[LIFE] A MikiMoz's Club Sandwich Story


Ve ne avevo parlato durante il recap di agosto (lo trovate qui): preparai un panino che non era stato per nulla apprezzato dai miei amici.
È successo che l'abbia riproposto qualche sera fa a una platea quasi del tutto nuova: stessi ingredienti, amici diversi. Ed è andata bene.
Questo il racconto -e le ricette- delle due serate Club Sandwich: dovrò cambiare hobby, dovrò cambiare supermarket o dovrò cambiare amici?

14 AGOSTO 2018

Un amico ha casa libera: mi chiama. No, non vuole scopare, vuole che cucini qualcosa per lui e per qualche altro invitato.
Così mi viene in mente di realizzare due Club Sandwich: sia l'originale americano, sia una variante più estiva che viene solitamente chiamata "norvegese" e che non ha regole fisse.

1894, NUOVA YORK

Era uno scenario di fine secolo, quando al Saratoga Club House di NY venne inventato questo panino: tre fette di pane leggermente tostato, petto di pollo, bacon, insalata, pomodoro e un velo di maionese. Poi, nel tempo, qualcuno ha proposto delle modifiche comunque ufficiali: tacchino al posto del pollo; senape assieme alla maionese (o salsa alla senape: mischiando cioè i due intingoli).

BONUS CULTURALE

Fu il nostro Gabriele D'Annunzio a inventare la parola "tramezzino" per tradurre "sandwich".
In ogni caso, i tramezzini sono molteplici, ma il Club House Sandwich è solo uno.

Club Sandwich canonico, by Moz (il panino era stato posizionato a rovescio)

14 AGOSTO 2018 (AGAIN)

Preparo dunque il tramezzino originale, addirittura nella sua versione iniziale con pollo.
Piace.
Poi, mi azzardo a preparare il "norvegese": Philadelphia (sapevate che non è più della Kraft?!), succo di limone, salmone affumicato, insalata. E pezzetti di bacon.
Quest'ultimo ingrediente scatena lo sdegno di molti miei amici: non so se proprio per aver osato mischiare carne e pesce, il panino comunque non è piaciuto.

Ma non era la prima volta che vedevo il bacon utilizzato, in cucina, col pesce: sia coi gamberetti, sia col salmone stesso.
Cioè, una cosa simile la fa qualche stronzo di Masterchef e va bene; la trovi dalle fanatiche su GialloZafferano e va bene; la faccio io e fa vomitare al sol pensiero.
Al che magari ho pensato che proprio non avevo saputo preparare questo panino.

18 SETTEMBRE 2018

Ci riprovo. Preparo l'originale Club Sandwich (stavolta con tacchino) e piace.
Preparo pure il "norvegese" che ribattezzo Twin Peaks Club Sandwich, ma lo carico pure di più: salmone affumicato, Philadelphia, fette di limone cotte al forno, bacon, valeriana e granella di pistacchi.
Stavolta la prova è superata.
Ed è superata anche quando faccio il gran finale per finire gli avanzi: tacchino e salmone assieme, con tutto il resto o quasi.

il Twin Peaks Club Sandwich by Moz








Insomma, ho potuto tirare un sospiro di sollievo.
Ora ditemi: cambio amici, cambio hobby o cambio ingredienti?
Aspetto consigli.

71 commenti:

  1. ahhaha, nessuna delle tre!

    Io ti darei poca soddisfazione culinaria, ma riconosco che questi tramezzini sono molto invitanti. E io non amo i tramezzini. Sarà che in quei bar il pane sembra sempre vecchio e stantio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, i tramezzini da bar spesso danno l'idea di qualcosa di vecchio... Poi ci mettono di tutto, tonno, uova... che se non sono freschi è un guaio :D

      Moz-

      Elimina
  2. Quanto adoro il club sandwich!! Ora da vegetariano devo prendere le varianti senza carne, ma comunque con uova, pomodoro, insalata, maionese..sono ottimi lo stesso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'uovo è un ottimo sostituto, magari puoi aggiungerci anche del formaggio^^

