[AFFETTI PERSONALI] i regoli a colori degli anni '80-'90


E si torna a scuola anche quest'anno.
Sempre più presto, quasi in una corsa a togliersi dalle palle i figli per godersi in pace gli ultimi scampoli d'estate.
Anche il pianeta Moz O'Clock torna a scuola: in questi giorni nella Cameretta del Moz O'Clock arrivano diversi post a tema: vi aspetto lì!
Invece qui, ora, vi mostro un cimelio che conservo sin dal 1989: i regoli a colori!


Inutile dire: quando una cosa è ben realizzata, dura nel tempo.
Questi miei regoli ne hanno viste di cotte e di crude, sono sopravvissuti a ben tre bambini (io e i miei fratelli) e sono ancora qua con me.

la scatola è un po' malridotta ma c'è ancora...

Ma cosa sono i regoli? Strumento di calcolo che aiuta i bambini ad approcciarsi con la matematica, servono a far comprendere i concetti di unità e multipli.
Io, che della matematica me ne sono sempre strasbattuto, usavo i regoli in ben altri modi.
Giocandoci.

fagiolini e carote, con patatine fritte (con ketchup e maionese)

un hamburger da fast food

Credo in realtà che chiunque di voi abbia giocato, coi regoli, piuttosto che studiarci.
Ma... oh, sono colorati, sono fighissimi... è ovvio che nessuno pensa di utilizzarli per la matematica!

Gli altri miei Affetti Personali

60 commenti:

  1. Ce li ho, e ne sono gelosissima.
    "REGOLARMENTE" conservati nella loro valigetta blu.
    Sembrano un cimelio di guerra.
    Prima o poi Lorenzo capirà a cosa servono.
    Che poi, a cosa servono?? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insiemi e unità... tecnicamente.
      Per giocarci, VERAMENTE :D

      Moz-

      Elimina
  2. Accipicchia … è da parecchio che non ne vedevo. Abbiamo giocherellato tutti … altro che studiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh in effetti sì. Ma oh, erano gli anni '80 e '90, quale pazzo poteva pensare di studiare, quando invece bisognava sciogliere la fantasia? :)

      Moz-

      Elimina
  3. Vegana Nordcoreana12 set 2018, 15:11:00

    "Io, che della matematica me ne sono sempre strasbattuto, usavo i regoli in ben altri modi.
    Giocandoci."
    GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    Anche la mia parte sana (?!?!?!) di mente ci giocava con i regoli e li faceva parlare, oltre anche ai flaconi in bagno! Aveva chiamato uno di quei prodotti (del bagno) Obi Wankenobi (non conoscendo ancora Star Wars come saga). Aveva 8 anni ^_^

    Se vuoi dopo su WhatsApp ti mando una cosa simpatica..con i lego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, direi che non sono proprio cose da persone sane di mente, far parlare regoli e flaconi XD
      Io coi regoli ci facevo anche i labirinti per biglie e non... **

      Aspetto whatsapp.

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono12 set 2018, 16:14:00

      LOL grazie ahahahahahahha xDDDDDDD
      Wow, labirinti per le biglie *_* uff, vorrei avere 8 anni almeno per una settimana, così me la godrei alla grande!
      Yes, a tra poco

      Elimina
    3. Ma nessuno ci impedisce di fare, oggi, labirinti per biglie.

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono12 set 2018, 19:05:00

      Per quello hai ragione (gioco con il pongo, io stessa).
      A volte sarebbe bello avere otto anni per poter giocare con i propri giocattoli (OK STO SCLERANDO).

      Elimina
    5. Pure quello nessuno ti impedisce di farlo a qualunque età... XD

      Moz-

      Elimina
    6. Vegana Nordcoreana13 set 2018, 10:54:00

      Ehm……………..……. un conto giocare con i bambini, un conto da soli xD ecco perché ho detto che I was sklering ;O;

      Elimina
    7. Da grandi il gioco si affina; magari puoi scattare foto, fare photostory ecc...

      Moz-

      Elimina
    8. Lo sai già chi sono13 set 2018, 16:49:00

      Ci avevo pensato ma considerando che sono già matta di mio ho evitato����������

      Elimina
    9. Si può giocare a ogni età, carichi della vita anagrafica permettendo...

      Elimina
    10. Verissimo. Che poi l'uomo È fatto per giocare.

