[CINEMA] Flatliners - Linea Mortale, un sequel/remake che non annoia


Linea Mortale: un imperdibile cult degli anni '90 firmato Joel Schumacher, torna dopo circa trent'anni ripescato dal calderone dei miti.
Un remake, anzi no, forse un sequel, no dai: remake.
Flatliners 2017 è la versione di Linea Mortale (qui la recensione) aggiornata per il pubblico odierno.
Vediamo assieme pregi e difetti.
Se l'originale poteva vantare attori del calibro di:
Julia Roberts.
William Baldwin.
Kiefer Sutherlan.
Kevin Bacon.
Oliver Platt.
questo sequel ha gente come Ellen Page (Juno) e poi signori sconosciuti come Diego Luna (era protagonista di Rogue One?), Nina Dobrev (ha fatto Degrassi), James Norton (il prossimo James Bond?) e la cantante Kiersley Clemons.
Non hanno l'appeal dei precedenti però se la cavano.

il nuovo cast

Ma è un sequel? Sì e no.
Diciamo più un remake. Difatti, la linea (mortale) che il film segue, è esattamente la medesima dell'originale, specie nelle identiche dinamiche finali.
Tranne che in un azzeccato colpo di scena centrale.

Ebbene, di cosa parla Flatliners?
Parla di ciò di cui parlava Linea Mortale: alcuni brillanti laureandi in medicina hanno la geniale idea di fermarsi il cuore (e poi rianimarsi) per vedere cosa c'è nell'aldilà.
Solo che, una volta oltrepassata la soglia, comunque per il karma tu risulti morto: questo significa che i peccati commessi in vita vanno scontati. E li devi scontare... da vivo.

Flatliners 2017 è un po' più horror rispetto al Flatliners 1990. Gioca maggiormente col genere, e purtroppo lo fa solo con gli inutili, modaioli e penosi jumpscares.
Invece azzecca la costruzione della tensione, che non cerca la paura a tutti i costi ma solo un senso di straniamento (però lontano e diverso dalle vicende di Bacon, Sutherland & Co.).
L'uso delle radio che iniziano a trasmettere con eco lontana e ovattata rende bene l'intrusione nel mondo degli spiriti (o forse solo dei rimorsi personali), con una bellissima citazione del jingle legato alle Number Stations (ricordate? Incontrai un cacciatore di misteriose trasmissioni-radio un paio di anni fa).

Tra Linea Mortale anni '90 e Linea Mortale 2017 passano ventisette anni in cui abbiamo avuto ER ma soprattutto Grey's Anatomy. E ovviamente macchinari più all'avanguardia e Mac a monitorare attività cerebrali di amigdale e ippocampi.
Il mistero della vita oltre la morte sarà alla portata di tutti?

la protagonista

Del cast originale sopravvive solo Sutherland, da cui ci si poteva aspettare maggior coinvolgimento nelle vicende visto che anni prima la cazzata di mandarsi in coma la ideò lui.
Però non è così, ma fa niente: il film tiene botta e ha un buon ritmo, con peccati 2.0 (cyberbullismo) e personaggi giovani, carini e preoccupati di finire disoccupati.
Tra party per futuri medici fighetti e annoiati, riccastri che vivono in barca (Kevin Bacon girava con la jeep scassata: come cambiano i tempi) e ospedali futuristici, Flatliners perde in ironia (era strepitoso Oliver Platt nel primo film, con la battuta sul panino e salame) e accelera sull'horror.
Dirige Oplev (chi?) e non annoia, azzeccati gli ambienti suburbani che riprendono alla lontana quelli gotici dell'originale; bella la scena della grandinata.

Insomma, film che intrattiene, con qualche peccato (da scontare nell'aldilà o nell'aldiquà?) e passa in fretta nelle sue quasi due ore.
Oggi non è un bel giorno per morire, o forse sì.
Però prima rivedete l'originale, che è meglio.

61 commenti:

  1. Ricordo benissimo il film degli anni novanta non posso certo vedere un remake. Quello di allora era un film davvero eccezionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questo sequel non è così eccezionale, ma intrattiene.
      Mi aspettavo un po' più interazione per Sutherland però vabbè.

