[GUIDA] Jurassic Park/World: 25 anni di dinosauri


Era il 1993, e il mondo veniva invaso nuovamente da coloro che, millenni prima dell'uomo, dominavano la Terra: i dinosauri.
Una vera mania, che esplose anche nel merchandising e che consacrò i grandi rettili come icona della cultura popolare.
Oh, persino i Power Rangers basavano i loro poteri sui dinosauri, no?

Insomma, da quando Jurassic Park arrivò nei cinema, diventò un franchise redditizio.
Lo stesso vale per Jurassic World, continuazione della prima trilogia.
Rivediamo assieme questo universo!

I ROMANZI

Tutto inizia nel 1990, quando Micheal Crichton scrive il romanzo Jurassic Park. Spielberg ne acquista i diritti addirittura prima che il libro sia pubblicato, assumendo lo stesso Crichton per scrivere l'adattamento cinematografico della sua opera. Era già nell'aria che zio Steven stesse pensando di fare qualcosa di grosso, ben orchestrato e progettato a dovere...
Crichton scrive, nel 1995, anche The Lost World, che sarà base per il secondo film della saga. Per la prima volta scrive un sequel di un suo romanzo, anche per accontentare le richieste dei fan. In ogni caso, le sceneggiature dei film tagliano e modificano molti aspetti del lavoro originale di Crichton.

I FILM

Cinque film sono parte del franchise. Per ora: almeno un sesto è già in programma, a chiudere la trilogia di Jurassic World.
JURASSIC PARK (1993): vincitore di tre Oscar e numerosi altri premi, è il primo film ad alto budget a fare uso di computer grafica. Completano il tutto i soggetti animatronici e gli effetti speciali della Industrial Light & Magic.


IL MONDO PERDUTO (1997): sempre Spielberg alla regia e sempre David Koepp alla sceneggiatura. Sequel del primo film, ancora un successo al botteghino.


JURASSIC PARK III (2001): il franchise entra nel nuovo millennio e chiude la prima trilogia originale. Dirige Joe Johnston, produce Spielberg e scrive Koepp (con una versione inizialmente diversa della storia). Al pubblico, stavolta, piacque limitatamente.


JURASSIC WORLD (2015): esce finalmente dopo oltre dieci anni il quarto episodio della saga, dopo numerose voci e successive smentite. Dirige Colin Trevorrow, con Spielberg sempre dietro le quinte.
È un successo.


IL REGNO DISTRUTTO (2018): quinto capitolo, continuazione (quasi) diretta del precedente ma con ritorni e accenni al passato (come peraltro fu per Jurassic World). Dirige Juan Antonio Bayona.

LA STORIA

La InGen è un'azienda di bioingegneria fondata e guidata da John Hammond, un miliardario angloamericano. Prelevando il sangue succhiato a un dinosauro da una zanzara, attraverso la clonazione (utilizzando parti di DNA prese da un rospo) la InGen ha ricreato diverse specie di sauri. Hammond intende aprire il Jurassic Park, un vero e proprio zoo tematico dove poter osservare gli animali preistorici. Prima dell'apertura, invita due paleontologici e un matematico a visitare il parco sito sull'Isla Nublar.
Ma quando un'azienda concorrente della InGen intende rubare gli embrioni di dinosauri, si scatena l'inferno che vede coinvolti diversi personaggi, tra cui anche i giovani nipoti di Hammond.
Alla fine, comunque, quasi tutti saranno tratti in salvo lasciando l'isola, che diventa territorio indisturbato dei dinosauri.


Quattro anni dopo viene rivelato che Isla Nublar era solo la sede destinata ai turisti, e che i dinosauri venivano invece creati sulla gemella Isla Sorna, sempre di proprietà dalla InGen.
Quando un avido nipote di Hammond scopre la questione, intende portare i dinosauri in città per aprire un parco a San Diego: Hammond stesso richiama il matematico Ian Malcolm per girare un documentario, ma ancora una volta -tra criminali e dinosauri inferociti- il tutto si trasforma in un incubo.


