[PENSIERI] di Facebook, fascismi e murales


Probabilmente qualcuno di voi conosce già la storia che sto per raccontarvi, anzi la storia con cui inizia questo post.
Perché l'accaduto che vi riassumerò tra poco è salito agli onori delle cronache specie attraverso ricondivisioni sdegnate.
Questo post è il mio pensiero -e la mia esperienza- su social e vita vera, e di come quest'ultima, per qualche ora, possa diventare un vero e proprio post di Facebook. Dove, intanto, sono stato bannato.

Isola del Gran Sasso d'Italia (TE), posto dove attualmente vivo.
Nella notte tra venerdì e sabato 26 gennaio sono apparse scritte razziste, minacce e offese nonché atti di vandalismo.
Il perché: da qualche mese, la zona ospita alcuni immigrati arrivati tramite un'associazione. I ragazzi staranno qui presumibilmente qualche tempo, e sono impegnati a svolgere attività quali riqualifica di sentieri o di luoghi pubblici.
Peraltro sono ormai integrati, bene o male, nel tessuto sociale (tradotto: frequentano tranquillamente il bar del paese in mezzo agli altri).
Qualcuno da sempre è stato contrario all'arrivo di questi migranti e appunto l'altra sera sono apparse queste scritte:


È partito subito lo sdegno social, sdegno più che giusto visto l'atto di per sé (distruzione e imbrattamento di cose pubbliche) e visto il contenuto di stampo razzista nonché minaccioso verso due persone accusate di collaborare con questa associazione.
I giornali online e poi quelli cartacei hanno fatto da cassa di risonanza, parlando di attacchi fascisti annessi&connessi.
Io, che sono abituato a chiedermi le cose, mi sono comunque fatto due domande sul perché quei palesi errori grammaticali (hai negri; Smona e non Simona) e sul perché quei simboli disegnati così male. Fretta? Paura? Poca luce? Trollaggio per infamare? Trollaggio per visibilità? Ignoranza reale? Trollaggio per depistare? Tutto può essere e le indagini sono ancora in corso.
Ovviamente su Facebook si è sempre dato per scontato, tutti in coda, che si trattava di fascisti ignoranti. Ci sta.

Sono partiti video, dirette, condanne. Giustissimo.
Anche un appello alla cittadinanza -che si è dissociata dal gesto di uno o pochi- per andare a coprire quelle scritte.
E così nel pomeriggio di domenica, la vergogna è stata coperta con qualche mano di vernice.
Tra quache diretta FB e giornalisti accorsi per l'occasione.
In più, un writer aquilano ha portato la sua arte per ri-scrivere sopra la fresca copertura, realizzando questo:


Per me (mio modesto parere) fuori luogo; io -se proprio si dovevano imbrattare ancora i muri- avrei fatto altro, magari di ironico.
Ma comunque.

Oggi dico la mia sulla questione, su Facebook, per la gente di Facebook. Sul buonismo e il perbenismo.
Riferendomi ai comportamenti delle persone. Citando altri due episodi in cui il paese è stato coinvolto qualche tempo fa: atti di vandalismo e scritte ingiuriose in un luogo temporaneamente non più di passaggio a causa del terremoto; un attacco contro una famiglia cinese, il cui negozio è stato preso di mira.
Stigmatizzavo la risonanza mediatica di questi giorni, e la sordina -durata mezza giornata facebookiana- degli escrementi contro i cinesi.
Ma, siccome qualcuno mi ha segnalato il post -che peraltro stava ottenendo molta interazione con riflessioni per me importanti sul comportamento generale delle persone-, avendo scritto in esso la parola "negro" (usata per parafrasare le scritte), Facebook mi ha cancellato tutto.
Ve lo riporto comunque:


Ora, accettando le regole di Facebook o questa minestra o questa finestra. Negro non si può dire.
Ma puoi dire tranquillamente "ammazzati" o "spero che ti stuprino". Assurdo, eh? La parola "negro" fa più paura della merda contro i cinesi: come su Facebook così in vita vera.
Ma le regole si accettano: spero che Blogspot sia più di manica larga.
Io intanto ho scritto questo:



E in risposta al solito commento sull'uso della parola con la n, ho replicato così:


Mi hanno segnalato il tutto, ancora.
Sicuramente qualche minorato mentale represso che spero si ammazzi (questo si può dire), e che soprattutto non ha capito il senso del mio post (quindi, se si ammazza fa un favore all'umanità).
Conclusione? Sono bannato da Facebook per 24 ore.
Intanto in paese sono riapparse nuove scritte.
Stesso errore grammaticale, ma stavolta niente negri.
Che magari ti cancellano il post a verniciate.


108 commenti:

  1. Assurdo.
    Si potrebbero aprire delle parentesi mastodontiche in merito alla questione: è giusto affidare il controllo delle segnalazioni ad un algoritmo imperfetto? c'è qualcuno che controlla ogni post segnalato?
    Che poi il tuo post voleva inviare un messaggio diametralmente opposto a quello razzista, ma vabbè.

    Questi sono i problemi che nascono quando si toglie un termine dal suo contesto... problemi che hanno, tra l'altro, anche i comici satirici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il controllo di tutte le segnalazioni è impossibile: arrivano tot segnalazioni e segue provvedimento.
      Max Headroom ha vinto, ma non su uno schermo televisivo.

