[CARTOONS] I Wuzzles, il lato morbido della Disney

Correvano gli ormai celebratissimi anni '80. Ovunque nelle case dei bambini cominciarono ad arrivare giocattoli peluchosi profumosi animalosi petalosi e soprattutto coloratosi di colore pastello-fluo-gaypride.
Pensiamo ai Popples, pensiamo agli Orsetti del Cuore.
Correva il 1985, e la Walt Disney Pictures Television Animation Group lanciò due serie: i Gummi e i Wuzzles. Solo la prima ebbe successo, affiancandosi poi alle più celebri DuckTales, Cip & Ciop Agenti Speciali e Tale Spin.

I Wuzzles, che incarnavano più di tutti la moda del momento, furono presto dimenticati...

Ami il mondo Disney? Non perdere

LA SERIE

Protagonisti delle avventure (ripartite in una sola stagione di 13 episodi) sono i wuzzles, creature colorate che altro non sono se non un mix di due animali.
Tutti dotati di ali, vivono nell'inesplorata terra di Wuz, dove tutto è mescolato.
Animazioni a cura della giapponese TMS.
Rivediamo la sigla.

I PERSONAGGI

Abbiamo Apilone (metà ape e metà leone), Farforsa (metà farfalla e metà orsa), Conippa (metà coniglietta e metà ippopotamo), Focalce (metà foca e metà alce), Rinobert (metà rinoceronte e metà bertuccia), Eleguro (metà elefante e metà canguro). Poi abbiamo la ricchissima tigre-orsetto Wuzfeller e il bullo Dinodrillo, antagonista della serie dalla forma di coccodrillo-dinosauro, coi due tirapiedi Brat e Ranalucy.

GLI EPISODI

Solo tredici puntate costituiscono l'intera serie de I Wuzzles, che non fu rinnovata per una seconda stagione. Andata in onda in America a fine 1985, arrivò da noi nella primavera dell'anno seguente su Rai 1.
Nel 1987 venne raccolta in vhs per la sola versione noleggio.

foto di Ema

foto di Ema

I FUMETTI, I GADGETS

Nonostante la brevità della serie, la Panini propose uno sticker-album con le figurine; in qualche negozio arrivarono i peluche; era possibile acquistare i libri illustrati e i diari, e brevi fumetti con le avventure dei Wuzzles apparvero sulla rivista Topolino.

Vuoi riscoprire altri cartoons dimenticati? leggi anche

41 commenti:

  1. A me sembra di averli visti in mano a mio nipote, almeno i wuzzles

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse i peluches? Dipende da qaunti anni abbia, non sono sopravvissuti al 1987...

      Moz-

      Elimina
    2. In quel periodo, fine anni ottanta. Non ultimamente!

      Elimina
    3. Allora molto molto probabile^^

      Moz-

      Elimina
  2. Lo sai già chi sono27 set 2018, 13:41:00

    Bella sigla, molto rilassante e anni '80 al contempo! :D Ma non mi sembrano una frociata per i colori, sono semplicemente animali buffi, Mozzuccino xD
    Lo sai che nel 2002 su Topolino la Disney creò altre fusioni di animali?
    Per quanto riguarda gli episodi, ti piacevano o no? Magari me ne vedo uno o due per farmi un'idea.
    Prima o poi però mi vedrò i Fluppies (o Fluppy dogs).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unh erano la cosa che in effetti mi piaceva meno del lotto (adoravo i Gummi). Però erano simpatici e in quegli anni si vedeva TUTTO, senza tante domande 😂😂😂

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono27 set 2018, 14:42:00

      Ho trovato un episodio su YouTube! Lo guardo appena posso :D
      Sì sembrano simpatici infatti ;)
      L'atteggiamento dei ragazzini è vedere tutto con spensieratezza.
      Anche Beverly Hills 90210 prima delle Totally Spies
      Con i nonni che ti dicono di togliere quel telefilm violento e immorale
      e tu che piangi
      Storia vera

      Elimina
    3. Ahaha mamma mia... hai vissuto in un mondo molto "inquadrato" :D

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono27 set 2018, 16:53:00

      Rido perché hai descritto benissimo mia nonna senza conoscerla!!!!
      Io e lei siamo due estremi opposti ;)

      Elimina
  3. Questi me li ricordo..secondo me li ha creati qualcuno che faceva uso di roba bella pesante :D

