[CLASSIFICA] i canti scout più belli


Luglio, estate, tempo di campeggi. E in campeggio ci sono due elementi fissi: un fuoco e una chitarra.
Luglio, estate, tempo di campi scout. E anche qui la regola non cambia: fuoco e chitarra.

E le canzoni sono tantissime, da brani originali ad altri religiosi.
Questa personale classifica vuole farvi rivivere le gioie musicali di un canto attorno al fuoco.

Con una doppia sorpresa finale (nomi famosi!) sia al primo posto, sia nella voce extra.



10° POSTO - SIGNOR FRA LE TENDE SCHIERATI

Iniziamo da un classicone vintagissimo, da cantare prima della nanna.
I cultori potranno ascoltare il brano anche nell'ottimo horror Cub - Piccole prede.






9° POSTO - CAMMINERÒ

Canto di chiesa, probabilmente adottato dagli scout perché si fa riferimento a strade su cui camminare.
Un classico, anche questo.







8° POSTO - SU ALI D'AQUILA

Altro brano liturgico non si sa come adottato dagli scout cattolici.
Melodia da spot anni '70, resta un cult.






7° POSTO - TERRA DI BETULLA

Adattata da un testo poetico, è un canto popolare canadese... e in effetti è un brano che racconta luoghi diversi dai nostri.
Racconta i luoghi di Twin Peaks, praticamente.






6° POSTO - STRADE E PENSIERI PER DOMANI

Canto composto per un raduno del 1997, dal testo molto bello.






5° POSTO - TERRA, ACQUA E CIELO

Canto che inizia sotto l'egida del Dio creatore; in molti lo conoscono col titolo In principio.
Poi la religione lascia spazio alla Natura.






4° POSTO - IN UN MONDO DI MASCHERE (CANTO DELL'AMICIZIA)

Brano di produzione moderna, è diventato prestissimo popolare e dalla metà degli anni '90 è immancabile nel canzoniere.






Ok, eccoci giunti sul podio.
Beccatevi questo tris finale + un extra, e davvero ci saranno delle sorprese!


3° POSTO - CAVALIERE IO SARÒ

Bellissima, evocativa, davvero cavalleresca.
Cosa significa, dopotutto, essere cavaliere? Lo spiega la canzone.






2° POSTO - CENERENTOLA

Divertente, ritmata. Ma in effetti è stata composta nel 1986 come "colonna sonora" di un raduno nazionale.
Ma oltre al divertimento, oltre al ritmo... c'è un messaggio che dovrebbe essere stampato nelle teste e nei cuori di tutti: giocare la propria parte.



              


1° POSTO - IL FALCO

Top del top.
Dunque, questa canzone è opera di un giovane Franco Battiato

Non si sa come, non si sa perché... è diventata simbolo dello scoutismo italiano.
Io vi lascio la versione originale del gruppo Osage Tribe, dal titolo Un falco nel cielo.

Una metafora sulla vita descritta dal punto di vista di un indiano, ma potrebbe parlare di qualunque tribù, qualunque famiglia, piccola o grande che sia.





EXTRA - LACIO DROM (BUON VIAGGIO)

Già, non ci crederete mai, ma nel mio canzoniere scout appariva ufficialmente questo famoso brano dei Litfiba. Sarà che era beneaugurante, sarà che un "buon viaggio" lo si intraprende sempre volentieri... ma davvero Lacio Drom divenne un cult, seppur locale (parlo del Reparto di cui facevo parte).
Non vi posto la canzone, che conoscete sicuramente, ma la foto dell'opuscolo scout con il testo di Lacio Drom, a dimostrazione di quel che vi ho raccontato:



libretto del Campo Estivo 1999, Gruppo Scout San Giovanni Rotondo 1


Vedi anche

SCOUT - il mio fazzolettone

60 commenti:

  1. Anch'io quando ero piccolo, ho fatto lo scout. Ricordo benissimo molte di queste canzoni.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  2. Camminerò e su ali d'aquila le conosco benissimo, quando frequentavo la Chiesa erano due dei canti più replicati :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, due cultissimi della Chiesa...
      Ma prima o poi arriva anche la classifica sulle migliori canzoni della messa, visto che sono quanto di più pop si possa trovare :)

      Moz-

      Elimina
  3. Lo sai già chi sono10 lug 2018, 10:29:00

    Non ne conoscevo nemmeno uno, neanche quello di Battiato :(
    Nella mia prossima vita, rinascerò Scout, da piccola non ho avuto mai occasione di frequentarli e ora è troppo tardi. Però ho fatto altre cose fighe ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non è mai troppo tardi! :)
      La canzone di Battiato con gli Osage Tribe... spacca! :)

      Moz-

      Elimina
  4. Non ho fatto lo scout ma una buona metà le conosco :-D

    RispondiElimina
  5. io che in epoca adolescenziale frequentavo la parrocchia ti dico che gli scout cu stavano sulle palle

    RispondiElimina
  6. UN MONDO NUOVO! Non le conoscevo!
    Nella mia mente si sta creando una immagine molto da film con gli scout intorno al fuoco come nell'immagine! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è così anche nella realtà, ovviamente con molte più persone :D

      Moz-

      Elimina
  7. Quanti ricordi, bellissimi tempi! Sempre presenti nel mio cuore ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me sempre presenti, indimenticabili... :D

      Moz-

      Elimina
  8. Mi sa che conosco solo quello de chiesa "Camminerò". Bello però quello del cavaliere e quello della betulla. Anche quest'ultimo sembra un po' stile rinascimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betulla è vecchissimo, davvero canadian-american, altri tempi altri luoghi. Ha quel fascino lì :)

      Moz-

      Elimina
    2. Era per noi scout degli anni '60 un canto che esprimeva l'avventura facendo sognare quelle terre lontane.

      Elimina
    3. Ciao e benvenuto!
      Grazie per il tuo ricordo 🤓👍

      Moz-

      Elimina
  9. Che bellissimi ricordi, io ne conosco alcune e le accompagnavo con la chitarra, sovente anche a scuola, ti sei scordato la canzone della felicità (batti le ali muovi le antenne e dammi e tue zampine, un volo di qua un volo di là la canzone della felicità...)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la conosco, quella! :o
      Forse è troppo recente, considerato che sono 19 anni che non sto più nel giro XD

      Moz-

      Elimina
  10. Conosco solo Camminerò per via dell'indottrinamento " forzato " ai tempi della prima Comunione.
    Strano che questa canzone così come Io Ti Offro le ricordi ancora benissimo.
    Segno che quando il cervello è ancora in formazione, anche canzonette che non ami ti rimangono dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi aggiungiamoci che sono canzoni POP per eccellenza, roba che la stessa Madonna (per restare in tema) si sogna... e capisci che potenziale hanno^^

      Moz-

      Elimina
  11. Da bambino (una vita fa) partecipavo alle riunioni dell'Azione Cattolica, alcuni canti come "Camminerò" erano gli stessi.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quelli religiosi sono transdirezionali XD

      Moz-

      Elimina
  12. Sono stata una coccinella fino ai dieci anni, poi ho mollato. Le canzoni sono sempre le stesse.

    Canto del mattino

    Sul colle scorre il ruscello ancor
    nel bosco canta il cucù
    è sorto il sole, Esplorator
    non indugiare più, non indugiar,
    è sorto il sole Esplorator
    non indugiare più.
    Ritorna al tuo lavoro che
    grande gioia ti dà
    diffondi attorno a te cosi
    letizia e gran bontà.
    Sul colle scorre il ruscello ancor...
    La buona azione non tralasciar
    sii sempre pronto a servir;
    ricorda sempre: nel tuo lavor
    lealtà devi seguir!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, questa mai sentita.
      Testo comunque bello, ottimo insegnamento!