      Elimina
    2. In un mondo in cui non siamo ancora in grado di creare un'intelligenza artificiale in grado di "capire" il contenuto di un post come farebbe un essere umano, bisogna trovare una soluzione a questi problemi.
      Siamo veramente ad un punto imbarazzante.

      Mi è stato segnalato un post? bene dammi modo di controbattere e di farlo leggere ad una persona.
      Ci sono troppe segnalazioni e non c'è abbastanza personale? ne assumi altro: stiamo parlando di Facebook, non del mio blog.

      Gli automatismi in questo tipo di cose sono deleteri: se una cosa viene segnalata in massa, non vuol dire che la massa ha automaticamente ragione.

      Elimina
    3. Appunto, stiamo parlando di Facebook, una piattaforma con un numero ingestibile di utenti, credo centinaia di migliaia di accessi attivi in contemporanea: occorrerebbe un numero impressionante di persone per analizzare le varie segnalazioni.

      Purtroppo il problema sta a monte: con Facebook si è sbloccato il freno che teneva "le masse" lontane dall'Internet attivo. Prima eri su Internet se sapevi un minimo di HTML, se sapevi fare video, se avevi carisma per gestire un forum o un blog... Ora è sufficiente che sai scrivere in una lingua più o meno corretta grammaticalmente, e sei in Rete, allo stesso livello di Donald Trump, Papa Francesco e MikiMoz...
      Una giungla anarchica retta da automatismi spesso ingiusti, dove se scrivi "negro" ti bannano, ma se scrivi "tu4 m4dr3 f4 l4 pu774n4", il messaggio offensivo arriva e le segnalazioni sono considerate dal sistema come SPAM!

      Elimina
    4. tu quattro mquattrodrtre fquattro lquattro pusettesettequattronquattro XD

      Ragazzi, che dirvi... pare comunque mi abbiano segnalato e forse manco per l n-word, ma per la citazione su Mao (poi, la segnalazione ha letto "negro" e ha fatto partire il ban).
      FB funziona che se ti segnalo, arriva a qualcuno che decide, senza starci troppo a pensare. Io comunque l'ho scritto.

      Pensate che a un mio amico è stato riservato lo stesso trattamento perché, in risposta a quei murales, e considerato il fatto che gli immigrati in questione sono pakistani, curdi ecc... ha scritto "ma poi quali negri?" (come a dire: dove li vedete 'sti neri che accusate nei murales?).
      Ecco, nonostante il tono antirazzista, è stato segnalato e blccato.
      Algoritmo? Chissà.
      Ma allora se bevessi un monteNEGRO?
      Se giocassi con le carte di marca Dal NEGRO?
      Se facessi di cognome NEGRO?
      Se lavorassi come un NEGRO?
      Se leggessi fantasy e mi imbattessi in un NEGROmante (che poi era necro ma ormai ce lo teniamo negro)?

      Insomma, che cazzo succede a questo mondo?

      Moz-

      Elimina
    5. Scusate se mi intrometto in questi messaggi, ma devo dire una cosa.
      Non è che se hai un tono antirazzista allora la parola automaticamente cambia senso: una intera comunità di persone per ragioni storiche si sente offesa da questa parola, per cui è considerata offensiva. Non da uno che passa per strada, ma da una intera comunità. Non ci sono ragioni che tengano. È come dire "ho detto cazzo in chiesa quindi non è più una parolaccia ma una parola santa". È fare i finti tonti

      Elimina
    6. Scusa Pier ma devo contraddirti: il contesto di una parola o di una frase credo sia fondamentale per darne l'adeguato significato. Sennò è come vedersi "Profondo Rosso" dove al posto dei Goblin suonano le comiche di Stanlio e Ollio...

      Elimina
    7. Come diceva Ortolani:
      Il mondo sta scambiando. Ora mi chiamano afroamericanomante. Perchè non è più corretto dire negromante.

      Elimina
    8. Pier: secondo me ti sbagli.
      Se a un certo punto nella storia, una qualsiasi comunità si sentisse offesa dalla parola Pier, tu cambieresti nome?
      Chi fa di cognome Negro cosa dovrebbe fare?
      Ma poi, voglio dire, nel mio post riprendevo le scritte razziste che ho mostrato: dunque non si puà manco citare?
      Ma poi ancora, non è la parola negro a offendere una comunità, ma il suo dispregiativo nigger.
      Un conto è dire negro, che è -ripeto- l'unico termine italiano adeguato per descrivere una data razza biologica, un ceppo (e ora non ce ne usciamo per favore con le frasi le razze non esistono c'è solo la razza umana!1!!1, che siamo tutti adulti e sappiamo di cosa si parla)... un altro conto è affiancarlo a termini come "sporco", "di merda" e via dicendo.
      Il contesto, comunque, bisogna considerarlo sempre.
      Prendiamo la frase idiomatica "lavorare come un negro", o il significato ulteriore, in italiano, del termine: chi scrive per altri, in letteratura (imitando perfettamente lo stile altrui) o il gobbo televisivo. In gergo, si chiamano negri.
      Sticazzi se qualcuno si offende, non cambio la mia lingua per chi il razzismo ce l'ha solo in testa: di certo però ci sto attento, questo sì.

