[MOZPLOITATION] cosa ho fatto, dove vado, dove va il mondo


Eccomi qua, tornato tra voi!
Ebbene, le vacanze natalizie mi hanno tenuto occupato tantissimo, in un modo che non avevo previsto.
Ora, che tutto sta tornando alla normalità (con delle novità, of course) vi lascio al primo appuntamento con la nuova rubrica Mozploitation.
Per questa prima volta vi racconto il motivo per cui sono sparito, con un appello: ho visto che mi avete taggato in vari premi, fornitemi i link di questi post così posso raggiungerli!

L'ASSOCIAZIONE

Me lo avete chiesto in tanti, sia nei commenti ai post precedenti sia privatamente: cos'è questa associazione di cui faccio parte? Cosa c'è nella sede della stessa?
Ebbene: si tratta di un'associazione di promozione sociale (ma anche culturale e turistica) nata nel 2003.

Questa associazione ha aperto, nel 2007, un Polo Multimediale: uno stanzone che permetteva la navigazione in internet e aveva diverse postazioni per lo studio.

2007 - quello piegato sul pc sono io. Oggi mi ritrovo proprio lì, ma non come visitatore: incredibile quanto sia assurdo il destino

Già dal 2011 le attività ludiche avevano preso il sopravvento, e quando tutto lo stabile (comprensivo di giardino) è stato concesso all'associazione, ne è nato un Centro di Aggregazione Giovanile (2012).

2012 - la sala venne destinata allo studio

Tra le novità vi erano console, giochi di società, ping pong e spazi per eventi piccoli e grandi; non solo: in estate viene lì aperto un punto informativo turistico.

2012 - piano inferiore, sala giochi polivalente

Il sisma del 2016 fece chiudere le attività del Centro, la cui struttura necessitava di controlli. Dopo molti mesi, a inizio aprile 2017 e fino a metà dicembre dello stesso anno, il Centro viene temporaneamente riaperto come sola sala studio/sala lettura (nel frattempo erano arrivati anche i fumetti!) e come sala multimediale, tuttavia vengono sporadicamente organizzate serate con proiezioni e giochi fino all'estate 2018.

2017: tra studio pomeridiano e gioco serale

IO E L'ASSOCIAZIONE

Sono entrato a far parte dell'associazione nel dicembre 2010, molto dopo la sua nascita.
Ho prestato servizio come volontario per diverso tempo, finendo poi per lavorarci dal maggio 2013 al gennaio 2016 (sebbene abbia aiutato a gestire il punto informativo nelle estati 2017 e 2018).
Proprio dopo l'estate scorsa abbiamo avuto fondi, energie e voglia per rimettere mano al progetto: ed è qui che inizia la mia assenza dalla blogosfera!

poco più di un mese fa: se ci penso ora, mi cadono le braccia

Lo stabile aveva bisogno di una risistemazione, sia effettiva (muratura e altro) sia ideale (per dare un senso di freschezza).
Personalmente sono stato chiuso lì mattina e sera, assieme agli altri, spostando mobili e montandone altri, sporcando e pulendo, immaginando spazi e togliendo le vecchie cose.

pulizie prima di rimettere a posto secondo la nuova disposizione di spazi

LA RIAPERTURA

Con l'inizio delle vacanze di Natale 2018/19 abbiamo finalmente riaperto i battenti, tra giochi e serate tematiche. Non si era mai vista così tanta gente (specie ragazzi di ogni età) partecipare in massa alle attività: proprio questo, unito al fatto che contemporaneamente c'era ancora molto da finire di fare, ha comportato la mia assenza dal blog.

2018/2019: una serata di giochi natalizi

oggi: ecco com'è diventata la sala grande

manca ancora qualche accorgimento (ad esempio quadri e poster...)

Ora ci siamo: certo dovremo presto mettere mano al piano inferiore e al giardino (ancora chiusi), e dovremo inaugurare la sala prove musicale che sta per esserci consegnata, ma intanto eccomi qui.
Tornato dopo tre anni esatti a lavorare lì dentro, con mille nuove idee.
Pronto anche a far ripartire il Moz O'Clock.
Perché magari, a volte, le due realtà potranno anche coincidere.

