Cari Clockers, nel giro di pochi giorni sono stato nominato quattro volte in un award, il Blogger Recognition Award.
A chiamarmi in causa sono stati sia Vanessa di Gattara Cinefila sia Marco di La stanza di Gordie sia Cassidy di La Bara Volante sia Natascia di Volevo diventare una giornalista.
In sostanza, di cosa tratta questo blog-tag?
Le regole sono pressoché uguali a quelle di molti award similari: taggare chi ti ha nominato, avvisarlo, e continuare il gioco contattando altre 15 persone.
Oltre questo, qui bisogna raccontare la nascita del proprio blog e dare consigli a nuovi blogger.
E su questi punti mi concentrerei, con un occhio particolare sul secondo.
LA NASCITA DEL MOZ O'CLOCK
Il blog -che si è chiamato Moz Cafè per pochi giorni e °°PoP CoRNeR°° per un anno e mezzo- vede la luce il 16 novembre 2006. Il mese prossimo compie undici anni di onorata carriera, già.Divenuto Moz O'Clock dal 2008, questo spazio nasce perché ci fu una vera e propria esplosione di blog, in quel periodo, e un'amica di allora mi spinse ad aprirne uno.
Ma devo dire la verità: sarebbe successo comunque, perché questo blog è la concretizzazione adulta di tutte quelle riviste contenitore che creavo da ragazzino, dove ci inserivo fumetti, riassunti, classifiche, speciali, giochi.
In sostanza, il Moz O'Clock cristallizza il bello della mia infanzia e le mie passioni, con positiva nostalgia e tenendo sempre d'occhio il presente e il futuro.
CONSIGLI AI BLOGGER
Ok, il giochetto dice che bisogna dare consigli... ma non so se sono nella posizione adatta a darne.Qui subentrate voi, perché -praticamente taggandovi tutti nel Recognition Award- vi domando:
che consiglio dareste agli altri blogger?
che consiglio dareste a me sul blogging?
Io al massimo consiglio sempre di essere se stessi, parlare chiaro e senza inutili pesantezze accademiche, ma soprattutto evitare di risultare impersonali.
Voi cosa dite?
Sono stato nominato quindi dirò la mia in un post :)
RispondiEliminaPuuuurfect :)
EliminaMoz-
Dici a me!? :P
EliminaAhaha, no, il purrrr sono le fusa del gatto :)
EliminaMoz-
Caro Moz,come consiglio ti lascio un vecchio adagio popolare:Non datemi consigli,so sbagliare da me.
RispondiEliminaSul tuo blog,che dire,continua così.
Ciao,fulvio
Grazie mille e... vero, quell'adagio ha ragione :)
EliminaMoz-
Non ho un blog ma il tuo ,che seguo da poco,mi sembra ben fatto e coerente. Shredder
RispondiEliminaBeh che dirti, grazie mille Shreddy :)
EliminaMoz-
Di dare consigli a te sul blogging mi pare difficile perché sai perfettamente come organizzare questo spazio in termini di contenuti e di personalità. L’unica cosa che posso trovare sono i banneroni dei trend qui a lato (masters of the universe, twin peaks etc) che, almeno dal tablet, sono giganteschi ed un attimo spiazzano, secondo me si può trovare una soluzione migliore per sistemarli... anche la grafica è blogging!
RispondiEliminaAi blogger non potrei nemmeno dare nessun consiglio perché sono la prima che va e viene con incostanza assoluta, posso dire solo fate quello in cui credete di qualsiasi natura sia.
So che da tablet si vede male, l'ho scoperto da pochi giorni... però non credo sia risolvibile, perché è una grafica studiata per pc portatili e fissi (lì, infatti, si vede regolarmente).
EliminaPotrei provare a rimpicciolirle, vediamo cosa s può fare ora che arriva la grafica nuova a metà novembre! Thanks! :)
Moz-
da google chrome sul tablet il blog è pesantissimo, fa chiudere chrome. no, non è perchè io vivo in una dittatura, succede anche alla mia amica italiana, capito?!?!?
Eliminaè un peccato però, le altre edizioni dal tablet si vedevano senza problemi, solo questa versione si impalla.
Beh allora deve cambiare il tablet, mica il Moz O'Clock XD
EliminaMoz-
ero seria! non credo sia colpa del tablet, ma per la grafica forse troppo pesante e perciò non sostenibile...
