[LIFE] la magia degli anni '80 e '90: realtà o impressione nostalgica?


Ebbene, siamo arrivati al punto: il passato è magico in quanto passato, o è (stato) magico per davvero?
Sì, perché è chiaro che qualunque sia la decade in cui abbiamo vissuto l'infanzia, questa ci appare meravigliosa: anni felici, a patto che felici lo siano stati.
Ma, di norma, l'infanzia è così: ognuno di noi ripensa a quelle giornate (che siano negli anni '40, '50, '60, '70, '80, '90 e anche 2000) in modo mag(nif)ico, sommerso di dolci ricordi.
Però c'è effettivamente una variabile: gli anni '80 e '90...

Se gli anni '60 sono quelli della ricchezza, i '70 sono il decennio di piombo, gli '80 e '90 (più i primi) sono il periodo maggiormente mitizzato: a posteriori ma non solo.
Le spalline e i capelli cotonati hanno sempre fatto più scena dei pur celebri pantaloni a zampa e baffo leccafregne, per dire.
Ma la domanda è: al di là della nostalgia che proviamo per quelle decadi, sono stati davvero anni magici?

       non perdere gli altri articoli sull'argomento:

NOI QUI, FIGLI DEL BOOM

Perché gli anni '80 e '90 vengono mitizzati più di ogni altro periodo?
Possiamo probabilmente individuare l'inizio della cultura popolare contemporanea col boom degli anni '60. In sostanza, la televisione e il Carosello -arrivati negli anni '50- e l'americanizzazione -che si era progressivamente instaurata nei cervelli e nel modo di vivere sin dal dopoguerra- gettarono le basi per una pop culture di massa (e mass-media) fatta di sorpresine, pupazzi, cartoon, slogan e nuovi miti.

UN ALTRO BOOM

Ci vuole un nuovo boom economico, quello degli anni '80, per fondare definitivamente i canoni della cultura popolare comunemente intesa. Non che dei seventies sia rimasto poco, ma pensateci: prendete un Topolino del 1977 e uno del 1985. Guardate le differenze abissali nei prodotti reclamizzati. Ciò che troviamo nell'albo più giovane, è noto bene o male ancora oggi (ed è molto più probabile che sia vivo, ancora oggi, almeno come forte ricordo).


LA NASCITA DEI MITI MODERNI

Proprio il germe consumistico-capitalista degli anni '80 -fatto di tv a colori e canali privati, di pubblicazioni a profusione e di enormi possibilità di scelta- ha dato origine ai miti che ancora oggi celebriamo e ricordiamo.
Strategie di marketing abbinavano i nuovi giocattoli a disegni animati da seguire ogni giorno in televisione; gli stessi pupazzetti diventavano sempre più colorati e plasticosi, ben realizzati, lontani dal metallo e altri materiali che andavano sparendo da quel mondo. Per non parlare dei videogames.

CAMBIAMENTI

Ma, nel momento stesso che si stavano vivendo, quegli anni erano percepiti come mitici?
Una domanda che non troverà mai risposte univoche.
Da un lato possiamo dire con certezza di no: erano anni come gli altri, e solo chi li ha vissuti da bambino/adolescente li avrà percepiti come magici.
Dall'altro, è pur vero che fummo tutti testimoni di un cambiamento epocale: la provincia si sprovincializzava, la Standa e le sue scale mobili rendevano Milano anche il paesello di montagna, ovunque fiorivano pub pizzerie discoteche e club, nuovi templi del divertimento e dell'aggregazione.
Insomma, chi li stava vivendo, si rendeva conto che c'era qualcosa di più.


CONSIDERAZIONI FINALI

Per me quindi gli anni '80 e '90 sono magici per davvero: ma perlopiù retroattivamente.
Non solo per nostalgia, che quella ci frega sempre -per qualunque sia il periodo in cui abbiamo vissuto la nostra giovinezza-, quanto per la mitizzazione degli stessi visto ciò che successe lì, a livello di cultura popolare, consumismo e società.
Voi cosa ne pensate?

106 commenti:

  1. E' una domanda difficile! Banalmente direi che per ognuno di noi l'infanzia sarà sempre mitizzata, a meno che non abbia subito traumi davvero forti. Pensa soltanto al fatto dell'altezza: tu sei piccolo e vedi gli altri come dei giganti, e qualsiasi cosa ti procura emozioni incredibili. Io ho vissuto gli anni '80 cominciando a lavorare, e c'era in effetti un gran fermento, anche se non era tutto oro quel che riluceva... come poi si è saputo. I veri anni mitici, secondo me, sono stati gli anni '60, quelli del boom economico dopo la guerra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ogni infanzia è mitica, a patto che si sia stati bene.
      Questo è assodato. Però ecco, come giustamente dici, negli anni '80 c'era un effettivo fermento, ovunque... in ogni campo. Anche lavorativo. Si stava oggettivamente meglio, o per lo meno, si era ottimisti, spensierati, speranzosi.

