[MEGARIASSUNTO] Sailor Moon (serie animata anni '90)



Raggio di Luna che accendi la notte, poi dove vai?
Così cantava la prima sigla italiana di una serie storica, una serie che ha fatto epoca e ha macinato successi su successi: Sailor Moon.
Cinque stagioni dal 1992 al 1997, un pubblico letteralmente impazzito e una storia diventata mitica.Questo riassunto ripercorre, in modo velocissimo, tutti gli avvenimenti nella grande trama dell'anime anni '90.
Per ogni delucidazione e dettaglio vi aspetto nei commenti!




Se volete leggere i significati nascosti, esoterici ed ermetici di Sailor Moon, cliccate QUI!



PREMESSA
In un lontano passato il Regno della Luna e quello della Terra erano in pace: la principessa Serenity della Luna e il principe Endymion della Terra erano innamorati e promessi sposi.
Ma i malvagi membri del Dark Kingdom sobillarono i terrestri, causando una rivolta e la conseguente distruzione del Regno della Luna.



la Regina Serenity assiste alla fine di sua figlia e l'amato Endymion



La regina Serenity, madre dell'omonima principessa, si sacrificò e tramite il Cristallo d'Argento ibernò sua figlia e le sue guerriere permettendo la loro rinascita in tempi più felici.



Jadeite, Nefrite, la Regina Beryl, Kunzite e Zoisite


L'INCIDENTE
La famiglia Chiba rimane coinvolta in un incidente automobilistico: solo il piccolo Mamoru sopravvive alla tragedia ma da allora non ha più ricordi, se non sprazzi di passato e una voce che lo guida vero il Cristallo d'Argento.
Durante la sua degenza in ospedale, Mamoru incontra Usagi, lì per la nascita di suo fratello.



Mamoru e Usagi


NOME IN CODICE: SAILOR V
Dopo qualche anno, il gatto Artemis, risvegliatosi nel presente, trova la prima guerriera reincarnatasi in una ragazza del nostro tempo: è Minako (Marta), che diventa la guerriera Sailor V aiutando la polizia contro strane forze oscure che imperversano a Tokyo: il Dark Kingdom è tornato e cerca il Cristallo d'Argento, nonché molta energia umana affinché il sigillo che blocca la loro malvagia Regina Metallia al Polo Nord venga distrutto.



la misteriosa Sailor V


SAILOR MOON, LA GUERRIERA CHE VESTE ALLA MARINARA
Poco tempo dopo, la gatta Luna rintraccia un'altra guerriera reincarnata: è Usagi Tsukino (Bunny), che -pur con riluttanza- si trasforma in Sailor Moon e accetta la segreta missione di trovare la Principessa Serenity, il Cristallo d'Argento e difendere la città dagli attacchi del Dark Kingdom.
Un misterioso rivale/soccorritore arriva a difendere Sailor Moon ma anche lui è alla ricerca del Cristallo d'Argento: si tratta di Tuxedo Mask (Milord).



Tuxedo Mask e Sailor Moon


Poco a poco si risvegliano anche le altre guerriere: prima tocca a Ami (Amy), che diventa Sailor Mercury, quindi a Rei (Rea) che si trasforma in Sailor Mars.
I primi due generali del Dark Kingdom vengono sconfitti, non senza difficoltà.
Nefrite addirittura inizia a frequentare Naru, la migliore amica di Usagi, per raggiungere i suoi loschi scopi, ma finirà per redimersi anche se troppo tardi.



Sailor Mercury e Sailor Mars


Usagi ha modo di incontrare spesso proprio Mamoru, ma i due non si riconoscono; inoltre, se la guerriera è innamorata di Tuxedo Mask, è invece il suo alter ego a starle antipatico, o forse c'è di più...
Inizialmente, a frequentare il ragazzo in una serie di appuntamenti romantici è Rei, anche se la relazione non ha futuro.






Anche Makoto (Morea) si risveglia, diventando Sailor Jupiter, e in ultimo appare Sailor V (ossia Sailor Venus) che si unisce finalmente al gruppo.
Il tutto proprio quando si scopre che è Usagi stessa a essere la reincarnazione della Principessa e che Mamoru (Marzio) oltre a vestire i panni di Tuxedo Mask, è la reincarnazione di Endymion!
Il loro amore è rinato.