Quattro anni dopo ancora, quanto avvenne su Isla Sorna è ormai di dominio pubblico, ma il luogo è tenuto isolato. Il paleontologo Alan Grant, che otto anni prima si trovò a Jurassic Park. riceve una proposta dagli eccentrici coniugi Kirby: sorvolare Isla Sorna in cambio di molti soldi per la sua ricerca.
È una trappola: i Kirby sono alla ricerca del figlio Eric, disperso da giorni sull'isola dopo una sessione di parapendio. Alla fine, giungerenno i marines -grazie a un tempestivo intervento esterno- a salvare i sopravvissuti.


A ventidue anni dall'incidente di Jurassic Park su Isla Nublar, scopriamo che il sogno del defunto Hammond è comunque diventato realtà: il Jurassic World è un parco divertimenti che attrae tantissime persone da ogni parte del mondo, ma anche questa versione riveduta e corretta del mai aperto Jurassic Park deve fare i conti con la crisi globale. I turisti sono sempre meno, così si pensa di  creare un dinosauro geneticamente modificato, che attiri attenzione: l'Indominus Rex. Attirarà non solo attenzione, ma anche una lunga scia di sangue che ci riporta persino nei luoghi, abbandonati e distrutti, del passato.


Ma non è finita: tre anni dopo la completa ri-distruzione del parco su Isla Nublar, il vulcano dormiente sull'isola comincia ad eruttare: il tutto potrebbe portare indiretti guai per tutti!

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Alan Grant: paleontologo precedentemente fidanzato con la collega Ellie Degler, compare come protagonista nel primo e nel terzo film. Interpretato da Sam Neill.
Ellie Degler: dapprima fidanzata di Alan, ora moglie di un marine. Paleontologa protagonista del primo film, appare anche nel terzo pur non rimanendo coinvolta direttamente nelle vicende. Interpretata da Laura Dern.
Ian Malcolm: matematico e docente specializzato nella Teoria del Caos. Protagonista del primo e del secondo film, viene citato nel terzo e nel quarto e torna protagonista nel quinto. Interpretato da Jeff Goldblum.

un avvocato, Hammond, Malcolm, Grant e la Degler

Henry Wu: genetista californiano, è assunto da Hammond per clonare i dinosauri. Appare nel primo, nel quarto e nel quinto film. Interpretato da B. D. Wong.
Owen Grady: ricercatore comportamentale sui velociraptor, lavora a Jurassic World. Appare nel quarto e quinto film, interpretato da Chris Pratt.
Claire Dearing: genetista arrivista, responsabile della creazione dell'Indominus Rex assieme a Wu. Appare nel quarto e quinto film, interpretata da Bryce Dallas Howard.

Grady e Dearing

LUOGHI

Isla Nublar: zona destinata al turismo dove sarebbe dovuto sorgere il Jurassic Park, e dove anni dopo viene costruito il parco tematico Jurassic World.
Isla Sorna: vicina a Isla Nublar, è qui che gli scienziati della InGen clonavano e creavano i dinosauri.

LA INGEN

Fondata dall'eccentrico magnate Hammond, acquistò due le due isole dal governo della Costa Rica. L'intento era quello di aprire un parco tematico. Lo scienziato Henry Wu riesce a clonare i dinosauri e quindi a crearne degli esemplari. Nel 1993, Hammond si prepara all'apertura del Jurassic Park, prevista di lì a un anno; tuttavia il parco non aprirà mai.
Nel 1997 gli amministratori della InGen tolgono il controllo della società a Hammond.
Quando lo spietato Ludlow porta un tirannosauro a San Diego, seminando il panico, la InGen riaffida il controllo della società a Hammond, che tuttavia muore un anno dopo.
Nel 1998 l'azienda viene acquistata dalla Masrani Global Corporation. Nel 2005, guidati da Henry Wu, gli scienziati di queste due società aprono il Jurassic World, che tuttavia viene distrutto nel 2015.

