[SERIE TV] Young Sheldon, la recensione (no spoiler)


Chiunque al mondo conosce senza dubbio The Big Bang Theory, popolarissima sit-com americana che racconta le vicende geek di Sheldon Cooper e i suoi amici.
Il protagonista è diventato così iconico che la produzione ha messo in cantiere uno spin-off incentrato sulla sua infanzia
E si passa dunque dal mondo nerd agli anni '80, come vuole la moda del momento.
Una scelta azzeccata: ecco Young Sheldon, l'unico altro Cooper ammesso sul Moz O'Clock dopo l'agente dell'F.B.I.!
La recensione -senza spoiler- è a cura dell'amico Mario.



Young Sheldon è una sitcom statunitense creata da Chuck Lorre e Steven Molaro, prodotta dal 2017. Prequel della serie The Big Bang Theory, è incentrata sull'infanzia di Sheldon Cooper.

TRAMA

Sheldon Cooper, un giovane genio del Texas orientale, all'età di nove anni si trova a frequentare il liceo. La sua infanzia trascorre in una famiglia in cui si trova poco a suo agio, tra una madre fervente cristiana rinata, un padre allenatore della squadra di football e i due fratelli che non perdono occasione di prenderlo in giro o renderlo vittima dei loro scherzi.

i due Sheldon

Si resta piacevolmente sorpresi dalla visione di questa serie. Specie per quanti hanno sempre sognato di vedere la giovinezza di Sheldon Cooper, grazie anche ai suoi racconti fatti durante la serie madre. Sheldon Cooper è ormai entrato nell'immaginario colletivo, grazie alla bravura e all'interpretazione di Jim Parsons. Ma le vere domande sono due:
Iain Armitage è stato bravo nel ruolo del giovane Sheldon? E soprattutto... Com'era la famiglia di Sheldon?

I PERSONAGGI

SHELDON COOPER (Iain Armitage)
È un bambino estremamente intelligente, ha 9 anni e vive nel Texas Orientale.
Il personaggio è esattamente come ce lo si poteva immaginare. Un bambino educato, a volte odioso. Che però ha un gran cuore, soprattutto verso i suoi genitori e sua nonna.
Iain Armitage a parer mio ha surclassato l'interpretazione di Jim Parsons. Il suo Sheldon più ''umano'' e meno ''robot'' è qualcosa di straordinario.


MARY COOPER (Zoe Perry) 
È la madre di Sheldon. Ho apprezzato moltissimo il suo personaggio e il ruolo che ricopre all'interno della famiglia. Così come in TBBT, Mary è la classica cristiana fervente. La cosa che ho più apprezzato di lei è che si preoccupa moltissimo per Sheldon: il suo amore nei confronti del piccolo intelligentone è qualcosa che scalda il cuore. La scena del papillon di Sheldon nella 1x01 ne è la prova.


GEORGE COOPER Sr. (Lance Barber)
Il padre. Dunque... a me il suo personaggio è piaciuto. Finalmente abbiamo potuto vedere il ''famigerato'' padre di Sheldon. È il classico capofamiglia americano degli anni '80. Padre molto menefreghista che passa tutte le sue giornate a bere birra. Sembra non essere soddisfatto degli obbiettivi raggiunti. Un po' come Murray de I Goldbergs, per intenderci.
A volte è in disaccordo con la moglie e con il figlio. Però si vede che vuole molto bene a Sheldon. Basti pensare al finale della 1x08.




GEORGE "GEORGIE" COOPER Jr. (Montana Jordan)
Fratello maggiore di Sheldon.
Durante TBBT, Sheldon ha parlato poco di suo fratello. E questo a parer mio è stato un bene. Ho avuto modo di scoprire un personaggio fantastico. È il classico adolescente ribelle, a cui non piace studiare. È invidioso del fratello perché lo fa sentire ''stupido''. A parer mio è uno dei personaggi migliori dopo Sheldon.


