[ESOTERIKA] ermetismo e simbolismo in Sailor Moon


EsoteriKa, la rubrica che vi racconta cosa si nasconde dietro i grandi titoli della cultura pop!
EsoteriKa, la rubrica che spiega simbolismo ed ermetismo delle icone nerd più note!
EsoteriKa, la rubrica misterica che oggi vi parla di... Sailor Moon!

L'OPERA IN BREVE

Sailor Moon è un'opera che ha riscosso enorme successo nella metà degli anni '90.
Nato come fumetto, subito ne è stata tratta una serie televisiva esportata ovunque nel mondo.
Proprio quest'ultima è, di fatto, il medium che più ha ottenuto riscontri.
Ed è, in larga parte, abbastanza diversa dal fumetto da cui proviene.

LA STORIA

Cinque ragazze della Tokyo contemporanea sono in realtà la reincarnazione di una principessa lunare e delle sue quattro fedeli protettrici.
Combattendo nemici provenienti dal passato, dal futuro e dal presente, le guerriere dovranno affrontare varie prove trovando presto nuovi alleati.
Il riassunto completo della trama, nel dettaglio, puoi trovarlo QUI.

IL MANGA: UN'OPERA "ALIENA"

Quello che subito colpisce il lettore che si approccia a Sailor Moon, specie dopo averne visto qualche puntata in tv, è l'assurda arte dell'autrice: Naoko Takeuchi.
Disegni veloci, quasi schizzati via come fossero prove. Longilinei e sinuosi, spesso con proporzioni un po' sballate, filiformi nei tratti di pennino e vaghi nell'insieme.

Echi di shojo manga anni '70, almeno nei primi volumi, ma soprattutto scene apparentemente confuse, che però trovano un perfetto senso visivo nel totale.
Fotocopie (di fotocopie) utilizzate per risparmiarsi su oggetti e ambienti chiudono una carrellata che, messa così, sembrerebbe descrivere una porcheria.

E invece il fumetto di Sailor Moon è particolare proprio per queste scelte, che a volte sono anche difetti.
È un manga che ho sempre pensato fosse "alieno", sia come arte che come scrittura.
Qualcosa di non terrestre, di strano e particolare.

 

A TAVOLINO?

Non è un segreto che tale opera (e comunque la quasi totalità di quelle che esplodono come fenomeno di costume) sia stata costruita a tavolino.
In origine era il manga della sola Sailor V, ma una serie di deduzioni hanno spinto la casa editrice a mettere su un'opera corale, studiata per piacere (quasi) a tutti.
Colpisce però la tematica affrontata, al di là dei poteri planetari (dopotutto non così lontani da quelli zodiacali di Saint Seiya).
Mi riferisco a certi riferimenti specifici a questioni misterico-esoteriche, quanto non propriamente astrologiche/astronomiche/astrofisiche.

la futura Crystal Tokyo

E se le questioni della Città di Cristallo, della vite precedenti di una principessa della Luna e di un principe terrestre, e dell'inganno perpetrato da una strega sobillatrice paiono avere a che fare con certi miti massonici, è nello specifico delle saghe (a volte con differenze tra manga e anime) che troviamo cose davvero interessanti.

 

PASSIONI

L'autrice di Sailor Moon non ha mai nascosto la sua passione per gli astri e le leggende.
La stessa idea iconografica della protagonista, Usagi/Bunny Tsukino ossia "coniglio della luna", deriva da una celebre storiella orientale (la trovate QUI).
Ma c'è di più: Sailor Moon sembra essere stato scritto da chi si intende in modo concreto di esoterismo e magia. Che poi è la trama portante del terzo arco narrativo (puoi leggerne una retrospettiva QUI).


 

ALIENI E INVASORI

Molto prima che diventasse un fenomeno da Voyager, è il manga di Sailor Moon la prima opera dove ho avuto modo di vedere i famosi crop circles, i cerchi nel grano.
Tutto il secondo arco narrativo si basa sull'invasione di alieni (il clan della Luna Nera, col simbolo speculare e scuro rispetto a quello dei buoni) provenienti da un futuro che hanno già distrutto.
Loro introducono nella serie le tematiche del "sono già fra di noi" e dei dischi volanti.
Ma anche del channelling, ossia quella pratica di canalizzazione che, attraverso una persona che fa da tramite (medium) può captare voci e messaggi provenienti da altri mondi.

i punti di Cristallo Nero formano una stella

Ed è proprio durante la seconda saga, nell'episodio che riguarda il channelling, che l'autrice (o chi per lei) si fa scappare un dialogo molto interessante:
Nemica: Presto la Terra entrerà nel segno dell'Acquario... nell'era dell'Aquarius... Come indica "Aquarius", sarà l'inizio di un millennio "spaziale"... sarà un'epoca di "riformazione"...
Sailor Venus: Siamo ancora nell'era dell'amore del segno dei Pesci!
Un botta e risposta che richiama subito la filosofia New Age e la teoria delle ere celesti che si avvicendano.