98 commenti:

  1. Bentornato Moz!
    Ottimo lavoro, vi faccio i miei complimenti.
    Sereno giorno.

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa!! come ben sai ne ho visitate diverse di queste ottime realtà.. un ottimo mezzo di diffusione culturale e aggregazione giovanile.. ci starebbe bene qualche presentazione fumettistica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, abbiamo in programma diversi eventi di diverso genere (alcuni li abbiamo già svolti, altri stanno per arrivare). Dobbiamo fare i conti comunque con la realtà che è quella di un piccolo paesino di montagna.
      Ma sul fumetto siamo molto attivi :)

      Moz-

      Elimina
  3. Anzitutto bentornato, mi sei mancato, con i tuoi post frizzanti.
    Questo luogo lo avete reso davvero accogliente e invitante, se fossi lì ti chiederei di poterne fare parte, anche se sono vecchia. Mi dà l’impressizone di un posto vivo di cultura, spensieratezza e confronto: bellissimo. Ho notato la bellezza dei pavimenti: stupendi. Buona giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In quel luogo non esiste età: è un centro di aggregazione, non più solo giovanile. Ci sono eventi adatti a tutti, e poi... per me l'uomo è fatto per giocare e divertirsi, sempre XD
      I pavimenti e le porte sono quel che restano della struttura originale, che era un asilo gestito dalle suore (anni '50-'60) :)

      Moz-

      Elimina
  4. C’è una z di troppo in “impressione”😄

    RispondiElimina
  5. Bentornato tra noi e complimenti per l’impegno. In un mondo dove tutti pensano al successo e al guadagno è bello vedere qualcuno impegnato in attività sociali che fanno bene all’anima personale e collettiva. Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, di fatto io ne ho tratto e ne traggo un guadagno, eh.
      Però sì, in primis viene il progetto e la sua anima, che è quella di abbattere le età e i gruppi di persone XD

      Moz-

      Elimina
    2. Senza dubbio il tempo e le competenze messe in gioco devono essere retribuite, però leggendo il post ho percepito una soddisfazione che andava oltre il mero guadagno economico. Vai così

      Elimina
    3. Quello sì, assolutamente.
      È una cosa che mi piace, ho sempre pensato a ciò che sarebbe piaciuto a me quando ero più giovane (o comunque ciò che ho fatto di bello quando ero più giovane) e voglio riproporlo XD

      Moz-

      Elimina
  6. Un punto di riunione fantastico che garantisce ai giovani contatti umani, cultura e svago. Grande iniziativa dunque. Un salutone è a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il senso è proprio quello! Assolutamente! E se funziona siamo contenti: thanks!^^

      Moz-

      Elimina
  7. Ma è stupendo!!!! È una iniziativa meravigliosa e un posto meraviglioso! Complimenti davvero!
    Sei perdonato per la lunga assenza! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, grazie XD
      Certo, probabilmente dovrò assentarmi ancora, in futuro, ma sapete perché :)

      Moz-

      Elimina
  8. Grande Moz!! Avanti così senza fermarsi! ;D

    RispondiElimina
  9. Lo sai gia' chi sono -scusa ma uso una tastiera irlandese ecco xke' non ho gli accenti xD16 gen 2019, 10:09:00

    Avevo gia' intravisto su instagram le foto...per il resto io sono super gasata per il futuro!!!
    Spero che questa nuova associazione porti tantissimi momenti memorabili!
    Resta sempre giovane e non cambiare mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è nuova, eh: esiste da quindici anni e funziona da quindici anni. Sicuramente ora siamo ripartiti dopo un momento di stallo, e come dici... i momenti memorabili già ci sono!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai gia' che non ho gli accenti17 gen 2019, 10:13:00

      Beh e' rinnovata, allora!!!
      <3<3 Sono contenta!!!

      Elimina
  10. Assenza non solo giustificata ma altamente nobilitata da quanto hai ed avete fatto!!!! Bella iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, Datch! :)
      Ora, comunque, sono qui tra voi!