MELISSA "MISSY" COOPER (Raegan Revord)
Sorella gemella di Sheldon.
Che dire su di lei? Dalle pochissime volte vista in TBBT, mi ero fatto un'opinione del tutto diversa. Credevo che fosse la classica ''bella scema'' di turno, anche da bambina. E invece non è stato così.
Ho apprezzato il suo carattere ''odioso'' fino in fondo. È una bambina piuttosto arrogante che cerca in tutti i modi di divertirsi. Una scena che mi ha colpito di lei è quella in cui nella 1x10, quando guardava il letto vuoto di Sheldon e pregava affinché lui fosse lì vicino a lei.
Una bambina che sotto sotto ama suo fratello, anche se non lo ammetterà mai.


CONSTANCE "CONNIE" TUCKER (Annie Pott)
La nonna di Sheldon. Finalmente possiamo dare uno sguardo più approfondito alla tanto amata nonnina. Come molti di voi sapranno, è un personaggio importantissimo per Sheldon. Ho adorato la rivalità che c'è tra lei, la figlia e il genero. Ho adorato il suo carattere menefreghista, ho adorato l'amore che prova per i nipoti. Insomma di lei si adora tutto.

CONSIDERAZIONI FINALI

Young Sheldon è sicuramente una delle migliori serie del 2017.
Ma se vi aspettate un TBBT con lo Sheldon in miniatura rimarrete delusi.
La sit-com a parer mio è molto più matura di TBBT. E presenta anche dei momenti forti.
La comicità ovviamente non manca: la puntata 1x03 ne è l'esempio perfetto. O come piace dire a me è un ''Best Match'' perfetto.
Consiglio l'opera a tutti gli appassionati di TBBT, e soprattutto a tutti i fan di Sheldon Cooper. Se volete vedere uno Sheldon Cooper meno ''pazzoide'' e più ''umano'' questa è la serie che fa per voi.

Se ti è piaciuto, leggi anche
I GOLDBERGS - la recensione

66 commenti:

  1. Diciamo la verità, Big Bang Theory si regge sulle spalle di Sheldon Cooper: il resto sono tutti rapporti che si costruiscono intorno a lui. Il suo personaggio è il migliore e probabilmente le puntate più divertenti sono quelle in cui interagisce con Penny, in partenza infatti i loro mondi sono quelli più distanti.

    Big Bang funziona meno nelle ultime serie perché probabilmente ha già finito di dare; è vero che nell'evoluzione dei personaggi i cambiamenti radicali sono comprensibili, ma alla lunga questo ha tolto vivacità alla serie: si seguono le serie di Big Bang Theory perché si è sostanzialmente affezionati ai personaggi, fine :).

    L'idea di uno spinoff sul giovane Sheldon è stata una mossa intelligente, si costruisce un'altra rete di personaggi attorno a lui, uscendo dai canoni dei "nerd" e quindi attirando anche più pubblico.

    "La sit-com a parer mio è molto più matura di TBBT. E presenta anche dei momenti forti"

    Beh infatti direi che è il passo giusto, altrimenti sarebbe stato un Big Bang Theory in tono minore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non seguo TBBT che già non mi aveva detto molto nelle prime puntate, ma sì: quando poi tutto cambia, lo si segue perché ci si è affezionati ai protagonisti.
      Anche per me l'idea dello spin-off è vincente, specie per come l'hanno pensata^^

      Moz-

      Elimina
    2. sono d'accordo sul fatto che TBBT (che adoro) si regga sostanzialmente su Sheldon, ma io aggiungerei anche su Howard, che pur essendo personaggio secondario (almeno nella prima stagione) dopo un po' esce fuori alla grande e si prende un posto di primo piano... gli altri personaggi sono costruiti come contrasto a questi due (Leonard a Sheldon, Raj a Howard)...
      e comunque la versione in lingua originale non ha pari, Howard e Sheldon sono superlativi e doppiati davvero male, perdono un 60% della loro efficacia in italiano... ed infatti ci ho rinunciato e me le sono viste tutte in lingua inglese (con sottotitoli perché seguirli è dura)...
      detto ciò, non ho ancora visto Young Sheldon (e me ne dolgo), ma l'idea mi ha garbato fin da subito... forse può essere considerato uno degli spin off più azzeccati (almeno come idea) degli ultimi tempi...
      ciao
      Vincenzo