    RispondiElimina
  4. Non voglio piu vederti insultare i colori degli anni 80 eh. Sennò non siamo più amici :p e non ti faccio più giocare coi miei Fabuland XD. Respect for colors.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io AMO quei colori, assolutamente 😎 non era un insulto! 😋

      Moz-

      Elimina
  5. Non li ricordo, ma non ero ancora nata, quindi per stavolta ho un alibi convincente... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda, ti dico: anche chi era nato li ricorda a stento... :)

      Moz-

      Elimina
  6. Nemmeno io. Avrò rimosso sicuramente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile... poi davvero difficili da ricordare, solo 13 episodi... :)

      Moz-

      Elimina
  7. Mi ritrovo a essere il solito bastian contrario :D : ricordo i Wuzzles ma non i Gummi!
    Non che abbia memoria di aver mai seguito il cartone animato, ma le pubblicità su Topolino le ho ben presenti, così come i peluche nel reparto giocattoli di vari negozi e ipermercati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non i Gummi? :o
      Eppure quelli li hanno replicati fino alla prima metà dei '90 :)
      Devo farne un post, dai :)

      Moz-

      Elimina
    2. Gommoranapallasaltanoooo :D

      Moz-

      Elimina
  8. Non mi dicono nulla, ma la sigla è molto orecchiabile e molto da telefilm americano anni '80.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la sigla è proprio da sit-com :)

      Moz-

      Elimina
  9. Li ricordo benissimo. Basta aprire uno dei Topolino della mia collezione :D.

    Quindi dico: ARGHHHHH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul Topo erano fortemente pubblicizzati, sì... :)

      Moz-

      Elimina
    2. c'erano anche i fumetti...

      Elimina
    3. Uno l'ho riletto proprio stamattina :D

      Moz-

      Elimina
  10. Mi sono perso davvero un mondo, anche se questi sono talmente tanto psichedelici (esteticamente) che forse non mi sarebbero nemmeno piaciuti XD

    RispondiElimina
  11. La sigla veramente anni 80, anche se quella dei Gummi era decisamente più accattivante, nonostante personaggi protagonisti siano altrettanto strambi (sarà anche perché il cantante nella versione inglese fa un lavoro egregio).

    Comunque giravano negli studios Disney in quel periodo giravano spezie veramente buone per riuscire a pensare a una serie con una "Conippa (metà coniglietta e metà ippopotamo)".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhaha, tutta colpa di Eisner, mi pare sia lui ad aver ideato i Wuzzles. Comunque sì, abbastanza "acidosi" e sono sicuro che se non ci fossero stati i Popples, avrebbero avuto un sacco di successo^^

      Moz-

      Elimina
  12. Non puoi capire che macigno mi hai levato dalla mente!
    Quando ho visto Inside Out (il film d'animazione Disney sulle emozioni), guardando il personaggio Bing Bong, mi era balenato in mente un vago ricordo di qualcosa che gli somigliasse veramente tanto ma non capivo cosa cavolo fosse! Alla fine mi sono rassegnata pensando di aver avuto un qualche illusorio dejavu.............. e invece NO!!!! Era quel dannato Eleguro del piffero che avevo rimosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, mica ci avevo mai pensato che il personaggio di Inside Out fosse simile a un wuzzle! XD
      Dai, contento di esserti stato utile :)

      Moz-

      Elimina
  13. E ti credo che non ebbero successo, guarda che schifo!
    Li ricordo giusto per le pubblicità, perché in TV cambiavo subito canale!
    Quando ho letto "foto di Ema" ho pensato "ma che cazzo si è fumato?", non pensando ad un/a omonimo/a 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha come sei egocentrico... vuoi essere l'unico Ema? XD
      A parte gli scherzi, a me non facevano così schifo però non li seguivo molto... :)

      Moz-

      Elimina
  14. Li avrò visti sul Topolino probabilmente, ma della serie a cartoni ricordo proprio zero ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul Topo sicuro, sono fino a tutto il 1988 e forse anche oltre...

      Moz-

      Elimina
  15. Avevo dimenticato quest'incubo mutante. Stanotte non riuscirò a dormire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha!! Sicuramente molto particolare come scelta, quella di mixare animali in questo modo, per fortuna sempre peluchoso^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)