[PASSIONI] Miki e... i Power Rangers


Come annunciato, aprile 2017 sarà -per il Moz O'Clock- il mese dedicato ai Power Rangers.
Col nuovissimo film in uscita sta per riesplodere la powerrangersmania, mentre i fumetti arrivano nelle librerie e i cofanetti delle recenti stagioni sono disponibili in edicola.
Questa è una introduzione, questa è la mia storia d'amore coi supereroi in tutine colorate.

La serie Mighty Morphin Power Rangers (da noi semplicemente Power Rangers) arrivò su Italia1 nel tardo pomeriggio del febbraio 1994. Furono mandati in onda gli episodi della prima stagione e parte della seconda, che io vidi a spizzichi e bocconi. L'esperimento ebbe successo, e dall'estate tali episodi furono replicati all'interno di Bim Bum Bam, su Canale 5. Da lì, cominciai a seguire assiduamente la serie appassionandomi al mondo dei Power Rangers.

VUOI SCOPRIRE TUTTO SUL MONDO DEI POWER RANGERS? LEGGI LA GUIDA COMPLETA!

La serie ottenne anche un piccolo dossier su Topolino n.2000.
Stavo per iniziare il secondo anno delle scuole medie, e per tutto quel tempo i Power Rangers furono un appuntamento pomeridiano fisso. Attorno alle 17, ogni giorno, ci si gasava coi nuovi poteri, con l'arrivo di Lord Zedd, gli episodi inediti, i nuovi robot. E l'arrivo del White Ranger. E il cambio di tre protagonisti.

In edicola compravo il magazine della linea Marvel Kids, oppure la Guida Ufficiale agli episodi, con tantissime foto e riassunti delle puntate.
Il 1995, l'anno della mia terza media, vede i Rangers sbarcare al cinema: io, i miei fratelli e altri amici andammo a vedere le gesta dei ragazzi di Angel Grove una domenica mattina.
Ero grandicello per i giocattoli della serie, ma mio fratello no: così ho potuto giocare col Megazord, Dragonzord, Titanus, Falconzord e via dicendo...
Per non parlare dei due album di figurine, forse tra i primi che abbiamo completato richiedendo gli sticker mancanti.


Intanto, la serie era approdata nuovamente su Italia 1, alternandosi ai VR Troopers.
L'ultima cosa che ricordo nitidamente è il matrimonio tra Rita e Zedd.
Poi, i Rangers vennero spostati di mattina, nel weekend, e allora addio.
Seppi dell'esistenza della serie Zeo solo grazie al magazine in edicola.
Lì scoprii che avevano cambiato tute.
Nel natale 1997 gli episodi di Zeo e Turbo venivano mandati in onda dalle 4 di mattina sempre su Italia1: ne recuperai un bel po', registrandoli anche su vhs. La passione si riaccese: andai subito a comprare il videogame per Game Gear.


Con l'avvento della piattaforma satellitare Stream, a casa mia dal 1999, recuperai tutta la serie Turbo e tutta la serie In Space, sul canale Fox Kids. Lì vidi l'epilogo dell'Era Zordon e  recuperai anche Lost Galaxy, iniziato nel precedente periodo pasquale proprio ogni domenica mattina su Italia 1.

Nel 2007 nuovo anno di grazia: mentre in edicola uscivano i dvd delle prime stagioni, in rete spuntava il primo forum sui Power Rangers, di cui ho fatto parte per qualche tempo e dove ho conosciuto diversi amici che ancora oggi sono con me.
Proprio durante la permanenza in quel mitico forum (lo trovate qui) seguii tutta la serie S.P.D., dopo qualche capatina occasionale con le stagioni precedenti (DinoThunder solo per la presenza di Tommy, Wild Force per l'episodio del decennale, Forever Red).

Dieci anni dopo, ancora Power Rangers. La passione sta per riaccendersi, col film e coi fumetti (vi lascio la mia videorecensione del primo volume, qui sotto).
Le serie Megaforce, con la grande celebrazione ventennale, erano solo l'inizio per un grande ritorno presso il grande pubblico. E io, che sin dal 2006 parlo dei Rangers su questo blog, dedico questo mese al franchise più famoso degli anni '90.