      Moz-

      Elimina
  2. Aggiudicato! Il film originale non era niente male, gli concederò una possibilità ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è così bello come quello del 1990, ma ti fa passare una serata :)

      Moz-

      Elimina
  3. Lo recupererò anch'io se lo passano in tv, l'original e mi piacque abbastanza.. ma Nina Dobrev non è anche quella delle 200 stagioni di Vampire Diaries (ho seguito forse le prime 2-3 stagioni poi mi sono arreso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, può darsi... Non so, non seguivo quel telefilm.
      Insomma, dai, cast giovanile ma non così promettente come il precedente^^

      Moz-

      Elimina
    2. Sì è lei Fabri. Non guardavo qyella serie, ma le gnocche le conosco bene ahhah

      Elimina
    3. Ahahaha!
      Sì, comunque confermo: è gnocca, anche se dalla foto qui sopra non sembra.

      Moz-

      Elimina
  4. Potrei anche vederlo, comunque io dico, ma perché? boh..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un perché non c'è, o meglio... Non hanno più idee e ripescano quelle di 20-30-40 anni fa.

      Moz-

      Elimina
    2. Molto vegana molto nordcoreana24 nov 2017, 14:15:00

      non è che non hanno più idee, è che sono STUPIDI, diciamo la verità, riciclare= pigrizia
      leggi anche qui
      http://www.papersera.net/forum/index.php?topic=14175.0;all
      che frustazione >.<!

      Elimina
    3. Sono vari motivi, alcuni elencati anche da me in una serie di post che sto sviluppando in saggio.
      Non per forza pigrizia, ma di certo siamo un po' a corto di idee^^

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana25 nov 2017, 11:34:00

      alla mia amica sana di mente dà fastidio il fatto che le nuove storie di Topolino siano piene di ESPOSIZIONE (tranne in rari casi), con dialoghi troppo lunghi e sbrodolosi
      io e losaigiachiè siamo curiose di leggere quel post che stai scrivendo, lei avrà molto da dirti
      essere a corto di idee è relativo alla pigrizia

      P.S.: Torquato il Tasso è il migliore personaggio di una parodia Disney :)

      Elimina
    5. A quale post ti riferisci?

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono25 nov 2017, 13:40:00

      "alla serie di post che stai sviluppando in saggio" ;)
      sono curiosa :D

      Elimina
    7. Eh quindi il saggio in sé :)

      Moz-

      Elimina
  5. Vegana Nordcoreana24 nov 2017, 13:05:00

    IL KARMA!!!!!!111 l'hai nominato, questo vuol dire che stai passando al lato giusto!
    il film sembra interessante, ma farebbe stra ansia sia vederlo che fare una cosa cosi' nella realtà (anche se è impossibile)
    non starei karma durante la visione...
    non eravamo a conoscenza nè io nè la mia amica sana di mente dell'originale e se dici ancora "eh ma tu in Nord Corea ti perdi un MACELLO di robe belle" allora spero che il karma pestenerizzato di pestenerizzi. non dire piu^' macello, ok?
    ALF!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh, manco fosse la prima volta: tutte le volte che ho parlato di Berserk, ho parlato di Karma :)

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana Nordcoreana24 nov 2017, 13:27:00

      ci avevo provato a convincerti T_T
      questo non credo
      T_T
      ma un giorno ti convertirai, me lo sento
      e gli arrosticini si metteranno in fila Indiana seduti su una liana a farsi trasportare da un luogo all'altro
      ABRUZZO VEGANO ELVETICOREANO COME ME E RAZZI A FINE ANNO!!!

      Elimina
    3. Vegana Nordcoreana24 nov 2017, 13:54:00

      umh, io sono coreana e ho il C2 di italiano...
      "beata te" vorresti dire ^_^
      comunque grazie ;)

      Elimina
    4. Nono, proprio dialettale: beata a te!
      Come a dire: figurati se dovesse mai succedere quello che auspichi, quindi resta pure in pace (in sostanza: beata a te! XD)

      Moz-

      Elimina
    5. Vegana Nordcoreana24 nov 2017, 14:21:00

      mi aspettavo che fosse stato dialettale...in abruzzese ho l'A1, domani prendo il libro e inizio a studiare seriamente ok ? mia cugina è nordcoreana e ha il C2 in Romagnolo, da quello parlato a Imola a quello parlato a Cattolica :D
      ma sì, succederà io ci credo...tutto è possibile, tranne l'uomo gravido!
      >:D
      COREA MIA COREA IN FIORE TU SEI LA STELLA TU SEI L'AMORE QUANDO TI VEDO VORREI TORNARE CON UNA BOMBA NUCLEARE :)
      e hackerare il blog di Moz per constringerlo a sposarmi
      beato a te oh Moz, se pensi di non diventare il mio marituccio adorato <3
      ALF!!!!

