Mercoledì particolarmente ricco di fumetti, questo 1° marzo 2017.
Ben tre uscite, di cui due particolari.
Innanzitutto è tornato DK, l'"altro" Diabolik in formato comic-book; poi ovviamente c'è il classico Diabolik inedito, e infine Topolino n. 3197, con la già nota storia che omaggia Corto Maltese di Hugo Pratt.
DK - SECONDA STAGIONE N. 1
Inizia la seconda stagione di quest'opera che ci aveva positivamente sorpresi già nel 2015/16.In programma altri 4 albi a colori in formato "americano", di Gomboli (soggetto), Faraci (sceneggiatura), Palumbo (matite, copertina), Giardina (chine) e Pierpaoli (colori).
Si riprende da dove avevamo lasciato più di un anno fa: il misterioso ladro DK l'ha scampata, e ora vuol farla pagare al gruppo cittadino dei Giustizieri, al cui soldo vi era la temibile Giudice.
In più, ci sono una loro vittima (sosia della Giudice) e la figura dell'Ispettore, colui che rappresenta, o dovrebbe rappresentare, la legge.
Dalle prime vignette di questo nuovo albo -che riduce le pagine di una decina, e presenta due episodi ("Post Mortem" e "Terrorismo") al posto dei tre del passato- scopriamo come DK si sia procurato l'ormai famosa cicatrice a Y tipica delle autopsie. E veniamo a conoscenza anche dell'origine del suo "nome". Ma i misteri non sono certo tutti svelati, anzi...
Aprono e chiudono l'albo i redazionali, tra riassunti, schede e approfondimenti. E uno spot davvero strano... forse un nuovo progetto Astorina?
Non perdetevelo, perché merita. E lo trovate in abbinamento -a meno di 5€ totali- con il Diabolik classico. Di cui parlo ora.
chi sarà mai questo losco figuro? |
DIABOLIK - "IL VERO E IL FALSO"
Storia classica, questa del Diabolik "originale".In scena lui, Eva e l'immancabile Ginko alle prese con il tesoro della regina Eridia del Narbistan, che quindici secoli orsono giunse in Europa (a Clerville) e di cui ora alcuni archeologi ne hanno scoperto la tomba.
Azione, imbrogli e un grosso colpo all'orizzonte: ma bisogna distinguere il vero dal falso.
Firmano Gomboli e Ferraresi (soggetto), Altariva (sceneggiatura), Nunziati e Brandi (disegni) con copertina di Buffagni.
TOPOLINO N. 3197
A 50 anni dalla nascita dell'avventuriero solitario Corto Maltese, Topolino celebra la ricorrenza con un grande omaggio all'opera di Hugo Pratt.Firma il soggetto Bruno Enna, e disegna Cavazzano (che a sua volta festeggia 50 anni di carriera in casa Disney).
La storia (in questo albo la prima puntata) segue "Una ballata del mare salato", prima avventura di Corto Maltese. Topolino è ribattezzato Topo Maltese (che fa tanto "topone maltese" di un episodio di Cip&Ciop Agenti Speciali...) e l'episodio diventa "Una ballata del topo salato", della serie che bisogna mettere "topo" ovunque.
E' un sentito omaggio a una delle più grandi icone del fumetto italico, questa. La storia segue con divertimento l'originale, parodiandone con amore e rispetto le celebri sequenze. Ma non hanno avuto il coraggio di mettere l'orecchino a Mickey...
mettiamoli a confronto! |
L'albo di Topolino contiene anche una storia con Dinamite Bla, una brevissima (4 tavole!) avventura con Paperino, e il ritorno di Macchianera nel progetto Darkenblot (firmato Catsy e Patrovicchio), del quale, per saperne di più, vi rimando all'articolo (Progetto Darkenblot Disney) scritto da un giovanissimo ma grande blogger che vi invito a seguire.
Quanto mi piace il tratto dei disegnatori di Topolino. E quanto mi piacciono questi omaggi, le sinergie che si creano con altre storie e autori. Io possiedo un albo di almeno 30 anni nella casa di mia madre, ne sono gelosissima.
RispondiEliminaDi Topolino anni '80 ne ho diversi, anche quelli dei primi anni '90 (addirittura ho quello con la storia, bandita, in cui Topolino sposa un'altra donna e se la porta pure a letto).
EliminaHo amato Topolino che omaggia Dylan Dog e ho amato l'omaggio a Pratt... come dici tu, è bellissimo quando avvengono queste cose^^
Moz-
Oh che bello, qui posso dirlo :). Ho Topolino dal n.1577 al 3197 (il numero di oggi). 31 anni di Topolino...Non l'ho mai abbandonato, neanche nei periodi di difficoltà, quando il livello delle storie è sceso.
