[MEGARIASSUNTO] He-Man and the Masters of the Universe, la storia completa (ultima parte)



Ed eccoci qui alla fine di questa lunga cavalcata nel cuore dell'Universo e i suoi Dominatori.
Un megariassunto in tre parti dove ho tentato di raccontare qualcosa che davvero nessuno aveva fatto: la storia completa e cronologica di He-Man and the Masters of the Universe!
Vi ringrazio ancora per aver così tanto apprezzato questi articoli: non mi aspettavo un ritorno simile e ne sono contentissimo.
Come sempre, vi esorto a dire la vostra nei commenti (qui, sui social, dove volete), anche solo per chiarimenti e domande.
Pronti a tornare per l'ultima volta su Eternia?


IL RIASSUNTO TOTALE E COSTANTEMENTE AGGIORNATO LO TROVI CLICCANDO QUI!



 Nota: nello stilare questo riassunto, ho scelto principalmente il canone adottato nelle biografie e nei fumetti della serie Classics, ma utilizzando dettagli anche di precedenti versioni della storia. Le informazioni sono prese dai volumi The Art of He-Man, World Compendium e Minicomics Collection della serie Dark Horse.

Qui le prime due parti della storia ↷
MASTERS OF THE UNIVERSE, LA STORIA COMPLETA (PARTE I)
MASTERS OF THE UNIVERSE, LA STORIA COMPLETA (PARTE II)

A VOLTO SCOPERTO

Sorceress, prima di morire, rivela a Teela la sua identità di madre e clone della ragazza. E le affida il ruolo di guardiana di Grayskull come nuova Sorceress.
Anche le identità segrete di Adam e Adora non hanno più ragione d'essere, oramai.
Nella Dimensione di Despondos, Re Randor ritrova suo padre Miro, confinato lì anni prima.
I due riescono a tornare a Eternia...

Re Miro e suo figlio Randor tornano su Eternia

LE TRE TORRI RISORGONO

Come predetto millenni prima da Eldor, quando due sovrani sarebbero tornati allora anche le Tre Torri -da lui e dagli Anziani fatte sprofondare a Subternia- avrebbero rivisto la luce, risalendo in superficie. Con l'apparizione delle Tre Torri si apre una nuova possibilità per i Dominatori di Eternia, sebbene il potere di questi bastioni sia bramato da tutte le forze in gioco.

le Tre Torri risorgono

NEL PASSATO

Sorceress invia He-Man ai tempi di Re Grayskull: è convinta che la chiave per distruggere gli immortali Uomini Serpente sia a Preternia. Anche Skeletor segue furtivamente il suo eterno rivale nel passato. Qui He-Man, sebbene in incognito, ha modo di partecipare alla Ultimate Battleground dove apprende l'esistenza dell'Incantesimo della Separazione. Catturato Skeletor, He-Man torna nel presente portando con sé il dinosauro Bionaptos. (clicca qui per vedere cosa è successo nel dettaglio)

Teela Sorceress apre il portale

LA SECONDA ULTIMATE BATTLEGROUND

Gli schieramenti sono tutti in campo per la conquista definitiva di Eternia: da un lato le armate riunite di Hordak e Re Hisss, dall'altra i Dominatori, la Grande Ribellione e Skeletor coi suoi uomini, unitisi forzatamente al vecchio nemico pur di battere la nuova minaccia.
La grande battaglia coinvolge tutte le tribù e le razze eterniane, e dopo questo avvenimento in molti sono i caduti sul campo, come Man-at-Arms.

Second Ultimate Battleground

LA FINE DELLA BATTAGLIA

Teela sconfigge Evil-Lyn, privandola dei propri poteri. La strega scappa via nel futuro.
Orko pratica sugli Uomini Serpente l'Incantesimo di Separazione: Re Hisss e tutti i suoi seguaci vengono dissolti per sempre.
Skeletor riacquista il suo scettro e ha modo di scontrarsi una volta per tutte con il suo ex maestro Hordak, che viene sconfitto e ucciso. Prima di morire, ferisce a tradimento il suo vecchio allievo.
Ma Skeletor, assorbita ormai anche la magia di Hordak, preleva il virus Tecno-Organico da Bionaptos per guarire le ferite. Ora vuole l'universo intero: così parte per lo spazio, alla conquista dell'Impero Horde.

