[SIGLE TV] Rossana (C. D'Avena - G. Vanni, 2000)


Nell'estate del 2000, ad un certo punto e totalmente a sorpresa, arrivò nel contenitore Bim Bum Bam un nuovo cartone.
Nessuno sapeva niente, solo da una settimana era possibile leggere questo titolo nelle riviste che pubblicavano i palinsesti: Rossana.
Titolo cortissimo, nome italiano, nulla faceva pensare a un nuovo anime. E invece.

Si trattava nientemeno che Kodomo no omocha (Il giocattolo dei bambini), serie animata completamente fuori di testa tratta dall'omonimo manga.
Forse uno degli ultimi guizzi mediasettiani old-school, per adattamenti censure e merchandising, Rossana raccontava la storia di una ragazzina che era già una star televisiva, ma che doveva anche frequentare la scuola come tutti gli altri.

L'anime -così come il manga- affronta tantissimi temi anche importanti, sempre col tono della serie ma mai banalizzati: bullismo, stress sul lavoro, morte, abbandono, cattive compagnie, adozione. E, sul finale, anche l'invisibilità sociale e -sottotraccia-  anche il suicidio.
La serie colpì molto il pubblico italiano sia perché graficamente i protagonisti sembravano essere la versione giovanissima di Miki e Yuu di Piccoli problemi di cuore, sia perché le trame e le trovate erano assolutamente folli, dinamiche e senza freno. Il divertimento era, insomma, assicurato.

La sigla italiana è diventata presto una delle più amate della D'Avena: interessante notare come ciò che si racconta nelle strofe è semplicemente l'inizio delle vicende, ossia ciò che avviene nei primissimi episodi e che non sarà certo indicativo di tutta la serie. Che, difatti, non parla affatto di uno scontro maschi-femmine all'interno della scuola, ma si concentra presto su tutt'altro.

Se ti è piaciuto questo post, leggi anche

71 commenti:

  1. La sigla la conosco, ma il cartone non l'ho praticamente mai visto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai?
      Era figo per davvero^^

      Moz-

      Elimina
    2. Eh, ma nel 2000 era un cartone da femmina XD, nei miei ambienti portava biasimo :D.

      Elimina
    3. Ma guarda, nemmeno tanto... era un Beverly Hills coi ragazzini... ricordo che in classe mia -e ti parlo del quinto anno!- lo vedevano anche i ragazzi! :D

      Moz-

      Elimina
  2. io lo guardavo ma l'ho mollato ad un certo punto perchè la trama proseguiva più o meno così: proseguimento della trama -> viaggio all'estero in cui succedevano cose ma alla fine chissene -> ritorno a casa e proseguimento della trama -> viaggio all'estero ecc ecc... e mi seccavano molto i filler!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, non so se in questo caso sia giusto parlare di filler in senso stretto, perché comunque dopo un po' il manga e l'anime divergono.
      Io ho apprezzato, ad esempio, anche la parte a NY... erano delle aggiunte che ampliavano la storia: l'ho sempre vista così.
      La parte finale mi piace anche nell'anime...

      Moz-

      Elimina
  3. Le acconciature della madre utilizzate dallo scoiattolo a scopo abitativo sono probabilmente il momento top di decenni di anime e manga :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo!! Mamma mia, era tutto così fuori di testa! ;)
      Oh, ma anche tu hai la nostalgia degli anime, allora :p

      Moz-

      Elimina
  4. Io manco un giorno dalla blogosfera e tu mi piazzi in un solo post ROSSANA e PICCOLI PROBLEMI DI CUORE?????
    Io potrei morire.
    Non ho mai perso una puntata di entrambi e come si chiamava il biondino di Rossana? Eric?
    Lo amavo troppo.
    Basta. Ora piango.
    Addio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Heric, scritto proprio così (perché di solito a Mediaset tengono almeno l'iniziale del nome vero, in questo caso Hayama)^^