Doctor Wu (e non è una battuta)

MERCHANDISE

Sin da subito, Jurassic Park ha dato origine a un remunerativo e vario merchandising.
Videogiochi, giochi di società, action figures e modellini di dinosauri sono solo le derivazioni più famose del marchio.
Anche i Lego hanno una linea apposita.


80 commenti:

  1. Crichton come scrittore era uno dei preferiti.
    Ma dopo il secondo film ho capito perché si sono estinti i dinosauri^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il quarto film non è male, davvero.
      Aspetto di vedere il quinto :)

      Moz-

      Elimina
  2. Visto solo il primo in tv (orgogliosamente trasmesso da Canale 5). Ho preferito gli speciali di Quark dedicati ai dinosauri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora il mondo è piu tranquillo,sappiamo che gas ha visto solo il primo.poi ha fatto una petizione per salvare le lucertole. A ripijate!!

      Elimina
    2. Anonimo, al prossimo tuo commento contro contro Gas o chiunque altro, contatto la polizia postale.
      Sei avvisato.

      Gas: bellissimo su Canale 5. Ricordo bumpers creati per l'occasione!!

      Moz-

      Elimina
    3. Sì, ci furono dei "mini spot" dedicati per il primo film... Del resto la tematica si prestava bene a brevi filmati d'effetto... :)

      [Non cancellare i messaggi, occorre che siano presenti per la denuncia alle autorità competenti.]

      Elimina
    4. Sì, questi li ho lasciati appositamente!
      Comunque ricordo i bumper, tipo con l'uovo o con la graffiata di artiglio! :)

      Moz-

      Elimina
  3. Questo film, come papilion a breve nei cinema, è la riprova che non hanno più idee e scavano sempre più nel barile delle cose già fatte e già viste e riuscite.
    Che noia. Io avrei tanti nuovi personaggi sconosciuti da trasformare in nuova linfa cinematografica.
    Che noia e che spreco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. E quando producono qualcosa di "inedito" tratto dai libri, fanno danni. Hanno rovinato personaggi sfruttabilissimi al cinema come John Carter di Marte o Solomon Kane (di quest'ultimo ho rifiutato di vedere il film stando alle "differenze rispetto ai racconti").

      Elimina
    2. Rifiutato addirittura di vedere.. il regista ha avuto un esaurimento nervoso per questo.

      Elimina
    3. @Anonimo: leggi sopra. Avviso: se continui contatto la polizia postale.
      Uomo (omuncolo) avvisato, mezzo salvato.

      Anna, è il problema dei franchise. Anche il cinema si fa seriale, dagli anni '80, dipende se fanno bene o meno... Jurassic Park è una saga comunque coerente... preferisco vadano avanti piuttosto che farne un reboot :)

      Gas: nel caso specifico di Jurassic Park, Spielberg acquistò i diritti del romanzo prima che venisse pubblicato, e Crichton era tra gli adattatori per il cinema... insomma, direi che qua il danno non è stato eccessivo, anzi (preferisco film al libro, peraltro...)

      Moz-

      Elimina
    4. Non sto facendo paragoni tra libro e film, avendo visto solo il film...
      Rispondevo ad Anna in merito ai personaggi poco noti ai cinefili e sfruttati male nel cinema se non addirittura ignorati.

