[°°PoP CoRNeR°°] perditempo


Amo perdere tempo, ma non amo il tempo buttato
sprecato, gestito male, odio la noia del non fare.
Il perder tempo che dico io è un'altra cosa
è osservare e pensare, immaginare, un po' fantasticare
perdermi in ricordi e dettagli, inventare mondi.
Nulla di concreto almeno all'inizio
come un concerto che però non è vizio.

Vivo di ozio, che del vizio ne è padre,
ma l'ozio è anche lo zio di situazioni ladre
che rapiscono emozioni, che rapiscono sensazioni.
Non c'è una meta, non c'è un bersaglio, se non la vita
e qualche dettaglio che sfugge se sei frenetico e vivi in salita
e il tempo non lo perdi, ma perdi tante cose,
sia aleatorie sia fatti certi.
Che sfuggono alla vista, che sfuggono al palato, che sfuggono al sentire.

Perchè è imprevista la faccenda che ti porta a qualcos'altro.
amo camminare per le via di una città
amo ritrovarmi nella serendipità,
qualcosa sui cui riflettere qualcosa da riflettere
il tempo lo perdo: non con te.
Stanne certo.

°°PoP CoRNeR°° è la celebrazione del Moz O'Clock vintage!
°°PoP CoRNeR°° vi riporta il MikiMoz dei primi anni!
°°PoP CoRNeR°° è un flusso anarchico e senza schemi
°°PoP CoRNeR°° ha la forma del blogging di un tempo!
°°PoP CoRNeR°° è un post inedito, scritto come nel 2006-08

se ti è piaciuto leggi anche
LA MIA SCRITTURA - carta e penna

66 commenti:

  1. L'ozio non è tempo perso: serve per riposare la mente e per dedicarsi a sè.
    A volte mi sembra più perso il tempo che trascorro al lavoro. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'otium infatti è il contrario del negotium (ossia lavoro, letteralmente negazione dell'ozio). I romani ci avevano capito tutto. L'ozio è riposo ma anche attività.
      Il tempo a lavoro spesso è perso negativamente...

      Moz-

      Elimina
  2. Concordo con Mira: oziare può non essere negativo, ciondolare come uno scansafatiche invece sì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente: l'ozio è tempo per noi, è attività costante.
      Il non fare niente è grave.

      Moz-

      Elimina
  3. Sono pessima! Ozio poco ma butto tanto tempo! ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può incanalare il tempo "perso" in qualcosa di costruttivo!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Più facile dirlo che farlo.. ^^

      Elimina
    3. Eh, lo so, ma è un lavoro a cui possiamo sottoporci^^

      Moz-

      Elimina
  4. Oziare mi piace quando si può, ma se sto senza fare niente per tanto tempo perdo la pazienza, perché devo sempre far qualcosa altrimenti mi annoio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, io parlo di ozio non di noia. La noia è brutta, bisogna sempre occupare il tempo^^

      Moz-

      Elimina
  5. Post emozionale. Hai distrutto tutto il tempo, perchè il tempo è solo tuo. Buon tic-toc Miki ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eMOZionale XD
      Il tuo commento mi ha riportato al 2008.

      Moz-

      Elimina
  6. Beh, l'ozio è il padre dei cugini. (cit.)
    Io lo dico sempre a lezione: è stressante sia avere troppo lavoro, che averne troppo poco...

    RispondiElimina
  7. Il famoso otium dei nostri antenati, sempre utilissimo!

    RispondiElimina
  8. Sono assolutamente d'accordo con te! L'ozio non è tempo perso, non è tempo sprecato inutilmente... è invece il tempo che dedichiamo ad assaporare a pieno i momenti della nostra vita, passati o presenti come giustamente hai detto tu!
    È un modo per evadere dalla frenesia della quotidianità e fermare mentalmente il tempo su situazioni o ricordi che ci fanno stare bene, per poter godere a pieno della felicità è della tranquillità che ci infondono.

    Io sono una persona che non perde (nel senso di "sprecare") tempo, anzi, organizzo ogni mia giornata in modo da sfruttarlo al meglio e ottimizzare i tempi. Ma, fortunatamente, sono anche una persona che sa "fermarsi un attimo" per vivere qualche momento con calma... un gelato gustato con calma, un film guardato in tutta tranquillità, le ore trascorse a giocare spensieratamente con Sophia, il tempo dedicato a pensare, riflettere, capire, elaborare non sono cose inutili ma cose che fanno la differenza e che influiscono positivamente sulla mia serenità e sulla mia "salute mentale"!

    Infatti, a chi mi dice "muoviti" io, da sempre, rispondo "perché non ti dai una calmata tu invece?"! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, esatto!
      La frenesia è inutile, soprattutto.
      Tanto alla fine ci aspetta sempre la stessa cosa.
      Io anche ottimizzo i tempi, odio perdere tempo e mi fa incazzare chi non sa organizzarsi e fa diecimila giri inutilmente... XD

      Moz-

      Elimina
  9. Quella foto dove spunta fuori :P?

    Però questo non è popcorner, è l'angolo della poesia, al di là della formattazione del testo che vuole sviare.

    Che dire: io adoro l'ozio, sa essere veramente rinfrancante.

    Peggio il tempo, ad esempio, sprecato al telefono con le persone che ti fanno solo perdere...tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stata scattata in una meravigliosa giornata in campagna, ormai 4 anni fa :)
      Oddio, il tempo sprecato al telefono è terribile...

