[BLOG] La Cameretta del Moz O'Clock: il social in formato blog


Da ieri vi siete ritrovati in un Moz O'Clock più grande e rinnovato, e dalle vostre impressioni sembra che abbiate gradito il cambiamento.
Ma c'è un'altra grande novità, di cui vi ho accennato qualcosa e che oggi voglio presentarvi in modo ufficiale: La Cameretta del Moz O'Clock.
È in sostanza un altro blog, raggiungibile a questo link: https://mozoclock.blogspot.com.

Permettetemi due righe per spiegarvi di cosa si tratta nello specifico, sperando che La Cameretta possa interessarvi e che possiate seguirla con la stessa passione con cui sostenete da anni questo blog.

PERCHÉ CAMERETTA?

Dopo soffitte, antri, laboratori e sotterranei... è la volta della cameretta.
Un luogo che, come vi dicevo, è per me magico.
Ho sempre considerato il Moz O'Clock come l'estensione virtuale della mia cameretta. E ora questa estensione è diventata concreta, effettiva: esiste come appendice del blog.

SOCIAL O BLOG?

La velocità di un social, la garanzia di un blog.
In questo mondo virtuale che diventa sempre più frenetico -fatto di stati, storie, contenuti che spariscono dopo 24 ore o che vengono scritti entro pochi caratteri a disposizione- anche io sentivo la necessità di avere spazio per condivisioni veloci.
Un'immagine, magari un video, poco testo (conciso ma esauriente). Non è la prima volta che mi succede, e già in passato avevo una rubrica, qui, ideata per questo scopo.
Però alla lunga questi post avrebbero "rubato" spazio agli articoli canonici, quelli di sempre, più corposi. Insomma, ai post classici che leggete qui ogni giorno.
E allora ecco l'idea: espandere l'universo Moz O'Clock, non su una pagina social ma sempre in una piattaforma di blogging.

COS'È LA CAMERETTA?

La Cameretta del Moz O'Clock È il Moz O'Clock.
Ne costituisce un'appendice, un'entrata parallela, ma assolutamente interconnessa. Non voglio considerare le due cose come separate, anzi.
Un unico mondo, dove semplicemente c'è questa stanza in più: un contenitore di post superveloci (e inediti) tutti declinati al fattore retronostalgico della cultura pop anni '80 e '90.
In una cameretta trovate libri e materiale scolastico; trovate fumetti, trovate videogames, trovate fotografie. Ci si sente la musica, si guarda la tv, si guardano film. Ci si fa merenda.
E ho voluto portare all'interno del blog tutte queste cose, per riviverle assieme.

COME FUNZIONA

La Cameretta è una idea nata -in forme diverse- addirittura anni fa, che sto cercando di concretizzare al meglio da qualche mese.
Ho scelto di partire in estate, quando il blogging si fa più lento e calmo, proprio per aver tempo di calibrare bene il tutto.
Arrivando a "intersecare" al meglio i post del Moz O'Clock con quelli della sua appendice.

Sperando che questa espansione possa interessarvi, vi invito a seguire La Cameretta e a salvarne il link nei vostri feed reader per non perderne nessun aggiornamento:
https://mozoclock.blogspot.com

Fatemi sapere cosa ne pensate, ovviamente!
Grazie a tutti!

69 commenti:

  1. Bell'idea, mi sembra abbastanza chiara la sua funzione: è la versione un po' più "personale" del Moz O'Clock dove ci finiscono degli articoli più particolari dei soliti :D
    Ottima trovata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mh, diciamo che gli articoli potevano finire anche qui, ma sono velocissimi e quindi ho pensato necessitassero di un "contenitore" a parte... :)

      Moz-

      Elimina
  2. Questa me l'ero persa :D)
    Bell'idea!

    RispondiElimina
  3. Proprio come ti avevo detto in chat, sembra una pagina Facebook: e la cosa mi piace :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la sfida è poter fare una pagina social... su un blog :D

      Moz-

      Elimina
  4. nonostante sembri una pagina Facebook, la cosa mi piace :D

    RispondiElimina
  5. Ok, passo e sporco tutto. :-P

    RispondiElimina
  6. Bellooo! E mi sembra un'ottima idea, anche se continuo a chiedermi come fai a seguire tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, considerando tutto un insieme, non vedo le cose in modo separato... quindi mentalmente fa già tanto :D
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  7. Per quel che vale il mio parere, è molto bello che tu abbia trasformato questa estensione del blog in una sorta di social personalizzato utilizzando sempre questa piattaforma! Sono appena stata nella tua cameretta e ho lasciato un piccolo commento, per il resto non posso dirti altro che hai avuto un'idea veramente carina! A presto 😊👍🏻🍀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, il tuo parere vale molto, hai subito centrato il punto: un social utilizzando i blog, che però resta nel mondo Moz O'Clock^^

