Da poche ore è stato rilasciato il primo teaser trailer del reboot animato di She-Ra, in arrivo per Netflix in autunno.
Ne stiamo parlando già sui social; alla visione di questa clip le impressioni sono state varie e anche diverse a seconda dei gusti.
Le aspettative? Ci sono, anche se già tradite da cambiamenti inopportuni (razzisti/razziali e politicamente corretti, clicca per saperne di più).
Vediamo il trailer e parliamone.
Ok, la prima cosa che ho pensato è: Sailor Moon.
Non solo per la vestizione, tra stivali - gonnellino svolazzante - tiara sui capelli biondi e fluenti. Penso che chiunque abbia pensato alla Guerriera della Luna.
Ma non l'originale giapponese: dato il design così piatto (purtroppo anche pacchiano), mi è venuta in mente la Sailor Moon della Saban, opera mai prodotta di cui però vi sono in giro diverse tracce (potete trovare tutto cliccando sull'immagine che segue).
sono Adora, sorella gemella del famoso He-Man. Ah, no. |
Ok, torniamo propositivi.
Il trailer comunque mette un po' di curiosità. Va bene che Adora si trasforma in (Sailor) She-Ra e solo in un secondo momento alza la spada al cielo pronunciando la sua formula: chissà se sarà proprio così o è solo come andrà la prima volta.
Colpiscono (in negativo) i fondali, che mi aspettavo più rifiniti (dopo la foto promozionale di luglio). Sembrano molto molto impastati e grossolani.
Pare comunque sia questo -ahimé- lo stile vigente.
She-Ra 2018 è perfettamente in linea col design delle attuali serie da Cartoon Network e simili.
sgraziata al massimo |
Nel trailer vediamo Adora trovare la Spada della Protezione come fosse la Spada nella Roccia (eliminato, almeno per ora, He-Man e la sua missione su Etheria). Una voce femminile spiega alla ragazz(in)a che è necessario ripristinare il bilanciamento di potere sul pianeta, invaso dagli Horde.
Questa voce sarà quella di Sorceress? Chissà.
Almeno come nome, Grayskull sopravvive, venendo evocato.
è un uomo che gioca a fare la guerriera Sailor |
E poi il titolo: She-Ra and the Princesses of Power, marcando la parola princesses che fino a ieri era princess.
Impressioni: per me né positive né negative, visto che io nemmeno considero questo prodotto come originale ma lo percepisco come rilettura, dato lo stravolgimento di certi personaggi e della loro iconografia.
Già trovo scellerata la scelta di partire dalla storia di She-Ra -che nella trama più ampia (rileggi qui il riassunto completo) subentra molto dopo-; purtroppo temo che qualsiasi riferimento all'universo generale dei Masters venga cassato.
Però... non nego che ora sono curioso di vedere dove vogliono andare a parare, e qui avranno una persona che non gliene farà passare liscia nemmeno mezza.
Insomma, ci divertiremo.
Intanto, io prego per vedere un giorno una She-Ra degna di questo nome, e non una bimbominkiata modaiola.
Ogni mio sinistro e inquietante presagio sulla faccenda si sta purtroppo avverando... Ormai l'unica cosa che potrebbe far cambiare questa tendenza "revisionista" è una bella serie di flop epocali, magari incominciando proprio da questa She-Ra. Staremo a vedere...
RispondiEliminaEh, sarebbe una gran cosa.
EliminaFlop meritato, se dovesse succedere.
Ci sono remake e reboot interessanti (vedi DuckTales) ma questo She-Ra proprio no... :)
Moz-
Sai che ti dico? Vedendo le immagini in 'movimento', i disegni sono veramente brutti. Ho pensato anche io alla trasformazione in Sailor Moon (ma questa almeno mi piace). Incomincio ad avere dubbi su questa operazione...
RispondiEliminaEh, ovviamente non è rivolta a noi ma alle giappominkia bimbeminkia di oggi, però appunto... è BRUTTO.
EliminaMoz-
Non è un prodotto rivolto a noi Miki, al netto delle citazioni di altre serie più o meno note penso proprio che ai vecchi fans non potrà mai piacere, preso così a se stante forse non è nemmeno malaccio ma noi tendiamo ad avere aspettative altissime sui nostri miti Dell infanzia,dico bene? Cmq aspetto di vedere prima Hordak e Co. Per dare un parere più preciso...