      Elimina
    5. Ahh okok!
      Beh, Solomon risente troppo degli anni in cui è uscito, che pur recenti, erano quelli di influenze stronze da LOTR.
      Oggi sarebbe un po' più fedele^^

      Moz-

      Elimina
  4. Impeccabile come al solito e per altro, mi fa impazzire il logo fatto con i pezzi di tutti i loghi. Speriamo bene per questo nuovo Jurrasic Coso, già l’ultimo non mi ha fatto impazzire, però cavolo i Dinosauri! Poi noi siamo parte della generazione, se non proprio dell’annata, che è stata colpita in mezzo agli occhi dalla Dino-Mania, ne porto ancora (orgogliosamente) i segni ad oggi ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io del 4 ho apprezzato molto una cosa: ritorno a un cinema avventuroso senza tanti cazzi complicati... era tutto lì, dinosauri incazzosi e gente che scappava. Fosse successo negli anni 2000, chissà quante complicazioni di trama o sottotesti stronzi! XD
      Poi oh, quando entrano nel vecchio Jurassic Park... cuore a mille :)

      Moz-

      Elimina
  5. Il limite che addebito a Spielberg per queste pellicole, è che mantiene il pubblico costantemente in tensione, dal primo all'ultimo fotogramma, questo fa si che ad un certo punto uno ci si abitua e qualsiasi altra scena "inquietante", non crea più l'eccitazione iniziale, anzi, sopraggiunge la noia. Almeno questo è quanto è successo a me. Insomma, per non portartela per le lunghe, m'è piaciuto di più questo tuo Moz-ozoico post che il Giurassico zoo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahha, grazie!
      Beh, vero, è una tensione costante, certo non uguale a quella di un horror, ma è la tensione dei film d'avventura.
      Conosco gente che, da bambino, saltava completamente tutte le parti di laboratorio, dialoghi, spiegazioni... per vedere solo i dinosauri! XD

      Moz-

      Elimina
  6. Sposo in pieno la prima brillante risposta di Anna Piediscalzi :-))) Ho visto i primi due film (il secondo solo in tv) e mi sono bastati :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il terzo in effetti è debole (rispetto ai primi due, ma comunque un buon film), però il quarto è un bel film! :)

      Moz-

      Elimina
  7. Lo sai già chi sono7 giu 2018, 10:02:00

    Mi sa che ho visto il primo molto distrattamente su Italia 1 quando avevo la febbre. Mi stai convincendo a guardare almeno i primi due seriamente, hanno quel qualcosa di avventuroso che potrebbe piacermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente c'è tanta avventura, è un'opera di Spielberg e si vede :D

      Moz-

      Elimina
  8. Visto solo nei passaggi televisivi... e manco per intero... visto in un paio di occasioni mi sono addormentata durante la visione e non li ho mai registrati per vederli poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo il riassunto.
      Così so che non mi son persa niente dormendo. ;-)

      Elimina
    2. Ahahaha, beh, le mie guide son qui per questo, no?^^

      Moz-

      Elimina
  9. Con i dinosauri ci sono più di 150 milioni di "Storia" e migliaia di specie da cui attingere. E stranamente in questo periodo li sto studiando un po'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che in cinque film hanno condensato un po' tutto... è la magia della fiction :)

      Moz-

      Elimina
    2. A me sono piaciuti. Ma a me piacciono i dinosauri.

      Elimina
    3. Anche a me son piaciuti i film, con tutto che non amo i dinosauri XD

      Moz-

      Elimina
  10. Mi viene da ridere perché giusto ieri ho visto il trailer dell'ultimo film che deve uscire e ho pensato "Ancoraaaa?!"... non è decisamente il mio genere! :D Però devo dire che l'idea all'epoca del primo film è stata geniale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, fu un'idea davvero fica che peraltro funzionò benissimo!
      Dai, comunque nel 2021 ci sarà anche un sesto capitolo XD

      Moz-

      Elimina
  11. Non li ho visti tutti, grazie al tuo post hai messo un po' di ordine in questa saga un po' incasinata ma comunque ancora lineare (per il momento nessun prequel o reboot..per il momento!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un prequel lo potranno anche fare, ma bisognerà poi che si metta a tacere tutto perché nel 1993 nessuno sospetta niente XD

