[MUSICA] le più belle hit di Madonna



Abbiamo citato Madonna proprio di recente, riguardo l'annosa questione sul suo vero nome (Maria Ciccone o Madonna Ciccone? Trovate tutto qui).
Di certo è un'artista che ha sempre fatto parlare di sé: regina incontrastata del pop, ha creato stili e generato copie.
Ma l'originale è lei, abruzzese del Michigan, e questa è la classifica dei suoi brani più indimenticabili!

12° POSTO - AMERICAN LIFE
Il sogno americano crolla e Madonna ce lo racconta in questo brano rappato del 2003.
Il video originale mostrava scene reali di guerra che denunciavano quella in corso in Iraq.

11° POSTO - HUNG UP
Miss Ciccone prosegue nel nuovo millennio e lo fa tornando al 1979, campionando gli ABBA, con un brano tutto da ballare. Nel video fu spesso sostituita da una controfigura perché cadde da cavallo e non poté eseguire le coreografie, che ricordano le palestre di ballo di Saranno Famosi.

10° POSTO - INTO THE GROOVE
Cercasi musica disperatamente: ci pensa Madonna, attrice anche nel film Desperately Seeking Susan, con questo brano del 1985.

9° POSTO - PAPA DON'T PREACH
Gli italiani lo fanno meglio. Basta questa frase per esaltare la canzone che parla di una giovanissima ragazza newyorkese che resta incinta di un meccanico. E vuole tenere il bambino.

8° POSTO - WHO'S THAT GIRL
Ma chi è quella ragazza? Secondo me è Madonna, con un brano del 1987. Il primo, probabilmente, che ricordo del suo repertorio. E che mi è rimasto impresso da allora.

7° POSTO - GHOSTTOWN
Possono arrivare tutte le ledigaga del mondo, con look da drag queen o con esagerazioni varie. Ma poi torna Madonna e detta legge. Siamo nel 2015.

6° POSTO - LIKE A VIRGIN
E' una canzone su una che prende cazzi a destra e sinistra. Cazzo, cazzo, cazzo, cazzo, cazzo, cazzo, cazzo, cazzo. Così ci dice Tarantino ne Le Iene, ma Madonna spiega che la canzone invece parla d'amore.
In ogni caso, quanti cazzi fanno? Una marea. E non ci sono cazzi per nessuno, manco a Venezia.


5° POSTO - TRUE BLUE
Una spruzzata di anni '50 in questo brano dalle tinte celesti e col lampione più auto sportive tipiche da musical americano.



4° POSTO - DIE ANOTHER DAY
Sigmund Freud: analizza questo! Madonna spadaccina combatte Madonna spadaccina in un gioco di doppiezza, per la colonna sonora di 007 - La morte può attendere.

3° POSTO - MATERIAL GIRL
Viviamo tutti in un mondo materialista, e siamo persone materialiste. Io sicuramente, non è un segreto.
Qua Madonna gioca a fare Marylin e porta a casa il cuore del regista. Si sa, noi uomini preferiamo le bionde.

2° POSTO - FROZEN
Oggi per tutti Frozen è l'ennesimo film Disney in 3D, ma prima della principessa bionda c'è stata la principessa scura e gotica Madonna, che si tramutava in animali su quella fredda steppa di fine anni '90.

1° POSTO - LA ISLA BONITA
Un'isola latinoamericana, sognata, immaginata, dove tutto scorre lento e perfetto.
Un po' inglese un po' spagnolo, un po' citata anche dalla terza sigla italiana di Sailor Moon. Capolavoro.

1° POSTO (#2) - LIKE A PRAYER
Canzone stupenda, video ancora di più: santi negri, stimmate, viaggi onirici. Qualcosa che ci fa capire come Madonna (e il suo staff) siano sempre stati avanti anni luce rispetto al resto, sapendo giocare sulla linea della provocazione, senza mai scandalizzare. Soprattutto, senza mai baracconate.

EXTRA - DON'T CRY FOR ME ARGENTINA
Madonna interpretò, peraltro bene, la seconda moglie del presidente Perón nel film Evita. Vinse un Golden Globe.