RispondiEliminaVero, non è per noi e noi fans abbiamo alte aspettative. Il remake 2002 di He-Man fu un prodotto coi controcazzi, superiorissimo alla serie vintage (che amo, a scanso di equivoci).
EliminaMa l'operazione barbara e scellerata dietro questa She-Ra è incomprensibile. I reboot validi ci sono (vedi DuckTales) ma questo qui proprio non so come classificarlo... è sbagliato sotto tantissimi profili.
Moz-
Scopiazzature indecenti.
RispondiEliminaÈ un reboot, dopotutto :)
EliminaMoz-
Ma lo sai che il politicamente corretto a tutti i costi alla fine rompe le scatole anche a me?
RispondiEliminaA ogni modo, cosa penso di questo reboot?
"She-Ra 2018 è perfettamente in linea col design delle attuali serie da Cartoon Network e simili."
Non so a livello di trama, ma lo stile di disegno FA SCHIFO. Quello stile adottato recentemente da Cartoon Network è pietoso, poteva andare bene per una serie o due, ma ha invaso tutte le produzioni. Qualche giorno fa su CN hanno mostrato Craig, una nuova serie, dopo 3 minuti ho chiuso la tv, la grafica era vomitevole a dir poco.
Gli ultimi cartoni di Cartoon network disegnati con uno stile loro e piacevole sono Adventure Time (che però ha influenzato lo schifo venuto dopo), Regular Show e Gumball (che sta finendo, purtroppo T_T).Il resto tutti cloni di Rebecca Sugar, persino il suo fidanzato ha fatto una serie nello stile di Steven universe, intitolata OK KO!
Sa tanto di Tumblr...e il 99% dei blog di Tumblr sono inguardabili.
MOLTO MEGLIO lo stile grafico del nuovo Ducktales, quello aveva una ricerca a monte di materiale fumettistico vecchio.
Che poi i design dei personaggi va benissimo siano semplici perché animabili, ma non tutti uguali!
Sto rivalutando i giapponesi xD spero che questa moda dello stile Tumblr o Calarts (Gumball ne sta fuori da ste categorie) finisca presto, è tremenda.
Un cartone carino con uno stile simpatico è A casa dei Loud, peccato il suo creatore sia un poco di buono (e detto questo, non diciamo altro).
Ecco, immaginavo che tutto o quasi il nuovo design dei cartoni fosse così. Ovviamente, ci sta: ogni epoca si adegua a nuove forme.
EliminaPerò davvero è un grande passo indietro rispetto al passato.
Non è un discorso nostalgista, il mio: il remake dei Masters del 2002 era superiore -oggettivamente- alla serie anni '80.
Vero, questa She-Ra sembra una cosa tumblrina.
Moz-
Non è un male adeguarsi a nuovi stili di disegno, il problema è che quello attuale usato da molti show di Cartoon network...derivi da Tumblr >.<
EliminaMa figurati, quale nostalgia! è ovvio che se spremono troppo un'idea, dopo magari la trattano male o cedono a minoranze frustrate e incavolose -_-
Evidentemente è la moda che attrae maggiormente oggi... purtroppo!
EliminaMoz-
Sono d'accordo con te. Mai seguite le mode, mi hanno rotto las skatolas per questo motivo, ma chissenefrega, non le seguirò mai. Ci sono stili di disegno migliori! Spero che i nuovi artisti si focalizzino su quelli o almeno su quello di Gumball (che di stile Calart non ha proprio niente ed è un piacere agli occhi).