      Moz-

      Elimina
    9. Scusate ma state facendo esattamente come ho detto: i finti tonti. È ovvio che se parlo di un canarino e dico "ma guarda che carino (o brutto!) questo canarino dal muso giallo" non sia un'offesa, ma rivolgerlo a persone è un'offesa e infatti si parlava di persone, non del generico uso di negro (che come ho già detto anche qui suona pure male). Quindi sì, potete continuare a dire "mi bevo un amaro Montenegro" perché non c'entra esattamente nulla con quello con cui si parla, non c'entra con le persone. Così come il signor Negro (di cognome) non si sentirà offeso dal suo nome. È un girare intorno, o meglio un voltare le carte. Nel mio esempio di prima ammetto che ho spiegato male il valore del contesto, ma il tema era sempre far finta che il contesto non conti (vedi l'esempio dell'amaro). Anche "lavorare come un negro" non è molto bello da dire perché fa comunque riferimento agli schiavi nelle piantagioni. Poi scusami, ma la lingua cambia, evolve. La nostra è cambiata già da tempo, subisce influenze dalla società, da sempre. Tu stesso non hai chiamato il blog "Moz in punto", ti sei fatto influenzare dall'inglesizzazione della lingua. Ti facevo più purista :P

      Ah e le razze non esistono per scienza, per cui non so di cosa parli.
      Poi ripeto se ti piace tenere il punto perché fa scalpore è un conto, ma il mondo va avanti in tutto, anche nella lingua

      Elimina
    10. Sì, ma io nel post ho riportato la scritta razzista di altri. Cioè, nemmeno un giornalista potrebbe riportare la realtà su FB, perché gliela cancellerebbero.
      Mi è stato detto che non puoi usare nemmeno la parola finocchio. Nel senso di ortaggio.
      Non puoi dire che hai mangiato l'insalata coi finocchi conditi, perché ti bannano.
      Non puoi scrivere terrone: l'algoritmo te lo segna.

      Ovvio che se uno usa "negro" per offendere, viene giustamente cacciato.
      Ma lavorare come un negro è una frase idiomatica, può essere brutta perché si riferisce agli schiavi, ma esprime un concetto... Non possiamo farci niente.
      Le differenze etniche, biologicamente, esistono. E rispondono anche a stimoli diversi, ad esempio per i farmaci: perché sì, siamo tutti umani allo stesso modo, ma per fortuna anche tutti diversi.
      Pure un cane è sempre cane, ma poi ci sono i carlini, gli husky e via dicendo... :)

      Moz-

      Elimina
    11. Come ti dicevo nel commento sotto questi algoritmi fanno cilecca, per cui appunto tu vuoi scrivere qualcosa con intento giornalistico, o che non ha assolutamente contenuto offensivo, e puoi avere problemi, ma scrivere "i negri valgono più dei musi gialli?" non è giornalistico, ed è offensivo. Non puoi dare la colpa all'algoritmo in questo caso.

      Continuare a ripetere "ma è una frase idiomatica", o "ma è la mia lingua" non ha senso, perché appunto la lingua cambia, cambiano i significati. Ti ho fatto l'esempio dell'inglese che via via è entrato nel nostro linguaggio anche senza accorgercene. Oppure tante frasi e modi di dire che una volta erano considerati sbagliati grammaticalmente ma adesso vengono accettati perché nel linguaggio parlato vengono usate molte volte. Come il brutto "ma però" ad esempio.

      Quanto al resto è un discorso più ampio e non voglio fare un trattato di biologia perché non sono in grado. Ma il concetto di razze è stato superato (anche per cani e gatti), per il "semplice" fatto che tutta la popolazione ha gli stessi geni. Anzi è più probabile che ci sia più affinità genetica fra persone di gruppi diversi, che persone dello stesso gruppo.
      Ripeto, io l'ho detto in modo semplicistico, ma resta comunque il fatto che anche se ci fossero differenze estreme, anche se ci fossero le razze, certe frasi hanno assunto un risvolto negativo. Se poi fa flame per chi come dici tu "il razzismo ce l'ha solo in testa" ok, ma resta il fatto che le connotazioni che diamo alle parole sono importanti.

      Come ben sai, sono per il vivi e lascia vivere, mi sono introdotto in questa conversazione perché trovavo stupido leggere frasi tipo "ah ma ora dovrò dire moltoscuroamaro per identificare il gruppo musicale" che non c'entra nulla.

      Elimina
    12. Sì, ma io ho scritto quella frase per parafrasare gli intenti razzisti che stanno dietro a scritte e a escrementi contro il negozio.
      Cioè, non ho fatto per offendere gli immigrati e i cinesi... Penso che il 99% delle persone che ha letto il mio messaggio lo ha capito, viste anche le interazioni. l'1% no, e non so se sia per algoritmo o meno.
      Se è l'algoritmo, è preoccupante comunque, perché se non distingue il contesto ma isola le parole, allora davvero non si può dire nulla (ossia il discorso che avevamo fatto ironicamente su Negramaro ecc).

      Moz-

      Elimina
  2. Folle! Leggere il tuo post e capirlo non mi pare così difficile,eppure...
    Lasciamo perdere! L'ignoranza è sovrana ovunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, infatti spero in un paio di suicidi in questi giorni... :)

      Moz-

      Elimina
  3. Credo che il tuo ragionamento sia già sostenuto dagli stessi fatti: cioè che l'odio non si sia riversato solo contro i migranti, ma anche contro le persone che collaborano con l'associazione, la stessa pro loco è stata presa in mezzo. Quindi tutto molto brutto e da condannare. Poi chiaro che è stata la parola incriminata a portarti alla segnalazione del post e sull'uso di questa si è già ampiamente dibattuto in altri post. Poi il fatto che le scritte anti migranti attirino più l'attenzione dei media rispetto alle scritte anti cinesi, è normale. E' simbolo di questo tempo che stiamo vivendo, un tempo di forte tensione sociale. A me piacerebbe che si abbassassero finalmente i toni (non mi riferisco a te Moz, o al tuo blog), il che non significa, sia chiaro, andare tutti d'accordo eh. Comunque di questa forte tensione sociale è responsabile anche Facebook, la piazza virtuale che ha estremizzato il vizio dell'italiano opinionista da bar, che tutto sa e su tutto pontifica, che ha le soluzioni per ogni problema.