83 commenti:

  1. E niente, nulla ti ha fermato neanche stavolta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, alla fine basta ragionare su qualche parametro e le idee ti arrivano :)

      Moz-

      Elimina
  2. Non sono un fan di Madonna, ma ovviamente certe canzoni passano alla storia e si ascoltano volentieri. Ovviamente, anni '80 rulez, come sempre :) (con la parentesi Frozen, d'altra parte eravamo nel cuore degli anni '90, periodo per noi molto importante)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, chi se lo scorda quel periodo anni '90... con Frozen passata di continuo su The Box - Music Television You Control! :)

      Moz-

      Elimina
  3. Sono fan storica di Madonna dall'età di sei anni, "colpa" della mia adorata vicina di casa, di qualche anno più grande, che mi aveva introdotta alla "vecchia strega megera", come la chiamavamo fino all'anno scorso.

    Sinceramente non sono mai riuscita a fare una classifica ma tra le mie preferite in assoluto ci sono Who's That Girl, tutto l'album Like a Prayer (probabilmente il più bello che abbia mai inciso), Live to Tell, You Must Love Me, Take a Bow, The Power of Goodbye, Hollywood e poi sì, tra le ultime Ghost Town, l'unica capace di spiccare in un mare di ... si può dire merda? Sì, si può.
    Ah, amo anche la colonna sonora di Dick Tracy XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha... sei rimasta amica della tua vicina di casa?? :)
      Vero, anche Hollywood è bellissima... e pure la colonna sonora di Dick Tracy (un film molto particolare)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Amiche per sempre anche se purtroppo lei è mancata l'anno scorso, giovanissima. Infatti tutte le volte che ascolto una canzone di Madonna, soprattutto quelle vecchie, non posso fare a meno di buttare giù un groppo alla gola enorme.

      Elimina
    3. Azz, mi dispiace tantissimo.

      Moz-

      Elimina
  4. Concordo più o meno su tutto tranne che su (non mi uccidere però) "Like a Prayer" primo posto a parimerito con "La Isla Bonita" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, in che senso? Quale delle due toglieresti?^^

      Moz-

      Elimina
  5. Ma manca Vouge! Io l'avrei messa almeno negli extra! :D
    Comunque da non fan di Madonna conosco tutti questi pezzi e sono abbastanza d'accordo con la tua classifica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh dai... è comunque entro le prime venti^^
      Mi fa piacere trovarti abbastanza d'accordo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Oddio ma pure Hollywood! Mi è venuta in mente ora.

      Elimina
    3. Evribadi cams tu ollivùùùd :)

      Moz-

      Elimina
  6. La troppa notorietà mi rende difficile essere fan di qualcuno, anche se ne apprezzo volentieri il repertorio. Da quando ho iniziato ad ascoltarla, le preferisco Sandra, che non si è mica fermata a "Maria Magdalena"...

    Metà dei titoli non li conosco nemmeno.
    La mia preferita di Madonna è in ogni caso "Spanish Eyes". Degna di nota anche "Live to tell". ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che tu tiri sempre fuori dei ricordi assurdi! Sandra!
      La Madonna franco-tedesca!! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ricordi assurdi perché le radio la snobbano. E' tutt'ora in attività, e dopo un paio di album quasi riflessivi è tornata con canzoni in linea col suo repertorio più noto, riprendendo le sonorità che l'hanno resa celebre.

      Elimina
    3. Sarà forse il nome, Sandra, che è poco vendibile... boh :)

      Moz-

      Elimina
    4. Il nome non c'entra, si chiama proprio così. I suoi CD non arrivano nemmeno nei negozi di musica italiani, vanno acquistati via Internet, ma è una sorte che tocca anche a vari gruppi musicali che si dedicano a generi di nicchia... Da quando c'è stata quella legge sulle radio private, se noti passano sempre i singoli dei cantanti da pubblicizzare, la messa in onda di un brano è già una pubblicità, mica come prima che scoprivi canzoni sconosciute tra i solchi di un 33 giri... I programmi svincolati da certi "obblighi" di promuovere un cantante tramite il suo singolo ci sono tutt'ora, ma io che ascolto la radio per il 90% quando guido, non sto dietro a inseguire le stazioni, e mi sorbisco sempre le solite. Quando uscì "Take me to Church" di Hozier, hai mica sentito in radio qualche altra canzone sua da quell'album? Ne dubito...