      Moz-

      Elimina
  8. Ho già visitato la tua cameretta (certo che potevi almeno offrire qualcosa di fresco eh? :D). Più che un social mi sembra una pagina Instagram, dato che, almeno fino a ora, ogni articolo è dedicato a un "oggetto" singolo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, e sarà così sempre: ogni post è a sé, al massimo farò delle raccolte specifiche da mostrare poi qui, ogni tot tempo! :)

      Moz-

      Elimina
  9. Perfetto. Mi sono iscritta anche di là.
    Adesso basta, però.
    Due blog, Facebook, Instagram, email, indirizzo per le cartoline.
    Dammi il tuo numero di telefono e già che ci sei mandami pure una fotografia esclusiva. 😜😜😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, finirai per odiarmi XD

      Moz-

      Elimina
    2. Claudia ha ragione, ma ha dimenticato Telegram... Ti manca di firmare una storia per Diabolik, fare una comparsa nella prossima stagione di Twin Peaks, progettare il Mozzo un nuovo alleato di He-Man, inventare i Lego rotondi, sceneggiare il kolossal Turtles VS Power Rangers VS Street Fighter...

      Elimina
    3. Ahaha su Diabolik ci sto lavorando, sai? XD

      Moz-

      Elimina
  10. Mi incuriosisce questa idea di contaminare blog con social network e viceversa! Un esperimento che, sono sicura, con te alla guida si rivelerà molto divertente :)
    Ti seguo già anche nel nuovo spazio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Fede!
      Sì, era ora di contaminare le due cose, ma dal punto di vista blogghistico: non dobbiamo sempre chiudere i blog a favore dei social... può succedere anche il contrario :D

      Moz-

      Elimina
  11. Essendo questa la tua prima "Casa", se fossero immobili dovresti pagare l'Ici per l'altra "casetta". Ad ogni modo hai avuto un'idea fantastica. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, ma come vedi, mi sono tutelato: è praticamente una stanza aggiuntiva, ho solo avuto l'ok dal catasto XD
      Thanks :D

      Moz-

      Elimina
    2. Una pertinenza per tipologia è gratis per tutti. ;)

      Elimina
    3. Dovrebbe essere così :D

      Moz-

      Elimina
    4. Ciao Gas, dici bene, ma, Miki è im-pertinente ... simpaticamente, però :-)

      Elimina
  12. Mi ha ricordato un'esperienza, purtroppo negativa, con FilmTv. Anni fa il sito tento una scissione con due tronconi, uno più social e di tendenza, CineRepublic, e l'altro sui canoni classici, FilmTv. L'esperienza fu traumatica, allontanò disorientando anziché, come era nell'intento, fornire solo più scelte. Poco dopo il sito ridivenne unico, accorpando il positivo delle due esperienze. Spero non accada con te. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, qui non ho scisso il Moz O'Clock: ne ho fatto un'espansione.
      Qui non cambierà proprio niente: avrete il blog come sempre è stato, con gli stessi articoli. Di là (che poi, per me, è comunque di qua) ci sarà un altro tipo di rubriche che era meglio non inserire qui proprio per evitare di modificare il Moz O'Clock :)
      Chissà, per ora sembra che l'abbiate presa bene :)

      Moz-

      Elimina
    2. Infatti la cosa buona è che non disorienti... ma raddoppi.. ;)

      Elimina
    3. Bene, perché voglio essere sempre il più chiaro possibile^^

      Moz-

      Elimina
  13. Le tue idee come sempre sono eccezionali, e quindi spero avrai successo ;)

    RispondiElimina
  14. Ho iniziato anch'io, circa un anno fa, un esperimento del genere con il mio blog parallelo "More than fifty years ago...". La mia idea era di farne una specie di archivio di cose del passato (di almeno mezzo secolo fa) che non rubasse post al blog ufficiale. Però alla fine mantenere in vita quest'ultimo mi sta portando a far languire l'altro, sebbene lo consideri un progetto ancora attivo.
    La soluzione che hai scelto tu dei post lampo, sembra più conciliabile, sebbene mi sia stato detto una volta che i post sotto un certo numero di parole (credo sotto le 300) ottengono in realtà ben poca considerazione dai motori di ricerca. Ma non sono un esperto di SEO e potrei anche aver captato una voce errata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non ci sono mai andato sul tuo blog parallelo :o
      Comunque, anche io so che bisogna scrivere un poco, ma sinceramente non cerco chissà quale considerazione: per ora peraltro sta andando bene, i post li indicizzo al meglio e li ricondivido su varie pagine social... Vedremo vedremo... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Non ti sei perso molto... l'altro blog per il momento ha solo tre post all'attivo ;-)