      Moz-

      Elimina
  4. Io purtroppo non ho giocato e nemmeno calcolato con con queste bacchette colorate.Nei miei lontani tempi la macchina calcolatrice era un enorme pallottoliere.
    Forse sono nato troppo presto.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il pallottoliere non lascia purtroppo molto spazio alla fantasia... e si è costretti quasi a usarlo SOLO per studiare... erano i tempi della scuola torva e dickensiana :D

      Moz-

      Elimina
  5. Io purtroppo non ho giocato e nemmeno calcolato con con queste bacchette colorate.Nei miei lontani tempi la macchina calcolatrice era un enorme pallottoliere.
    Forse sono nato troppo presto.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
  6. Qui si chiamavano numeri in colore, anche io li usavo praticamente solo per giocare... soprattutto per farci la pista dove far correre le palline!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yesssss, anche io la psta o il labirinto per le biglie^^

      Moz-

      Elimina
  7. Fantastici, i Regoli.

    Li ho anche io, probabilmente ricoperti di polvere. Devo ammettere che non ricordo bene gli usi: sicuramente li ho usati nel modo didattico, ma anche per i miei giochi.

    Cio' che mi è sempre piaciuto era la consistenza del materiale con cui erano fatti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Plastica durissima :)
      Sì, sicuramente se li hai avuti ci hai giocato... non ricordo NESSUNO che li abbia usati nel solo modo giusto :)

      Moz-

      Elimina
  8. Credo che io usassi il pallottoliere.
    Sono un vecchiardo. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, lì c'era poco spazio per la fantasia... :o

      Moz-

      Elimina
  9. Io ovviamente non li ho più... li avrò persi tutti!

    RispondiElimina
  10. Utilissimi strumenti di didattica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Spettacolo, li avevo anche io (li avevamo tutti in quegli anni) anche se non proprio la stessa scatola, la confezione era arancione se non sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, le confezioni cambiano. Io ne ricordo anche certi a valigetta :)

      Moz-

      Elimina
  12. Mai avuto a che fare con questi regoli... O_o
    Alle superiori mi parlarono di un "regolo", ma era tutt'altro: una sorta di righello con una parte scorrevole per effettuare conversioni in scala di misure dirette e le operazioni fondamentali sulla misura presa... Un coso del genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, probabilmente il concetto è il medesimo, sai?

      Moz-

      Elimina
  13. Ho un bel ricordo dei regoli. Me li passò mia sorella di 4 anni più grande. Lei era, ed è precisa li ha tenuti benissimo ... Io un po' meno 😊 ma li adoravo. In merito alla scuola, mi ricordo che l'inizio andava sempre intorno a metà settembre... Evidentemente negli anni anticipare è d'obbligo chi lo sa! 😊👍🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ricordo che da me la scuola iniziava il 20, 21. Insomma lo ricordo bene perché un mio amico compie gli anni il 19 settembre e ogni volta la festa a casa sua era l'ultimo divertimento prima che iniziassero le lezioni.
      Oggi anticipano, fosse per me le scuole le terrei aperte un mese l'anno e fine :D

      Moz-

      Elimina
    2. Mio fratello, che ha quella decina di anni più di me (11... anzi, 10 e 10 mesi 25 giorni ;-) circa :-P ) ricorda ancora quando la scuola cominciava ad ottobre.
      E se lo ricorda perché compiendo gli anni a fine settembre quando ne fece sei si impuntò che non li voleva.
      Per non dover andare a scuola. ^_^

      (Ci pensava mia madre a ricordare la cosa quando io mi lagnavo che cominciava la scuola e tirava fuori l'evento del lontano 1967... poi non so, quando andai io in prima elementare era metà settembre... ma parliamo del 1978... circa.

      Elimina
    3. Sì, ecco... dalla fine degli anni '70 sicuramente l'inizio delle lezioni era a metà settembre. Sarebbe stato domani, per dire. Invece oggi comincia sempre prima...

      Moz-

      Elimina
  14. I regoli ?
    What are they?
    I don't know.
    Bye bye
    Li ho visti la prima volta con mia figlia ...ma se tu dici che c'erano già negli anni 80..avevo 10 anni allora e proprio non me li ricordo.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dirti; quelli che vedi in foto sono del 1989. Suppongo che almeno già nel 1988 ci fossero...