      Moz-

      Elimina
    2. Cristina M. Cavaliere invece gli anni 60 per molte persone che li hanno vissuti sono stati brutti e sofferti pensa che a livello nazionale in molte zone della penisola da Nord a Sud dai paesini alle città medio-grandi mancavano molti servizi essenziali come l'acqua potabile e l'elettricità e molte infrastrutture basilari.
      C'erano poche tutele lavorative e sociali invece presenti nei decenni seguenti quante donne venivano trattate da schiave e oggetti e hanno passato una vita infernale nei 60. C'erano una mentalità e usi ancora troppo rigidi e arcaici che opprimevano la vita e la rendevano molto acida tant'è vero che i 60/70/80enni di adesso che erano bambini e ragazzi in quel decennio spessissimo sono di carattere difficile e aggressivo proprio per quello che hanno vissuto negli anni 60. Era un decennio che non dava spazio e importanza all'umanità nel senso di sensibilita`, comprensione e aiuto.
      Gli anni 60 sono miticizzati da chi ci ha vissuto poco da bambino e non poteva vedere e capire oggettivamente la dura realtà che c'era e da chi è nato nei decenni successivi che se lo sognano d'oro solo ascoltando le canzoni troppo melense e false che rappresentavano una dolcezza e innocenza che almeno da noi non esisteva davvero ma solo di facciata.
      Gli anni 70 e 80 sono stati economicamente, culturalmente e socialmente più evoluti e normali e le donne potevano essere libere quindi oggettivamente sono da rimpiangere più questi due ultimi decenni che gli anni 60.
      Infatti la moda, la musica e i film e l'arredamento degli anni 70 e 80 sono più intriganti perché più strani, colorati e fantasiosi perché rappresentavano una evoluzione e libertà mancata e bloccata nei 60.
      Sappiamo che chi ha vissuto l'infanzia e i 20 anni male in questi due decenni li odia o quasi ma oggettivamente sono stati migliori del decennio 60 e di quelli dopo.
      Il consumismo e la superficialità certo non si sono affermati negli anni 80 erano fortemente presenti anche nei decenni prima impossibile negarlo molti film degli anni 60 sono stupidi pensiamo a quelli con Marylyn Monro e socie, gli anni 70 sono stati l'esplosione della violenza e volgarità in tv e nella società basta guardarne i film e parecchi fanno vedere donne mezze o totalmente nude, scene forti di sesso, insulti, parolacce e sangue/botte a ruota libera pensiamo al film Arancia Meccanica e quelli dell'agente Callaghan che rivediamo oggi in tv, come intensità di cattiveria e volgarità sono anche peggio di certe robacce moderne, semplicemente gli anni 80 sono stati economicamente più ricchi e chi non poteva spendere prima si era rifatto per vivere meglio come si è sempre fatto appena ne si ha la possibilità. Chi non lo fa?

      Elimina
    3. Cio Cieloblu, riflessione interessante e pienamente in tema: così penso una cosa, ossia... non è che anche gli anni '80 -che è vero, sono stati come dici- alla fine sono mitici anche solo per mitizzazione?
      Si stava effettivamente meglio, non c'è dubbio. Ma molte cose non andavano comunque.
      La violenza degli anni '70, nelle opere di finzione e di arte, riflette comunque il momento storico. Pensiamo anche agli anni di piombo in Italia.
      Grazie e benvenuta/o a bordo!

      Moz-

      Elimina
    4. MikiMoz certo le brutte cose ci sono sempre in ogni decennio ma gli anni 80 nonostante certe cose negative oggettivamente e` stato migliore dei decenni precedenti e dei seguenti per questo sono miticizzati il mito è meritato, e ovviamente si` l'importanza data gonfia di più il mito dovuto.

      Elimina
    5. Diciamo pure che se lo sono guadagnati, gli anni '80, per essere mitizzati così. Insomma, a modo loro sono stati mitici^^

      Moz-

      Elimina
  2. Non ho capito la questione del baffo.. me la spieghi? 😂😂😂😈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli anni '70 il baffo era simbolo di virilità, negli anni '80 non lo diciamo :D.

      Elimina
    2. Pensavo l'altro giorno il baffo sta tornando in auge: il disegnatore che si firma proprio "IL BAFFO" :), Chef Rubio, Rovazzi, Nicola Savino, Gabriele Corsi, perfino Superman :D

      Elimina
    3. Ahaha io dico solo... ANNI '70: di birra e di f---na il baffo s'impregna :)

      Moz-

      Elimina
    4. Se questo fosse stato il blog di Emanuele, le risposte sarebbero state molto meno diplomatiche...
      Che peccato. Ahhaha
      P.S. Se associo anni 80 alla parola baffo, a me viene in mente solo quello delle televendite. E' ancora vivo?

      Elimina
    5. Yes, e ansima assieme a noi: Roberto Da Crema!^^

      Moz-

      Elimina
    6. Anche io al "baffo" associo Roberto Da Crema, un cult-trash da riscoprire! :D
      Ma anche un tizio del mio paesello, detto "baffone", per via dei lunghi baffi, che gli sono anche valsi un premio anni fa... Di certo non il premio per il miglior mangiatore di spaghetti al sugo! :D Ma contento lui...

      Elimina
    7. Ahaha, magari era un premio come sosia di Stalin :)

      Moz-

      Elimina
    8. Ma nooo :D , ci fu una qualche manifestazione a livello provinciale o regionale, in cui premiavano i baffi (i più lunghi, i più folti, del partecipante più giovane, ecc...) e lui vinse uno dei premi. Più che a Stalin, il tizio somigliava a Nietzsche adulto!