Skeletor contro Hordak

UN BREVE PERIODO DI PACE

Con le forze del male sgominate, Eternia ritrova per un po' la tranquillità di un tempo.
Adam e Teela si sposano in segreto: la ragazza rimane incinta. Skeletor ha lasciato il pianeta e ha assunto il controllo del gruppo di criminali Mutanti Malvagi, che prima erano stati al soldo dell'Impero Horde.
Jitsu, su Eternia, diventa il nuovo leader della Montagna del Serpente, in assenza di Skeletor.
Considerato il problema nello spazio, i Protettori Galattici del pianeta Primus si recano su Eternia per reclutare He-Man e She-Ra: una loro profezia li indica come coloro che distruggeranno gli Horde per sempre. Il gemelli rinunciano alle loro vere identità e partono per lo spazio aperto.

l'astronave Eternia richiama i due Gemelli del Potere

CINQUE ANNI DI GUERRE STELLARI

He-Man, She-Ra e i Protettori Galattici combattono Skeletor e i Mutanti Malvagi per ben cinque anni, all'interno dei pianeti del Sistema Tri-Solare.
La loro lunga guerra si conclude con l'aspra Battaglia di Fetra IV, un pianeta dove le due fazioni si scontrano definitivamente subendo numerose perdite da entrambe le parti.
Per questo, i due schieramenti arrivano a una tregua e a un'inaspettata collaborazione: si uniscono per combattere definitivamente contro il comune nemico rappresentato da Horde Prime e il suo impero.

le battaglie spaziali nel Sistema Tri-Solare

IL KAYDEX CRYSTAL

Skeletor, She-Ra e He-Man giungono su Horde World, pianeta-madre degli Horde. La battaglia che ne segue vede i contendenti voler recuperare il Kaydex Crystal, un artefatto magico-tecnologico capace di mantere stabili le Cinque Dimensioni ma soprattutto di tenere confinati i criminali nella Dimensione Senzanome. Il Kaydex Crystal viene distrutto, creando una fruttura spazio-temporale che spedisce He-Man e Skeletor su Trolla, lasciando la sola She-Ra a fronteggiare Horde Prime A causa della malvagità di questi, She-Ra -il cui principio era quello di proteggere ogni vita- uccide il nemico, mettendo fine all'Impero Horde. L'anima di Horde Prime prende però possesso del corpo della principessa, che diventa la corrotta Despara.

She-Ra contro Horde Prime

L'INNOMINATO PUNTA A TROLLA

Sempre confinato nella Dimensione Senzanome, e dopo aver perso l'occasione di prendere i poteri di Eternia a causa del fallimento dei suoi Uomini Serpente, Gorpo l'Innominato punta al suo pianeta d'origine: Trolla.
Attraverso lo strappo spazio-temporale causato dalla distruzione del Kaydex Crystal, Gorpo riesce a inviare su Trolla la Revenge Squad, un gruppo di suoi fedeli alleati guidato da Lady Slither.
A difendere il Tempio del Potere, i Supremi Signori hanno lasciato i Difensori di Trolla, che presto devono scontrarsi con i nuovi nemici.

i Difensori di Trolla contro la Revenge Squad

HE-MAN E SKELETOR: L'ULTIMO SCONTRO

Il duello finale tra i due eterni rivali si ha proprio sul ponte che porta al Tempio del Potere di Trolla. He-Man, che si è schierato coi Difensori di Trolla, affronta definitivamente Skeletor, a sua volta alleatosi con la Revenge Squad. Entrambi, grazie all'energia suprema scaturita dal Tempio, ottengono nuovi poteri: Skeletor riesce a ferire He-Man, sfregiandolo sul viso. Quest'ultimo però invoca il Potere di Grayskull che riesce a sconfiggere per sempre il Signore del Male: Demo-Man fugge via dal corpo di Keldor, che muore. Prima di spirare, l'ex principe di Eternia prega suo nipote di regnare con saggezza e di riunire tutti i popoli eterniani senza più discriminazioni per i Gar.

la morte di Keldor e il futuro che verrà

DESPARA E I COSMIC ENFORCERS

He-Man fa ritorno su Horde World, ma qui non v'è più traccia di She-Ra. Così, il guerriero si mette alla ricerca della sorella per ben dieci anni.
Sulla tomba di Keldor giunge inaspettata Despara, ora con i Cosmic Enforcer: pur di mantenere il bilanciamento tra bene e male, Despara fa risorgere Skeletor come zombie. Ma il suo piano è più complesso, essendo sotto l'influenza dello spirito di Horde Prime.