      Moz-

      Elimina
  12. L'ultimo film ancora non l'ho visto, ma gli altri (anche i prequel) mi sono piaciuti più che altro perché sono stati un bel modo di svagarsi :-)
    Anche se i romanzi sono tutta'altra cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto solo il primo romanzo, ma il film mi piacque di più perché permise appunto i sequel (nel romanzo c'è una strage finale XD)

      Moz-

      Elimina
  13. Ho visto solo il primo ed il quarto e mi sono piaciuti!
    Non amo molto l'universo dei dinosauri ma questi due film li ho guardati con piacere!
    Aspetto il quinto! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so se riesco a scappare domani al cinema :D

      Moz-

      Elimina
  14. io volevo tantissimo vedere il primo ma mia mamma me lo aveva assolutamente proibito perché ero una bambina fifona...
    quando uscì in videocassetta mio papà di nascosto ha affittato il film e ce lo siamo visti un pomeriggio che era vivo.

    Diciamo che mia mamma non aveva tutti i torti: ricordo come fosse adesso ancora la scena di quello che viene mangiato seduto sul gabinetto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha quella è la scena più figa e divertente di tutte! XD
      Certo ci sta che il primo JP, che pure aveva vaghissime venature horror (seppur mitigate rispetto al romanzo), non fosse adatto ai bambini... ma io rimasi più male con la scena iniziale del 2 :)

      Moz-

      Elimina
  15. Gran bell'articolo esaustivo Moz.
    Io ho visto i primi due film al cinema, poi francamente ho abbandonato la saga.
    Non so se avrò visto il terzo in Tv, ma se l'ho fatto l'ho rimosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto 1 e 2 al cinema, 3 in tv e 4 in homevideo :)
      Il quarto non è male, eh^^

      Moz-

      Elimina
  16. Ho letto i libri di Crichton che adoro e visto i primi due film. Belli ma quante volte son saltata sulla sedia ahahhahaha
    Gli altri sinceramente non li ho visti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il quarto film, Jurassci World, fa la felicità dei fan storici... si torna a Jurassic Park! XD

      Moz-

      Elimina
  17. Ciao Moz! Jurassic Park fu per me una svolta!! per vedere il primo al cinema stressai ^__^ chiunque pur di andare e mesi dopo comprai il Pop Swatch da collezione che possedevo io e pochi altri ... ma aimè finì nelle mani sbagliate! il secondo poi lo vidi in TV. mi piacque comunque ma meno del primo! gli altri poi ammetto di non averli visti ma per diversi motivi! bella recensione se non altro adesso ho una scaletta da seguire!
    Ps. ho letto nel vecchio post che sei di Francavilla ... siamo quasi vicini di casa pensa tu non lo sapevo!!! ^__^ ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha no, non sono di Francavilla! XD
      Avevo una casa lì, dove per anni sono andato al mare (fino al 2012) e dove ho vissuto a tratti quando ho frequentato l'università a Pescara.
      Tu di dove sei? :)

      Moz-

      Elimina
    2. "Ekkime!" (vocabolo tipicamente abruzzese)... Pescara provincia, un pese ai piedi della Maijella. Ahh vabbè!L'Università D'Annunzio!^__^

      Elimina
    3. Beh, dai, non siamo comunque lontanissimi... io sempre in Abruzzo sto^^

      Moz-

      Elimina
    4. vabbè poi indago ... ah aha

      Elimina
    5. Ahaha non c'è molto da indagare... mai stato un segreto: vivo a Isola del Gran Sasso :D

      Moz-

      Elimina
    6. 😁😁😁 pensa tu ... Cmq io scherzo spero che tu non ti sia offeso. In ogni caso non sapevo di dov'eri sul blog vi conosco tutti pochissimo ... Grazie di aver accolto la mia supplica di curiosità ... Cmq si ... Non siamo lontanissimi. Ciao e grazie

      Elimina
    7. Ahaha ma no, offeso perché? XD
      Comunque a onor del vero, per metà sono pugliese, San Giovanni Rotondo, dove ancora legalmente risiedo :)

      Moz-

      Elimina
  18. Ho amato il libro e mi sono piaciuti i film, attendo di vedere quest'ultimo. Bell'excursus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks!
      Anche io attendo il quinto film! :)

      Moz-

      Elimina
  19. Jurassic Park è una bomba, lo vidi al cinema e mi conquistò. Adesso ti odio perché mi hai invogliato a recuperare tutta la saga XD.

