[ME] Miki e... Halloween


Avevamo già fatto un lungo giro nel cuore di Halloween, tra religioni e tradizioni (qui per rileggere il post).
Ma oggi vi racconterò di Halloween dal mio punto di vista, o meglio... dal mio vissuto!
Pronti? Si parte!


Immagino che, come tanti di voi -perlomeno coetanei o più grandi- il primo approccio con Halloween è arrivato da film e serie tv americane.
Dopotutto, per quanto festività pagano-celtica mai del tutto scomparsa anche nella cattolicissima Italia, Halloween è qualcosa di americano.
Per lo meno, per come è stato codificato nell'immaginario collettivo.

Ecco, io innanzitutto lego Halloween alla Disney. All'episodio di Paperino con Nocciola.
E a uno special di cui vi parlerò in questi giorni.
Poi, ovviamente, alla mia altra grande passione: i film horror.
E in effetti ce n'era uno che titolava proprio Halloween, di cui Italia 1 mandava in onda senza tregua soprattutto i sequel.

Ma lego Halloween anche al periodo autunnale, quando ancora non fa freddo ma le foglie sono già a terra.
Ricordo le mie prime zucche: le intagliò mia madre (lei era cresciuta con la festa analoga di San Martino, quindi da ragazzina aveva già dato in tal senso), una in Puglia e una la facemmo in Abruzzo.
Avevo circa dieci anni.
La zucca pugliese la lasciammo ardere sul balcone, poi ricordo che la portammo -in auto- a casa di amici di famiglia, a sorpresa. Ovviamente chiedendo "dolcetto e scherzetto"?
Era ancora una cosa molto esotica. Qualcosa che esisteva solo in tv.

La zucca abruzzese invece era al buio, quindi sembrava davvero spettrale. Ricordo che alcune persone si avvicinarono per ammirarla.
Halloween per me sono le scuole medie, sono le vacanze del ponte di Ognissanti.

L'odore di zucca cotta dalla fiamma mi si stampò in mente: anche io ebbi la mia piccola parte di fighezza americana.
Per me Halloween è dunque una sorta di Natale dark: anche qui amo vedere film, stare con gli amici, mangiare dolci.

Special thanks to Vegana Nordcoreana per il disegno in apertura del post!

Se ti è piaciuto l'articolo, leggi anche

61 commenti:

  1. A me Halloween del passato non ricorda niente. Semplicemente non esisteva. Oggi è quello che mi raccontano i miei nipoti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, diciamo che era solo una cosa vista nelle produzioni americane^^

      Moz-

      Elimina
  2. Io ho sentito parlare di Halloween a scuola, per la prima volta.
    Ma perché fai come il Natale????
    Questo post dovevi pubblicarlo mercoledì!!!!!! 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mercoledì abbiamo altro in serbo per voi ;)

      Elimina
    2. Esatto, ti ha rispoto Fab!
      Ma comunque, Halloween è anche un momento di ottobre, direi che possiamo iniziarci a pensare, da oggi^^

      Moz-

      Elimina
  3. Non ho particolari con Halloween, mai "sentito" particolarmente

    RispondiElimina
  4. Halloween l'ho sempre considerato, da piccolo e da ragazzino, come una tradizione tipicamente americana.
    In realtà, Natale a parte, non ho mai sentito le feste (neanche carnevale), quindi Halloween sarebbe passato inosservato comunque :D.
    E' forse da una decina di anni che ha iniziato a prendere piede in Italia. O no?
    D'altra parte anche il tuo ricordo di Halloween è particolare e non canonico :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di più di dieci anni: ricordo che andavo alle feste di Halloween già attorno al 2003... ed era un evento che stava prendendo piede^^
      Perché non canonico? Non l'ho capita... Oo

      Moz-

      Elimina
  5. Vegana mangiagattineri28 ott 2018, 11:18:00

    Buongiorno Mozzuccino, intanto grazie per avermi taggato e avermi dato questa opportunità!
    Ora lascio la parola alla mia parte sana di mente.
    Halloween l'ho festeggiato seriamente solo nel 2004, vestendomi da strega e andando in giro con altre ragazze. A parte ciò, continuo a celebrarlo, spesso da sola però (a differenza di altre occorrenze), facendo disegni o guardando media a tema, o immaginando storie a tema.
    Per me è una festività bellissima, senza tempo e senza età, che è dark ma anche allegra e colorata, e soprattutto, anche se è molto autunnale, è una festa che può essere rievocata in altre occasioni.
    Comico quando nel 2008 stavo guardando l'episodio di Phineas e Ferb a tema Halloween (ma di ambientazione estiva) e un ragazzino vestito da scheletro o simili a ci bussò per dolcetto e scherzetto! Io avrei aperto (vedevo dal foro) ma mia nonna disse di no... che nonna ������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, si era spaventata!! XD
      Vero quel che dici, la festa è bella e magica, senza tempo, dark ma allegra, con un horror ironico!
      Grazie ancora per il disegno!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana che vuole mangiare Salem per fare un dispetto a Sabrina29 ott 2018, 10:41:00