      Moz-

      Elimina
  3. Questi sono i post che fanno male a leggerli a quest'ora (quasi l'una ).
    Peccato che siano solo foto.
    In questo momento mangerei entrambe le versioni.
    Adoro i club...in tutte le salse.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, grazie mille!^^
      Un giorno magari li preparo in via non virtuale per farveli assaggiare :)

      Moz-

      Elimina
  4. Adesso mi diventi pure cuoco? Guarda che io la concorrenza la sterminò 🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuoco, come mestiere, lo sono stato davvero... due anni fa! E proprio paninaro^^

      Moz-

      Elimina
    2. Thanks! E ogni tanto lo faccio ancora :)

      Moz-

      Elimina
  5. Devi solo aspettare il cambio di stagione e ti andrà bene anche con i vecchi amici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha molto probabile... ti farò sapere^^

      Moz-

      Elimina
  6. Un bel angolo culinario!
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  7. Vegana mangiagatti24 set 2018, 13:48:00

    I tuoi amici sono stati un po permalosi però alla fine tutto è andato per il meglio. Non cambiare hobby manco per sogno o ti infetto di peste nera solo se ci provi. E non cambiare nemmeno amici. A volte gli amici fanno girare le scatole però è bello averceli (anche se i miei sono tutti contrari all' ailurofagia).
    Detto questo vorrei un sandwich fatto da te con seitan e funghi. Cioè lo vuole losaigiachisono:D
    Lo adora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è ovvio che non cambio né amici, né hobby (che talvolta è anche un lavoro), né ingredienti XD
      Mi rifiuto, comunque, di preparare cose con seitan :)

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana Mangiagatti24 set 2018, 15:11:00

      Bene ^_^
      NO ;O; uff… allora fai un pane con dentro altro pane...oppure, un panino al niente (se hai letto la saga di Bone di Jeff Smith, capirai! In ogni caso, ti consiglio ultracaldamente quel fumetto!)

      Elimina
    3. Yes, conosco il fumetto!
      E allora... pane al pane. E vino al vino^^

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono25 set 2018, 10:53:00

      Grandeeeee����������
      D'accordo��

      Elimina
  8. Per me devi cambiare amici.
    In ogni caso, il (o la??) Philadelphia a me fa schifo. Chi l'ha rilevata? Qualche Cinese miliardario??
    Se la tenesse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah cambiare amici mai! 😉😎
      Daaai io amo la philadelPhil 😂

      Moz-

      Elimina
  9. Che bontà i tramezzini.
    Il primo mi piace il secondo è da provare...ma lo trovo, a vista, molto strano.
    Il salmone ha un gusto mooolto di mare ma mangiandolo sembra quasi una bistecca.
    Quindi prima di giudicare meglio provare. Ciaooooo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo sia bacon che salmone... Infatti non ci ho messo molto a mischiarli 😂

      Moz-

      Elimina
  10. Cambia spacciatore :D
    Ovviamente scherzo, non devi cambiare niente, anche se poi a non tutti piacciono codesti ingredienti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, certo... Infatti sarà stato quello! 😋

      Moz-

      Elimina
  11. Credo che avrei mangiato tranquillamente tutto.
    Comunque conoscendo il mio carattere, non ti avrei mai detto che non avrei apprezzato.
    Hai cucinato per tutti e devi essere criticato?
    Per me non esiste.
    Avrebbe avuto un senso se ti avessi pagato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma vabbè siamo tra amici, era gente che in passato ha davvero pagato per mangiare cose cucinate da me... Quindi ci sta, per me nessun problema 😋😍

      Moz-

      Elimina
  12. Qua spesso s'impara qualcosa, per esempio che il Philadelphia non è più Kraft ma Mondelez, che mi suona peggio, sapendomi di "immondo", "mondezza", cioè spazzatura! Ecco, non credo mangerò più Philadelphia originale, semmai quello simile della Prealpi!!! :D

    Strano l'aneddoto raccontato: vero è che siamo portati a farci condizionare dai giudizi di altri, e semmai la prima sera a dire la sua è stato chi fa un po' le veci del "leader" della comitiva, e il suo pollice verso sul tramezzino carne&pesce (PS: i gamberetti non sono pesci ma crostacei...) può aver indotto gli altri ad associarsi, più o meno convinti al disprezzo... Cosa non avvenuta al secondo tentativo.