      Ci apriamo una radio assieme, vecchia maniera? 😌

      Elimina
    5. Virgin, Radionorba e ancora di più Capital ci regalano delle chicche. Non possono essere svincolate del tutto (come sopravviverebbero?) ma almeno non passano la stessa hit 30 volte al giorno.
      Una radio assieme? Temo costi davvero uno sproposito... XD

      Moz-

      Elimina
    6. Radionorba l'ho ascoltata per tre mesi in uno studio dove ho fatto un po' di esperienza curriculare: di chicche ne ricordo poche, sempre gli stessi singoli... :(

      Elimina
    7. Io vedo che coi video tira fuori alcune perle degne di nota^^

      Moz-

      Elimina
    8. Quella semmai è Radionorba TV (già il nome è una contraddizione! O radio, o tv!), sulla quale non so che dire non seguendola praticamente mai, soltanto se sta accesa la tv in un locale ed è sintonizzata lì...

      Tempo fa beccai un canale sul digitale terrestre che trasmetteva non stop video clip musicali cult oppure esibizioni in trasmissioni televisive... Tutti brani celeberrimi, unica grossa pecca: brani/video parziali! :(
      Certo che nel giro di dieci minuti passavano "Video killed the radio stars", "la isla bonita", "The promise you made", "Time after time", "Through the barricades"... Fossero stati video integrali, l'avrei tenuto acceso fisso lì il televisore!

      Elimina
    9. Bha, che strana scelta quella di passare solo spezzoni di brani...!!
      Assurda, oserei dire!

      Moz-

      Elimina
  7. Ciao Moz,DOMY
    da post nasce post,mi verrebbe da dire... :)
    Mi piace Madonna ma non ne sono una fan,le canzoni che hai citato come non conoscerle? La Isla bonita giustamente al primo posto,Papa don't preach all'ultimo per me.A proposito di musica e effetto Mandela,qual'è la canzone dei Litfiba che eri convinto fosse contenuta in un album invece è un singolo? :) Ho commentato 3 post in uno...XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, grande Domy!
      Dunque, la canzone dei Litfiba è Cangaceiro. Tutti e tre eravamo convinti, indipendentemente l'uno dall'altro, che fosse in Litfiba 3 xd

      Moz-

      Elimina
    2. Pensa te, il 3 è il numero di Mister No (1975) contenente la storia "L'ultimo cangaçeiro"!

      Elimina
    3. Ti dirò di più: la canzone, scritta da un'idea di Renzulli (il chitarrista)si dice venga proprio da quel fumetto :)

      Moz-

      Elimina
  8. Non sono una fan di Madonna però Hung Up mi ricordo andava tantissimo quando mi sciroppavo ore di video in tv. Lo sapevo a memoria ed alla fine mi ci ero affezionata ^.^
    Avercela la sua energia a quell'età, altro che controfigura :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Madonna ha un grandissimo pregio: ha energia da stravendere!!! :)


      Moz-

      Elimina
    2. Già. Se però parliamo di energia anche a livello di voce, direi che Anastacia e Tina Turner sono un po' avanti... 😉

      Elimina
    3. Beh ok, quello sì... ma io considero il tutto^^

      Moz-

      Elimina
  9. Non me la son mai cagata e mai me la cagherò... :p


    Ispy

    RispondiElimina
  10. Non l'ho mai amata alla follia, però c'è del genio.
    Punto.

    RispondiElimina
  11. Mai adorata mai amata, ma le sue hit sono davvero indimenticabili, certo quelle di adesso fanno leggermente schifo, però degli anni '80 e '90 sono decisamente le migliori ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, lì ha dato tutto il massimo del massimo^^

      Moz-

      Elimina
  12. Che mito la Ciccone! Sarò blasfema ma alcune delle canzoni che hai elencato non le conoscevo, non è mai troppo tardi per recuperare! Thanks Miki! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora buon tuffo nel POP, cara Sophia!!^^

      Moz-

      Elimina
  13. Non è facile scegliere una preferita, ma sicuramente le prime non si dimenticano mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché sono quelle che ci sono rimaste più impresse :)