      Elimina
    9. Ahaha, strana la manifestazione! Il più giovane aveva i baffetti da terza media? XD

      Moz-

      Elimina
    10. Ho trovato una foto del tizio, che (non lo sapevo) nel 2015 è diventato campione del mondo di baffi naturali (cioè non spuntati, acconciati o altro).
      Clicca

      Elimina
    11. Sembra un nido... :o

      Moz-

      Elimina
  3. Il passato risulta magico solo se si è vissuto magicamente, per molti che non lo hanno vissuto in questo modo il passato può apparire tutt’altro che magico: tragico, pessimo, un ricordo tristissimo e quant’ altro. Molti dei miei bambini che hanno alle spalle famiglie disastrate o disagiate difficilmente in futuro ricorderanno il passato come un “passato magico”. Ciao Miki, complimenti per la riflessione. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti: la mia premessa era appunto che l'infanzia sarà magica solo se si è, in un certo modo, felici e fortunati.

      Moz-

      Elimina
    2. Proprio così, Miki.
      sinforosa

      Elimina
    3. Eppure gli anziani, anche se hanno vissuto passati di guerra, ricordano più facilmente quegli anni piuttosto che i tempi più recenti, e ne esaltano i (pochi?) momenti lieti, nei quali rivedono genitori, fratelli scomparsi, un cane cui hanno voluto bene, luoghi in cui hanno vissuto... Forse perché quei ricordi, immagazzinati "a mente fresca", sono impressi in zone del cervello più difficili da scalfire... Già io, per esempio, ricordo alla perfezione (tipo se ci entrassi con lo Street View di Google) i corridoi del vecchio supermercato sotto casa, mentre se ci vado ora (nuova gestione, nuova disposizione di tutto) fatico a trovare dei prodotti anche se ci vado più volte alla settimana... Così come ricordo con buona precisione l'espositore di fumetti della prima edicola dove li acquistavo da bambino, ma non saprei descrivere cosa espone l'edicolante che ho sotto casa dove vivo ora...

      Elimina
    4. Vero: sei tabula rasa, e quindi ogni cosa nuova ti impressiona e lascia impressioni come solchi indelebili.
      Appunto penso che in un mondo sovrasviluppato e sovraesposto di miti, novità, luci, colori e suoni come gli anni '80... questi solchi sono ancora più impossibili da cancellare^^

      Moz-

      Elimina
    5. Ehhh, sull'ultima affermazione non sono del tutto convinto sai? Ho spiegato giù come la penso...

      Elimina
    6. Eh lo so, infatti non esisterà mai una visione univoca )

      Moz-

      Elimina
  4. Gli anni '80 sono stati magici per tutti soprattutto per relativa pace socio-politica che soffiava in Italia. Ci si sentiva in qualche modo sereni. Forse erroneamente o forse per davvero.
    Io ho avvertito questo al di là dell'infanzia e l'adolescenza all'insegna degli anni '80 e poi '90.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, considerato che venivamo da cupi e violenti anni '70... :)

      Moz-

      Elimina
  5. Questa volta devo "quotare" Anna, perché ha esattamente espresso il mio pensiero, quello che avevo in testa mentre leggevo il tuo post. E' esattamente la risposta che ti avrei dato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma penso anche io che furono anni comunque tranquilli, positivi, ricchi^^

      Moz-

      Elimina
  6. "La magia degli anni '80 e '90: realtà o impressione nostalgica?".

    Direi tutti e due. Nel senso che sono stati anni magici per noi che eravamo bambini\ragazzini perché eravamo i "re", senza responsabilità, avendo alle nostre spalle genitori che facevano di tutto per farci stare bene (questo nella fattispecie perché poi gli anni '80-'90 erano quelli di un certo 'boom'). E' chiaro che però anche per i nati nel 1998 gli anni dal 2000 al 2010 saranno anni magici, irripetibili proprio per gli stessi motivi..perché crisi o non crisi economica, i ragazzini di oggi hanno i loro trastulli come li avevamo noi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: l'infanzia (se ben vissuta) è magica (e sarà ricordata come tale) da chiunque.
      Ma penso che quel periodo anni '80 e '90 fosse davvero magico e "migliore" :)

      Moz-

      Elimina
    2. Devo dire che non sono del tutto d'accordo col fatto che gli anni '80 e '90 fossero i più magici. Tralasciando la percezione personale che deriva dall'infanzia, penso che anche i decenni precedenti, ciascuno a suo modo, abbia avute delle cose particolarissime e fascinose e che poi non si sono ripresentate allo stesso modo.
      Forse dipende dalle cose che interessano di più a ciascuno e che quindi in certi decenni ci sono e in altri no.

      Elimina
    3. Vero, come ad esempio la musica nei '70... :)

      Moz-

      Elimina
  7. Per me hanno un effetto contrastante. Negli anni ottanta sono stato vittima di un incidente che mi ha distrutto e non solo a livello fisico. Gli anni novanta sono invece quelli che ho vissuto da yuppie per il lavoro che facevo e per tutto quello che avevo attorno. Ma non ho nostalgia di nulla, il bello deve ancora venire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo: il bello deve ancora venire e hai ragione!
      Io sono con te, ma appunto riconosco anche il bello precedente e dico grazie^^

      Moz-

      Elimina
  8. Ogni generazione ha e avrà i suoi miti e le sue icone.
    Alla fine se si riesce ad avere la fortuna di passare un'infanzia serena tutto verrà ricordato con affetto e nostalgia.
    D'altronde da infanti siamo una sorta di tabula rasa e ci formiamo attraverso ciò che leggiamo, guardiamo, studiamo, giochiamo.
    Pensaci su un attimo: chi sono coloro che stanno mitizzando gli anni '80?
    Tutti registi, autori, scrittori e blogger/vlogger che sono cresciuti in quel periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Ma è vero anche che, nell'edonismo spinto che c'era all'epoca, si era creata già un'aura mitica/mitologica degli stessi. Cosa resterà di questi anni '80? Non lo hanno mica chiesto dei '90 o dei 2000, dopotutto :D

