[SPOT] Cuki Alluminio Doppia Forza (anni '80 e '90)


Pubblicità storica, anche per il fatto che è stata trasmessa per anni.
Cuki Alluminio Doppia Forza è semplicemente noto come lo spot dei ragazzi che si lanciano il pollo.
Il messaggio è chiaro: la carta stagnola Cuki resiste a tutto.


Due fratelli italianissimi ma american-style si recano in rosticceria a comperare un pollo arrosto.
Il droghiere glielo incarta con Cuki, e meno male: i ragazzi iniziano a lanciarselo in strada come fosse una palla da football.
L'ambiente è quello caloroso di delizioso paesino italiano: la madre li attende sull'uscio.
Nonostante il pollo sia passato anche attraverso l'acqua di una fontana (e sia pure caduto a terra, lo si intuisce: al ragazzo scappa di mano...), la pietanza è salva grazie a Cuki.
E, per dimostrare la forza dell'alluminio, la madre para con la carta stagnola pure una pallonata dei due discoli figlioli.

A metà anni '90 lo spot fu accorciato e in parte rigirato: le scene con la madre cambiano.
L'altra cosa che rimane impressa di questo celebre spot è il jingle.
Una canzone in stile rock anni '50 alla Jerry Lee Lewis e che recita "I love you babe can't you see, the crystal ball is turning on the floor, there's a magical ??, Cuki Cuki Cuki".
La carta stagnola forse la usavano anche per altro...

72 commenti:

  1. Finalmente uno spot che mi ricordo anch'io... e me lo ricordo anche bene!
    Bella sia l'idea che sta alla base dello spot che il ritmo della musica in sottofondo!
    Mi hai riportata indietro di qualche anno... 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ottimo^^
      Sì, l'idea è semplice ed estremamente funzionale^^

      Moz-

      Elimina
  2. Per me questa pubblicità sarà eternamente collegata ad Indiana Jones, avevo uno dei film registrati dalla tv su vhs con questa pubblicità in mezzo, avendo visto il film mille volte, la ricordo benissimo ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi tu certi giri che fa la mente... ma lo capisco perché cose analoghe succedono anche a me^^

      Moz-

      Elimina
  3. Vegana Nordcoreana2 nov 2018, 12:16:00

    GRRRRRR!!!! Che rabbia, perché mortificano un povero pollo?!? Io dentro quella CUKI ci avrei messo un pollo vegano stile nordcoreanoperuvianovicentinocinesesvizzero (LEGGASI: GATTO SPHINX!!!), e al posto di un'orata (o quel cavolo che è) un pesce gatto.

    Per quanto riguarda gli usi dell'alluminio, la mia doppelganger l'anno scorso il primo giugno era a una festa dove ci si ricopriva e ci si faceva travestimenti con l'alluminio...colori argentei… si fece gli scaldamuscoli con l'alluminio!!! Quindi sì, quel coso è multiuso, le fecero anche un corno da unicorno, così da semplice gatta argento (XD) diventò… Unikitty (la gattina dei lego) versione silver!!!

    Ok nominare felini mi ha fatto venire...fame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nessuna mortificazione: c'è Cuki a proteggerlo e a farlo mangiare come appena uscito dalla rosticceria!

      Moz-

      Elimina
    2. Vegana Nordcoreana2 nov 2018, 14:53:00

      Se la metti così allora ;P


      La mia parte sana di mente è una brutta persona dato che è tre cose pescetariana/vegetariana/ vegana non nordcoreana e ha riso di quelle pubblicità? Però il pesce la ha inquietata :O
      XD

      Elimina
    3. No, significa che lo spot funzionava ;)

      Moz-

      Elimina
    4. Vegana Nordcoreana2 nov 2018, 15:30:00

      Sono d'accordo, anche se resto dell' idea che dovevano lanciarsi un gatto flitto alla pechinese. ����

      Elimina
    5. Quale che sia la pietanza, w Cuki!