 

MAGIA, SCIENZA E RELIGIONE

L'apice, per quanto riguarda il discorso esoterico, viene però raggiunto con la terza serie.
Maghi, scienziati e concetti cristiani: Sailor Moon ha coniugato tutto questo in doppia forma, sia cartacea sia animata; ma è nell'animazione che esplode con tutta la sua forza, grazie alle intuizioni folli e artistiche del regista Ikuhara (che non a caso, pochi anni dopo, sarà la figura chiave dietro a La Rivoluzione di Utena).

L'Apocalisse incombe e bisogna scongiurarla. Il nemico stavolta proviene da un'altra dimensione ma da tempo si è annidato sulla Terra.
Si tratta dei Death Busters, col simbolo di una stella nera, che gestiscono l'importante Istituto Mugen (un'accademia che comprende scuole e università di ogni grado, ma che nasconde rituali magici e culti esoterici oltre che un efficientissimo apparato tecnico-scientifico). Mugen significa Infinito.

il Messia del Silenzio

I Death Busters sono strutturati "a livelli": lo schizoide dott. Tomoe è l'umano che si è fatto veicolo del messaggio avverso; la sua assistente Kaolinite/Kaori è il magus che fa da tramite con l'entità maligna.
Seguono le 5 Streghe, studentesse che hanno raggiunto gradi più o meno elevati nell'ambito delle pratiche occulte: Eudial, Mimete, Tellu, Viluy e la doppia Cyprine/Ptirol. In fondo, ci sono i semplici Daimon, demoni che rappresentano il "mostro del giorno".

Scopo dei Death Busters è quello di ottenere tre sacri Talismani (mutuati da una leggenda giapponese: leggete QUI) racchiusi nelle hosties, cuori puri dei terrestri che spiccano per le loro doti positive (bontà, altruismo, dedizione, passione...).
I tre Talismani, una volta riuniti, faranno apparire il Sacro Graal, calice sacro che dona immensi poteri.
I nemici vogliono dapprima impossessarsi di tale mitologico artefatto; poi, quando questo viene invece recuperato da Sailor Moon (che rinasce in versione power-up...), decidono di concentrarsi sulla resurrezione del Messia del Silenzio.

il Messia della speranza

 

CRISTIANESIMO, NUMERI E LETTERE

La rinascita della protagonista in versione Super, dopo essersi idealmente abbeverata al calice leggendario, è simboleggiata dalle farfalle: un elemento di cui è anche superfluo parlare.
Il Messia tanto cercato dai nemici è doppio: può essere un'entità positiva o un'essenza negativa.
In entrambi i casi, l'Apocalisse è in atto quale che sia il prescelto... e vi sarà un evento "di passaggio" che porterà distruzione e rinascita.

Super Sailor Moon

E se Sailor Moon è chiamata al ruolo di Messia positivo, è la giovane Sailor Saturn ad assumere il ruolo di Messia distruttore.
Saturno con la sua falce, pianeta legato a simbologie e significati profondi. Sailor Saturn che, in una traslitterazione (non corretta) estera, diventa Satan.
E che, in abiti civili, è una ragazzina che scienza e magia tramutano nella terribile Mistress 9.
E qui apriamo una parentesi numerologica: i Death Busters obbediscono alla volontà superiore di tale Master Pharaoh 90.

Despota 9 e Faraone 90: concetti cabalistici racchiusi nel numero 9, opposto alla perfezione divina dell'1, e che simboleggia l'avvicinarsi di un evento sconvolgente.
L'una è decima parte dell'altro, che è dieci volte l'altra.
Chiudo citando le "zone" di distorsione temporale in mano al nemico: la nebulosa Tau da cui questi esseri provengono; l'area Delta e l'Area Omega ove sorge l'Istituto Mugen: Omega è l'ultima lettera dell'alfabeto greco e si contrappone all'Alfa. Inizio e fine, dunque.

la zona Omega dell'Istituto Mugen


Dal greco viene anche il nome Daimon, mentre dal latino il nome dei nemici generici della quarta stagione: i Lemuri.
La quarta serie, nello specifico, richiama il mondo onirico ma anche quello classico, con la presenza di un'area chiamata Elysion legata al pianeta Terra.