Ecco, dunque, cosa troverete nei prossimi giorni qui sul Moz O'Clock:
-il megariassunto della serie
-gli zord dei Power Rangers (guest-post)
-recensione film 2017 e film 1995
-curiosità sull'opera
-i remake usa di altri supersentai
-i migliori episodi dei Power Rangers
-le riviste dedicate ai Power Rangers

Vi aspetto, e ricordate: GO! GO!

38 commenti:

  1. Eh eh, nel mio post di domani dico che questa settimana sarà dedicata ai Power Rangers... e due post su quattro/forse cinque se riesco ad andare al cinema rimandano al tuo blog.
    Tu sei Zordon, io un umile Alpha 5!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma davvero?^^
      Cooomunque, Zordon ha fatto una brutta fine, voglio essere un Alpha pure io. Alpha 8 :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ciao Moz,sui Pover Rangers non mi esprimo ma ti auguro una felice domenica.
    Ciao,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ieri sono stato fuori casa tutto il giorno... quindi ti dico grazie e buon lunedì, buona settimana ^^

      Moz-

      Elimina
  3. Da piccola, quando giocavo con mio fratello impersonavo spesso Trini :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente la più sfortunata tra tutte le attrici... :o

      Moz-

      Elimina
    2. A parte il tragico evento dell'incidente...Trini è uscita comunque presto dal cast dei Power Rangers e a differenza di Jason non ha avuto (non ha potuto avere...) dei grandi ritorni.

      Elimina
    3. Nemmeno Zack è mai tornato, tanto che Adam ha poi preso del tutto il posto nel cuore dei fan (tornando anche in serie successive).
      Kimberly si rifece viva nell'intro a Turbo, tra l'altro assieme a Jason (che comunque tornò in Zeo e qualche anno dopo sarebbe tornato per Forever Red).

      Moz-

      Elimina
  4. Ho conosciuto questo super blog proprio cercando informazioni sui Power Rangers e trovando l'ottima guida di Miki. Beh, quindi non posso che essere contento di questo mese revival, un tuffo in un passato molto felice, come spesso vado a ripetere: la mia pre-adolescenza. Il mio preferito era Billy: sfigatello e impacciato come me, con gli occhi, brillante nello studio. Poi peccato che io sono rimasto sfigatello e Billy è diventato praticamente la guida dei Power Rangers, dismessi i panni del Blue Ranger XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *con gli occhiali (ovviamente, non con gli occhi)

      Elimina
    2. Ahaha, che poi l'attore che interpretava Billy era uno sportivo coi controcazzi, faceva molti sport acquatici e penso anche arti marziali.
      Inoltre pare che abbia subìto del mobbing sul set perché omosessuale.

      Nell'episodio finale dell'Era Zordon, Billy sarebbe dovuto tornare (o meglio, si sarebbe scoperto che era lo Shadow Ranger). Ma alla fine hanno lasciato tutto in sospeso.

      Moz-

      Elimina
    3. Sì vero, Billy era muscoloso e atletico: infatti vestiva le famigerate salopette per nascondere il fisico.

      Confermo quella voce del mobbing per omosessualità (cosa per la quale si è scusato pubblicamente il mitico Bryan Cranston).

      Comunque mi fa piacere vedere che l'attore David Yost, come Jason David Frank (Tommy) e gli altri storici attori siano molto fieri di aver vestito il mitico costume dei Rangers.

      Il ricordo forte che abbiamo di questa serie è anche legata all'affetto che abbiamo provato per questi attori.

      Elimina
    4. Cranston sapevo avesse dato la voce a un mostro, negli anni '90.
      Come mai si è scusato per quella questione? C'entrava qualcosa?

      Comunque sì, specie Frank, sono davvero fieri di aver fatto sognare tanti ragazzi.
      Ecco perché spero sempre che il gruppo originale (o meglio: Tommy, Jason, Adam, Billy, Aisha, Kimberly) possa tornare. C'era una bella possibilità con Dino Charge, ma niente...

      Moz-

      Elimina
    5. Infatti non so se, all'epoca delle riprese, Cranston ebbe un ruolo in questi atteggiamenti della crew che prendevano in giro Yost per la sua omossessualità. Ma in un'intervista nel 2009 Cranston parlando del blue ranger disse: “He’s the fey one, that’s the problem".

