[LIBRI] Palla al centro per Rudy


Durante gli anni '80 e i primi anni '90, anche i cartoons più famosi di Bim Bum Bam e Ciao Ciao finivano in libreria.
Non come fumetto, ma come romanzo ricco di illustrazioni.
Nel 1988 questo felice destino toccò anche al simpatico Palla al centro per Rudy, fratello minore della serie calcistica Holly e Benji, spacciato in Italia proprio come spin-off di questa.

Italia 1 dominava, e quasi ogni suo cartoon era oggetto di merchandising. Quando il merchandising ufficiale non c'era o non era disponibile, c'erano almeno questi libri che comunque si inserivano nella scia delle analoghe pubblicazioni del passato: grandi successi tv che venivano trasformati in romanzi e venduti in edicola.




Palla al centro per Rudy (Ganbare! Kickers), che non ha nulla a che vedere con Holly e Benji -sebbene nel primo episodio dell'edizione italiana gli adattatori fininvestiani crearono dal nulla un collegamento- è una produzione del 1986 dello Studio Pierrot.
In Italia arriva nel settembre 1988, e nello stesso anno -in ottobre- uscì questo libro, che è un sunto generale dell'opera, sottoforma di racconto.
I testi sono a cura di Jacqueline Perrotin, mentre la copertina -che non presenta un disegno tratto dalla serie- è stata realizzata dalla ditta Immagine e Parole di Torino.
Palla al centro per Rudy lo si ricorda più per la simpatia dei protagonisti, lontanissimi dal prendersi seriamente tipico di Holly e Benji, e dai loro match: bene che andavano, finivano in parità. Altrimenti era cappotto.

Ami i libri che parlano di cartoons? Leggi anche

He-Man and the Masters of the Universe World Compendium
Popples
Cartonati Disney

35 commenti:

  1. L'Anime lo guardavo e non mi dispiaceva, d'altronde il calcio era ed è tuttora il mio sport preferito.
    Riguardo il libro con le illustrazioni mi giunge nuovo, ma comunque l'avrei bypassato sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo pure il libro dell'anime di Alice 😂😂😂
      E Rudy!

      Moz-

      Elimina
  2. A me non dispiaceva palla al centro per Rudy e ho l'impressione di aver visto prima questo cartone (1988) che Holly e Benji (1990). Avevo anche le figurine, adesso che vedo questo libro mi sembra di ricordare la figurina del cronista in particolare! Del cartone ricordo il portiere della squadra di Rudy, un Benji scarsino con il cappellino, e il portiere simil Warner. Inoltre ricordo una scena in cui il Benji scarsino per fare una parata sbatteva la schiena contro il palo ed usciva in barella, sotto una pioggia battente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordo una scena simile. Ma il top è l'assurdità della partita sulla sabbia! 😂
      Davvero hai visto prima Rudy? È assai strana come cosa...

      Moz-

      Elimina
    2. Siiii l'allenamento a piedi nudi sulla spiaggia :D con tutto il paese che li guardava male.

      Di Holly e Benji sono sicuro di averlo visto nel 1990, ma non ricordo se lo avessi visto prima di questo anno. Bisognerebbe chiedere a qualcuno se si ricorda: la prima tv di Holly fu nel 1983, quindi questa da escludere.

      Elimina
    3. Guarda, io ho sicuramente visto prima Holly e Benji, continuamente replicato. Sarà stato il 1987 perché ero già a casa in Puglia e ricordo la sigla e poi i bambini che uscivano a giocare a pallone nel cortile... :)

      Moz-

      Elimina
  3. Sai che credo di non averlo mai visto?
    Che vecchio che sono... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ultima volta attorno al 2004, credo. Poi mai più visto... 😶

      Moz-

      Elimina
  4. Anche io credo di non averlo mai visto... 🤔

    Comunque è davvero i credibile quante cose riesci a tirare fuori... ci stupisci ogni volta! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questo è il mio ruolo! Devo farmi voler bene per la prossima vita :D

      Moz-

      Elimina
    2. Ah ok... ti stai portando avanti! 😂😂😂
      Dovrei iniziare a farlo anche io! 😊

      Elimina
  5. Se non ricordo male, nel primo episodio, si diceva che Rudy veniva dalla stessa squadra di Benji Price, prima che questi si unisse alla NewTeam. E mi pare che il protagonista avesse un cane di nome Maradona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: quel collegamento con la Saint Francis era compleatamente inventato in Italia, così come la storia di Mila Azuki cugina di Mimì Ayuhara.