Eliminanon sostenibile...
come un'alimentazione a base di arrosticini
GO VEGAN NORTHKOREAN STYLE!!!!!
ALF!!!!!
Ma se dici che con altri tablet va bene; io vedo che dai cellulari va bene, su altri pc va bene... forse appunto il problema era specifico^^
EliminaMoz-
scusa, non siamo state chiare.
EliminaDicevamo che le altre edizioni del blog, ovvero le altre grafiche, funzionavano benissimo sul tablet, è con l'arrivo dell'undicesima versione che chrome aveva iniziato a chiudersi improvvisamente, ma a questo punto è colpa del tablet, credo...a meno che qualche altro tuo amico riporti questo problema.
Ah! :)
EliminaPerò appunto, la grafica ha sempre lo stesso peso, anche per via delle impostazioni stesse (deve essere di max pixel ecc)...
Moz-
Grazie per aver continuato il Tag 😊 concordo assolutamente con te, bisogna essere se stessi e bisogna metterci personalità. Buon weekend Miki!
RispondiEliminaGrazie a te per la nomination e... buon fine settimana! :D
EliminaMoz-
Beh, a te non saprei che dire, sei un maestro di blogging!
RispondiEliminaA chi vuole iniziare un blog, consiglio di scegliere un argomento che li appassiona, altrimenti dopo un po' diventa un compito per casa e non un divertimento. E poi... boh, guardate i blog che vi piacciono e prendere spunto, ma senza copiare, perché come dice Moz è importante essere se stessi.
Madonna che brutta cosa se il blogging diventasse un compito per casa... Non voglio nemmeno immaginare se qualcuno si sia trovato in una situazione simile... probabilmente questo tocca più ai blogger tecnici/di scrittura/webwriting che progettano tutto nel dettaglio e dopo poche stagioni spariscono...
EliminaMoz-
Ciao Moz,DOMY
RispondiEliminaUltimamente partecipo poco ai commenti,ma ti leggo e il tuo resta il mio blog preferito.Buon sabato a te amico. :*
So che ci sei sempre e lo capisco in altri modi!
EliminaThanks! :)
Moz-
Tu non hai bisogno di consigli! Anche se e quando sbagli vai bene! Come te condivido il fatto di essere se stessi, di condividere le proprie passioni e via!
RispondiEliminaUh, addirittura?
EliminaQuindi magari sbaglio sempre e va bene lo stesso XD
Moz-
A parte che da te c'è sempre da imparare il consiglio che ti do è di continuare così sempre, anche a 80 anni ;)
RispondiEliminaEhh, esagerato!
EliminaPerò una cosa è certa: a 80 anni sarò ancora qui :D
Moz-
Non ho un blog, ne seguo qualcuno e il tuo sicuramente è uno dei migliori sopratutto per l'impronta personale che gli hai dato e per il tuo interagire con i lettori, rispondi sempre a ogni commento e immagino quanto tempo ci voglia! Denota interesse e rispetto verso chi ti segue, cose non da poco
RispondiEliminaGrazie Giulia per seguirmi sempre!
EliminaSì, io credo che il blog sia un mezzo, bellissimo, ma noi siamo persone.
Se mi scrivi, ti rispondo. Odio chi non lo fa: sarebbe meglio che togliesse la possibilità di commentare. Io voglio avere risposte e ne do a chi mi commenta, perché è una questione di rispetto, è giusto così e poi si abbattono i muri creati dal virtuale :)
Moz-
Abbiamo sempre tutti da imparare, io su diversi frangenti probabilmente più tecnici...
RispondiEliminaThanks :)
Moz-
Io dico che con questo post ho potuto apprezzare una qualità che di te ancora non conoscevo, l'umiltà. Grazie caro Moz, forse senza nemmeno pensarci, ci hai dato il consiglio più importante. Un abbraccio
RispondiEliminaElena io ti ringrazio tanto ma davvero... sono quanto di più lontano di ci sia dall'umiltà :D
EliminaMoz-
Non sapevo ancora che anche tu, proprio come è successo a me nel 2011, fossi stato spronato ad aprire il blog da un'amica dell'epoca.
RispondiEliminaPer il resto, come si fa a dare consigli a chi macina così alla grande?