    Peraltro sull'immigrazione aspetto ancora che si sviluppi un dialogo veramente costruttivo e produttivo (non in questa sede, pur quanto meritevole e frequentata da ottime persone), ma tant'è...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ma in questa sede sarebbe fuoriluogo assolutamente, non mi occupo né voglio occuparmi di questioni che per me nemmeno esistono: qua può entrare chiunque, qualsiasi razza, sesso, religione. L'importante è che non mi caghiate il cazzo e che vi piacciano gli argomenti XD

      Per il resto del mondo, piacerebbe anche a me che sia come dici, ma la vedo difficile...

      Moz-

      Elimina
  4. A me sembra davvero assurdo... mah!

    Tutto questo buonissimo del cavolo serve solo a fomentare le masse contro... contro nemmeno si sa che cosa!

    Non ci vuole molto a capire il senso del tuo post... ma oggi, purtroppo, siamo arrivati al punto che basta una parola (innoqua peraltro!) a fomentare reazioni assurde come questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, cioè a parte che la parola di per sé no è negativa né razzista (è l'unico termine italiano corretto che definisce biologicamente un ceppo, una data razza), io tra l'altro l'ho utilizzata ironicamente per rifarmi ai murales apparsi in paese.
      Proprio non capire il senso di niente.
      Spero nel suicidio sia di chi mi ha segnalato, sia del moderatore FB che mi ha bloccato: gente così, che non comprende, non merita di stare al mondo, dovrebbe eliminarsi da sola.

      Moz-

      Elimina
  5. Non credo si tratti di un segnalatore, è che l'algoritmo di Facebook ultimamente non fa sconti, e ovviamente se ne frega del contesto in cui le parole vengono scritte. A me negli ultimi due giorni sono stati censurati due vecchi post di una pagina che gestisco perché usavo la parola "frocio". Ironicamente per prendere in giro gli omofobi, ma temo che l'algoritmo di Facebook non abbia ancora imparato cos'è l'ironia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ironia in informatica la trovi solo se aggiorni l'antivirus AVG e apri il menù per stabilire dopo quanto vuoi riavviare...

      Elimina
    2. Sì, ma dovrebbe poi esserci un moderatore (lo so per certo, perché un mio amico, di mestiere, fa proprio questo) che decide cosa fare dei post segnalati.
      Quindi comunque esiste un moderatore italiano, da qualche parte nel mondo, che spero si ammazzi :)

      Moz-

      Elimina
    3. Se esistono sono troppo pochi data la mole di messaggi continuamente inviati e potenzialmente oggetto di segnalazione.

      Elimina
    4. Mo mi propongo anche io: non censurerei nulla XD

      Moz-

      Elimina
    5. Io meglio di no perché farei sabotaggi dall'interno.

      Elimina
    6. Ahaha, però sarebbe fico^^

      Moz-

      Elimina
  6. A proposito di Facebook, vorrei sapere che ne pensi del caso Labadessa :D Se sai di cosa sto parlando.. comunque io leggo di continuo fumettisti che finiscono bannati da facebook, una volta capitò anche a Recchioni per settimane! E tutti poi si rifugiano su Instagram :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto solo di sfuggita, dico la mia: l'ironia non è contemplata, o forse è difficile da comprendere specie su FB, che di fatto -pur essendo il più utile dei social su un dato livello- è quello dove si raccoglie la plebaglia mentale più becera. Ignoranza, bassezza, insomma lo schifo: la parte dell'umanità che metterei nei campi di concentramento. O a spalare ghiaccio in Siberia (così faccio un po' destra e un po' sinistra XD)

      Moz-

      Elimina
    2. Il bello è che di questi tempi (vedi Spacey) per una cazzata che ha scritto mi sa che si è giocato la carriera!

      Elimina
    3. Nah, ci saranno tutti gli altri non assurdamente femministi che capiranno e lo sosterranno :)

      Moz-

      Elimina
  7. Allucinante.
    Pensa che anche io questa sera ho pubblicato un post su FB.
    In cui ribadisco il concetto di violazione dei diritti di cui abusano.
    Che dire, siamo in mano ad una massa di pecoroni ignoranti.
    Gentaglia.
    Approvo la tua presa di posizioni e condivido i sospetti.
    Ma sono contentissima di non fare parte di quel mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho visto e tra poco ci torno.
      Però FB è una piattaforma privata: tu sottoscrivi le regole e le accetti, quando accedi. Quindi, se il regolamento ti dice che non puoi usare la parola finocchio manco per dire: oggi mangio due carote e un finocchio, sono cose che comunque hai accettato e se lo scrivi è "giusto" che te le cancellino^^

      Moz-

      Elimina
  8. Certo che se avessero voluto omaggiare Pertini non avrebbero dovuto usarlo come "crosta" per coprire una scritta offensiva.