    Oppure è dipeso da cosa era stato servito prima, nelle due occasioni, e i commensali si erano fatti la bocca di un sapore che il tuo sandwich ha rovinato nel primo caso ma non nel secondo.

    Se posso dire la mia, il salmone è tanto ottimo quanto stucchevole, va usato con moderazione o, almeno a me, sfiora la nausea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che i gamberetti sono crostacei, ma rientrano nella cucina di pesce... Intendevo quello 😂
      Come primo tramezzino avevano mangiato il Club Sandwich al pollo... In entrambe le serate! Quindi ci sta che sia successo quel che dici riguardo il giudizio che ha condizionato! 🥓🥓🥓

      Moz-

      Elimina
    2. Quest'estate mi hanno invitato a una grigliata di pesce, ed erano tutti crostacei (che mi fanno senso)... 😕

      Elimina
    3. Ahaha allora capisco... XD

      Moz-

      Elimina
  13. Caro Moz,su questo terreno lastricati di tramezzini e panini non posso seguirti,le mie preferenze culinarie sono molto lontane dallo masticare del pane imbottito,amo la cucina vera,i piatti e le posate.
    Un caro saluto.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche io amo la cucina che dici tu, però non la chiamo "vera", tutto è cucina... a volte si devono mangiare pasti così anche per comodità: un panino, un trancio di pizza, fritti da rosticceria ecc... 😎😍

      Moz-

      Elimina
  14. che panini invitanti!!
    poi io adoro il tacchino,più del pollo.
    mai provato con la frittata?
    squisito!!
    alla fine gli amici si sono ricreduti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tacchino e frittata no, mai provato! Mi sa che devo recuperare 😍

      Moz-

      Elimina
    2. https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/cottoemangiato/frittata-con-spinaci-e-tacchino_FAFU000000692571

      dimmi se il link è giusto..

      Elimina
    3. YES! E ti dirò, una di queste sere me la faccio :)

      Moz-

      Elimina
  15. Oddio, non posso proprio guardare.
    Mi sono messa a dieta ferrea da una settimana. :)

    RispondiElimina
  16. Io credo che se proponi gli stessi panini alle stesse persone avrai altri risultsti.
    Perché ci sono Troppe variabili nello stabilire che un panino è ok e un'altro ko. La gente in generale va presa al momento perché non sa manco quello che vuole. Non è affidabile un loro giudizio.
    Tipico es.
    Oggi adoro questo panino perché mi ricorda mia nonna.
    Domani odio questo panino perché mi ricorda troppo mia nonna.

    Così un cucina, così nella vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quindi dici che bisogna azzeccare anche lo stato d'animo... Beh, farlo con un gruppo è difficile 😂

      Moz-

      Elimina
  17. A quegli stronzi di Masterchef si permette tutto eh, mannaggia!
    Io adoro il club sandwich per cui esercitati che prima o poi i tuoi vorrò assaggiarli. Falli come ti pare, a me solo la trippa fa schifo!
    NON CI PENSARE NEMMENO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah okok la trippa prima mi piaceva troppo, poi ha stroppiato! 😂
      Ti aspetto, dunque!

      Moz-

      Elimina
  18. Ne hai creata anche una versione veg?
    Lo sai che il tramezzino ha origini torinesi?
    In Argentina ricordo la delusione quando tutti mi dicevano "Se vai a Rosario mangia un carlito mi raccomando..." e poi ho scoperto che il carlito era un semplice toast con prosciutto e formaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlito... Che nome cretino 😂
      Il tramezzino a Torino? Ci può stare, dopotutto abbiamo inventato tante cose... Chissà come si chiamava!