      Elimina
    3. Non amando TBBT, di cui ho visto pochissimo -e senza entusiasmo- non ho idea di quel che dici sui personaggi, mentre per quanto riguarda la lingua originale non stento a credere che sia meglio.
      Anche a me l'idea di uno spin-off prequel piace, specie se poi è "diverso" nei toni^^

      Moz-

      Elimina
    4. Non concordo affatto con Vincenzo, sicuramente l'originale è sempre meglio ma il doppiaggio italiano è ottimo, non sono affatto doppiati male! Posso concordare solo sul fatto che perdano il 60% dell'efficacia. Personalmente non ho problemi a seguirli in entrambe le versioni, le adoro entrambe!

      Elimina
    5. Io so solo che i primi episodi, forse i primi 10, erano adattati male...

      Moz-

      Elimina
    6. premesso che il mio giudizio si basa sulla prima stagione, perché poi ho rinunciato definitivamente a vederli in italiano, però sì, intendevo doppiati male non nel senso che non sono in sincro o qualcosa del genere... nel senso che hanno preso dei doppiatori di secondo piano, che non reggono minimamente il confronto con gli attori che sono straordinari nella versione in l.o.
      senza parlare delle battute semplificate, in certi casi anche edulcorate... ho sempre pensato che lo spettatore medio americano fosse più idiota di quello italiano, questa serie mi ha fatto cambiare idea, perché le battute in lingua originale erano più argute (e osavano di più da un punto di vista scientifico) rispetto all'adattamento in italiano... detto ciò proverò a dare una seconda chance alla versione in italiano, guardando qualche puntata delle stagioni successive per vedere se poi la cosa è stata sistemata...

      Elimina
    7. Ecco, io proprio questo so: che i primi dieci episodi italiani sono "semplificati", quasi si rivolgessero a una platea di minorati. Poi però hanno subito cambiato registro: unica cosa, NON hanno mai corretto, ridoppiandoli, quegli episodi!!^^

      Moz-

      Elimina
    8. Confermo ciò che dice Moz, già dalla seconda stagione gli adattamenti sono fedelissimi, nel limite delle possibilità.
      Per quanto riguarda i doppiatori, non ti so dire se fossero di seconda fascia, a me sono sempre piaciuti anche ritrovandoli altrove (quello di Leonard è Liam di 90210, una cosa assurda ogni volta che ci ripenso, due personaggi completamente diversi 😝)

      Elimina
    9. I sapevo anche già dalla metà della prima stagione. Il brutto è che non hanno mai ridoppiato quegli episodi...!! XD

      Moz-

      Elimina
  2. Il piccolo Sheldon è troppo figo, non vale!!
    I nerd, per antonomasia, devono essere bruttini, no? Ahahah :-P
    Scherzo. Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Dato che lo Sheldon vero mi sta sulle palle, questo bimbetto qui potrebbe fare la differenza. Proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anche io (sta sulle palle anche a me!!^^)

      Moz-

      Elimina
  4. Io l'ho già vista, è bellissima e spero arrivi presto la season 2!

    RispondiElimina
  5. Sono poco attratto dalle sit com al punto che le evito e The Big Bang Theory è una di quelle che ho evitato più ardentemente, proprio per antipatia per i personaggi e per la storia.
    Ma il "è sicuramente una delle migliori serie del 2017.".... quante serie hai visto nel 2017?! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dobbiamo chiederlo a Mario :)
      Anche io trovo antipatico tutto, in TBBT, ma questo spin-off penso possa proprio piacermi^^

      Moz-

      Elimina
    2. Purtroppo non seguo molte serie TV, dato che a parte i supereroi (non quelli Marvel e DC) seguo pochissima roba, tra cui per l'appunto TBBT, Young Sheldon, Modern Family e serie TV di questo tipo.

      Ma comunque a parer mio, in confronto alle serie che ho visto durante il 2017, PER ME è la migliore.