    Sull'uso del termine "negro" ci siamo già confrontati abbastanza, mi secca che il mio pensiero sia stato copiato da Facebook, dato che sono nato prima io del social, e che sia scattato il ban. Episodio simile mi successe su Google+ quando criticai uno che si lamentava degli stranieri che lo chiamavano dai call center: feci notare che a lavorarci ci sono anche italiani (laureati disoccupati inclusi), e che piuttosto, se proprio voleva fare lo xenofobo, avrebbe dovuto lamentarsi del mercato cinese che sta uccidendo la nostra economia. Post segnalato e sparito. Vai a vedere che ti hanno bannato per aver messo in mezzo i cinesi! Ok, il primo che gioca a morra gli si spezza i polsi perché non sta pagando i diritti d'autore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che secondo me la segnalazione è stata fatta per la citazione a Mao... e poi il moderatore FB ha invece visto la parola negro e mi ha bannato per quello? XD

      Su Pertini, la vedo come te.
      Bisognava evitare.

      Moz-

      Elimina
    2. Mi sa che abbiamo scoperto la nazionalità del moderatore "italiano" di FB...

      Elimina
  9. Io dico che proprio scrivere su fb è stato l'errore fondamentale.
    Ormai è in monopolio del popolino. Non è più terra per gente come te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Facebook nasce la storia in questione (dirette, appelli ecc) e su Facebook l'ho commentata... ecco perché.
      Io uso (sfrutto) quella piattaforma per veicolare i post del mio blog o per raggiungere più gente organizzando eventi. Mi serve solo per questo :)

      Moz-

      Elimina
    2. Tu puoi usarlo come e più ti aggrada, è giusto, ma solo che devi essere consapevole che il monopolio è loro adesso.

      Elimina
    3. Ma certo che lo sono :)

      Moz-

      Elimina
  10. Intolleranza 0, dice Zuck. Intanto, Facebook si sta rivelando essere un posto sempre più frequentato da un'utenza servile e razzista come su nessun altro social. Meglio Google Plus. Non te la prendere Miki. Un saluto! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, se G+ si potenziasse e avesse le funzionalità di FB nel veicolare velocemente messaggi e inviti, lascerei immediatamente la piattaforma di Zuck.

      Moz-

      Elimina
  11. Ricordamelo un momento: dopo quanti anni di permanenza su Facebook la tua anima diventa legalmente di proprietà di Zuckerberg? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questa cosa manco più i grillini ci credono XD

      Moz-

      Elimina
  12. Indubbiamente si tratta di ignoranti.
    Detto ciò, premesso che ho capito perfettamente cosa volevi dire nel tuo post e soprattutto la frase incriminata che contestualizzata ha senso e hai ragione, premesso che hai perfettamente ragione quando definisci negro e lo distingui da nero... però è altrettanto indubbio che la parola purtroppo nel tempo abbia assunto un significato dispregiativo, motivo per cui personalmente eviterei e/o accetterei la cosa come un dato di fatto evitando di gettare benzina sul fuoco e di urtare la sensibilità altrui. Un po' come la svastica che sappiamo benissimo tutti quanti nascere in contesti totalmente differenti dal nazismo e oggi riconosciuta solo come simbolo di intolleranza. Cioè è un po' come combattere i mulini a vento, non trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente.
      Sono d'accordo.
      Però io la citavo per riprendere la scritta dei murales.
      Ora, non guardare al mio esempio, ma te ne faccio un altro: un mio amico, rispondendo agli ignoti scrittori dei murales, ha scritto su FB "ma quali negri, poi?", perché in effetti i migranti in questione tutto sono tranne che neri comunemente intesi.
      FB lo ha bloccato.

      Moz-

      Elimina
    2. Ho capito, che tutto questo sia ingiusto è chiarissimo. Volevo dire che, indipendentemente dall'algoritmo idiota, a causa dell'ignoranza di certe persone che non sanno contestualizzare ciò che dici tu, o chiunque altro, episodi del genere continueranno ad esserci. è tutto un insieme di cose.

      Elimina
    3. Sì, quello senz'altro.
      Pare assurdo non essere compresi, ma ci sta.

      Moz-

      Elimina
  13. io sono su facebook da sempre, ovvero sono tra i primi ad essermi iscritto. credimi, tante volte ho avuto intenzione di uscirne. però è un qualcosa da cui, una volta dentro, non si può uscirne. tra l'altro questo astio mi ha tenuto poi lontano da altri social. non sono su twitter, non sono su instagram, pinterest o altro.....
    in quanto a ciò che hai scritto, mi trovo in disaccordo. non è che perchè ieri nessuno mi ha difeso mentre mi randellavano diventa legittimo maltrattare te dopo qualche giorno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, Francé, non so dove tu abbia letto (tra le righe o direttamente) quello che hai riportato.
      Mai asserito ciò, anzi il contrario: esortavo a trattare tutte le discriminazioni allo stesso modo.

      Moz-

      Elimina
    2. appunto. ma evidentemente a qualcuno è sembrato che tu volessi fare figli e figliastri. è sembrato un "si, ma il PD?", che è quello che dicono i 5stelle quando li si coglie in flagranza di reato (era una metaforia, spero sia chiaro)

      Elimina
    3. A qualcuno può essere sembrato anche che dicessi che il cielo è verde e gli alberi rossi, ma non è quello che ho detto. Quel qualcuno si sbaglia, e farebbe bene a porre rimedio.