      Moz-

      Elimina
    6. Vegatta vicentina2 nov 2018, 20:09:00

      Yess...
      Lo sai che uno dei soprannomi della mia parte sana di mente nel 2003 era LaCuki93? Credo che fosse perché Cuki era un modo puccioso di chiamare il suo gatto. XD

      Elimina
    7. Credi? XD
      O lo è, o non lo è :)

      Moz-

      Elimina
    8. Lo sai già chi sono3 nov 2018, 11:35:00

      Ho un vuoto di memoria a riguardo...ma credo di sì .

      Elimina
  4. Finalmente una pubblicità che ricordo benissimo.
    Pensa quanto avrebbero rotto le palle oggi i moralisti, all'idea che questi bimbi giocassero col cibo.
    Mi ricorda il supermercato di Fedez. Ma quella è un'altra storia. 😂😂😂😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Fedez dovrebbero dare Cuki, eh.
      Almeno il pollo arriva sano e salvo e viene mangiato :p

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono2 nov 2018, 15:07:00

      Niente da dire sulla pubblicità (che mi fa ridere nonostante sia una ragazza pescetariana -sono intollerante al lattosio e certe robe vegetariane mi uccidono- che mangia in maniera vegetariana con pochissimi latticini il 90% delle volte) e sulla battuta di Moz, però, ecco...sarò anche una moralista ma quello che hanno fatto Fedez e Chiara mi ha irritato! Io so cosa significa sprecare cibo, una volta volevo cimentarmi con una ricetta e ho sprecato un po' di materie prime, non una scatola intera, ma mi sento triste solo a pensarci. E poi ricordiamoci che i soldi persi con cibo sprecato potrebbero essere spesi altrimenti… davvero, Fedez e Chiara hanno toccato il fondo ;O;
      Detto questo è solo una mia opinione, ma il cibo quando lo compro per me ho imparato a non sprecarlo e prendere solo lo stretto indispensabile, anche a costo di scendere per un'ulteriore passeggiatina a fare la spesa. E tuttora sgrido i miei se sprecano. L'unico cibo buttato che tollero sono le arance o le mele marce in un gruppo di arance e mele buone. Per il resto, cerco di ridurre quasi a zero i miei sprechi.


      Elimina
    3. Infatti, hanno fatto una coglionata a cui hanno anche cercato maldestramente di riparare.
      Ora sta alla gente che segue questi personaggi, dare loro ancora sostegno o meno.

      Moz-

      Elimina
    4. Lo sai già chi sono2 nov 2018, 15:29:00

      Giusto Moz, a me fa venire gli occhi lucidi questa cosa ��. Finché facevano le cazzatine delle storie frivole, ok, ma non tocchiamo beni di prima necessità.
      I Ferragnez ora sono personaggi nel senso negativo del termine.

      Elimina
    5. Infatti ora sta ai loro fan isolarli e affossarli.

      Moz-

      Elimina
  5. Comunque con me questa pubblicità ha fatto effetto: tuttora compro solo Cuki :D

    RispondiElimina
  6. Spot incredibilmente noto ed è bellissimo vedere la differenza tra il girato originale e la madre seconda!
    Comunque Cuki non fa tutte quelle cose, miracoli della pubblicità ahhaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, vero... però magari riesce a parare davvero un pallone! :)

      Moz-

      Elimina
  7. Ogni volta che vedevo questo spot, mi veniva voglia di mangiare pollo arrosto!

    RispondiElimina
  8. Questo lo ricordo pure io! oggi sarebbe impensabile perché i bambini di quell'età le mamme mi sa che non li lasciano andare a fare le commissioni in giro da soli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, non saprei :D
      Magari nei paesini sì!!