      Moz-

      Elimina
  11. Miki, che bellissima cosa questo post!
    Diciamo che se non fosse stato così bello il progetto che ti ha tenuto lontano dal blog tuo e da quelli degli amici per tutto questo tempo non ti avrei scusato e ti avrei tolto il saluto ;) :)))
    Bentornato qui, dunque, e buon proseguimento del lavoro lì al Centro per i progetti ancora da realizzare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah! XD
      Ma grazie mille, Marissss!
      Vedrai che progetti!!^^

      Moz-

      Elimina
  12. Bentornato!
    Complimenti per tutto, per l'idea, per il progetto, per il lavorone e per la voglia di creare qualcosa di davvero importante!
    Immagino la soddisfazione nel vedere tutti quei ragazzi partecipare alle attività. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non posso negarlo: la soddisfazione è stata tantissima, peraltro anche inaspettata. Perché la struttura esiste da dodici anni e MAI aveva raccolto tanti consensi, anche quando nel 2012 fu aperto per la prima volta il centro di aggregazione. Quest'anno a momenti scoppiava tutto per quanta gente c'era! XD
      Thanksss!

      Moz-

      Elimina
  13. Ma bravo! In bocca al lupo per tutto, buon lavoro :)

    RispondiElimina
  14. Beh in bocca al lupo Moz!
    Felice di rivederti sul blog :D
    (ho cancellato il commento a nome mio perché avevo sbagliato account XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No prob, ho eliminato del tutto quel commento^^
      Crepi e viva il lupo, thanks!^^

      Moz-

      Elimina
  15. Bè io la mia ammirazione te l'ho già detta su Messenger. Però qui non vedo il racconto sullo Chef Stefano, mi sembra si chiami così, né dell'articolo sul giornale. Insomma ci manca un pezzo. Perché? Spero di non infierire. Abbraccio siempre e vai così che vai forte. Farfalla Legger@.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wè!!
      Beh, quel racconto arriverà -assieme alle altre serate realizzate- nel post apposito, Mikipedia, a fine mese! :)
      Qui ho preferito raccontare il succo della questione in sé, non cosa effettivamente abbiamo fatto là dentro ;)

      Moz-

      Elimina
    2. Ok allora aspetto! Scusami se ho anticipato i tempi... Abbraccio siempre

      Elimina
    3. Ma nessun problema, figurati!! :)

      Moz-

      Elimina
  16. Che bella realtà! E bentornato!

    RispondiElimina
  17. Bentornato!
    Mi piace tantissimo questo Centro di Aggregazione Giovanile e tutta l'associazione: le nuove sale sono davvero belle! E farete addirittura una sala musicale! In tutti i paesi c'è il problema del "ma se vogliamo creare una band dove proviamo?" e penso che abbiate trovato un modo meraviglioso per risolverlo :) In bocca al lupo per questo progetto: se ogni tanto ci aggiorni su come vanno le cose al riguardo, nel blog, a me farebbe molto piacere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Datchy!**
      Sì, avremo una sala prove per gruppi e accanto una stanza per bande (non numerosissime però) o cori... speriamo possa funzionare ed essere apprezzata, come cosa^^
      Crepi e viva il lupo, vi terrò sicuramente aggiornati :)

      Moz-

      Elimina
  18. Bentornato!
    Bellissima iniziativa, ed il fatto che tanti giovani ( e non solo ) ne facciano parte, è una cosa positivissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me: è la cosa che più mi piace del tutto :)

      Moz-

      Elimina
  19. Finalmente svelato l'arcano, ottima iniziativa! In questa epoca "social" in cui di fatto le persone si ignorano è veramente bello e utile creare centri di vera aggregazione senza limiti di età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E così deve essere: i social non possono sparire, ma i contatti umani vincono sempre e perlomeno qua la cosa sta funzionando^^

      Moz-

      Elimina
  20. Grande grande! mi piacciono queste notizie e questo genere di Aperture/riaperture. Auguri a te e a tutti voi che vi state impegnando in questo progetto.