      Moz-

      Elimina
  19. A questo punto potresti azzardare il fusion: togli una fetta di pane da ciascuno e li metti assieme...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente l'ho fatto, mixando tutti gli avanzi dai due panini 😂

      Moz-

      Elimina
  20. La svolta è stata il pistacchio :) O semplicemente al secondo tentativo è venuto meglio, a me succede sempre che il primo esperimento riesca così così :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, e ci sta alla grande questa cosa! Anche io miglioro dalla seconda volta! 😊

      Moz-

      Elimina
  21. Non l'ho mai mangiato ma adesso sono curioso e mi segno gli ingredienti. Almeno l'originale lo voglio provare.


    Salmone e bacon per adesso no. ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quello col salmone, tecnicamente, puoi evitare il bacon: io ce lo metto a pezzettini, giusto per la croccantezza :)

      Moz-

      Elimina
  22. Io adoro il salmone 😋 ma con Philadelphia, limone e bacon non mi ispira molto!😂 Con il pollo, invece, deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, era assolutamente mangiabile con la carne^^

      Moz-

      Elimina
  23. Creativo sul blog e in cucina il buon Moz... e si lamentano pure i tuoi amici? ^^ mannaggia, io avrei volentieri assaggiato tutto, purchè senza peperoni, alla fine sono le cose più divertenti questi "esperimenti", anni fa mi capitava con le paste con "quel che c'è nel frigo" alle due di notte con vecchi amici.. che bei ricordi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, le mitiche SVUOTAFRIGO, ahaha...
      Quando sono stato a Modena a trovare degli amici, ci siamo fatti una piadina così... davvero zozzona :)

      Moz-

      Elimina
  24. Cambia amici! Scherzo 😁 Perché anche io ho gusti particolari e molti ingredienti non mi piacciono (senape e bacon) e anche a me non piace mischiare mare e monte.
    Non sapevo della traduzione di D'Annunzio. E pensare che ho sentito molti stranieri lodare il nostro "tramezzino", senza tradurre la parola, come per il cappuccino.
    Non sapevo manco della Philadelphia ma non la compro da anni, prendo quella dell'Eurospin che costa la metà ed è buona uguale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amavo Jocca, i fiocchi di latte... che ora sono tornati (con marchio a sé). Quelli dei discount sono troppo liquidi, per me... Jocca era invece più secco.
      Il Vate colpisce sempre... a breve post dove c'entra anche lui, in salsa pop!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Basta che non sarà legato alla leggenda metropolitana della costola 😆

      Elimina
    3. Ahaha ti giuro, NO, l'autofellatio non c'entra :)

      Moz-

      Elimina
  25. Il norvegese deve essere favoloso. Complimenti per la tua vena di chef!

    RispondiElimina
  26. Cambia amici e invita me :D La versione norvegese (la prima citata però, perchè il limone "cotto" non mi piace a priori) l'avrei mangiata di sicuro!
    Al di là di questo ti capisco benissimo perchè questo stesso problema ce l'ho in casa tra madre restia a sperimentare in cucina (a meno che non lo legga su internet o non venga spinta dalle sue colleghe) e fidanzato attaccato alle tradizioni.
    Della serie che, per fargli capire che se metti una fettina di salmone affumicato sulle bruschette al pomodoro non avveleni nessuno, c'ho perso un anno! Però adesso le mangia e pure con gusto -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, e ti dirò: a me fa paura la gente che non sperimenta mai. Davvero, specie in cucina... chi vuol restare fisso sulle cose. La tradizione ci sta, ma accanto a una bruschetta tradizionale, perché non sperimentare?^^

      Moz-

      Elimina
    2. Esatto! A me piace molto sperimentare perchè è come essere in laboratorio :D

      Elimina
    3. Esatto... ma in fondo, tecnicamente, la cucina È un laboratorio^^

      Moz-

      Elimina
  27. Miki nooooo! Il salmone noooo 😝
    Purtroppo è una delle cose che meno mi piacciono 😅😜
    Ma tu continua a sbizzarrirti eh! Non smettere, perché secondo me il talento ce l'hai... alla faccia di quelli di Masterchef 😄👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, cazzarola, tu proprio niente salmone? :D
      Grazie mille, comunque!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)