      Elimina
    6. Mamma mia quanto sei fuori strada, specie col matrimonio: è più probabile ch'io resti incinto, guarda :)

      Moz-

      Elimina
    7. Eh non parliamo del romagnolo in modo non pertinente :D

      Elimina
    8. Ahaaha che qui c'è appunto un romagnolo doc 😏

      Moz-

      Elimina
    9. Vegana Nordcoreana25 nov 2017, 10:46:00

      @Mozzuccinoadoratofettuccinialfredo Moz amour, resterai incinto dopo una discussione filosofica con la sottoscritta e partorirai tuo figlio/tua figlia dalla tua testa, dopo una fortissima emicrania ;)
      @Riccardo Giannini ma guarda che noi vegani nordcoreani amiamo l'Italia (l'unico paese decente che NON sia ai livelli della Corea del Nord e della Svizzera, gli unici due paesi PERFETTI). Io ho fatto l'Erasmus+ a Vicenza e mia cugina lavora in Romagna.
      Tra l'altro noi vegani nordcoreani facciamo le piadine a modo nostro. Siccome mangiamo i gatti (che non sono animali, ma malefici esseri superiori) noi facciamo le piadine con lardo di zampino di gatta al posto dello strutto, poi ci mettiamo il salame felino (che è fatto con carne di gatto, non di maiale come vi raccontano alla tv per pararsi le kiappette) e lo squaquerone veganonordcoreano (fatto con l'acido lattico ottenuto da un gatto fatto correre all'impazzata). Quindi, non dire che noi non siamo pertinenti ;O;
      anche perchè ho un'amica italiana sana di mente che ama 4lee.
      Un bacio.
      P.S.: di dove sei? Io di Pyongyang :)

      Elimina
    10. Ancora non arrivo a essere un dio, ma manca poco :)

      Moz-

      Elimina
    11. Vegana Nordcoreana25 nov 2017, 13:41:00

      Madonna datti una karmata stai esagerando....

      Elimina
    12. @Vegana ecc. ecc. :D: sono di Newfeltria :D, ridente paesino della Provincia di Rimini dove è illegale leggere Topolino sopra i 12 anni.

      Mai mangiati i cassoni romagnoli (una piadina chiusa con un impasto godurioso all'interno?)

      Elimina
    13. Vegana Nordcoreana25 nov 2017, 17:06:00

      Ciao mangiacadaveri XD scherzo dai :D
      che palle sta gente che pensa che i cartoni e i fumetti dopo una certa età non li puoi più vedere...meriterebbero la pena di morte (questa volta non scherzo -_-) ed estinguersi. Mi dispiace per la tua esperienza, però la mia amica sana di mente ha conosciuto un sacco di persone simpatiche (romagnoli e non) a 4lee (città di Bruce Lee sdoppiatosi come in quadro di Andy Warhol)
      allora, io sono una vegana nordcoreana quindi non li ho mangiati, la mia amica sanadimente losaigiàchisono (siamo Dr. Jekyll e Mr Hide al femminile, se non l'hai capito) è pescetariana, quindi lo proverebbe volentieri, senza prodotti di carne e senza squaquerone (deve negarsi molti formaggi, purtroppo...maledetta intolleranza -_-)
      invece ho sentito nominare gli scroccadenti :)
      w la Romagna!
      p.s: però si, ora che ci sono possiamo reinterpretare noi vegani nordcoreani i cassoni a modo nostro, con lardo di zampino nell'impasto, salame felino e squaquerone di acido lattico felino. insomma, cose così :)

      Elimina
    14. il cassone top è con interno mozzarella-pomodoro :D

      4lee, ahhaha :D

      Ma le persone brave e simpatiche sono ovunque. Dalle mie parti sono solo un po' più chiusi di mentalità!

      Elimina
    15. Lo sai già chi sono25 nov 2017, 18:30:00

      Mozzarella si può fare tanto cotta non mi da problemi (dentro piadina vegetale però) ;)
      eheheheheheh
      mi stupisce un po' questa cosa...credevo che in tutta la Romagna fossero più aperti che nel resto del nord Italia
      per il resto le persone brave e simpatiche si trovano un po' dappertutto ;)
      piacere, sono una persona sana di mente (forse) che ama fingersi una vegana nordcoreana

      Elimina
  6. Io non ho visto l'originale... ma mi piacerebbe recuperarlo!
    L'idea non è niente male!
    In effetti, anche a me piacerebbe vedere cosa c'è (se realmente qualcosa c'è!) nell'aldilà... ma non avrei mai il coraggio di farmi fermare il cuore per saperlo! 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, è quello il brutto: bisogna morire per scoprirlo.
      Poi qualcuno resuscita, ma non siamo tutti gesùcristo XD

      Moz-

      Elimina
  7. A Ellen Page piace la ciccia baffuta!
    ... e pure a me!