Venus, Mars, Moon, Mercury, Jupiter



La Regina Beryl riesce a catturare proprio quest'ultimo, facendone un suo soldato.
Ma l'amore di Usagi spezza l'incantesimo. La battaglia finale vede perire tutte le guerriere tranne Sailor Moon, che al Polo Nord sfida e sconfigge Beryl e Metallia.
Come desiderio finale, con il Cristallo d'Argento ritrovato, Usagi chiede che tutto torni come prima: sia lei, sia Mamoru che le altre ragazze tornano in vita senza più ricordare nulla della battaglia appena trascorsa.
Clicca QUI per leggere l'analisi completa della prima serie!



la Principessa Serenity


LA LUNA SPLENDE
Qualche tempo dopo, due alieni si stabiliscono sulla Terra: sono Ail e An, decisi a rubare energia terrestre per tenere in vita il loro Sacro Albero, fonte della loro stessa esistenza.
A causa dei loro attacchi, le guerriere Sailor devono essere risvegliate e devono tornare a combattere, anche se Ail e An non sono davvero malvagi e assieme all'aiuto di Sailor Moon e del Cristallo d'Argento potranno vivere in pace tornando nello spazio.



Ail e An



Mentre Usagi e Mamoru finalmente si godono qualche attimo di tranquillità, col loro ritrovato sentimento, piomba letteralmente dal cielo una bambina scontrosa che dice di chiamarsi Usagi e che viene perciò ribattezzata Chibiusa.



Chibiusa



Stabilitasi a casa di Usagi dopo aver ipnotizzato la famiglia Tsukino, Chibiusa si mostra poco collaborativa anche quando nuovi nemici giungono sulla Terra per darle la caccia.
Si tratta del Black Moon Clan, arrivati da un futuro desolato e pronti a cercare il Cristallo d'Argento.




il Black Moon Clan



Chibiusa è in realtà la figlia di Serenity ed Endymion, arrivata nel presente dopo essere scampata alla distruzione del Regno della Luna nel suo tempo futuro.
I nemici della Black Moon sono comandati dal malevolo Wiseman, e cercano in tutti i modi di catturare Chibiusa.
Usagi intanto viene lasciata da Mamoru: il ragazzo si sente costretto a interrompere la relazione per paura di ciò che potrebbe accadere all'amata in futuro e che la misteriosa voce di Endymion gli profetizza.






Le guerriere Sailor scopriranno presto la verità riguardo molte cose, grazie all'incontro con Sailor Pluto, la guardiana del Tempo, e un viaggio nella futura e devastata Crystal Tokyo.



al cospetto di Sailor Pluto



Riuscendo a evitare quel che succederà nel futuro, Sailor Moon e Chibiusa utilizzano il potere combinato dei loro Cristalli d'Argento per distruggere Wiseman/Death Phantom.
Cessato per sempre il pericolo, la piccola Chibiusa fa ritorno nel suo tempo, salutando gli amici del presente per riabbracciare la sua famiglia.
Usagi e Mamoru possono riprendere a frequentarsi, senza più alcun pericolo.
Clicca QUI per leggere l'analisi completa della seconda serie!



Re Endymion, la Regina Serenity e le guerriere nel futuro


IL CRISTALLO DEL CUORE
Un sogno premonitore allerta le guerriere: una nuova minaccia incombe, qualcosa che da tempo si è insediato sul pianeta e ora cerca il modo per impadronirsene. 
Solo rintracciando la mistica figura del Messia sarà possibile scongiurare l'Apocalisse annunciata, ed è necessario radurare i tre Talismani sacri per permettere l'apparizione del Calice Leggendario, il Sacro Graal con cui il Messia potrà salvare il mondo.
Con queste premesse inizia una delle più dure battaglie di Sailor Moon, che deve fronteggiare gli attacchi dei Death Busters, un esercito di maghi/scienziati.



i Death Busters



I Death Busters attaccano le persone dal cuore puro, perché sperano di trovare nei loro cristalli del cuore uno dei tre Talismani.
Così, molte sono le vittime di questi assalti; parallelamente, due nuove guerriere fanno la loro comparsa: Sailor Uranus e Sailor Neptune, intenzionate anch'esse a recuperare i tre Talismani a costo di sacrificare tre vite innocenti: è il prezzo da pagare per la salvezza del mondo intero.
Per questo, le due combattenti entrano presto in contrasto con Sailor Moon e le altre, contrarie a qualsiasi sacrificio estremo.



Sailor Neptune e Sailor Uranus



Le due nuove guerriere si sono risvegliate in concomitanza coi primi esperimenti dei Death Busters, qualche tempo addietro: Michiro (Milena) come Neptune per prima, e tramite un'amica comune si è presentata alla sfuggente Haruka (Heles), che accetta il suo destino come Sailor Uranus.
Le due iniziano a vedersi spesso in città, e faranno anche amicizia con le altre ragazze, ignorando per un po' le reciproché identità segrete.