Despara resuscita il corpo senza vita di Skeletor

IL FIGLIO DI SKELETOR

Nascosti su una delle lune di Eternia ci sono sia Evil-Lyn -arrivata ormai priva di poteri in questa epoca dopo la seconda Ultimate Battleground- e suo figlio, che si fa chiamare Skeleteen in onore del padre. Skeleteen, ambizioso e ossessionato dalle gesta di suo padre, indossa un elmo a forma di teschio e trama per prendere il controllo di Eternia. Grazie al suo aiuto, lo stesso Innominato riesce a liberarsi dalla sua prigione millenaria.

Evil-Lyn ormai senza poteri

RITORNO A CASA

Alla morte di Re Randor, dieci anni dopo quella del fratellastro Keldor, He-Man torna su Eternia per essere incoronato come nuovo re. Qui ritrova sua moglie Teela e suo figlio ormai quindicenne, Dare.
Nonché un gruppo di nuovi Dominatori pronti come sempre a difendere il pianeta da ogni minaccia.
E la minaccia arriva solo quattro mesi dopo: Despara e Skeletor zombie attaccano Eternia in nome dell'Impero Horde.

He-Man incoronato re

DARE DIVENTA HE-RO II

He-Man combatte con la vecchia Spada del Potere Tecnologica, mentre suo figlio Dare -in un momento di estremo pericolo- prende la reale Spada di He e invocando il Potere di He-Man diventa He-Ro, omaggiando il grande guerriero del passato.
Despara è sempre più votata alla distruzione, e nulla fa tornare in sé l'ex principessa. Addirittura è lei stessa a uccidere Skeletor zombie quando scopre che quest'ultimo è artefice della morte del suo patrigno Hordak.

Dare diventa He-Ro II

L'INCANTESIMO SPEZZATO

Dopo la battaglia finale tra i nuovi Dominatori e il nemico, Orko riesce a esorcizzare Despara con un incantesimo trollano. L'anima di Horde Prime viene cristallizzata in una gemma rossa, lasciando il corpo della guerriera che torna a essere She-Ra.
Ma quando sembra tutto finito, ecco che irrompe sulla scena il nemico più grande di tutti: l'Innominato.

She-Ra è finalmente libera

GORPO L'INNOMINATO

Gorpo, con Skeleteen e vecchi e nuovi membri delle forze del male distrugge il Castello di Grayskull e ingaggia una furiosa lotta per avere la Spada di He, motivo della sua condanna cinquemila anni prima. I Dominatori si trasferiscono, come in passato, nelle caverne di Tundaria. Da qui, Re He-Man cerca di difendere il pianeta dagli attacchi del nemico.

la distruzione

LA CADUTA DI ETERNIA

Sebbene Skeleteen e sua  madre collaborino con Gorpo, in segreto bramano per voltargli le spalle e tenere il Potere quando cadrà nelle mani dell'Innominato.
La battaglia, per i Dominatori, non è delle più semplici, vista la forza del nemico e la sua determinazione a ottenere la Spada di He.

Demo-Man, Jitsu, Gorpo, Skeleteen, Megabeast (Modulok e Multi-Bot)

HE-RO NEL PASSATO

Per mettere al sicuro Dare, l'agente del tempo Mighty Spector invia il ragazzino nel passato, ai tempi di Eldor e He-Ro. In questo modo, sotto la guida del mago e del guerriero, Dare inizia un periodo di addestramento che lo porterà a diventare un esperto combattente in vista dello scontro con Gorpo.
Purtroppo Gorpo stesso manda la malvagia Illumina per fermare il viaggio temporale: Mighty Spector viene ucciso, ma He-Ro trasforma l'assassina in un felino.

illumina uccide Mighty Spector

L'INCANTESIMO DI SEPARAZIONE

Gorpo decide quindi di prelevare lo Star Seed nascosto nel nucleo di Eternia. Come fece Hordak millenni prima, anche l'Innominato adesso lancia l'Incantesimo di Separazione su Eternia.
Teela, la Dea, Orko e Sebrian cercano di fermare la distruzione del pianeta, e accettano anche l'aiuto di una quarta maga: Evil-Lyn. Teela è costretta a ridarle i poteri pur di fermare l'Incantesimo, ma è solo l'intervento del mistico guerriero Tug O'War a impedire il peggio per Eternia.
Gorpo intanto riesce ad ottenere lo Star Seed.

Gorpo contro Evil-Lyn, Orko, Teela, Sebrian e la Dea

LA TERZA ULTIMATE BATTLEGROUND

Dare torna nel presente, e trasformatosi in He-Ro II si ricongiunge ai suoi genitori e al resto dei Dominatori: lo scontro finale con Gorpo e l'esercito del Male ha inizio. Questo evento viene chiamato Terza Ultimate Battleground.