    A proposito di merchandising, ricordo i giocattoli della Hasbro, che erano fighissimi perché simili ai Gi-Joe. Tipo gli umani avevano le jeep con i lanciamissili XD, mentre i dinosauri avevano un pezzo di pelle staccabile (!) con sotto sangue e ossa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: c'erano i dinosauri con un pezzo di pelle staccabile!
      I giochetti non erano male, per nulla!

      Moz-

      Elimina
  20. Ho visto solo i primi due film e mi sono piaciuti e adesso ho imparato qualcosa in più. Ciao Miki e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, son contento se questo post è servito :)
      Grazie, buona serata anche a te!

      Moz-

      Elimina
  21. eh non vedo l'ora di vederlo il nuovo jurassic park :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem!conto di andare presto al cine! 😎😎😎

      Moz-

      Elimina
  22. Non vedo l'ora anch'io di vedere quest'ultimo, anche perché la saga di Jurassic Park è una delle mie preferite in assoluto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ne sto sentendo parlare molto male, da ieri...

      Moz-

      Elimina
  23. Mozzino sai che io non ho mia visto nemmeno UNO dei film dedicati alla saga dei dinosauri!?
    un'altra maratona mi aspetta a breve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi 4 valgono, il quinto mi dicono di no...

      Moz-

      Elimina
  24. A memoria direi che ho particolarmente apprezzato il primo gli altri non mi sono rimasti.
    Poi va beh i Velociraptor che aprono la porta con le zampe...

    RispondiElimina
  25. Ho amato i primi due e il terzo mai visto ma francamente oggi mi ha rotto il cazzo.
    Non ho letto tutto tutto perché un giorno vorrei provare a vederli dal terzo in poi, magari la scimmia mi torna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe tornarti col quarto, che è un omaggio continuo al primo. Ma temo che la scimmia si fermerebbe lì...

      Moz-

      Elimina
  26. Io ho visto/letto solo il primo. Comunque pare che in questi anni sia saltato fuori che il T-rex (e non solo) è un po' piumato, ma ormai non si può cambiare l'iconografia cinematografica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma è terribile pensare a un dinosauro piumato XD

      Moz-

      Elimina
    2. Eh beh ma così i creature design si possono sbizzarrire!

      Elimina
    3. Vero anche questo... solo che non credo riusciranno mai a inculcarci i dinosauri piumati, manco la scienza XD

      Moz-

      Elimina
    4. non c'era anche Quetzacoatl, il serpente piumato? Mi pare ci avessero fatto pure un film, che naturalmente non ho visto.

      Elimina
    5. Sì, è un serpente della mitologia sudamericana^^

      Moz-

      Elimina
  27. Il primo film era veramente spettacolare, peccato che i seguiti e i remake/reboot a mio giudizio non siano all'altezza del primo capitolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in ogni caso nessuno è stato all'altezza di Jurassic Park del 1993.
      Però gli attuali non sono remake/reboot, ma vere e proprie continuazioni in quello stesso universo^^

      Moz-

      Elimina
  28. Ho visto l'ultimo l'altra sera spinto da una scena che si vedeva nei trailer... e che in pratica c'è solo per pochi secondi alla fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh... di quale scena si tratta??

      Moz-

      Elimina
    2. L'ittiosauro (o quello che è) che esce dai cavalloni mentre la gente fa surf. In pratica è identica al trailer, senza nulla in più!

      Elimina
    3. Ahaha, quindi inizia e finisce lì XD
      Però sono riusciti a portarti al cinema con quella scena... quindi ci hanno visto giusto!! XD

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)