      Moz-

      Elimina
  9. Lo sai già chi sono26 set 2018, 12:02:00

    Aiuto! Cosa ti rispondo?
    Ti dico subito che i miei (nati nel 1962 e fan di quel periodo) hanno trovato gli anni '80 un'epoca come le altre, ma per me è stata magica (anche se non l'ho mai vissuta, forse per questo).
    Degli anni '90 ho ricordi vaghissimi (sono nata a fine 1993 e non mi ricordo nulla fino ai primi mesi del 1996, penso), mi fanno pensare ai cartoni in vhs e non a molto.
    In generale, quando penso a un'epoca passata, penso più alla cultura pop che alle persone, se devo incanalarla in un modo più oggettivo che altro.
    Scusa il moralismo però credo che il fatto della magia di una certa decade sia un fatto puramente occidentale e giapponese, non credo che in paesi più poveri (so che farai lo sporco razzista ;P) ci sia questa nostalgia, dato che avevano altro a cui pensare.
    E non credo nemmeno che in Italia una persona normale sia nostalgica di certe epoche.
    Detto ciò, non ti nego che un giro negli anni '80 con una bella macchina del tempo me lo farei :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai già chi sono26 set 2018, 12:04:00

      (per quanto riguarda il mio moralismo, non era un rimprovero, era semplicemente un fatto che se hai problemi nel tuo paese, non pensi a divertimenti allegri e colorati). Mio nonno Topolino non lo comprava perché era già "grande", ma ci credo, a quell'epoca postguerra c'era altro a cui pensare e c'erano altre responsabilità!

      Elimina
    2. Ma infatti ho premesso che ciò funziona per ogni epoca, a patto che l'infanzia sia stata felice. Il resto, giustamente, conta poco.
      Non serve pescare in Africa e quindi essere razzisti: ci sono purtroppo ragazzi che non pensano a un'infanzia magica e felice, e sono italanissimi, magari vivono anche nel nostro condominio.

      Però al di là di questo mi chiedevo: gli anni '80 sono stati effettivamente più magici? La mia risposta è sì: per tante questioni, la magia si percepiva già da allora... un certo fermento^^

      Moz-

      Elimina
    3. Lo sai già chi sono26 set 2018, 15:29:00

      Giusto, sono d'accordo ;)
      Per il resto, la magia degli anni '80 stava di sicuro nella loro originalità a proporre temi quasi sempre nuovi, temi che negli ultimi anni sono stati ripescati dalla cultura pop carente di idee. Anche se qualche idea stupenda c'è ancora (tipo Gumball).
      Tutti con la fantasia possiamo rendere il mondo migliore. O no? ;)

      Elimina
    4. Yes, assolutamente!
      E comunque sì, hai ragione: gli anni '80 avevano già un turbo impostato, e la gente lo percepiva.

      Moz-

      Elimina
  10. Probabilmente uno che è bambino in questi anni, basta pensare alla caterva di film di supereroi, di videogiochi, di tecnologia varia, fra 20 anni li ricorderà egualmente "mitici" :) Io i fumetti, i film e i giocattoli degli anni '80 li ricorderò per sempre.. comunque anche mio papà ha i suoi "miti", epico il suo racconto di quando andò al cinema a vedere il "Il buono, il brutto e il cattivo", che fu seguito da 15 minuti di applausi da parte di tutta la sala!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: i miti. Noi, semplicemente, ci siamo trovati in un momento storico che ne ha visti nascere di più. E sono miti forti, che ancora oggi esistono (o se non esistono, sono ricordati con affetto e in modo nitido, testimoniati da spot e ricordi precisi).
      Questo ha contribuito alla magia.

      Moz-

      Elimina
  11. Personalmente proprio magica non è stata la mia infanzia, tuttavia preferirò sempre ricordare i momenti belli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: tu reagisci positivamente e hai isolato i momenti belli, altri non riescono.

      Moz-

      Elimina
  12. Per i videogames, mia passione principale, anni'90 rulez. Gli anni d'oro (del grande real) dei 16 bit e, verso il fondo, di sua maestà la Prima PlayStation. A livello "pop" meglio gli '80, con la Filmation, i MOTU è tutto quanto. Oggettivamente li trovo migliori come produzioni, ovviamente rapportato tutto ai tempi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche per me comuque gli '80 e i '90 sono un calderone pop, che voglio chiamare retropop. Senza distinzione, hai ragione... si passava dal Nintendo alla prima PS, ad altri miti che sorgevano.
      La forza di quei miti (Crash, per dire...) è lontanissima dalla blanda forza dei miti odierni (mi sa che giusto Assassin's Creed, Uncharted, Fortnite hanno questo potere).