      Moz-

      Elimina
    2. A distanza di qualche anno anche io di Rossana non me ne perdevo un episodio. Ho visto una delle innumerevoli repliche fatte da Mediaset, che evidentemente non ha però fatto con "Piccoli problemi di cuore", perché questo proprio non lo conosco. Anche se purtroppo ora non ricordo più di tanto la trama di Rossana, la sigla resta una vera bomba, quella la so a memoria ancora! :D

      Elimina
    3. Sì, Piccoli problemi di cuore secondo me è sparito presto, anche se all'epoca ebbe un discreto seguito... :)

      Moz-

      Elimina
  5. Hai ragione, forse è stato uno degli ultimi anime pesantemente censurati da mediaset, anche se le censure continuano ancora adesso (anche se molto meno rispetto a prima).

    La sigla è forse delle più orecchiabili e accattivanti tra quelle cantate da Cristina D'Avena (anche se non conosci il cartone la sigla nel 90% dei casi si riconosce).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, la sigla vuoi o non vuoi si conosce sempre.
      Il cartoon ha vissuto due fasi: la prima stagione, probabilmente adattata già da qualche tempo, è molto censurata. La seconda -oltre a presentare qualche doppiatore diverso- è meno censurata e assurdamente in certi flashback si vedono immagini che furono tolte XD

      Moz-

      Elimina
    2. Oddio le censure vengono meno si, ma il motivo è anche perché ora gli anime li fanno già censurati di loro. Vedi per esempio Dragon Ball Super, niente sangue ecc...mentre nelle serie precedenti con tutte le censure applicate da Mediaset erano paradossalmente piu spinti e cruenti di ora...il sangue a flosci per dirti

      Elimina
    3. Ciao e benvenuta/o a bordo^^
      Vero, oggi anche a monte si sono calmati parecchio, forse hanno capito di vendere i prodotti più facilmente.
      Infatti, ti dirò, le nuove serie da almeno 10 anni a questa parte, sono sempre più scialbe...

      Moz-

      Elimina
  6. Io l'anime non l'ho mai visto tutto, ma ho curato i dialoghi e il lettering del manga al tempo in cui uscì per Dynit. Quanto parlavano!! E i baloon microscopici. Però era ed è uno dei manga che amo di più al mondo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quindi renditi conto da quanto ti "conosco": ho tutto il manga e all'epoca mi sembrava davvero la cosa meglio adattata che c'era (non ti sto sviolinando)

      Moz-

      Elimina
    2. Favola! Lavoravo contemporaneamente a Gto, le situazioni di lui e lei e svariati manga Star comics. Che ricordi!

      Elimina
    3. GTO pure lo leggevo! Della Star Comics anche molto, in quel periodo... ultimo vero periodo d'oro dei manga in Italia^^

      Moz-

      Elimina
  7. Ho letto il manga e visto il cartone più volte. Inoltre avevo registrato la sigla di Rossana e altre sigle in cassetta per far dormire mia figlia.
    Così le ho installato l'amore per i manga.

    RispondiElimina
  8. Nel 2000 avevo già la testa ad altre trasmissioni, di cartoni animati seguivo qualcosa solo se vintage. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io per fortuna questo non me lo sono perso, sebbene ammetto uno scetticismo iniziale: è bellissimo^^

      Moz-

      Elimina
  9. non l'ho mai visto ma la sigla la conoscono tutti, persino io! :)

    RispondiElimina
  10. Io adoravo Rossana *_* Ed ero follemente innamorata di Eric :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutte le ragazze che ho conosciuto^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ancora adesso ricordo alcuni dei motivetti idioti che Rossana cantava ogni tanto col suo microfono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha siiii, che finivano tutti il UHHH UHHH UHHH! XD