Sì, è proprio così: anzi, per essere più precisi, ti dico che io, lei e altri 4-5 eravamo un gruppetto molto affiatato che si era incontrato su un forum. Non ricordo se proprio lei fu la prima ad aprire un blog, ma presto seguirono i nostri a stretto giro, creando di fatto una sorta di lega (il mio blog, nel primo mese, era appunto appannaggio di queste sole poche persone). A quei blogger si aggiunsero altre 2-3 che avevano già un blog e facevano parte dello stesso forum. Una bella esperienza.
EliminaOggi mi pare proprio che sopravviva solo il mio, però...
Thanks :)
Moz-
Anche quello della mia amica è defunto... mi pare sia andata avanti per un anno e mezzo, due al massimo. Ma del resto io feci lo stesso con il mio primo blog, Power Spot.
EliminaSì, però tu ci sei ancora, ed è questo quello che conta!
EliminaIl resto... boh, tutti morti :o
Moz-
L'impersonalità in un blog come questo sarebbe un pugno nello stomaco e la penso come te anche su un utilizzo dell'italiano giusto per tutti... per l'amor del cielo, ognuno ha il suo lessico, però se vuoi arrivare a tutti devi parlare col linguaggio di tutti.
RispondiEliminaIo non mi sento di dare consigli perché il successo di questo blog parla da solo, ma se voglio trovargli qualcosa mi piacerebbe leggere più post punzecchianti su temi sociali, etici e religiosi come un tempo e col tuo stile. ;)
Sul linguaggio: non è per arrivare a tutti in modo "commerciale" è che ritengo inutile parlare a pochi. Se volessi, potrei scrivere di soli termini complicati ma a che pro? Non è da me, non parlo così, non scrivo così, non sono io.
EliminaQuanto ai post che auspichi, come sai ci sono sempre stati e ci saranno ancora... la religione l'ho già troppo bastonata in passato, ora magari tocca alla scuola dopo il post sull'Educazione Fisica XD
Moz-
Il primo consiglio che posso dare ai giovani blogger è quello di insultare Mr. Ford. :)
RispondiEliminaIl secondo consiglio è quello di evitare di fare i blogger di cinema, innanzitutto perché non voglio più concorrenza, e poi perché fare il fashion blogger rende di più. :)
Ahaha ormai non rende più manco quello, mi sa :)
EliminaMoz-
Io ti consiglierei di continuare così
RispondiEliminaThanks :D
EliminaMoz-
A me piaci già così.
RispondiEliminaWow, potrebbe essere amore XD
EliminaMoz-
Nessun consiglio parte quelli di continuare ad essere te stesso. Che poi è quello che faccio anche io😘
RispondiEliminaEd è così che sarà, contro tutto e tutti :D
EliminaMoz-
Non hai bisogno di consigli, sei una miniera immensa di idee, quindi va bene così.
RispondiEliminaUn consiglio lo darei ai tanti che popolano i social network, iniziate a scrivere un blog, visto che oggi trovo sempre meno blog in giro.
Saluti a presto.
Ma soprattutto di... non lasciarlo morire! Apritelo e mantenetelo, con costanza e divertimento^^
EliminaMoz-
Ma quali consigli e consigli… da te c’è solo da imparare!
RispondiEliminaSinceramente non credo, comunque grazie :)
EliminaMoz-
Non credo proprio che tu abbia bisogno di consigli, hai tutte le carte in regola...;)
RispondiEliminaNon hai bisogno di consigli secondo me, sei bravo e il tuo non sembra proprio un blog ma una rivista specializzata nel settore . E poi per chi come me molto di quello che pubblichi non lo ricorda è bello rispolveralo e si sente che ti piace e allora il premio lo meriti tutto. Io continuerò a leggerti perché mi piace proprio . Ciao !!
RispondiEliminaGrazie mille Juliet, le tue parole mi hanno fatto piacere! Riscoprire con voi il bello del nostro passato è un gran divertimento :D
EliminaMoz-
Post interessante ... davvero!
RispondiEliminaIo qui passo poco (passo poco ovunque in realtà, specie ultimamente), ma mi pare che tu non abbia bisogno di tanti consigli.
Vedo sempre file di commenti sotto i tuoi post, vedo scambi di idee e molta, moltissima partecipazione.
Cosa volere di più?
Invidio la tua incredibile costanza!
Bellissima l'immagine delle riviste contenitore della tua infanzia.
Grazie mille :)
EliminaEh, sono sempre stato un tipo generalista. Sia coi canali tv sia con le riviste... parlare di tutto, basta che sia figo. Questa cosa me la sono portata appresso sul blog^^
Moz-