
  21. Sono tutti problemi che ho riscontrato e infatti li ho fatti sparire dal mio blog. Ho tolto il blogroll e anche i widget, anche perché appesantivano i tempi di risposta. Per quanto riguarda il dominio sono contento di averlo fatto (ho avuto solo un paio di mesi di problemi). In realtà andrebbe fatto nei primi mesi di apertura. Io l'ho fatto anche per una semplice forma di egoismo per il mio nome. Ora opo dieci anni come nel tuo caso non saprei come possono essere i risultati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una domanda: senza blogroll come fai a vedere gli aggiornamenti dei blog che segui? Usi solo la pagina di Blogger nelle impostazioni?
      Il dominio sì, se lo vuoi fare, va fatto subito. Ma io nel 2006 che ne sapevo?^^

      Moz-

      Elimina
    2. In linea di massima chi pubblica tutti i giorni li visito giornalmente indipendentemente dall'aggiornamento. So che devo passare a da loro. Per il dominio anche io l'ho fatto dopo due anni e per tre mesi ho avuto un calo di visibilità. Ora chi mi chiede da novizio se è necessario o meno farlo gli dico di sì

      Elimina
    3. A me cosa consiglieresti, dopo 11 anni?

      Moz-

      Elimina
  22. Io non ho avuto granchè problemi con blogger (a parte aggiornamenti stra-in-ritardo dei blog che seguo).
    Il mio dramma è Google+ (dove ho registrato il mio profilo) che mi attiva da solo un mare di cose e, dopo aver disattivato tutto, in 3 mesi circa fanno aggiornamenti e riattivano tutto da capo sempre senza autorizzazione. Quindi ho notifiche sul pc di cose assurde (video e foto montati con le mie immagini, collage di post che caxxo servono non si sa..) e il cell intasato di roba che periodicamente devo disattivare in base all'aggiornamento.. 2 castagne!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna, pensa che io non riesco a togliere più le notifiche da certi gruppi...
      Non so che fare. Per fortuna quel che succede a te... non mi succede! XD

      Moz-

      Elimina
  23. Io, dopo aver passato un anno e mezzo in WP, mi son sentito rinascere in Blogger e non tornerei mai indietro.
    Quella del dominio personalizzato è secondo me una bufala del web, a cui abbocca ancora un sacco di gente. Chi trova un blog di suo interesse non sta certo a guardare questi dettagli. Mentre la blogosfera è piena di blogger incapaci ma con il dominio personalizzato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sentire qualcuno che ha trovato giovamento nel passaggio da WP a Blogger!
      Tutti dicono che sia meglio il primo, ma non sono d'accordo...
      Hai ragione sul dominio... nemmeno io bado a chi ha un dominio proprio...

      Moz-

      Elimina
    2. Non so se hai notato, ma sulla colonna dx del mio blog c'è un "I Love Blogger" in bella vista ;-). Un dovuto atto di riconoscenza.

      Elimina
    3. Eheh è una bella cosa :)

      Moz-

      Elimina
  24. C'è anche un'altra roba che ho notato, da quanto è stata introdotta quella roba dell'https (che non ho capito cosa sia). Se vai a editare un post vecchio, scritto qualche anno fa, magari per modificare un link o un'immagine che ti è saltata, Blogger si incazza. E s'incazza di brutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https è la connessione crittografata. Praticamente rischio zero di beccare virus.
      Siete rimasti bambini nella culla.
      Su Google plus si può scrivere anche postando un commento e andare avanti. Andate a vedere.

      Elimina
    2. Obs: devo vedere bene perché potrei dover modificare post vecchi, cazzarola.
      Gus: in che senso posti e vai avanti?

      Moz-

      Elimina
  25. Io ho inserito la possibilità di lasciare commenti senza moderazione e la cosa sembra procedere bene.
    Devo dire che mi imbatto in blog del circuito blogger che mi fanno quei salamelecchi per poter postare e francamente spesso lascio perdere.
    Qui da te non riscontro ogni tanto un problema, ecco anche nel momento in cui scrivo sta succedendo. Mi è come "saltato" l'account Google e mi chiede come voglio commentare.
    Ora dovrò copiare questo messaggio, rientrare nel blog, registrarmi e incollare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * riscontro ogni tanto un problema

      Elimina
    2. Uh, pensa tu: un problema nuovo!
      Ecco, questo non mi è mai capitato (e, giuro, non dipende da me...^^).
      Insomma, come vedi, di piccoli fastidi ce ne sono tanti... argh!