      Yessss xD
      Prego!
      In America i costumi da Halloween sono come quelli nostri carnevaleschi, ovvero più vari, un ragazzino della base si travestì da Pikachu (il tuo amore segreto xD), e siccome era un travestimento per niente pauroso, il tizio che piaceva a losaigiachisono lo prese in giro. XD
      In Sicilia qualcuno ha scritto nel 2015: vendesi zucche per Alouin
      XD

      Elimina
    3. Nah, ormai Pikachu non mi piace più! 😎
      La scritta che citi mi sa che è girata un po' ovunque... Quindi chissà dove e accaduto realmente 🤩

      Moz-

      Elimina
    4. Vegananordcoreanaperuvianaelveticavicentinacinese29 ott 2018, 13:30:00

      Sacrilegio !
      Ah capisco... credevo fosse siciliana xké me l'avevano inviata dei parenti.
      Eheh sono coreana del Nord ma ho parenti dappertutto... devo fondare un club DPKRintheworld . (Seriously segui Napoliintheworld su youtube e scaricati le sue playlist anni 80!)

      Elimina
    5. Ma non ci penso proprio 🤣

      Moz-

      Elimina
    6. Vegana del grappa (VI)29 ott 2018, 16:38:00

      Boh... Perché? Sono compilation come altre di successi pop...��

      Elimina
    7. Non è il mio genere! 👻

      Moz-

      Elimina
  6. Per me Halloween era una festa con la maestra di inglese: facevamo il vestito da strega con un sacco nero dell'immondizia e il cappello a cono con un cartone nero.
    E ci faceva cucinare la mela caramellata nello stanzino delle bidelle!

    Personalmente da adulta odio halloween: quando mi suonano i bambini per le caramelle non gliele lascio mai. Sono una cattiva vera io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha e se poi ti fanno lo scherzetto?
      La mia prozia, che fino agli anni '70 era stata in Canada, ci raccontava sempre che se non davi le caramelle i ragazzini arrivavano anche a romperti vetri o cose simili... XD

      Moz-

      Elimina
  7. Io ho sempre visto Halloween come la versione splatter e a stelle e strisce di Carnevale, ma anche la tua interpretazione come "Natale dark" ci sta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti anche come Carnevale dark ci sta, anche di più :)

      Moz-

      Elimina
  8. Quelli delle nostra generazione Halloween lo ricordano principalmente per i film e i telefilm americani, il che è bastato ad alimentarne il mito, festeggiarlo davvero però, è diventato qualcosa che si fa da pochi anni, per fortuna sono un fanatico di horror, quindi per me tutti i giorni è Halloween ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, per come la vedo io, Halloween è da film classici o da horror anni '80 (quindi ironici)!^^

      Moz-

      Elimina
  9. Anch'io come te, anche se di "zucche" da me non son mai passate, nemmeno vista o mangiata ;)

    RispondiElimina
  10. Mai intagliato una zucca e nemmeno amato halloween.... ma si sa che invecchiando certe feste... Oddio! Sto diventando come il grinch??????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, magari prenderai ad apprezzare questo carnevale in salsa spettrale^^

      Moz-

      Elimina
  11. Per me Halloween è sinonimo di "dolcetto o scherzetto" vestito da fantasma ahahah da piccolo andavo da mia nonna per farmi dare una coperta bianca che non usava più, facevo dei buchi per gli occhi e andavo in giro con gli amici a farmi dare i dolci!

    Poi ho cambiato travestimento e mi mettevo semplicemente i denti finti da vampiro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahha, si cresce XD
      Però bello che comunque non perdevi il lato ludico della festa^^

      Moz-

      Elimina
  12. Per noi Halloween è aspettare i bimbi che vengono a fare dolcetto e scherzetto, in previsione di ciò abbiamo preparato una terrina stracolma di caramelle..spesso ci tocca finire quello che resta :) Ai miei tempi non c'era niente di tutto questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti dai, è un'occasione per divertirsi e stare bene insieme :)

      Moz-

      Elimina
  13. Appartengo a una generazione che non festeggia Halloween come invece fanno le generazioni venute dopo. Per me Halloween segna l'inzio delle feste che si concluderanno con la befana. Un lungo periodo dolce e caldo, colorato per cercare di portare luce nel grigio delle stagioni fredde ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima prospettiva, bellissima visuale!
      È proprio vero: Halloween è questo, è l'inizio delle feste autunnali!