Third Ultimate Battleground

EROI E MALVAGI DEL PASSATO

Gorpo evoca lo spirito dei guerrieri del Male del passato (Skeletor, Re Hisss, Hordak e Horde Prime), così Dare -tramite la Spada del Potere- fa apparire anche lo spirito degli eroi del Bene (He-Man, She-Ra, He-Ro e Re Grayskull).

i miti del passato

LA FINE DI GORPO

La sfida finale è tutta tra l'Innominato e He-Ro II. Grazie al banale intervento del suo simile Orko, Gorpo viene distratto in quella che credeva una sfida tra maghi trollani. E invece Oko permette a He-Ro II di uccidere il nemico, che viene trafitto proprio con quella Spada del Potere che aveva bramato per cinquemila anni. Gorpo sparisce per sempre, e le forze del Male perdono la guerra.

Dare infilza il malvagio Innominato

LA STORIA INFINITA

He-Ro II continuerà a scontrarsi con Skeleteen e i suoi piani di conquista, come per anni fecero i loro genitori.
Lo Star Seed e la Spada di He sono sempre nelle mani del bene, ma nuovi nemici si profilano all'orizzonte.
Lady Slither tenterà di lanciare all'inverso l'Incantesimo di Separazione per far rivivere gli Uomini Serpente.
Il cadavere zombificato di Skeletor era stato fatto seppellire nella stessa tomba dove giaceva Saryn, madre di Keldor. Grazie al sangue prelevato dal corpo di lei, e grazie a un incantesimo portentoso, Keldor rivivrà. Questa pratica proibita, chiamata il Risveglio, scombinerà la norma portando in vita numerosi guerrieri ormai caduti. E Keldor, dopo aver ricostruito magicamente il Castello di Grayskull, avrà modo di trasformarsi nuovamente in Skeletor: la battaglia con He-Man, dopotutto, è Eterna.

una battaglia infinita

42 commenti:

  1. Complimenti, dev'essere stato un lavoro immane! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non è stato semplicissimo, lo ammetto, ma ora sono contentissimo di esserci riuscito **
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  2. Hai fatto un lavoro fantastico. Hai incrociato magistralmente le fonti, regalando un racconto imperdibile per ogni appassionato di He-Man.

    Una mitologia bellissima, che meriterebbe davvero, a questo punto, un remake dal principio. Aggiungo un piccolo aneddoto: i difensori di Trolla dovevano essere dei personaggi della serie normale, praticamente il guerriero 'occhio' e quello con il testone e il cervello, la tizia a rete...sono personaggi inventati dai bambini, poi c'era un contest con TELEFONATE per votare il migliore che poi sarebbe diventato un giocattolo. Giusto Miki?

    Curioso leggere che Orko non è l'incapace maghetto della serie Filmation's, ma più di una volta ha un ruolo fondamentale. La parte delle tre torri è bellissima..e pensare che mi sembrava un giocattolo così...boh..disorganico. Riescono a legare benissimo anche la storia di He-Man sullo spazio, lo Skeletor cibernetico che ha fatto così discutere...Poi vedere He-Man laser Light, un upgrade per il buon He-Man.

    Interessantissimi anche i personaggi Skeleteens (nome a parte :D) e He-Ro II. Notare che Dare assomiglia molto all'Adam della serie 2002.

    Lo shock più grande, a parte le tante morti che sono presenti nella saga, è però per la distruzione integrale del castello!

    Bellissimo il finale: è la storia che si ripete.

    Chiudo rinnovando la richiesta di altri articoli su He-Man :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, io spero sempre in una serie tv completa e ricca, che possa esplorare ogni parte di questa magnifica saga: come hai notato, tutto finalmente combacia, anche la saga dello spazio ha un senso all'interno di un quadro più ampio.
      I Difensori di Trolla sì, sono i finalisti del concorso dove visne Fearless Photog (realizzato solo con la serie 2008) :)
      Altri articoli su He-Man? Arriveranno di certo :)

      Moz-

      Elimina
  3. Bellissimo,non vedevo l'ora di leggerlo. Shredder

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il coraggio ed il risultato ottenuto, caro Mozzati. :-)

    RispondiElimina
  5. Praticamente più di metà di quanto è scritto in questo articolo mi giunge totalmente nuovo... =-O
    Che lavorone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, lo so, lo so: noi conosciamo praticamente solo la parte centrale della storia, senza troppe incursioni nel futuro^^