      Elimina
    3. Sì, ma avevo capito che ti riferivi in generale alle serie -e alla tipologia delle stesse- che avevi visionato^^

      Moz-

      Elimina
  6. D'accordo, lo ammetto, qualche volta ho sbirciato di nascosto The Big Bang Theory e ho riso divertito delle loro buffon ... ehm, battute :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te, io proprio non ci riesco... non trovo nulla che faccia ridere, in TBBT. Spero infatti che questa Young Sheldon sia meglio, come dicono^^

      Moz-

      Elimina
  7. Non l'ho vista perché la serie " madre " mi ha stufato nel momento in cui è subentrata la normalità con corollario di ragazze e matrimoni ed i personaggi sono cresciuti perdendo purtroppo quella genuinità che me li aveva fatto apprezzare agli inizi.
    Se capita comunque darò uno sguardo anche a questo Spin-Off tanto sono solo venti minuti ad episodio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare: forse i cambiamenti erano anche giusti e necessari, ma se snaturano la serie si scontentano i fans!

      Moz-

      Elimina
  8. Ottima intervista e complimenti per la premiazione!
    Pace e bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritorno col commento serio!
      Mi pareva strano che avessi scritto tu questo post e infatti...
      L'avrei vista comunque la serie perché amo TBBT, amo Sheldon, amo le commedia ma soprattutto amo gli anni 80, però questa recensione mi ha invogliato ancora di più, mi fa molto piacere che sia così ben fatta.
      Sicuramente scriverò un post quando l'avrò vista 😉

      Elimina
    2. Perfetto, allora aspetto la tua rece :)
      Anche a me ha solleticato molto, soprattutto perché non sono tra i fan della serie madre e di Sheldon^^

      Moz-

      Elimina
    3. Emanuele Di Giuseppe. Sono onorato che la mia recensione ti sia piaciuta :)

      Miki, mi sa che dobbiamo collaborare più spesso.

      Spero che apprezzino pure la Top sui migliori Red Rangers che ti spedirò a breve.

      Elimina
    4. Quando vuoi, constatato che sei in linea col blog, possiamo collaborare ogni volta che vuoi :D

      Moz-

      Elimina
    5. È breve ed esauriente ma soprattutto senza spoiler, vorrei fossero tutte così le recensioni! Complimenti (quelli veri, non come quelli che ci facciamo per scherzare tra alcuni di noi).

      Elimina
    6. Gli spoiler qui non sono ammessi, o se proprio devono esserci, sono sempre segnalati^^

      Moz-

      Elimina
  9. Serie (ambe due) molto interessanti anche a livello intellettualide^°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima non riesce proprio a prendermi, questa sicuramente di più^^

      Moz-

      Elimina
  10. The Big Bang Theory è the best, scoprirò con piacere anche questa serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, a te che sei già fan può proprio piacerti^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ti dirò, io l’ho abbandonata dopo la prima puntata. Non che mi aspettassi una serie uguale a quella madre, anzi darle un tono diverso è stata la scelta migliore, ma non mi a preso, anche se so che bisogna vedere almeno la seconda puntata per dare un giusto giudizio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora dai, almeno la seconda puoi guardarla! Io, che non amo la serie madre, sicuramente parto senza aspettative su Young Sheldon^^

      Moz-

      Elimina
  12. Mi piacerebbe vedere questa serie! Spero di riuscire a recuperarla! :)

    RispondiElimina
  13. Ti dirò, avevo snobbato alla grande questo spin-off proprio perché TBBT mi aveva veramente stancata. Se per le prime stagioni si era rivelata una serie geniale e divertente, alla lunga è diventata ripetitiva sia nelle gag che nei personaggi. Di conseguenza non sentivo il gran bisogno di vedere un giovane Sheldon (uno dei motivi per cui ho smesso di guardare TBBT è stata la relazione tra lui e Amy tra l'altro). Magari darò una chance al pilot giusto per capirne il mood.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere diverso, sicuramente più fresco. Almeno, stando a quanto parrebbe a una prima occhiata.
      Secondo me funziona^^

      Moz-

      Elimina
  14. Ma dai, io pensavo che fosse uno spin off abbastanza inutile... e invece mi hai convinto a guardarla!