Michiru e Haruka



Il Calice Leggendario deve essere impugnato dalle forze del bene: se cadesse nelle mani dei nemici, per il mondo non ci sarebbe scampo...
Anche Usagi e Mamoru vengono attaccati dal nemico, ma nei loro cuori non c'è traccia di alcun Talismano.
Dal futuro torna Chibiusa, stavolta per svolgere un apprendistato come guerriera: aiuterà le altre nei panni di Sailor Chibi Moon.



Sailor Chibi Moon


I Death Busters infine trovano i possessori di due Talismani: sono proprio Haruka e Michiru a nascondere nei loro cuori un'energia così forte: disposte a sacrificare anche loro stesse, hanno sviluppato una purezza oltre ogni limite.


i Talismani nei cuori di Uranus e Neptune



Il ritorno di Sailor Pluto, reincarnatasi nel presente in Setsusa (Sydia), porta sulla Terra il terzo e ultimo Talismano: le tre guerriere del sistema solare esterno permettono l'apparizione del Calice Leggendario, che finisce fortunatamente nelle mani di Sailor Moon.



il Potere Supremo dato dal Calice Leggendario



Pur ottenendo nuovi poteri, Sailor Moon non sembra in grado di riuscire a controllare una forza così grande. La missione di Uranus, Neptune e Pluto diventa quindi quella di trovare il Messia che dovrà impugnare la sacra coppa.



Neptune, Pluto, Uranus



Ma il nemico è già passato al contrattacco: Hotaru (Ottavia), figlia del dottor Tomoe (il capo dei Death Busters) è stata da tempo trasformarta in un guscio umano che permetterà il risveglio del Messia del male.
Hotaru finisce per fare amicizia con Chibiusa, mentre i Death Busters continuano a rubari i cristalli del cuore delle persone per nutrire Hotaru.



Usagi, Chibiusa e Hotaru



Dentro l'animo di Hotaru albergano sia l'ultima guerriera Sailor, Sailor Saturn, sia la malefica Mistress 9, che i Death Busters vogliono impugni il Calice.
Il risveglio di Sailor Saturn e della sua falce fa calare sul mondo l'Apocalisse, e dopo una dura battaglia all'interno dell'istituto scolastico Mugen che faceva da base ai Death Busters, è la stessa Sailor Moon a riscoprirsi Messia: sconfitto il malvagio Pharao90, Usagi salva sia Hotaru che suo padre dalla distruzione.
Anche la Terra è salva.



Sailor Saturn e la sua falce di morte



Terminata la missione, Uranus e Neptune vogliono sincerarsi se Sailor Moon sia davvero il Messia, visto che la sua bontà d'animo, dimostrata nel voler salvare Hotaru, ha rischiato di mettere a repentaglio le sorti dell'umanità. Convintesi, le due guerriere si inginocchiano davanti alla Regina Serenity e lasciano la città.
Clicca QUI per leggere l'analisi completa della terza serie!



la partenza di Michiru e Haruka


IL MISTERO DEI SOGNI
Qualche tempo dopo, Chibiusa sogna Pegasus.
In concomitanza con questo suo sogno e con un'eclissi di sole, arriva a Tokyo il Dead Moon Circus, un tendone di cui solo pochi sembrano accorgersi.
In realtà, al suo interno, vi sono gli abitanti della Luna Spenta, che cercano ossessivamente proprio Pegasus e la persona che lo custodisce nei propri sogni.



il Trio Amazzonico del Dead Moon Circus



Iniziano così nuovi attacchi a gente che, secondo il nemico, avrebbe un "sogno meraviglioso". Ma gli attacchi risultano vani anche grazie all'intervento delle guerriere Sailor, che ottengono tutte nuovi poteri.



il Super Potere Supremo


In questo frangente, Uranus, Neptune e Pluto non prenderanno parte alla battaglia: solo le prime due, sostando in un hotel di lusso fuori Tokyo, si imbatteranno in un'emanazione del nuovo nemico, sconfiggendola prontamente.






La Regina Nehellenia stessa, sovrana del Dead Moon Circus, si risveglia: dopo aver utilizzato come sicari i tre membri del Trio Amazzonico, tocca al Quartetto Amazzonico trovare Pegasus.



Nehellenia con il Quartetto Amazzonico



Alla fine, Pegasus viene trovato e il piano di Nehellenia sembra giungere al compimento: il cavallo alato è in realtà il giovane Helios, che custodisce il Cristallo d'Oro.
Nehellenia è la Regina della Luna Nuova, e fu punita da Serenity che la rinchiuse in uno specchio, perché aveva rubato l'energia dei sogni dei suoi sudditi pur di conservare la sua bellezza.
Tuttavia Nehellenia partorì un alter ego vecchio e brutto, e approfittando dell'eclissi portò il suo dominio sulla Terra.



