[SERIE TV] Riverdale: chi ha ucciso Lauro Palmer? - la recensione


Prendete i protagonisti degli albi a fumetti Archie Comics, prendete la loro ridente cittadina nel Massachussets, condite con un pizzico di spin-off Gli strani misteri di Archie e declinate tutto a Twin Peaks: avete tra le mani Riverdale.
Una serie tv interessante, fatta di bei personaggi e situazioni intriganti. Un teen drama con elementi mystery, una fusione tra Beverly Hills, Dawson's Creek e l'opera di David Lynch e Mark Frost.
Sì, mi spiace per voi, ma Twin Peaks sarà citatissimo in questa recensione: ecco perché.

Riverdale non è la prima serie live-action tratta dal mondo di Archie: in passato c'era stato già Sabrina, vita da strega e un film-tv con protagonista proprio Archibald Andrews.
Ma Riverdale riazzera tutto, prende i personaggi e le loro caratteristiche più note e li immerge in un posto di provincia con un lago, circondato da boschi, che ha un diner, un liceo, un ritrovo per motociclisti, famiglie potentissime, la stazione dello sceriffo, i binari di un treno, tanto junkfood e molta musica.
Ok, ma non è Twin Peaks.


È il 4 luglio di un vago 201x che sembra un 195x: i due gemelli Blossom, Cheryl e Jason, approfittano del giorno di festa per fare un gita in barca. Tornerà indietro solo la ragazza, mentre Jason sparisce nel nulla. Qualcuno ha sentito uno sparo, qualcun altro ha visto qualcosa.
Ma, per motivi più o meno leciti, nessuno può esporsi troppo.
E Jason? Beh, capitano della squadra di football, ragazzo modello, amato da tutti: ucciso non si sa da chi, non si sa perché.
Sembra la storia di Laura Palmer, vero?

Archie, il protagonista

Mentre la polizia indaga -a rilento-, escono via via nuovi elementi. Ma non è tanto il giallo il motore portante di quest'opera: nessun tormentone tipo "chi ha ucciso Jason Blossom?" riecheggia come uno slogan. Perché la tragedia è semplicemente il via alla storia, una storia fatta di relazioni (in primis) tra liceali.
Ecco, qui siamo più dalle parti di Dawson's o Beverly Hills. Che c'abbiamo pure Luke Perry, un tempo lo strafigo delle serate anni '90 su Italia 1, oggi uno stanco manovale della middle-class e padre del protagonista Archie.
Ma, di contro, abbiamo anche Mädchen Amick, ossia la Shelly Johnson cameriera di Twin Peaks: lì stupenda ragazza e poi milf e madre di Becky; qui milf e madre della protagonista Betty.
E la cameriera resta scoperta? No, dal mondo delle serie tv abbiamo Marisol Nichols, che in Riverdale è l'elemento alla Dallas/Dinasty: tanti soldi, un marito in carcere, e qualche strano affare da portare a termine. Ed è madre della protagonista Veronica.


Archie / Betty / Veronica.
K.J. Apa / Lili Reinhart / Camila Mendes.
Chi conosce un po' i fumetti (la serie va avanti dal 1941!) sa che questo triangolo è il perno su cui si basa l'intera faccenda.
E la serie Riverdale non è da meno: è un elemento che funziona, e funziona sia nei fumetti sia in tv (come ci ha insegnato Dawson's Creek).
Il triangolo dunque smuove le acque dei vari episodi, e anche se resta furbescamente spesso sottotraccia, è chiaro che si tratta delle fondamenta di tutta l'impalcatura.

Veronica, Archie e Betty, nei comics

Riverdale è stato accostanto a Twin Peaks dal suo stesso creatore, Roberto Aguirre-Sacasa.
Ma non è certo come Twin Peaks, limitandosi ad accostarsene solo in superficie. Ed è un bene: in molti hanno provato a scimmiottare il lavoro di Lynch e Frost, impossibile da replicare.
Quindi, godiamoci anche un presente che però conserva lo stile retrò, godiamoci boschi e licei, questioni di droga e di corna, assassini, misteri. Ma lasciando da parte elementi particolari e velleità artistiche.
E, proprio per questo -e perché ha un ottimo cast con personaggi ben costruiti- Riverdale va alla grande.


Per ora due stagioni e uno spin-off annunciato su Sabrina.
La serie regala molte citazioni e prevede anche molti momenti musicali (giustamente presente la band Josie e le Pussycats, che intonano pure l'immancabile Sugar, Sugar). Non vi annoierete di certo, anzi farete varie congetture e vi verrà anche voglia di sano junkfood. Magari non cherry-pie, ma patatine e Coca-Cola.
Completano il cast Cole Sprouse (uno dei due gemelli Zack e Cody della Disney) nei panni di uno sfigato amico di Archie nonché narratore dei fatti; Madalaine Petsch nel ruolo della manipolatrice queen-bee Cheryl; Casey Cott nei panni di Kevin Keller, il figlio dello sceriffo (e primo personaggio dichiaratamente gay della Archie Comics, che conserva nella serie il suo orientamento sessuale).