      Moz-

      Elimina
  12. Sigle e canzoni indimenticabili.
    sinforosa

    RispondiElimina
  13. Lo sai già chi sono27 ott 2018, 11:41:00

    Bellissima la sigla, la so a memoria!!!
    Per quanto riguarda il cartone, l'ho seguito da piccola, ma non in modo approfondito: mi ricordo il pupazzetto che entrava con le didascalie e interrompeva l'episodio e la scena censurata (che però anche adattata fa morire dal ridere) dove lei cerca di picchiare un ragazzo con un martello di gomma...o almeno era così xD
    Peccato per le troppe censure, però interessanti i temi trattati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, l'hanno censurata quella scena? Da come so, le martellate le hanno tenute... o hanno censurato il motivo della martellata, forse? :o
      Io lo farei riadattare ex-novo...^^
      P.S. viva Babbit

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono27 ott 2018, 13:57:00

      Non ricordo bene, sono passati 4 anni da quando ho rivisto quello spezzone.
      Sono d'accordo, magari adesso lo tratterebbero seriamente, visto che lo stigma è caduto (basta pensare che il target di Pokemon da quello dei bambini delle elementari/medie, si è spostato a quello dei 20enni...non scherzo, in Giappone- anche se come tutti sanno i pokémon in realtà sono cinesi, thailandesi, norvegesi, polacchi (e radioattivi), calabresi, certosini di sangue blu delle corti francesi, turchi che amano nuotare o bianchi, del Maine, o scozzesi con le orecchie piegate, o egiziani- ok, dicevo che in Giappone i bambini non seguono più tanto pokémon perché dicono che è un fandom pieno di 20 enni e sono fan di Yokai Watch, che lo vedono come loro.)
      Ora anche gli adulti guardano i cartoni senza vergognarsi (tranne una piccola parte di quelli rimasti con il cervello alle scuole medie e che guardano uomini e donne e credono nell'esistenza della Padania), quindi un adattamento serio per tutte le età ci starebbe eccome!
      Grazie per avermi ricordato il nome del personaggio :D xD è davvero puccio!!!

      P.S.: ieri sulla boingapp ho visto Miracle Star, a parte i mostriciattoli pucciosissimi che adoro, la storia è una cavolata enorme, ma MERITA!!! è un capolavoro trash da 10!!! (non 10 e lode, quello spetta a Licia)

      Elimina
    3. Io spero sempre che questo telefilm possa aprire le porte a nuovi sentai italiani/europei, magari meno femminili.
      Chissà.

      Comunque, un adattamento ex-novo e fedele di Rossana non sandrebbe sicuramente in tv, funzionerebbe per l'home video...

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono27 ott 2018, 14:25:00

      Non lo so, è simpatico quel telefilm, però alla fine è molto pacchiano e bambinesco… non so davvero.

      Umh… home video? Direi, Netflix!

      Elimina
    5. LOL ho scritto Miracle STAR (imitazione cinese di Gumball), volevo dire Miracle TUNES!!!!
      Maledetto Gumball mi sta ossessionando!!!

      Elimina
  14. Onestamente non ricordo questa sigla.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  15. Nel 2000 lavoravo già da anni, quindi puoi capire quanto ho seguito questa serie di cui non ho nessun ricordo :D

    RispondiElimina
  16. Devo confessare che all'epoca lo guardicchiavo, infatti mi ricordo perfettamente di tutti i personaggi. Se non sbaglio era anche l'epoca di Un fiocco per sognare. Poi dopo davano i cartoni unisex, tipo Rina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato due o tre anni dopo Il Fiocco e Rina, che comunque venivano replicati sempre :)

      Moz-

      Elimina
  17. Certo che hai buona memoria e ottime capacità di osservazione, visto che riesci a ricordare con dovizia di particolari, cartoni che risalgono a 18 anni addietro. Beh, io non ricordo nemmeno che cosa ho mangiato ieri ... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordare il pop è il mio compito, prima che svanisca :D

      Moz-

      Elimina
  18. Era solo cantata da Cristina? Mi ricordavo forse che nelle doppie vinera anche un'altra ragazza!