    RispondiElimina
  15. Ne ho visto i primi episodi. Carino, non eccezionale, ma simpatico.
    Mi chiedo se l'amico vietnamita sia lo stesso che scrive nell'appartamento di Pasadena "Sheldon morirai" a caratteri cubitali con vernice rossa in quella che diventerà la stanza di Leonard.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh, non saprei proprio aiutarti perché non so di chi parli, né nella serie TBBA né in questa :)

      Moz-

      Elimina
    2. Scusa, allora forse non ho capito io: ma l'hai guardata questa serie di Young Sheldon?

      Elimina
    3. Non ancora, ma leggendo la recensione sono proprio interessanto, anche (e specialmente) perché non sono un fan di TBBT :)

      Moz-

      Elimina
    4. Ah OK! Scusa, avevo letto il post qualche giorno fa, ma ho commentato solo ieri sera, e devo aver saltato la frase in cui dici che la recensione è di Mario (anche perché è scritta in un carattere più piccolo!). :)

      Elimina
    5. Ahhh, okok! :)
      No prob!^^

      Moz-

      Elimina
    6. Marco Lazzara. Ad essere sincero l'ho pensata pure io questa cosa.

      Ma dubito che sia lui, non credo che si sia svegliato dopo 30 anni e abbia detto ''Non lo sopporto più'' e se ne sia andato scrivendo quella frase sul muro.

      Ma fino a prova contraria, tutto è possibile. Volendo potrebbe essere anche lui. Chi lo sa.

      Elimina
    7. Non potrebbe essere qualcosa che si scopre nei prossimi episodi inediti?

      Moz-

      Elimina
  16. La considero una buona serie, ma non ti nego che odio il personaggio Sheldon Cooper. Lo apprezzavo all'inizio, quando era solo strano forte... Almeno da bambino è più gradevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mai sofferto, mi dà fastidio proprio l'attore, con quelle mossette che fa.

      Moz-

      Elimina
  17. Certo che conosco TBBT, ma siccome non è che mi piaccia proprio tanto e poiché un po' antipatico mi sta Sheldon (anche se mi fa comunque ridere), proprio non ci tengo a vedere questo spin-off ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido l'odio per Sheldon, ma proprio per questo vedrò questa serie, visto che conosceremo un personaggio diverso^^

      Moz-

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Propriamente simpaticA... ahahaha! Non so se sia voluto o se sia un lapsus, ma sottolinea bene l'isterismo di Sheldon in TBBA, una cosa che non mi ha mai fatto amare il personaggio XD

      Grazie a te per la recensione, precisa e ben scritta :)

      Moz-

      Elimina
  19. Sono Mario e (come sempre sto utilizzando l'account google di mio fratello hahahah).

    Sono felice che la recensione vi sia piaciuta e che vi abbia fatto venire voglia di guardare questa serie.
    A me sinceramente è piaciuta un sacco, e come già detto, HO apprezzato l'interpretazioni dei vari attori e ho adorato la trama generale.

    Finalmente abbiamo uno Sheldon completamente diverso (per quanto poi il personaggio possa piacere o meno). Io sono il primo a dire che in TBBT apprezzo di più Howard, perché Sheldon non mi sta propriamente simpatico. Ma ehi, alla fine mica volevamo un TBBT in miniatura e uno Sheldon pazzo in miniatura, no?

    Io sono rimasto soddisfatto da tutto e in particolare da Sheldon.

    PS: Non per fare spoiler, ma vi dico solo che alcune chicche presenti nella serie madre ci sono, non voglio fare accenno a una certa canzone...

    *Ho corretto alcuni errori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, hai corretto proprio il "simpatica" :)

      Moz-

      Elimina
    2. Eh si, hahaha.
      Io sono così purtroppo. Lo puoi vedere pure dai miei post su facebook. Sheldon Cooper levati proprio che qui c'è uno che ha il D.O.C. Peggio di te hahaha.

      Elimina
    3. Ahaha, no prob, davvero :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)