      Moz-

      Elimina
  13. Non sono mai stato scout perché ho sempre preferito i Motorhead :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, io i Litfiba, quindi eccomi qui bravo boyscout :)

      Moz-

      Elimina
  14. "Dalla nascita del sooool fino al suo tramontooooo vorrei lodare il signor" iniziava così il canto prima dei pasti xD
    Ma a me piaceva la cover de La Guerra di Piero che cantavamo con una melodia diversa... più allegra dell'originale.
    Ma comunque altro che i canti religiosi... agli scout da me cantavamo Carmen Consoli! Per non parlare di un ragazzo di un'altra squadriglia fissato col rapper Jesto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi era... per questo pan pan pan, per ogni don don don... XD
      Jesto non so chi sia... ma ho controllato ed è moderno, il che significa che hai fatto lo scout pochi anni fa! :)

      Moz-

      Elimina
    2. esatto... sono stato scout dal 2003 al 2008, con i più grandicelli e non nei lupetti come molta gente pensa quando parlo degli scout

      Elimina
    3. Insomma, nel Noviziato?
      Io mi son fermato prima... si vede che proprio non voglio crescere, manco da scout :p

      Moz-

      Elimina
  15. Per me un mondo sconosciuto.
    Ho ascoltato per curiosità Cenerentola
    Motivazione a 1000 ahahahah
    Certo i canti di chiesa del mio coro d'infanzia ancora oggi li ricordo tutti. Per cui, capisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha vero, motivazione ma lontano da essere un mantra motivazionale tipo azienda o setta.
      Ha un bel messaggio: giocare il gioco, ognuno nella sua parte :)

      Moz-

      Elimina
  16. La migliore è Lacio Drom ovviamente :D comunque pensavo di non conoscerne nessuna ma ho riconosciuto Su ali d'aquila, che conoscevo invece dall'Azione Cattolica (ebbene sì, ci ho fatto parte).. non era male dai, era pure commovente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un mix tra commovente e spot Tassoni :)
      Azione Cattolica... urca, un bello scheletro nell'armadio!

      Moz-

      Elimina
  17. Sono stata una scout anche io! L'avresti mai detto? 😅
    Sai cosa non mancava mai ai nostri campi come canzone? Io vagabondo! Da voi no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha nooo... da noi no davvero... solo Lacio Drom tra le "extra", e poi un sacco di canti popolari pugliesi^^

      Moz-

      Elimina
  18. Beh, ci vuole il commento di uno che come nick ha il proprio nome di caccia! XD
    Camminerò la cantavo sempre con gioia ma Il falco resterà sempre nel mio cuore, sai c’è la cantavo proprio ieri per ricordarne le parole?
    Quando passai dai falchi alle tigri ne scrivemmo anche una versione nostra intitolata, pensa un po’, Una tigre in tv!
    Non so se nel mio vecchio gruppo qualcuno la ricorda ancora ma per noi era bellissima.
    Qualcuna non la conosco, per me manca La gioia, sempre canto di chiesa che ci gasava tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, anche per me il Falco top, mai dimenticata e solo anni dopo ho scoperto che era degli Osage Tribe. Vatti a capire come sia stato possibile che è diventata un canto scout...

      La gioia non me la ricordo... Non ce n'era una chiamata La gioia (di essere scout)? :D

      Moz-

      Elimina
    2. Che poi la versione degli Osage Tribe sembra quasi una sigla da cartone animato! Beh in fin dei conti la cultura indiana è molto importante per lo scoutismo... sarà capitato come per Lacio Drom!
      Ho controllato, La gioia di essere scout è la stessa canzone, in realtà io credevo fosse una canzone religiosa perché la cantavano in chiesa ma pare sia una canzone scout, boh! Comunque il ritornello era fantastico e lo cantavamo a squarciagola!