 

PRODOTTI DI MODA E ENERGIA UMANA

Nelle primissime storie, Sailor Moon sembrava voler condannare i pericoli che insorgerebbero dietro certi sospetti exploit di prodotti e abitudini.
Se esplodeva la moda per alcuni peluches, o per alcune piante, o se magari una trasmissione radiofonica era seguitissima, o se un negozio conosceva improvviso successo... lì dietro c'erano i nemici, pronti a collezionare l'energia degli umani che cadevano in queste trappole effimere e modaiole.

energia umana

Ora chiediamoci: come fa un prodotto pop ad ottenere così tanto clamore?
Quali sono le pratiche (anche occulte, nel senso di nascoste ai più) da mettersi in atto affinché un giocattolo, una trasmissione, un gadget facciano il boom?
E se Sailor Moon condannasse il suo stesso successo?

38 commenti:

  1. Oggi parlo del coniglio della luna sul blog di Sailor Moon! Ahahah! Connessissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già provveduto a d aggiungere il link al tuo nuovo articolo, che corro subito a leggere **

      Moz-

      Elimina
  2. E comunque gran bell'articolo! Ho amato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanksss... sono contento che un sailor-esperto come te abbia apprezzato :D

      Moz-

      Elimina
  3. Sono cresciuto leggendo fumetti che proponevano i personaggi femminili in una funzione secondaria, a fianco dei supereroi. Ammetto che è stato divertente vedere i ruoli invertiti, dove sono le ragazze che combattono il male per salvare il mondo. Ma la bellezza maggiore dell'opera, sta nel fatto che in ogni episodio c'è sempre un messaggio positivo. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, probabilmente Sailor Moon è stata la prima grande opera a proporre una visione femminile, dopo molti prototipi (Lady Oscar su tutti)

      Moz-

      Elimina
    2. Forse sarebbe meglio dire prima grande opera di successo, perchè già ventanni prima Cutie Honey era già più avanti di Sailor Moon, ma a causa dei suoi temi molto più vicini al Seinen non è stata in grado di raggiungerne il successo della guerriera della Luna. Comunque ottimo post, anche io preferivo la terza serie.

      Elimina
    3. Sì, Cutie Honey è un'altra opera che fa da prototipo al genere, poi esploso con Sailor Moon.
      Sailor Moon stessa deve tantissimo all'opera di Nagai, che tornò col sottotitolo Flash in una nuova (ed edulcorata) serie^^

      Moz-

      Elimina
  4. Non son mai stato un amante di Sailor Moon, quindi l'ho sempre visto a pezzi e bocconi. Però mi piace molto questo approfondimento, mi fa quasi voglia di guardalo a modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ti consiglio direttamente la terza stagione, allora... anche perché registicamente e tecnicamente è la più valida :)

      Moz-

      Elimina
  5. Wow Miky, che post... complimenti! 😍

    Io sono fermamente convinta che un cartone animato (o manga) vada visto (o letto) due volte... da bambini e da adulti!
    In ogni opera ci sono infatti degli aspetti che puoi notare solamente se la guardi con gli occhi e con l'entusiasmo di un bambino e delle sfumature che puoi cogliere ed apprezzare solamente se ti approcci ad essa da adulto... e poi ci sono cose che vanno oltre, che solo il MOZ riesce a scovare! 😉

    Mi piace moltissimo questa nuova rubrica... é bellissimo vedere un cartone animato che tanto ho amato (e amo tutt'ora! ❤️) sotto un'altra luce!

    Il personaggio di OTTAVIA/OTARU/SAILOR SATURN mi ha sempre affascinata tantissimo... uno dei più riusciti, secondo me!

    Spero che ci ripropporrai spesso questa rubrica! 😉
    Buona giornata!

    Ah, a proposito di Sailor Moon, il volume che mi avevi preannunciato essere bruttino... lo era davvero! 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, purtroppo il primo volume della saga Stars, tranne un folgorante inizio, è terribilmente piatto e confuso... Per fortuna si riprende alla grande col finale.
      EsoteriKa tornerà spesso ad analizzare sotto questa luce tantissime altre opere di successo! Son contento che questo primo articolo ti sia piaciuto! :)

      Hotaru, quando si trova in quella sorta di palco con tutti i peluches... personaggio riuscitissimo. Poco sfruttato in futuro, peccato.