      Moz-

      Elimina
  13. Per scoprirlo basta aspettare se la generazione di ora penserà la stessa cosa del duemila :)
    Forse è il fatto che negli anni 90 ed 80 si aveva ancora la possibilità di meravigliarsi di qualcosa, pur semplice. Invece oggi è tutto scontato, tutto a portata di mano, tutto già visto... Oppure è perché il passato sembra sempre meglio quando non c'è più.
    Adesso ho due domande (forse te le avevo fatte già xD): a proposito degli anni 90/80 li vedi i Goldberg?!
    E 2: il post con le cartoline non lo hai pubblicato, vero? O me lo sono perso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposte:
      1) sì, li seguo, anche se non proprio ogni giorno.
      2) arriva nei prossimi giorni^^
      Vero: il passato sembra sempre meglio, ma forse perché man mano è sempre peggio... Oddio speriamo di no XD

      Moz-

      Elimina
  14. A questo post devo rispondere con un pò più di calma e oggi invece la fretta la fa da padrona 😥😨
    Ma ripasso eh... non temere!
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  15. Uhm, questione che non mi ero mai posto.

    Vero è che del passato tendiamo ad avere nostalgia, per ragioni forse personali, ma nel mio caso le ragioni sono due:
    - è qualcosa che non può tornare, a parte eventuali revival organizzati ma che illudono per qualche ora e basta;
    - è un periodo che ho vissuto con una spensieratezza tale da farmelo assaporare e cristallizzare (termine che usi spesso e che qui torna perfetto) più di altri.

    Che poi ci siano ragioni obiettive sul perché quei decenni restino più magici di altri, non so... Quando vedo un vecchio film in bianco e nero, italiano ma non solo, percepisco magici quegli anni per altre ragioni, tipo l'approccio di un ragazzo con una ragazza il modo in cui i tifosi vivevano la domenica calcistica (appunto, la domenica, non il fine settimana allungato!), l'arrivo di una lettera cartacea a casa (e quindi qualcosa di tangibile, toccabile, non elettronico), i giochi inventati dai bambini con poche cose spesso umili, il maggior rispetto degli adulti da parte dei più giovani...
    Noi abbiamo vissuto con spensieratezza gli anni Ottanta e Novanta, ne siamo testimoni, ma credo saremmo orgogliosi anche se avessimo vissuto con lo stesso spirito e poche responsabilità un decennio precedente.
    Non riesco invece a immaginarmi felice se fossi nato negli anni Novanta, a vivere la mia adolescenza negli anni Duemila! Come se negli ultimi anni ce l'ho più o meno fatta solo grazie all'essere più adulto e con dell'esperienza pregressa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi, bella questione: ho un sacco di amici nati negli anni '90, anche a fine anni '90... e per loro ovviamente è normale: Pokémon, Playstation 2 e 3, e via dicendo.
      Ecco, tu poni l'accento su un'altra questione ancora, tra le righe: gli anni '80 sono magici ANCHE per un'altra sfumatura, ossia quella di essere un decennio a cavallo tra vintage e modernità, tra rurale e cittadino, tra semplice e tecnologico. E ci siamo goduti proprio tutte queste cose, in modo doppio :)

      P.s. per una volta che ho evitato io di scrivere "cristallizzare" lo hai detto tu... ma mi fa piacere tu abbia notato l'uso di quella parola ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Il corso di Geologia è stato uno dei più affascinanti fatti all'università: il tuo termine "cristallizzare" definisce perfettamente quanto noialtri associamo a una masterizzazione su DVD, all'incisione di un master per stampare solchi su vinile, a memorizzare la cartella "Rullino" sulla scheda SD dello smartphone, ma che in realtà sono supporti non indistruttibile né eterni...
      Un cristallo, invece, puoi frantumarlo con uno sforzo che dipende dalla sua natura, ma non potrai mai alterare il suo reticolo di base, il suo "dna", dal quale tornerà ad accrescersi tornando in condizioni ideali termopressorie...

      Elimina
    3. Wao, grazie per la spiegazione/lezione :D

      Moz-

      Elimina
    4. Sì, verissimo.
      Ma hai detto bene, al di là dei social /che comunque poi sono esplosi maggiormente dopo) non hanno una vera e propria identità.

      Moz-

      Elimina
  16. Diciamo che i ricordi del passato sono spesso più piacevoli del presente, poiché, l'ippocampo, l'area del nostro cervello, sede della memoria, può essere paragonato a un giardino in cui si coltivano solo i fiori più belli, mentre l'erba infestante e cattiva viene rimossa. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai dato una spiegazione scientifica al mio intervento in risposta al messaggio di sinforosa... ;)

      Elimina
    2. Grande Langella! Bella risposta.
      Dovremmo fare della nostra vita un eterno ippocampo^^

      Moz-

      Elimina
  17. Mi hai fatto tornare in mente tanti ricordi d'infanzia con questo tuo post.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  18. Uno degli aspetti del boom economico degli anni '80 è che per la prima volta i bambini venivano visti come consumatori, aspetto che negli anni '60 ancora non c'era; diciamo che fin da piccoli siamo stati educati a un certo modo di pensare. Poi tutto era più "spettacoloso" rispetto ai decenni precedenti, perciò è normale che gli '80 siamo percepiti come un decennio magico. Se ci pensi però anche quello attuale può essere definito magico, stando a tutte le cose che sono state inventate (gli smartphone, i social...". Non credo però che in futuro saranno percepiti come tali perché tutto scade troppo in fretta. Per dirti, io delle canzoni pop degli anni '90 ho il database in testa, mentre quelle che passavano in radio lo scorso anno quasi non le ricordo più. Non ci si gode niente, si ha sempre bisogno di novità.
    Boh saranno banalità ma è il mio pensiero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece la vedo come te! Specie sulla seconda parte di ciò che hai scritto, sai cosa penso? Che oggi siamo all'estremizzazione degli anni '80/'90. Anche prima era tutto e subito, veloce, ma c'era ancora molto "slow". Oggi è solo fast.