È accaduto a Riverdale, dunque.
Ma del mondo di Archie Andrews torneremo presto a parlare...

Se ti è piaciuto, leggi anche

62 commenti:

  1. Povero Luke Perry! Comunque sono già arrivati alla seconda stagione? Sembra ieri che la iniziavano.. io ero rimasto intrippato (assieme a mia moglie) da Gossip Girl, questo sembra un po' sulla falsariga, a parte l'ambientazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, e pare abbiano ordinato la terza, nonché ben due su Sabrina Spellman!
      Anche una mia amica mi ha appena citato Gossip Girl, riferendosi a Riverdale :)

      Moz-

      Elimina
  2. Sono sorpreso, non conoscevo nulla :D (tranne Sabrina, di straforo :D). Mi attrae molto di più il fumetto della serie tv!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fumetto però non ha nulla a che vedere con la serie, sia chiaro!
      Anche io vorrei che finalmente qualcuno si decidesse a pubblicare le storie della Archie Comics in Italia *__*

      Moz-

      Elimina
    2. Quello rivisitato da Waid però ci si avvicina se non sbaglio (vorrei recuperarlo prima o poi, l'unico fumetto di Archie edito in Italia).
      Quello classico ovviamente non c'entra un cazzo.

      Elimina
    3. Quindi in una delle incarnazioni recenti... uccidono un personaggio?? :o

      Moz-

      Elimina
    4. Nel 2016 hanno pubblicato varie testate del reboot e qualche what if, tipo la storia di Jughead con gli zombie, Sabrina rivisitata come storia di magia nera (con tanto di sabba e caproni) etc.

      Elimina
    5. Chissà allora cosa faranno di Sabrina nella serie appena ordinata... :D

      Moz-

      Elimina
    6. Non penso ci siano morti nella serie di Waid e non credo abbia il drama, però è molto teen series, con gli intrecci amorosi e la soap opera (nei fumetti classici Archi si è passato TUTTE, anche le comparse ma non si è mai concretizzata una storia dato che al numero successivo nessuno ricorda nulla, è molto topolinesco).
      E poi il design e il look, coi ciuffi che vanno oggi.

      Elimina
    7. Ahaha, sì, Archie ha anche sposato qualcuno XD
      Comunque non male il fatto che in Riverdale qualuno muoia, basta che il triangolo continui a durare^^

      Moz-

      Elimina
  3. Imitare Twin Peaks significa tentare un azione suicida in partenza. E' troppo legato alle idee "folli" di Lynch per poter pensare di avvicinarcisi anche solo lontanamente come qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure in molti ci han provato... in bene o in male: Lost, Happy Town...
      Riverdale per fortuna NON ci prova: e vince per questo :)

      Moz-

      Elimina
    2. In Scooby-Doo Mystery Incorporated si sono limitati a citarlo (Scooby sognava il tipo basso che parla al contrario, la sua stanza etc.) ma vabbè, quella serie citava tante cose :D

      Elimina
    3. Non solo lì: una volta provai a raccogliere tutti gli omaggi che hanno fatto a TP :)
      https://mikimoz.blogspot.it/2016/05/omaggi-a-twin-peaks-in-altre-opere.html

      Moz-

      Elimina
  4. Ne sentivo parlare da un po' ma per pigrizia mia non mi sono mai sforzata di capire di cosa trattasse. Errorone mio! A tutti gli effetti mi pare una serie che potrebbe piacermi, ho un debole per i teen drama meglio ancora se mistery (piango ancora la fine di Pretty Little Liars). Mi sa che mi ci metto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sì, potrebbe piacerti davvero.
      L'atmosfera è perfetta (un mix anni '50-2018), i personaggi ci sono, il mistero pure :)

      Moz-

      Elimina
  5. Con i 1000 punti che ci faccio ora? E soprattutto come li riscuoto?
    Ma non mi puoi liquidare Jughead come l'amico sfigato senza nemmeno dirne il nome XD l'avevo iniziata sottotitolata ma poi non l'ho proseguita, un giorno la riprenderò. Curioso di vedere che faranno con Sabrina in salsa horror.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sei stato il primo a indovinare, sai? XD
      Hai ragione su Jughead, volevo mettere il nome nella foto con la neve ma mi sono dimenticato la didascalia :)
      Per Sabrina vedremo... curioso anche io!