Chibiusa e il suo Specchio Dorato dei Sogni



Mentre tutta la città viene addormentata, le guerriere riescono a penetrare nel tendone del Dead Moon Circus e combattono contro i loro nemici.
Nehellenia, spedita nello spazio, riesce e far precipitare Chibiusa nel vuoto.
Sailor Moon si lancia per salvare la sua futura bambina, e grazie alle ali di Pegasus il peggio viene evitato.
Helios torna su Elysium
con la promessa di rivedere, un giorno, Chibiusa...
Clicca QUI per leggere l'analisi completa della quarta serie!



Helios/Pegasus e Chibiusa


UNA STREGA DA INCUBO
I sogni sono ancora campo di battaglia per le guerriere, quando tutti i bambini della Terra vengono rapiti dai folletti della malvagia strega Badiane per alimentare un terribile buco nero.
In quella dimensione da incubo si reincontreranno tutte le guerriere Sailor, riunite per sconfiggere il nuovo nemico.
Clicca QUI per leggere l'analisi del terzo film!






PETALI DI STELLE
Una voce misteriosa risveglia Nehellenia, alla deriva nello spazio, conferendo alla Regina delle Tenebre un rinnovato potere malvagio che la porta a vendicarsi dell'ultima bruciante sconfitta.
Spedendo sulla terra i frammenti del suo specchio, che si animano come soldati, Nehellenia fa piombare il pianeta nel caos: è il preludio all'ultima battaglia di Sailor Moon.



Nehellenia seduce Mamoru



Uranus, Neptune e Pluto
, visto l'imminente pericolo, hanno richiamato anche Saturn: dopo l'ultima battaglia contro, Hotaru era rinata come infante, ma ora cresce a vista d'occhio diventando preadolescente.
Grazie ai poteri riuniti, le guerriere riescono a donare a Sailor Moon il Potere Eterno: tuttavia la sfida contro Nehellenia sarà ardua.



Sailor Chibi Moon e Saturn contro Nehellenia


La vendetta della Regina Nehellenia trova quasi compimento, ma grazie alla collaborazione di tutte le guerriere, la situazione torna alla normalità: Nehellenia ritrova la pace, ma c'è ancora un subdolo nemico da sconfiggere...
Un nemico che si palesa prestissimo, proprio mentre le ragazze sono a un punto di svolta nella loro vita, tra studi e partenze.
Se infatti Minako, Makoto, Rei e Ami sono felici di iniziare un nuovo percorso scolastico assieme, Usagi è triste sia per la partenza definitiva di Chibiusa, sia per quella del suo amato Mamoru: il ragazzo, infatti, andrà un anno in America per motivi universitari.
Purtroppo non arriverà mai a destinazione, e Usagi perde ogni traccia di Mamoru arrivando a credere che non voglia più sentir parlare di lei.



il bacio d'addio



In città, nel frattempo, impazzano tre idoli: Seiya, Taiki e Yaten. Sono tre cantanti molto apprezzati dal pubblico giovanile, ma in realtà non sono che la versione maschile di tre guerriere Sailor: Star Fighter, Star Maker e Star Healer.
Il gruppo delle Sailor Starlights entra in contrasto con le altre guerriere: vogliono ritrovare la loro principessa, dispersa dopo che un potente nemico ha distrutto il loro pianeta.



le Sailor Starlights



Questo nemico è Sailor Galaxia: una guerriera fredda e crudele che giunge sulla Terra in cerca dei Semi di Stella, dando inizio alle sailor wars.
Lei, infatti, soggioga altre Sailor di pianeti remoti, costringendole ad agire al suo servizio contro le altre guerriere.



Shadow Galactica



In realtà Galaxia, mentre qualche tempo prima proteggeva solitaria la Via Lattea, stava per sigillare per sempre Chaos, l'entità suprema del male.
Ma costui si impadronì della mente e del corpo della combattente, che cominciò a rubare i Semi di Stella agli abitanti dell'universo, al fine di ingrandire il suo impero Shadow Galactica.
Poco prima di essere posseduta da Chaos, spedì nello spazio il suo stesso Seme di Stella, affinché trovasse qualcuno che lo avrebbe accolto per aiutarla a combattere il nemico.
Da malvagia, liberò Nehellenia e rubò il Seme di Stella del Re Endymion.



Galaxia e i Semi di Stella



Infatti anche Mamoru era finito nella sua collezione, ed è per questo che il ragazzo risultava irrintracciabile. Il tutto mentre Usagi e Seiya iniziano a provare un sentimento che va oltre l'amicizia, anche senza concretizzarlo mai: la ragazza resta fedele a Mamoru.
Proprio durante queste battaglie giunge sulla Terra ChibiChibi, una bambina molto piccola che protegge Sailor Moon ma nasconde un grande segreto.