      Moz-

      Elimina
  14. Personalmente a prescindere dal nome vero, a me piace... Dici che è normale nonostante io abbia quasi 64 anni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che è normale: non esiste età, col pop :)

      Moz-

      Elimina
  15. Ciao Moz,Madonna noooo.Non è una cantante ma un prodotto nato in uno studio di comunicazione,costretta ancora oggi, alle sua veneranda età a cantare in mutande.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però... lei si è arricchita, ci ha regalato perle del pop e per me va bene così.
      In fondo, pare che anche i Beatles siano un fenomeno costruito a tavolino...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Se dovessi giudicare un cantante da come veste, temo si salverebbero solo Amedeo Minghi e Gianni Morandi. 😂

      Elimina
    3. Se dovessimo giudicare anche da ciò che mangiano, resterebbe solo uno (tanto per citare una ennesima leggenda metropolitana^^)

      Moz-

      Elimina
    4. Chi? Sono curioso! :D

      Elimina
    5. Resterebbe Minghi, tra i due :p

      Moz-

      Elimina
  16. non è che impazzisco per Madonna però un paio di canzoni di questa classifica sono decisamente "mondiali"

    RispondiElimina
  17. Sono un fan della sua musica (le altre cose che combina mi interessano meno) e mi piace fare liste ma stilare una classifica delle sue hit mi metterebbe troppo in crisi, ogni suo album mi lega ad un periodo... Per non parlare dei bei pezzi che non sono hit! (Ray of Light, American Life e Confessions ne sono pieni, e a mio avviso i suoi lavori migliori).
    Condivido comunque le posizioni 1 ma ci avrei infilato anche Hung Up (alla 11? scherzi?!) e Music! Dov'è Music?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milo e benvenuto sul Moz O'Clock!! :)
      Che dire... Madonna ha scritto molte altre hit, quindi comunque l'11 posizione, su 50 hit e centinaia di pezzi, non è male, no?^^

      Moz-

      Elimina
  18. Come artista troppo costruita e patinata, non mi ha mai entusiasmato.
    Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  19. Mai amata particolarmente, in particolare dal punto di vista musicale. Interessanti alcune sue prese di posizione, i suoi film, le sue storie d'amore a partire da quella con Penn ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scommetto che hai apprazzato la sua ultima presa di posizione anti-trump XD
      peccato però che negli anni '80 dicesse che non amava fare quelle cose lì :p

      Moz-

      Elimina
  20. A me piacevano molto i primi album, al tempo della rivalità con Cindy Lauper ( che adoravo altrettanto).
    Le ho conosciute per osmosi grazie a mia sorella che era una patita di entrambe ( senza contare le boy band dell'epoca come Duran Duran e Spandau).
    Se posso dirlo io ci avrei aggiunto anche Crazy For You e Live To Tell, che mi piacciono moltissimo, ma ammetto che negli ultimi anni l'ho persa quasi totalmente di vista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che una decina di posizioni sono poche per comprendere tutte tutte tutte le hit!
      Oh, ma tipo eri come il ragazzino fratello della protagonista di Sposerò Simon Le Bon?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Per fortuna, no.
      Però mia sorella era tipo la protagonista di quel film e libro ( che ancora possiede ). :-)

      Elimina
    3. Ahaha, sì, mi sa che me lo avevi detto^^

      Moz-

      Elimina
  21. Onestamente: un post intitolato "le più belle hit di Madonna" dovrebbe essere totalmente vuoto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché son più belle le canzoni non hit?
      Credo di no, eh? :p

      Moz-

      Elimina
    2. Credo tu conosca il mio amore per gli anni '80 e in particolare per la musica di quegli anni, però io Madonna la detesto. Sia artisticamente che musicalmente. Trovo giusto tollerabile Into the Groove, ma per il resto per me è no.