      Moz-

      Elimina
    2. A noi donne, invece, piace un sacco stare al telefono per ore con il fidanzato! 😍
      Sappiamo bene che, in realtà, non ci diciamo niente di che... ma ci piace lo stesso! 😉

      Elimina
    3. Ahahaha, penso che in questo siamo proprio diversissimi, donne e uomini^^

      Moz-

      Elimina
  10. W L'Ozio W il pisolino pomeridiano in divano circondato dai miei mici! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, quello io mai fatto, ma immagino quanto possa essere figo^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ogni tanto va bene anche oziare basta che non diventi la regola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe invece diventarlo, e lavorare moooolto meno^^

      Moz-

      Elimina
  12. L'otium letterario dei latini che tanto amo! Ma hairagione, contemplare, camminare, cucinare.. che hai prodotto? Niente, ho goduto 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma magari hai anche prodotto idee da sviluppare :)

      Moz-

      Elimina
  13. Ma come non perdi tempo con me!? Uffaaa D:

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Blogging come nel 2006-2008, ai tempi scrivevo così i post!^^

      Moz-

      Elimina
  15. Ozio è guardare il muro senza nemmeno contare le macchie che ci sono sopra.
    Fermarsi per respirare e lasciare la mente libera di vagare, di seguire un suo filo logico non è ozio. In un certo senso è libertà

    RispondiElimina
  16. io invece sono terrorizzata quando perdo tempo, rifuggo la cosa con terrore

    a meno che limonare non faccia parte dei patti... quello lo farei (con te) molto molto più che volentieri

    RispondiElimina
  17. Io adoro prendermi del tempo per oziare a modo mio ahahah

    RispondiElimina
  18. Credo nei barbieri. Credo nei tatuatori. Credo nel piacere di tracannare vino in quantità. Credo nel blu. Credo nelle belle donne. Credo nelle passeggiate sotto la luna: non con te. Stanne certo! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, però con te una bella birra me la berrei volentieri! :)
      Vero, barbieri e co. aiutano con l'ozio^^

      Moz-

      Elimina
  19. Ci mancano solo musica e voce ed è fatta...
    Buona giornata Miki!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accodo al commento di Pia perchè leggendo le tue parole, Miki, ho avuto la stessa identica idea: se ci fosse una bella musica ad accompagnarle, con un video che inizia magari proprio con te sulla poltroncina in mezzo ai campi, sotto il sole... bè, sarebbe una canzone di successo, senz'altro!! :)

      Bravissimo, mi è piaciuto un sacco leggere questo post!
      Un abbraccione.

      Elimina
    2. Grazie maris...
      Magari un pizzico rap & rock...😉

      Elimina
    3. Ahaha avete fatto camminare molto la fantasia XD
      Beh, anche questo è l'ozio che mi piace, e se un mio post vi ha spinte all'immaginazione son felice^^

      Moz-

      Elimina
  20. E come una poesia impressa sul garage di una via a Palermo... Se hai la testa fra le nuvole, goditi il paesaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, vero vero! Anche se non è un livello segreto di Super Mario :p

      Moz-

      Elimina
  21. Mi trovo d'accordo. Quando sì racquista il valore del tempo riacquistano noi stessi. Tutto ridiventa umano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, infatti sono convinto che in tanti abbiano perso la propria umanità.

      Moz-

      Elimina
  22. Viva l'ozio, viva il vizio,
    soprattutto a san Patrizio,
    che nel giorno della birra,
    ne fa il più bello della Terra!
    😝
    La mia esperienza in rima inizia e finisce qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna non mi ricordare San Patrizio che ancora non smaltisco le Guinness XD

      Moz-

      Elimina
  23. Rimpiango sempre il tempo in cui non faccio nulla, perché poi quando ho tanto, troppo da fare, penso a come avrei potuto riempirlo meglio.
    Comunque è un post molto bello, scritto anche molto bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille^^
      Guarda, magari se bighelloni allora sì, poi ti penti. Ma non mi sono mai pentito di aver fatto una passeggiata al posto di studiare XD

      Moz-

      Elimina
  24. Lo sai già chi sono21 mar 2018, 15:36:00

    a me piace sognare ad occhi aperti, soprattutto durante le lezioni noiose (come quella di oggi!!!)
    mi è venuta voglia di fare un'altra locandina fantasticando nell'ozio,
    ma non per te! hihihi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché per Natale ci manca ancora tantissimo e mi verrebbe l'ansia a pensarci XD

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono22 mar 2018, 14:06:00

      Pure a me eheheh
      viva la Primavera!
      oggi parlerò del mio progetto di...locandina primaverile.
      E non ti dico altro ;)

      Elimina
    3. Vabbè, ma tanto non ho capito né dove né come ne parlerai... XD

      Moz-

      Elimina
  25. yo|yo bella zio! ahaha
    bella anche la foto! :)

    io son strano, quando ho mille cose da fare non vedo l'ora di avere del tempo per oziare, quando poi sto tempo arriva, a volte finisce che mi annoio xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me succedeva all'uni: quando dovevo dare un esame, allora mi veniva voglia di scrivere, leggere, imbarcarmi in quindicimila progetti... Quando non studiavo, mi grattavo le palle all day long^^

      Moz-

      Elimina
  26. Bellissimo tutto quello che ho letto!! Grande Miki!
    Anch'io ... sono una che perde tempo : )
    ciao Miki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. W le perdite di tempo che aiutano a riflettere :D

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)