      Moz-

      Elimina
  14. Una volta fui bannata pure io... utilizzo un unico account PERSONALE legato alla pagina del blog e qualcuno mi aveva accusato di essere un fake (peccato che il vero motivo era che la mia pagina Facebook aveva superato i mille fan e sta tipa ne era "invidiosa", me lo disse proprio in chat ed aggiunse "vuoi vedere come ti faccio bloccare il profilo?" e subito fu così... dovetti inviare i miei documenti per dimostrare che realmente Luisa esisteva!)...

    e... ironia della sorte... sono stata perseguitata per mesi da una persona con una 50ina di account falsi (io bloccavo e lei ne faceva un altro), con tanto di minacce ("ti travolgo con l'auto", "ti sto vedendo, sei sul balcone di casa") e polizia postale di mezzo... ma niente! Ci sono voluti mesi per venirne a capo...

    purtroppo è assurdo ma va così... e non solo su Facebook, ma proprio nella vita reale! Magari sarà stesso qualche clandestino burlone a scrivere quelle cose o magari sarà qualcuno che gli offre pure il caffè di giorno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, non vedo alcuna attrattiva a esistere in quella giungla...
      Certa gente andrebbe colta in flagrante mentre scrive certe minacce usando account creati apposta, e condotta con camicia di forza in un centro psichiatrico.

      Elimina
    2. Luisa, assurdo quello che ti è successo.
      Stalking facebookiano. In sostanza, un'ossessione.
      Ha ragione Gas: questa gente dovrebbe essere gettata in manicomio...

      Moz-

      Elimina
  15. Io sono su facebook dal 2009 e mi sono resa conto nel tempo di quanto l'uso che ne fa la gente sia peggiorato e di come la realtà sia estremamente falsata. Pensa che una volta ho avuto una discussione i un gruppo evuna persona, per la frustrazione, ha sefnalato la mia foto profilo per nudità: era la foto della mia ombra e non ero manco nuda!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come hai risolto?
      Che ti ha detto Fb a riguardo?

      Assurdo.

      Moz-

      Elimina
  16. su facebook, purtroppo gira di tutto, si fraintende se ne fa di ogni. Ci sto perché mi "diverte" conoscere il genere umano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me diverte conoscere gli animali invece, ho molto da imparare da parecchi di loro.

      Elimina
    2. Ferruccio sì, spero che sia la prova per quanti poi dovranno essere internati XD

      Moz-

      Elimina
  17. Io spero che prima o poi si riescano quantificare i danni causati dai cosiddetti "social media" all'economia e alla struttura del tessuto sociale e ci si renda conto della cazzata che abbiamo fatto quando abbiamo deciso di regalare la nostra privacy a una multinazionale che ci lucra sopra in maniera oscena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È semplicemente la privacy che decidiamo di mostrare. Io, qui sul blog, ne mostro molta di più... XD

      Moz-

      Elimina
    2. era un'osservazione più ampia: i social media hanno fatto calare drammaticamente produttività lavorativa, interazione umana reale, capacità di concentrarsi e di strutturare il pensiero, spirito critico e tutto sommato hanno creato una grandissima dipendenza diffusa. Roba da fare una class action e chiedere tanti di quei danni a zuckerberg, dorsey e via stronzando da mandarli a pulire cessi fino alla fine dei tempi

      Elimina
    3. Ma in sostanza nessuno ci ha obbligati: questo è il bello.
      Ci siamo messi da soli in questa situazione... XD

      Moz-

      Elimina
  18. Mikimoz son cose che capitano con i nuovi algoritmi purtroppo. Se su Youtube fai un video in cui dici "vi mostro i miei rossetti nude" (dove con nude si intende rossetti color carne) rischi il blocco monetizzazione a quel video.
    Nel mio piccolo mi son trovato sempre abbastanza bene con il "servizio clienti" Facebook, vedi quando mi rubarono la foto. Non so come funziona se volessi segnalare cose tipo "sparati"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cioè, ma dove siamo arrivati? uno non può dire "nude"? Mah.
      Comunque auguro a FB tutto il bene possibile, devo continuare a sfruttarlo :)

      Moz-

      Elimina
  19. Lo sai già chi sono30 gen 2018, 11:15:00

    Ne abbiamo già parlato ^_^ e sono con te al 100%. Quella del razzismo è nella testa delle persone è VERISSIMA, come è vero che a volte c'è razzismo tra bianchi e razzismo tra neri. (Tra l'altro anch'io l' ho subito...)
    Mi dispiace per quei poveri ragazzi, anche se sono contenta si siano integrati e quella cosa dei cinesi attaccati mi fa pensare ai negozi degli ebrei :(
    Al meno voi non avete il sindaco stronzo che fa dormire i migranti fuori quando ci sarebbe un sacco di spazio per accoglierli dentro in strutture.
    Augurare il suicidio non lo farei mai? Ma dire che certa gente è minorata mentale o cerebrolesa lo dico senza problemi e beh...gli auguro a quella gente di venire seriamente infettata dalla peste nera, se lo merita.
    Per quanto riguarda il murale di Pertini è bellissimo e artistico, ma a mio avviso ci voleva qualcosa di leggero e ironico, scollegato all'argomento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul disegno la vedo come te: è un po' fuoriluogo, o meglio... rischia di spostare l'attenzione su altro, o peggio di gettare benzina sul fuoco.
      Le nuove scritte apparse ieri, con gli stessi errori, ci lasciano capire tranquillamente che è trollaggio allo stato puro.