      Moz-

      Elimina
  26. Il mio problema è la sidebar-right con le immagini.
    Avevo in passato inserito copertine dei libri degli amici blogger, avrei voluto inserire anche immagini con iniziative di altri blogger.
    Purtroppo quando condividevo un mio post sui social, andava a pescarmi le immagini della sidebar. Anche adesso che ne ho lasciate due riscontro lo stesso problema e se continua mi troverò costretta a eliminarle... Mah vediamo se risolvo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, succede anche a me che magari un social non "acchiappa" l'immagine del post ma una a caso tra profilo o quelle della sidebar.
      Bah... XD

      Moz-

      Elimina
  27. Hai centrato i problemi di Blogger. Che dovrebbe svecchiarsi sul quel piano... Segnaliamoli in massa, così ci ascolteranno con maggiore probabilità. Ogni volta che mi sono lamentato mi hanno risposto, ma con estremo ritardo.
    Una cosa che io inserirei è il recupero delle bozze perduto. Da quando ho perso (ancora non so come) il "Simpsonspedia 23" non mi do pace. Potrebbero fare tipo un cestino per le bozze, che se per sbaglio le cancelli stanno li per un mese a giacere... Come gli altri strumenti di blogger! Ovviamente se vuoi svuotarlo, lo fai con un click senza problemi.
    Io questo vorrei...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, hai detto bene: facciamoci sentire.
      Stiliamo una lista delle problematiche e delle possibili migliorie, perché no?

      Moz-

      Elimina
    2. Io ho avuto problemi con Google+: praticamente non potevo più seguire le persone, poi si è aggiornato e ora è perfetto! Mah! Per quanto riguarda i followers su Blogger, aumentano e calano come gli andamenti della Borsa 😂 però dopo a volte ritornano ad iscriversi! Comunque tutto sommato mi trovo bene su Blogger!😊

      Elimina
    3. Ahaha credo che gli andamenti della Borsa dei followers derivino proprio da G+ che fa i capricci, sai? XD

      Moz-

      Elimina
  28. Guarda, io ho passato 4 anni o giù di lì su blogger, e inizialmente mi trovavo bene, quando poi sono cominciati i problemi... sono passata a wordpress con un dominio personalizzato (e non ho mai perso i miei follower perchè ho creato un redirect...e da quando sono passata a WP, beh, i risultati si sono visti. Per me, mai più blogger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh, controcorrente.
      E se ti dicessi che molti dei miei commenti da te non li vedi perché WP me li mette in spam o me li fa sparire? XD

      Moz-

      Elimina
  29. Io ogni tanto mi becco dello spam (infatti ho messo momentaneamente il captcha anche se lo odio) e in teoria google dovrebbe metterlo direttamente nella cartella "spam" e invece me lo pubblica. Ci sono poi alcune persone di cui i commenti finiscono nello spam senza motivo.
    A parte questo mi trovo bene su blogger, ho valutato anch'io l'ipotesi del dominio ma sinceramente non credo sia così importante. Nel tuo caso ti direi "ma chi te lo fa fare?".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, sono sincero, pensavo di passare a un dominio personalizzato al compimento dei dieci anni di blog, ma come vedi non l'ho fatto.
      Ho visto che hai solo da perderci, se lo fai con molto ritardo, quindi... mi va bene così^^

      Moz-

      Elimina
  30. Beh, sulla moderazione commenti, è bene che la metta Google.

    In realtà non sbaglia, ma ti protegge dagli spammer. Siccome hai impostato l' orario "+1 Roma", di notte, quando tu dormi, in altre nazioni è giorno, ed è il momento adatto per utenti-spammer per inserire i commenti al tuo blog.

    Non so se a te accade, ma a me, nonostante il Captcha, e anche la moderazione commenti che misi per un periodo tempo fa, questi utenti proseguono a spammare, inserendo commenti soprattutto di prestiti.
    Non sai quanto sia fastidioso, specie quando ne mettono anche 10 in pochi minuti.

    È una protezione che ti inserisce Blogger e che, per me, è un' ottima cosa, visto che gli spam-robot rompono parecchio.
    A me accade per via dei post sulle cartelle esattoriali e Equitalia: infatti mi riempiono i commenti con proposte di prestiti.

    Io stavo cercando un modo per bloccarli, ad esempio con parole vietate sul blog, ma non è possibile farlo.