ChibiChibi
 


Una volta giunte alla battaglia finale, Mercury, Mars, Jupiter e Venus si sacrificano per difendere le Starlights; presto tocca anche a Pluto e Saturn svanire per sempre, mentre Uranus e Neptune giurano fedeltà a Galaxia.



la fine di Pluto e Saturn



Le Stalights restano accanto a Sailor Moon; Uranus e Neptune sono in realtà passate dalla parte del nemico solo per provare a colpirlo dall'interno, ma senza successo: anche loro si dissolvono, trovando la morte.



Uranus senza speranza contro Galaxia



ChibiChibi si rivela essere il Seme di Stella stesso di Galaxia, che Sailor Moon finalmente affronta: con il potere del suo amore, avvolge la rivale che espelle Chaos.
Tornata alla normalità, si occupa del recupero dei Semi di Stella precedentemente sottratti agli abitanti dell'universo, per ripristinare l'originale equilibrio.
Clicca QUI per leggere l'analisi completa della quinta serie!


Galaxia finalmente libera da Chaos


Terminano così le avventure animate della combattente in marinaretta, che differiscono in più punti dal fumetto originale. Ma di quello, contateci, ne riparleremo...

Altri megariassunti:

64 commenti:

  1. Sono passati 26 anni da quando una giovane e bella fumettista giapponese, di nome Naoko Takeuchi (adesso 51enne), creò la fortunata serie di questa ragazza guerriera dai poteri magici, che chiamò Sailor Moon, e che ancora oggi le rende fama e denaro. Alla fine, la maliarda con la bacchetta magica è proprio lei. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, tanto che come autrice non si è mai rimessa a lavorare ad altre opere coì corpose. Gira in Ferrari, ho detto tutto :)

      Moz-

      Elimina
  2. Meraviglioso post ♡ e anche descritto benissimo ♡.♡

    RispondiElimina
  3. Lo sai già chi sono18 set 2018, 10:19:00

    Bellissimo riassunto (anche se della serie conosco poco o nulla!), se ti sei visto tutti gli episodi di tutte le serie, allora CHAPEAU :D
    Non so se avrò mai tempo di vedere Sailor Moon, ieri ho finito di vedere Avatar, il cartone di Nickelodeon. Se mai avrai tempo, cerca di guardarlo tutto, è fantastico :D
    Sennò vabbè, so che sei impegnato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alla fine li ho visti tutti, tra una replica e l'altra.
      Avatar visto anni fa su Cartoon Network, bella storia ma non ricordo il finale e diversi passaggi :)

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono18 set 2018, 15:41:00

      Forte ^_^ mi sa che te lo sei imparato a memoria il cartone ;)
      Neanch'io mi ricordo alcuni passaggi di Avatar, prima o poi lo rivedo a rilento e non in maratona (ho visto tutta la prima e seconda stagione + inizio della terza a febbraio/marzo e poi non ho più avuto tempo e ho concluso la visione soltanto questo mese!) :D Comunque era su Nickelodeon xD

      Elimina
    3. Oddio manco ricordavo che Nickelodeon esistesse già,in Italia... ti parlo di dieci anni fa! :O
      Comunque era una bella serie, poteva competere con le serie giapponesi che al tempo ancora spaccavano.

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono18 set 2018, 20:25:00

      Sì l'hanno aperto quel canale nel 2004.
      Concordo sulla bellezza ������ però dovrei farmi una cultura sulle serie giapponesi, non ne conosco molte ma so che ultimamente quelle mature sono scadute. Stavo pensando di vedere se ho tempo Digimon Tamers e Death Note ��

      Elimina
    5. Io ti consiglierei di più serie precedenti, anni '60 - '70 e '80 :)

      Moz-

      Elimina
  4. Che ricordi! Da piccola penso di averle viste quasi tutte, ma rileggere la storia dopo anni ha tutto un altro effetto! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, sì... spogliata di ogni episodio col "mostro della settimana", la serie ha un altro effetto^^

      Moz-

      Elimina
  5. A rileggerlo mi chiedo come abbia fatto a seguire per anni sta cretinata. E il manga è anche peggio, santo cielo, una roba da mettersi le mani nei capelli per tutti gli errori di continuity e i personaggi sprecati che contiene XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio il manga lo amo, e della serie adoro la terza stagione (mi sono reso conto di essermi, difatti, dilungato abbastanza su quella XD).
      Però sì, ha diverse discrepanze e via dicendo... pure personaggi promettenti poco usati... ma forse anche questa fu la ricetta del successo^^

      Moz-

      Elimina
  6. Ricordo benissimo la prima serie, ricordo lo shock quando morirono tutte le guerriere Sailor (eppure è un po' come i Cavalieri dello Zodiaco al grande tempio, prima del passaggio di Atena). Poi ammetto che il personaggio di Chibusa mi stava veramnete sulle scatole e mi dispiaceva che Marzio si fosse scordato tutto :D. Già quella serie lì mi sembra di non averla portata a termine, la terza poi ho solo vaghi ricordi di Sailor Neptune e Uranus. Però ricordo il famoso combattimento finale con Usagi nuda, la prova più ardua per Mediaset, riuscire a trasmetterla tagliando tutto il possibile..ahahah...