      Moz-

      Elimina
  6. il pilot mi aveva folgorato, poi invece son rimasto inchiodato al terzo episodio, colpa dei personaggi che trovo di un'antipatia unica (salvo solo Veronica).
    proverò ad andare avanti più in là, magari in tempi di carestia|seriale xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai avanti, non te ne pentirai.
      I personaggi avranno modo di cambiare (almeno un po')^^

      Moz-

      Elimina
  7. Non conosco la serie ma se ha assonanze con TP può darsi che mi metta il naso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stilistiche e di impalcatura, per così dire. Per fortuna poi si ferma lì, non pretende di essere qualcosa d'autore :)

      Moz-

      Elimina
  8. Archie, Betty e Veronica!? Ok mi hai appena venduto la serie! ;-) Cheers

    RispondiElimina
  9. Ma! Mi nomini Kevin e non Juggie?! Che ti ha fatto di male?? Ahahahah! Comunque sono d'accordo, io sto seguendo tutto l'universo nuovo fumettistico (iniziato nel 2015) di Archie, ogni tanto leggo con piacere anche strisce o pezzi vecchissimi e li amo tantissimo, mi divertono un sacco! Nonostante la serie tv ribalti decisamente tanti personaggi, mi piace sì,funzionano, quindi concordo con quello che dici, dopotutto hanno avuto talmente tante versioni questi personaggi che questa può benissimo essere una delle tante.
    Comunque casca a fagiolo questo tuo articolo dato che prossimamente voglio recensirli sul blog i vari fumetti nuovi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, come ho spiegato prima, ho saltato il nome (volevo inserirlo nella didascalia della foto).
      Anche io vorrei assolutamente leggere quei fumetti... I personaggi sono dei classici senza tempo.
      Quanto al tuo futuro articolo, fammi sapere che anche io torno a parlare di Archie e quindi possiamo andare in tandem!

      Moz-

      Elimina
    2. ahah tranquillo, non avevo letto i commenti quindi non sapevo XD.
      è un peccato che i numerosissimi episodi vecchi dei fumetti non troveranno mai terreno di pubblicazione qua in Italia, sinceramente ignoro anche se qualcosa di quelli sia mai uscito. Sono contenta comunque che la BD li faccia uscire abbastanza regolarmente i nuovi nei TP, non tutte le serie stanno coprendo ma penso che arriveranno anche le altre, io li seguo sempre in originale perché non si sa mai, ma compro tutto quello che esce per sostenerli qui in Italia. Certo, con piacere ^^!

      Elimina
    3. Fai bene, è una gran bella cosa quella che fai! :)
      Certo, non nego che mi piacerebbe leggere un po' di vintage su Archie, perché deve avere un certo fascino..

      Moz-

      Elimina
    4. Si ce l'ha ahahah, sopratutto vedere come col tempo anche lì le tematiche son state sempre aggiornate però mantenendo i personaggi fedeli a loro stessi e questa la trovo una cosa carina, (per poi avere a parte gli special o gli spin-off dove vengono stravolti).
      Mi ha detto Arcangelo che gli hai chiesto per l'articolo, guarda io prima farò una recensione, credo in questi giorni, di un manga che sto finendo, poi mi do una ripassata veloce ai fumetti che ho qua e credo che il primo di cui parlerò è la serie di Jughead, di sicuro prossima settimana mi occuperò di questo, non so ancora se inizio o durante, ti faccio sapere tramite lui (nel caso ti sembri troppo avanti come tempistica non farti comunque problemi a pubblicare quello che vuoi :) ).

      Elimina
    5. No, aspetto tranquillamente tue notizie, ci aggiorniamo: sarebbe carino far uscire due post :)

      Devo vedere, intanto, se riesco a recuperare un po' di vintage!^^

      Moz-

      Elimina
    6. Io qualcosina dei classici l'avevo letta, in italiano: sono inciampato in un magazine dentro una busta sorpresa, da bambino. Ovviamente non ricordo una mazza :P

      Elimina
    7. Stupendooooo! Ma sai che forse anche io? In una busta sorpresa (presto su questi lidi) ci trovai pure un fumetto di ALF :)

      Moz-

      Elimina
  10. Devo dire che me lo sono ritrovato davanti ma non mi ha attirato per nulla. Dopo Pretty Little Liars (con l'appendice Ravenswood), Tredici, Dark, Stranger Things, sono stanco di ragazzini che scompaiono, o che fanno casino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh allora potevi risparmiarti Pretty e vedere Riverdale :)