    RispondiElimina
  21. Ma che BELLO conoscere questa bellissima storia che ti riguarda, Miki! In BOCCA AL LUPO PER TUTTO! è un'avventura straordinaria e significativa quella di cui parli, e per quel poco che ti conosco, non poteva essere diversamente. Sei ricco di tante cose, tu, tutte cose splendide ^_^... Sono certa che riuscirai a portare avanti il progetto ed il blog, you can! ^_*... TI ABBRACCIO FORTISSIMO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Irene! Viva il lupo, crepi il lupo e grazie per quel che hai detto! Ne vedremo delle belle^^

      Moz-

      Elimina
  22. Che bello ! Io non sapevo nemmeno che esistessero centri di aggregazione giovanile , son fermo ai patronati parrocchiali👍😀!

    Bravo a te e a tutti quelli che hanno lavorato per realizzare questa bella cosa!
    Sempre forte e in gamba!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, beh, questa ne è una evoluzione ma senza questioni di spirito XD
      Grazie mille, Max ;)

      Moz-

      Elimina
  23. Cominciavo a preoccuparmi, ma son contento che in questo periodo hai fatto tutto ciò ;)

    RispondiElimina
  24. https://hermioneat.blogspot.com/2019/01/franken-meme-di-nocturnia-edizione-2018.html
    Subito il link così non me ne dimentico :)

    GRande grandissimo lavoro!!! Unn centro così è perfetto per divertirsi, studiare, stare in compagnia, buona compagnia.
    Siete in gamba ragazzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito, thanks! ;)
      Infatti per ora funziona tutto: si studia, ci si diverte e la gente viene per stare assieme... speriamo duri^^

      Moz-

      Elimina
  25. Bellissimo progetto, sia idealmente che a livello pratico. Immagino l'impegno che ti ha richiesto in termini di tempo ed energia, ma hai fatto assolutamente un buon investimento :)
    Quindi un grande in bocca al lupo (pure se mi si è intrecciata la lingua a "Mozploitation") :-*

    Ps. il premio è qui, per il saldo passo dopo :-P
    http://tralestelle.blogspot.com/2019/01/hall-of-fame-il-pieno-di-premi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, impegno molto e tempo altrettanto... tutto ripagato dalla grande riuscita della cosa :D
      Passo subito a vedere!

      Moz-

      Elimina
  26. Non so come avete fatto a far tornare lustro quel pavimento, operate miracoli!
    Scherzi a parte, dovrebbero esserci molti più posti così, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, in realtà è un pavimento che ha costante bisogno di attenzioni.. ,ma ci proviamo! Thanks!^^

      Moz-

      Elimina
  27. Bentornato! ;)
    Ci vorrebbe in ogni paese un centro come quello che stai curando, invece del deserto che porta malessere e lascia letteralmente i giovani "per strada"... :( Ma so bene che oltre ai volontari, occorre anche l'interessamento di certe persone, magari quelle stesse che per circa un mese riempiono i manifesti accompagnati dal logo di un qualche partito politico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento perché, per qualche ora al giorno, i ragazzi qui non sono per strada... Sì, i politici si fruttano: tra un anno e mezzo qui si vota, possiamo richiedere qualcosina per continuare ad andare avanti :D

      Moz-

      Elimina
  28. Tutti i complimenti del mondo Moz, sei una persona vitale e piena di risorse, e le metti sul piatto, al servizio della collettività..certo servono risorse, ma sono sicuro che riuscirai nell'intento, ed i risultati già si vedono!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, Frank!
      Dai, ci si prova, e le risorse ogni tanto arrivano!^^

      Moz-

      Elimina
  29. Ah, ma finalmente! Mi stavo quasi preoccupando per la lunga assenza.
    Pure io molto distante dai blog negli ultimi mesi per vari motivi, anche se ho più o meno tenuto d'occhio quello che accadeva in giro.
    Buon Anno, Moz, felice di ritrovarti!
    E tanti, tanti complimenti per questa iniziativa ... visto che tu non stai mai troppo lontano dal blog, se lo hai fatto per così lungo tempo, ci doveva proprio essere un valido motivo.
    Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno a te, Squitty!
      E già lontani dai blog, io spero di riprendere definitivamente da lunedì dopo questo rientro! :)