    Grande riassunto, finalmente so come procede e finisce tutta la storia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto: l'ultimo episodio, trasmesso in prima tv, fu talmente tanto censurato che non si comprese NULLA.
      Usagi che si intravedeva nuda da lontano, poi però rimettevano sempre le immagini in cui era vestita da Serenity, replicandole di continuo... madonna poveri adattatori che lavoraccio.
      Oggi, sempre sulla Mediaset, passa senza alcuna censura video...

      Moz-

      Elimina
    2. Mi riapproprio del mio commento :D.
      Un'altra cosa che non mi piacque fu l'identità di Marzio nel cavaliere della luna, quello arabo, infatti era una cosa solo dell'anime...

      Elimina
    3. Sì, quello è un po' insignificante... io pensavo fosse, pensa, il Milord di Venus... come se ognuna delle guerriere dovesse averne uno ad hoc XD

      Moz-

      Elimina
  7. All'epoca mi chiedevo cosa strapiffero ci trovassero le ragazzine in quella serie, e per farmi male da solo ne guardai qualche episodio. Cioè: sono uno che ha sempre apprezzato TUTTI i cartoni animati, compresi quelli fatti per le ragazzine, ma Sailor Moon... bah. Cioè: ti trovi con un cartone animato dove: a) tutti gli uomini sono praticamente indistinguibili, se non per la voce, dalle donne, meno i cattivi; b) i cattivi sono talmente fuori di zucca (nel senso peggiore del termine) che non si capisce cosa si sia fumato chi li ha ideati; c) la protagonista si trova ad affrontare il cattivo di turno e comincia con la tiritera "Io sono Sailor Moon, guerriera [bla bla bla e ancora bla] che veste alla marinara", come se questa precisazione non fosse evidente di per sé; roba che al posto del cattivo l'avrei corcata di mazzate alla prima parola; poi zim, zum, zam, lampi di luce che nemmeno in discoteca e il cattivo si ritrova misteriosamente morto; d) c'è un mucchio di personaggi totalmente inqualificabili che avrei già fatto morire (male) alla prima puntata.
    Dopo, ribadisco, essermi fatto del male da solo a guardare quei pochi episodi, m'è rimasto l'interrogativo insoluto: ma che strapiffero ci trovavano le ragazzine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vench e benvenuto a bordo! :)
      Cercare di determinare la formula del successo è impossibile: lo han fatto in molti, provando pure a replicare con nuove serie epigone (Wedding Peach, Mew Mew, Pretty Cure, Mermaid Melody) e solo alcune sono riuscite nell'impresa... vagamente!
      Sailor Moon ha la forza di un sentai (le serie giappo in costume), il gruppo come i Cavalieri dello Zodiaco, la magia delle maghette, gli slogan ripetuti (non è la prima né l'ultima: anche He-Man si trasformava sempre) ma soprattutto ha una trama che sono riusciti a far piacere anche agli adulti.
      Praticamente ci sono tutta una serie di messaggi, dietro. Filosofie esoteriche. La stagione tre, spogliata del lato bambinesco/commerciale, resta qualcosa di paragonabile quasi a Evangelion. Con trovate di regia davvero artistiche, che non hanno nulla da invidiare ad altre opere... :)

      Moz-

      Elimina
  8. Finalmente un cartone che conosco BENE.
    Non ho perso una sola puntata di TUTTE le serie, e quando passa su Italia 1, ancora oggi, lo riguardo ben volentieri.
    Ovviamente ricordo la storia solo per sommi capi, ma questo post mi ha rinfrescato un po' le idee.
    Kisses

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, son contento che il mio riassunto ti sia stato utile :)

      Moz-

      Elimina
  9. Articolo assordo, complimenti Moz :D ottimo per recuperare una storia che non ho mai davvero seguito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è lo scopo dei miei megariassunti :)

      Moz-

      Elimina
  10. Come riassumere anni e anni di venerazione per Sailor Moon! ;p

    RispondiElimina
  11. Premetto che ho seguito alcune stagioni della serie ( presumo le prime tre, perché delle altre non rammento nulla se non le sigle ), ma leggendola così narrativamente parlando è una stronzata sesquipedale.
    Ovviamente essendo intrattenimento alla sceneggiatura ci pensavi poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, in effetti la trama non è chissà cosa: è un'opera semplice, che poteva far facile presa su un pubblico di bambini. Ci sono anche diverse discrepanze, tra l'altro.
      Ma... Sailor Moon riuscì nell'impresa di piacere anche agli adulti, per certe trovate. La terza stagione, ad esempio, permise la nascita di Utena. Io la considero pari a opere alte, come trovate registiche e via dicendo... :)