      Quanto al razzismo, è insito nella gente, è umano :)

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono30 gen 2018, 11:37:00

      Direi che rischia di GETTARE BENZINA SUL FUOCO
      I troll sono ritardati, a volte fanno ridere, a volte incazzare...la vegana però è sempre seria, EH!
      :/ Devo ammettere che tutti abbiamo dei preconcetti, sia verso altre persone bianche che "di colore"(lol i puffi e hulk), anzi NON bianche. Io però nutro cattiveria verso certe categorie che non hanno niente a che vedere se sono Brasiliani o Svedesi. Non sono razzista con i brasiliani né con gli svedesi, ma sé un brasiliani o uno svedese si comporta in un modo X o ha delle visioni X, io le persone di quella categoria non le tollero.
      Anche le persone buone hanno cattiveria e preconcetti, a volte...
      P.S.: ma subire razzismo da parte di un ticinese solo per essere italiani era una cosa che mai avrei potuto immaginare!

      Elimina
    3. E invece te lo devi immaginare eccome. Puoi subire razzismo a Torino se sei di Bari.
      Quindi, comunque italiano. Figuriamoci italiano vs svizzero.
      È normale, e con normale non sto giustificando anzi, condanno.
      Anche il bianco è un colore, io non sono trasparente, sono ARIANO XD

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono30 gen 2018, 14:29:00

      :/ purtroppo sì, è vero
      mi lusinga, mi riempie di gioia il cu..ORE sì cosa pensavi malizioso sapere che tu sei ariano. Mio fratello è IRPINO, vi combinate e vi mettere in società.
      ALF!!!!!!!!!!!!!!!!
      (sì non sono quella matta da legare ma urlare quella sigla ci stava perché sì)

      Elimina
    5. Ahaha, ma poi saremmo campani, e io sono razzista verso quella regione (non è vero XD)

      Moz-

      Elimina
    6. Vegana Nordcoreana31 gen 2018, 13:48:00

      solo i calabresi meritano razzismo
      ALF!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    7. Hanno già la 'ndrangheta, lasciamoli perdere, poverini...

      Moz-

      Elimina
    8. Vegana Nordcoreana31 gen 2018, 16:21:00

      ok ho esagerato
      non pensavo a quello
      prendevo in giro la gatta calabbrese della mia amica sana di mente, perché non si fa acchiappare ed è come la soppressata
      figurati se avevo cattive intenzioni! la mia peste nera la dirigo verso i malvagi, non gli innocenti.

      Elimina
    9. Ahha ma anche io scherzavo :)

      Moz-

      Elimina
    10. Vegana Nordcoreana31 gen 2018, 20:03:00

      la peste nera però non scherza e ti colpirà
      RATATATATATATTATATATATTATTATATATATATATTATATATATATTATA!

      Elimina
    11. Sono schermato, sorry :)

      Moz-

      Elimina
  20. Incredibilmente assurdo, tutto alquanto folle..

    RispondiElimina
  21. Tutto assurdo e terribilmente spaventoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè, a breve il ban scade e torno attivo come prima...^^

      Moz-

      Elimina
  22. Moz, stiamo parlando di facebook che censura le foto di Auschwitz ma ha ancora il video del "servizietto" della tipa che si è suicidata l'anno scorso.
    Non stiamo parlando di gente normale.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai già chi sono30 gen 2018, 14:31:00

      ma infatti zuckercoso aveva gravi problemi di relazione (tipo spettro autistico) e aveva aperto facebook per spiare le ragazze carine di Harvard -_-
      vomito

      Elimina
    2. Sì, sapevo di entrambe le cose.
      Sapendo di avere a che fare con regole non normali, mi regolo di conseguenza anche io^^

      Moz-

      Elimina
  23. Credo che fb sia una delle peggiori invenzioni degli ultimi anni, forse esagero,ma proprio non riesco a trovarvi niente di utile e positivo e questa tua esperienza ne è un'ulteriore conferma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utile e positivo: pagine e gruppi dove spammare e farsi pubblicità; inviti a eventi che raggiungono tantissime persone.
      Il resto, prendilo e buttalo nel cesso :)

      Moz-

      Elimina
  24. Terribile!
    Mai vista tante cretinaggine tutta insieme, solo un'oca (scusate, care oche) non capirebbe il tuo post :-(
    Che gente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure... evidentemente di oche è pieno il mondo^^

      Moz-

      Elimina
  25. Nemmeno a farlo apposta, anche io ho appena postato su fb e le sue enormi stupidaggini.
    In ogni caso, che parola dovevi usare?
    Mi sembra davvero un po' troppo ipocrita e cretino il comportamento di fb.
    Ciao!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, perché non guarda al contesto ma isola una parola.
      Mi dispiace che sia così, dovrebbero migliorare questo aspetto.
      Ah, benvenuta :)