      Moz-

      Elimina
  14. Risposte
    1. Lo dico all'artista che l'ha realizzato! :)

      Moz-

      Elimina
  15. L'ho detto in altri commenti di altri blog. Per me Halloween non esiste, a scuola è tutt'altra cosa, è diventata una festa a tutti gli effetti e quindi ecco canti e danze, travestimenti e decori, "lavori" a tema e viaaa. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scuola, per una volta, sta al passo con i tempi e con l'onestà storico-folkloristica! Incredibile :)

      Moz-

      Elimina
  16. Io non ho ricordi particolari legati ad Halloween... sono sicura di non aver mai intagliato una zucca e credo di non essere mai andata in giro per il paese in cerca di dolcetti, o almeno non ricordo di averlo fatto.

    Credo che lo "festeggerò" quest'anno per la prima volta dato che alla ludoteca di Sophia hanno organizzato una sorta di festicciola in maschera!
    Ma è una festa che non sento mia... che non mi affascina e non mi emoziona!
    Forse perché in me non si nasconde nessun lato dark... 😄

    Come sono andati oggi i lavori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani e dopodomani dovremmo finire, poi si pittura... speriamo che il fine settimana prossimo si possa aggiustare tutto per partire! :D
      Dai, tira fuori il tuo spirito dark!^^

      Moz-

      Elimina
  17. Ciao San Martino è l’11 novembre.
    Qua si festeggia solo a Venezia e provincia.
    C’è il dolce fatto a forma di cavallo con cavaliere fatto di pasta frolla con i cioccolatini e gli smarties 😀
    Halloween mai sentita come festa , troppo americana!
    Mia figlia di 10 anni oggi , la pensa in maniera diversa naturalmente.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, qui da me si festeggia proprio San Martino, stesse modalità di Halloween, ma ovviamente ne è una copia cristiana: la Chiesa ha dovuto inventarsi una cazzata nella prima data utile per giustificare il fatto che la gente continuasse a intagliare zucche. Quindi, anche se in salsa americana, preferisco la VERA festa pagana al paraculismo cristiano, e poi mi godo comunque anche San Martino 😎🤩💪

      Moz-

      Elimina
  18. Non ho mai festeggiato Halloween in vita mia ma non mi dispiace come ricorrenza, a modo suo mi risulta simpatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti lo è: senza dimenticare che si tratta di un antichissimo omaggio alla natura e ai defunti... 🎃🎃🎃

      Moz-

      Elimina
  19. A dieci anni l'immaginazione è potente.
    Bello il tuo ricordo.
    Originariamente era la rapa a far spaventare i morti.
    Ma in America gli irlandesi non ne trovarono ed allora optarono per la zucca.
    E meno male aggiungo io, non so se mi sarebbe piaciuto mangiare le rape...😁😅
    Ciao Miki!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: questione di ortaggi e gli irlandesi in America hanno codificato la zucca. Che, diciamo, è pure più carina... No? 🎃

      Moz-

      Elimina
  20. A me se dici Halloween ti rispondo con "E.T.!", è stato quello il film in cui ho scoperto questa festività ammaragana.
    Il film Halloween non mi ha mai detto nulla, insieme a Venerdì 13.
    Qui a Roma niente festa, verso la fine degli anni 90 la festeggiavano i più grandi in discoteca, mentre per i bambini è arrivata circa una decina di anni fa, una vera americanata che non mi piace perché scimmiottano male, molto meglio i due che hai vissuto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i due che ho vissuto io erano proprio all'americana, mutuati da ciò che si vedeva in TV! Però ancora non arrivava la moda... Dai, ormai non e scimmiottato male, i ragazzini vanno davvero in giro a chiedere dolci 👻🎃

      Moz-

      Elimina
    2. Boh, quei pochi che sono capitati a me sembravano pesci fuor d'acqua, pare non sapessero cosa stessero facendo, degli zombie (metaforici), ecco.
      Ne sapevamo più noi che non lo festeggiavamo.
      Domani se mi suona qualcuno gli rispondo "scherzetto" e vediamo se sanno replicare, ti farò sapere. Secondo me rimarranno come degli scemi.

      Elimina
    3. Ahahah attento, Emanu-L! In America se dici Trick, ti poasonp pure devastare la casa! 😁

      Moz-

      Elimina
  21. Da appassionato dell'horror, è ovvio che adori Halloween. Come festeggiamento, se riesco cerco sempre di fare qualcosa, tipo maratona degli special dei Simpson, dei film dell'orrore o degli episodi di tf...
    Per me lo spirito di Halloween è questo:
    https://1.bp.blogspot.com/-mHxbPtEemxY/WrOrzIej9pI/AAAAAAAAG6o/NOKUT-QrzaM0MzIy4Xnbyi9u3eHCFp-0gCEwYBhgL/s1600/IMG_20161027_181829%2B%25281%2529.jpeg
    (foto che ho scattato a una vetrina di un negozio della mia città)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, quindi votato totalmente all'horror^^
      Samara in vetrina è top!