      Moz-

      Elimina
  12. Ciao Miki. Bello conoscere tutta la storia, non la conoscevo tutta.
    Alla prossima, bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, contento che questo post possa esserti stato d'aiuto^^

      Moz-

      Elimina
  13. Era ora che ci fosse un riassunto così particolareggiato!
    Non avevo mai visto nemmeno una puntata e finalmente quando ne riparlerai saprò di cosa vai cianciando :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, perfetto allora... un piccolo compendio ai miei altri articoli :)

      Moz-

      Elimina
  14. io adoravo sailor moon... e volevo sempre essere sailor mercury!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era la mia preferita fino a che non sono arrivate le lesbiche **

      Moz-

      Elimina
  15. Mi sa che però non l'ho visto tutto... Bello però fare questo tuffo nel passato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cara! A volte è figo tornare indietro nel tempo^^

      Moz-

      Elimina
  16. "Sailor Moon" non l'ho mai seguito, per ragioni facilmente evincibili ^^ PErò so che a Paola piaceva molto, quindi non dubito ne parlerà.
    Io ricordo vagamente che c'era uno di nome Marzio che lanciava/lasciava rose in giro... e mi fermo lì perchè, appunto, guardavo cartoni per maschietti :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma Sailor Moon è una serie apprezzatissima anche dai maschi! Anzi, all'epoca davvero era l'unica cosa di nuovo e guardabile in tv: Solletico faceva tutte serie deprimenti, i canali regionali solo repliche e Bim Bum Bam tirò fuori questa grande novità. Poi, al di là delle protagoniste femminili, la serie si basa sui supergruppi sentai che fanno sempre successo... e le trovate esoteriche/misteriche nonché registiche ne fanno un'opera che può essere apprezzata persino dagli adulti^^

      Moz-

      Elimina
  17. Ora so proprio tutto di questa saga grazie al tuo post davvero esaustivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto allora, felice di aver riassunto e condensato quest'opera^^

      Moz-

      Elimina
  18. Miki, ti dico in tutta sincerità che detestavo questo cartone 😊, troppe smrfie e cose assurde. Ti direi che forse ero già troppo grande per certe cose ma non è così perché cartoni e fumetti mi piacciono sempre😉 non no!! Erano proprio loro con quei capelli e codini insopportabili!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però ho letto con passione il tuo riassunto, almeno ho capito di cosa parlava quel cartone 🤣

      Elimina
    2. Ahahaci sta, ci sta. Ha comunque condensato quel tipo di immaginario anime tra smorfie, gocce sulla testa e acconciature strambe XD
      Thaaaanks :)

      Moz-

      Elimina
    3. Ecco, pure le emoji hanno preso da Sailor Moon XD

      Moz-

      Elimina
  19. Grande! :-D Io sul mio blog sto facendo la guida alla serie senza filler! :-P Secondo me c'è mancanza di guerriere Sailor nell'aria!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nino e benvenuto a bordo!
      Ho visitato i tuoi due blog e non ho trovato la guida: puoi linkarmela? Mi piacerebbe leggerla!! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao MikiMoz! Grazie! Ti seguo da un bel po' e adoro i tuoi post. :) Il blog è http://sailormoonlovers.wordpress.com

      Elimina
    3. Oh perfetto: mi ero segnato tra i follwers dei due blog che escono legati al tuo profilo, ma non trovavo niente.
      Ora aggiungo subito questo altro blog al mio blogroll!
      Ti avviso però di una cosa: ho problemi con Wordpress: se ti commento, al 99% finisco in spam.
      Quindi ogni tanto dai un'occhiata perché potresti trovarmi nella cartella dei commenti eliminati XD

      Moz-

      Elimina
    4. Assolutamente sì! E grazie! :)

      Elimina
  20. Post molto interessante. L'anime non ha mai brillato per la trama però ha una bella caratterizzazione dei personaggi che si sviluppa nel corso delle serie (cosa che non c'è per nulla nel remake moderno). Poi la sigla jap dell'ultima serie è veramente spettacolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì: pur non essendo una caratterizzazione a tutto tondo, i personaggi hanno saputo fare breccia nel cuore dei fans. Le loro storie erano in divenire (penso a Minako, che giocava a pallavolo, poi smise e si interessò solamente allo spettacolo, per dirne una) e pur con estrema semplicità, catturarono l'attenzione.