      Elimina
    3. Links, links! 💪😎

      Moz-

      Elimina
    4. E' presto fatto: https://more-than-fifty-years-ago.blogspot.com/
      Grazie per essere interessato :-)

      Elimina
    5. Grazie a te per il link :)

      Moz-

      Elimina
  15. Idea bella e personale, sì.
    Ti seguo anche lì. ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao , ci son stato ....ma è vuoto !
    Tranne la home page .
    Tutto il resto è da riempire.
    O son io che ho problemi con il telefono.
    Comunque bella idea.
    Se il blog originale era troppo “cicciotto “ hai fatto bene a snellirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è vuoto... impossibile! Ci sono già 4 post + un post di introduzione!
      Penso siano problemi del telefono perché gli altri è da lunedì che leggono i post e li commentano... Se ti può interessare, anche domattina e lunedì ci saranno due nuovi post :)

      Moz-

      Elimina
    2. È parzialmente pieno allora :)
      Intendevo..che se vai sulla sezione videoteca ad esempio non c’è ancora niente!
      ( almeno fino alle 10.41 di oggi )
      Ho capito comunque...è ancora un Lavori in corso ...buona domenica
      Ciao

      Elimina
    3. Ahaha, non ci sono lavori in corso, semplicemente... ho aperto quel blog solo lunedì scorso! Si riempirà da sé giorno per giorno, con le rubriche a turnazione XD
      È un blog, dopotutto, non un sito :D
      Buona domenica a te!

      Moz-

      Elimina
  17. Bella idea Moz, mi sembra una buona cosa dividere e due stanze di modo da avere gli argomenti meglio incanalati :)
    Anche se devo ammettere che, leggendo il titolo del post, avevo immaginato che stessi parlando della tua cameretta reale e ti fossi inventato chissà cosa in quel senso xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di quella ho parlato in lungo e in largo, addirittura presentata con dirette ad hoc via social! 😂💪
      Grazie mille! 👍

      Moz-

      Elimina
  18. Ottima idea e aggiunto al blog roll.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
  19. Bravo ragazzo, so che sfrutterai questa idea al meglio

    RispondiElimina
  20. Presto conquisterai il mondo. Vado a visitare la tua stanzetta sperando che non sia in disordine :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora troverai poco disordine perché ci son poche cose... ma più in là... XD

      Moz-

      Elimina
  21. Moz, se trovo anche un solo calzino in giro giuro che ti pulisco a lucido la cameretta.
    Intesi?

    RispondiElimina
  22. ne sai una più del camionista

    (antica barzelletta anni 90)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha... dai, io mi limito a suonare il clacson :)

      Moz-

      Elimina
  23. Interessante...cercherò di seguirti anche qui...

    RispondiElimina
  24. Ma sai che ci avevo pensato anche io in passato, era più una seconda casa solo per il cazzeggio ma non avevo seguaci nella principale, quindi perché farne una seconda? Alla fine ho optato per i flash post (che non ho comunque tempo di scrivere).

    Proverò a seguirti ma non ti prometto nulla e sai perché? Mi sono accorto che la maggior parte del tempo che passo nei post, la faccio per scrivere il commento e leggere quello di qualcun altro, quindi anche se saranno brevissimi, seguirne 2 o più al giorno, mi risulta impossibile, soprattutto per la mia attuale situazione.
    Comunque ripeto, ci proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, non preoccuparti!! Assolutamente!
      Considera comunque che lo scopo finale sarà andare in sinergia tra i due blog (che, ripeto, considero come un unicum).
      Quindi i post si accavalleranno di meno, in futuro... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ah ok, così sembra più facile e penso che non appena ci avrò fatto l'abitudine, riuscirò a saltare da uno all'altro senza problemi.
      Intanto questi giorni recupero un po' di post del blog ammiraglio, poi cercherò di passare anche in cameretta!

      Elimina
    3. Sto facendo varie prove per capire come far funzionare bene le cose, tra rimandi e connessioni tra i due blog.
      Lo scopo mio è, in autunno, potenziare la Cameretta (che avrà un serbatoio di post consultabili, scritti durante questa estate) e avere qui un paio di giorni liberi :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)