      Moz-

      Elimina
  6. Me lo sono perso ieri, dovrò rimandare la lettura al prossimo weekend perché non mi voglio perdere una singola sillaba senza massima attenzione!
    Da un'occhiata veloce sembra dettagliato e composto in maniera magistrale come le precedenti parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente è la parte più corposa, questa, con ben due megabattaglie e con tutti gli scontri finali tra gli arcinemici di sempre :)

      Moz-

      Elimina
  7. Vegana Nordcoreana30 ott 2017, 10:46:00

    complimenti per il lavoro certosino...mmm, no, certosino mi fa venire l'acquolina in bocca come parola, quindi, mi correggo...
    complimenti per la precisione elveticoreana nello scrivere questo post, anche se ammetto che nei primi due succedevano cose più interessanti ;)
    Skeleteen è geniale ma al contempo scemo come soprannome ed è bello il personaggio vestito in rosso con il cappello a punta rosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, con tutto quello che succede qui... gli scontri finali tra tutti! :)
      Però sì, le prime due parti sono l'origine del mito, quindi sicuramente... "mitologiche". Orko è un grande :)

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana Nordcoreana30 ott 2017, 11:42:00

      Orko, orpo orpolina orpolà
      HO IL C2 DI ITALIANO SIIIIIIIIIIII

      Elimina
    3. Orpo, anzi Gorpo, è il nemico totale.
      Ma non mi avevi detto che la vegana spariva? :o

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana30 ott 2017, 14:16:00

      scusa ma che problemi hai? la sottoscritta non ti ha mica imposto salame felino e seitan di gatto a colazione. mangia pure gli arrosticini.
      io non sparisco.
      :)
      bello Gorpo-Orko intercambiabili
      se mi vuoi far sparire di nuovo, beh dovrai brucare l'erba del prato per una settimana :)
      e fare la guardia alle mie zanzare e ai miei rottweiler
      quindi non farlo, ok?

      Elimina
    5. Gorpo-Orko sembrano intercambiabili perché in realtà -in origine- sono un unico personaggio.
      Orko doveva chiamarsi proprio Gorpo, ma per la serie animata degli anni '80 sarebbe stato difficoltoso mettere una G al posto della O sul completino rosso del folletto, perché le animazioni venivano riciclate anche specularmente e si doveva risparmiare. Così il nome venne cambiato.
      Ma nel 2008, per rendere omaggio a quel nome scartato, hanno creato un nuovo personaggio chiamandolo proprio Gorpo (assimilandolo al precedente Innominato citato già negli anni '80 ma mai mostrato) ;)

      Moz-

      Elimina
    6. Vegana Nordcoreana30 ott 2017, 19:29:00

      Ah figo
      Che pigri però che erano negli anni 80

      Elimina
    7. Facevano di necessità virtù :)

      Moz-

      Elimina
    8. Da ciò che so, la Filmation non subappaltava il lavoro a paesi meno costosi, perciò avranno dovuto limitare le spese ovunque potessero.
      Poi, se non sbaglio, usavano anche la tecnica del rotoscopio, che richiede del tempo, dunque tutto ciò che poteva essere riusato era un must :P

      Elimina
    9. Che poi è una tecnica fighissima. Pure in Biancaneve della Disney la usarono, mi pare.
      Il film animato de Il Signore degli Anelli è un cult in questo senso... Insomma, per quanto bambinesche, le serie animate anni '80 di He-Man e She-Ra sono importantissime.
      Anche per la stessa storia dei Masters :)

      Moz-

      Elimina
    10. Anche gli zombie di Taron credo che fossero al rotoscopio.
      E anche Starchaser (il "generico" di Guerre Sperlari :P) credo che fosse tutto al rotoscopio

      https://it.m.wikipedia.org/wiki/Starchaser_-_La_leggenda_di_Orin

      So anche di Fire and Ice di Bakshi (che non ho visto, a differenza del Signore degli Anelli al rotoscopio).

      Elimina
    11. Starcasher non lo conoscevo!
      Sììì, anche quelli di Taron, hai ragione: è una tecnica tremendamente anni '70-'80 che rende molto, specialmente sa rendere uno strano senso che non riesco a spiegare!
      Che bella l'animazione di una volta^^

      Moz-

      Elimina
  8. Un ottimo lavoro, complimenti. He-Man non ha nulla da invidiare alle saghe di supereroi più blasonate.