      Yost fu interpellato in merito alla presenza di Cranston nel reeboot in uscita da noi il 6 aprile e commentò proprio quelle parole, dicendo di esserci rimasto male.

      Cranston, con un buona sensibilità, si assunse le proprie responsabilità, chiedendo scusa a Yost e a tutti coloro che si sentirono offesi per quel passaggio dell'intervista.

      Elimina
    6. Ma addirittura!!
      Io sapevo che Cranston fece praticamente giusto un cameo vocale, non immaginavo facesse parte della crew!

      Però almeno le cose sono tornate a posto; nelle foto della premiere ho visto Yost... quindi dai, ok!^^

      Moz-

      Elimina
    7. no infatti, Cranston fece un paio di doppiaggi, non so se poi nello specifico ebbe un ruolo attivo in quanto lamentato da Billy. Ciò che è certo è l'intervista del 2009, in cui Cranston usò quelle parole.

      Elimina
    8. Capito.
      Grazie per la spiegazione^^

      Moz-

      Elimina
  5. Moz, perdonami, ma a me ai tempi i Power Rangers non mi piacevano proprio... Mi sembravano un po' trash (e avevo 5 anni) Gli unici ricordi che avevo della serie erano: la sigla cantata da Marco Destro e il tormentone PAUUUAAAAR RENGEEER di Panariello quando ancora faceva ridere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, a me Panariello non ha mai fatto ridere XD
      Comunque sì, sono trash e sicuramente kitsch, per via del mix di immagini giappoamericane^^

      Moz-

      Elimina
    2. ahhaah Miki siamo d'accordo anche su questo! Panariello non ha mai fatto ridere con niente, zero spaccato. E io lo odiavo perché prendeva in giro i mitici Power Rangers :D

      Elimina
    3. Manco me la ricordo questa cosa... pensa tu!
      Beh, tanto non fa ridere XD

      Moz-

      Elimina
  6. i power rangers non gli ho mai sopportati cribbiooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahiahiahiahiahiahi (cit.)
      Mi sa che salterai diversi post, questo mese, allora^^

      Moz-

      Elimina
  7. Li conoscevo ma anche io non li seguivo. Cmq ciascuno di noi ha avuto la passione per personaggi di fumetti e cartoni e so che significa :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che io ne ho avute e ne ho ancora TROPPE XD

      Moz-

      Elimina
  8. Eh beh, stavolta passo non avendo mai seguito nulla dei Power Ranger, manco con la coda dell'occhio.
    Se però un giorno si parlasse di Capitan Power, col primo "Sberla" dell'A-Team, ci sarei. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari parleremo anche di lui... con tutti i remake, vuoi vedere che torna pure Power?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Capitan Power (del quale io ricordo solo la pioggia di pubblicità su Topolino) meriterebbe anche lui un post! Ho visto il video di Massy81 su youtube, la trama mi ha sorpreso!

      Elimina
    3. Sì, magari approfondiremo il discorso!! :)

      Moz-

      Elimina
  9. No guarda, non l'avevo ancora capito che ti piacessero :D
    Comunque era anche per me un appuntamento fisso, anche se, come spesso succedeva, non ricordo di aver visto tutte le puntate ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, allora ti aiuterà il mio prossimo post sull'argomento: IL MEGARIASSUNTO :)

      Moz-

      Elimina
    2. Sono curiosissimo anche io di leggere il megariassuntone :D

      Elimina
    3. Spero di non deludervi :)

      Moz-

      Elimina
  10. Dei Power Ranger mi ricordo solo che avevo i pupazzi quando andavo all'asilo. Mi ricordo solo che avevano la testa scambiabile, da umano a power renger e viceversa,premendo semplicemente un tasto sulla schiena.

    Sarà interessante scoprire come finiva la serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha certo: mio fratello ha il Red Ranger così! Con un gioco di molle, la testa umana entra nel petto e cede il posto al casco da Ranger^^

      Beh, allora appuntamento a tra qualche giorno :)

      Moz-

      Elimina
  11. Appena posso vado a vedere il video :)

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)