      Moz-

      Elimina
  30. Mi piacciono le associazioni di questo tipo! Credo che dovrebbe essercene una in ogni città di media o grande estensione! Almeno, io l'avrei frequentata fin dalla prima adolescenza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa, qui siamo in un paesino di estensione minuscola. Forse è un miracolo, boh! XD

      Moz-

      Elimina
  31. Che dire? Wow!
    Se questo ti dà anche da mangiare, hai fatto centro.
    E bentornato 😉
    A breve dovrei tornare anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per ora sì, e lo slogan è proprio #facciamocentro, quindi in generale centro l'ho fatto XD
      Bene dai, ti aspetto^^

      Moz-

      Elimina
  32. Sapevo già parte del lavoro che hai fatto e che fai per questa associazione e secondo me ti rende proprio giustizia, cioè è proprio il tuo habitat, dove riesci a dare il meglio.
    Bravo Moz, che comunque ti impegni anche per questi giovani!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, come ho sempre detto, con una paga adeguata sarebbe il lavoro della mia vita. Ora sono tornato dopo tre anni, vediamo un po' come si evolvono le cose^^

      Moz-

      Elimina
  33. Miki, da me c’è un premio anche per te, sebbene non sia stato nominato, perché ho voluto dare risalto a blog per me nuovi, se ti va.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinfo, potresti inserire il link? Thanks **

      Moz-

      Elimina
  34. Grande Moz! ... adesso capiamo la tua lontananza.
    Complimenti, è tutto molto bello! ... e bentornato!

    RispondiElimina
  35. Una foto del 2007? Guarda che dovevi mettere una foto del 2009, visto che va di moda 'sto challenge sui social :D
    Certo che non invidio i tuoi ultimi due mesi, tra sfacchinate e "nomadismo" serale costante :D.
    Avete fatto un grande lavoro (ma mi sembra di capire che c'è ancora un po' da fare...ahah) e adesso..godetevi i frutti di tutto!
    Naturalmente non posso far mancare..il mio bocca in lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma ho fatto il challenge nella stessa posizione.
      Ahaha, io sto rivivendo una sorta di nuova adolescenza, ogni giorno si rientra alle 5 XD
      Sì, c'è da fare ancora qualcosa, specie tra piano di sotto e giardino, ma intanto... Crepi e viva il lupo^^

      Moz-

      Elimina
  36. Bravo Miki e bravi tutti!
    Bentornato, ciao.

    RispondiElimina
  37. Wow!!! Che gran lavorone! Mi fai un po' invidia, te lo dico. Io ho fatto il servizio civile all'interno di un centro giovani... abbandonato a se stesso perché gestito alla cazzo di cane, per dirlo in francese. In bocca al lupo per questa avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi e viva il lupo! :)
      Che dire... purtroppo sono realtà facili all'abbandono, all'incuria: basta che vengano meno dei fondi e le attenzioni calano clamorosamente.

      Moz-

      Elimina
  38. Bentornato Miki! Bello questo progetto dell'associazione! 😊
    Ti ho nominato per un premio ➡ http://gattaracinefila.blogspot.com/2019/01/ho-ricevuto-il-sunshine-blogger-award.html

    RispondiElimina
  39. Bentornato e che bello vedere l'entusiasmo e i progetti per una realtà associativa in evidente crescita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, l'entusiasmo c'è e le idee ci sono: speriamo bene ;)

      Moz-

      Elimina
  40. mi piacerebbe avere un posto del genere vicino a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sarebbe piaciuto da ragazzino, in parte poi ho trovato qualcosa di analogo negli scout :)

      Moz-

      Elimina
  41. Assenza più che giustificata, direi! Il posto sembra molto bello, chissà di non capitarci a chiedere informazioni turistiche in futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto, riccioluto torinese! Ovviamente fammi un fischio, che ti accompagno io personalmente come guida ;)

      Moz-

      Elimina
  42. Un'iniziativa davvero ammirevole, fortunati i giovani che hanno la possibilità di frequentare questo centro

    RispondiElimina
  43. Eccolo!
    https://iolaletteraturaechaplin.blogspot.com/2019/01/chaplin-award-il-premio-ai-migliori.html

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)