      Moz-

      Elimina
    2. È colpa loro che hanno iniziato tardi! :D

      Elimina
    3. Ahaha, e c'hai ragggione^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ma che cazzo, sai che sono un fan di Archie e delle teen series e non mi avverti che è arrivato in italiano?
    Me lo vado a scaricare, va!
    Comunque contento che ti sia piaciuto. Finalmente ho di nuovo la mia serie con adolescenti dopo la chiusura di 90210.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ecco... come stile da teen-drama è simile al sequel di Beverly Hills. A me piaciucchia abbastanza, tiene bene senza mai annoiare^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ho appena visto il primo episodio a mo' di pilot per verificare (ho altre serie da seguire al momento) ed è decisamente promossa. Per ora l'unico difetto sono i soli 13 episodi, veramente troppo pochi!
      Ho dovuto sorvolare un po' di cose (l'omosessualità di cui avrei fatto a meno, esistono comunità, sembrare assurdo oggigiorno, che non ne hanno neanche uno 😱 o le Pussycats che qui sono 3 negre quando lo è solo la leader... e qui torniamo al perbenismo che tanto odio), dato che come sai occasionalmente leggo il fumetto classico ma va bene così.
      Ottimo il narratore interno ma soprattutto il suo cappello a forma di corona che richiama quello del fumetto!

      Elimina
    3. La sessualità di Kevin è ripresa dai fumetti, a dire il vero: è il primo personaggio del mondo di Archie dichiaratamente omosessuale. E non so se sai come finisce la questione... Archie [omissis] per [omissis] Kevin.

      La nazionalità delle pussycats è stata in effetti cambiata, dovrebbe essere l'unica cosa ma a questo punto chissà se anche in qualche nuovo fumetto lo è! :)

      Moz-

      Elimina
    4. Errore mio su Kevin.
      Non mi è mai capitato nei fumetti tanto che credevo fosse stato inventato apposta per la serie.

      Elimina
    5. Dovrebbe essere stato introdotto nel 2010! :)

      Moz-

      Elimina
  12. La trama sembra intrigante.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  13. Va beh, dai, sembra "appena appena" come Twin Peaks!!!
    Scherzi a parte, ti dirò che questa serie mi intriga e magari finrò col vederla.
    E ora dimmi: ti sono mancata o no? (occhio alla risposta!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che ti ho pensata proprio oggi?
      Comunque, anche io sono stato pressoché assente, diciamo tornato solo ieri XD
      Riverdale intriga, a me sta piacendo^^

      Moz-

      Elimina
  14. Per adesso l'ho mollata alla fine della prima serie.
    Ho apprezzato la prima serie proprio per i toni molto anni '90, ma personalmente offre dei personaggi e delle situazioni troppo fumettistiche per andarmi bene adesso.
    Vent'anni fa l'avrei amata da impazzire.
    Archie è un personaggio insulso e improbabilissimo, ma anche Betty e Veronica non scherzano.
    E' una serie in cui lo stereotipo va a mille.
    Non capisco perché dare dello sfigato a Jughead che probabilmente è l'unico personaggio con un minimo di tridimensionalità del cast insieme alla gemella Blossom.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché comunque ricopre il ruolo di sfigato, rispetto ai brillanti (e fumettistici, hai ragione) protagonisti.
      Vero che le situazioni spesso sono veloci, diciamo improbabili, ma funzionano ;)

      Moz-

      Elimina
  15. mmmm...dunque all'orizzonte ho una nuova serie a cui dare almeno una possibilità...
    I personaggi della Archie mi sono sempre piaciuti e mi è piaciuta l'estrema malleabilità che gli è stata conferita negli anni. Ci sta una serie del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è come una ennesima versione degli stessi, dove gli stessi mantengono le caratteristiche e dove il triangolo è rispettato^^

      Moz-

      Elimina
  16. All'oscuro di tutto. Ritieni che valga la pena di vederlo anche per me che da tempo ho superato i 30? 😁😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, anche io li ho superati da tempo... Vero, è un teen-drama, ma può piacere a chiunque. E poi credo che la scelta di Luke Perry e Madchen Amick sia proprio per strizzare l'occhio a chi viveva i telefilm negli anni '90^^

      Moz-

      Elimina
  17. Avevo già l'idea di recuperarlo, ora sapendo ciò proverò a farlo il prima possibile ;)

    RispondiElimina
  18. Caro il mio Mikomoz,
    Avevo in programma di vedere Riverdale. In programma così come le tante serie arretrate. Dopo il tuo articolo mi son detto "è il momento giusto evidentemente". Ho quasi terminato la prima stagione. 13 episodi.
    Ho bisogno di sapere se ti è piaciuto e perché.
    Io non sono per nulla convinto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che mi è piaciuto perché è leggero, molto autoironico, intrigante al punto giusto. Non vuole nemmeno sfiorare le vette di Twin Peaks, ma anche Riverdale è una sorta di "parodia", stavolta dei teen-drama :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)