      Moz-

      Elimina
  19. secondo me non esiste una età magica, un decennio magico. c'è solo la nostra vita che si incrocia con i tempi e le tendenze, con cui si deve fare necessariamente i conti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per me non è stato un male fare i conti con le tendenze anni '80 e '90^^

      Moz-

      Elimina
  20. Ma te cos'hai il percepimometro della magia degli anni 80?
    Mha ...io che li ho vissuti non li rimpiango, non più almeno.
    Penso di essere nella fase che il revival ,il retro e la nostalgia mi stanno sui coglioni;)
    Mi sorprende che tanti ragazzi più giovani di me , come voi arrivino quasi a mitizzare quel periodo ...che poi avete vissuto di striscio (come per me con gli anni 70) .
    Al di là della decade l'importante erano gli amici e come si giocava , si stava fra di noi ...le spalline delle giacche le paillettes il gel la plastica erano solo accessori, ma senza importanza allora ,come lo sono adesso per me almeno.
    Mi trovo pienamente nelle parole di Francesco ...che poi i tempi e le tendenze cambiano sicuramente e quello che resta sono i valori sinceri.
    L'amicizia , le compagnie ecc..son quelle le cose veramente magiche.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma questo nessuno lo mette in dubbio: la mia domanda era al di là di questa cosa che citi, sacrosanta e giustissima.
      Ossia: effettivamente, gli anni '80 e '90 sono stati magici, rispetto ad altre decadi? :)

      Moz-

      Elimina
    2. Son state magiche quelle cose che ho scritto alla fine del post ...non gli anni di per se.
      Se parlo di “ magia” mi riferisco agli anni spensierati dell’adolescenza forse incoscienti
      ma pieni d’energia “giovane” quella che ha 40/50 anni non ha più!
      Ne avrai un ‘altra ma non sicuramente quella.
      Poi che il periodo coincida con gli anni 80 è puramente casuale.
      Non devo ringraziare gli 80 ma quell’energia che dicevo sopra.
      😀

      Elimina
    3. Quello senza dubbio: dovremmo ringraziarlo anche se fosse negli anni '70, '60, '30 o 2000.
      Ma poi appunto, negli '80 e '90 c'è stato un di più -consumistico, sociale, ecc...- che ha reso la magia ancora più forte.

      Moz-

      Elimina
  21. Come hai detto tu, l'infanzia e l'adolescenza (se vissute bene) sono sempre magiche, in qualunque periodo esse si svolgano. A noi sono capitati gli anni 80'-'90, ma se fossimo nati in un'altro momento? Secondo me lo avremmo apprezzato con stessa enfasi, proprio perché da bambini si assaporano le cose con più spensieratezza, senza tante responsabilità e pensieri, per cui sembra tutto "più bello" e "mitico".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, sicuramente lo avremmo apprezzato comunque (ad esempio so che avrai amato gli anni '60). Però ecco, noi degli anni '80 e '90 abbiamo vissuto un sovraccarico di miti commerciali, e questo ha reso la nostra infanzia ancora più magica^^

      Moz-

      Elimina
  22. Baffo leccafregne 😂
    Gli anni 80 venivano ricordati con piacere e nostalgia già dalla seconda metà dei 90,quando erano ancora dietro l'angolo, sia da me che da chi mi era vicino. Quindi non credo alla storia del miticizzare quel periodo e dunque sono d'accordo con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: erano mitici già da subito: anche per me! :)

      Moz-

      Elimina
  23. Miki, tu ormai conoscendomi da alcuni anni sai che io sono una nostalgica cronica. E' nel mio DNA questa "modalità" ;)
    Ti rispondo quindi parlando per me, per ciò che mi tocca in prima persona e non in generale: io li ricordo come magici, sì, gli anni '80-'90... ma sento che ciò è dovuto soprattutto proprio alla nostalgia che provo.
    Non che non ci siano motivi reali ed oggettivi per definirli decenni belli, ricchi di novità ecc., ma è il mio vissuto personale che me li fa ricordare in modo speciale ecco.
    Un abbraccio nostalgico... ciaooooooo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, sicuramente è così e sarebbe stato certamente così anche se la tua giovinezza fosse stata negli anni '60 o 2000.
      È la forza del vissuto, in quegli anni, a imprimersi in modo totalizzante^^

      Moz-

      Elimina
  24. Idem io!! Per me è il non plus ultra!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  25. Gravo - L'alternativa c'è26 lug 2021, 22:44:00

    Pensavo... Gli anni '80 sono stati meglio degli anni '90? Eppure senza i miti degli anni novanta non sarebbe la stessa cosa... Mamma ho perso l'aereo, Jurassic Park, Jumanji per fare alcuni esempi negli anni '80 non esistevano... Come non esisteva il Nintendo 64, la PlayStation 1, Game-Boy Color oppure i Pokémon arrivati in Italia nel 2000.

    Non riesco a immaginare il mondo com'era fino al 31 dicembre 1989 senza tutte quelle meraviglie degli anni novanta.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me forse la magia è finita l'11 settembre 2001...
      Gli anni '90, i primi, sono stati una estensione degli '80.
      Poi non sono stati male comunque.