EliminaCome ho già commentato su Facebook, magari alle bambine piace. :-)
RispondiEliminaHo visto ultimamente la puntata sui masters de "I giocattoli della nostra infanzia" da Netflix, e lì spiega che il declino della serie di giocattoli è probabilmente imputabile proprio all'inserimento di She-Ra, che ha reso la linea accessibile alle femmine con gran scorno dei maschietti, che non volevano giocare con giochi da femmine. Tentare di ripartire da dove avevano fallito... Sarà una sorta di tentativo di rivalsa? :-D
Poi c'è il solito discorso. Fai una serie evidentemente dedicata a un pubblico infantile: sei sicuro che usare personaggi amati dai quarantenni sia la mossa giusta? Non sarebbe meglio inventarne di nuovi? E' il classico tentativo di tenere il piede in due scarpe: speri che i quarantenni di cui sopra guardino volentieri il cartone insieme ai loro bambini, e siano invogliati ad acquistare pupazzi, cartelle e tutto il merchandising. MA quello che questi geni del marketing spesso dimenticano di calcolare è la ferocia dei vecchi fan conservatori, pronti a demolire senza pietà e con una cattiveria inaudita qualunque variazione anche minima dal "canone" che loro hanno amato
da bambini.
Una scommessa, insomma.
Comunque, almeno dal trailer tecnicamente fa davvero pena. Siamo ai livelli delle Winx, e forse peggio. Altri prodotti italiani, come "Regal Academy", gli sono evidentemente superiori.
Non credo, sai, che il declino della linea sia imputabile a She-Ra: coi giocattoli hanno sempre tenuto ben separate le cose, solo nel cartoon le hanno "unite"... Non saprei, quindi.
EliminaSecondo me, il successo sarebbe durato ancora se avessero semplicemente continuato anche il cartoon di He-Man, magari introducendo gli Snakemen e i personaggi mai apparsi (la Filmation, di fatto, ha utilizzato molto più personaggi ex-novo che quelli presi dai giocattoli, alcuni ignorati completamente -vedi Stinkor).
Verissimo che, comunque, questa She-Ra faccia pena.
Io non sono il fan che demolisce con cattiveria i remake, difatti amo il remake 2002 di He-Man (che ritengo superiore sotto ogni aspetto alla serie anni '80). Peccato che per questa She-Ra sia un clamoroso passo indietro rispetto alla serie di trenta anni fa e poi appunto, non si rispetta l'iconografia classica.
Moz-
Ma ma ma.. è reale?
RispondiEliminaShe-ra era una donna, gnocca, donna, figona, donna! Non una ragazzetta...
Sarà stato creato per bimbi/ragazzini... non è assolutamente paragonabile!
Infatti.
EliminaDai, si vede palesemente che è una mossa dettata dai nuovi dettami del politicamente corretto americano.
Anche Teela fu ringiovanita (giustamente) nel remake di He-Man del 2002, ma era una ragazza in tutto e per tutto, non un trans :D
Moz-
Sono piuttosto curiosa di vedere cosa ne viene fuori! Per non non mi pronuncio...a parte una cosa: sì, ho pensato anche io a Sailor Moon. sono contenta di non essere l'unica a fare ragionamenti simili.
RispondiEliminaLa curiosità l'ho anche io, sono sincero.
EliminaVoglio vedere fino a dove si spingono per una cosa del genere...
Moz-
fa schifo in tutto e non ne guarderò nemmeno una puntata... non sono un bimbogiappomikia e ho altro da fare che perdere tempo con queste operazioni reboot... tipo riguardarmi la serie originale per l'ennesima volta (quella si che è She-Ra! e lo sarà per sempre)
RispondiEliminaAvessero fatto un remake degno, come la serie 200x di He-Man, era da lodare.
EliminaQua in effetti è un grande passo indietro, tecnico-artistico in primis.
Però io la vedrò, sono curioso... Ovviamente vi farò sapere^^
Moz-
Ho adorato la serie 200x, anche se le serie Filmation restano il top per me (nonostante i difetti dovuti all'epoca in cui furono concepite); questo remake invece non c'entra nulla con il mondo do She-Ra e dei Masters, è solo un brutto cartone per ragazzette tipo le Winx... inguardabile e inutile sotto tutti gli aspetti; preferisco far finta che non esista!
EliminaIo lo considero tipo rilettura, non una cosa ufficiale.
EliminaLa serie 200x ha comunque allargato il mondo dei MOTU e fa parte della grande continuity, questa She-Ra fa pietà. Vedremo se almeno le trame saranno fighe...
Moz-
E' chiaramente un'operazione atta ad attirare la new generation.
RispondiEliminaSicuramente: peccato che lo si faccia stravolgendo l'iconografia dei personaggi...