      Moz-

      Elimina
  21. letto tutto d'un fiato....attendo analisi del manga :D

    RispondiElimina
  22. Sulla storia di Sailor Moon resta comunque un mistero: Ma come mai, quando all'inizio la gatta Luna arriva sulla Terra per reclutare le guerriere, individua subito nelle altre protagoniste il "ruolo" di guerriere che già avevano nella loro vita precedente, mentre con Bunny, invece di riconoscerla per ciò che era nell'altra vita (cioè la principessa), la individua come una ipotetica guerriera della Luna... nonostante la Luna non avesse nessuna guerriera protettrice ai tempi del Regno Argentato! Non so se mi spiego... Cioè, tu arrivi sulla Terra per una missione, capisci subito a quale pianeta è legata ciascuna delle ragazze, e quando trovi quella legata alla Luna... invece di capire che si tratta della principessa pensi che debba essere la guerriera della Luna, nonostante la Luna non ne abbia mai avuta una! Boh, forse la principessa Serenity era comunque destinata a diventarlo anche ai tempi del regno, senza averne avuto il tempo... Certo è che la gatta aveva comunque le idee un po' confuse! ^_^

    (e non ha avuto nessuna lavata di capo da Artemis e Sailor Venus che, al loro arrivo, erano chiaramente già a conoscenza di tutta la verità!)

    P.S. : Mi vergogno io per primo a fare questi discorsi da "Uomo-Fumetto" dei Simpson! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, bella considerazione.
      In effetti, a guardare la storia, la gente non sa subito che Sailor Moon è ANCHE la principessa della Luna... infatti sono alla ricerca della stessa e credono che sia Venus (evidentemente la cosa proviene dal fatto che inizialmente nel manga Codename Sailor V era Minako/Marta la protagonista, e usava anche poteri "lunari")

      Moz-

      Elimina
    2. Si, lo so! Resta il fatto che non si capisce sulla base di che cosa Luna abbia deciso di 'reclutare' Bunny/Usagi... Qualcuno gliel'aveva indicata? In effetti tutta questa retrospettiva rimane un mistero pieno di lacune… '^_^
      (a meno che non sia spiegato meglio nel manga, ma da quello che so non mi pare...)

      Elimina
    3. Quando Usagi salva Luna che ha il cerotto sulla fronte, mi pare che la gatta "avverta" qualcosa in lei... come a riconoscerne il potere latente... :o

      Moz-

      Elimina
  23. La seconda non so cosa abbia, a me piace (ma nel manga di più: si avverte maggiormente la componente New Age), però deve esserci qualcosa che l'ha depotenziata un poco. La terza per me è inarrivabile, Ikuhara alla sua massima potenza artistica... Senza di questo non avremmo avuto Utena.
    Quarta piacevolissima ma capisco chi la trova debole (dopo la terza serie era difficile mantenere quei toni), ma dalla sua ha moltissimi pregi: atmosfera fiabesca, belle storie di puntata e via.
    La quinta? Purtroppo soffre di diverse illogicità narrative... a partire dalla sparizione di Mamoru, per la quale la stessa Usagi si chiede qualcosa solo dopo tanti episodi... E poi gli obiettivi di Galaxia coi semi di stella (lei già sapeva chi li aveva, ovvero le guerriere, e invece fa attaccare gente a caso)... Insomma molti buchi di trama, ma inizio top (con Nehellenia) e finale veramente bello 👍🏻💖

    Moz-

    RispondiElimina
  24. È stato la mia serie animata preferita, senza alcun'ombra di dubbio. Già solo il riassunto mi ha fatto emozionare. Il cristallo del cuore racchiude gli episodi più belli e più commoventi. Da bambina sì, ammetto che questo cartone mi faceva commuovere tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la terza serie è stata la migliore in assoluto. Artisticamente e come trame.
      Sailor Moon è capace di divertire, emozionare e fare passare sempre quei 20 minuti in modo gradevole! 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  25. quando si dice la cultura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che hai un qualche ritardo mentale e lo vuoi sottolineare sempre, ma ti ricordo che sei su un blog che tratta proprio di queste cose, non di cultura in altri ambiti. Strano che non te ne sia accorto, anzi... forse non è strano per niente visti i tuoi deficit 🤣
      Per argomenti degni del tuo sapere c'è sicuramente altro. Ma ripeto, io ti voglio qui, voglio qui tutti voi coglioncelli anonimi: dovete VIVERE PER ME, perdere tempo qui con me, buttare anche solo un minuto della vostra vita per me!
      Io ci godo, vinco, vi offendo anche 🧡 non sparire, eh, ti voglio qui a buttar via il tuo agosto!
      Moon Prism Power, Make up! 🌜

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)