      Moz-

      Elimina
  6. Non è mai stato all'altezza di Holly e Benji su ammettiamolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero. Ma secondo me voleva anche essere diverso :)

      Moz-

      Elimina
  7. Vaghissimi ricordi... Mi ricordo solo il titolo :I

    RispondiElimina
  8. Ricordo che la squadra prima dell'arrivo di Rudy era scarsissima e anch'io ricordo l'allenamento sulla spiaggia..a me pareva ancora più assurdo di Holly & Benji!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra cosa buffa: la porta disegnata sul muro con i gessetti :D

      Elimina
    2. Era un po' più "umano" di Holly e Benji, e loro erano ragazzini veri (Mark Lenders sembra un trentenne già nel primo episodio dove appare!)^^

      Moz-

      Elimina
  9. Risposte
    1. Sì, ma anche di serie tv: presto vi mostro quelle di Spazio 1999^^

      Moz-

      Elimina
  10. Ci hanno fatto pure il libro?
    La settimana scorsa sono stata a La Feltriunlli e ho notato il romanzo di Holly e Benji in bella vista..... che cavolo racconterà mai un romanzo simile?!

    Cmq da piccola, costretta a vedere questi anime di calcio da mio fratello, preferivo Rudy a Holly perchè mi pare che le partite durassero un tantino meno! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, booh, forse racconterà tutta la storia sottoforma di romanzo.
      Sì, le partite di Rudy (che perdeva sempre o quasi) duravano l'arco di una o due puntate XD

      Moz-

      Elimina
  11. Ma da dove li peschi? cioè io, o vedevo un altro canale di Italia 1 oppure non si spiega che non l'ho mai visto e sentito nominare, boh :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, mi pare strano: è stato anche replicato nei primi anni 2000! :)

      Moz-

      Elimina
  12. Ho espresso proprio ieri da Riky la mia preferenza di Palla Al Centro Per Rudy rispetto a Holly e Benji che non ho mai sopportato e visto a tempo perso quando non c'era altro di meglio!

    Questo libro non l'ho mai sentito, di quei tempi ricordo solo le figurine (non di Rudy).

    Poi proprio in quegli anni avevo il maestro di karate che si chiamava Rudi (Rodolfo) e poi c'era l'immenso Rudi Völler (tedesco VOLA, sotto la curva VOLA, la curva si innamora...), cazzo, le prime volte che papà mi portava allo stadio, quando un bambino piccolissimo poteva andarci senza problemi e poteva dire le parolacce, per la prima volta senza essere rimproverato (a casa erano schiaffoni sui denti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahha, il maestro di karate chiamato Rudi sa di duro spaccaculo a priori XD
      Ahaha quindi confermi che lo stadio è luogo di sfrenamento totale.
      Come il ragazzino di Ultrà che va a Juve-Roma fino a Torino XD

      Moz-

      Elimina
    2. Mi era giunta voce che fosse morto qualche anno fa ma non erano certi... la zona dove vivo è tipo paese, quindi boh?
      Poi era un bell'uomo, mentre aveva il figlio uguale alla moglie, due bombardoni 😆
      Quando ero piccolo ci si ritrovava in tribuna coi tifosi dell'altra squadra senza problemi (la parte con Boldi di Fratelli d'Italia è una esagerazione figlia degli anni prima per la faccenda De Falchi), guai ora. Comunque sì, non c'erano freni neanche per i bambini.

      Elimina
    3. Beh, se si arriva a dire di una persona che sia morta, significa che è famosa (sempre che non sia vero).
      Direi che la violenza negli stadi è iniziata proprio negli anni '90...

      Moz-

      Elimina
  13. Il cartone mai visto, anche perché apprezzo poco gli spokon. La storia della falsa "parentela" con Holly invece la conosco.

    Sarei curioso di dargli un'occhiata, giusto per vedere se si preso qualche licenza poetica per scrivere il libro. Se non ricordo male esistevano anche dei libri tratti da Lady Oscar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo rileggo al volo e ti dico. Ma ricordo che saltarono diverse partite, nel racconto.
      I libri di Lady Oscar completamente inventati in Italia: erano sequel apocrifi.

      Moz-

      Elimina
  14. Ricordo bene di averlo visto e ricordo bene anche la sigla (dato che avevo un Fivelandia N.qualcosa con appunto la sigla contenuta) però non ricordo niente del cartone, personaggi, puntate...🤔🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puntate poche, loro pareggiavano o perdevano sempre (ahaah), ladattl'adatt itlaiano lo legò a Holly & Benji! 💪😜

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)