EliminaMoz-
DECISAMENTE NO! io non sono un'amante di rimaneggiamenti, ma se sono necessari che restino in tema con l'originale. Vedo il trailer e penso (non tanto Sailor moon) quanto Sailor Jupiter ... ma ok stiamo lì ... e comunque, a parte gli sfondi comunque belli, il personaggio è PIATTO. No, non mi piace! She-Ra, nonostante gli anni di produzione, era una donna formata che, in termini di "cartone animato" era una vera gnocca! sta cosa cos'è? BEN 10 in gonnella? ... a me SAilor Moon piace, è stile shōjo Japan, ma questa qui non sa di nulla.
RispondiEliminaCiao Moz
Ben 10 in gonnella: hai ragione. Ecco cos'è!
EliminaSembra proprio un design piatto, al di là delle forme mancanti e della mascolinizzazione del personaggio. È piatta proprio l'animazione, ecco.
Speriamo bene...
Moz-
Non posso guardare il video ma da ciò che scrivi e dalle immagini, per me l'impressione è del tutto negativa!
RispondiEliminap.s. mi commenti il videogioco (tema che non ti interessa) ma manchi in quello sulla pubblicità di un Masters?! 😁
We! Corro a vedere-kun che me lo sono perso-chan :)
EliminaMoz-
Passo per un salutino, Dottor Moz.
RispondiEliminaIeri mi son sparato Mazinga Z Infinity alle due di notte e mi chiedevo se l'avessi recensito. Dall'esito della mia ricerca nel tuo blog, suppongo di no :)
Un abbraccio, a presto!
Aleeeee ben rivisto!
EliminaMadonna quanto mi manca il tuo blog, cazzo! Grazie per il saluto.
P.s. sì, io non l'ho visto né recensito...
Moz-
Condivido le tue perplessità..sembra per un target di pubblico molto ma molto giovane purtroppo
RispondiEliminaFabrizio, non so se hai presente "The Lion Guard". è la nuova serie del re leone, ambientata in mezzo al Re Leone 2 (nel lasso di tempo compreso dopo la ninnananna di Zira a Kovu e prima della prima caccia di Kiara da adulta). La serie ha una buona animazione a mano (anche se talvolta con alcuni errori di proporzioni) e uno stile anni '90, alcune idee accattivanti e personaggi simpatici, nonché rimandi alla prima parte del Re Leone 2 ma anche al film originale. Tuttavia, non tutte le idee sono espresse al meglio, e alcuni episodi sono sapidi e banali, oppure trattati troppo superficialmente. E sai perché? Perché va in onda su Disney Junior, canale per bambini dai 2 ai 7 anni! Certo, ciò non toglie che alcune serie come questa possano essere seguite anche dai più grandi (esistono fan adolescenti di The Lion Guard, che è abbastanza tosto come produzione per bimbi), ma sai perché abbassano il target? Di sicuro per vendere giocattoli. Non penso che a un adulto interessi comprarsi un playset di Simba, Kion & co.
EliminaP.S.: ho firmato Vegana Nordcoreana così mi riconoscevi e perché hai il gatto nell'avatar (e i vegani nordcoreani, peruviani, svizzeri, cinesi e vicentini ne sono golosi). Ma a parte questo, sono seria! xD
@Fab: sì, sicuramente si rivolge alle bambine di oggi. E ci sta, anche She-Ra del 1985 si rivolgeva alle bambine dell'epoca.
EliminaSolo che le bambine di oggi si ritroveranno Bow nero, Glimmer cicciottella e chissà quali altri stravolgimenti.
@Vegana: sicuramente la rete conta tanto, e ovviamente tutte queste cose si fanno per marketing. La stessa She-Ra, lo stesso He-Man a cartoon nascono per pubblicizzare meramente i giocattoli dell'epoca.
Moz-
Ovvio. Ma vuoi sapere una cosa sorprendente? C'è una serie intitolata Sofia la principessa che va in onda su Disney Junior e in molti paesi (non in Italia) ha un seguito di adolescenti e adulti senza fratellini o sorelline, infatit l'hanno spostata su altri canali.
EliminaPerò sì, alla fine molte serie per bambini nascono con quello scopo. Solo alcune però hanno una trama solida da divenire icone.