      Moz-

      Elimina
  26. Per quanto etimologicamente corretta sia la definizione della parola negro che hai/avrai utilizzato, sappiamo tutti inconsciamente che nella maggioranza dei casi viene usata per offendere/sminuire/sbeffeggiare.
    Non sarà stato il tuo caso, ma la gente che scorre la home di Facebook tranquillo che non starà a leggere/capire il "tono" del tuo scritto, ma si limiterà a pochi paragrafi prima di scrollare oltre o segnalarti.
    Non entro nel merito della questione, ma il tuo non sarà il primo caso e nemmeno l'ultimo.
    La mia idea è che tu sapessi benissimo nel momento in cui l'hai scritto che quella parola avrebbe potuto essere travisata da qualcuno.
    Io personalmente , per esempio, non l'avrei mai usata, tanto per dire.
    A volte dimentichiamo che comunque Facebook per quanto virtuale sia un luogo pubblico con sfaccettature, caratteri, conoscenze ed umori diversi.
    Inizio a rimpiangere i tempi in cui mi inviavano i poke o si leggeva soltanto Buongiornissimo Kaffè, doccia time e cacca time.
    Ci si prendeva meno sul serio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che io l'ho utilizzata proprio in merito ai murales.
      Per parafrasare gli stessi. Ho riportato un fatto, così come farebbe un giornale. Ma l'algoritmo mi ha bloccato. Ha bloccato anche il commento di un mio amico e un altro mio commento.
      Inoltre, due giorni prima, ha bloccato il post di un ulteriore amico che, a riguardo delle scritte, si è chiesto "ma quali negri, poi?" riferendosi al fatto che la gente citata nei murales non è nera ma di ben altre etnie.
      Anche quello è stato cancellato senza remore. Hai ragione: era meglio prima.

      Moz-

      Elimina
  27. Al di là delle scritte (di troll o fascisti ignoranti poco importa), secondo me ci vorrebbe un moderatore per i moderatori. Che poi, ad esser sincera, non sai quante volte in varie pagine (tra cui quelle del mio comune) molta gente ha usato più e più volte il termine negro con a seguito:
    -di merda
    -del cazzo
    -maledetto
    ecc....e nessuno di loro è mai stato bannato (nè dalla comunità Fb nè da chi gestisce la pagina in sè).
    Questo, insieme a tante altre cagate varie (tipo quando bannarono la pagina di un museo perchè mise un quadro con una donna nuda come immagine di copertina), dimostra che le segnalazioni e i controlli son fatti a mentula canis! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è vero quel che sta succedendo, quei messaggi ora saranno cancellati automaticamente...
      Ovviamente la storia del museo è da omicidio, non ci si crede.

      Moz-

      Elimina
  28. Non mi meraviglia. Anzitutto per il tema in sé, che resta uno dei più scottanti in questo momento della storia. Poi per il luogo dello scambio: il social dove imperversano ogni giorno situazioni d'ogni genere. Il tuo modo di comunicare può essere travisato tranquillamente da chi non ha cervello fino, ma nel momento in cui ti metti in gioco scrivendo la tua, saprai bene che essere travisati è nell'ordine delle cose. Sei diretto, Miki, e questo a volte può generare equivoci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il post non è stato capito da alcuni, per fortuna è stato capito da molti che mi hanno espresso vicinanza, anche privatamente.
      Questo è il mio modo di esprimermi, non è mio costume mettere filtri buonisti XD

      Moz-

      Elimina
  29. Come disse quel tale: "Non ti curar di loro...." ;)

    RispondiElimina
  30. Ti ha segnalato qualche bianco che però è negro dentro, tipo Eminem. In Italia è pieno di bianchi che si credono afro e imitano il ghetto americano (a Roma in quartieri di medio-alto borgo) e provano a fare rap (tutti con la zeppola) 😝
    Ironizzo perché siamo arrivati alla frutta, 'sto paese lo si può raddrizzare solo con una dittatura vecchio stampo. Paese di capre...
    Sorvoliamo sul partigiano (in generale) che per me è peggio della svastica (quella disegnata bene). Avessero ritratto Pacciani sarebbe stata la stessa identica cosa (Vanni no perché era fascista).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, no, pare sia un algoritmo non troppo intelligente.
      Di certo ci vorrebbe una dittatura che raddrizzi un po' i parametri di FB XD

      Moz-

      Elimina
  31. Le parole possono essere pericolose, soprattutto quando sono viste fuori dal loro contesto. Ma se c'è gente che ha letto il tuo post senza capirlo, come puoi pretendere che lo faccia un algoritmo?
    AI capito?

    RispondiElimina
  32. Che dire, Miki? Arrivo a discussione ampiamente sviluppata, ma voglio almeno assicurarti che io il senso del tuo post così come lo avevi scritto l'ho capito benissimo.
    Il fatto che allo stesso tempo sia consentito di scrivere su Facebook roba, come tu stesso riporti, del tipo "spero che ti stuprino" comunque è assurdo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Maris.
      Sì, per me un po' di parametri FB sono da rivedere: oggi un mio amico mi ha detto che gli è stato impossibile iscriversi col suo VERO cognome perché non rispettava gli standard del social.
      Del tipo che se vuoi stare su FB non è consentito usare un nome non riportato sui documenti, ma se questo non va bene te lo inventi XD

      Moz-

      Elimina
  33. Ma no, io non credo che sia stata un'iniziativa di Fb, impossibile controllare tutti i suoi utenti. A mio parere è stato qualcuno che NON ti ama a segnalarti a Fb e Fb ha fatto il resto. A me è bastato segnalarti che non eri spam per vedere tranquillamente il tuo commento e sbloccarti. Vai amico mio non mollare, l'invidia è dappertutto anche sul web. Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops: "A me è bastato segnalarti" A me è bastato segnalare a FB...

      Elimina
    2. Forse c'è un algoritmo che isola le parole e le cancella a prescindere: voglio credere, sperare che sia così. Perché altrimenti significa che qualcuno -spero pochi- non ha compreso il mio messaggio. E avere nel mio paese una persona così ignorante mi fa male.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)