      Moz-

      Elimina
    2. Gravo - L' alternativa c'è27 lug 2021, 12:53:00

      Io stavo dicendo una cosa diversa. Senza i miti degli anni novanta gli anni ottanta rimangono semore ricchi ma io mi sento "vuoto".
      Negli anni ottanta non c'erano ancora le cose elencate! Belle console Nes e Master System ma io preferisco mille volte Nintendo 64 e PlayStation 1...
      Insomma senza i miti degli anni novanta no party!
      Preferisco molto di più gli anni novanta che ottanta o almeno no saprei vivere di sole cose degli anni ottanta.

      Elimina
    3. Forse nemmeno io, diciamo che per me il mondo ideale è 1986-1995 :)

      Moz-

      Elimina
    4. Vedi allora che in massima parte non è altro che questione di vissuto? Io sono più giovane di te e non comprendo perché non vi piace il mondo dopo il 1995-1996... Ricordo Ema (vabbè lui posso citarlo XD) dire più o meno la stessa cosa...

      Perché? L'unica risposta plausibile semplicemente era finita (o le cose stavano cambiando) la vostra epoca d'oro... Per me invece il 1997-1999 sono stati anni magnifici il mondo il primo gennaio 2000 era ancora più bello...
      Mentre ho letteralmente attacchi di panico ripensando al 2007-2009 invece un classe 1997-1998 ama quel periodo...
      La ruota della vita insomma...

      Elimina
    5. A me non dispiace, eh.
      Ma prima c'era davvero ogni mito possibile, si stava bene davvero, al di là dell'epoca d'oro. Lo era davvero per estetica, prodotti, mondo...

      Moz-

      Elimina
    6. Come sempre eviti di entrare nel nocciolo delle questioni.
      Perché non ti piace il periodo 1997-1999?



      Per il resto concordo abbastanza con quanto dici anche perché dalla crisi economica del 2007 le cose sono peggiorare drammaticamente...

      Adesso siamo nell'epoca delle pandemie, degli Smartphone in mano ai bimbi, dei parchi vuoti perché i giovani sempre meno numerosi sono sempre più chiusi dentro casa...

      Senza dimenticare che siamo nell'epoca in quei due tizi come Fedez e Ferragni vengono idolatrati... Capito? Fedez e Ferragni! Farebbe ridere se non farebbe piangere.

      Elimina
    7. Ma non ho mai detto che non mi piace, eh!
      Fino a parte del 1999 ci trovavo parte di un'estetica a cui sono legatissimo: fredda, acida, acquatica. Elettronica musicalmente.
      Mi piace.
      Semplicemente, il mondo mi piaceva di più prima, con altra estetica, prodotti, colori, modelli di vita.
      Sui ragazzini: qui sono sempre in giro, giuro.
      Per fortuna.

      Moz-

      Elimina
    8. Qui a Cattolica (RN) non esiste più ormai da tempo vedere bambini/ragazzini giocare a calcio o nascondino nelle piazze e parchi.
      Le scuole hanno perso complessivamente 100 banchi negli ultimi 10 + anni, ecco i danni della denatalità :(
      Invece nel bellissimo periodo 1997-2004 era tutt'altra cosa...
      Oggi i campi delle due scuole calcio sono in parte incolti perché meno bambini: meno iscritti. Abbandonati a se stessi.

      Fa male vedere il cambiamento...

      c'era un fermento di gioventù ormai scomparso...non si tratta di nostalgia ma un dato di fatto va meglio nella zona dello skate park e ogni tanto incontro qualche piccolo gruppetto ma poca cosa rispetto al passato.

      Elimina
    9. Per quanto riguarda il discorso principale sono tuoi sentimenti rispettabilissimi di una persona nata nel 1983.
      Ma ognuno ha i tuoi stessi sentimenti nella sua epoca.
      Aldilà di alcune cose oggettive ovvio che una persona nata nei primi anni Ottanta non può amare/apprezzare/venerare gli anni 2000 semplicemente perché all'epoca eravate già giovani adulti impegnati con l'università, lavoro, le prime relazioni serie, avevate in testa obiettivi, doveri e impegni da giovani adulti.

      I nati nei primi anni Ottanta erano in piazza durante le manifestazioni del G8, no?

      Elimina
    10. Direi più quelli di fine anni '70, certo c'era pure qualche ottantino precoce, a Genova.
      Vero quel che dici, la questione è ovviamente soggettiva e ognuno ripensa al proprio passato con dolce malinconia, ma sono convinto che gli anni '80 e '90, per molte cose, sono avanti... come dire gli anni '70 per la musica... ecco.
      I 2000 hanno lasciato segni diversi, purtroppo già in un mondo in decadenza.

      Moz-

      Elimina
    11. "Vero quel che dici, la questione è ovviamente soggettiva e ognuno ripensa al proprio passato con dolce malinconia,"

      Qualcosa che non finirà mai... I bimbi nati in questi anni '20 del 2000 un giorno ricorderanno questo decennio con nostalgia...

      Io odio il mondo attuale! Ridatemi le biglie, i soldatini, i squalibabà/fantasmini/miaogizi, gli album di figurine, la PlayStation 1, togliete gli Smartphone ai bimbi...
      Sarebbe stato bello se le cose sarebbero andate diversamente...

      Ma chi se l'aspettava un mondo del genere? Doveva essere un progresso di quanto buono c'era in passato invece ci ritroviamo con Fedez e Ferragni...