    Orko qui si dimostra molto più utile qui che la sua controparte in celluloide in tutta la serie tv.

    Comunque per battere un Skeletor zombi bastava spruzzargli addosso una birra di radice (Monkey Island insegna), invece di fare tutti questi sbattimenti per sconfiggerlo. Che poi per uno scheletro/demone infernale/palestrato fichissimo la cosa doveva essere una cosa abbastanza degradante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Orko non è più solo il lato comico.
      O meglio, continua a esserlo ma siccome la storia va avanti, qui ha modo di mostrare di cosa è capace.
      Anche nel cartoon anni '80 si diceva chiaramente che fosse uno dei maghi più potenti... su Trolla, ma andando su Eternia i suoi poteri sono tragicamente depotenziati.

      Ahaha vero, ma Skeletor zombie è durato davvero poco, giusto la scusa per riportarne il cadavere su Eternia: non valeva niente XD

      Moz-

      Elimina
  9. Che gran casino sto finale! Insomma è un circolo vizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: dopotutto i Masters non possono "morire" del tutto, altrimenti con cosa giochi?^^

      Moz-

      Elimina
  10. Aspettavo con piacere questo momento.
    Il finale sembra più un finale uscita da "I Confini della Realtà". Ma in fondo è la verità: l'eterna lotta tra il bene e il male non si fermerà mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ma comunque la trama... continua.
      Quando avrò più materiale, metterò il seguito :)

      Moz-

      Elimina
  11. Altre informazioni sulla storia da Super7

    https://i2.wp.com/www.toyhypeusa.com/wp/wp-content/uploads/2017/11/Super-7-Masters-Of-The-Universe-Classics-Ultimate-Edition-Skeletor-Figure-10.jpg

    http://www.toyhypeusa.com/2017/08/11/super-7-m-o-t-u-c-ultimate-edition-faker-ram-man-teela-figures-review/

    https://i2.wp.com/www.toyhypeusa.com/wp/wp-content/uploads/2018/02/Super-7-Masters-Of-The-Universe-Classics-Ultimate-Edition-He-Man-Figure-15.jpg

    https://i2.wp.com/www.toyhypeusa.com/wp/wp-content/uploads/2018/03/Super-7-Masters-Of-The-Universe-Classics-Collectors-Choice-Fang-Or-Figure-03.jpg

    https://i1.wp.com/www.toyhypeusa.com/wp/wp-content/uploads/2018/04/Super-7-Masters-Of-The-Universe-Classics-Collector%E2%80%99s-Choice-Hawke-Figure-04.jpg

    https://www.google.com/search?q=Anti+Eternia+He-Man+bio&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiU_8SkrKLbAhWxKX0KHX3wAaYQ_AUIDCgD&biw=1654&bih=900#imgrc=pcm2qaYD8kVGJM:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto a bordo!
      Sì, tante di queste info sono riportate allunternal del World Compendium stesso, come vedi anche io ho citato qualcosa (il risveglio degli eroi morti, il ritorno di Skeletor e Grayskull...) ma non ho potuto inserire troppi dettagli in un riassunto che ho concentrato principalmente sulla storia del mondo e su quella di He-Man.
      Però davvero ho in programma di espandere il tutto, in PDF magari, farne un racconto più dettagliato citando anche altri personaggi che qui ho dovuto sacrificare... 💪😎😋

      Moz-

      Elimina
  12. Ciao, ottimo lavoro innanzitutto, però volevo sapere se avevi letto la nuova edizione della DC di MOTU, quella dove si incontrano anche con la Justice League e dove Orko...vabbe niente spoiler.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Crios, benvenuto a bordo! :)
      Grazie mille!
      Certo, ho letto il fumetto DC, trovi anche delle recensioni a riguardo. Ma non solo: parte di quelle storie sono poi ufficialmente confluite nella trama che hai letto, visto che erano una figata ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie e benvenuta/o a bordo^^
      Stay tuned perché questo autunno aggiornerò la storia con tantissimi sviluppi^^

      Moz-

      Elimina
  13. ciao, ma ci sono file pdf per poter scaricare queste guide ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o!
      Ci stavo pensando, ma considera che a breve pubblicherò, qui sul blog, un megariassunto dei Masters ancora più aggiornato e completo: per quell'occasione ho pensato al pdf, sì!
      Stay tuned, arriva entro marzo!

      Moz-

      Elimina
    2. Grazie a te: cerco di lavorarci già per febbraio, anche se è complicato barcamenarsi tra libri e biografie di personaggi/situazioni, ma sono a buon punto^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)