In questo i giapponesi sono maestri: guarda SailorMoon. Apparentemente una trama per bambine, magari anche un po' tarate, piace a molti e soprattutto per gli adulti ha potuto costruire dei sottotesti niente male...
EliminaMoz-
E la prima serie dei Digimon dove la metti? I primi 7 episodi sono ripetitivi, ma poi la posta in gioco si alza pazzescamente e la serie diventa stupenda e avventurosissima. :D
EliminaCostumino a parte, tu sei il profondo conoscitore di questo mondo. Certo che dal tuo post, anche a me da profano, i tuoi dubbi mi sono sembrati più che giustificati. Sembra come accade oggi anche per molti eroi marvel, vogliano dare al personaggio una nuova "vita" e nuove origini ma questo stravolge almeno per gli amanti preesistenti di questo cartone, tutto il senso della storia e quasi sottrae loro il personaggio che hanno amato in passato per averne uno parzialmente nuovo solo per poterlo presentare ad un pubblico più vasto.
RispondiEliminaEsatto.
EliminaE allora mi chiedo: semplicemente dateci un NUOVO personaggio, un NUOVO eroe. Da realizzare secondo i gusti dell'epoca in corso, secondo le necessità inclusive di questi giorni.
Lo fai nero, lo fai arancione, lo fai gay, lo fai musulmano.
Ma non rendi nero, arancione, gay e musulmani i personaggi già esistenti.
Moz-
Hai perfettamente ragione!
RispondiEliminaSaluti a presto.
Grazie mille, Cav :)
EliminaMoz-
Sto vedendo la serie Filmation... Inizia bene, si propone come qualcosa di più strutturato rispetto alle trame di "He-Man", ma poi crolla in un che di umoristico fuori luogo: mi sono tolto di mezzo Orko per avere un buffone in Hordak stesso!
RispondiEliminaI reebot di regola li evito, non ho particolari ragioni per interessarmi a questo...
Sì, anche la serie originale di She-Ra (che preferisco a quella di He-Man) è comunque su quella linea.
EliminaOrko tanto lo vedrai anche lì! XD
Era o no, come ti dicevo, per i primi cinque episodi? In italiano non esistono e li puoi vedere solo con delle parti sottotitolate...
In ogni caso, la si vede per divertimento/nostalgia. Comunque è storica e ha un suo perché :)
Moz-
I primi 5 episodi, con le parti sottotitolate, hanno una sceneggiatura più matura rispetto alla serie di He-Man, tanto che ho sperato in un salto di qualità... Una volta che si passa agli episodi autoconclusivi, solita manfrina di avventura con dosi di umorismo ed esagerazioni a iosa, tipo la fune che lanciata dalla superficie di Etheria, aggancia un'astronave in orbita e la tiene ferma grazie alla forza di He-Man...
EliminaEsatto: i primi cinque episodi formano il film Il segreto della Spada, e forse anche per quel motivo hanno un maggiore appeal.
EliminaComunque non tutto è perduto... ci sono diversi episodi carini, tipo quello dei libri messi al bando dagli Horde e qualcun altro che svela piccoli retroscena (addirittura in una puntata torna nonno Miro, papà di Randor; in un altro episodio, Modulok si allea con Hordak mandando affanculo Skeletor).
Moz-
Hai ragione, la trasformazione è molto ispirata a Sailor Moon o alle Pretty Cure. La cosa per me non sarebbe un problema ma come trasformazione è decisamente scialba (anche per la serie della Filmation).
RispondiEliminaMi di spiace che non ci sia un collegamento con He-Man, ma chissà forse la serie ci sorprenderà nel corso degli episodi.
Speriamo bene; qua l'unico collegamento è il nome Grayskull che si sente pronunciare... per il resto non ci sono altri dettagli :o
EliminaMoz-
Ricordo la pur bellissima serie dei Masters del 2002 purtroppo bocciata dopo sole due stagioni... Nulla a che vedere con questo. Solo il tempo ci dirà la qualità del tutto
RispondiEliminaVerissimo, la serie 200x era un grande omaggio alla serie classica ma era molto più forte della serie classica. Peccato sia finita così presto...
EliminaMoz-