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao confermo di non averli mai usati .
      Probabilmente son entrati nelle scuole elementari nel 83-84.
      Ho chiesto a miei amici coetanei che mi confermano la stessa cosa.
      Son del 69 mia moglie invece 4 anni meno di me li ha usati .
      Comunque se ti interessa mia figlia li ha usati ma la sua amichetta che fa la scuola da un altra parte non sa nemmeno cosa siano.
      ;)

      Elimina
    3. Umh, quindi direi che anni '80 e '90 sì, obbligatoriamente. Poi invece l'uso si è diradato...

      Moz-

      Elimina
  15. Come sai bene (😉) anche i monelli oggi sono tra i tantissimi studenti che sono tornati a scuola.
    Loro i regoli non li hanno mai usati a dire il vero e neppure io all'epoca mia, ma li conosco bene e li trovo molto utili e anche carini!
    L'hamburger da fast food fatto con i regoli è troppo bello 😋😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, confermi che non sempre, oggi, si usano ancora.
      Peccato: i bambini odierni non faranno mai l'hamburger di regoli! XD

      Moz-

      Elimina
  16. come mi piacevano! mi piaceva soprattutto la valigetta... mi sembrava di essere grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, a me non erano in una valigetta, però :D

      Moz-

      Elimina
  17. Ahahah sei un artista! Non avevo mai pensato di utilizzarli così, questa è quasi pixel art, una regolo art (non so come si dice in inglese 😆).
    Io ci giocavo ma erano oggetti per i miei pupazzetti, tipo il giallo era oro. Altrimenti ci facevo costruzioni tipo la piramide (tridimensionale, eh), partendo da quelli più lunghi. Oppure case, come coi lego ma senza incastrarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che son cose realizzate a... regolo d'arte :p
      Case e piramide anche io, ma nel cuore avevo il cibo XD

      Moz-

      Elimina
  18. Io proprio non li ricordo... Ma si usavano a scuola?

    RispondiElimina
  19. I regoli?
    Mai usati ....ma li ho conservati ancora in valigetta sulla soffitta.
    La durezza del materiale ed i colori diversi in base alle forme erano uno stimolo alla fantasia ed alla creatività, forse anche un modo per far amare la matematica giocandoci!

    Bellissimo questo post Miki!
    Parlare di questi oggetti mette in moto ogni lettore a "scartare" l'anima di quelle cose che in un certo senso hanno costruito la nostra identità e chi magari non lo ha fatto con i "regoli" lo ha fatto con qualcos'altro che comunque ha contribuito ad essere ciò che siamo.
    Però mi incuriosisce il perché diamo tanto valore ad alcuni oggetti ,non volendocene liberare perche' comunque occupano ancora uno spazio importante nella nostra memoria......mentre siamo facilmente "innovativi" con PC e telefonini con cui abbiamo un rapporto molto più stretto anche sotto un profilo di memoria,sostituendo facilmente il vecchio modello con quello
    alla moda!

    Grazie ...buona giornata!

    L.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella riflessione.
      Penso che oggi sia arrivato il mondo della futilità. L'usa e getta vero, non quello che paventavano negli anni '80 descrivendo quegli anni come "mondo di plastica". Oggi è DAVVERO così, non prima.

      Moz-

      Elimina
  20. Non so se ancora in qualche cassetto sono conservati, tuttavia li avevo e ci avrò giocato tante volte, perché appunto il suo vero scopo era quello ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, infatti :D
      Alla faccia dell'orribile MATEMATICA :D

      Moz-

      Elimina
  21. Ne ho avute svariate valigette, quando ho iniziato la scuola i parenti hanno avuto un'idea originalissima come regalo. Era pure interessante vedere le differenze di marche, con i regoli pieni e pesanti vs i regoli vuoti e fin troppo leggeri.
    Penso che nessuno li abbia mai adoperati davvero per studiare, chiunque ci giocava. Fare gli Igloo con i cubetti bianchi è sempre stato il mio sogno irrealizzabile, così come costruire una pila altissima di regoli che non cadesse dopo tre minuti! Era uno spasso anche rimetterli a posto, soprattutto ancora una volta i cubetti bianchi: bisognava fare attenzione per farli aderire tutti e non perderli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, l'igloo pure io avrei voluto farlo, sai?
      Comunque sì, cadevano spessissimo e ti dico anche perché: spesso i bordi erano imprecisi! :D

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)