      Moz-

      Elimina
  22. Non ho mai visto fare dolcetto o scherzetto nella vita reale, per me Halloween resta ancora una cosa più da film americano che da realtà vera tangibile.

    Com'era la festa di San Martino che festeggiava tua mamma? Come si intagliavano le zucche?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era (è!!) esattamente come Halloween: qui in Abruzzo è ancora molto sentita, sebbene in calo, e la gente gira mascherata (da diavoletto, fantasma, cose così) con zucche intagliate. Si bussa alle porte, si intona la canzone di San Martino e in cambio si ottengono spiccioli o dolcetti.
      E poi dicono che Halloween è una festa importata dall'America... ;)

      Moz-

      Elimina
  23. Festa insopportabile, commerciale e poco legata alle tradizioni. Non mi piace proprio.
    Capisco che i bambini si divertano un sacco e sia anche comprensibile voler rallegrare un mese triste come novembre con un carnevale anticipato. Ci può anche stare, per carità, ma trovo fastidioso il fatto che Halloween sia ormai l'unica festa nominata, perché i Santi e la Commemorazione dei Defunti passano decisamente in secondo piano.
    A me questa cosa disturba parecchio. Io non vado in chiesa e al cimitero ci vado, se mi ricordo, perché ricordo i miei morti in altri modi e non mi serve la parata del 2 novembre, però onestamente un po' di rispetto per le tradizioni sarebbe auspicabile.
    Per fortuna a scuola la festa non è neppure nominata, non lo è stata nemmeno alla materna. Forse c'è ancora speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Halloween è tradizione, ancora più vecchia dei santi.
      Halloween significa tra l'altro Vigilia di Ognissanti, ma viene dai Parentalia romani e da culti legati ai raccolti. Quindi, defunti e raccolti.
      Non c'è nulla di male: è antica, più della gelosa chiesa cattolica; fa divertire e non intralcia 1 e 2 novembre; ricorda la natura e i defunti.
      Ed è tradizionalissima^^

      Moz-

      Elimina
    2. Scusa, Moz, avevo perso la tua risposta e mi rendo conto di non essermi espressa in maniera comprensibile.
      Sì, vero tutto quello che dici, però gli aspetti tradizionali di questa festa non sono messi minimamente in evidenza, anzi penso che la maggior parte delle persone, soprattutto i bambini, non ne sappia davvero nulla. Così come i bambini sanno pure poco della Festa di Ognissanti e delle Commemorazione dei defunti.
      Con la differenza, però, che quasi tutti i bambini sanno dirti cos'è Halloween e lo sanno pure collocare sul calendario, mentre non si può dire lo stesso delle altre due festività. L'unico messaggio, che mi pare passi, almeno a quanto vedo qui, è quello di una sorta di Carnevale autunnale, in cui tutto si riduce ad avere il vestito più pauroso. Ed è questo che mi piace poco, anche perché questo aspetto è fortemente sostenuto dal business che ci sta dietro.
      Sul fatto che non intralci le altre due festività non sono del tutto convinta. In regioni con una forte tradizione e rituali precisi per i Santi e per i Morti forse sì (so che in certe regioni ci sono persino dolci dedicati a queste festività), ma da me, che queste tradizioni sono meno forti, il rischio che vadano scomparendo c'è. Almeno questa è la mia percezione.
      Poi, in tutta sincerità, non è che io sia dalla parte di Ognissanti/Defunti invece che dalla parte di Halloween. Ben vengano le feste legate alla tradizione, tutte le tradizioni, ma che siano legate davvero. Non può prevalere sempre e solo l'aspetto commerciale.
      Spero di essere stata più chiara.

      Elimina
    3. Vero, ma in effetti quanti bambini sanno cos'è davvero il Natale?
      Io stesso non l'ho mai saputo per anni, vista la supremazia dottrinesca dei bastardi cattolici, che hanno impiantato nella mente l'equazione Natale=Gesù, quando in realtà la festa, sin dal nome, è più vecchia e celebra altro...
      Le feste commerciali sono comunque divertenti, è occasione economica ma anche per stare insieme: non sono contrario a questo aspetto, anche e soprattutto se si tratta di qualcosa di europeo (fosse, chessò, importato il Giorno del Ringraziamento, farebbe ridere...)

      Moz-

      Elimina
  24. Bene, una testimonianza diretta di come la festa si sia evoluta nella fascia della generazione appena successiva alla mia.
    Io adoravo questa festa sia perché mi sapeva di cultura americana a gogo, sia per il lato horror... XD

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)