    Ciao Mozzino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verso il 2010/11 il blog si riempiva di spam.
      Poi, dal 2012 circa, hanno sistemato la cosa e lo spam andava automaticamente nella cartella "spam".
      Oggi a me non compaiono più messaggi spam, nemmeno già relegati da Google nell'apposita cartella. Sarà successo davvero raramente, boh. Sono fortunato o forse insignificante come blog... ma va bene così!
      La cosa dell'orario l'avevo pensata, ma poi a volta succede anche di giorno... non ho idea del motivo!
      Di notte, quindi, per noi italiani è meglio non commentare XD

      Moz-

      Elimina
    2. Dipende dal tipo di post.
      Mettiamo che tu scriva.. chessò, un post su Salvini (l' argomento del giorno): sarà molto visibile in web, soprattutto nelle ricerche Google.

      Ora prendi gli spammer di altre nazioni: in base a cosa debbono spammare, cercano post dei blog e siti web attinenti, e ti riempiono gli articolo di spam.

      Ahahah beh sì, di notte forse è anche bene chiudere il blog, e la mattina alzare la saracinesca!! ahahah

      Ciao Mozzino!! Buon fine settimana a te!

      Elimina
    3. Madonna, allora hanno l'antispam intelligente XD
      Daniele grazie e buon weekend anche a te :)

      Moz-

      Elimina
  31. Concordo per ogni punto, e sottolineo che il problema del profilo attraverso il widget è stato dato dal passaggio a Google+ che ha reso la piattaforma un mezzo inferno incasinato. Per il resto, ovviamente Blogspot ha i suoi pro e non credo cambierei mai piattaforma per bloggare! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io, sia chiaro. Sto benissimo qui, e avendo visto più volte WP anche da co-gestore, ho capito che qua è meglio.
      Vero, è il casino con G+ ad aver creato scompiglio... mah!

      Moz-

      Elimina
  32. A me di wp piace molto il sistema di notifiche che ti avverte quando ricevi una risposta ad un tuo commento!
    Io sono troppo pigra per cambiare: ho iniziato con blogger quasi 10 anni fa per puro caso e son rimasta al primo danno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha posso dirti una cosa? Resta al primo danno XD
      Non cambiare XD

      Moz-

      Elimina
  33. Credo che il team di blogger (ex blogspot) debba fare ancora molta strada per guadagnarsi la fiducia di molti blogghisti che oggi si affidano ad altre piattaforme.
    Non sono il classico blogghista che scrive scrive scrive e scrive, ad ogni modo utilizzo le visualizzazioni dinamiche di blogger e MAMMAMIA è pieno di bug etc etc. nulla di quello che GOOGLE ha scritto nella guida ufficiale di BLOGGER è utile per la configurazione e personalizzazione dei MODELLI DINAMICI. Ma che si fa così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco e benvenuto sul Moz O'Clock! :)
      Vero: le visualizzazioni dinamiche, o meglio, proprio tutto il comparto che non sia quello "classico" (quello, cioè, che vedi qui da me) non funzionano per nulla.
      Io ho sempre difficoltà anche solo a orientarmi, il quei tipi di blog...

      Moz-

      Elimina
  34. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, Enzo... non sono minimamente esperto della cosa :0
      Non ne ho proprio idea...

      Moz-

      Elimina
    2. ti spiego comunque... non vorrei che pensassi che sto dando i numeri!!!

      ho un blog molto grande. e per errore ho cancellato un post con i commenti.
      fortunatamente faccio il backup periodico (funzione blogger che esporta su xml).
      se apro il file xml, per ogni commento, esce quella struttura che ti ho mostrato prima.
      ma non riesco a capire tutti i numerosi commenti a quale post appartengano.
      se il blog lo importo nel sito, dà un errore (a quanto pare accade a tutti per i blog molto vasti e non si riesce a trovare soluzione)

      Elimina
    3. No ma ci mancherebbe! Che blog è il tuo??
      Purtroppo proprio non saprei, considera pure che la piattaforma in questo momento storico -da quando ha cambiato interfaccia - dà ciclicamente dei piccoli problemi tecnici...

      Moz-

      Elimina
    4. si non me ne parlare dei problemi della nuova piattaforma!
      il blog di cui parlo è personale ed ho accesso solo io. in pratica è un diario.

      Elimina
    5. se era pubblico e indicizzato potevo recuperarlo tranquillamente il post cancellato

      Elimina
    6. Ah, avevo capito molto grande quindi un blog pubblico e molto noto...!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)