    Comunque bellissimo cartine ed uno dei più classici shojo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina e Giorgio Vanni nelle parti maschili :)
      Anche per me bellissimo Shojo^^

      Moz-

      Elimina
  19. Vorrei avere il tuo numero di telefono per mandarti audio in cui canto con voce da usignolo la sigla di Rossana (scherzo, un po' di dignità ce l'ho anche io ancora xD).
    Era bbbellissima e mi piaceva un sacco anche il cartone. Ma non mi ricordo assolutamente il suicidio, chi moriva e come?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, ora voglio sentirti cantareee!^^
      Comunque alla fine il suicidio è solo tentato: si tratta di Nakao, alunno-ombra che ammira molto Heric e prende lezioni di karate da lui; ammirava anche il prof. Sengoku che invece lo ignora del tutto, e proprio dopo essere stato trattato come un essere invisibile, decide di rinchiudersi in un'aula dismessa e lì... lasciarsi morire.

      Moz-

      Elimina
  20. Rossana è fighissima! La sigla non è tra le mie preferite, ma è di quelle che ti entrano in testa :)

    RispondiElimina
  21. Io alla sigla cambiavo canale, proprio non faceva per me il cartone che ne seguiva ;)

    RispondiElimina
  22. dio... l'ho ADORATO questo cartone!...
    Avevo anche cominciato ad acquistare il manga nel 2002, ma ho dovuto sospenderne l'acquisto per impossibilità a leggere i caratteri minuscoli dentro i balloons (problema che ho avuto anche col manga, bellissimo, di Nana...): francamente leggere un manga con la lente di ingrandimento non era e non è ancora nelle mie corde.
    Comunque sigla bellissima, a mio parere, e anime stupendo! :)
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha puoi lamentarti di persona con Nino, che trovi qualche commento più su e che era l'adattatore del manga per la Dynamic Italia :p
      Eh, la colpa era del fatto che parlavano un sacco, nel fumetto!
      L'anime è stupendo, vorrei vederlo ridoppiato in forma integrale...^^

      Moz-

      Elimina
    2. Tagliavo fino alla morte ma era impossibile! Tra quello e Gto ci ho perso la vista...

      Elimina
  23. Ma di che cosa stai parlando?😜

    RispondiElimina
  24. Confesso di non averlo mai guardato, credo di aver terminato la mia era Bim Bum Bam nel '97 con Piccoli Problemi di Cuore :D Però ne ho sentito parlare talmente tanto che prima o poi dovrò cercarmi le puntate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh sì, te lo consiglio: ti giuro che morirai di risate!^^

      Moz-

      Elimina
  25. Non hai idea dei ricordi che hai smosso con questo post... penso di averlo visto tutto... e la sigla bellissima... tra l'altro ne esisteva una versione corta e una più lunga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la Mediaset proprio in quegli anni iniziò ad abbreviare le sue sigle, quindi probabilissimo :)

      Moz-

      Elimina
  26. Sono praticamente cresciuta con Rossana e questa sigla... ecco perchè poi tutti i disagi mentali successivi sul "mondo" delle relazioni XD battute a parte, Rossana mi è veramente piaciuto, allo stesso tempo mi divertiva trattando anche argomenti più seriosi (come l'adozione, per esempio) ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti penso che sia stato davvero un modo intelligente di trattare certi argomenti, in modo comprensibile a chiunque^^

      Moz-

      Elimina
  27. Non è riuscito mai a catturare il mio interesse, ricordo che ho provato qualche episodio ma poi cambiavo canale. Sarà che i protagonisti erano troppo piccoli o io che iniziavo ad essere vecchio e mi piacevano shojo più maturi. Comunque per me dopo Piccoli Problemi di Cuore, non c'è niente!
    La sigla però mi stava simpatica, non tra le mie preferite ma carina e l'ho riscoperta 1-2 anni fa grazie a Paolo Tuci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti anticipo che Paolo sarà qui molto presto^^
      Guarda, vero che sono ragazzini, però affrontano storie anche mature e temi importanti... sarà che mi piacque per questo! :D

      Moz-

      Elimina
  28. Io ad anni di distanza non me ne perdevo un episodio, avrò visto una delle centocinquantamila repliche fatte da Mediaset. Anche se ricordo pochissimo la trama so a memoria questa sigla STUPENDA.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)