      Elimina
    3. Strana questa cosa, dopotutto Madonna stessa E' gli anni '80 XD

      Moz-

      Elimina
  22. Mio fratello è stato fin dagli anni '80 fan di Madonna e io in quanto sorella minore sono stata influenzata un bel pò dai suoi gusti musicali...per cui pur non amandola alla follia mi piacciono parecchie sue canzoni.
    Tra le citate nella tua classifica ce ce sono varie che ascolto sempre volentieri, tipo Like a prayer o La isla bonita o Who's that girl o Hang up...ma amo anche Vogue e Take a bow oppure Live to tell...
    Un'artista che ha lasciato e lascia ancira il segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Dimenticavo Secret...anche quella lì mi piace tanto :)

      Elimina
    2. Eheh, anche tu il dramma delle passioni dei fratelli/sorelle XD
      Tutte belle quelle che hai citato, ma per me appena dopo c'è Open your heart!^^

      Moz-

      Elimina
  23. Lo sempre considerata una donna determinata, capace di rinnovarsi. Basta guardare le sue collaborazioni... Una Madonna inossidabile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente una personalità che sa stare al passo coi tempi, anzi spesso li precorre^^

      Moz-

      Elimina
  24. Di Madonna credo di avere tutta la discografia...tranne il primo e l'ultimo.
    Ma Rebel heart prima o dopo lo compro sta sicuro.
    Son cresciuto con lei ...da ragazzetto mi son dipinto sulla schiena del giubbotto in jeans la Madonna di Like a prayer.
    Su una maglietta sempre dipinta da me c'era lei in versione sadomaso come appariva sulla copertina del mix di Justify my love.
    Poi si cresce e certe cazzate per fortuna non le fai più , in compenso ho mia sorella che mi ha regalato quattro anni fa la t-shirt del concerto di Madonna che è andata a vedere a Milano.
    Mi piacciono un po' tutti i suoi dischi soprattutto da True blue in poi.
    Meno quelli del periodo metallaro (nel senso che usava qualche diavoleria per cantare e ne usciva una voce robotica alla Cher di Belive per capirci.
    Infatti il singolo più brutto per me è Die another day.
    Il migliore il prossimo che fara', da buon fan..!
    Poi anche Express yourself mi rimane simpatico perchè mi ricorda qualcosa di bello successo in discoteca ahaha!!
    L'evergreen per me è l'album Ray of light ,non mi stanco mai di riascoltarlo.
    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao. Un grandissimo fan, dunque!
      Ahaha, che sarà mai successo in disco? XD
      A me, però, Die another day piace da matti, anche se capisco cosa intendi: la voce è ovviamente effettata...^^

      Moz-

      Elimina
  25. Non mi posso mica sputtanare raccontandotelo!
    Ahhh!!
    E per lo stesso motivo che non fremo per andare a un suo concerto nonostante sia suo fan.
    Corro il rischio di vederla cantare in playback o comunque vedere un live che non è però un vero live almeno come lo intendo io!
    Vorrei meno coreografie meno effetti speciali ma piu' vera musica.
    Visto che ti piacciono i litfiba , ecco vorrei una Madonna che si esibisce live come in un concerto di Pelu' sanguigno al massimo.
    Che detto fra noi a Madonna potrebbe riuscire benissimo e fare il botto comunque!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il problema è che Madonna è partita in un modo, con balletti, coreografie e tutto il resto.
      Certo, magari quando sarà più anziana, ce la vedo a fare qualche bel concerto acustico... perché no **

      Moz-

      Elimina
  26. Più anziana c'handomenti 60 anni....!!!!
    Ah Mighele.....ogni età ha i suoi momenti!
    Adesso che sei trentenne ami i Litfiba per come sono tra dieci anni se restano uguali a come li vedi adesso sta sicuro che ti sembreranno ridicoli....guarda i Pooh ( non mi piacciono) ma son invecchiati con i loro fan e la loro musica non è stata sempre quella di Piccola katy ..Madonna non può fare più la ragazzina o cercare la nuova maniera di trasgredire per stupire ...non ne ha bisogno più.
    Deve solo continuare a fare belle canzoni!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che io seguo i Litfiba da anni... quindi ho visto la loro fase sul finale anni '90 e li rivedo oggi, so che ci sono cambiamenti, ovviamente... Diciamo che so adattarmi alle cose naturali :)

      Moz-

      Elimina
    2. Classifica canzoni Litfiba
      N1 il volo
      Amigo mio...trasforma l'energia😀😀😀😀

      Elimina
    3. Dedicata allo storico batterista... :)

      Moz-

      Elimina
  27. Frozen stupenda
    ma anche The power of goodbye

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)