      Elimina
    3. Ah ecco, allora parlavamo della stessa canzone! Certo, si verificò da te il contrario: un canto scout divenuto canto di Chiesa :)
      Verissimo sulla cultura indiana... ma in fondo lo scoutismo è bello proprio per questo mix di influenze, tra cui anche la prepotente cultura cristiana subentrata in secondo tempo... :)

      Moz-

      Elimina
  19. Mai stata in un campo scout... probabilmente mi avrebbero cacciata perché totalmente inadatta alla vita in campeggio :D ti dico solo che da piccola rimasi affascinata davanti alle immagini in un depliant turistico di un enorme hotel con piscina che sta a Montesilvano :D
    Comunque Camminerò la cantavo anch'io al grest! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! Hotel Dragonara?? :)
      Anche io ovviamente amo la vita comoda, Miami e piscina, ma il campo scout mi è servito e non poco^^

      Moz-

      Elimina
  20. Da non scout non ne conosco manco una.
    Per quelle religiose avevo temuto in una di quelle che cantavano al catechismo... per fortuna non è stato così!
    Non sono scout e non ho mai fatto campeggio ma l'unica canzone che mi ricorda il sacco a pelo e il fuoco è quella che cantavano i protagonisti di Stand By Me, che conosco a memoria (ignaro del testo originale).
    https://www.youtube.com/watch?v=cnva6JCAm10
    In italiano:
    sempre pronto a partire dove chiama il destiiin
    senza tregua cavalca dalla sera al mattiiin
    la pistola veloce che difende i meschiiin
    soldato di ventura che si chiama Paaaladin
    Sicuramente le parole non sono correte, sono andato in totale memoria!
    Ricordo anche l'assolo finale di Teddy:
    Paladin paladin paladiereeee (che cazzo vuol dire?) *qualcosa di inconprensibile*...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAH! Sai che da oggi ti chiamerò Paladiere??
      A Riccardo lo chiamo Arantsullah, a te Paladiere!
      Ora che lo riguardo per il Geekoni Film Festival ti dico cosa dice... :D

      Moz-

      Elimina
    2. Ahahah sarà un paladino che fa lo spalatore?
      Per il Geekoni un film sconsigliato ad un pubblico giovane? Sei il numero 1! 😁

      Elimina
    3. Ma tu sai che Rete4 mandò diverse volte questo film proprio durante i giorni del Giffoni, nella sua rassegna notturna sui film dell'adolescenza? XD

      Moz-

      Elimina
    4. Non ne avevo idea! Visto sempre e solo in VHS (dal solito cuGGGino, io manco avevo un videoregistratore) 😁

      Elimina
    5. La prima volta anche io in vuaccaesse!! **

      Moz-

      Elimina
  21. Buongiorno Moz,
    io non sono mai stata scout, (non rientrava nei miei interessi), però mi sono messa ad ascoltare qualche canzone che hai postato ... sono tenere e allegre e di certo servivano per tenere uniti i gruppi e per socializzare.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, le canzoni -la musica, diciamo- ha diversi scopi... e sicuramente quello che citi è uno di questi... danno senso di aggregazione :)

      Moz-

      Elimina
  22. Il campo estivo e le canzoni intorno al falò sono state delle esperienze fantastiche. Lo scoutismo è risultato sicuramente una grande lezione di vita per me, credo la migliore in assoluto. Su Ali d'Aquila è quella che più di ogni altra ricordo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso posso dire io. Lezione di vita a 360°, al di là dell'aspetto religioso... Mi ha aiutato tanto, mi è servita molto :)

      Moz-

      Elimina
  23. Ne conosco solo un paio. Non ho avuto gruppi parrocchiali particolarmente aggiornati in fatto di canti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaaha XD
      Io devo dire che fino alla cresima, in parrocchia, ero aggiornatissimo... ogni tanto usciva una hit nuova che Giusy Ferreri e Baby K. LEVATEVI! XD

      Moz-

      Elimina
  24. Ero scout negli anni '80... qualcuno di voi ricorda il brano Vita? "Gridiamo vita vita... in ogni strada del mondo, in ogni ora del giorno..." mai più ritrovata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sergio, benvenuto!
      Purtroppo non so aiutarti, ma posso darti un consiglio: chiedi su qualche gruppo scout di Facebook!
      E... BUONA CACCIA! :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)