EliminaOltre alle grandi parodie, consiglio agli amanti della letteratura "I racconti intorno al fuoco di Nonna Papera". Soprattutto "Martin il marinaio e le perle nere del Pacifico".
Eheh, una gran bella collezione, davvero!
EliminaIo ricordo tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90 un fervore e gran fermento per le storie... Tipo quelle "dipinte". C'era voglia di fare, di sperimentare. Poi il vuoto.
a un po', ho ripreso a leggere con interesse, anche se rimprovero la mancanza di rubriche e spot come ai vecchi tempi (Topolino lo si comprava anche per le pubblicità XD)
Moz-
Dopo Tex, Zagor, Mister No, c'è Diabolik e poi Topolino, come potrei non essere contento con questo post di segnalazione
RispondiEliminaBeh, puoi approfittare dunque dell'offerta DK + Diabolik a 4,90€!
EliminaE poi Topolino... vien da sé :)
Moz-
Ormai non compro più i Topolini con queste parodie perché poi le ristampano nel formato deluxe e visto che già spendo troppo almeno risparmio qualcosa! XD
RispondiEliminaDi questo poi c'è anche quello con la cover variant che è molto bella!
Eh lo so, anche in passato poi raccoglievano le grandi storie in albi a sé... chiamali fessi^^
EliminaMoz-
Forse Topolino sta facendo troppe parodie... Ma Dio mio quanto mi piacciono!
RispondiEliminaE' vero, sta calcando un po' la mano ma alla lunga non resta che questo, eh^^
EliminaMoz-
Mille ringraziamenti e ancor più per aver citato il mio blog, mi fa davvero molto piacere!
RispondiEliminaPer il resto, sono davvero indeciso se prendere o no questo topo: sfortunatamente non ho ancora letto Corto Maltese e quindi la parodia la capirei poco, ma allo stesso i disegni di Cavazzano mi tentano molto. Darkenblot mi interessa parecchio ma avendo le altre due storie nella ristampa della Definitive preferirei comprare il terzo numero di questa ristampa (non mi piace molto avere doppioni). Però d'altra parte c'è pure Gagnor che è un autore che stimo tantissimo e UFFFFFFF
Anche tu citasti il mio; poi si parla di Darkenblot e mi sembrava giusto linkare il tuo bel post a riguardo :)
EliminaGuarda, se vuoi un consiglio, prendi l'albo: alla fine è sempre un Topolino, da poter leggersi ovunque^^
Moz-
Il Topolino mi intriga ma aspetto una riedizione in volume stile lo Star Top del mese scorso, molto molto carino.
RispondiEliminaSì, sicuramente uscirà la versione deluxe^^
EliminaMoz-
Grande Moz, volevo segnalarti che il Topolino di questa settimana fosse esplosivo, ma non c'è stato bisogno :D
RispondiEliminaEheh, caro Riky... io tengo monitorate tutte le uscite (e comunque il topastro è sempre sotto controllo^^)
EliminaGrazie mille^^
Moz-
Moz, hai mai letto Paperino&Paperoga Ghostbusters? :D
EliminaSinceramente no: compete con Topolino acchiappafantasmi?^^
EliminaMoz-
No, ma è una simpatico omaggio ai The Real Ghostbusters
EliminaDevo leggerlo! :)
EliminaOra vedrò di procurarmelo!
Thanks!
Moz-
Sapevo MikiTi saresti occupato di DK! Ovviamente imperdibile!!!!!!!!!
RispondiEliminaCome tutto quanto riguarda il re del Terrore!!
Ciao Raf!
EliminaEheh, beh, Diabolik è uno dei miei miti, lo sai^^
Moz-
Le parodie Disney si gustano appieno conoscendo le opere originali.
RispondiEliminaNel ho parecchie, ora lo spazio si è esaurito...
Eggià. Io per fortuna sono fan di Corto Maltese, quindi conosco l'opera^^
EliminaMoz-
Sono indietrissimo con le letture -porca paletta-! Devo passare in fumetteria!
RispondiEliminaCorri, che DK è fico :)
EliminaMoz-
Soprattutto Topolino davvero bello e tanto interessante ;)
RispondiEliminaSì, una bella storia, aspetto il seguito^^
EliminaMoz-
Stasera mio marito mi ha portato "in regalo" il Topolino Topo Maltese!
RispondiEliminaWao: buona lettura :)
EliminaMoz-