    Comunque hai confermato le mie impressioni avute dal trailer... Horror post 2000 (quindi 'na schifezza) e una brutta copia i Final Destination (il primo mi era piaciuto).
    Resterà uno di quei film che non guarderò mai, mi tengo stretto nella mia memoria il ricordo dell'originale. Ma anche se tu fossi uscito entusiasta dalla sala non sarei andato comunque, non guardo remake come ben sai.

    p.s. i personaggi maschili sembrano un po' fuori corso... quanto hanno, 40 anni?
    p.p.s. grandissima citazione a Giovani, Carini e Disoccupati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha stupito la locandina italiana, o comunque quella utilizzata al cinema (diversa da questa che ho messo io), e che propone qualcosa che ricorda un po' cagate varie odierne, senza alcun motivo.
      Forse non sapevano se un ibrido potesse funzionare e hanno spinto sull'horror...
      Sì, diciamo che i protagonisti dovrebbero avere sui 25 anni ma non sono credibili^^

      Moz-

      Elimina
  8. Quindi una virata horror...ma sono d'accordo con l'Ema, l'horror moderno non mi attrae, tranne rarissime eccezioni. Anche se in questo caso mi sembra un film solo a venature horror, giusto Miki?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, solo venature, un po' più del precedente (che aveva solo qualche atmosfera, ma nulla di più)^^

      Moz-

      Elimina
  9. Film che mi incuriosisce... lo proverò, con calma, non in sala.

    RispondiElimina
  10. Nel genere ci si era già sputtanati con i seguiti indecenti di Final destination.. questo Linea mortale 2.0 non mi avrà... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo fare un sequel è sempre un rischio; un remake ancora di più...

      Moz-

      Elimina
    2. Franco, hai dimenticato che è indecente anche il primo Final Destination.

      ps ieri sera ho visto il film più bello di quest'anno (cioè è del 2013, ma io l'ho visto nel 2017): Il cacciatore di Zombie.

      Elimina
    3. Quello ancora non lo vedo, ma odio zombi&vampiri...

      Moz-

      Elimina
    4. Ma se non ricordo male quello è un commedy horror, neanche troppo riuscito. Sono altri i capisaldi del commedy horror zombiesco.
      Non è quello latino in cui si facevano pagare dalla gente per uccidere i morti viventi?

      Elimina
    5. Non ne ho idea, vedremo cosa ci dice il nostro Dick :)

      Moz-

      Elimina
  11. Andrò a vederlo al cinema la prossima settimana. Il primo l'ho visto ma parecchi anni fa quindi lo ricordo a malapena... non voglio rivederlo prima altrimenti potrei non apprezzare appieno questo... magari me lo rivedo dopo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, poi fammi sapere anche col confronto :)

      Moz-

      Elimina
  12. Vedremo com'è, magari alla fine non deluderà :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deluderà i più esigenti, ma non annoia :)

      Moz-

      Elimina
  13. Non conosco il primo film quindi boh, mi sa che devo vederlo (e trovarlo in streaming) prima di vedere questo reboot.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ti conviene (ed è pure più bello XD)

      Moz-

      Elimina
  14. Ma Nina Dobrev non è sconosciuta. Ha fatto The Vampire Diaries per anni e poi è conosciuta per essere una delle più grandi gnocche nella storia dell'umanità. :)

    Il Flatliners originale l'ho recuperato giusto adesso. Interessante, con degli spunti niente male, sebbene non sfruttati a dovere...
    Adesso sono pronto a tuffarmi anche nel remake/sequel/remake. Il tuo parere fa abbastanza ben sperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, il mio parere è che non annoia, ma comunque tranne due piccole cose interessanti, non è niente di che rispetto all'originale^^
      Sì, la Dobrev è gnocca e qua la vediamo abbastanza gnoccosa^^

      Moz-

      Elimina
  15. Il primo lo avevo visto e mi era piaciuto molto, poi non mi è più capitato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me capitava sempre attorno ai primi anni '90, su Italia1!!^^

      Moz-

      Elimina
  16. Per te una nuova nomination, ti aspetto sul mio blog per ritirare il premio ;)

    http://lastanzadigordie.blogspot.it/2017/11/boomstick-award-2017.html

    RispondiElimina
  17. Non era male, il classico. Il nuovo non ho ancora avuto il piacere di vederlo...
    Personalmente, col cavolo che avrei fatto l'esperimento! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manco io lo farei mai, ahaha XD
      Ho tutta un'eternità per esplorare il post-vita :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)