      Elimina
    12. Ti invito a pensare a una cosa: tu dici "ridatemi la play e togliete gli smartphone" ma prima si diceva "togliete la play e ridateci la sala giochi" (che chiusero proprio per causa della Play).
      Insomma... è sempre "peggio" per così dire, ma metto le virgolette perché semplicemente sono i tempi che cambiano...

      Moz-

      Elimina
    13. Il mio commento nella parte da te sottolineata era evolutamente comico xD

      Sulla nostalgia e i bei tempi io non sono MAI stato imparziale ��, sono sempre stato di parte...
      Cosa mi differenzia dai girellari? Il saper apprezzare anche quello venuto dopo la mia golden-age...
      Io e i girellari (soprattutto quelli più intransigenti) siamo due mondi lontani... Per i girellari esiste solo quello che hanno vissuto nella loro golden-age... Il resto non merita nessuna considerazione...

      Io sono ultra nostalgico, odio il mondo presente, non mando giù i cambiamenti avvenuti, senza essere girellaro...!

      Sono interessato molto al mondo precedente la mis nascita come sono interessato molto all'attualità ma ritengo il periodo 1997-2005 il più bello della storia �� > più di parte di così non si può!



      Elimina
    14. Riletto il post e concordo nuovamente tutto!
      Volevo anche dire che non torneranno mai più quei tempi...cosa ovvia ma davvero ogni cosa appartiene alla sua epoca... Oggi però grazie a internet abbiamo la possibilità sconfinata di rivivere il passato di rivedere film/telefilm/programmi mitici dell'epoca, le case editrici di fumetti stanno ristampando tanti fumetti classici, l'altra volta al mare riecheggiava la bellissima canzone di Alan Sorrenti "Figli delle stelle"...

      Elimina
    15. Anche io ho il tuo approccio.
      E peraltro, se una cosa OGGI è meglio, lo dico.
      He-Man del 2002 è meglio di quello storico; DuckTales 2017-2021 è meglio di quello classico (ovviamente sotto certi aspetti...) lo dico, lo apprezzo, non rimaniamo ancorati al passato.

      Moz-

      Elimina
  26. * Anime Pokémon prima tv Giappone aprile 1997.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P. S.

      Le emoji non si visualizzano più?

      Mi appare un rombo nero con un punto esclamativo.

      Elimina
    2. Dipende da che cellulare o dispositivo usi.
      L'I-Phone non le fa vedere, ad esempio...

      Moz-

      Elimina
  27. Non ci saranno mai più canzoni simili: https://m.youtube.com/watch?v=8cUFvnc_0Oc

    Non esiste più quel mondo... Nessun'altra canzone potrà mai più avere quell'impatto di canzoni simili...

    Potremmo dire così di ogni cosa confrontando la società del passato con quella odierna.

    Come abbiamo già detto se ci sono cose migliori nel presente giusto sottolinearlo... meno giusto paragonare il presente con il passato ci facciamo solo del male... > cosa che io faccio spesso :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capolavoro di canzone.
      Ma vedi, è "solo" del 1990: quante altre ce n'erano di belle anche prima, e quante anche dopo?
      Hai ragione, paragoni non serve farne, noi viviamo come meglio crediamo, ricordiamoci quel che ci ha fatto stare bene, ricreiamolo, ma non lasciamoci sfuggire le opportunità del presente e del futuro 😎👍

      Moz-

      Elimina
  28. Questa canzone: https://m.youtube.com/watch?v=0Ug3mkIK720 del 2011 non ha nulla da invidiare a quella dei Pooh... Del 2011 quindi un'epoca moderna ma realizzata da un autore classico... Quello che io temo non tanto che non si possono fare belle cose anche oggi quanto che le nuove generazioni per svariati motivi non potranno fare altrettanto...

    Nel 2040 ci saranno canzoni del genere? Io temo di no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma appunto, è Vecchioni: uno che sa il fatto suo, mica l'ultimo arrivato.
      Per me comunque prima o poi si tornerà più sul classico...

      Moz-

      Elimina
    2. Intendevo dire che manca proprio materia umana per fare canzoni belle come quelle citate...

      Tornare sul classico? Non capirò mai il tuo ottimismo... Come possono le nuove generazioni cresciute a pane, social e meme realizzare testi e canzoni musicali di spessore?

      Elimina
    3. Perchè basta che il mercato pompi altro (vedi i Maneskin, addirittura in feat. con Iggy Pop) e il classico può tornare^^

      Moz-

      Elimina
  29. Devo dirti la verità all'inizio delle olimpiadi non volevo seguirle invece giorno dopo giorno mi hanno coinvolto sempre più...
    La magia degli anni '80 e '90 era mitica anche per lo sport... Incredibilmente quest'estate 2021 è stata la più importante di SEMPRE nella storia dello sport italiano...la vittoria degli europei di calcio e soprattutto dei 100 metri grazie all'impresa leggendaria di Jacobs equivale allo sbarco sulla Luna...*

    2021 l'anno più importante nella storia dello sport italiano... Speriamo che non venga dimenticato presto...

    * Citazione del giornalista Max Gallo del Il Napolista

    https://www.oasport.it/2021/08/marcell-jacobs-eroe-eterno-litalia-vince-le-olimpiadi-nei-100-metri-sei-un-mito-oltre-la-leggenda/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anche io, ma sicuramente non dimenticheremo gli eventi in sé, concentrati tutti in questa fantastica estate^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)