      Moz-

      Elimina
  6. Ottimo esordio per questa nuova rubrica!
    Sono rimasto a bocca aperta davanti a tutta la tua analisi della terza serie. D'altro canto è la tua preferita :D.
    Per fortuna che era un carton animato per le bambini..c'è quasi da non dormire la notte! (Eh sì, l'esoterismo mi ha sempre inquietato).
    Ma sai che non avevo mai pensato alla critica sociale che sottolinei nell'ultimo capitoletto? Infatti è così...d'altro canto le persone a cui veniva tolta l'energia diventavano degli zombie...ammazza...un bel messaggio potente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma... non é che il Moz O'Clock, blog di moda e di grande successo, é una trappola dei nemici per toglierci l'energia? 😱😱😱

      Elimina
    2. @Riccardo: sì, nella prima serie, si scatenavano reazioni o zombistiche o violente (comunque, vi era una sorta di lavaggio del cervello). Nella seconda, la gente viene prosciugata... :o

      @Benedetta: ti assicuro che il blog non è chissà quanto di successo XD

      Moz-

      Elimina
  7. Io sono basita. Mi piacerebbe confutarti ma non si può. E mi tengo il mio nuovo sdegno verso questo cartone che ho amato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque ci devo riflettere su quello che hai scritto.
      Avrai mie notizie 😅

      Elimina
    2. Oddio, perché sdegno? :o
      Non c'è nulla di male, non è la prima opera che inserisce riferimenti esoterico-religiosi nella propria trama (anzi, possiamo dire che quasi tutte le opere di valore fanno ciò...).
      Il bene comunque trionfa, non c'è alcun tipo di dubbio: Sailor Moon riprende varie leggende e vari miti (orientali, occidentali, cristiani) creandone uno nuovo: il suo^^

      Moz-

      Elimina
  8. Un autentico trattato. Complimenti sono rimasto incollato ancora una volta fino all'ultima parola del tuo post. Tutto molto interessante. E poi c'è chi sostiene che la cultura non riguarda i fumetti in generale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appassionatissimo di cultura esoterica e religiosa, mi sono divertito un mondo a scrivere questo post! Ti ringrazio **

      Moz-

      Elimina
  9. Ma invece di queste immagini (seppur bellissime) non potevi pubblicare uno dei tuoi schizzi?
    Oh, Sailor Moon ti viene benissimo.
    Ed io ho le prove..... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchèèèèèèèè??!!
      Per una volta che ero seria!
      Mi piacciono davvero i tuoi disegni, mister diffidenza!

      Elimina
    2. Ok allora mo te ne faccio uno al volo... :D

      Moz-

      Elimina
  10. Presto, chiamate un esorcistaaa!

    Battute a parte, tantissimi autori di manga sono ossessionati dal simbolismo cristiano e occidentale in genere: probabilmente lo vedono come qualcosa di esotico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in Giappone sicuramente è così: hanno una visione esotica della cosa, e forse lo considerano mitologia più che noi, e fanno bene (perché in fondo di mitologia si tratta)^^

      Moz-

      Elimina
  11. Molto interessante, ignoravo tutto quello che ci fosse dietro a questa serie :D Obbiettivo del tuo post direi perfettamente raggiunto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere se lo scopo è raggiunto^^

      Moz-

      Elimina
  12. Caspita, questa è una tesina, complimenti, Miki. Buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, altrettanto!
      Sì, è una ricerca vera e propria^^

      Moz-

      Elimina
  13. Ottimo approfondimento! Mi piace questa rubrica!
    Non credo che Sailor Moon si sia condannata.. ormai è una icona.
    Qualunque strana nuova proposta verrà fatta, il suo buon nome non subirà colpi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Nyu! :)
      Vero, fatti un buon nome e ruba (energia) quanto vuoi XD

      Moz-

      Elimina
  14. Non sapevo tante delle cose che hai scritto!!!Ora sono più istruita in merito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere se hai trovato utile questo articolo! :)

      Moz-

      Elimina
  15. Siamo entrati nell'era dopo l'Acquario? Dovrebbe essere Capricorno, perché vanno al contrario...

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)