      Moz-

      Elimina
  9. Una bufala di pubblicità che non si può scordare.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha era ingannevole? Non so, io uso Cuki e mi trovo bene^^

      Moz-

      Elimina
  10. Questa è inconfondibile, e non per caso prima c'era solo Cuki ;)

    RispondiElimina
  11. Oddio questa pubblicità e una di quelle storiche! Me la ricordo pur vivendo a metà anni 90! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è andata in onda per anni... penso ALMENO dieci anni^^

      Moz-

      Elimina
  12. Visto e rivisto più volte su Youtube dopo che in tv, nel cercare lo spot del Domopak Alluminio con la marcia di Radetzky che pare mia abbia visto soltanto io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, sai che lo ricordo anche io? O almeno credo... :o

      Moz-

      Elimina
  13. Si vede che è uno spot... altrimenti altro che un "hey" e basta: la madre li avrebbe fatti su nel Cuki e messi in forno al posto del pollo :D

    RispondiElimina
  14. Confermo che la stagnola la usavano per fare altro!! Ahahahah!

    RispondiElimina
  15. no dai, questa pubblicità non può essere così vecchia...l'anno trasmessa fino all'anno scorso vero??? (dimmi di si ti prego, o mi sentirò terribilmente vecchia anche io :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh purtroppo no... siamo vecchi entrambi :D

      Moz-

      Elimina
    2. Eh insomma, credo di avere un decennio più di te, ahimè

      Elimina
  16. Simpatica , la ricordo bene.
    Le madri a me piacciono entrambe 😀
    Certo che una carta che si chiama Cuki ....;)
    Ciao

    RispondiElimina
  17. Certo che ricordo lo spot: mio papà lavorava per un'azienda del gruppo che faceva anche Cuki :) Ricordo che un anno ci arrivò uno scatolone omaggio con tutto il campionario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao bellissimo quando succedevano queste cose^^

      Moz-

      Elimina
  18. Ricordo che mio papà ogni volta che lo vedeva ce l'aveva coi due ragazzi per come trattavano il pollo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, però Cuki era così valido che preservava la pietanza^^

      Moz-

      Elimina
  19. La stagnola è di uso quotidiano come non mai, e non ha il problema dei sacchetti di plastica, che quelli che fanno ora non si aprono neanche se gli spari.. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E costano pure tanto, hanno affondato il Piddì :p

      Moz-

      Elimina
  20. A me leggere il tuo blog fa sentire tremendamente vecchia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio, non vuole essere questo, lo scopo... :D

      Moz-

      Elimina
  21. "Cuki, Cuki, Cuki" e la madre che gridava "ehi" parando la palla da football con la carta. Hai pescato uno delle pubblicità più amate e durature del tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo... di quelle entrate di diritto nella storia... :)

      Moz-

      Elimina
  22. Adoravo questo spot! Per lo stile americano ma soprattutto per il jingle, dato che ero un neo fan di Jarry Lee Lews grazie al film con Dannis Quaid.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, anche se stanno in Italia -si vede bene che è un paesino umbro-toscano- sembrava davvero molto molto ammerega :)

      Moz-

      Elimina
  23. Forse più duratura di questa pubblicità c'è solo quella dei pennelli Cinghiale! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E oserei dire pure la Cedrata Tassoni^^

      Moz-

      Elimina
    2. Quante cose al mondo puoi fare!
      Anche mandare in onda la stessa pubblicità per decenni... questa della cedrata mi pare di averla vista in tv qualche mese fa!

      Elimina
    3. Sicuramente, a ogni estate!
      Funziona sempre^^

      Moz-

      Elimina
  24. ... e il pollo arrivava a casa bello frollato...

    RispondiElimina
  25. Come no!!! Me la ricordo eccome!
    Già passato tutto questo tempo?

    RispondiElimina
  26. Girato in parte nella piazza del duomo di massa marittima città mia natale,mia madre era li mentre la giravano proprio vicino al ragazzo che tira il pollo uscendo dal bar le logge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta/o a bordo^^
      Bellissimo il posto, in effetti: hanno scelto bene la location, cittadina di provincia, che fa tanto "quotidianità" :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)